Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Motore sfasato (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=478977)

rasù 06-10-2017 15:41

un motore 1100 con 57000 km è praticamente nuovo....

oldboxer 06-10-2017 16:11

Infatti, mai avuti problemi fino ad ora.

Lo Struzzo di mare 06-10-2017 16:39

Motore sfasato

Ciao, onestamente ho smanettato parecchio con la catena... qualcuno sa anche il perché 😁, mi sembra impossibile che possa saltare i denti perché lasca. Può sferragliare, ma saltare i denti non credo proprio.

P.s. 57000 km, hai fatto il cambio olio di fine rodaggio?

R1100GS '94
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscienza.

rasù 06-10-2017 17:16

era solo un'ipotesi, ci ho fatto parecchie manutenzioni ma non ho mai avuto per le mani una catena del 1100... se mi si dice motore sfasato, catena lasca e differenze di compressione tra i cilindri, mi viene in mente quello!

Lo Struzzo di mare 06-10-2017 18:56

Rasù, potrei anche sbagliarmi, forse mi sono spiegato male, anche la mia è un'ipotesi, non sono mica un meccanico. Non volevo criticare ciò che hai detto, volevo contribuire con il mio punto di vista. 😉

R1100GS '94
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscienza.

azzo 06-10-2017 20:49

Se fosse un problema di tenuta di una valvola? Comunque dopo le guaine io guarderei la messa in fase

luigiface 08-10-2017 11:38

Attendo impaziente la conferma che i cavi bowden siano in posizione.

In bocca al lupo!

maurodami 08-10-2017 23:16

.....controllo più complicato del previsto? :)

oldboxer 11-10-2017 12:14

Dopo l'ultima visita al meccanico, forse si vede la luce in fondo al tunnel....
Adesso la pressione dei due cilindri è stata allineata e rimane un problema di corrente dovuto ai cavi delle bobine (cosa che avevo subito ipotizzato), per cui gli ho detto di sostituirli sicuramente.
Vediamo se siamo arrivati in fondo, dopo quasi tre mesi di sosta forzata!
Comunque grazie a tutti per i suggerimenti.

azzo 11-10-2017 12:54

Mi fa piacere, ma come ha fatto ad allinearla???
A meno che non si stia confondendo la pressione di aspirazione dei corpi farfallati con la compressione dei cilindri....

oldboxer 11-10-2017 15:02

Credo si tratti della pressione di aspirazione dei corpi farfallati. Ho visto una serie di manometri collegati ai corpi, quindi ritengo si tratti di quello.

azzo 11-10-2017 15:35

Di sicuro è la pressione di aspirazione dei corpi farfallati, io (e non solo) mi ero messo in mente che ci fosse differente compressione tra i cilindri.
Rileggendo il tuo primo post tu non l'hai mai detto, parlando solo di differenza di pressione nei cilindri, mi sa che questo ci ha fuorviato perché di solito si parla di disallineamento dei CF.
Poco male l'importante è che ora vada bene, ma per curiosità il meccanico ti ha detto del perché del disallineamento? potrebbe si essere la guaina accavallata o comunque un problema di regolazione dei corpi farfallati.

Certo che tre mesi per arrivare alla soluzione...tutta la stagione estiva...no buono...

oldboxer 11-10-2017 16:09

Si non ero stato preciso io.
Invece quello che inquieta è il perchè è successo e sopratutto così dal nulla, cioè da andare bene a non andare......mah!
Purtroppo o per fortuna, il meccanico è un amico con il quale ci conosciamo da ragazzini ed è anche mio cliente quindi a volte la troppa confidenza porta ad indulgere su certe situazioni che se fossero capitate con un'altra persona la moto l'avevo già portata da un'altro.

rasù 11-10-2017 16:14

effettivamente se in tre mesi ha prodotto qualche supercazzola un problemino di meccanico forse c'è

azzo 11-10-2017 16:20

io voto ancora la guaina rimessa male dopo aver tolto il serbatoio, sono un seguace della teoria del rasoio di Occam

roberto40 11-10-2017 16:33

E io mi associo alla tua teoria. Più leggo e più mi convinco.
Se fossi il meccanico farei un bel reset della centralina, ho come l'idea che tutto potrebbe risolversi così.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:31.