Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Situazione visto turistico Iran (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=532405)

brag 30-11-2024 17:27

L'Iran è un paese dove sono andato in moto nel 2013 e che m'è rimasto nel cuore, ma in questo momento onestamente eviterei :-|

Mamma mia che bel viaggio, forse il più bello che ho mai fatto :D
E che belle persone i cittadini iraniani :)

Danielz77 01-12-2024 06:53

Quote:

Originariamente inviata da brag (Messaggio 11210700)
L'Iran è un paese dove sono andato in moto nel 2013 e che m'è rimasto nel cuore, ma in questo momento onestamente eviterei :-|

Mamma mia che bel viaggio, forse il più bello che ho mai fatto :D
E che belle persone i cittadini iraniani :)

ma sai... più che altro io eviterei non per colpa degli iraniani ma per gli altri..... magari organizzi tutto, fai visti ecc e poi prima di partire questi si mettono a lanciarsi missili e salta tutto (il viaggio intendo) anche se i segnali più recenti fanno presagire una descalation

ivanuccio 01-12-2024 09:54

Se uno sta a fare tutti i calcoli,in Iran non ci vai mai.Io appena potrò ci tornerò.

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk

Antonio Tempora 01-12-2024 11:04

Buon giorno a tutti.
Sia per il viaggio effettuato nel 2017, che in quello bloccato in frontiera nel 2019.
https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=502299
Mi ero affidato ad un agenzia locale che mi aveva inviato una "Lettera D'Invito".
Con quella ed il CDP nessun problema presso il consolato a Roma.
Il costo del Visto nel 2019 è stato più alto in quanto avevamo ottenuto, per me e mia moglie, che mi ha sempre accompagnato nei nostri viaggi, in via del tutto eccezionale un "Double Entry Visa" per entrare ed uscire in previsione della visita dell' Uzbekistan.
Per quanto riguarda la situazione in Medio Oriente come al solito bisogna valutare al momento più vicino alla partenza.
Comunque se si da sempre retta a quello che viene suggerito, in primis dal sito "Viaggiare Sicuri", non si andrebbe mai da nessuna parte.
Nel 2005 siamo partiti per il secondo viaggio in Turchia dopo una bomba esplosa non ricordo dove, forse ad Istanbul.
Nel 2007 tutti a sconsigliarci di partire per il viaggio Siria-Giordania e soprattutto a tornare passando per il Kosovo, naturalmente siamo partiti ed è stato un viaggio bellissimo.
https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=136134
Stessa storia nel 2017 per l'Iran, tutti a sconsigliarci a partire...Naturalmente viaggio stupendo.
https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=480146
Quindi programmare e poi valutare con attenzione all'ultimo momento prevedendo in anticipo eventuali sviluppi negativi una volta in viaggio.
Viaggiare verso mete distanti non è come fare una "Gita fori porta", anche se oggi la tecnologia ti viene in soccorso anche nei luoghi più isolati e privi di comunicazioni telefoniche cellulari, vedi "In Reach" della Garmin...
Certo che affrontare spese per visti e CDP per non poter partire od entrare nel paese da visitare (come capitato a noi) non fa mai piacere, specie al portafoglio, ma ancora una volta viaggi di questo genere prevedono un investimento economico molto ed a volte Veramente Molto maggiore di un "comune" viaggio verso mete più commerciali.
Buon Viaggio e Buona Strada a tutti indipendentemente dalla meta.

brag 01-12-2024 13:41

Quote:

Originariamente inviata da ivanuccio (Messaggio 11210813)
Se uno sta a fare tutti i calcoli,in Iran non ci vai mai. (...)

Durante la guerra Iran - Iraq transitai a Teheran mentre era in atto un bombardamento lontano da dove mi trovavo; sentire i boati delle bombe e la contraerea che sparava non fu per niente gradevole :(

Personalmente se la situazione non è sufficientemente tranquilla evito di andare in un paese :-|

ivanuccio 01-12-2024 13:42

Meglio avere certi ricordi che una vita sul divano.

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk

Antonio Tempora 01-12-2024 14:23

Concordo
Io in 3 mesi di divano durante il lock down mi sono fottuto il sovraspinoso.

Danielz77 01-12-2024 15:20

Ok ma in tutto questo...... nessuno sta programmando IRAN 2025 da metà maggio? Chiedo per un amico

brag 01-12-2024 17:03

Quote:

Originariamente inviata da ivanuccio (Messaggio 11210913)
Meglio avere certi ricordi che una vita sul divano....

Quando successe ero li per una missione di lavoro, col cavolo che ci sarei andato in vacanza ;)
Tutto il Medio Oriente è in subbuglio, ed ora anche la Siria :mad:

bangi 01-12-2024 18:06

Sto pensando di programmare il mio ultimo viaggio serio, che sarebbe casa-Giappone.
Passando da San Pietroburgo-Mosca, sarebbe una bella rottura di maroni, mentre passando dall'Iran sarebbe l'ideale. Vero che ci sono tornato nel 23, ma consentirebbe anche di passare nel Turkmenistan che non ho mai visto ( diciamo l'inferno ).
Per ora sto monitorando i ferry finali, a Natale comincio a sondare da che mese sono garantiti e poi sentiremo come sono messi i passaggi iraniani.
Credo verso maggio.
Sperem...:(

iteuronet 02-12-2024 10:38

Quote:

Originariamente inviata da bangi (Messaggio 11210987)
Sto pensando di programmare il mio ultimo viaggio serio, che sarebbe casa-Giappone.

Sperem...:(

che cavolo...ultimo? cosa ti è successo?

bangi 02-12-2024 12:55

Mi hanno dato una scadenza su una parte del corpo, e quindi preferirei farlo ancora integro.....:mad:

Danielz77 02-12-2024 17:01

caspita Bangi.....in bocca al lupo per tutto

sacco185 03-12-2024 21:20

Se è l'uccello ci sono ancora le pastigline blu che lo fanno funzionare!

Danielz77 04-12-2024 11:37

Quote:

Originariamente inviata da sacco185 (Messaggio 11212262)
Se è l'uccello ci sono ancora le pastigline blu che lo fanno funzionare!

non credo sia quello..... perchè tanto lì non gli serve hahhaahha glielo tagliano

Danielz77 08-03-2025 13:07

up per rinfrescare gli aggiornamenti

scuba3 08-03-2025 15:30

2026? tienimi aggiornato, andresti da solo?

Danielz77 09-03-2025 07:50

Quote:

Originariamente inviata da scuba3 (Messaggio 11254420)
2026? tienimi aggiornato, andresti da solo?

io e la mia compagna

Danielz77 10-03-2025 08:53

Allora:
dopo aver contattato Hussein questi sono i prezzi che mi ha proposto:

Reference number of visas : 2x30€=60€
Local insurance : about 5€
Local simcard with 10GB data : 10€
Temporary CDP at the moment : 850€

Non so cosa e che procedure siano escluse/comprese. Di fatto mi interessava più il carnet e la relativa assicurazione/fidejussione assicurativa che a questo punto CREDO sia compresa. 850 euro mi sembra davvero una fucilata ma facendola qui dall'italia credo si risparmi qualcosa.

Non lo so che ne pensate.

scuba3 10-03-2025 09:18

Scusa ma la fideiussione non la devi fare in una banca o un’assicurazione in Italia? Il prezzo poi dipende dalla moto. Se non mi sbaglio le banche chiedono l’1% del valore della moto più 50 euro e più 150 euro per la pratica che ti fa l’aci se sei socio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:07.