![]() |
Ora ho letto il Tuo post, mi sembra di ricordare e chiedo aiuto a tutti, che tempo indietro si parlava di "ritarare la centralina" una volta che si sostituiva la batteria e c'era una procedura da seguire. Chi si ricorda?
Personalmente non ne ho MAI avuto bisogno e tanto sulla 1150 che sulla 1200, ho sostituito batterie senza alcun problema ma non mi venite a dire che un ritardo nella partenza è fisiologico, a mio avviso qualcosa non è a posto. Personalmente sono per la "moto di serie" e non avrei sostituito la batteria con una al litio, che sarà migliore, sarà più leggera e più costosa ma non è quella con la quale è nato il mezzo...ma questa è una mia opinione e mi ha fatto sempre trovare bene. Prova con i cavi attaccati alla batteria di una auto e facci sapere se hai "il ritardo" Con batteria e moto in ordine, il motore DEVE partire IMMEDIATAMENTE |
La procedura, dopo il distacco o sostituzione della batteria, riguarda il posizionamento dei TPS, che deve essere ricalcolato dalla centralina. Su alcuni modelli/annate non serve; su altri (come la mia moto) è indispensabile, altrimenti, al primo avviamento, il motore schizza a 6000 giri...
Ad ogni modo, a parte la "sgasata" folle, la manovra non influisce sull'avviamento. |
Quote:
1) Ci sono batterie nuove difettose 2) Il fatto che ci sia scritto qualcosa è relativo (la carta prende tutto) 3) Provare con il caricabatterie collegato non è significativo, perchè non si capisce quanto fornisca l'apparecchio e quanto fornisca la batteria. Se usi il caricabatterie sulla funzione "avviatore" potrebbe essere pericoloso per l'elettronica. Alcuni manuali sconsigliano vivamente questa manovra. 4) E' molto più semplice collegarsi alla batteria dell'auto e non c'è rischio di danneggiare nulla Se l'avviamento è regolare con la batteria dell'auto, il problema è nella batteria della moto. Se l'avviamento è difficoltoso anche con la batteria dell'auto, il problema è nel motorino. Se il problema fosse nel motorino (ad esempio grippaggio del cuscinetto), con una batteria più potente potrebbe sembrare che il motoriono sia a posto. In questo caso ci vuole un po' di esperienza per capire come siano realmente le cose... :-o |
Ma dall'ascolto del filmato ci trovate qualcosa di strano? Non mi sembra
|
Ok, allora se ho ben capito l'unica operazione semplice immediata che posso fare per capire cosa non va è collegare la batteria dell'auto (dovrebbe essere da 60/70 Ah) alla batteria della moto e provare l'accensione?
|
Esattamente, è anche probabile che con quell'amperaggio sia leggermente più rapida a partire ovviamente, ma ascolta bene se senti quella specie di momento inerziale all'inizio.
Per lo meno dal filmato, io lo sento ma è minimo. |
Esatto.
Se parte bene = batteria della moto debole Se parte male = possibile problema del motorino |
Quote:
|
Quoto Bassman, sembrerebbe la batteria debole, ma se è nuova ci sarebbe da vedere il perchè
|
non me ne intendo ma... credo che con i 70Ah della batteria dell'auto partirebbe al primo colpo anche il 6 cilindri della K1600!!!
|
Se hai un elettrauto vicino a casa, va a farti leggere la carica della batteria, non si sa mai
|
Vi posto la registrazione dell'accensione fatta domenica sera al ritorno dal giretto dei 160km, mentre quella di prima era di lunedì sera dopo 24h dal giro di domenica...
Sentite la differenza... non c'è il giro a vuoto iniziale... accensione di domenica sera Scusatemi sarò paranoico io... ma da una batteria nuova immaginavo una accensione immediata... poi magari è normale così con la GS e mi metto il cuore in pace. |
Quote:
....sempre che la batteria sia adeguata. ;) |
Quote:
Prova ad aspettare 24-48 ore e rifai la prova. Se l'avviamento è ancora difficoltoso, o la batteria è difettosa o qualcosa la scarica. |
Di normale c'è solamente che la moto si DEVE mettere in moto SUBITO.
Se c'è un impedimento anche minimo, c'è una ragione e la più banale è che la batteria non è completamente carica allora ripeto, fatti leggere da un elettrauto la carica, è la cosa più semplice, economica ed indolore che puoi fare. |
Credo che la situazioni peggiori con il tempo...
questa è la registrazione appena effettuata... a 48 ore dall'ultimo giro di domenica... accensione_del_03.12.2013 Non avendo al momento i cavi per collegarla alla batteria dell'auto, intanto provo a metterla sotto carica per 24 ore con una caricabatterie standard... questo: Matic 113 ha le caratteristiche giuste o rischio di fare danni alla batteria al litio??? |
Dalle caratteristiche del Tuo caricabatterie, non mi sembra che sia indicato per le batterie al litio, leggo solo batterie al piombo di vario tipo. Non me ne intendo ma non ci collegheri la tua batteria. Mi sembra di avere letto su qualche sito di batterie al litio che un handicap di queste è che bisogna disporre di un car.batt. specifico.
Io andrei per esclusione: prova di accensione da cavi di automobile, misura della carica della batteria ora e poi dopo 3 o 4 giorni senza avere usata la moto. Solo allora potrai sapere se essendo più scarica, c'è una dispersione o se la batteria è fasulla. |
Se leggi qui: http://www.skyrichbattery.com/p10/Chargers/pages.html
Dice chiaramente che è possibile caricarla anche con un caricabatterie standard a condizione che non superi i 15v |
Non è vero, basta che il caricabatterie eroghi massimo un'ampere di corrente!
Leggete le specifiche che ho postato più in su, prese dal sito della skyrich |
Ecco, quelle....
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08. |