Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1100S - R1200S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=98)
-   -   Impressioni di Giugno: mappatura 04/2009 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=225913)

paolo chiaraluna 19-06-2009 18:29

20.000 km ma non mi hanno parlato di questo aggiornamento, ma di un altro intervento.

THE RED S--- 19-06-2009 18:57

L'ho gia detto ...mi sbagliero'....ma e' mia impressione ...che non ci sia una spinta esagerata dal coc...nel fare gli agg.....mi sbagliero'...tu non riesci a risalire a quando ti e' stata fatto...e' di quest'anno??????????

FranzG 19-06-2009 19:05

Vai a sapere, magari l'hanno distribuito a macchia di leopardo, magari qualcuno non l'ha manco visto arrivare, aspetto il responso che BMW darà a Paolo (hai MP ;)). Io sinceramente l'ho sentita molto diversa. Devo ancora finire la recensione. :)

Quando avevo letto di THE RED S--- pensavo a una mappatura personalizzata (anche se non capivo bene come) un po' come in certi posti fanno per le auto, la famosa "pistolata" nella centralina.

F.

Il Veterinario 20-06-2009 14:27

la maggior parte dei capi officina ignora questo aggiornamento,in quanto durante il tagliando quando collegano la moto al computer loro lavorano su altre moto....
L'aggiornamento si carica in automatico via rete bmw e così non seguendo ciò che fa il computer loro non sanno che esiste questo upload,che loro non qualificano nemmeno come mappatura bensì come "aggiornamento".

Io consiglio a chi fa il tagliando tra non molto di indicare l'esitenza dell'aggiornamento con certezza,magari quando collegano la moto fanno un po di attenzione!

Ciao

paolo chiaraluna 22-06-2009 12:59

Ho chiamato il concessionario cui il nostro FranzG si è rivolto per la sua mukka e che gli ha istallato la mappatura delle meraviglie (speriamo lo sia davvero :lol:).
Urgono alcune precisazioni:
1 - non si tratta di richiamo ufficiale (da cui arguisco che sia possibile quindi che i concessionari ignorino la cosa);
2 - la "mappatura" fa parte di un pacchetto di aggiornamenti che i concessionari ricevono via cd e dedicati alle varie moto, come da prassi BMW. Tra questi c'era quello destinato alla nostra 1200S e che FranzG ha trovato essere cosi importante (il risultato dell'aggiornamento non è detto che sia noto ai concessionari).

Insomma è il nostro Franz che ha trovato il miglioramento....se si sbaglia gli stacchiamo le palle :chain:
(cmq male non dovrebbe fare)
regolatevi e chiedete insomma ;)
lamps....:)

NICOTACOS 22-06-2009 13:11

Quote:

Originariamente inviata da paolo chiaraluna (Messaggio 3807128)
(il risultato dell'aggiornamento non è detto che sia noto ai concessionari).

Sempre sul tema "trasparenza"

Quote:

Insomma è il nostro Franz che ha trovato il miglioramento....se si sbaglia gli stacchiamo le palle :chain:

Il miglioramento c'è e te lo confermo anche io. :)

paolo chiaraluna 22-06-2009 13:15

ok nel caso 4 palle in meno :lol:

ps. Consumi? uguali o aumentati?

NICOTACOS 22-06-2009 13:22

Secondo me andando tranquilli i consumi dovrebbero leggermente calare perché la moto, avendo un'erogazione migliore permette, l'utilizzo di rapporti più lunghi.
Ieri ho consumato meno del solito ma, si sa, i consumi dipendono da quanto apri il gas ed io ultimamente lo apro poco ;)

paolo chiaraluna 22-06-2009 14:18

grazie carissimo :D

FranzG 22-06-2009 15:07

Quote:

[...]....se si sbaglia gli stacchiamo le palle :chain:
(cmq male non dovrebbe fare)[...]

forse non fa male se me le staccate con l'anestesia TOTALE. E poi mi sparate un colpo in fronte prima di svegliarmi! :rolleyes:

:lol::lol::lol:

Purtroppo il tempaccio non mi ha dato possibilità di provare con un pieno fatto da me, e dunque non so bene i consumi come siano diventati: a occhio e croce, il primo pieno che ho rifatto, forse erano 8.5-9 litri rispetto al momento in cui segna la riserva: un po' pochini per avere l'impressione che consumi di più.

Ho rifatto un pieno "colmo": normalmente ci faccio 170-180km fino alla prima accensione della riserva. Voglio controllare bene, perché con lo scorso pieno fatto subito dopo la rimappatura (che però come dicevo potrebbe essere scarso) ho fatto circa 140km! :rolleyes::confused: Un po' poco, se fosse vero.

Ora vediamo, se Giove Pluvio mi assiste (e si fa un frullatino di c@zzi suoi) domani, mi faccio un giretto misto, circa di quell'entità. E vi saprò dire se stiamo sui livelli di prima o no. L'erogazione è più bella da guidare e sentire, e sono contento che THE RED S--- e NICOTACOS abbiano avuto la mia stessa impressione. La nostra S sembra che abbia un altro motore. Vorrei sentire com'è intorno ai 7500-8000 in 5^ e in 6^: purtroppo fin là, con i giretti che ho fatto, non ci sono riuscito ad arrivare (al massimo in 4^, e mi sembra che non muri più del normale). Speriamo in domani, anche se non ci sono drittoni nel percorso che avevo previsto! :)

Stay tuned...

F.

P.S.: avevo pensato anche io quello che diceva NICOTACOS, sul fatto che potendo usare marce più alte i consumi dovevano migliorare. Ma ci sta che abbia consumato di più perché, preso dalla foga, magari ho strizzato di più la manetta! :lol:

paolo chiaraluna 22-06-2009 15:26

aspettiamo il tuo report....
quella del "frullatino di cazzi suoi" mi ha fatti ribaltare :lol::lol::lol:

THE RED S--- 22-06-2009 17:50

Quote:

Originariamente inviata da NICOTACOS (Messaggio 3807235)
Secondo me andando tranquilli i consumi dovrebbero leggermente calare perché la moto, avendo un'erogazione migliore permette, l'utilizzo di rapporti più lunghi.
Ieri ho consumato meno del solito ma, si sa, i consumi dipendono da quanto apri il gas ed io ultimamente lo apro poco ;)

hai fatto l'aggiornamento????.....oggi per citta in pass:...dato gas e guardato che mar:::ero....terza.....:rolleyes:.....io ribadisco very-good;)

Vittosss 22-06-2009 19:06

Esse aggiornata (con nuova mappatura), diversi km autostradali a velocità codice e alcuni km di città: 13 litri circa di pieno per 210 km circa di percorrenza.
grosso modo i 16 km/l

FranzG 22-06-2009 19:57

Bof... mi sembra nella norma. Dell'andazzo che te ne pare? Devo temere per le mie palle? :lol::lol::lol:

F.

FranzG 23-06-2009 16:22

Giove qui è molto, molto poco collaborativo. Il sottoscritto gli spezzerebbe volentieri le braccine, ma si sa, le divinità sono divinità e questi luoghi non son colà dove si puote ciò che si vuole. :mad:

Dunque anche oggi me ne rimango a piedi :(, mannaggia la miseriaccia, e non posso proseguire con il reportage relativo ai consumi. Peccato! D'altra parte quest'anno non è piovuto mai, e quindi che almeno piova un po' adesso! :mad:

Domani - che è anche peggio - ho una splendida riunione ad Arezzo (mi farò due p@lle di dimensioni bibliche) alla quale, dovendo andarci con il mio capo, non posso neppure andare in moto (altrimenti tutti sappiamo come sarebbe andata a finire, intorno alle 3 del pomeriggio, vero?) e dunque, a meno di una serie di fortunate coincidenze, dovrò rinunciare alla mia mezza giornata motociclistica.

Incomincio ad essere in astinenza da R1200S... e quando sono in astinenza attacco a sbraitare, a prendermela con mezzo mondo e a comportarmi in maniera inconsulta. Insomma, divento un pericolo per me e per chi mi sta vicino. :rolleyes:

Vediamo un po' insomma!

F.

dugongo64 23-06-2009 16:35

tagliando 10 ila KM fatto stamattina.
prima questione, Conce, la gentile signorina che 1 mese fa alla prenotazione mi diceva che c'era il famoso aggiornamento, inserendo il mio n° di telaio nel magico computer del conce, dava come risposta "aggiornamento non richiesto", alle mie insistenze, il capo off, ha aggiornato la centralina con la nuova mappatura a pagamento però, 26 euro.
detto ciò, ho fatto un micro giro dopo le variazioni; e in + la mia ha lo scarico akra senza db killer e filtro K&N, quindi nn so se questa configurazione cambia le cose, cmq vi racconto le mie sensazioni:
- l'erogazione è + rapida nel senso che sale di giri + rapidamente tra 3mila e 5mila
- sotto i 3 mila è un pelo + vuota di prima (ma è un range di utlizzo molto limitato)
- sopra i 5 mila fa una leggera pausina fino ai 6mila, per riprendere e schizzare subito verso il limitatore
- come dice er Franz, ha acquistato una marcia, ovvero per il mio "stile di guida":lol::lol::lol:, prima, la mia marcia preferita era la 2 e1/2, ora è diventata la 3 e1/2
in conclusione, migliora molto la resa nel regime 3/5.000, prima e dopo sono regimi (e velocità) il cui incremento/decremento è poco significativo (a meno di essere in pista per fare il tempo....)
imho off course ;)
forza Immamai torna uit as

Il Veterinario 23-06-2009 17:05

stessa cosa che mi hanno detto a bs,la mia non ha bisogno dell'aggiornamento.....pagherò sti 26 euri...

Ciao

FranzG 23-06-2009 17:18

E vai...

ho creato un incidente diplomatico! :lol:

:mad:

F.

THE RED S--- 23-06-2009 17:52

DUCONGO64....mettici il filtro originale.....:mad:....non vado oltre con lo scarico:confused:...per i 26euri non e' molto....:!: mi dovete un caffe' se non vi facevo la spia del nuovo aggior::lol::lol::lol:

paolo chiaraluna 23-06-2009 17:57

mmhhhh....26 euro...sepoffà....
Dugo hai sentito per la tuta? Ricordati che costava 1140 euro.
Non è che te la fai scappare?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:29.