![]() |
lo pretende perchè ha L'ABS....
l'ABS richiede un tipo di guida diversa... arrivo a dire che servirebbe un corso apposta... difatti alle forze dell'ordine lo fanno fare!!! ma nessuno lo dice... e la gente preferisce pensare che sia una panacea per tutti i mali!!!! |
Quote:
L'ABS non richiede altro che guidare come se non ci fosse: è proprio perché la gente si monta la testa che ha dei problemi, che non sono causati dall'ABS, ma dal fatto che si esagera. |
Quote:
X Wotan è uno dei pochi casi che quoto il barba ( e rimane comunque statisticamente accettabile lo 0.001%) quando in una curva ti trovi il freno che non frena (se rileggi il topic iniziale si parla di questo), da quel momento lì (e solo da quel momento in poi) ti renderai conto che qualsiasi sensore di pressione, motore elettrico, valvola di ritorno, by pass, centralina, fusibile, canbus, sensore di rotolamento, siano un sovrappiù che desideri sbarbare dalla tua moto. Da quel momento in poi ti sentirai sicuro solo se fra la manopola del freno e le pastiglie del disco ci sarà solo un tubo che potrai verificare a vista se perde Te lo dico per esserci passato ;) a me è successo ad un semaforo, fortuna c'era un auto ferma... |
Quote:
|
x wotan
io se esagero... so come reagirà la moto... ma qui la gente pensa che se esagera... CI PENSA L'ABS... oppure peggio... esagera e poi l'ABS REAGISCE NEL MODO SBAGLIATO... le reazioni di una moto devono essere LINEARI e non convulse... come ha detto kappaelleti... quando una volta la tua moto ha un problema tutte le volte che la userai non si sentirai mai più sicuro... è una cosa istintiva... c'è gente che è arrivata a venderla... |
Io non saprò frenare....
ma continuo a verificare che l'ABS è utile! è vero che ci sono alcuni casi in cui può diminuire l'efficienza della frenata (3%), ma sono compensati ampiamente dai rimanenti. Non dimentichiamo le situazioni d'emergenza dove la maggior parte dei pirloti (come il sottoscritto) si attacca ai freni creando magari più "danni" che se sfilasse via veloce. |
Poche storie l'abs ha piu' pregi che difetti per un uso
stradale turistico. Anche se quello della bmw credo possa essere affinato. sul pave' romano, sempre sconnesso e con i sampietrini a volte allunga la frenata o comunque ti prendi un bello spavento perche' mentre freni deciso trovi la toppa e la moto salta in avanti e non te lo aspetti. Sul fatto che senza abs, in presenza di toppe, avrei la frenata comunque piu' lunga ancora non sono convinto. Pero' ti evita un sacco di cadute specialmente con i katafalken da 300Kg che se ti sbilanci in frenata non ce la fai a tenerli in piedi. |
Quote:
pensi di non potere sapere guidare più una moto senza ABS, d'ora in poi qualsiasi moto che comprerai DOVRA? avere l'abs? Mentre l'aumento dell'efficenza della frenata salva la vita? Io credo che si debbano "prendere le misure su strada" se sbagli a prendere le misure avessi anche i retrorazzi che ti fermano in un metro prima o poi ti trovi ad avere solo 90 cm di "buono" Per le situazioni di emergenza dove sarebbe meglio sfilare, behhh l'ABS mica ha una telecamera ed una CPU...... ;) l'abs serve quando sbagli, ma se ti abitui all'ABS PRIMA O POI SBAGLI ANCHE PER QUANTO TI CONSENTE L'ABS..... E IL RISULTATO PUò ESSERE BEN PEGGIORE DI UNA RUOTA BLOCCATA |
x maidiremai
quel 3% non lo voglio.... magari è proprio quello che ti fa andare dritto contro un muro... una cosa che mi fa frenare deve avere il 100% di efficenza... e comunque è ben maggiore perchè lo sappiamo tutti come andiamo in giro... TURISTI è una parola che mi fa ridere... e poi le condizioni delle strade italiane sono pietose... fossi... salti... sconnessioni... |
Concordo in toto sull'utilità del sistema antibloccaggio delle ruote. Che poi sia BMW o BREMBO o altro, poco importa, probabilmente la marca potrà portare un diverso livello di messa a punto ma la sostanza non cambia!!
Chi si vuole sbizzarrire in perforformance pistaiole, strada o fuori strada, non critichi gli interventi indesiderati di detto sistema che è stato progettato principalmente per uso turistico e che, evidentemente, in situazioni oltre il limite si comporterà quasi certamente nel modo che non vorremmo. Personalmente ho avuto necessità di fare qulche frenata di emergenza veramente al limite e ho ragione di pensare che senza gingillo sarei quasi certamente andato a fotografarmi contro l'ostacolo.. Un fattore determinate, nella conduzione di un veicolo a due ruote, è "sentire" la moto con le mani attraverso il manubrio e con le gambe e i piedi tramite serbatoio e appoggi dei piedi. Se, per esempio, permetti che in curva le ruote ti scappino da sotto il culo, hai voglia di invocare l'intervento dell'elettronica ci vorrebbe un corso di guida sicura!! Quindi, per quanto mi riguarda, ben venga tutto ciò che ci permette e permetterà di viaggiare con le nostre moto nel modo più sicuro possibile! |
Quote:
Insisto col dire che chi non conosce a fondo l'ABS non dovrebbe giudicarlo, se si dà fiato alle trombe senza sapere, tutto si riduce a una sterile chiacchierata da bar. Ho al mio attivo 50.000 km in moto con l'ABS (senza neanche una scivolata), e non sono un fermone, me lo sono studiato a fondo anche nella teoria e so esattamente quali effetti ha in ogni circostanza: ti garantisco che su strada (quindi non in fuoristrada e non in pista o nella guida esasperata) offre una sicurezza imbattibile, e per sicurezza intendo "minor numero di cadute e di lesioni". Se ti fidi di un esperto (e in questa materia lo sono), bene, se no vai per la tua strada e non spaccarmi con le tue ciance. |
wotan perchè non ti cimenti a confutare le mie di considerazioni, tanto per provare a farmi cambiare idea. Sono espresse in ben tre post di questa discussione;)
p.s. grazie per la firma |
Quote:
:) |
50 km al mio attivo con l'abs, ne ho fatti 48 con il freno che calciava!!! :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
roba da mat!!! |
Quote:
|
Quote:
|
A parte il fatto che l'ho provato un'intera giornata, e proprio non mi è piaciuto
(dalle mie parti le strade di montagna sono tutte con buche e sconnesse, e continuava ad allungarmi le frenate), sono dell'idea che tutto ciò che non c'è.........non si può rompere!!!!! ;) |
ma chi è SKAPPELLATO??? :toimonst:
|
x wotan
tu sarai anche un esperto nell'uso dell'ABS.... ma la gente normale non lo sa che ha dei limiti... la gente normale vuole solo che la moto se tiri la leva... si fermi... dato che è abituata che sulla sua auto l'ABS funziona in un modo... sulla moto pensa che funzioni uguale... con gli stessi limiti... ECCO LA PUTTANATA!!! compra la motona da 160cv con tutte le servostronzate.... arriva in curva a 150kmh in tranquillità e giù una bella pinzata come se fosse in autostrada... TANTO C'E' L'ABS... peccato che in staccata si becca un avvallamento... e la moto va dritta.... vuoi sapere la PUTTANATA ANCORA PIU' ENORME??? la frenata integrale... altra megastronzata che hanno inventato per gli automobilisti a due ruote (io non riesco a chiamare motociclista uno che mi dice che sta cagata serve a qualcosa)... |
Quote:
Quello che dici è vero: la sensazione dell'intervento dell'ABS è sempre abbastanza sgradevole e toglie immediatezza alla guida. Il fatto è che senza ABS, nelle stesse condizioni, saresti per terra (anche se sei convinto del contrario), e tra perdere l'illusione di essere l'artefice del tuo destino o perdere qualche dente, scelgo senza dubbio la prima: questione di gusti personali. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:01. |