![]() |
Ho risolto cosi su consiglio dell'amico Fagót. Motorino arrivato in 3 giorni, 75 € spedito da venditore tedesco su e-bay, nuovo di pacca e 400 € risparmiati :)) montato subito gira che è una meraviglia vediamo quanto resiste visto che la "testa" del pignone è più "corta" dell'originale:))
http://img.tapatalk.com/d/14/06/28/yry6ydus.jpg Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Hm, esiste mica la possibilita' di cambiare singole parti del motorino? Mi si e' rotta la plastica che fa da alloggio alle spazzole e relativa molla e non mi va di dover cambiare tutto il motorino che e' ancora in buone condizioni. Poi un'altra domanda, ma se dopo aver montato il motorino (avendo anche prima scollegato la batteria) prima di premere il pulsante d'avvio non viene fatta la procedura di reset della centralina (girare a fondo la manopola del gas 3 volte, giusto?) puo' capitare che la moto non si accende? Tipo si sente solo il tac del rele' del motorino e nient'altro?
|
il reset centralina con il motorino d'avviamento non centra nulla.
Il kit di riparazione si dovrebbe trovare e comprende anche il portaspazzole. Mi ricordo di una discussione dove il kit era stato acquistato, ma non mi ricordo se in BMW. Nella VAQ dedicata c'è anche il Part Number del Kit. http://vaqdellelica.altervista.org/v...R1100R1150.pdf Io per un problema diverso dal tuo, ho comprato un motorino usato e di due ne ho fatto uno funzionante. |
Ho guardato la vaq, quindi esiste il kit di riparazione. Andrò a vedere alla bmw, ma dubito che là troverò qualcosa. Non so come sono i concessionari italiani, ma quì a Lubiana (la capitale slovena), dove ho il conce più vicino, la politica è "Si è rotto un pezzetto? Eh, no, non si trova come ricambio, bisogna sostituire tutto il motorino!" Sennò andare a vedere dove vendono questi articoli.
Ma quindi, se quando premo il pulsante d'avvio si sente solo questo famoso tac del relé (il motorino non gira assolutamente, morto) significa che la corrente arriva alla scatola dei relè ma non al motorino. Quindi c'è un problema FRA scatola e motorino, giusto? Ehm, perdonatemi l'ignoranza, ma che vogliamo farci, sono un dilettantucolo... Eppure i cavi sono collegati. Mah? |
premendo il pulsante fai intervenire il relè che porta il positivo all'elettromagnete (è il bussolotto più piccolo attaccato al motorino d'avviamento,il positivo arriva al cavo piccolo sul motorino) questo chiudendosi fa innestare il pignone nella corona e contemporaneamente chiude un'interruttore (interno al complesso del motorino) che collega il positivo (cavo grosso sul motorino) alla spazzola del positivo del motorino facendolo ruotare.
Controlla che al cavo piccolo premendo il pulsante d'avviamento arrivi il positivo. Se così fosse forse si è bruciato l'elettromagnete, o forse hai rimontato male il portaspazzole..... Trucco da elettrauto per verificare se il motorino ed elettromagnete funzionano: scollega il cavo piccolo e cortocircuita con un paio di forbici da elettricista (di solito usano questo attrezzo ma anche una pinza va bene) tra il cavo grosso e il contatto da dove hai scollegato il cavo piccolo. Se tutto funziona (elettromagnete e motorino) deve girare.Attento a non toccare con la pinza la struttura della moto che mandi il positivo della batteria direttamente a massa. Anche quì con i conce non è che la musica cambia molto, ma il codice del kit è riconosciuto nel RealOEM, se non lo hanno disponibile forse lo possono ordinare, sennò prova a cercare su ebay.de inserendo il codice stesso. |
Grazie per le informazioni! Farò come mi hai descritto, certo, dopo aver trovato il pezzo per il motorino. Andrò alla bmw col codice e vedremo cosa mi dicono. Se è previsto come ricambio sicuramente sarà da ordinare, negli ultimi mesi ho comprato più di qualche ricambio alla bmw e l'unico pezzo che non era da ordinare e che avevano in magazzino era l'anello di tenuta del tappo scarico olio del cambio. Tutto il resto, anche il più ridicolo o-ring era da ordinare. mah.
Eh eh, negativi, positivi, massa... la mia conoscienza di questo argomento è poko più ke nulla, e pensa che mio padre è elettricista... Se ricordo bene quando avevo provato a mettere in moto ho sentito una specie di scoppio, come se fosse andato qualcosa in corto. Può perfettamente essere che abbia fatto qualche cappellata, il motorino non mi aveva mai dato noie, finora, nonostante i 105.000km. Vabbé, mal che vada comprerò un motorino di concorrenza. |
ahi ahi uno scoppietto elettrico non è proprio quello che ci vuole.....quando hai smontato le spazzole hai notato i due pezzettini di bachelite che fanno da isolante tra la testa delle spazzole e la molla? li hai rimessi? spero di si.....
per quanto riguarda il resto.....il positivo è il morsetto + della batteria da li partono tutti i fili elettrici che passando per i fusibili arrivano a tutte le utenze (relè interruttori ecc.) il negativo (o massa) è il polo- sulla batteria. se ci fai caso questo cavo grosso che parte dal - è collegato alla struttura in ferro della moto (sul blocco motore). Tutta la struttura in ferro della moto è detta massa. Convenzionalmente la corrente esce dal polo + e dopo aver attraversato un'utilizzatore (ad es. una lampadina) attraverso la struttura della moto rientra al polo - della batteria.... |
Spulciato su ebay, trovato il kit. 38,90 euro + 16 di spedizione. Vediamo se alla bmw faranno di meglio, sgrat sgrat.
|
Però questo kit su ebay è per i motorini D6RA7/D6RA15, non per il D6RA75 che monto io. Andrà bene comunque?
|
Sì, avevo rimesso gli isolanti.
Può essere qualche cavo scoperto da qualche parte? Uhm, grave, immagino... |
Non credo che il cavo lo hai montato male (quello grande) non vedo come si possa sbagliare.....farei più attenzione al cavo con la spazzola che esce dall'elettromagnete, quello deve essere ben isolato (gomma intatta) e al gommino che si incastra nella carcassa da dove esce quel cavo (credo che mi hai capito).
Il motorino lo hai revisionato completamente? Lo hai aperto del tutto tirando fuori il rotore? Se lo hai fatto riaprilo e controlla che attaccato ai magneti non ci sia finita qualche rondella che non hai visto, e assicurati che il coperchio di metallo all'interno sia ben fissato dove sono gli ingranaggi e che non si sia appoggiato sul rotore....;) per quanto riguarda il kit controlla che il codice riportato nella VAQ sia per il modello che hai te, di più non so dirti. Puoi comunque verificare in BMW o prendere un motorino usato, io il mio usato l'ho preso a 50€, l'ho poi revisionato io e di due ne ho fatto uno, più parti di ricambio avanzate a disposizione in garage. |
No, non l'ho smontato completamente, non mi era sembrato il caso. Il tutto si presentava discretamente pulito, voglio dire, non c'era troppo sporco, incrostazioni ecc., ho tolto il solenoide, pulito e ingrassato, e poi ho verificato l'usura delle spazzole. Secondo me avrò fatto lì qualche menata, per inserire la molla è partita più di qualche bestemmia :-/
I cavi sono sicuro di averli montati correttamente, a parte che come dici tu non si può sbagliare, ma ti dico, lavoravo coi manuale d'officina bmw, manuale della Haynes e le foto che avevo scattato sotto mano, per essere sì sicuro di non sbagliare :-) Ma ora, se quello scoppio che ho sentito implica che effettivamente qualcosa sia andato in corto, i danni si limitano al motorino o ne va di mezzo qualche altro componente elettrico della moto? Certo, so che è difficile dirlo così da lontano... Bom, comunque, vedo su ebay che motorini nuovi di concorrenza non mancano e non costano follie, al limite aquistarne uno e tenere quello che ho ora per i pezzi di ricambio. Intanto farò come dici, lo smonterò di nuovo e controllo. |
Smontato tutto il motorino, rotore incluso, mi sembra tutto a posto. Incredibilmente a posto, sopratutto se confrontato con alcune foto che ho visto sulle vaq. Niente grasso secco e rappreso, ancora flluido, poca sporcizia, i movimenti dei vari ingranaggi senza incertezze. Non resta altro che rimontarlo, trovare il pezzo nuovo e riprovare a mettere in moto... Mistero.
|
ti metto il link di un filmato che mostra come provare il motorino o solo il solenoide o tutti e due senza montarlo sulla moto.
Il motorino è diverso da quello che hai te ma funzionano tutti allo stesso modo. Se cerchi ci sono altri filmati. In questo modo puoi escludere difetti al motorino.... |
Orka! Grazie, mi guarderò il filmato senz'altro! C'è qualche trucco per rimontare quei caz di bussollotto e anello di sucurezza sull'alberino? Ammattisco...
|
azz io quello è l'unica cosa che non ho smontato....mi pare di aver letto qualcosa in una delle varie discussioni sui motorini, bisognerebbe ritrovarla però....nalla VAQ non dice nulla? mi pare che pure li c'era qualcosa....
|
Non ricordo di aver letto niente in particolare. Solo di uno che pure lui era diventato matto per rimontare 'sti due caxxigli, ma non ha scritto come. Anzi, magari lo contatto e glielo domando... Quando si applica sull'alberino questo anello del piffero chiaramente si allarga e dopo hai voglia di infilarci sopra il bussolotto... Se avessi un estrattore per cuscinetti forse funzionerebbe. Beh, se qualcuno che segue questa discussione ha qualche idea, E' BENVENUTO!!!
|
Io ho usato una chiave inglese una barra di ferro ed un distanziale e con un morsetto ho stretto martellato e dopo un po' di smaronnamenti l'anello è andato a posto nel collarino.
La chiave si è storta. Se vuoi maggiori dettagli provo a fare un disegno o meglio telefonicamente (numero in mp). Senza estrattori questa è stata l'unica strada che ho trovato |
Ho provato a fare la stessa identica cosa che dici tu, stamattina, ma ho lasciato perdere quando ho iniziato a bestemmiare senza interruzione. Eh, poi là vicino c'era pure mio figlio, per cui... Eh eh. Domani vado da un vicino che ha un estrattore e con quello dovrei farcela. Ma però che kaz di sistema, possibile che non potevano pensare ad una altra soluzione se non 'sti bussolotto e anello??
|
ricambio avviamento elettrico di concorrenza
salve a tutti;
sono felicissimo proprietario di una gs 1150 adv del 2003, e nell'ultima scorribanda in marocco si è rotto il motorino d'avviamento durante l'imbarco a genova s'inizia bene). una volta smontato abbiamo riscontrato la rottura di uno dei magneti. provveduto ad incollarlo, fino a casa mi ci ha riportato, ma adesso vorrei sostituirlo con uno nuovo. ho provato nelle vaq ma non ho trovato nulla riguardo ai miei dubbi sulla validità o meno di questo pezzo di ricambio prodotto da altre ditte non valeo; su e-bay se ne trova di tutti i prezzi, dai 99€ ai 280€ passando da produttori cinesi, tedeschi fino al valeo originale. tra la manutenzione da far fare ad un elettrauto per il trascinamento del pignone ad ogni accensione, e la sostituzione del cilindro che contiene i magneti, visto l'onorato servizio, pensavo quindi di sostituirlo con uno nuovo. qualcuno ha montato un motorino di concorrenza? e nel caso come va? suggerimenti su dove acquistare? saluti a tutti. walter |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23. |