![]() |
Quote:
|
Per la tenuta usura intendevo.... Per il resto ripeto dopo averne provate quasi tutte dico che questa è la numero 1.... La piu polivalente e adatta al gs
|
Se ti piace fare sterrati magari meglio semitassellate.. .
|
Fatto roba leggera Una volta sola.... Ti garantisco che anche in off poco impegnativo se la cavano bwne
|
dopo A3michelin, dunlop trailsmart, tkc70continental, TA2pirelli, AngelGT2pirelli, ho rimesso le vecchie care Tnextmetzeller e ... vanno benissimo. Su ADV1200LC 2016 le ho trovate abbinate perfettamente avanti-dietro, veloci nei cambi con grip etc.etc. ... al pari delle altre e costano meno, essendo in fine serie (a febbraio arrivano le nuove, non prima mi dice il gommista, non so se sia vero). Comunque, il mio commento è che le gomme andrebbero testate solo da 7000 a fine vita utile, e qui distinguendo tra fine vita omologato (rispettando i "segni" usura apposti sul pneumatico) e fine vita alla frusta, quello cioè finché c'è un poco di gomma, prima della tela. Questo test sarebbe più "simpatico" da leggere, anche se pure esso, alla fine, sarebbe inutile, perché conterebbero le sensazioni e la sensibilità del tester che specie a gomma finita variano molto... Inutile, come d'altronde i commenti sull'olio, sugli spegnimenti "fantasma", sui rumorini vari che tizio caio o sempronio sentono...etc.etc. e che talvolta non riesci proprio più a leggere, talaltra li leggi proprio perché ti divertono... ilari, lunari, alcuni "folli", alcuni iper-tecnici, altri "ad capocchiam", altri di auto-esaltazione personale come sono questa tipologia di post. Le gomme moderne da nuove sono tutte valide, per l'uso stradale, anche quell'utilizzo di coloro che sono o si reputano veloci. Tuttavia... se non ci fossero questi post nei temi caldi :) di cui sopra, la vita del motociclista sarebbe più noiosa, in particolare mentre siede in determinati luoghi della casa o dell'ufficio...ma pure altrove, senza polemica. Allora, dico anche io la mia, da pessimo animale da tastiera che sono:
1° posto TA2 le migliori, punto (1° posto pari per le Attack...2, 3 trail non trail.. quello che volete, che non ho provato sul LC ma le ho avute su altri gs ... le prime della serie... non mi ricordo che nome avessero, ma sempre "attack" c'era di mezzo... le continental vanno bene nei primi 6k perché grippano tanto, è la loro caratteristica, te le godi, spingi forte e sono sempre al top, poi si "scaricano" e danno quella sensazione di vetrificazione che le rende non al top nel feeling... non so le ultime però come vanno e se lo fanno ancora); 2° posto le TKC70 principalmente perché sono "fighe" e durano fino a fine vita con ottime prestazioni (sul GS ADV in particolare, sono una buona scelta perché ti mettono in mano l'avantreno, agili, agilissime, divertenti, ma non hanno velocità di ingresso e percorrenza delle TA2; sugli appennini sono il top sulle dolomiti meno... si va più forte, legge permettendo(?), e le tkc non amano lo strapazzo violento di avantreno quando vai molto veloce... le TA2 si eccome.. mentre le tkc70 quando sei medio lento girano da sole e le TA2 invece aprono di avantreno... allargano quando vai piano o poco deciso... cosa che non fanno assolutamente quando spingi e hai velocità di ingresso elevata ... si perfezionano anzi, in maniera meravigliosa, in quel frangente lì); 3° posto le Tnext perché vanno bene tanto quanto (un pochino meno) delle TA2 ... sono circa la stessa gomma (specie queste ultime da me provate ieri prodotte 11/2021 che ho trovato in buona forma costruttiva), forse un pochino meno piantate davanti, ma non da nuove; da nuove sono "forti" davanti tanto quanto le TA2 ... da finite meno delle TA2, ti paiono infatti davanti un pochino meno solide le tourance next quando sono consumate... dici tipo: "mo'le cambio" e magari con le TA2 ti fai ancora un millino di km in sicurezza... ecco direi così questa è la vera differenza per me; 4° angel GT2 gomma stradalissima con un avantreno (da nuovo) che prende sotto in senso buono e ti butta la moto in piega... veloci, piantate di avantreno, da manovrare decisi però, ma vogliono asfalto perfetto e durano poco, in particolare il posteriore l'ho limato tutto omogeneamente ... era un pera liscia alla fine... mentre davanti era ancora buonino... di regola davanti lo spiano sui fianchi (TA2)... hanno fatto 8.6k... 5° posto le michelin A3 perché vanno bene come le altre ma tutto un pò meno ... meno grip meno feel ... forse perché sono più rigide... e come hanno scritto tantissimi sul bagnato non ottime (ma io che sull'asciutto vado.. sul bagnato chiudo proprio quindi non faccio testo) a me poi le michelin non piacciano proprio di loro... 6° posto le dunlop che tolsi a 6k non tanto perché consumatissime ma perché consumate (vacanza estiva aggressiva con amici sull'arco dolomitico) e non mi tenevano il peso della moto... cioè quando facevo lo str... e la buttavo dentro carica, pesante... prendeva sotto davanti in modo brutto, chiudeva... e infatti scendendo dalle langhe verso la liguria sono praticamente "caduto" a destra mentre andavamo velocini a trenino e l'ho ripresa di fatto da terra, puntando stivale polpaccio coscia... non lo so manco io ... nemmeno fossi stato Marquez... con botta di culo (gran culo), reni, addominali, una punta di valigia laterale e adrenalina da panico ... una chiusa che neanche in pista mi capitava così... che poi col telelever - che fa piegare tutti, pure i morti - è difficile che accada ... (con TA2 ad esempio è difficilissimo, anzi a me non è mai accaduto anche spianando per terra l'avantreno ) ... e invece pensare che sul 1200 gs del 2008 ad es. andavano benissimo le dunlop... boh... forse perché in diversa misura o perché queste qui non andavano bene per mio stile guida.. mio LC 58 e spicci kkm ... solo uscite, solo viaggi, mai città... insomma non scrivo molto, ma leggo dal 2006 i fantastici, fantasiosi (compresi i miei di oggi) e comunque necessari (dico davvero, quanto meno per lo spirito) commenti sulle gomme... e penso ai piegoni che fanno ancora le vecchie laser (o come si chiamano oggi) della metzeler che ho messo nuove sul k100rs...1986 (cancello da piega assassina quando l'asfalto lo consente e anche il raggio di curva... ) e che dimostrano da sole che il mantra mediatico circa la sempre più nuova tecnologia applicata allo pneumatico da moto (e lo stesso vale per le auto, ovviamente) è "anche" frutto della molta molta fuffa che il marketing impone... mia opinione personale; poi ovviamente la tecnologia c'è, perché, a 47 anni suonati, mi ricordo bene le gomme del 1992 (i miei 18 anni) e ss. e le 4 cilindri dell'epoca, che con pochi cavalli rispetto ad oggi (essì ... è vero senza elettronica) e con quei sassi di pneumatici che c'erano, larghi poco e piatti tanto, diventavano dei tori impazziti da guidare su asciutto e quasi inutilizzabili per la gente normale sul bagnato.. e poi le gomme duravano un ghezzo e si spianavano al centro subito... buona strada |
Ero dal gommista per le next2 .....ma mi ha proposto le next a 210 euro smontate. Le ho prese . Le vecchie next ,due anni e mezzo e 14k , non si consumavano più anche avendo ancora buon battistrada.
. |
Sì sono marmorizzate...le mie a 7000 km la spalla del pneumatico anteriore aveva avuto un calo , comunque erano rimaste comunicative non pericolose bastava tenete un ritmo più tranquillo nelle pieghe e si poteva arrivare tranquillamente a 10000 km...
|
Premetto che non sono un pilota da pieghe esagerate e vado in moto prevalentemente in due con valige alu. Ora ho le A41 di serie ammetto che non sono male ma un paio di volte facendo delle curve mi è parso che mi cadesse all'interno curva, non da strisciata nelle mutande ma l'ho sentita. Le gomme hanno 1600km, lo so sono pochissimi per una ADV EXCLUSIVE 1250 ma causa pandemia e altre rogne non sono riuscito a fare tanta strada. Arrivo al punto ero indeciso tra TA3, TKC70 e ora mi incuriosiscono le Meridian che il mitico Gonfia con le sue recensioni mi ha quasi convinto. Voi che mi consigliate, mi interessa una gomma che sia sicura anche con il bagnato, come off si e no qualche strada bianca.
________________________ EX R1200GS LC ORA R1250GS ADV EXCLUSIVE |
Sicura sul bagnato.
Che non tradisce mai. Che ha reazioni sempre prevedibili e mai brusche. …..[emoji848][emoji848][emoji848]…….. TKC70 “GIESSISTA” cit. |
Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 43]
Le Meridian sul bagnato non lo so, e comunque non sono il tipo più adatto a dire quali sono i limiti di una gomma sul bagnato (qui ci vorrebbe Jackal…)
Temo che non brillino per grip “chimico” come altre concorrenti storicamente forti sul bagnato, Michelin e Metzeler in primis, o le Mutant (le uniche Dunlop che nei test sul bagnato hanno fatto meglio delle 2 succitate), ma hanno un profilo talmente omogeneo e controllabile nella discesa in piega che molto probabilmente può dare una buona confidenza perché rende le gomme molto comunicative. A volte questo fattore è più importante del grip assoluto sul bagnato … Altrimenti le TKC70 sono una garanzia … su tutto! Tapatalk |
@gonfia garanzia su tutto le tck non sono d'accordo.... Hanno dei limiti e anche fastidiosi dal mio punto di vista
|
Mik immagino che tu ti riferisca ad una guida al limite, e posso essere d’accordo anche se io personalmente non le ho mai messe in crisi con la mia andatura, quindi mi fido del giudizio di chi va forte più di me.
L’amico Naked70 ha però fatto questa premessa: Quote:
Tapatalk |
Non per niente sono tra le migliori coperture le TKC...Poi se vogliamo trovare difetti su tutto ci sta-.
|
Non e trovare difetti, autostrada ondeggiano, con temperature sopra i 30 gradi sono un po' scivolose, sulle giunture la moto si muove, non sto dicendo che no' sono valide, ma farle passare per le uber alles secondo me non è cosi
|
Tck70 , mi sono trovato meglio quando si è consumato un po' il tassello anche in autostrada , soffrano oltre i 30 gradi se si guida molto aggressivi, ma sono ottime su asfalto rovinato , freddo e bagnato. ..hanno un ottima durata e grip , non si può dire che funzionino male ;)
|
Penso di non aver detto che funzionano male.... Faccio il confronto con le mutand... Ieri per causa ho dovuto fare autostrada pezzo che conosco bene e fatto spesso con le tck, medie abbastanza alte per questioni di tempo....con le mutand un binario non si sposta la moto di un cm compreso giunture ponti e avvallamenti... Con le tck anche consumate era impensabile tenere quelle medie.. non e una critica stiamo parlando di gomme semi tassellate quindi ci sta, però ripeto non eccellono in tutto
|
Scusate se mi permetto
Le mutant sono diverse (anche dalle “sorelle” Meridian), sono una nuova generazione rispetto agli altri. Fatta questa premessa…tkc 70 mi sembra 8k-10k km si fanno con le mutant al max 7k-8k?!? Poi direi anche la differenza di prezzo che, per carità non sarà un problema per voi…ma io le mutant le ho messe una volta per farmi un regalo, con il chilometraggio che faccio.. Deve essere anche un compromesso…la strada NON é una pista |
M+s entrambre.... Tck leggermente più tassello ma stessa categoria insieme alle str... Ma mi rendo conto che dare un giudizio sulle tck e come dare un giudizio a un giessista.... Difficile venirne a capo
|
Ho solo fatto due constatazioni oggettive
Non soggettivo, non dico secondo me è meglio x piuttosto che y Posso dire che secondo me le peggiori sono le ana3 e le a41 Poi sul 1200 my2009 secondo me le migliori erano le ana2 pensa un po’ |
Mutant mai provate , però a occhio mi sembrano più stradali rispetto a tck, str e karoo Street ..tck da nuove con valige a pieno carico in autostrada a velocità superiori a codice mi avevano provocato qualche sbacchettamento e comunque sensibili a scie camion giunture ecc....a 8000 km a moto scarica, sempre in antostrada filavano via dritte a velocità superiori a codice .....probabilmente incide il disegno del tassello , ad esempio karoo Street molto più stabili in autostrada fin da nuove ....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52. |