Visualizza la versione completa : Carplay Carpuride per BMW
Questa è la soluzione ottimale!!
TFT+Zumo+Carpuride!
[emoji41][emoji41][emoji41]
Trovo molto comodo il Car Play con Google Maps, ma allo stesso tempo credo che non sia male avere un navigatore di back-up, nel caso di perdita della connessione telefonica.
Se avessi la possibilità di montare due supporti per navigatore BMW sulla stessa moto, terrei sicuramente entrambi gli apparecchi montati sotto chiave.
Non potendo, mi secca doverne staccare uno ogni volta che scendo dalla moto.
La mia esperienza con il 502B.
Arrivato e collegato, lo schermo è diventato nero dopo 4 ore di guida ed è rimasto così alle riaccensioni successive.
Ho contattato l'assistenza (veloce nelle risposte) per chiedere il rimborso. Dapprima hanno proposto di inviare un nuovo display, che secondo loro avrei potuto facilmente sostituire da solo :lol: disassemblando l'apparecchio (hanno allegato anche un video).
Al mio rifiuto, hanno proposto di inviare un nuovo Carpuride, facendomi pagare 30 Euro di spese di spedizione.
Al mio ennesimo rifiuto, hanno proposto di inviare un nuovo Carpuride.
Ho insistito per avere il rimborso e mi hanno detto che, sì, era possibile, ma avrei dovuto pagare 100 Euro di spedizione...
Quindi ho accettato il nuovo apparecchio, che dopo una settimana sembra funzionare normalmente.
Il nuovo apparecchio è quello non-BMW, quindi con la pallina. Per smontarla e sostituirla con il supporto al cradle BMW, è necessario prima smontare il coperchietto sul retro del Carpuride (quattro vitine) per accedere alla vite che ferma il supporto della pallina.
Bene:
non ostacola la visuale del TFT
si connette perfettamente in pochi secondi al vivavoce (Cardo Freecom) e al telefono ogni volta che accendo il quadro
la luminosità dello schermo non è male, si vede abbastanza bene anche di giorno
il sistema Car Play funziona perfettamente (il fatto che i tasti siano sotto non mi disturba, lo schermo mantiene un rapporto larghezza/altezza a mio avviso sufficiente)
la musica si sente dignitosamente.
Male:
non posso regolare il volume dell'audio direttamente da Car Play né dal Cardo, ma devo uscire dalla schermata Car Play e accedere alla schermata audio
non interagisce con il rotellone
all'inizio le telefonate in uscita erano quasi inaudibili ai miei interlocutori - gracchiava tutto - poi ho scoperto che il volume del microfono (schermata audio) era troppo alto, l'ho abbassato a poco meno di metà della scala e ho risolto
perdo la connessione cell-moto, ma non mi interessa.
Il primo difetto è particolarmente seccante. Se riuscissi a risolverlo, il giudizio migliorerebbe esponenzialmente.
Rispetto a un cellulare rugged, non costa molto di più, funziona anche se piove e può essere lasciato sulla moto in sosta, in quanto sotto chiave.
Nel complesso, direi che vale il prezzo che costa. Ovviamente il Chigee è un'altra cosa, ma costa due volte e mezzo tanto.
58antonio
12-08-2024, 10:12
x SLIM IL MIO CELLULARE E XIAOMI 13T SCUSA LA MIA IGNORANZA COSA INTENDI X CONFIGURAZIONE BT GRAZIE.
non posso regolare il volume dell'audio direttamente da Car Play né dal Cardo, ma devo uscire dalla schermata Car Play e accedere alla schermata audio
Ciao scusa io ho Midland, ma il volume di uscita in cuffia quando si passa dall'interfono non dovrebbe essere una cosa gestita esclusivamente da quest'ultimo? Quando ascolto la musica dal telefono/TFT e abbasso il volume dal tasto sull'interfono la musica si attenua perchè viene abbassato il volume di uscita dell'interfono, non c'entra la fonte. Non funziona così anche sul Cardo?
Grazie
Di solito si, ma in questo caso no, almeno a me. Forse sbaglio qualcosa io?
Inviato da smartphone
timerider
13-08-2024, 22:43
Anche io quando avevo Carpuride regolavo direttamente da interfono (SENA e Midland), hai provato a resettare e rifare il collegamento?
Per tua info, per quanto funzionasse tutto bene, avendo fatto i tuoi stessi ragionamenti, lo ho venduto e ho ordinato il Chigee, che però arriverà a fine mese. Vi tengo aggiornati…
Sì, probabilmente la connessione è kaputt. Quando rivedrò la moto, riproverò
Inviato da smartphone
WalterOne55
30-09-2024, 12:58
buongiorno, sapete dirmi se esiste un adattatore per collegare il W702 all'attacco originale sulla Bmw R1250rt del 2019? ne ho provati due mi garantivano il funzionamente, ma entrambi troppo poco spessi e il Carpuride toccas contro il bordo e non aggancia.
grazie in Anticipo
Walter
managdalum
30-09-2024, 23:39
Questa è la sezione dei GS, dovresti chiederlo in quella delle RT.
Nico-Tina
01-10-2024, 08:26
perdo la connessione cell-moto, ma non mi interessa.
[/LIST]
Nel complesso, direi che vale il prezzo che costa. Ovviamente il Chigee è un'altra cosa, ma costa due volte e mezzo tanto.
Perdi la connessione della moto/smartphone quindi.
Ma non è possibile che lo smartphone tenga la connessione via bluetooth con 2 device contemporaneamente?
Ho provato, non sembra funzionare. Samsung Galaxy S24 Ultra.
Per inciso, rimane il problema della mancata regolazione del volume attraverso la rotella del Cardo, è proprio fatto così.
Inviato da smartphone
Nico-Tina
01-10-2024, 14:48
Perdere la possibilità di avere il cel collegato alla moto significa perdere la possibilità di utilizzare le funzioni di rubrica telefono e relative chiamate direttamente dal controller della moto.
Poi magari si fa in altro modo dal Carpuride, ma perdere la connessione della moto mi scoccia un pò.....
Registrazione dei giri, la possibilità di vedere il limite di velocità sul tft e altre cose magari meno importanti, ma che comunque fanno parte del "pacchetto" che bmw offre.
Si fa tutto con il Carplay usando il touch screen. Non è male, e per me sarebbe accettabile, se solo potessi regolare il volume del Cardo.
Inviato da smartphone
Il mio dubbio è sulla luminosità. Io ho un garmin x bmw….di 10 anni fa. Funziona ma di giorno non si vede niente.
Questo mi pare abbia 400 di luminosità.
Il carpuride dichiara 1.000.
Mi sa che questo di giorno non si veda nulla 🤪
Luminoso, non ho problemi particolari di leggibilità.
Inviato da smartphone
Fatto.
Montati entrambi.
Per il CarPlay ho usato una culla portatelefono, l'unica cosa fastidiosa è che l'alimentazione del CarPlay va attaccata e tolta a mano staccando il filo di alimentazione dal connettore. ci vogliono 10 secondi....
https://i.ibb.co/BPrHLHm/aaaa.jpg (https://ibb.co/MhGynyb)
https://i.ibb.co/S3vqKHg/IMG-3-D3-A9-B2876-FF-1.jpg (https://ibb.co/d5KnQXv)
https://i.ibb.co/SxQmGNJ/Visualizza-foto-recenti.jpg (https://ibb.co/j5VwshH)
Ciao Ragazzi.
Scrivo anche qui riportando un post fatto nella sezione dedicata al mio modello di BMW, visto che qui c’è più materiale.
Appena acquistato il Carpuride W502 PRO B e installato sull'alloggiamento della mia F 900 XR che già sono partite le imprecazioni...
Ho avuto un po' di problemi ad agganciarlo, con il filo dei connettori posteriori che non riesco ad inserire nel piccolo foro in basso, ma che ho raccolto nella parte cava dell'alloggiamento: Tuttavia, se guardo la parte superiore di ancoraggio, intravedo i ganci argentati e "una linea rossa"; malgrado questo sembra ben ancorato e saldo.
Fatta questa piccola precisazione, sperando di averlo agganciato per bene, i problemi che ho riscontrato e che spero possiate aiutarmi a risolvere sono i seguenti (ho scritto anche al loro centro assistenza)
1) spenta la moto il display del Carpuride rimane acceso per circa una ventina di secondi ancora... è normale o si dovrebbe spegnere anch'esso immediatamente?
2) malgrado sia perfettamente connesso al mio iPhone, l'icona Bluetooth sul display del Carpuride visualizza la "x" rossa, come se lo smartphone fosse disconnesso;
3) non riesco ad abbinare il mio interfono Midland BTX 2 PRO S - LR.
Abbino iPhone a Carpuride, poi provo a ricercare il dispositivo dal Carpuride -> audio e l'interfono viene rilevato, ma non si abbina.
Provo a cliccare sulla scritta, su disconnetti (unica dicitura che appare), ma niente, non c'è verso.
Spero qualcuno possa sciogliere i miei dubbi e trovare una risoluzione per l'abbinamento con il Midland.
Grazie in anticipo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ciao abari, il punto 1 e' normalissimo perche' si spegne quando la tensione passa da 14 moto accesa a 12 sempre circa moto spenta. x il discorso accoppiamento con auricolare sono cinesate, puo' andare come no e anche il mio se si accoppia, cmq il volume e' troppo basso.
ginogino65
04-02-2025, 18:33
2) vedi la x rossa perché hai attivato la connessione wifi tra telefono e carpuride e secondo me è la migliore connessione rispetto al bluetooth, sulla mia gs ho associato lo smartphone e il casco alla moto nel modo classico, poi il carpuride allo smartphone in modalità bluetooth e successivamente attivato la connessione wifi, quando è tutto in funzione le uniche connessioni bluetooth sono tra lo smartphone e il casco alla moto, nel casco sento tutte le comunicazioni del navigatore e la musica o altro che viene dal smartphone.
Grazie ragazzi per i preziosi chiarimenti.
Oggi ho portato la moto per il tagliando.
Nei prossimi giorni proverò a smanettarci un pochino. Obiettivo è, ovviamente, riuscire ad abbinare l’interfono, altrimenti sarò costretto a rendere il Carpuride e tornare ad usare solamente il telefono [emoji21]
ginogino65
05-02-2025, 10:00
Obiettivo è, ovviamente, riuscire ad abbinare l’interfono, ..
Forse non hai letto bene quello che ho scritto, non hai bisogno di collegare l'interfono al carpuride, se hai attivato la connessione wifi tra carpuride e telefono (si fa dal carpuride) funziona tutto senza fare abbinamento tra carpuride e interfono.
Ho attivato come hai scritto tu, ma non va… interfono in stato tombale… da acceso eh [emoji1787]… è questo il problema [emoji28]
Poi ho provato con bluetooth, ma in quel caso non lo abbina proprio, sebbene lo rilevi [emoji50]*[emoji100]
Non so se sono stato chiaro. Mi sembri bello esperto sull’argomento, magari riesci a darmi la dritta giusta per risolvere.
Dissocio tutto e riprovo con i vari passaggi?
Grazie mille.
ginogino65
05-02-2025, 16:48
Mi sembri bello esperto sull’argomento, magari riesci a darmi la dritta giusta per risolvere.
Resetta l'interfono, resetta i collegamenti bluetooth che hai sulla moto, poi resetta anche il carpuride e prosegui in questa sequenza:
1) dalla moto vai al menu impostazioni-collegamenti e aggiungi il collegamento con un smartphone (spero che questo lo sai fare);
2) dalla moto vai al menu impostazioni-collegamenti e aggiungi il collegamento con il casco, nell'interfono devi impostarlo su "collegamento con il telefono/smartphone), a questo punto hai fatto i collegamenti necessari per il smarphone e l'interfono con la moto, fai una prova audio aprendo una qualsiasi app musicale (spotify per esempio) e guarda se riesci a sentire la musica nel casco;
3) dal telefono cerca e aggiungi il collegamento bluetooth con il carpuride, dai consenso a tutto;
4) dal menu principale di carpuride seleziona "Audio Output" e dovresti vedere questo:
https://i.ibb.co/d4V0D41R/PXL-20250205-145027223-MP.jpg (https://ibb.co/JjGRHj09)
devi selezionare iplay/audio, che deve essere attivo come nella foto, attivandolo l'icona del bluetooth diventa con la x rossa, questa funzione passa da un collegamento bluetooth con lo smartphone a uno wifi.
5) a questo punto hai finito, fai la prova di ascolto musicale come hai fatto al punto 2, a me funzionano anche i comandi vocali.
Però mi viene il dubbio che forse il tuo smarphone non è compatibile con il collegamento wifi, controlla sul sito carpuride se il tuo smartphone non rientri nella lista dei smartphone non compatibili.
Appena mi riconsegnano la moto (tagliando e installazione archetto per lasciare spazio alla borsa da serbatoio) provo subito e ti faccio sapere, speriamo bene... se non dovessi riuscire, mio malgrado sarò costretto a renderlo.
Il mio smartphone è un iPhone 15 pro.
Ho scritto diverse email al loro servizio assistenza, anche per farmi inviare il file con eventuale aggiornamento software, mai avuto risposta :confused:
Provato, ma non c’è verso.
Bou.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250208/15abd85334bb48e1991c99c8d19d5c4b.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250208/1acb237ae098d5fd3c1b0359a72e86e2.jpg
ginogino65
08-02-2025, 16:59
Provato, ma non c’è verso.
E non ti funzionerà mai, perché non hai capito nulla di quello che ho detto.
Al TFT alla voce casco devi associare l'interfono non il carpuride, che non c'entra nulla.
Sul carpuride sei in modalità Bluetooth, dove hai associato l'interfono e cosi senza l'errore del TFT dovrebbe funzionare, ma è meglio passare nella modalità "iPlay/Auto".
Resetta il tutto (Moto, carpuride e interfono) e ripeti tutti i collegamenti, giusti questa volta, sul TFT alla voce "Disp. mobile" dovrai avere "iPhone", alla voce "Casco" dovrai avere il "Midland BTX", poi un collegamento bluetooth telefono-carpuride e alla fine attivare la modalità "iPlay/Auto".
Premesso che ho capito perfettamente quello che intendevi e che, almeno l’interfono alla moto, lo so collegare [emoji16][emoji57][emoji1787]
Non mi interessava fare quel tipo di collegamento da te proposto… forse non avevi compreso tu cosa intendessi io, ma ti ringrazio, comunque, per i consigli e il tempo impiegato nel darli [emoji106]
Facendo alla tua maniera si crea un “duplicato” tra TFT e Carpuride… che potrebbe anche tornare comodo per eventuale gestione dei comandi con il “rotellone”, ma inficia l’uso esclusivo del CarPlay (per esempio i comandi vocali non li puoi usare).
Avevo anche sperimentato quella soluzione, ma non mi trovavo proprio e, appena arrivava una chiamata, si interrompeva la navigazione o la riproduzione delle tracce musicali, con visualizzazione del contatto sia su TFT, che su display Carpuride.
Quello che volevo fare io era, invece, semplicemente collegare il mio interfono con il Carpuride bypassando proprio il TFT, ma non riuscivo.
Dopo diversi tentativi andati male avevo perso le speranze e stavo per renderlo; ho provato, invano, anche a contattare il loro servizio assistenza… nessuna risposta.
Da ultimo, ricaricata la batteria dell’interfono e collegato al Mac, provo a verificare la presenza di eventuali aggiornamenti software, che trovo e installo immediatamente.
Per scrupolo, con l’ultima versione installata, rifaccio il tentativo di abbinamento tra interfono e Carpuride e il Midland viene riconosciuto in un lampo… a saperlo che bastava così poco [emoji23]
Adesso funziona tutto alla perfezione, anche il richiamo vocale a Siri e il TFT rimane sempre isolato.
Il problema si è risolto con un banalissimo aggiornamento software dell’interfono, roba da matti.. mi ha fatto impazzire per una settimana.
Grazie, comunque, per i consigli. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250212/9e377465bc5d8e44175e49c609d2cd97.jpg
ginogino65
13-02-2025, 00:34
Facendo alla tua maniera si crea un “duplicato” tra TFT e Carpuride… che potrebbe anche tornare comodo per eventuale gestione dei comandi con il “rotellone”, ma inficia l’uso esclusivo del CarPlay (per esempio i comandi vocali non li puoi usare).
Guarda che non c'è nessun doppione di collegamento tra tft, smartphone e interfono, il tft deve essere configurato come se il carpuride non esistesse:
https://i.ibb.co/twPjhTXD/PXL-20250212-182849926-MP.jpg (https://ibb.co/SD7Yx4rB)
dopo attivi il collegamento bluetooth tra il carpuride e lo smartphone, fatto questo vai al menu "Audio output" e attivi il collegamento "Iplay/Auto", cosi facendo il collegamento bluetooth tra smartphone e carpuride viene disattivato e viene attivato il collegamento wifi al posto del bluetooth:
https://i.ibb.co/0p96g2H2/PXL-20250205-145027223-MP.jpg (https://ibb.co/wZQP9g5g)
cosi facendo si riducono i collegamento bluetooth al minimo e questo almeno con gli interfoni sena torna utile a non fare andare a puttane il tutto e come vedi anche con questo schema di collegamento i comandi vocali funzionano (almeno con android):
https://i.ibb.co/s90rj18j/PXL-20250205-145105566-MP.jpg (https://ibb.co/9HFjn4Qn)
Probabilmente è diverso.
Come ti dicevo sopra, con quella configurazione io avevo “duplicato” Carpuride e TFT, adesso, invece, abbinando direttamente al Carpuride, senza passare per impostazioni della moto, funziona tutto a meraviglia e va benissimo così [emoji16]
CarPlay, iOS iPhone 15 Pro - Carpuride 502 B Pro - interfono Midland BTX 2 PRO S - LR.
Buongiorno, ho preso un carpuride w702bs usato (un mese di vita) l'ho provato al volo sulla mia 2014 senza tft e quindi ci sta che non ci sia la funzione per passare da tft al nav con i tasti, però il rotellone mi fa solo evidenziare le applicazioni ma se faccio destra o sinistra non le seleziona, anche il pulsante freccie non fa nulla.. Sbaglio qualcosa? Con touch screen funziona perfettamente. Allego la versione montata, mi sapete dire se c'è un aggiornamento? Grazie
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250226/9539d5a5ecae68607689f72748470606.jpg
R1200GS My 2014 by Tapatalk
ginogino65
26-02-2025, 10:20
@mike78
Hai delle versioni vecchie del firmware, l'ultima versione MCU è la 1.06, mentre l'ultima versione CUST è la V1.16, purtroppo hai una versione hardware diversa da quella che ho io, altrimenti ti potevo mandare io i file necessari a fare l'aggiornamento.
Scrivi a carpudire chiedendo di mandarti i file necessari all'aggiornamento, allega alla richiesta foto del carpuride con le versioni di firmware che hai sul carpuride.
Grazie mille gentilissimo, procedo con la richiesta a carpuride
Mi ha già risposto con due mail e due aggiornamenti da fare, appena avrò tempo lo faccio e vi aggiorno, grazie.
Scusate, continuo a leggere, sia sul sito Carpuride che su Amazon, che il W702BS - quello che si comanda col rotellone - non è compatibile col GS 1250 del 2019. A qualcuno risulta? Ma se è compatibile con il 1200 fino a 2018 e coi 1250, come fa a non essere compatibile col 1250 2019, che ha il TFT uguale ai precedenti e ai successivi? Qualcuno l'ha installato su un 2019?
Grazie
Peppescafati
26-02-2025, 13:11
Salve io ho il tuo stesso firmware, ma ho il problema della schermata iniziale non mi funziona quasi nulla e anche da fermo mi indica una velocità di 511 km/h, il rotellone invece funziona al 100%, potresti inviarmi i file voglio provare a reinstallare il firmware magari si riprende?
@Peppescafati non ho capito se ti riferisci a me comunque se hai problemi fai come ho fatto io, scrivi una mail a service@carpuride.com
Gli alleghi foto versione e gli spieghi il problema, a me hanno risposto poco dopo, con due mail con la procedura e due file da aggiornare, mi hanno detto prima l'uno poi l'altro, ma devo ancora provare.
ginogino65
26-02-2025, 13:52
@geppon
Leggi (con il traduttore) questa discussione (https://www.gs-forum.eu/threads/carpuride-w702-502bs-kompatibilitaet-2019er-modelle.211216/#post-3622384) sul forum tedesco.
ginogino65
26-02-2025, 13:54
.. potresti inviarmi i file voglio provare a reinstallare il firmware magari si riprende?
Occhio a farsi inviare file senza sapere che versione hardware si ha, perché i primi modelli hanno un hardware e firmware diversi rispetto a quelli che sono consegnati adesso.
@geppon quello che mi ha venduto il carpuride w702bs lo aveva montato su un gs 2020 e mi ha detto che funzionava perfettamente, ha installato un aggiornamento a dicembre perché non andava l'angolo di piega che comunque dopo l'aggiornamento funzionava ma era sballato.
@ginogino65 GRAZIE 1000 veramente illuminante. Quindi le mie perplessità non erano campate per aria.. Sembra tutto ok allora.
GRAZIE 1000 ancora davvero super
A presto
l'angolo di piega che comunque dopo l'aggiornamento funzionava ma era sballato.
e adesso funziona?
Forse non sono stato chiaro... Ti copio e incollo quello che mi ha detto (io non riesco a provare perché la mia non ha la piattaforma inerziale)
Ciao , io avevo tft ( il mio gs era 2020 ) , e funzionava tutto . Ho
aggiornato il firmware a fine dicembre del carpuride perché non
visualizzava angolo di piega. Ora lo fa ma i gradi sono sballati.
Probabilmente saranno usciti altri firmware.
R1200GS my 2014 by Tapatalk
Stamattina ho fatto i due aggiornamenti al volo, il primo (ISPBOOT.bin) lo ha fatto poi è uscita una schermata bianca con diversi dati che diceva comunque aggiornato, ma da lì non riuscivo a uscire così ho spento e riacceso ma non è cambiato nulla ne nella versione ne nel funzionamento, poi ho fatto il secondo aggiornamento (APM32FO30.bin)si è riavviato da solo, non funzionava ancora la scelta destra e sinistra del rotellone, l'ho spento e riacceso e ha cominciato a funzionare ed è cambiato anche il software... Non avevo più di tanto tempo per provare, devo prenderci mano perché spesso girando il rotellone andava sui volumi, devo studiare meglio il funzionamento.
Edit. Ho letto che bisogna premere il bottone della freccia per evidenziare i menù altrimenti regoli il volume
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250227/eaabb1e15d85bcea81911286acb76a2d.jpg
Provato oggi w702bs, quando si impara bene le combinazioni dei tasti è veramente una figata, va benissimo e si vede che è uno spettacolo. Unica cosa che non sono riuscito a sistemare è l'orario in centro nella schermata del tachimetro, la percentuale benzina segna sempre pieno anche se non è vero. Altimetro/bussola c'è scritto che bisogna calibrare ma è impossibile fare il movimento perché quando lo togli dalla base si spegne, per strada è sparito il messaggio di calibrazione ma ero a 1750 metri di altezza e segnava 1600 metri. Una cosa però che non mi va, ma non è un suo difetto ma di tutti questi sistemi wireless è il consumo batteria del cellulare... Sono partito da casa che era al 72%(Samsung s24 ultra tre mesi di vita) fatto in tutto due ore di viaggio dove ho sempre usato waze e ascoltato musica sono arrivato a casa e il cellulare era al 46%....non oso pensare nei viaggi più lunghi... Mi romperebbe dover tenere il cellulare su supporto a manubrio in carica, perde un po' il senso... E nemmeno mi va di tenerlo in tasca attaccato al powerbenk... Vedremo...
Maxillo58
03-03-2025, 09:32
Come durata, direi che ti è andata di lusso ! Alimentare il cellulare per me è indispensabile
Mi sta sulle scatole avere il cellulare a manubrio con il cavo... Mi sa che torno al motomedialink, almeno metto il cellulare direttamente nella basetta con presa usb adiacente (ma potrei prendere anche quello wireless). Tralaltro ieri sera volevo aggiornare l'immagine di boot ma si è rotto il sistema di ritenuta della microsd, praticamente non fa più il click e me la spara fuori ... Ho scritto a carpuride che sono rapidi nelle risposte di modifiche software ma in questa di garanzia hardware stanno tirando lungo... Ho dovuto insistere per la risposta e adesso vogliono un video... Tanto se mi dicono che devo mandarlo in Cina per ripararlo non mi conviene e lo tengo o vendo così com'è...
Maxillo58
03-03-2025, 10:31
Il problema dell’alimentazione è insormontabile. Anch’io l’ho attaccato al manubrio e buona notte.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |