Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1600GT - K1600GTL - K1600B (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=149)
-   -   2° blocchetto? no garanzia!! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=395758)

giessista 66 21-08-2013 14:07

per bruno: ma andare da un'altra concessionaria e far presente il tuo caso?

pancomau 21-08-2013 18:31

Quote:

Originariamente inviata da Sgomma (Messaggio 7597839)
Non sono un avvocato..ma questa lettura non mi convince e sono sicuro che se si andasse in causa per una questione del genere BMW la perderebbe di sicuro...

Neanch'io sono avvocato... ma ho bazzicato parecchio sull'argomento e non sono convinto... anzi.
Perchè la tua spiegazione ed interpretazione parte dal presupposto che sia dimostrabile che il pezzo era difettoso alla produzione...(vizio di conformità)... e non che si sia "guastato" come capita a qualsiasi altra cosa....
Come è facile intuire non credo sia possibile trovare nessun perito qualificato che dichiari e firmi una cosa del genere.
Inoltre le garanzie legali (su cui ci si può eventualmente appellare) valgono nei confronti del VENDITORE (il conce).. non di mamma BMW.
Quindi puoi portare in giudizio il conce... (se gli hai mandato la raccomandata che segnala il guasto entro 60gg dalla sua scoperta) ma non BMW.

Le garanzie contrattuali invece (quella di mamma BMW) sono degli impegni contrattuali tra privati (peraltro senza corrispettivo...il che ha di solito rilevanza nella determinazione dell'eventuale danno causato da una inadempienza) e chi le da ci può scrivere quello che vuole, le condizioni che preferisce e le esclusioni che gli fanno comodo... quindi se ha scritto che non prolunga... non prolunga... indipendentemente dalla "logica" e dal buon senso.

carlo.moto 21-08-2013 18:37

Ho sostituito il blocchetto sin in garanzia e mi è stato detto che la garanzia sul pezzo sostituito sarebbe scaduta non dopo 1 anno come se lo avessi comperato, ma....alla scadenza della garanzia della moto ( 3 mesi).
Cmq la "garanzia" non la fanno le norme ma il conce......se vuole.

Bërlicafojòt 21-08-2013 18:49

Quote:

Originariamente inviata da pancomau (Messaggio 7597482)
non mi risulta che la riparazione (o sostituzione) in garanzia prolunghi la durata delle stessa. Questo perchè il pezzo dato in sostituzione non è un "acquisto".
Diversa la situazione invece se paghi il pezzo... allora anche quella parte diventa .

Si Panco ho scritto male,intendevo dire che la garanzia nei due anni della casa madre deve risponderne sul secondo o terzo e così via .....Se il blocchetto si rompesse al 25simo mese dopo N sostituzioni non saprei cosa succederebbe.....

Sulla questione della garanzia del singolo pezzo però acquistato in sostituzione di una rottura gli anni di garanzia sono 2 ma anche in questo caso se il pezzo sostituito fosse difettoso deve essere sostituito gratis tutte le volte presenti un difetto entrò il periodo di cui sopra.....

Arrigo 27-08-2013 18:31

sotituzione bl dx

Io per non sbagliarmi,fino ad ora non ho avuto problemi dal momento che fra 6 mesi scade la garanzia dei due anni ho chiesto ed ottenuto dal conc la sostituzione blocchetto dx,controllato e visto dal n serie fra quelli riscontrati difettosi.
Comunque dato la miriade di sostituzioni perchè non fare una class'action con il comitato consumatori??????
Sarebbe un'idea.

carlo.moto 27-08-2013 18:36

Se come affermi, esiste una lista di blocchetti difettosi, non vedo perchè BMW non fa un richiamo per sostituirli.

K-7 27-08-2013 18:44

Mi baso solo su quello che ho letto sul forum. Dovrebbero essere tutti uguali quindi tutti potenzialmente difettosi, visto che alcuni li hanno cambiati più di una volta. Se funzionano credo sia inutile sostituirli visto che poi si possono rompere quelli nuovi. Quella nel numero di serie mi è nuova.

Luc..... 27-08-2013 19:37

Te lo DEVONO CAMBIARE IN GARANZIA !!

Bruno1200 29-08-2013 11:25

Oggi sono tornato dal Conce. Abbiamo ripreso la discussione con toni civili e pacati. Il responsabile officina mi ha detto di portagli la moto. Speriamo. Vi tengo aggiornati.

SoloKappistaASogliola 29-08-2013 13:23

va' che te la fanno questa "cortesia"... (l'animaccia loro!!!)

stac 14-09-2013 09:34

C'è una lista ufficiale di numeri di serie di blocchetti difettosi?

Arrigo 14-09-2013 11:53

Non c'è una lista di n° di serie difettosi perche non sono numerati,ma secondo loro c'è una lista di moto in base all'anno di fabbricazione a rischio blocchetti,specialmente le prime e così DICONO la casa madre sostituisce quelli della lista senza fare problemi,per gli altri più recenti non saprei.Secondo me se l'è inventata il conc per giustificare la marea di blocchetti guasti.Sentendo il forum mi sa che si guastano anche quelli recenti ed è un guaio perenne,questo e inaccettabile da un marchio così blasonato,ma solo forse per il passato,queste cose sono dovute alla tanto vituperata globalizzazione.costruiscono i blocchetti chissa dove in oriente a costi bassissimi senza controlli a priori solo per guadagnare.E' una vergogna,io sto già pensando di abbandonare il K anche se con rammarico e passare alla goldWing che è 100 volte più affidabile.Non si può circolare con una moto a rischio ogni momento della mancata accensione.Mi sembra inverosimile che BMW non prenda sinceramente in considerazione il problema.

rickyricky 14-09-2013 12:50

3 a sinistra e 2 a destra tutti in garanzia, l'ultimo sostituito in Cermania:lol::lol::lol:

Direi che non sembrano molto affidabili.

stac 14-09-2013 12:53

Quote:

Originariamente inviata da Arrigo (Messaggio 7642049)
Non c'è una lista di n° di serie difettosi perche non sono numerati,ma secondo loro c'è una lista di moto in base all'anno di fabbricazione a rischio blocchetti,specialmente le prime

Anche i 2012 continuano ad avere gli stessi problemi.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=393253

SoloKappistaASogliola 14-09-2013 15:21

Quote:

Originariamente inviata da rickyricky (Messaggio 7642107)
3 a sinistra e 2 a destra tutti in garanzia, l'ultimo sostituito in Cermania:lol::lol::lol:

Direi che non sembrano molto affidabili.

5!!!

..... ma va a blocchetti invece che a benzina????
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Sgomma 14-09-2013 21:24

la mia è stata una delle primissime in Italia ad essere consegnate e non ha dato mai problemi...merito suo?..no merito mio!!..la cura è una sola..ma voi siete duri come ferro ed il vostro cuore di pietra non lascia spazio alle amorevoli cure che la K6 esige e merita...ecco la cura: basta un poco di premura per non lasciarla al sole..e se proprio si deve (come in questo caso, sotto il sole di luglio, per fare un goccio d'acqua..!) ..((clicca sulla foto per ingrandire))

http://img191.imageshack.us/img191/9813/weex.jpg

allora...va protetta..(basta poco)..anche così:

http://img32.imageshack.us/img32/6499/kyp.JPG

quanto alla voglia di fare la GW..bhè..si tratta di un bel ferro cui porto rispetto, ma la ciclistica (sia telaio che sospensioni), le prestazioni e l'agilità della K6..non sono confrontabili con la GW..per non parlare dell'elettronica..è come passare da un'Audi A8 ad un camper..bello grosso, comodo..ma camper rimane!! ( che comunque guardo sempre ammirato)!!:lol:

giessista 66 14-09-2013 21:47

giusto, la penso esattamente come Sgomma, un gran bel camper, ma camper rimane.....

rickyricky 14-09-2013 22:11

In quanto alla cura, il primo blocchetto si è rotto dopo 3 ore, ed il secondo dopo 2 giorni....:mad::mad::mad::mad:

In quanto alle foto, Sgomma, che definizioni usi??? Per aprirla e vederla intera ho dovuto aspettare un'ora e mettere vicini 4 computer....:(:(:(:(:(:(

SoloKappistaASogliola 15-09-2013 10:48

Ricordate ragazzi che le BMW sono progettate solo per il clima tedesco.....

Piadeina 15-09-2013 10:49

Pensa Sgomma che io da un vecchio parasole che usavo in auto ci ho ricavato un paio di "copriblocchetti" così se debbo parcheggiare la moto al sole, li metto su e vengono riparati!!!!
Comunque è veramente assurdo che con una moto di quel valore bisogna fare degli accrocchi simili!!! :confused:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:22.