Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   [R1100 e 1150] Motorino d'avviamento (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=177421)

guidopiano 29-01-2013 19:01

maurizio hai sbagliato stanza :lol:

la domanda la devi fare qui

http://www.quellidellelica.com/vbfor...splay.php?f=53

comunque guarda qui

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=103450

Unknown 19-05-2014 21:41

R1150GSADV avviamento a "vuoto"

…Da un paio di giorni mi fa questo scherzo…una volta premuta l'accensione per due o tre tentativi l'avviamento gira a vuoto…poi dopo parte…."ma fa brutto".
Ho il Valeo di serie, pensate sia andato?…O è qualcos'altro? chiedo consiglio….:!:

vertical 20-05-2014 00:24

Benvenuto nel club, è il pignone, più esattamente è il "bussolotto" solidale al pignone che "slitta" internamente.
E' il particolare N°3 dello spaccato che trovi quì

http://vaqdellelica.altervista.org/v...R1100R1150.pdf

non si trova come ricambio, o lo trovi usato (motorino intero) o lo prendi nuovo.
Anche se il motorino monta su diverse auto (clio e alcuni modelli peugeot) il pignone è probabilmente differente (così mi disse l'elettrauto).
Quello che cambia è il N° dei denti.....non ho verificato se mi ha detto il vero, io l'ho preso usato (di un 1150) e ho smontato tutta la parte superiore (piastra, pignone e riduttore epicicloidale).

Quel bussolotto non va ne pulito con solventi ne lubrificato, tutto il resto può essere pulito e lubrificato il bussolotto no.
A detta dell'elettrauto è composto da dischi di "plastica" che nel tempo iniziano a slittare tra di loro.
Ho immaginato che sia una sorta di "frizione" di sicurezza nel caso si blocchi il motorino con il pignone agganciato alla corona dentata. Servirebbe ad evitare che si danneggino i denti stessi della corona.
I denti del pignone a vederli sono molto più resistenti.

Unknown 20-05-2014 01:43

Grazie Vertical capito...conosco quello schema...l'ho adoperato come guida per pulire il motorino in un paio di occasioni forse tre in 9 anni di GS. Se è come dici tu che il pignone non si trova...a sto punto sento anche l'elettrauto e se mi conferma la tesi...non mi resta che comprare il Valeo nuovo (o usato)...che palle peró €€€€!!!

Bassman 20-05-2014 08:46

Premetto che non ho il 1150, ma il funzionamento dei motorini è simile sia su moto che auto.
Non ho capito cosa intendi per "fa brutto".

I problemi più comuni del motorino sono:

1) non gira
2) non ingrana e gira a vuoto
3) tenta di ingranare ma l'ingranaggio non si innesta e "sgrana" facendo un rumoraccio
4) viene trascinato perché la ruota libera non è libera e/o l'ingranaggio non si disinnesta

Tutti questi inconvenienti "fanno brutto".

Qual'è il tuo ? :confused: :)

Unknown 20-05-2014 09:33

Tra il 2 e il 3 Bassman....dopo due/tre tentativi parte...peró la sensazione è che giri a vuoto e non "ingrani"

roberto40 20-05-2014 09:44

Ci sono varie discussioni sul motorino di avviamento, nelle vaq trovi anche tutta la procedura per provare a pulirlo e da come leggo in giro spesso in questo modo si risolvono i problemi.
Ti unisco alla discussione più completa che ho trovato, puoi proseguire su quella.

maurodami 20-05-2014 09:54

Non è affatto necessario sostituirlo.......per come ti hanno già detto il motorino di avviamento di queste moto è uguale a quello di diverse auto; l'unica DIFFERENZA è che gira nel senso inverso.
Se ne montassi uno di derivazione auto basta invertire l'alimentazione delle spazzole e girerà nel senso corretto.
Comunque se nel tuo caso fosse una questione di pignone sgranato fallo sostituire (il pignone) con uno nuovo o usato, con l'occasione dai una bella pulita ed ingrassata, verifichi lo stato delle spazzole e le boccole, visto che si trova tutto come ricambio auto.

vertical 20-05-2014 11:48

maurodami, io ci sono stato dietro un paio di settimane tra due elettrauti e la BMW e tutti mi hanno detto che il ricambio del pignone non lo danno (telefonate fatte in mia presenza ai rispettivi fornitori), te sei sicuro che si trova? saresti così gentile da indirizzarmi per prenderne uno nuovo che me lo tengo per scorta, anche se quello che ho montato usato funziona.;)

vertical 20-05-2014 12:02

Quote:

Originariamente inviata da Bassman (Messaggio 8046424)

I problemi più comuni del motorino sono:

2) non ingrana e gira a vuoto
3) tenta di ingranare ma l'ingranaggio non si innesta e "sgrana" facendo un rumoraccio

Tutti questi inconvenienti "fanno brutto".

Qual'è il tuo ?

Bassman, dalla descrizione che ha fatto Leòn (credo) si trovi nella stessa mia situazione (risolta)
Aiutato dal mio elettrauto di fiducia abbiamo alla fine capito che il problema era nel bussolotto che slitta.
Il motorino sembra giri a vuoto senza ingranare, ma un motorino non gira se la forchetta non estende il pignone che quindi ingrana la corona, non si chiuderebbe il contatto interno che alimenta il rotore.
Con l'amico elettrauto lo abbiamo provato a vuoto su di una morsa, e poi per provare lo sforzo mentre lo faceva girare tentava di impedirne la rotazione con un pezzo di legno spinto a forza sul pignone. Abbiamo fatto un bel pò di segatura, nel senso che non siamo riusciti a farlo slittare, ma bastava rimontarlo sulla moto e miracolosamente il problema si ripresentava.

maurodami 20-05-2014 12:03

Non so darti alcun riferimento perchè non ho mai cercato; ricordo che il mio elettrauto mi ha detto che si trovano tutti i ricambi.

vertical 20-05-2014 12:14

il tuo elettrauto è differente!!! :lol: :lol:
guarda non so che dire nemmeno io, so solo che il mio inizialmente mi disse di stare tranquillo che mi avrebbe preso il ricambio, per poi scoprire anche lui che il ricambio non lo danno, il nuovo intero costa uno sproposito alla fine mi aveva proposto uno non valeo a circa 200€.(nuovo)
Ho preferito prenderne uno usato e utilizzarlo come "magazzino" ricambi.
(comprato motorino e alternatore usati a 100€)

maurodami 20-05-2014 12:30

Il mio è stato revisionato senza cambiare nulla, a parte le boccoline che le aveva a portata di mano e le ha sostituite. Però in quell'occasione mi disse ciò che ti ho detto.
Comunque sono dell'idea che a parte spazzole e boccole, in caso di riparazione conviene reperire qualche motorino guasto e cannibalizzarlo.
Il guasto piè frequente, non ricordo di quale marca, è lo scollamento dei magneti; anche in quel caso si può ricorrere ad una "carcassa" usata di provenienza auto.
Mi pare che proprio in questo caso va invertita l'alimentazione delle spazzole, in modo da farlo girare nel senso giusto.
Nel mio caso tengo da parte un motorino di avviamento e un alternatore (usati) e perfettamente funzionanti, prevedendo di non vendere il mio GS.

Unknown 20-05-2014 23:30

Quote:

Originariamente inviata da maurodami (Messaggio 8046529)
Non è affatto necessario sostituirlo.......per come ti hanno già detto il motorino di avviamento di queste moto è uguale a quello di diverse auto; l'unica DIFFERENZA è che gira nel senso inverso.
Se ne montassi uno di derivazione auto basta invertire l'alimentazione delle spazzole e girerà nel senso corretto.
Comunque se nel tuo caso fosse una questione di pignone sgranato fallo sostituire (il pignone) con uno nuovo o usato, con l'occasione dai una bella pulita ed ingrassata, verifichi lo stato delle spazzole e le boccole, visto che si trova tutto come ricambio auto.

Grazie a tutti per i consigli anzitutto,
certo se sapessi come fare ad invertire l'alimentazione delle spazzole…potrei fare un tentativo, ma l'ho solo pulito in un paio di occasioni nulla di più e non vorrei fare stupidaggini e peggiorare le cose…nuovo sul sito Wunderlich costa 300 €…tanti secondo me, ma la moto ha solo 50.000 km mi sembra così assurda questa cosa!!!

Il problema è proprio che gira per due/tre volte a vuoto, per poi ingranare.

Dove comprare il pignone proprio non saprei…sono convinto che i pezzi singoli si trovano almeno all'estero…ma ci vuole tempo (ne ho poco) e pazienza (mai avuta in vita mia)…

La tesi della cannibalizzazione di un motorino proveniente da un'auto sta prendendo piede...

vertical 21-05-2014 05:31

motorini usati provenienti da 1150 si trovano, i prezzi sono un po ballerini.
Se vai a prenderlo in uno sfascio auto portati dietro il tuo che così verifichi se il pignone ha lo stesso numero di denti, io però ho un dubbio:
.....se ci fai caso i denti del pignone in testa hanno una svasatura che ne facilita l'innesto nella corona, girando al contrario dovrebbero averla dal lato opposto....a meno che il pignone del mio motorino e quello del motorino usato che ho preso hanno tutti e due i denti consumati dall'utlizzo....

contrabbassiere 22-05-2014 12:14

Ho lo stesso problema. Smontato, ingrassato .ma a caldo lo fa quasi sempre.
ho trovato un ricambista a Palermo he lo vende se non ricordo male a 120 e , ma non è vale.
Lo piccolo ricambi.sta su ebay.

Unknown 22-05-2014 17:50

Quote:

Originariamente inviata da contrabbassiere (Messaggio 8050453)
Ho lo stesso problema. Smontato, ingrassato .ma a caldo lo fa quasi sempre.
ho trovato un ricambista a Palermo he lo vende se non ricordo male a 120 e , ma non è vale.
Lo piccolo ricambi.sta su ebay.

Si ho visto sta a 105,00 €+7,00 di spedizione grazie contrabbassiere ;-) mi chiedo se a milano ce n'è uno così rifornito….mah!!!

In effetti non è Valeo e non si vede di che marca sia, intanto lo tengo d'occhio aspettando cosa mi dice l'elettrauto forse me ne trova uno Valeo revisionato….vediamo un po' la cifra che spara…

Unknown 22-05-2014 19:37

Questo è un sito tedesco interessante…compresa la spedizione e l'IVA si arriva a 189,00 €….

https://www.boxxerparts.de/product_i...4458aihcltouk4

e qui un altro sito dove propongono sia l'originale che un equivalente

https://www.hornig.it/BMW-R-850-1100...i/Starter.html

….mmmmmmm….

Fagòt 22-05-2014 21:54

Marco di motorini ne ho disfatti un paio...... il pignone originale con annessa frizione lo trovi come ricambio originale in Bmw..... io l'ho cambiato perchè la frizione era andata e non riusciva più ad innestare malgrado l'avessi pulito 2/3 (facendo off e con tanti avviamenti si imbrattava velocemente), costava uno sproposito.... non ho più la fattura, ma mi sembra di ricordare sui 70/80 euro. Prima avevo ricercato dai vari ricambisti di motorini, ma sembra che lo producano solo per loro.....
L'ultima volta avevo trovato sulla baia tedesca motorini nuovi identici all'originale, manca solo il marchio valeo o bosch, a 75 euro spediti a casa..... funzionato benissimo per 2 anni poi ho venduto la moto.... ma ti garantisco che non hanno nulla di meno di quelli da 300 e passa euro.

Unknown 22-05-2014 22:44

Ciao Diego questa è una buona notizia davvero e ti ringrazio ;)) In attesa della risposta dell'elettrauto, che come fanno tutti credo me ne proporrà uno "rigenerato", vado in BMW a sentire cosa mi dicono sperando di ottenere un riscontro positivo.
Sui siti tedeschi ne ho trovati diversi che vendono MOTORINI EQUIVALENTI tra cui quello postato nel precedente messaggio…se in BMW mi danno picche per il pignone originale...a questo punto acquisterò online un EQUIVALENTE NUOVO che dovrebbe costarmi poco più di un VALEO originale "rigenerato a dovere"…credo sia meglio...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:39.