Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Rapportatura cambio GS1250 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=494866)

RESCUE 21-02-2019 18:45

Rapportatura cambio GS1250

Ahahahahahah

Da quando sono sul forum Luca scrive sempre con questa enfasi, oramai mi sono abituato.[emoji16][emoji16][emoji16]

Derapage 21-02-2019 20:06

Stessa cosa che pensavo io provando la mia "nuova" adv del 2016...
Mi vien sempre spontaneo mettere una settima che non esiste.

millling 21-02-2019 20:28

Tante.. Ma tante tante...Pippe mentali. Girare la manopola a DESTRA e viaggiare, dai su.

luca.gi 21-02-2019 20:45

Quote:

Originariamente inviata da RESCUE (Messaggio 10015493)
Ahahahahahah

Da quando sono sul forum Luca scrive sempre con questa enfasi, oramai mi sono abituato.[emoji16][emoji16][emoji16]

:-o;) ma no dai...stavolta non ci ho messo alcuna enfasi...anzi!!

Comunque vero...lo faccio solo per invidia verso di voi che vi prendete il nuovo ADV 1250 :eek::eek::eek:
:lol::lol::lol:

Geminino77 21-02-2019 20:50

Prodotto che vince non si cambia..... tutto qui

Luponero 21-02-2019 20:50

Per me la 6 corta è insopportabile, stesso problema che aveva la XR.
Nella RT i rapporti sono più lunghi?

TheD 22-02-2019 00:46

Quote:

Originariamente inviata da millling (Messaggio 10015577)
Tante.. Ma tante tante...Pippe mentali. Girare la manopola a DESTRA e viaggiare, dai su.

Mi ero perso il pezzo in cui analizzare cosa non ti piace della tua moto è considerata una pippa mentale. Tanta pippa mentale.

Tiggiuro che la uso lo stesso :D ahahaha

millling 22-02-2019 00:53

Tu pensi troppo, secondo me.Dovevi farti assumere alla BMW:lol: Come cerca difetti...

TheD 22-02-2019 01:16

Catzo magari.

GS gratuiti. Sviluppo prototipi e sdifettamento. Mi rivendevo sotto banco le foto spy delle moto.

Nik650 22-02-2019 07:39

Quote:

Originariamente inviata da Luponero (Messaggio 10015595)
Per me la 6 corta è insopportabile, stesso problema che aveva la XR.
Nella RT i rapporti sono più lunghi?

Si si, sono più lunghi . Lo so perché tutte le domeniche esco con una coppia di amici che hanno la R1200 r e spesso ci scambiamo le moto. A 100 km/h la r sta più bassa di circa 400 g/m .
Comunque hai ragione la 6^ così corta è fastidiosa, per noi passisti che in vacanza si sparano anche 500/600 km di autostrada filati è fastidiosa.

Zorba 22-02-2019 08:53

Qualcuno posta le specifiche dei rapporti, così confrontiamo?
A questo punto son curioso!

albatros1 22-02-2019 10:38

Mi sono letto tutta la discussione
Io autostrada non la faccio mai però avere una sesta corta cioè non lunga e nemmeno GIUSTA cioè ne corta ne lunga non va bene
È un difetto
È un difetto voluto
Sarebbe interessante sapere se esistono le ruote dentate con rapporto diverso
Ma immagino cambio gs sia uguale a RT quindi basterebbe sostituire la coppia di ingranaggi
Unica rogna costo smontaggio cambio che mi sembra non sia economico
Comunque da come la vedo io si può sistemare montando coppia ingranaggi sesta della Rt

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TheD 22-02-2019 11:33

Ed è quello a cui pensavo io, anche perchè scalare solo 400 giri non è affatto un problema.

In officina ieri mi hanno infamato in ogni modo dicendo che era una follia e che secondo loro bisognerebbe scalare l'intera rapportatura delle marce perchè la sesta più lunga di altre R non deriva dalla singola marcia più lunga ma dalla rapportatura intera con differente rapporto finale al cambio, quindi mettere la ruota dentata della sola sesta della R o della RT non risolverebbe il problema ma ne creerebbe di seri all'elettronica.

Poi mi hanno detto che si siederebbe di botto il motore passando da una quinta tirata a 8.500 ad una sesta da 4.000, ma ovviamente sparavano a zero senza minimamente ragionare su una dentatura intermedia, non devo mica mettere un Overdrive, catzo!

In ogni caso secondo loro il costo non vale la resa.

Bradipo Moto Warano 22-02-2019 11:36

ma anche una retromarcina non sarebbe male....

Jackall72 22-02-2019 11:52

Occorrerà attendere che affianchino alle MAXI-Enduro (tipicamente senza retromarcia, senza sesta lunga, senza sedile riscaldato, senza parabrezza elettrico, senza radio, etc...), anche le Enduro-GT ..... :)

TheD 22-02-2019 11:59

Oh, per una sesta un po' più lunga su una moto utilizzata solo per fare Touring avete pure da ridire?

E' che noi comuni mortali usiamo la moto anche per andare al bar o per usarla in autostrada e lo facciamo, udite udite, senza vergognarci.

L'altro giorno l'ho usata per prendere un aperitivo. :(

Nel frattempo di duri e puri ne vedo sempre meno in sella ma sempre di più sui forum.

Michelesse 22-02-2019 14:14

Di paranoie di calore alla gamba destra e compagnia bella in questo forum ce ne sono parecchi, ma nel caso di TheD, non è una paranoia, ma un reale fastidio nell'uso della moto, condivisibile da chiunque abbia un po' di sensibilità nel sentire un grosso boxer inutilmente impiccato a velocità di crociera.
Trovo interessanti le motivazioni che ci sia un proposito legato al marketing, che renderebbe meno appetibili i boxer da turismo, mentre tecnicamente, allungare la 6° non avrebbe nessuna controindicazione.

TheD 22-02-2019 14:29

Condivido Michelesse, secondo me tecnicamente non è nulla di trascendentale. Il problema è che il conce ufficiale non ci mette le mani neanche sotto tortura se non ha un kit di modifica ufficiale BMW.

millling 23-02-2019 00:12

Sono convinto che il cambio del GS non lo hanno ideato Pippo Pluto e Topolino.E se dopo tutti questi anni i rapporti non sono cambiati un motivo ci sara'...Fatevene una ragione.
Io non ho mai visto un problema di rapportatura ma solo qualche difetto da correggere, cosa che BMW sta gia' facendo...
Ad esempio la valvola di gonfiaggio che era posta dritta e che ho segnalato, come penso altri, nella scheda che ti inviavano dopo l'acquisto della moto(tb 2016). Adesso col nuovo GS è stata modificata a 90°. Il deflettore trasparente sotto il parabrezza che era sempre sporco e inaccessibile da pulire, ora è stato totalmente modificato e tutto nero.

GIGID 23-02-2019 00:37

Saranno ing fantastici ... ma qualche cento giri in meno sulla sesta li vorrei anch’io ... bastava distendere un pelo le ultime tre marce

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:49.