Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   La....VIGNETTE (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=28994)

rix62 22-05-2005 20:00

ri caro condor,

forse abbiamo avuto esperienze diverse, ma non mi son mai trovato male
negli autogrill italiani ed ho provato di tutto,
ovviamento parlo soprattutto dell' A1, la salerno-rc (A3) non e' ancora da
considerarsi autostrada :pukerigh:
(del resto non si paga per il momento...)

p.s.
meno male che questo problema per adesso
e' un po' lontano da me.... ;)

ilmaglio 22-05-2005 20:31

I nostri Autogrill non sono male e sono molto frequenti.
E' parecchio che non faccio autostrade tedesche e francesi.
L'anno scorso sono andato a Vienna: buone le autostrade austriache? Carreggiate tutte strette, fuori norma. Le nostre o le hanno allargate o le stanno allargando. Giunture continue. E sono tutte in altipiano, non devono attraversare montagne vere.
Per intensità di traffico, in particolare "pesante", caratteristiche orografiche, forma a stivale, intensità di popolazione e di centri abitati, non si può paragonare una situazione difficile come la nostra con altre troppo facili, al confronto.
Comunque in Austria hanno adottato un sistema italiano di pagamento automatico del pedaggio per il traffico pesante, senza caselli.
Il Telepass è stato il primo sistema automatico di pagamento del pedaggio al mondo.
Le autostrade le ha inventate un italiano e italiana è la prima autostrada al mondo (Bergamo-Brescia).
Quando fu fatta (anni '50), l'Autostrada del Sole era un esempio a livello mondiale, anche per l'arditezza del tracciato (ponti).
Negli anni '80 fu sospesa la costruzione e il completamento delle autostrade. Adesso è ripartita. Per questo siamo stati raggiunti e in parte superati.
Un chilometro di autostrada, da noi, costa decine di miliardi. Molto di più che nelle pianure e nelle campagne di Francia e Germania.
:?: :?:
Un saluto (la faccina non corrisponde a quella cliccata!!)

Gary B. 22-05-2005 22:49

mondo boia, noi abbiamo delle fantastiche autostrade naturali: le nostre coste: in nessun paese del mondo esiste una tale smisurata quantita' di coste in relazione alla vastita' del territorio.
Ma le merci viaggiano su gomma e, come dice grillo, la meta' dei tir che viaggiano sulle nostre autostrade sonovuoti perche' una volta consegnata la merce non si riesce o non si vuole trovare il sistema di fare un altro carico da riportare nella direzione opposta. Ci sarebbe molto da dire che so, sui milanesi che bevono acqua minerale imbottigliata in puglia e sui pugliesi che bevono acqua minerale che sgorga in provincia di bergamo....tutta roba che viaggia rigorosamente su gomma....Ma torniamo alle autostrade: lucca-viareggiop, per esempio: 18 chilometri: euro 2,10, due corsie secche, zero corsia di emergenza, ogni tanto qualche piazzuola di 30 metri scarsi di lunghezza. Limite fisso a 110 orari con almeno un pattuglia infrattata tra le gallerie che ti fotte anche ai 118 orari(e' successa anche questa)..la firenze mare e' piena di buche e sono anni che sono in corso lavori nella tratta montecatini-pistoia....Una delle ultime autostrade costruite e' quella che copre la tratta Livorno-Rosognano Marittimo: sono 40 km, la spesa e' superiore ai 4 euro....Vuota quasi sempre perche' la stessa trattameno un pezzettino di 3 km, e' coperta dalla superstrada aurelia a 4 corsie, completamente aggratis...
Il tratto appenninico della a1 e' roba da film splatter, non solo nei giorni feriali: nei uichends pullula di autobus bulgari, polacchi o quant' altro, spesso a due piani, spesso guidati da conducenti ebbri di slivovitza o di altre porcherie....
spesso la tratta pistoia bologna e' piu' rapidamente percorsa tramite la porrettana, anche con maggior sicurezza...potrei continuare per molto, ma 'un cio' piu' voglia.
PS: penso di aver dimenticato alcune virgole durante il percorso: provvedo subito:,,,,,,,,,,,,,,,,,,

ilmaglio 22-05-2005 23:20

D'accordo, ma, te l'ho detto, le nostre autostrade sono "ferme" dagli anni '80. Mo' sono decisi e in avvio decine di migliaia di miliardi (lire) di investimenti, ed anche per questo le tariffe ...

EnroxsTTer 22-05-2005 23:28

Quote:

Originariamente inviata da ilmaglio
Mo' sono decisi e in avvio decine di migliaia di miliardi (lire) di investimenti, ed anche per questo le tariffe ...

Intendono investire per migliaia di miliardi? ...azz... allora e' meglio tenersi alla larga!

Gary B. 22-05-2005 23:32

i soldi dei pedaggi vanno in tasca a quegli "effeminati" dei benetton:////

sissyna 23-05-2005 00:40

Quote:

Originariamente inviata da rix62
ri caro condor,

forse abbiamo avuto esperienze diverse, ma non mi son mai trovato male
negli autogrill italiani ed ho provato di tutto,
ovviamento parlo soprattutto dell' A1, la salerno-rc (A3) non e' ancora da
considerarsi autostrada :pukerigh:
(del resto non si paga per il momento...)

p.s.
meno male che questo problema per adesso
e' un po' lontano da me.... ;)

noi viviamo di lontani ricordi di gloria.
le opere di alta ingegneria, i viadotti di morandi
gli autogrill di design degli anni 60
gli esempi per il mondo intiero che erano nell'ideale dell'E 42

ma vi siete anche svegliati poi?
fatti una bella trofia al pesto allo spizzico va,
o un bel trancio di pizza margherita, con al posto della mozzarella la pasta filante.
poi vai al mövempick di bellinzona o subito dopo il gottardo e così per ridere mangiati un piatto di rigatoni pasticciati con le melanzane, cosa che non oseresti mai fare.
Osa e stupisci!
E' buona.
Siamo un paese di artisti.
Ma il quotidiano langue.
Perché non provi a mangiare su un Eurostar?
Poi fai la stessa cosa su un regionale Zurigo Basilea e mi racconti.

:director:

ilmaglio 23-05-2005 07:01

Perchè non ti trasferisci in quel bel paesino, quella bella cartolina che si chiama Spizzera, popolata da quelle formichine ordinate e pulitine, al motto di svanziche&svanziche? Il riciclaggio rende.
A me piace molto il formaggio coi buchi, l'invenzione per la quale sono più famosi.
Ho un collega spizzero (simpatico). Anche lui: ma qua, il disordine, dovreste fare così, cosà, ..
Sul regionale spizzero, si mangerà bene: qual'è il menu?
Certo è che gli Autogrill sono degli anni 60' ed hanno funzionato bene fin'ora.
Ora ci stanno mettendo i bagni per i disabili e lo "stenditoio" (o come si chiama) per i neonati, etc.
Viviamo di gloria? Non credo. Semmai un po' siamo "poveri" e troppi rispetto alle risorse del Paese, un po' badiamo troppo alle apparenze, un po' abbiamo il complesso di inferiorità.
Se dovessi emigrare, non andrei in Spizzera ma in Nuova Zelanda.
:wave:

ilmaglio 23-05-2005 07:04

Quote:

Originariamente inviata da Enroxster
Intendono investire per migliaia di miliardi? ...azz... allora e' meglio tenersi alla larga!

Il ca@ino è già incominciato: sarà peggio, lo penso anch'io. E le deviazioni per lavori sono pure pericolose.

ilmaglio 23-05-2005 07:10

Gary B.: mondo boia, noi abbiamo delle fantastiche autostrade naturali: le nostre coste: in nessun paese del mondo esiste una tale smisurata quantita' di coste in relazione alla vastita' del territorio.

Il "cabotaggio": se ne parla, sulla carta e in qualche legge e provvedimento, da almeno 20 anni: ma, a parte le somme enormi che richiede (porti; centri intermodali, navi idonee, etc.) gli interessi attorno al trasporto su gomma - a cominciare dagli autotrasportatori - è potentissimo. Comunque, il trasporto su gomma prevalente è quello sulle piccole distanze.

condor 23-05-2005 08:34

Quote:

Originariamente inviata da sissyna
noi viviamo di lontani ricordi di gloria.
le opere di alta ingegneria, i viadotti di morandi
gli autogrill di design degli anni 60
gli esempi per il mondo intiero che erano nell'ideale dell'E 42

ma vi siete anche svegliati poi?
fatti una bella trofia al pesto allo spizzico va,
o un bel trancio di pizza margherita, con al posto della mozzarella la pasta filante.
poi vai al mövempick di bellinzona o subito dopo il gottardo e così per ridere mangiati un piatto di rigatoni pasticciati con le melanzane, cosa che non oseresti mai fare.
Osa e stupisci!
E' buona.
Siamo un paese di artisti.
Ma il quotidiano langue.
Perché non provi a mangiare su un Eurostar?
Poi fai la stessa cosa su un regionale Zurigo Basilea e mi racconti.

:director:

questo ero io che rispondevo loggato dal computer di sissyna.
Perché non mi trasferisco in svizzera?
e che c'entra questa domanda?
qui si pala di autostrade e pedaggi, mica di scelte culturali.
Va bene un po di sano campanilismo, ma qui esageri.
Se non si è in grado di riconoscere che noi italiani non sappiamo curare le nostre risorse e che i servizi mediamente sono peggio che quelli degli altri paesi che noi tanto critichiamo, allora non abbiamo speranza.

Per quanto riguarda le autostrade, l'educazione civica e il rispetto degli spazi urbani, gli austriaci, gli svizzeri e i tedeschi sono mediamente molto più civili di noi.
Se poi ci rode che un paese che non ha prodotto michelangelo, ma solo formaggio coi buchi, riesca ad essere il più ricco e il meglio organizzato, vuol dire che noi non siamo stati capaci di essere organizzati altrettanto.
Quando dici che gli autogrill funzionano mediamente bene, mi piacerebbe sapere di quale autogrill parli.
O se per caso ti è mai capitato di dover mangiare in autogrill per forza, perché sei in viaggio per lavoro e non per diletto. Insomma fcendo il conto di cosa costa il servizio per quello che ti danno.
Ma se io ti dico che mi pare assurdo che allìautogrill in val di chiana, non riesci a mangiare un pezzo di pecorino toscano manco a pagarlo oro, a meno che non ne compri una forma intera e lo mangi sul cofano dell'auto o sulla sella della mucca, se preferisci, e tu mi rispondi che l'autogrill è una azienda che opera a livello nazionale e che deve standardizzare i suoi prodotti, mi sa che michelangelo, la buona tavola, la cultura del mangiare bene l'abbiamo manadata a farsi benedire.
Perché?
Secondo me perché siccome dall'autostrada non puoi scappare, quando ci sei dentro, o ti mangi sta minestra...
E questo a me non sta bene, e mi attacco al tram. Ben vengano 25€ di vignetta per una autostrada che funziona, dove anche se le carreggiate sono due si viaggia bene e se ti fermi a pisciare non lo devi fare a spruzzi perché le piattole nuotano contro corrente.

Fatti Milano Torino e se resisti al suicidio raccontami le tue impressioni. Prova a fare lo stesso percorso per la statale e dimmi in quante ore arivi a destinazione. prova a prendere un Inter City MI/TO e dimmi come ti sembra e soprattutto se ti sembra adeguato il servizio tra due città importanti del nord.
Ma se preferisci prova a fare Roma-Frosinone in treno, o a raggiungere Viareggio, da Milano, in treno.

Viaggiare con i mezzi di trasporto è un incubo. e chi non è daccordo vuol dire che non viaggia. Ho fatto RM/MI/RM per due anni una volta a settimana, in macchina, in treno, per vie traverse, in volo. In tutte le salse.

Noi viviamo di lontani ricordi di gloria.
C'é una mostra a Milano sugli anni '50. In piazza del duomo c'è il locomotore del 'settebello' treno all'avanguardia, con il suo salottino belvedere e le polrone di velluto blu elettrico, non ricordo se disegnato da Pagano pure quello. Un treno bellissimo. La prima volta l'ho preso nel '73. E' da qualche anno che viaggio, per il mondo, per lavoro. Qualcosa l'ho vista.
Era il treno più bello d'Europa, il TEE.
Oggi? l'ETR? ahhh bhé! gran bel treno, comodo, pulito, e soprattutto veloce...
chissà perché prima di velocizzare la linea ferroviaria mettiamo in produzione treni che non possono andarci sopra in modo veloce...

comunque ragazzi, sono chiacchiere inutili.
Per tornare a bomba, il discorso era:
ma la vignetta dove?
e io rispondo:
sul parabrezza o sulla forcella, purché l'attacchi.
perchè stai usando un servizio ed è giusto che lo paghi.
Gratis è morto da tempo, e noi dobbiamo farcene una ragione.

nossa 23-05-2005 08:46

Che palle la vignetta austriaca.... per andare in Germania si deve fare un pezzo d'Austria sul lago di Costanza, cortissimo ma devo uscire e farmi la fila, in Austria se supero la fila mi fermano :angry5: :angry5:

Smokey 23-05-2005 09:03

Si, Condor, belle parole, ma anche io sono per la cultura del camogli, del positano e di spizzico in generale.
per me in autostrada da noi si mangia mediamente bene. sia per gli snek, sia per la ristorazione. proprio di recente ho cenato con delle bistecche fiorentine cotte davanti a noi, ottima qualità. però un po' cara, quello sì.
all'estero ho sempre mangiato malissimo, pagato tanto e servito da gente che la cortesia non sa nemmeno che aspetto abbia.
e poi, il positano è la migliore conquista automobilistica degli ultimi vent'anni.

Motopoppi 23-05-2005 09:14

Bravo ...

Quote:

Originariamente inviata da Toro
Hmm... ho sempre messo un po di vaselina (o anche una semplicissima crema per le mani) sull'adesivo (lavoro eseguito ad arte) in modo da poterlo "riattaccare" anche su qualche altro eventuale mezzo.

Allora non ci siamo solo noi genovesi con le braccine corte !!!!

Eh eh eh eh eh ....

Ciao

brugola 23-05-2005 11:37

Ciao a tutti.
Concordo con Condor su quasi tutto e soprattutto sul fatto che, per il servizio che ti viene reso, i 27 Neuri per la vignetta svizzera sono nulla e che in Austria la vignetta per la moto è anche acquistabile per soli 10 giorni (mentre da noi le moto pagano come le auto :angryfir: ) .
Detto questo vi informo di due cose:

1) In dogana a Chiasso mi hanno detto che la vignetta, in moto, può anche essere messa sotto il sellino (cosa che io ho fatto). Ci metti 30 secondi a farla vedere e, se ti rompe, almeno non "rovini" il cupolino.

2) Esistono degli spray "rimuovi etichette" . li spruzzi, li lasci agire qualche minuto ed il plexiglass torna come nuovo.... :wav:

barbasma 23-05-2005 11:46

purtroppo non posso che concordare con condor...

sono andato al porchetta e per fare 800km di autostrada mi hanno pelato 30 euro... una autostrada piena di lavori... dove fai coda ad ogni attraversamento... un classico a Bologna... dove ai caselli la sbarra spesso non funziona manco con la carta di credito.... :gib:

in italia l'autostrada costa 5 euro ogni 100 km... fatti i conti e salta fuori che spendi di più di quella che di benza... :pottytra:

gli autogrill svizzeri ed austriaci sono da riferimento... in germania alcuni nel profondo nord un pò meno...

in germania stanno architettando il modo di far pagare un tagliandino annuale ma fino ad ora l'opinione pubblica è sempre stata contraria preferendo magari pagare più tasse per altre cose...

in francia l'autostrada costa peggio che in italia... ma almeno le moto pagano meno...

Muttley 23-05-2005 11:50

Concordo al 100% con Condor Brugola e Barbasma

Toro 23-05-2005 12:45

Quote:

Originariamente inviata da Motopoppi
Allora non ci siamo solo noi genovesi con le braccine corte !!!!

Eh eh eh eh eh ....

Ciao

Lo faccio in buona fede... e devo ammettere che un po mi vergogno.
Mi capita di andare ogni anno 2 volte in tedeschia (la mia morosa è di quel paese): una volta in inverno, l'altra in estate.
Purtroppo in inverno non ho il coraggio di andarci in moto e così mi faccio prestare l'auto.
Se ci andassi più spesso sia con l'auto che con la moto, penso che pagherei due vignette...

Riccardo62 23-05-2005 13:03

Condor hai perfettamente ragione !

Aggiungo che la tanto declamata (da nnoJaltri) pignoleria sfizzera sia spesso da sfatare.

Parlando infatti di vignette è stato proprio un poliziotto sfizzero che alla dogana mi ha fermato mentre attaccavo il bollo adesivo al parabrezza, consigliandomi invece di attaccarlo nel vano cartina della borsa serbatoio (conoscendoli mai mi sarei permesso).

In ogni caso aggiungo che in tanti anni di chilometri percorsi in moto ed auto ho dovuto aspettare di viaggiare in Europa per capire che il mio comportamento in strada era da imbecille sciamannato.

In gioventù ho preso delle belle svirgolettate sulle orecchie da sbirri svizzeri ed austriaci che mi hanno insegnato come ci si comporta in strada.

EnroxsTTer 23-05-2005 13:32

Quote:

Originariamente inviata da rix62
Riguardo gli autogrill svizzeri e austriaci e ci metto anche quelli tedeschi dove si mangia bene direi:
ma per favore ma cosa siete abituati a mangiare!!!!!!!
il costo oramai è molto simile a quelli italiani ma non c'è proprio paragone!

Se parli solo del mangiare... vabbe' i gusti sono gusti, io continuo a preferire la semplicita' culinaria delle raststation austriache.

Non vogliamo parlare della qualita' in generale? Dico ma hai mai visto una raststation in Austria? Gia' dire che gli autogrill italiani sono allo stesso livello sarebbe grossa... se ti capita, sull'autostrada da Tarvisio a Vienna, dopo circa 60 km, prova, poi mi dici. Cose del genere in italia si chiamo "localita' turistica", altro cha autogrill!!!!

Poi se vogliamo essere onesti possiamo ammettere che in Austria hanno una densita' di popolazione minore e possono permettersi di usare lo spazio meglio, e non come da noi che le autostrade sono imbottigliate in mezzo a mille vincoli e gli autogrill sono striscioline di terra a lambire l'asfalto.

Questo pero' non toglie che la vivibilita' e la qualita' austriche siano NETTAMENTE superiori alle nostre.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:09.