![]() |
Dopo passo e chiedo numi.
Sent from my iPhone using Tapatalk |
magari se chiedi lumi è meglio.
I numi li invochi magari a lavoro finito |
Ahah, giusto! Ho inviato senza rileggere
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Si, un po' per curiosità ed un po' per sapere a cosa andrò in contro al momento della sostituzione della frizione completa o solo in parte della mia Bmw r1100rt del 1996 con all'attivo 50000km(sempre se sono i km originali)!! Ecco il perché del mio interesse perché al momento va più che bene,sgrat.....sgrat....!!!! Grazie!!
|
Io sono andato qui, da Stefano e mi sono trovato bene.
La mia moto la segue lui. http://varese.qdepoint.com/ |
Silver,grazie mille x il consiglio!! Ciao
|
Allora...sonsini dice 450, silver 150, umum 200.
Chi la racconta giusta? O meglio chi racconta balle?;) Enzino è fuori classifica con il suo 250 con manod'opera.:confused: |
Quando mi si è rotto il paraolio cambio che ho fatta riparare in Bmw il meccanico mi disse che se l olio aveva sporcato i dischi bisognava cambiarli. Alla mia richiesta del costo dischi mi disse che costavano 150 euro. Per cambiare i paraoli e lo stesso lavoro del cambio frizione e mi prese 200 euro cambiando delle robe.
Fatti un calcolo. La cinghia alternatore se vai su ebay costa 15 euro. inviato dal mio Ipone 5s con Android 6.1.sce.mo |
Ciao,qualcuno é riuscito per caso ad infornarsi??? Lampssss a tutti!!!!
|
riprendo questo tread per chiedere un vostro parere.
fatti: 1100 rt del 2000 km 77000. presa nel 2010 a 52000 km e portata dalla buonanima di Piovano, cambiato cinghia alternatore, filtro benzina e fatto tagliando. 2011 niente. 2012 cambio da me i tre olii. 2013 niente. in previsione della bella stagione e considerato che sono 4 anni che nessun meccanico la vede (e sente) cerco e trovo un meccanico (mi sembra serio). ieri vado a conoscerlo e gli spiego quanto sopra, chidendo inoltre cosa sia previsto per età e km da fare (io mi ricambio l'olio motore perchè o già filtro e il castro, altrimenti avrei fatto fare tutto a lui) . risposta: niente da fare di particolare ma cambia la frizione. perchè? domando, lui mi dice che anche se va bene, se la cambio entro gli 80000 spendo tot (500) se, la cambio dopo che si rompe, costa tot + (non è stato più specifico, ma su una moto uguale un mio amico ha dovuto spendere 1000). bene. io sono un guidatore calmo, nel senso che non strapazzo frizione e quant'altro (mai cambiato frizione nè in moto nè in auto). voi che fareste? 500 adesso e passa la paura o rischiereste 1000 ma magari fra altri 50000 km?. |
Come sono messi i due registri della frizione? Ha slittamenti?
|
la moto è perfetta, mai toccato nulla
|
allora secondo me puoi lasciare la frizione che hai su e cambiare eventualmente il meccanico. Oltretutto, che io sappia hai due dati quasi certi:
1) Il prezzo della sostituzione frizione non è variabile. 2) Il consumo si osserva in modo oggettivo, non ipotetico, un po' considerando il funzionamento, un po' osservando i registri di regolazione (attuatore e leva) A latere, la durata di detta frizione per alcuni ha superato chilometraggi automobilistici senza sostituzioni. |
mmm...
hai centrato il punto...il meccanico sostiene che dalle regolazioni non si capisce se la frizione ti sta per abbandonare, ma dipende esclusivamente dal chilometraggio (80 k) |
Non sono un meccanico, ma a livello logico quello che lui sostiene non è lineare. Il registro di una frizione a filo è un dato oggettivo che, sommato alla funzionalità della frizione stessa, da un'idea delle condizioni.
Ovviamente, il registro potrebbe essere da frizione nuova e la frizione bruciata. Oppure contaminata da olio fuoriuscito dal paraolio retrostante. Però te ne accorgeresti. Ancora, potresti avere una frizione perfettamente funzionale ma coi registri "alla fine". Posto che io potrei avere torto, cosa che non credo, perché dovresti cambiarla ora e per quale motivo dovrebbe sovvenire una rottura tale da aumentare il costo del 100%? Questi interrogativi valgono in ogni caso. |
Quando la frizione iniziò a slittare (intorno ai 100.000) pagai sui 500 € per la sostituzione. Di solito la frizione non si rompe, inizia appunto a slittare. Solo in quel caso si interviene.
Gli unici cambi preventivi li faccio del filo frizione... ;) |
La nuova frizione va per i 140000 e va ancora bene.
O sbaglio?! |
Un po` meno. Ricambiata quando ruppi il cambio.
|
Joe, la 1100 è senz'altro una delle BMW meglio riuscite, non cambiarla mai.
Ho amici che hanno fatto 250.000 km e la frizione è ancora originale, oramai sarà alla fine ma i km non sono pochi. Tranquillo! Hai una moto fantastica. |
[...]
:lol::lol::lol: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:25. |