Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   cosa sarà? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=403752)

Lo Zingaro 09-12-2013 14:13

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 7789122)
adesso si fa il gioco valvole in base alla stagione e magari anche della latitudine.

Può accadere soprattutto nei modelli meno recenti, il variare della temperatura esterna i metalli hanno diversi dilataggi di materiale, ti dirò che sulle 2 Valvole se cambia molto il tempo ci sta anche di regolare la carburazione scendendo o salendo la pressione atmosferica come quando si sale in quota :)

beppe11 09-12-2013 15:35

Ieri fatto un giro molto breve e fatta eccezione che nel momento della messa in moto non ho avvertito alcuna anomalia.
Stamani temperatura sotto lo zero rumore fino al semaforo e dopo niente.
È vero che il tragitto e la condizione della strada mi hanno consigliato prudenza per cui non ho superato i 3k giri.
Starò sul pezzo e vi tengo informati. Grazie per la sollecitudine dimostrata nelle ipotesi formulate.

agosto 09-12-2013 18:04

Probabilmante è l'olio freddo e a causa della bassa temperatura, non va subito il pressione, spingendo un "bicchierino" (detto dal concessionario) che permette al tendicatena di tendere le catene. Anche la mia lo fa (135.000 km) da parecchio, non preoccuparti.
Ciao

Paolo Grandi 09-12-2013 20:14

La mia moto ha tanti chilometri (tanti).
Il problema del tendicatena mi si sarà presentato 2/3 volte in tutto.
Rimane parcheggiata sul centrale, in leggera salita. Non so se possa influire.

Sicuramente uso da tempo un olio 5W50, quindi più fluido a freddo.

Al prox cambio olio potresti fare un tentativo cambiando di gradazione, se già non hai messo un 5W ;)

beppe11 10-12-2013 09:27

Uso già un olio 5 w50, come suggerito da molti.

zangi 10-12-2013 10:24

Io ti ho dato un opinione diversa, , perché il tendicatena te l'han già detto in molti.
Cambiare olio non ti serve se non tiene più la tensione.

Hellon2wheels 10-12-2013 12:24

Con moto perfettamente a punto non sarebbe neanche necessario tirarlo il manettino per farla partire.
Stando in tema invece, secondo me potrebbe essere l'alberino di uno dei corpi farfallati che ha preso gioco. I km. sembrerebbero pochi ma quella usura dipende molto dallo stile di guida.

nicola66 10-12-2013 14:20

Quote:

Originariamente inviata da Lo Zingaro (Messaggio 7789657)
ti dirò che sulle 2 Valvole se cambia molto il tempo ci sta anche di regolare la carburazione scendendo o salendo la pressione atmosferica come quando si sale in quota :)

sui carburatori a depressione? si come no.

(ma zk cosa tocca leggere)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:55.