Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Neo possessore ADV 2008: un paio di domande un po...."preoccupate" (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=378715)

Domino 16-01-2013 23:00

28700 potrebbero essere reali -- potresti stare tranquillo solo se rintracci il vecchio proprietario e li chiedi con quanti km a consegnato la moto.

dico che potrebbero essere reali perché io l anno scorso purtroppo in moto ho fatto tipo 2000 km - per motivi di lavoro, poco tempo a casa e quando avevo qualche giorno libero andavo via in auto con la morosa ed il cane

Paolo Grandi 16-01-2013 23:01

Quote:

Originariamente inviata da Alberto (Messaggio 7193676)
Bo....ormai è andata, pensare però che il conce si sia messo a scaricare i Km...ci sta anche ma che convenienza ne ha? E' un conce non BMW (ufficiale KTM e Yamaha) e di moto ne ha di tutti i tipi in vendita e con chilometraggi di tutti i generi....

Dici che la moto ha 28.700 km.
Vuol dire che in 5 anni ha fatto una media di 5.740 km/anno.

Possibile; ma metti che invece la moto apparteneva ad uno che faceva 15-20.000 km/anno...

Non dico che un GS ADV di 80.000 km sia invendibile, ma sicuramente non al prezzo che l'hai pagato tu.

Vai da un conce BMW e verifica ;)

romargi 16-01-2013 23:01

Quote:

Originariamente inviata da Alberto (Messaggio 7193809)
Segna 28700 Km.

La mia del 2009 segnava 60.000 km.
Molti concessionari si sono rifiutati di ritirarla per "troppi" km ed è stata giudicata invendibile.
La tua addirittura è di un anno più vecchia quindi...

Pensando male:
- 28.700 km in 5 anni fanno 5.740 km all'anno. Sono pochissimi ed è un chilometraggio sospetto. MOLTO sospetto, neppure andando solo al bar se ne fanno così pochi.
- guarda caso, a conferma del punto predente, il libretto dei tagliandi è in bianco... :confused:
- ancora più strano, il precedente proprietario ha rinunciato al primo tagliando ancorchè gratuito! Se fosse stato eseguito ci sarebbe il timbro...

Troppi indizi a sfavore per non pensare male...

Te ne dico un'altra secondo me MOLTO grave: il GS precedente che hjo dato in permutaaveva anch'esso 60.000km (in quatrro anni di utilizzo). Un concessionario ufficiale mi fece un'ottima valutazione ma a condizione che firmassi una dichiarazione in cui io certificavo che i chilometri erano 20.000. In pratica: il conce avrebbe scalato lui i km portandoli a 20.000 ma qualora la cosa fosse stata scoperta mi sarei assunto io la responsabilità di questo. Ovviamente ho rifiutato l'offerta ed acquistato la moto altrove.

Fai MOLTA attenzione...

Alberto 16-01-2013 23:07

Ottimo e da tutto questo se ne deduce che l'ho preso in tasca.
Comunque la moto è unico proprietario ed è stata immatricolata in data ottobre 2008. Al concessionario è arrivata mi pare i primi di Dicembre 2012, quindi direi che ha girato 4 anni e due mesi circa.....però è vero sono pochi i Km....

Domino 16-01-2013 23:11

sul libretto chi e l ultimo proprietario, quanti anni ha, se e della tua zona prova di contatalo, non in modo ufficiale, solo per la tua tranquillità

Paolo Grandi 16-01-2013 23:12

Quote:

Originariamente inviata da Alberto (Messaggio 7193853)
Ottimo e da tutto questo se ne deduce che l'ho preso in tasca....

Usa il condizionale, ma informati.
Se ha "schilometrato" rischia una denuncia penale. Come minimo ti deve venire incontro sul prezzo ;)

romargi 16-01-2013 23:12

Non ancora, hai tre possibilità:
- i km sono reali
- è stato il vecchio proprietario a taroccare i km: ce l'hai in quel posto
- è stato il conce a fare il tarocco: se contattando il vecchio proprietario questo si rivela collaborativo contatti il conce e gli proponi di riprendersi indietro la moto. Altrimenti denuncia PENALE per manomissione dei km. Vedrai che non ci penserà due volte a ridardi indietro il denaro.

romargi 16-01-2013 23:15

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Grandi (Messaggio 7193863)
Se ha "schilometrato" rischia una denuncia penale. Come minimo ti deve venire incontro sul prezzo ;)

In due post rispondiamo contemporaneamente!

No, no, su questo non sono d'accordo.

Se ha "schilometrato" il conce ed Alberto riesce a provarlo, si incula lui il conce.
Ed a quel punto pretenderei la restituzione della moto con restituzione TOTALE dei soldi aggiungendo magari una penale per il disturbo. E' un reato penale.

Io la moto schilometrata la ridarei indietro al conce senza pensarci se potessi provare la sua colpevolezza. Senza dubbio.

Paolo Grandi 16-01-2013 23:22

Dici bene.
Ma spesso non è proprio facile stabilire chi ha commesso il reato.
Spesso, in Italia, la via di mezzo è la più praticabile, con buona pace di tutti...;)

romargi 16-01-2013 23:29

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Grandi (Messaggio 7193886)
Spesso, in Italia, la via di mezzo è la più praticabile, con buona pace di tutti...;)

Infatti.
E' la via di mezzo è: NON ti denuncio ma ti riprendi la moto, mi restituisci il denaro e magari pure un importo pari a quello della caparra per non aver rispettato l'obbligo contrattuale.
Se i km non sono quelli reali, l'acquirente ha il sacrosanto diritto di non volere più quella moto. E fa già un GRANDE favore al concessionario a non denunciarlo.

Altro episodio accaduto personalmente al sottoscritto.

Dopo 3 (o quattro anni) cedo in permuta il mio primo bmw in permuta allo stesso concessionario con 50.000 km esatti. Lo ricordo con precisione perchè avevo allungato la strada per vedere scattare i 50.000 km. Dopo altri 4 anni vengo in contatto con il terzo proprietario che mi raccontava di aver acquistato la mia moto con soli 50.000km....

Alberto 16-01-2013 23:31

Si proverò a cercare il precedente e unico proprietario ma se si è messo d'accordo con il concessionario c'è poco da fare.....che io sappia a già comprato il nuovo KTM 1190, prima ancora che esca.

Alacadabra 16-01-2013 23:37

Comunque la mia del 2008 2 chiavi metallo 2 telecomandi e la chiavetta di plastica.
Dalle mie parti c'è un tizio che vende un 2008 con 7000 km. E vi assicuro che sono reali..!!

Sanny 16-01-2013 23:41

domino se la tua e' nuova ha doppie chiavi e doppio antifurto come la mia..se e' un 2008 1 chiave..l'altra la dovevi fare...te lo garantisco...e io l'ho pagata 45 euro nel 2010...era x un 2008;)

Sanny 16-01-2013 23:42

Quote:

Originariamente inviata da Alacadabra (Messaggio 7193915)
Comunque la mia del 2008 2 chiavi metallo 2 telecomandi e la chiavetta di plastica.
Dalle mie parti c'è un tizio che vende un 2008 con 7000 km. E vi assicuro che sono reali..!!

l'hai presa usata?? se si l'ha fatta fare lui ..se no..e' stato un omaggio della concessionaria.

Spitfire 16-01-2013 23:43

Io non ci trovo nulla di strano nei 28mila essendo del 2008...c'è gente che per svariati motivi ne fa anche meno (io ad esempio da settembre 2009 ne ho fatti 25mila)

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Sanny 16-01-2013 23:43

Alberto secondo me i km sono reali!...

lemon 16-01-2013 23:50

Ma se invece di 28 di km ne ha 80 non si vede?

Paolo Grandi 16-01-2013 23:52

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 7193906)
Infatti.
E' la via di mezzo è: NON ti denuncio ma ti riprendi la moto....

Premetto che sono d'accordo.
Se non altro per principio.

Ma metti caso che la moto sia bellissima, mi piace, così me la lascia ad un prezzaccio.
In questo caso da truffa potrebbe trasformarsi in un mezzo affare.
A priori lo valuterei.

Si fa per parlare, naturalmente.

motorrader 16-01-2013 23:53

...cambia la firma...va' :(

mariob 16-01-2013 23:56

Infatti, calma e gesso...io non faccio i tagliandi dal conce ufficiale e il mio libretto è in bianco, ma li ho visti fare e sono molto più tranquillo così. Senti il vecchio proprietario visto che sul libretto hai i suoi dati prima di fasciarti la testa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50.