![]() |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Non a caso non va gettato acetone schietto nel serbatoio: va miscelato con 2-3 litri di benzina ed immesso nel "quasi pieno". In questo modo si scongiura il problema Penso alla pompa elettrica della benziana, al regolatore di pressione ed infine agli iniettori...insomma tutta robba delicata, altro che il carburatore Dellorto 19/19 del mio Vespino! Quote:
|
cercare "ADDITIVI"....
|
Quote:
Però che bello alle prime sgasate sentire tutto quel tiro in più. Approposito visto che ti vedo ferrato in chimica, ho sentito parlare dello stesso effetto positivo con l'uso della canfora (che mi sembra sia un chetone come l'acetone), che ne pensi potrebbe andare, se non altro è più facile da maneggiare visto che si trova in commercio allo stato solido in compresse (l'antitarme per il guardaroba) e poi non mi sembra che sia così "corrosivo" per la pastica. Ciao. Marco. |
Quote:
Di sicuro ci stanno dentro idrocarburi e solventi. Ad esempio il trattamento SINTOFLON ET che si mette nell'olio del motore per pulirlo e far attecchire il P.T.F.E. (teflon) sa di acquaraggia. Insomma son tutti miscugli vari...però a sto punto è ora che la finisca di sniffare sta roba, mi sa che non mi fa bene. Ciao. Marco. |
Quote:
Pur avendo ottenuto un onorevolissimo 27 all'esame anni che furono, di chimica so ciò che mi è strettamente necessario per lavoro... e qualche curiosità -come questa dell'acetone- sulle quali mi documento (e poi verifico :arrow::arrow::arrow:, un po' come lo scienziato pazzo! :lol::lol::lol: ) quando ho necessità :) Quote:
e pertanto non mi arrischierei a tentativi ;) ..ad ogni modo, anche fosse, non userei quella dei deodoranti/tarmicidi... sicuramente sarà tagliata con qualcosa ;) |
Quote:
Per ora però mi affido alla chimica industriale della IP con la benzina a 98 ottani IP-Plus, almeno la eSSe non batte più in testa. Ciao. Marco |
...mentre le discussioni imperversano :lurk: io come preannunciato sono passato alla fase operativa. Ho acquistato una bottigliazza di acetone ed ho cominciato l'operazione "svampa il GS :blob6: "!
Morale della favola: - le prestazioni della moto non mi sembrano cambiate...va molto bene come sempre...;) - i consumi....si...quelli sono cambiati! L'indicatore di bordo (si...lo so...non è preciso, ma il suo lavoro lo fa lo stesso....), da un consumo medio di 5.7L/100Km è passato dopo il secondo pieno a 5.5...e dal terzo in poi a 5.4....non sarà eccezionale, ma non va nemmeno male!! Però....fare benzina in sta maniera...mi sembra di essere ritornato ai tempi della vespa: con tanichetta e misurino!!! ...è una rottura di maròni infinita...quindi ho deciso di dar sfogo al mio animo di sprecone-consumista, e tornare alla vecchia maniera di sperperare i miei (pochi) soldi: alla shell!!! PS: per la cronaca...con la v-power i consumi del mio gs (ma anche quelli del "vecchio S4") ...col cavolo che migliorano!!!! |
Quote:
Parte la sperimentazione su R 1100 S. A che percentuale hai aggiunto acetone al carburante? Ora per i prossimi 2 pieni faccio il pieno fino all'orlo e segno i Km ed i litri dei pieni successivi, poi faccio pure io tre pieni con acetone e vediamo che succede. Ciao. Marco. |
Quote:
Ho "smanettato" parecchio in rete...ed alla fine ho trovato due "correnti di pensiero". Nei siti statunitensi le percentuali suggerite sono dello 0.2% MASSIMO. Attenzione: ZEROVIRGOLADUE.....E NON DUE PER CENTO!!!!!!!!! CAPITO???? Un'altra fonte consiglia 0.12cl/L (0.12%) Io mi sono attenuto alla prima, mettendo 2.0cl di acetone ogni 10litri di verde. Due raccomandazioni: attenzione a non confondersi con le percentuali...(per capirsi....in un pieno da 18 litri non ci va un bicchiere di acetone....MA POCHI MILLIMETRI!!!!!) evitare ASSOLUTAMENTE di versare l'acetone nel serbatoio, ma diluirlo con 1 o 2 litri di carburante a parte e poi versare il tutto nel serbatoio. Oppure (come ho fatto io) preparare la "miscela" in una tanica e fare il pieno come si faceva una volta coi motorini!!!! (Questo è principalmente il motivo per cui mi sono rotto le OO....). Adesso sono curioso anch'io di vedere se il mio è stato culo o se funziona davvero!! |
[QUOTE=Balticsupra;3097649]LOL... ti dirò di più, c'è anche un'altro additivo magico, si chiama NO2 ed aumenta la potenza del motore in percentuali che possono variare dal 10% al 35%! :P
alcuni anni fa ho scritto un articolo approfondito in due puntate sul NO2 per autotecnica.Credo che in italia nessuno abbia trattato l'argomento come avevo fatto io sulla carta stampata, ho studiato l'argomento per un mesetto con la collaborazione della NOS americana (estremamente disponibili). NO2 non e' un combustibile, ma un comburente.Iniettarlo consente di bruciare piu' benzina di quanto sarebbe il rapporto stechiometrico tipico in presenza di sola aria, ovvero circa 13-14/1 in peso. Quindi la potenza in piu' ti viene dalla possibilita' di bruciare nell'unita' di tempo piu' benzina, che infatti viene iniettata da inettori supplementari che entrano in funzione insieme al NOS. Un po' come il turbocompressore o il volumetrico , che comprime piu' aria, la quale consente di bruciare piu' benzina, sempre pero' nel famoso rapporto citato.In tutti questi casi ottengo piu' potenza perche' mi metto in condizioni di bruciare piu' benzina di quanta potrei bruciarne con un motore aspirato normale. |
Quote:
Quote:
ad ogni modo.. hai una scansione dell'articolo.. è sempre bello leggere documentazione tecnica! :D |
i diritti sono di autotecnica, non posso divulgarlo, io ero pagato per farli.Ne ho fatto anche numerosi per mototecnica qualche anno fa.
|
....la prossima moto che ci farà la BMW sarà una inedita R1200NOS....:rolleyes:
Nelle borse vario ci sarà il bombolone di protossido d'azoto che ,se non erro, una volta si chiamava anche "gas esilarante". Sai che risate ????:lol::lol::lol: Comunque...correggetemi se sbaglio....lo scopo del NOS è di permettere al motore di produrre maggior potenza grazie alla capacità di bruciare molta più benza (almeno è quel che si capisce leggendo, per esempio, quì http://www.motoclub-tingavert.it/a468s.html )....giusto? Io invece accennavo alla fantascientifica (neanche poi tanto....) possibilità di avere un mezzo che a parità di prestazioni consuma meno. Mumble....e se mescolo NOS e Acetone?:evil::toothy3: ..scherzavo!:lol::lol::lol::lol::lol::lol: |
Quote:
Marco. |
infatti il protossio d'azoto e' proprio il gas esilarante, usato negli ospedali per l'anestesia.Nell'articolo che avevo fatto avevo persino spiegato come realizzarsi il tutto artigianalmente con poche decine di euro, usando elettrovalvole industriali, un estintore vuoto, e innescandolo con un pulsante al manubrio...comunque per chi vuol farsi una cultura sull'argomento e su applicazioni sofisticate, il sito della NOS americano offre un diluvio di informazioni, anche di carattere generale.
|
Scusate,...mai poi la garanzia della Casa è ancora valida o decade? :lol::lol::lol:
:weedman::weedman::weedman: |
La realizzazione artigianale mi farebbe godere però, nel caso del gs il problema sarebbe quello di adeguare la quantità di benzina iniettata alla accresciuta capacità di ossigeno.
Sulle auto credo vi si un'iniettore apposito sul gs si potrebbe usare uno dei 2 programmi rapid bike. Però il difficile, secondo me, sarebbe di quanto adeguare l'iniezione. |
Come si caricherebbe poi il bombolino artigianale di NO2? ho sempre pensato che gli sciroccati che montano queste cose usassero il metodo 'vuoto per pieno', ma con un estintore svuotato dubito che si possa fare.
Comunque l'idea non suona niente male: il metodo più economico per tirar fuori cavalli da un boxer è di sicuro questo. |
Quote:
Daltronde la scorta di gas è limitata e se non si vuole esaurirla in pochi chilometri si deve fare economia, quindi si da gas solo quando si va a tutto gas. Quote:
Non è una cosa diffficile. Ciao. Marco. |
Quote:
MA tanto la modifica di per se è fuorilegge. Ciao. MArco. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50. |