Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   [R1100 e 1150] Motorino d'avviamento (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=177421)

davide.sciarrino 24-06-2020 15:02

oggi riprovo con un altro ..... vediamo che mi dice qs .... alla peggio mi oriento su qs della
arrowhead ( dicono valeo sistem) e lo cambio .... mi costa meno di quello che mi hanno chiesto ed e' nuovo ....

roberto40 24-06-2020 15:13

Quote:

Originariamente inviata da davide.sciarrino (Messaggio 10334306)
sperimo bene .. confido nel suo buon cuore

Uhmmm, so mica se sono così buono.:confused:

Vabbè, in castigo a leggere il regolamento, almeno tre volte.
Con particolare attenzione agli articoli 3 e 4.
Buona lettura.:cool:

Regolamento del Forum

davide.sciarrino 24-06-2020 15:18

vado subitissimo......

Aspide 24-06-2020 16:54

Quote:

Originariamente inviata da davide.sciarrino (Messaggio 10334262)

Ottimo, Valeo è un'ottimo costruttore, fornitore oem di molti marchi nell'automotive.
Fino a poco tempo fa produceva qui a Torino.

Ma va bene anche quello che hai trovato a 67 euro.

È un componente molto importante, per 67/70 euro non ci penserei troppo sopra.

feromone 24-06-2020 17:11

E' un componente molto importante ma nel 90% dei casi con 30 centesimi di grasso e mezzora di lavoro poi ti stufi di usarlo!
Come ripeto però è un poco di manualità quella che serve....nel caso di intervento di un elettrauto e considerato il basso costo del pezzo nuovo quasi quasi conviene si cambiarlo.

davide.sciarrino 24-06-2020 17:51

buona sera a tutti ... vi ringrazio della vostra cortese attenzione al mio problema ...alla fine ho preso questo

https://www.ebay.it/itm/6609491-Moto...oAAOSwZKJejFtb

settimana prossima lo monto .

Aspide 24-06-2020 23:41

Hai fatto bene.

Revisiona con calma e conserva quello vecchio, può tornare utile.

@feromona

nonostante qualche sintomo (compresa la vecchiaia), in passato non lo avevo cambiato. Mi è costato 400 euro tra soccorso, albergo e riparazione in officina generica con reperimento di ricambio usato più vecchio del mio ...

davide.sciarrino 28-06-2020 12:11

buon giorno .. aggiornamento sul mio motorino di avviamento .... come nelle migliori "favole" venerdi' sono rimasto a piedi (premetto che sulla moto ho la stillnuovo , ma visto i tempi bibblici della bmw ho preferito provvedere a mie spese) .... cerco un elttro moto su Palermo (nn sono tanti , ma trovato) .... mi dice smontiamo il motorino e vediamo di cosa si tratta se si puo' sistemare o si deve sostituire ,il meccanico mi premette che il mio motorino in 92000 km nn era mai stato aperto : morale della favola , spazzole andate , rele' sostituito e rettifica all indotto che aveva una leggera scanalatura ..... tutto a 100 euro ... mi ha garantito il lavoro ovvimente dicendomi che a suo avviso e' stato meglio sistemare il suo motorino che montarne uno di terze parti ( nn so se corrisponde al vero oppure e' un maggior introito x lui) ... adesso la moto parte sfiornado l accensione e nn mi fa piu' tribolare .... buona domenica a tutti e grazie sempre

ps" ho annullato l acquisto dell altro "

nic65 28-06-2020 12:34

Ho fatto l'elettrauto per diversi anni, tra un motorino cinese ed il suo revisionato come si deve, propendo per il secondo

davide.sciarrino 28-06-2020 12:39

grazie della risp....

vertical 28-06-2020 15:45

Quote:

Originariamente inviata da davide.sciarrino (Messaggio 10336460)
.... cerco un elttro moto su Palermo (nn sono tanti , ma trovato) ....

eppure ti avevamo detto che un qualunque buon elettrauto sarebbe stato in grado di revisionarlo...

Quote:

. morale della favola , spazzole andate , rele' sostituito e rettifica all indotto che aveva una leggera scanalatura ..... tutto a 100 euro ...

spazzole da sostituire ok, che abbia sostituito il relè (quello montato sul motorino intendo) ho i miei dubbi (sempre che te non sia stato testimone), la rettifica della "scanalatura sull'indotto" in realtà è l'effetto della equilibratura fatta in sede di assemblaggio, senza ulteriori info diciamo che se l'è cantata per non farti spaventare dei 100€, che comunque per un lavoro del genere (revisione) se ben fatta diciamo che è un po caro ma ci puoi stare

Quote:

.
ovvimente dicendomi che a suo avviso e' stato meglio sistemare il suo motorino che montarne uno di terze parti

il valeo originale è adeguatamente robusto ed affidabile, gli altri di marche sconosciute chi può dire quanto siano affidabili? Certo durassero almeno la metà del valeo, per quanto li paghi forse quasi vale la pena rischiare, sono scelte personali.

maurodami 28-06-2020 15:50

Conto salato, anche in relazione al lavoro eseguito.
Il costo dei ricambi (boccole e spazzole) è ridicolo ed il tempo che si impiega per la revisione è davvero poco.
Comunque ora vai tranquillo per tanto tempo.

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

davide.sciarrino 28-06-2020 18:51

buona sera .. grazie dei vostri consigli e opinioni ... ne faccio tesoro ogni volta ... purtroppo quando un lavoro eà oltre le mie competenze nn mi improvviso nel farlo e mi affido a chi sa farlo ( nn era nelle mie corde avventurarmi nella revisione del motorino) ....

nic65 28-06-2020 20:18

Comunque l'indotto si può rettificare con un tornio, quindi si esegue la smicatura e può rifare tantissimi avviamenti

Kinobi 17-11-2020 18:09

Scusate, ho letto le VAQ e smontato il motorino di avviamento.
Vi domandavo, se per caso per favore qualcuno aveva:
1 link di un video su come fargli manutenzione. Ho trovato tanti su come cambiarlo (embè, fino ali...)
2 un link di un motorino di qualità provata. Ho visto "originali" a euro 60 ivato, ma ve ne sono un mondo.
Grazie
E

Kinobi 18-11-2020 20:59

Scusate,. ho anche letto sulle VAQ ma non ho trovato. Ovvero dicono che è difficile e serve premere l'annellino e tirare ed a me pare impossibile.
Se ne avete già parlato, mi scuso.
Qualcuno ha un'idea di come si possa rimettere su l'anellino assieme alla suo fermo sull'alberino? Serve qualche attrezzo particolare?
Ho messo una foto dopo la pulizia.
Forse non avrei dovuto smontarlo. Una scanalatura esterna all'anellino mi fa pensare che serva un attrezzo particolare (tipo estrattore dei volani di una volta). Ne parlano a pagina 12, ma non ho capito nulla.
Grazie
Emanuele
https://i.imgur.com/UtFv8VT.jpg?1

Kinobi 19-11-2020 08:51

Ho forse risolto.
Grazie a vertical che mi ha girato questo video.
Dal minuto 5,30 al circa 6, monta la parte in questione
https://www.youtube.com/watch?v=DtwxRc4Ra04

Devo dire... che monta la bronzina al contrario di come era in origine.
In fatti se si guarda le VAQ pagina 4 come pure l'esploso del motorino e questo video, si nota che il verso di inserimento è lo stesso sia nel togliere che nel mettere, per cui, è ovvio un pezzo è montato al contrario.
Il fine corsa dell'alberino in tal caso è modificato di un 0,8 mm. Non credo si possa togliere perchè comunque va in battuta sulla bronzina del cono di alluminio, ma...
Sperem vada bene.
Suggerirei una modifica alla VAQ. Con il senno del poi, non rismonterei tutto l'alberino.

Edit:
Ho risolto. Sono andato da un meccanico Opel (è lo stesso motorino d'avviamento) e mi fanno parlare con uno sui 55 anni. Non ha l'estrattore, e dice che con un poco di grazia entra nel verso giusto, ma alla peggio due martellate che "non dovrebbe fare troppi danni". Mi dice che ormai, tutti cambiano tutto e non provano nemmeno.
Da li attraverso la strada, e vado da un pompista, e la signorina mi passa ad uno sui 60 anni.
Riconosce subito il motorino e gli brillano gli occhi.
Testuale:
"Dame qua, xe 15 ani che no vedo nessun provar a giustar (riparare) un toko del jenare".
Mette motorino in morsa, inserisce pinza tra boccola e ghiera dentata che quasi si incastra, gira a brutto modo un lato e entra un poco di anellino. Bronzina visibilmente storta.
Poi mi dice "tien qui la pinza" che gli tiene l'annellino fermo, prende un cacciavite, e tira
due martellate con mazzetta da 300 grammi sull'anellino che entra.
Gli dico che pensavo che a martellate così fosse troppo. E che ieri sera ho provato per tre orde con "grazia" a farlo entrare.
Mi guarda e mi dice una frase "El marteo xe el computer del mekanico vecio".
Questa me la segno.
Lamps
E

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:06.