Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1600GT - K1600GTL - K1600B (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=149)
-   -   future concorrenti della K6 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=365100)

Sgomma 01-08-2012 13:25

Quote:

Originariamente inviata da TAG (Messaggio 6865340)
...
La contrazione di mercato è stata forte per tutti e per suzuki ancora di più ed investire in un segmento di mercato che ha poco volume potrebbe servire solo per questione di immagine (il loro "catalogo" al momento è piuttosto povero e malconcio)

Sembra che tenendo d'occhio il mercato a livello mondiale, stiano crescendo le quote di mercato rappresentate dal settore tourer + GT.
La decisione di Suzuki di uscire con una nuova GT (e non solo), se confermata, va inquadrata in un'ottica di mercato mondiale e ci potrebbe stare.

Concordo che negli ultimi anni la Suzuki ha perso molto, anche perché è apparsa come la più "paralizzata" dalla crisi economica tra i grandi marchi delle due ruote, e questo ha portato ad un progressivo impoverimento del suo listino.
Ma proprio per questo una eventuale volontà di riscatto e di riappropriazione di importanti quote di mercato non può che passare attraverso nuove proposte e modelli....

Luc..... 01-08-2012 16:29

Ma nella crisi in cui siamo non credono faranno investimenti al top per almeno 2/3 anni... Sgommmmmmmaaaaa non far finta di nulla....Lavazè parlando :arrow:

Body 01-08-2012 16:46

Luc....ho detto dovendo fare un paragone di tipologia d'acquisto...io il VFR non l'ho mai provato x cui se dici che è un cesso a confronto mi fido ma ha una linea che mi piace....

SoloKappistaASogliola 01-08-2012 17:08

Quote:

Originariamente inviata da paquino (Messaggio 6866045)
Pare ci vogliano 3 motori del T-Max per avere la stessa configuarzione della K6, mentre di quest'ultima ne bastano 2 per avere un 12 cilindri da F1 :D

perchè?? Ora la k6 ha 400 CV?? :mad::mad:

Paqy.. ti sei proprio innamorato.... :lol:

SoloKappistaASogliola 01-08-2012 17:12

Quote:

Originariamente inviata da Body (Messaggio 6866984)
Luc....ho detto dovendo fare un paragone di tipologia d'acquisto...io il VFR non l'ho mai provato x cui se dici che è un cesso a confronto mi fido ma ha una linea che mi piace....

Se dice che è un cesso.. diventa poco credibile.. io le ho provate entrambe e tutta sta differenza abissale non son riuscita ad avvertirla, sarà che provengo da moto che a vs detta eran/son ferri da stiro/cancelli in fatto di guidabilità per cui tutte le altre moto mi paion biciclette, la VFR mi è parsa una gran moto...

TAG 01-08-2012 17:39

ehi LUC... bei tempi quelli del Burgman650

pur non solcando le piste, pure io mi son divertito... mezzo molto efficace che conta sull'effetto sorpresa!! ahahah.... a differenza di quel che la maggiorparte dei motociclisti pensa, si va forte facile e si fa effetto; alle volte penso che con quello lì andavo il doppio che con la mia (o forse andavo uguale ma con la metà della fatica ahahah)

perchè vedere una motona tutto motore che sfreccia tra le curve alla fine è ciò che ti aspetti, vedere quel coso che danza destra sinistra non se lo aspetta nessuno!! ahahah

TAG 01-08-2012 17:45

Quote:

Originariamente inviata da Sgomma (Messaggio 6866322)
Sembra che tenendo d'occhio il mercato a livello mondiale, stiano crescendo le quote di mercato rappresentate dal settore tourer + GT.

è vero Sgomma, ma secondo me il problema è proprio nei numeri, che alla fine non conosciamo, e sui quali possiamo solo raccontarci opinioni;

ad esempio, io penso che le quote in aumento del mercato tourer siano solo in percentuale rispetto ad un mercato totale in calo terribile... quindi bisognerebbe leggere il numero totale delle moto, che è presumo il target su cui si possa calcolare il rientro di un investimento del genere

se (su scala mondiale) si pensa di vendere 10.000 moto è un conto, se si arriva a 2.000, è un altro (indipendentemente da quale sia la quota di mercato totale coperta), soprattutto per una casa che non potrà fare "ricarichi" di un certo tipo, e si dovrà obbligatoriamente posizionare in una fascia di listino aggressiva

cistone 01-08-2012 18:39

commercialmente parlando gli investimenti devi farli proprio adesso ed uscire con un mezzo nuovo, avanti rispetto agli altri e prenderti il mercato e acquisire nuovi clienti,
esattamente quello che ha fatto Honda che con un motorino nuovo e avnti rispetto agli altri ha creato una spedie di scooter e una specie di endurina che stà vendendo bene.
bisogna però considerare che un motorone che supera i 1200cc con più 4cilindri lo puoi usare solo per una grossa e costosa turer, percui l'investimento è da valutare bene.

tra K6 e VFR mi paiono proprio diverse, forse il Kava ricorda la K6 in alcune cose ma è molto più sportiva; idea personale ma BMW voleva fare una GW ma ha avuto paura di attacarla direttamente e ha fatto un 6cilindri che costa e vale un pò meno(forse un pò tanto meno) della GW.
Considerando che in casa hanno già l' RT che è una signora tourer mi pare che si sovrappongano un poco

Sgomma 01-08-2012 18:41

Quote:

Originariamente inviata da TAG (Messaggio 6867168)
.....

se (su scala mondiale) si pensa di vendere 10.000 moto è un conto, se si arriva a 2.000, è un altro (indipendentemente da quale sia la quota di mercato totale coperta), soprattutto per una casa che non potrà fare "ricarichi" di un certo tipo, e si dovrà obbligatoriamente posizionare in una fascia di listino aggressiva

Le unità vendute sono sempre importanti ...;)

mi limito a far notare che su mercati molto vasti come quello composto dall'insieme dei paesi occidentali, le grosse aziende hanno molta convenienza a considerare le quote di mercato, perché in un grosso mercato sia pure in contrazione, l'aumento delle quote di mercato può addirittura portare ad un aumento complessivo delle unità vendute...è esattamente ciò che è successo dal 2008 al 2011 a BMW, la quale in un mercato mondiale in contrazione, dove i grossi marchi Giap contraevano le vendite, BMW invece si espandeva, sia in senso relativo (quote di m. ) sia in assoluto in unità..
Stesa cosa è successa a Ducati e così via...
Chi investe nei momenti di crisi, di solito acquisisce forti vantaggi competitivi rispetto a chi rimane inerte, e quando la crisi si attenua spesso ne ricava grossi profitti!!

Sgomma 01-08-2012 19:05

Quote:

Originariamente inviata da cistone (Messaggio 6867284)
......idea personale ma BMW voleva fare una GW ma ha avuto paura di attacarla direttamente e ha fatto un 6cilindri che costa e vale un pò meno(forse un pò tanto meno) della GW.
...

Rispetto la tua opinione.. ma considerando le dichiarazioni rilasciate dal management BMW al momento del lancio e provando la K6 è facile rendersi conto che:

1) BMW non voleva affatto fare una GW..ha invece "VOLUTO" aprire un progetto nuovo che rispecchiasse il modo di intendere e di concepire, da parte di BMW, una moderna GT !

2) da ciò è derivato un modello, la K6, che per risultati dinamici e per efficienza su strada non è minimamente confrontabile con la GW e se qualcuno afferma il contrario è perché non ha alcuna cognizione di causa!!

3) la K6 forse costa un po' meno della GW, non molto direi visto che la GT a listino optional compresi può raggiungere i 29.000 euro..ma di sicuro non vale meno anzi direi che vale molto di più della GW...:infatti
sospensioni elettroniche, gas elettronico, ABS, controllo elettronico di trazione che tiene conto della piega in curva, 3 mappature elettroniche del motore, faro adattivo, parabrezza elettrico, frenata potente ecc, sono solo alcune delle caratteristiche presenti sulla moderna K6 e completamente assenti sulla GW, la quale pertanto appare, ormai anacronistica sia sul piano tecnico che, ancor più, su quello economico, visto che 33.000 euro per una moto ampiamente superata sul piano tecnico e dinamico non si giustificano in alcun modo...
Ovviamente nulla toglie che moto anacronistiche ma belle ed appariscenti come la GW o le HD, possano continuare a trovare estimatori pronti a spendere simili cifre ...e questo è comprensibile oltre ad essere un fatto positivo.

Ma per favore non si dica che BMW ha avuto "paura", perché è vero il contrario, ha infatti avuto il coraggio di reinterpretare il motore 6 cilindri producendo una moto innovativa e dinamicamente eccezionale, tanto che oggi una GT di 330 kg quale è la K6, può a differenza delle altrte consentire un'andatura molto veloce e sportiva in piena sicurezza, tanto da tener dietro sul misto anche un GS e consumando molto poco, tutti risultati molto apprezzati viste le vendite considerevoli avute sia in Europa che in USA e nel resto del mondo..!!..altro che paura....!!

pancomau 01-08-2012 19:21

Viene menzionata di continuo la crisi... ma secondo me va anche considerato che un periodo come questo non colpisce in modo uguale tutte le tipologie di prodotto.
Di solito non si modificano (a volte addirittura aumentano) i consumi di beni rifugio, beni primari, beni a forte componente emotiva, beni di lusso.

La K6, pur costando come una Golf 1.6 TDI, siccome è una moto è un bene a forte componente emotiva ed è pure un bene di lusso (mentre la golf è una vettura "media" e nessuno penserebbe che il vicino che ha comperato una golf abbia vinto al totocalcio)

Lo stesso quindi vale per delle ipotetiche concorrenti in quella fascia di prezzo.

Body 01-08-2012 20:14

Cistone ma infatti la RT e la K6 non hanno proprio niente in comune se non il cardano e la sospensione anteriore....un conto è una tourer altro è una sport tourer. Allora per me VFR è sport tourer come K6 versione GT che poi una sia un pò più sportiva dell'altra non lo so ma rimangono due sport tourer.
L'RT è tourer di sportivo non ha niente e GW non ne parliamo....

cistone 01-08-2012 21:06

premetto che non ho mai provato ne GW, ne K6 ne RT,
le sensazioni da "seduto" in concessionario sono state:
GW = pachiedermica, intimorito dalle dimensioni
K6 = troppo grossa per la mia idea di moto
RT = grossa ma non esagerata

avevo letto le dichiarazioni della BMW e non discuto che tecnologicamente non ha nulla da invidiare a nessuno, ma la K6 come tutte le altre LT prima di lei mi hanno sempre dato l'idea di essere delle GW in piccolo, un vorrei ma non posso, non sò se sono riesciuto a spiegarmi.
Che poi all'atto pratico sia più sfruttabile e godibile di una GW è un'altro discorso, non avendole provate non mi esprimo ma mi pare molto probabile

che non si offendano i proprietari d K6 neee :cool:

pancomau 01-08-2012 21:14

Quote:

Originariamente inviata da cistone (Messaggio 6867523)
le sensazioni da "seduto" in concessionario sono state:
GW = pachiedermica, intimorito dalle dimensioni
K6 = troppo grossa per la mia idea di moto
RT = grossa ma non esagerata

io prima avevo una RT (1150)... e le sensazioni da "seduto" in concesionaria sono state IDENTICHE alle tue.
... ora che ce l'ho (la K6) continuo a pensare che una cura dimagrante le farebbe bene (DA FERMO!), ma quando si muove è più agile della RT (ed io non tornerei indietro alla RT) ;)

aggiungo che personalmente la trovo meno difficile, anche da fermo, rispetto alla K1300GT (provata per due giorni); probabilmente sarà la posizione o la larghezza manubrio

Sgomma 01-08-2012 21:41

Cistone..nessuno si offende...ma se non ti offendi tu, allora sappi che sei fuori strada...
Ti dirò che i tuoi dubbi li avevano in molti quando la si guardava appena uscita senza averla potuta provare...ma una volta provata si cambia idea in fretta!!;);)

Sgomma 01-08-2012 22:33

Quote:

Originariamente inviata da Luc..... (Messaggio 6865841)
......comunque con un po' di manico/fegato si v forte... Chiedete a Sgomma sul passo Lavazè quando ho preso in mano il Burgman di un mio amico.... Chiedete chiedete !!:lol:

Quote:

Originariamente inviata da Luc..... (Messaggio 6866938)
...... Sgommmmmmmaaaaa non far finta di nulla....Lavazè parlando :arrow:

Acc... Luc, non credo sia una buona idea raccontare del lavanzè...rischiamo di attirarci la "scomunica" di qualche moralizzatore..!!:confused::confused::confused:

comunque visto che insisti...dirò qualcosa..:Per cui se quì legge qualche bacchettone..meglio ora che giri canale e vada a predicare altrove!!:cool::cool:

Fine giugno 2012, il gruppo di circa 30 moto (miste) partecipanti al raduno K6, di ritorno dal giro e dopo aver percorso oltre 450 km di passi, tutti percorsi interamente a velocità codice o quasi, si appresta a rientrare alla base!...:rolleyes::rolleyes:
Manca solo un passo, il Lavanzè che unisce in pratica Bolzano a Cavalese. Si tratta di circa 20 km senz'altro diversi da come appaiono nella media gli altri passi alpini:rolleyes::rolleyes:. Infatti non vi sono stretti tornanti a portafoglio, il percorso anche se vario si presenta piuttosto veloce ed è caratterizzato da esse e curvoni molto ampi percorribili in forte accelerazione ed in piega accentuata, che si alternano a rettilinei di 200/300 m che consentono volendo un allungo e velocità decisamente elevate;););). Solo in prossimità della parte più alta il percorso diviene più lento con numerose curve ad angolo retto! Da considerare che la strada sembra una pista vera e propria, è ampia almeno 8 m, asfaltata di recente con un bellissimo tappetino nero come la pece e liscio come un biliardo:lol::lol:..roba da non credere!! sembrava un circuito ad ingresso libero da quanto era bello:D:D:D:lol::lol:...

Veniamo a noi...Erano circa le 20,00 quando imboccammo la strada del passo. Non si vedeva un'auto in giro ed il gruppo comincia ad aumentare l'andatura, in particolare i primi 10 cominciano a tenere un ritmo decisamente sportivo. Da dietro al gruppetto dei 10 decido di portarmi vicino a Luc che sapevo in testa al gruppetto, e sfilando gli altri, dopo 3/4 km mi porto dietro al suo inconfondibile K6.:cool::cool:..
....mi gli metto alle costole e lo osservo....si andava ma insomma non è che fosse un fulmine, e malgrado non volesse darmi strada per non farmi passare, alla fine sul misto mi impacciava parecchio rallentandomi non poco in percorrenza di curva e decido quindi di passarlo....:cool::cool:

Nel fare il sosrpasso mi accorgo che però non era LUC che conduceva quel K6 riverniciato bianco/rosso/bleu, ..mi son chiesto dove fosse finito...e decido di allungare, mezzo km più avanti vedo LUC, sul Burgman, da solo, che mi stava "aspettando"...:rolleyes::rolleyes:

Gli arrivo alle spalle..mi fa un cenno e partiamo a schizzo...!:arrow::arrow::arrow:
Lui che conosce il percorso come la strada di casa sua, avanti a manetta, io che facevo quella strada per la prima volta ero subito dietro di lui...;);)

Nei rettilinei lo raggiungevo e parzializzavo il gas per rimanergli attaccato alla targa (almeno fino a che la strada si è mantenuta veloce), poi sui curvoni quel pazzo di LUC entrava col gas a manetta senza togliere nulla, e si saliva tra i curvoni con una velocità intorno ai 120 come saette.. Non sapevo se meravigliarmi di più della bellezza del percorso o di come LUC riuscisse a tenere quell'andatura con quel triciclo!!
Forse per l'ora tarda non abbiamo incontrato nessuno,né a scendere né a salire, nemmeno un'auto.:lol: ... LUC faceva strada ed io fidandomi di lui (non conoscendo le traiettorie) cercavo faticando non poco, di non farmi distanziare, al fine di non perdere il suo riferimento..si entrava in quei curvoni in piega, sfruttando tutta la spalla come vicino ad un cordolo, lui percorreva la curva a manetta ed io col gas parzialmente aperto e poi via in uscita....mi son divertito come non mi capitava da tempo era uno sballo!!:eek::eek::eek:

in cima, dove il percorso diveniva più tortuoso, ho rallentato il ritmo e lui che continuava a camminare come un forsennato, mi ha preso 70/80 m in poche curve:!::!::!:...poi arrivati in cima ci siamo fermati per attendere tutti gli altri, arrivati dopo qualche minuto...!!;);)

Debbo dire che da tempo non mi divertivo così, (tanto che nei giorni successivi ho rifatto più volte il Lavanzè!!)..e non ho mai visto nessuno con un cazzo di sputer camminare a quel modo...:!::!::!::!:

cistone 01-08-2012 22:38

Figurati, le mie erano impressioni senza averle provate e considerando che le moto non sono complementi d'arredo ci stà che sia furi strada.

Pittosto quali sono le diffrenze con l' RT?
L' RT mi piace molto ma ho paura che mi possa deludere come il GS;
poco divertente da guidare per mancanza di feeling che invece ho ritrovato con il GS800,
non ho ancora capito se per "colpa" del telelever...

Body 01-08-2012 23:51

Quote:

Originariamente inviata da Sgomma (Messaggio 6867721)

Debbo dire che da tempo non mi divertivo così, (tanto che nei giorni successivi ho rifatto più volte il Lavanzè!!)..e non ho mai visto nessuno con un cazzo di sputer camminare a quel modo...:!::!::!::!:

Scriteriati !!!

:lol:

Body 01-08-2012 23:57

RT + piccola del K6 ? Mah francamente a occhio mi sembrano ambe2 moto grosse...solo che una se vuoi andare va e ti diverti l'altra la usi x spostarti...

Bërlicafojòt 02-08-2012 21:31

Sgomma scusa ma Luc:
-al raduno k6
-sulle montagne
-con uno sputer
-andatura modello pattuglia missilistica
????????????????
Cosa mi sono perso?
:!::!::!::!:
:lol::lol::lol:

P.s. Ha usato quello da corsa?:cool:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:21.