![]() |
stessa cosa successa con il mio RT..solo che appoggiandola a terra non ho messo in folle e la moto ha iniziato a girare come una trottola...PANICO...
|
Quote:
Che non ci "riusciresti nemmeno tu"..non fa testo... anzi non mi stupisce affatto! Quanto a me, non sono "MAI"rimasto sotto..:mad::mad: |
Quote:
Questa cosa e' pericolosissima. |
Quote:
del resto, come si dice...maturare un'esperienza, non di rado richiede un costo...ma consente una crescita e rende più efficaci!;) |
...una bella camera d'aria...tutto intorno? :D :D :D
|
Quote:
Mi è successo la stessa cosa, in questi casi bisogna avere la prontezza di usare l'interruttore d'emergenza per spegnere la moto. |
..una giostra..!!
|
Quote:
|
Anch'io ho rischiato di far sdraiare la gufetta carica di bagagli con tanto di zavorrina al seguito :confused:
Stavo fermandomi ad un semaforo rosso, la carreggiata era in forte pendenza e per un istante m'è mancato l'appoggio del piede :mad: Non so ancora come ho fatto a tenerla :rolleyes: ma per diversi giorni ho sofferto lo strappo a gomito e braccio! :mad: Poi mi sono reso conto che con l'ESA settato CON PASSEGGERO la moto risulta un attimo rialzata :mad: cosa che, nell'appoggiare il piede a terra, m'ha sbilanciato :confused: eppure sono alto 187 :-o Adesso con o senza zavorrina l'ESA rimane su SOLO PILOTA ;) |
Ma così la moto non risulta troppo morbida ????
|
No albio, assolutamente :)
Con la zavorrina di nemmeno 60 chiletti :lol: la dinamica della gufetta è sempre eccezionale, anche con ESA settato standard ;) |
Io essa con bagagli(senza borse montate) e settato senza passeggero, una via di mezzo..
|
ricordatevi però che se non regolate il precarico in base al peso (ovvero se lo tenete più "basso") rischiate su qualche buca o avvallamento di andare a tappo... e questo non fa bene alle sospensioni ;)
...e credo anche che (oltre ovviamente alla "durezza" o "freno") anche il precarico incida su possibili ondeggiamenti ad alta velocità in autostrada o sui curvoni veloci |
Condivido,in situazioni lontano dal limite, sia della moto che del fondo stradale, probabilmente non ci si accorge della regolazione "sbagliata" ma la differenza in termini di peso tra la regolazione Esa solo passeggero e quella reale e cioè con passeggero e bagagli è di oltre 100 kg (33% del peso totale).
In effetti la stragrande maggioranza delle moto non ha l'Esa e quindi si opta per una soluzione intermedia per non regolare tutte le volte le sospensioni (anche se in certi casi non ci vuole molto) ma nel nostro caso scegliendo per l'opzione più morbida siamo all'estremo opposto e una differenza così importante si fa sentire ihmo. |
Si in effetti ero anche settato con ESA passeggero e posizione confort, quindi era anche più alta :confused:
Comunque mi era già successo qualcosa di simile in passato con la F800, però ero sempre riuscito a tenerla su. 100 kg in più si sentono, eccome. |
Rispetto alla F800 saranno anche 130/140 in più
|
sconsigliabile viaggiare con bagalio e passeggero con l'ESA regolata su "solo conducente"; precarico troppo morbido e conseguenti ondeggiamenti in curva; molto più stabile se il precarico è regolato su "due caschi" o, quantomeno, su "un casco + bagaglio" e freno idraulico su "normal"
|
aggiungerei un paio di considerazioni generali sul tema dell'altezza da terra della sella:
Ho l'impressione che sia rilevante solo in condizioni particolari, come strada in pendenza laterale o leggera scivolata delle suole sul punto di appoggio per brecciolino o simili. In queste situazioni infatti capita che a gamba tesa l'appoggio avvenga con la moto oltre all'inclinazione di "non ritorno". In condizioni più normali invece ritengo che faccia poca o nessuna differenza che l'appoggio avvenga con la gamba tesa o leggermente piegata, e addirittura che sia meglio "tesa" per via della maggiore forza applicabile. Personalmente sono circa 180cm, ho la sella in posizione alta (quando non ha l'imbottitura extra... o bassa quando ce l'ha) e regolo il precarico a seconda del peso. In queste configurazioni arrivo a terra con la gamba leggermente piegata e con un margine di qualche cm (qualora il punto di appoggio diventi più basso o più "esterno" rispetto al normale). Questo non ha evitato in una occasione di sdraiare la moto, ma personalmente non "incolpo" l'altezza della sella bensì il fatto che la moto fosse già oltre l'angolo di "non ritorno". Differenzierei quindi due situazioni ben diverse:
E' ovvio che l'angolo vari (anche notevolmente) in funzione del carico e della presenza del passeggero, soprattutto perchè il baricentro si alza notevolmente con il passeggero e lo stesso può a volte innescare uno sbilanciamento con qualche movimento (anche minimo... specie a moto ferma o quasi ferma). Da notare infine che al variare dell'angolo critico (e quindi del peso) varia anche il punto di appoggio ideale rispetto la moto e che quindi può fare la differenza l'essere o meno abituati a metter giù il piede istintivamente in un certo modo (posizione); un punto più "esterno" del necessario può anche rivelarsi controproducente perchè ritengo che la maggior parte dello sforzo si riesce ad applicare nel punto in cui l'interno della gamba tocca la sella (e molto meno, o molto più difficilmente, al manubrio); una gamba appoggiata molto all'esterno rischia di non avere tale appoggio e la moto "scivola" tra le gambe (magari rimanendo anche in piedi). Ricollegandomi quindi al concetto di "abitudine" ed al precarico, ritengo che sia più importante e benefico avere una altezza della sella "costante" anche al variare del carico, puttosto che averla a volte più bassa se il carico è maggiore. |
Quote:
1) frenata quasi da fermo sull'erba senza ABS è partito l'anteriore. 2) partenza in salita sulla neve partito il posteriore. 3) fermata e appoggio del piede dx in una buca (non vista) e moto scivolata tra le gambe. In tutti e 3 i casi l'ho appoggiata dolcemente rischiando lo strappo:mad::mad::mad: e pur essendo state moto molto più leggere del 1600 la posizione della gamba molto "aperta" mi ha impedito di tenere la moto. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:40. |