![]() |
Confermo Zergino
Bello il video, ma bisognerebbe vedere che so io scontro tra Matiz e Agila, tra vetture dello stesso segmento. Li' l'NCAP assume un certo significato. Le 2 stelle di un carroarmato contro le 5 di una 500 lasciano il tempo che trovano. |
Un conto sono i danni visibili sui mezzi, un altro le accelerazioni a cui sono sottoposti gli occupanti.
|
Quote:
|
Il cosidetto HIC
|
Scusate la mia intromissione ma vorrei sottolineare un aspetto che fino ad ora non è ancora emerso: i 65 km/h rappresentano un valore che va al di là delle migliori possibilità di sopravvivenza. La decelerazione che si subisce in questi impatti (da 65 km/h a 0) in modo brusco non consente al cervello di ammortizzare l'urto andando a comprimersi contro le ossa craniche che sono indeformabili! Di conseguenza i danni che ne derivano sono facilmente immaginabili.....
L'impatto a trenta (30!) km/h equuivale grossomodo alla caduta dal 2/3 piano.... |
Quote:
|
Quote:
Avviene in un certo lasso di tempo ... |
ma se dicono che non ci sono lesioni mortali, ed in alcuni casi nessuna lesione sarà vero no? zio pork si deformano apposta.....e allora le F1????? abbiam visto casi con delle sleppe contro le gomme a 220 km/h
|
dipende ...se l'ostacolo è fisso la decelerazione è pressochè istantanea (decimi di secondo) e pertanto gli organi interni tendono a partire per la tangente ma incontrando degli ostacoli come le ossa o il tesstuto muscolare implodono...
Diverso è il discorso se l'auto che subisce l'incidente precipita ad es in una scarpata in quel caso la velocità può aumentare o diminuire con effetti differenti ovviamente! |
La deformazione, di tutto ciò che non è abitacolo, serve proprio ad aumentare il tempo di decelerazione ovvero a diminuire le forze sugli occupanti.
|
Quote:
il vs discorso vale senza air-bag. ma la testa attutisce il suo moto contro un pallone che si sgonfia,mica contro un muro! |
Quote:
|
scusa oki ma l'airbag non è la panacea di tutti i mali, è un presidio molto utile questo è vero ma ha dei limiti! anzi più che l'oggetto in se li ha il nostro organismo altrimenti non si spiegherebbero le migliaia di morti/anno in incidenti stradali. A tal proposito va ricordato che l'airbag è realmente utile solo se usato unitamente alla cintura di sicurezza! se n on si indossa la cintura l'esplosione dell'airbag può causare ferite gravissime al volto.
|
Senza spocchia, ma ho la netta sensazione che si discuta di problemi senza conoscere le leggi fisiche che li governano.
Di conseguenza non se ne viene a capo, il classico discorso da bar ... Personalmente non ho dubbi: se fossi a bordo di una Fiat 500 che viaggia a 65 km/h preferirei scontrarmi con una Audi Q7 ferma piuttosto che contro un muro di calcestruzzo armato. |
Quote:
mi chiamo fuori dalla discussione da bar ;) |
ma che discorso è? Allora io preferirei scontrarmi, a bordo di un Q7, contro una 500 ferma!
Il test è un test. Un semplice criterio di valutazione scelto. Un parametro predefinito e valido in modo (attualmente) universale. Se vogliamo che un unico parametro definisca un ordine di qualità dovremmo avere tutti mezzi omologhi come struttura o massa. Così non è e quindi ha sostanzialmente ragione Vigliac. |
Il Generale Lapalisse qui non centra niente!
Mi sembra che di ovvio non sia stato detto quasi nulla ... Pago la consumazione e saluto tutti. Tutti ... come al solito quando il gioco si fa duro ... |
Quote:
in questa maniera riesci a descrivere il comportamento di tutte le auto in quelle condizioni.. serve effettivamente a qualcosa? mbo.. |
Ottimo argomento per testare i postatori ;)
|
Quote:
No, questo è troppo ... rientro al bar ... ho una sete ... Ma stiamo scherzando??? Ma ti rendi conto negli ultimi 20anni come è migliorata la sicurezza attiva e passiva delle autovetture??? Ma non ci posso credere ... dai, la tua è una mera provocazione! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30. |