![]() |
...io non sò, ma da quando ho un adv, le donne mi guardano in modo diverso, sul tram addirittura femmine incinte mi cedono il posto, non faccio più la fila al supermercato, e nemmeno in posta...quindi non sò perchè...ma è vero, e mi dispiace (solo un pò) per gli altri...che sono tristi.
|
Scusate.....ma il BLASONE a quanto va a chilo? :lol:
|
sono sincero. non so cosa voglia dire blasone e non ho voglia di andare a cercare il significato. nella mia ignoranza credo che blasone voglia dire avere un nome. un nome che un qualcosa o qualcuno si è creato nel tempo perchè ha fatto roba buona. bmw si era creata un blasone, credo, costruendo moto che non andavano veloci come la concorrenza, erano più pesanti della concorrenza, ma andavano sempre (di solito) e lo facevano con soluzioni (il motore) nettamente diverse dalla concorrenza, casomai con borse che la concorrenza non aveva o particolarità (cardano) che gli altri non montavano. faceva cose diverse e le faceva anche quando ha inventato il K che era molto potente ma era chiaramente un bmw.
adesso i tempi sono cambiati. non voglio dare tutte le colpe a bmw che non si è distinta dalla massa quando la massa ha voluto copiarne alcune idee (i cardani le borse e altre cose) ma e sinceramente di attribuire blasone ad un k con un motore identico ad una giapponese (e in questo caso è una grave colpa di bmw aver lasciato la sogliola) o ad un gs aggiornato con le mode di oggi e cioè totalmente di plastica elettronica e prestazioni da stradale, no, non se ne parla. il fatto che abbia il marchietto sul serbatoio non conferisce il minimo blasone ad un mezzo che col passato non condivide un cazzo. ma forse non è colpa di bmw. non c'è la minima esclusività oggi, in questo mondo fatto con lo stampino |
Quote:
250kg diviso 20.000 euro fai tu i conti, ma credo un po meno di un euro al chilo. facendo una media posso però affermare che il blasone arlei, che è costruito almeno da ferro, costa meno |
Io vedevo al bar che per essere una persona importante e ricca bisognava avere una moto BMW sempre pulita e con non più di 6 mesi.
Son quindi andato in concessionario ma la finanziaria non mi ha concesso il credito di 22mila euro per il GS nuovo,son quindi andato da un usuraio e finalmente ora posso esser ricco e benestante con una moto BMW nuova al bar. Ora mi sento importante,la moto (bmw) ti cambia la vita |
Quote:
perdona ma secondo me le moto giappo hanno un blasone. totalmente diverso da quello bmw. le supersportive che oggi circolano hanno un blasone non da ridere. |
Quote:
|
le jap hanno il blasone eccome, anni ed anni di esperienza nei motomondiali non sono mica bruscolini (motore big bang, cambio seamless, etc).
|
Quote:
in matematica avevo una sedia |
Quote:
Le japp da sempre sono moto molto commerciali ed amorfe da usare due anni e poi buttare via (per dire) non sono certo moto fatte per durare nel tempo anzi, a loro interessano i numeri che poi siano moto o biciclette poco gli importa. Senz' altro però fanno delle buone moto, specie adesso che in un certo senso e per alcuni modelli stanno copiando alcune filosofie costruttive proprie di alcuni marchi europei, cioè moto che nel tempo dovrebbero mantenere una certa valenza commerciale e di immagine (vedi GTR 1400) o Jamaha FJR 1300 (la Honda non la considero perchè ha sbagliato un modello dietro l'altro) |
Per come la vedo, da meno anziano rispetto ad alcuni di voi, quello che una volta era il Blasone, che dava prestigio, immagine e lustro ad un'azienda, oggi è stato sostituito (negativamente) dal marchio....
Oggi, e non parlo solo di moto, ma di tutto ciò che è vendibile come prodotto relativo ad un certo marchio, crea l'immagine di chi se lo compra.. Il blasone, i rapporti tra le persone, ciò che rendeva belle ed evocative le imprese di certe aziende nel passato, oggi sta sparendo perchè tutti guardano i profitti...per fare profitto oggi c'è il marketing, che purtroppo funziona troppo bene... Col marketing le aziende capiscono quello che vende di più, non ciò che effettivamente è più valido, o più utile, o più funzionale...solo quello che "in teoria" dovrebbe far distinguere l'ipotetico cliente che lo acquista. Il punto è che sono talmente tanti i clienti che non ti distingui più, ma anzi entri a far parte di una massa che aderisce ad un marchio piuttosto che ad un'altro solo per motivi pubblicitari (fa figo, è alla moda, ecc) ma non per effettiva utilità... Quindi, bene o male, più andiamo avanti e più la società seguirà ciò che i geni del marketing decideranno che sia meglio vendere...Forse pochi scamperanno a queste politiche, ma molti, pensando di essere superiori di altri solo per il marchio scelto, ci cadranno dentro in pieno!! Io ho sempre scelto ciò che mi era più utile e che allo stesso tempo mi piaceva di più, senza star a pensare che gli altri vedessero in me qlcno di superiore per via del marchio scelto.... Es: per me l'F800GS era la moto che più rispondeva ai bisogni che ho in questo momento, per questo l'ho comprata! Però qndo giro per strada non mi sento superiore agli altri perchè ho bmw... Mi sento migliore degli altri perchè ragiono con la mia testa e non seguo le mode! Questo si! |
Concordo assolutamente con Toro. Mi pare che negli ultimi 40 anni i giapponesi abbiano trasbordato la storia della moto nella storia moderna della moto.
Obsoleto o no (personalmente sono per il no) il suo motore e tutto il resto della prima Honda CB 750 4 cilindri nel lontano '67/'68 ha ridefinito il concetto di motocicletta di grossa cilindrata e il suo successo internazionale ha decretato la "fine" di tante marche con tanto...blasone. |
Quote:
ultimamente bmw non è che rinnega quel tipo di filosofia, anzi, se c'è stata una casa che ha rivoluzionato il proprio modo di fare e ha perso blasone storico è proprio bmw. a parte questo, secondo me di blasone ne hanno da vendere i giapp. non è storico ok ma il semplice fatto che molti dicano compra honda e vai tranquillo è blasone. le supersortive che vengono cambiate ogni anno ok, non hanno valore storico ma blasone ne hanno parecchio, il blasone della prestazione, della potenza e tecnologia. è blasone anche quello e lo hanno inventato loro. se fossi un appassionato di corse, il blasone dell'onda nelle corse potrebbe essere motivo di vanto. |
Quote:
Poi Honda non ha decretato nessuna fine di marchi blasonati tipo triunph Norton etc etc tanto che fino agli anni 80 sia Honda che Kawasaki copiarono proprio l'architettura meccanica Inglese per quasi tutti i loro bicilindrici. Poi ancora molti marchi specie inglesi ma anche italiani sparirono perchè non reggevano il confronto qualità/prezzo delle japp. ma non perchè erano moto scarse ingegneristicamente parlando (vedi Ducati Morini, benelli (mono) di quei tempi). Ripeto, secondo me gli Japp un blasone non se lo sono mai costruito proprio perchè sono andati alla rincorsa di nuovi modelli, nuovi motori etc etc ma solo per fare numero e non per costruirsi una solita base caratteriale. Tanto basta vedere cosa è rimasto dietro di "tanto affanno" ..... niente, cioè stanno li li per chiudere bottega. |
Io prima avevo un VStrom e avevo montato il blasone in Ergal (peraltro quello della Touratech che mi era costato un sacco di soldi...), poi mi hanno fermato i vigili e mi hanno detto che l'avrei dovuto rimuovere perchè sennò mi avrebbero fatto una multa.
Subito dopo hanno fermato uno con un GS che ce l'aveva anche lui, ma non gli hanno detto niente. Allora ho protestato e loro mi hanno detto: "Ma quella era una Bmw". E sono partiti digrignando i denti e facendomi un burnout di sberleffo con le loro Guzzi V35... Dopo poco tempo ho comprato una Bmw e non ho più avuto di questi problemi. |
Beh, da BMW ista per caso, ci tengo a ribadire che non attribuisco a BMW doti o qualità superiori alle media.
BMW ha avuto il merito di aver fatto una moto che mi piace... ed io l'ho comprata punto! Poi posso aggiungere di essere particolarmente felice del rapporto che ho con il mio concessionario e del fatto che non mi faccia rimpiangere quello che avevo con il mio interlocutore precedente (Honda). Il blasone per me non esiste, e quanto alla qualità il mio avatar parla chiaro! La storia del motociclismo moderno e delle competizioni lo hanno fatto le giapponesi le inglesi e le italiane... ma non tiriamo in ballo che le altre moto non hanno un anima... l'anima ce l'hanno gli esseri viventi, mica le moto! Poi il fatto che la WERMACHT usasse moto BMW anche nella WW2... è un altro discorso... |
Quote:
un po di ragione te la do anche se per molti è proprio quello il blasone che distingue i giapp dalle altre case, cioè la rincorsa al miglioramento. sempre. però un po ti do ragione perchè se ho smesso di considerare bmw ne 2004, la stessa cosa l'ho fatta con honda che ha smesso di costruire quel gioiello di tecnologia che era il quattro cilindri a cascata di ingranaggi della 750 vfr (no 800 che era più pesante) e hanno smesso di costruire quel mulo che è il motore del dominator per sostituirli con cessi allucinanti che sono i nuovi motori e nuovi modell che ci sono adesso o non ci sono più |
mah..............
|
Quote:
... giusto per dare un significato al termine: il blasone (dal verbo tedesco blasen, cioè suonare il corno) è uno strumento musicale che veniva usato nel medioevo dagli araldi per annunciare l'arrivo del cavaliere nei tornei, e passare subito dopo alla blasonatura (o descrizione) del suo scudo ed all'elencazione dei suoi titoli nobiliari secondo le regole dell'araldica [cit. wikipedia] |
I 3ad di questo tipo del SUV andrebbero accuratamente evitati. Ma tant'è ..... e tra il serio ed il faceto ....
Allora, cominciamo col dire al SUV che la BMW ha indubbiamente blasone: lo dicono sempre anche Meda e Reggiani, che so che tu stimi. Quote:
Quote:
PS: come ha detto qualcuno, probabilmente dopo 27 anni di bmw sono semplicemente assuefatto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:37. |