Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Rumore in accelerazione (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=475758)

farlec 20-07-2017 15:33

anche secondo me è la catena, ma non credo sia un difetto, lo fa anche la mia talvolta nelle condizioni che descrivi tu.

roberto.nuzzi 20-07-2017 15:40

Vai dal concessionario e senti cosa ti dice

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Unknown 20-07-2017 15:43

Già fatto all'ultimo tagliando il mese scorso : loro non hanno sentito nulla...
:rolleyes:

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

flower74 20-07-2017 15:46

... anche la mia 2017 lo fa... ma io ho imparato a fregarmene dei rumori di questa moto... se si spacca... garanzia e avvocato.
Le officine BMW ti diranno SEMPRE che va tutto bene... anche se il difetto è sera evidente.

Unknown 20-07-2017 15:56

Infatti immaginavo che non fossi l'unico e ciò mi suggerisce che quindi trattasi di "caratteristica" e non di difetto! :) :) :) Comunque un paio di prove le voglio fare lo stesso : la prima, che non costa nulla, è provare la 100 ottani... La seconda, magari al prox tagliando, è montare due tendicatena nuovi... Vediamo :rolleyes:

flower74 20-07-2017 15:57

... in effetti sembra lo sbattere di una catena o qualcosa...
La 98 ottani... la 100 non l'ho provato, non risolve il "problema".... attendo l'abbassamento delle temperature e ricontrollo.
La mia la fa in quinta... poco sotto i 5000 giri.

edramon 20-07-2017 17:44

Non avete pensato che i rumori possano venire dalla trasmissione?

ivan2011 20-07-2017 18:52

con la 100 ottani lo fa molto meno....
alternativa scali una o due marce....lo fa solo sotto sforzo.

albatros1 20-07-2017 20:30

Io ho una adv giugno 2016 euro 3
Il rumore descritto mi sembra di non averlo mai sentito
Cioè io non ho sto rumore

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

albatros1 20-07-2017 20:50

Rumore in accelerazione

Secondo me se cambiando tipo di benzina lo fa meno cioè notate un miglioramento allora forse è colpa dello smagrimento della miscela aria benzina
Non dobbiamo mai dimenticare che per inquinare poco costringono i costruttori a ridurre la percentuale. Benzina su aria
Questo provoca riscaldamento sia motore che cilindro e pistone
E irregolarità di erogazione
Seghettamenti sul ducati multistrada dovuti a smagrimento
Cioè il problema di inquinare il meno possibile sta rendendo i nostri motori irregolari al punto che uno pensa di avere problemi di tipo meccanico
Forse è questo
E anche vero che i non ho fortunatamente questo problema
Però noto una erogazione di potenza non lineare ma irregolare su alcuni regimi
Poi ancora dopo 20000 km devo capire il numero di giri dove va in coppia
Coppia che appena raggiunta subito dopo cala
Cose strane come a volte ho una ripresa ottima a volte meno in condizioni simili se non identiche
Cioè un motore che eroga la sua potenza in modo imprevedibile e variabile
E secondo me colpa della centralina
Comunque cerco di pensarci il meno possibile perché mi fa solo impazzire
Importante che la moto non scaldi e sia affidabile
Al momento sono fortunato
Il cambio non è il top ma pazienza
Tanta pazienza

Saetta70 23-07-2017 22:06

Anche la mia fa quel rumore, GS Standard fine aprile 2017 con 12000 km

Unknown 23-07-2017 22:36

Quote:

Originariamente inviata da Saetta70 (Messaggio 9521923)
Anche la mia fa quel rumore, GS Standard fine aprile 2017 con 12000 km

Grazie Saetta, ognuno di voi che mi risponde "anche la mia...." mi rasserena. :o Questo mi fa propendere sempre più verso la "caratteristica" piuttosto che il difetto..... ;) In ogni caso non ho ancora avuto modo di fare un bel pieno di 100 ottani : appena riesco vi aggiorno, pure se sono convinto che non si tratti di battito ma di difetti (pardon, caratteristiche...) di catena...

francogs 24-07-2017 07:08

chiamasi Risonanza

se superi quel regime di giri (o sotto) scompare

tutto a posto accelleraaaaaaaaaaaa

Unknown 24-07-2017 08:52

No, non è una risonanza; poi accelero lo stesso, ma decisamente non è una risonanza... ;)

flower74 24-07-2017 08:56

... assolutamente niente a che vedere con la risonanza... che, tra le altre cose, tutte le GS da me provate, ne soffrono.
E' proprio come una catena sbattesse due/tre volte contro qualcosa... e la mia lo fa solo in marce alte quando accelero parecchio.

albatros1 24-07-2017 12:39

Rumore in accelerazione

Quando acceleri con una marcia molto bassa
Cioè se fai un tornante ai 30 allora in quarta il motore fa rumori da paura perché in totale crisi
A me fa rumore solo se ho una marcia troppo lunga e giri bassi
Ma forse il problema che c'è in questa discussione non dipende da marcia troppo alta ma da altro
Ok

millling 24-07-2017 13:54

Rumore di catena perche' sottocoppia il motore.

luca.gi 24-07-2017 14:52

Quote:

Originariamente inviata da Karova (Messaggio 9521953)
Questo mi fa propendere sempre più verso la "caratteristica" piuttosto che il difetto..... ;)

Guarda che nel gergo BMW caratteristica=difetto!!!!

Unknown 24-07-2017 17:38

Quote:

Originariamente inviata da luca.gi (Messaggio 9522844)
Guarda che nel gergo BMW caratteristica=difetto!!!!

Lo so, la mia era ironia... Conosco il vocabolario che quelli del canale ufficiale BMW sono addestrati ad usare ... ;)

Unknown 24-07-2017 17:46

Quote:

Originariamente inviata da albatros1 (Messaggio 9522603)
Quando acceleri con una marcia molto bassa
Cioè se fai un tornante ai 30 allora in quarta il motore fa rumori da paura perché in totale crisi
A me fa rumore solo se ho una marcia troppo lunga e giri bassi
Ma forse il problema che c'è in questa discussione non dipende da marcia troppo alta ma da altro
Ok

Esatto. Alcuni commenti che ho letto fanno riferimento a ordinarie rumorosità dovute a normali dinamiche di tutti i motori. Qui non si parla di motore che "clonka" (ovviamente...) perchè provi ad aprire il gas in sesta a 1000 giri... E nemmeno dei ticchettii più o meno normali e regolari di valvole... Si parla di alcune "sgranagliate" metalliche (ripeto: avete presente un tosaerba che improvvisamente trova dei rametti di legno in terra e li frantuma?) sempre allo stesso regime di 3500/4000, sempre e solo con marce alte e sempre sotto sforzo (apertura più decisa per un sorpasso oppure - e ancor di più - apertura in salita).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05.