Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   R1200R VS Speed triple (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=213467)

r1200 02-04-2009 16:27

ciao a tutti, io ho una r1220r nera con filo bianco, l'ho comprata ormai quasi due anni fa....sono daccordo con proseccoboxer, guidarla per stradine di montagna sconosciute (con tanto di borse piene zeppe e zainetto) e poter correggere all'ultimo momento senza che la moto dia il minimo cenno di scomporsi è una goduria e ti dà tanta tranquillità...ma se posso vorrei farvi una domanda: il mio problema con la rr (cha adoro come oggetto e per come va) è che non riesco a trovare la posizione di guida: troppo avanti, a stingere tutto il serbatoio, dopo 10 min la spalla destra mi uccide, più arretrato scendo dalla rr con i fianchi distrutti....come posso fare? però, a parte questo, io direi a pegaso che non c'è competizione con l'inglese...

Matt78 02-04-2009 16:42

Quanto sei alto? io sono 1,72 con sella standard fatico anch'io a trovare una posizione ottimale. credo derivi principalmente dal fatto che la sella è "affossata" mentre la preferirei tutta orizzontale.Tra l'altro, forse perchè non sono un krukko (e nemmeno un italiano di altezza media), con le ginocchia non arrivo nemmeno a lambire il serbatoio sui fianchi...
Ad ogno modo è un continuo aggiustare la posizione, anche se stando "un pelo arretrato" soffro di meno (se passeggio, se spingo devo per forza stare avanti aggredendo il serbatoio se no con i miei 60 kg volo via).

r1200 02-04-2009 17:05

1.90 per 88 kg...anche io credo che dipenda dalla forma della sella e dal fatto che la fossa sia un pò troppo lunga...ma come dicevo non riesco a trovare mai la posizione ideale, nè quando vado solo (e spingo) nè quando viaggio in compagnia....tanto che sto pensando di cambiare (gs) ma la rr mi piace troppo! non so che fare

Matt78 02-04-2009 17:12

Immagino quindi tu abbia la sella alta (e se è così la fossa è meno accentuata che nella standard, la quale è veramente fatta da cani).Credo tentare di sostituire la sella originale con qualcosa di ergonomicamente migliore, magari cercando di fare una prova prima di buttar dei soldi. Io, per quanto riguarda la durezza mi sto abituando pian piano (callo al culo?) ma ci vuol tempo (e sono abbastanza used a selle scomode dato che ho corso in bici fino all'anno scorso), e comunque questo è un prob facilmente risolvibile rispetto alla pura postura di seduta. Siamo agli antipodi come struttura fisica ma soffriamo lo stesso, gli opposti, in questo caso, coincidono...

Matt78 02-04-2009 17:13

(anche a me piace troppo la R... ed il GieSSone francamente me lo vedo troppo grande, magari fra una decina d'anni.. e di chili...)

r1200 02-04-2009 17:17

no, ho la sella tradizionale...nn ho provato a cambiare perché il concessionario me lo ha sconsigliato (ma forse pensoche lo abbia fatto per indurmi a cambiare moto) giocando sul fatto che ho paura di essere poi troppo esposto al vento (data la mia statura). la durezza non l'ho sofferta perché anche io vado in bici e quindi il callo al c... ce l'ho....ma hai ragione tu, prima di spendere soldi inutilmente è meglio provare una soluzione alternativa, considerando che adoro la rr...

Matt78 02-04-2009 17:31

il conce ti ha sconsigliato la sella alta? boh dovresti chiedere a ziobato, non credo sia alto quanto te ma poco ci manca.
Più che altro con la sella normale non hai le gambe troppo piegate?
Se vai in bici sai bene che l'angolo dell'anca determina, anche cambiando di poco, lo star bene dallo spaccarsi... Io mi sento di dire che con la sella alta, potresti ottenere un angolo diverso a livello dell'anca, a tutto beneficio della circolazione e della posizione dei muscoli e articolazioni della zona anca bacino.
Dico io, così per impressione/esperienza, magari le sto sparando...
Fondamentale andar per tentativi gratis possibilmente...

madagascaaar 02-04-2009 17:33

Quote:

Originariamente inviata da GOIN'AHEAD (Messaggio 3581016)
madagascaaar mi sa che ci tocca provarla.....che pensieri che mi balenano quasi....eretici

mia moglie le valigie me le fa trovare direttamente fuori casa...non mi dà neanche la pena di farle!:lol:

r1200 02-04-2009 17:39

penso che tu abbia ragione....provo con la sella alta, gracias

pegaso 02-04-2009 19:52

Scusate ma che cosa c'entra la posizione e la sella su un topic per la R e la Speed ?

Interessante come discussione ma fuori tema.

Qui si parla di scimmie !!!

r1200 02-04-2009 20:06

pardon...volevo solo un consiglio...quanto al topic, beh la risposta te l'ho data prima, meglio la rr...1200volte meglio...io la speed l'ho provata (un mio amico ce l'ha) ma scendere dalla rr e salire su qualsiasi altra nuda (910 compresa, ce l'ha mio suocero) è come salire su un giocattolino....bello , potente, veloce finché vuoi ma solo per fare il fesso lungo i viali cittadini o per smanettare sulla litoranea (o sul bellissimo lungo lago che hai da quelle parti) ma per me non c'è paragone....dipende però da quello che vuoi tu...io per un periodo mi ero flippato per la 848, l'ho provata ma sono giocattoli che hanno senso solo se vai in pista, altrimenti....

Pixel 02-04-2009 20:09

Sono due gran belle moto ma sono moolto diverse.

Una è: impennate, sfrecciate, burnout, pieghe..

L'altra è: comodità, sicurezza, qualità, panorami..

La BMW è l'unica sul mercato a dare determinate sensazioni, la Triumph è una delle tante, infatti piuttosto che comprarmi una triumph, prenderei una Benelli TNT oppure una Moto morini Corsaro.

luca81 02-04-2009 20:43

raga scusate se mi intrometto....io ho avuto tutte queste moto (speed triple 955i-t-max,ninja del 2005,)e adesso o avuto il picere di soddisfare il mio desiderio del bmw r1150r e veramente una bellissima moto non ci sono c...i ...però dobbiamo dire che la speed e veramente una fucilata l'unaica cosa che a non ti permette di sbagliare ( pure il kawa) mentre la bmw puoi correggiere....ma adesso che l'ho provata non torno sicuramente in dietro penso proprio di riaquistare un altro bmw forse GS1200ADV....

GOINAHEAD 02-04-2009 20:46

Quote:

Una è: impennate, sfrecciate, burnout, pieghe..

L'altra è: comodità, sicurezza, qualità, panorami..
scusami ma sull'"altra" non sono d'accordo: per me è anche sportività, non esasperata, non da pista, ma pur sempre sportività....da passi alpini e strade collinari direi.
Del resto ha vinto l'Alpenmaster 2008!

pegaso 02-04-2009 21:09

Come cosa è sto Alpenmaster 2008 ?

comunque io la Brutale la guidavo bene e la trovavo emozionante....sai quando inzia a pattinare dietro solo perchè è entrata in coppia e magari sei in terza godi come un porco !!!

Poi ho provato la r1200r di mio fratello e mi sono detto: ma che ca--- mi devo sorbire sta condanna (nel senso dell'erogazione e della scomodità) se la BMW è così bella da guidare ? E credetemi, a parte gli eccessi di potenza, inoltre difficilmente gestibili, la r1200r non va poi tanto meno...cioè alla fine le velocità che tieni nel misto sono simili.

E dopo poco ho preso la R1200R.

Mi trovo molto bene, ma visto che piove trovo interessante parlare anche della speed che mi affascina e la trovo equolibrata a parte l'impossibilità di portare come si deve il passeggero.

Sai le cose le apprezzi quando ti mancano e parlare di un altra moto e vedere la vs e anche mia protezione della cara r1200r mi fa piacere e me la fa apprezzare.

MBrider 02-04-2009 21:09

Quote:

Originariamente inviata da GOIN'AHEAD (Messaggio 3585583)
Del resto ha vinto l'Alpenmaster 2008!

Anche il 2007! ;)

GOINAHEAD 02-04-2009 21:35

Quote:

Anche il 2007!
yes I know....ma non volevo fare il saputello....

ps per pegaso: è una sorta di sfida fra categorie di moto e poi fra i vincitori delle categorie tutta svolta si strade di montagna. E' organizzata da vari mensili di moto europei. In Italia è pubblicata da "In Moto". Giusto MBrider??

pegaso 03-04-2009 09:15

Ok ho capito, su che mese di In Moto si è svolta la prova ?
Veramente la R1200R ha vinto la finale?
Non è che si trovano i pdf della prova ?

MBrider 03-04-2009 10:07

Si esatto, gli ingredienti sono: lungo percorso alpino (ma lungo lungo) - tester professionisti - le moto considerate migliori per ogni categoria.
Il bello è che si scambiano le moto, quindi il giudizio finale viene espresso in maniera collegiale..ecc..ecc..

Per quanto riguarda il 2008, era su InMoto di Agosto, ma guardando su internet credo troverai tutto.

r1200 03-04-2009 10:09

Quote:

Originariamente inviata da pegaso (Messaggio 3585647)
Come cosa è sto Alpenmaster 2008 ?

comunque io la Brutale la guidavo bene e la trovavo emozionante....sai quando inzia a pattinare dietro solo perchè è entrata in coppia e magari sei in terza godi come un porco !!!

Poi ho provato la r1200r di mio fratello e mi sono detto: ma che ca--- mi devo sorbire sta condanna (nel senso dell'erogazione e della scomodità) se la BMW è così bella da guidare ? E credetemi, a parte gli eccessi di potenza, inoltre difficilmente gestibili, la r1200r non va poi tanto meno...cioè alla fine le velocità che tieni nel misto sono simili.

E dopo poco ho preso la R1200R.

Mi trovo molto bene, ma visto che piove trovo interessante parlare anche della speed che mi affascina e la trovo equolibrata a parte l'impossibilità di portare come si deve il passeggero.

Sai le cose le apprezzi quando ti mancano e parlare di un altra moto e vedere la vs e anche mia protezione della cara r1200r mi fa piacere e me la fa apprezzare.

daccordissimo con te pegaso...sentirne parlare bene è bellissimo...e daccordo anche sulla sportività e sulle emozioni che ti regala se la guidi un filino più aggressivo...l'unica cosa che modificherei è lo scarico....se fosse più alto si vedrebbe tutta la ruota (come sul ducati), una goduria

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:01.