PDA

Visualizza la versione completa : Compatibilità Bluetooth e Connectivity TFT [THREAD N° 4]

Pagine : [1] 2

managdalum
26-06-2020, 13:55
Si continua da qui (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=495805&page=21)

Cooper81
30-06-2020, 21:04
Ciao a tutti ho un grosso problema:
iPhone 11
N-Com B901R
Collegando l’iPhone 11 e L ‘interfono sento tutte le comunicazioni metalliche, si collega il cellulare di continuo e si blocca la schermata sul tft, sembrerebbe un problema di Bluetooth ma purtroppo non lo è, mi hanno sostituito il cellulare in Apple ma stesso identico problema, ho collegato un iPhone 7 usato per 3 giorni ed è andato alla perfezione, potete aiutarmi?
P.s.ripristinato iPhone come nuovo ma stesso problema.

ireland
30-06-2020, 21:13
Passa ad iPhone 7

Ghigna75
30-06-2020, 21:34
Io ho impostato così, ed è una soluzione che non da problemi ed è molto stabile.
iPhone 11 pro al Tft
Cardo Packtalk Bold al Tft
Praticamente gestisce tutto il Tft e si controlla tutto col manopolone della moto.
Unici problemi non da poco sono:
Non si può regolare il volume dal manopolone.
Non funziona Siri.
E non si può utilizzare lapp Cardo x gestire l’interfono o cambiare le impostazioni dello stesso.
Comunque il cardo i modalità DMC è fantastico, siamo 6/7 amici che lo hanno e nella comunicazione è perfetto.

Lukasw
02-07-2020, 19:05
Nuovo aggiornamento sul problema connettività,
Dopo aver letto bene le istruzioni del Cardo Freecom 2 sono riuscito a connettere Interfono al TFT canale GPS
Interfono al Navigator canale GPS
Cellulare al TFT
e posso confermare che dopo due uscite funziona tutto

davide r1150r
07-07-2020, 00:15
Chiedo venia se pongo una domanda cui avete già risposto :
Cardo freecom2 ; iPhone 7 ; tft Gs del 2018 aggiornato
Come connetto il tutto ?
Se ho capito : mio cell al tft; mio interfono (casco1) Sul canale gps al tft

Se al cardo del passeggero connetto il suo tel potrà poi rispondere disconetteddosi dal mio interfono ?
Grazie

ireland
07-07-2020, 06:43
Si sì certo
Così io ce l’ho collegato e funziona benissimo

Sax66
11-07-2020, 20:08
Scusa Ireland ma non ero sicuro di aver compreso bene. Ora mi è tutto chiaro.
Forse il mio problema di connessione derivava proprio dall'avere accoppiato il telefono sia al TFT che al SENA per poi accoppiare il SENA al TFT.
Many thanks.

Sax66
12-07-2020, 19:22
Confermo ora funziona tutto e si connette indipendentemente se accendo prima il SENA e poi il TFT o viceversa. Unica pecca, la rotella sul manubrio sinistro non comanda il volume... Peccato.

ireland
13-07-2020, 13:43
Scrivo qui la mia esperienza. Funzionava tutto molto bene, aggiornamento dell’App con iOS e non ha funzionato più nulla. Resettato il tutto ricollegato di nuovo, funziona tutto alla perfezione. Nuovo aggiornamento dell’App, stessa situazione. Rifatto tutto il collegamento ex nuovo funziona tutto alla perfezione. Questo solo per portare a conoscenza della community che ogni volta che esce un aggiornamento dell’App andrebbero rifatte tutte le connessioni meglio ancora se resettando quelle vecchie.

Lormar
13-07-2020, 23:03
Buona sera
Ho due caschi uno bmw carbon 7 con interfono bmw e l’altro sistem 6 con interfono bmw fit for all, il mio problema é questo:
1) uso navigator 6 e i due caschi collegati tra loro, tutto funziona correttamente
2) stessa situazione usando tft invece di navigator 6, i due caschi tra loro sono perfetti, il navigatore del tft non si sente.
3) se non ho il passeggino, tutto funziona correttamente, ma il tft si sente a malapena anche se al massimo volume.

Qualcuno mi può aiutare???
Thanks

Muttley.Dan
14-07-2020, 15:36
ciao a tutti,

qualcuno sa dirmi se ha riscontrato problemi importanti con l'interfono della BMW collegato con il TFT della GS 1250 per caso?

perché sono 5 mesi che non si riesce a trovare una soluzione per il funzionamento con il quadro strumenti. il TFT non supporta i'interfono e mi butta fuori i caschi e il telefono.

non ultimo si è scoperto che BMW MOTORRAD non ha chiuso un accordo con APPLE circa le credenziali di funzionamento con IPHONE.

sono disperato!!!!

grazie per le risposte.

HiFiMagoo
15-07-2020, 07:06
L'interfono BMW System 7 non funziona bene sia sulla 1200 che sulla 1250, in pratica continua in modo random a disconnettersi e a volte scompare addirittura il paring. Il software installato del TFT è l'ultimo disponibile ma è veramente una pena. Anche l'iPhone 11 sovente di disconnette ma questo lo fa anche con il Samsung Galaxy Note 9. Che dire...... uno schifo.

ireland
15-07-2020, 07:10
Come ho scritto sopra ...
Aggiornamento app è bene resettare tutto e rifare il pairing
Successo anche a me. Da quando faccio così tutto funziona bene

HiFiMagoo
15-07-2020, 10:55
Sulla mia non funziona anche dopo tutti i reset sia del TFT che degli interfoni. Il problema lo fa anche senza aver fatto alcun aggiornamento dell'app. Sono ormai 3 anni che la storia si ripete sia con la GS 1200 ed ora anche con la GS 1250. Pessimo software del TFT. Ora mi sono stancato di eseguire continuamente reset e paring e ho collegato il tutto sul navigator VI dove il tutto è più stabile anche qualche problema ogni tanto si presenta ma si risolve quasi subito.

Muttley.Dan
15-07-2020, 16:12
buongiorno a tutti,

ringrazio per le risposte.

a me hanno fatto ben 2 aggiornamenti, sostituito gli interfoni ma nulla.... non funziona un c***o!!

anche io ho collegato sul navigatore VI e va meglio. Ma ieri mi è successo che accesso il navigatore e poi il casco del passeggero il navigatore non ha più parlato.

sinceramente fossero meno "crucchi" e più italiani forse con l'arte di arrangiarsi avremmo risolto il problema che viene aggravato dal concessionario che NON conta nulla!!!

Se a questo aggiungiamo la pessima comunicazione fra caschi che, oltre al fruscio del vento dai 50 km/h , si mettono ad urlare come se fossero delle aquile ho fatto bingo!!!

HiFiMagoo
15-07-2020, 17:48
Meno male che non sono solo io a lamentarmi. Anche il mio interfono fruscia dai 50 km/h e a volte fischia oppure si sente la voce del passeggero a colpi e a volte con voce metallica. Ho fatto presente molte volte alla concessionaria del problema ma non sanno cosa fare se non resettare tutto. Avevo acquistato caschi ed interfoni BMW apposta per non avere problemi di compatibilità ma con il senno di poi è stato un grave errore. Onestamente rimpiango il vecchio interfono a cavo.

Muttley.Dan
16-07-2020, 14:23
ciao.... anche io ho comprato caschi ed interfoni nuovi perchè, non so se lo sai, ma il sistema è "chiuso" ossia: nessun interfono può essere collegato al TFT se non il loro.

credo di avere fatto la più grossa "cazzata" nel prenderli per poi scoprire che BMW MOTORRAD NON HA ricevuto le chiavi del sistema da APPLE!!!

1.500 € BUTTATI VIA!!!!

ireland
16-07-2020, 14:28
Scusate
Anche a me si é disconnesso tutto senza motivo

Nico65
17-07-2020, 08:10
Buongiorno a tutti
ho acquistato da poco un Cardo Freecom 4+ e mi trovo veramente bene. Il pairing è stato fatto con successo : Cellulare TFT, Cardo a TFT e infine Navi V a Cardo gps
Ho solo un problema, alcune funzionalità comando vocale non funzionano. Se invece dissocio il Cardo al TFT, funzionano tutte alla grande.
Forse è capitato a qualche utente ?

edobalu
17-07-2020, 13:13
ciao ragazzi mi servirebbe un consiglio... ho provato a collegare il mio smartphone Oneplus 6 al tft del mio c400gt e, senza alcun problema, l'ho trovato e l'ho abbinato molto rapidamente.
Successivamente, ho anche abbinato il collegamento intercom Cellularline link 147 e con grande stupore si è anche collegato.
Quando apro una app ( spotify) per la musica al telefono, vado al menu TFT nella sezione musica e vedo il nome della traccia, l'artista ecc ... ma non sento nulla. Poco dopo, ricevo una chiamata, posso rispondere con la lavagna, ma nulla ... non si sente nulla.
Ho ripristinato il TFT alle impostazioni di fabbrica, ripristinato l'interphono, ho ricollegato tutto.
Una volta che tutto è stato ripristinato, si collega e va tutto bene, poi una volta spenta la moto ri accendo per andare a ripartire e mi perde il collegamento ( mi visualizza la connessione ma non sento nulla )
Come posso fare secondo voi?

Nico65
20-07-2020, 15:35
Come da post #20 , nessuna anima buona che abbia avuto lo stesso problemino o sfiga, risolvendo ? :-)

ireland
20-07-2020, 16:57
Con il cardo plus (tutti) se lo connetti al tft perdi i comandi vocali
Già scritto qualche pagina e pagina fa

Non é un difetto...é proprio così ecco perché non ti avevano risposto

Nico65
20-07-2020, 19:21
Grazie Ireland, avevo cercato ma non avevo trovato nulla, sulle problematiche comandi vocali freecom+ e TFT.
Te hai risolto sul problema disconnessione ?

gil62
27-07-2020, 14:23
Ciao a tutti, il mio problema e' che sul TFT nn visualizzo la rubrica del telefono, fatto rifatto pairing, aggionarmento eseguito ai primi di luglio 2020, 021_104_020 niente, ho controllato sul cellulare iphone XS MAX tutto spuntato x quanto riguarda sincronizzazione contatti, pensare che col vecchio aggiornamento 021_019_180 la rubrica era visibile ma allo stesso tempo troppi problemi di sconnessione.

Credo, ma rimane la mia opinione troppi problemi tenere configurati TFT, telefono e interfono tra loro, a volte funziona tutto a volte no, in questo BMW nn ha reso un bel servizio alla Sua clientela.

ireland
27-07-2020, 17:48
No non ho risolto! Anche oggi iPhone XR perfetto connesso sempre mi ha buttato fuori il cardo! Così senza motivo
Riconnesso fatto 600km nessun problema
Aggiornamento quello che finisce con 180 dovrebbe essere il penultimo! R1250gs HP giugno 2020! 3500 km niente non si risolve!
Apple CarPlay tutta la vita! O lo tirano fuori o compre l’AT

simo911
27-07-2020, 18:44
questi problemi il tft li sta dando solo con iPhone ?

Adri63
27-07-2020, 19:09
Ciao, paradossalmente crea più problemi l'interfono rispetto al telefono (iPhone 6s)
Mi spiego, o almeno ci provo:

Sto praticamente inondando la mail del mio conce in quanto ad ogni sconnessione di "periferica" ne invio una così anche loro hanno modo di farsi sentire da BMW, almeno spero.
Di fatto sto usando TALK TO ALL di BMW e il mio iPhone 6S beh, perde la connessione molto più spesso l'interfono rispetto al telefono. Ho l'ultima (credo) versione sul TFT aggiornato al 10/07/2020,
con questa versione software è molto più stabile di prima, riesco a fare anche una giornata intera con diversi spegni/accendi.

Ho osservato che quando perde la prima volta la connessione e non si riesce a ripristinarla "a caldo" (senza rifare procedura pairing) conviene eliminare tutto dal TFT e anche dal telefono e riconnettere tutto da capo.
Ovviamente, ma è bene precisare, connetto il telefono al TFT e anche l'interfono al TFT, mentre l'interfono passeggero è connesso solo al mio interfono e NON al TFT.

EDIT:
Quello che mi fa imbufalire è che DI PUNTO IN BIANCO prendi la moto accendi E NON ESISTE NEMMENO UNA PERIFERICA TRA LE CONNESSIONIIII!!!
Cioè le cancella da sola, no è solo un problema di compatibilità ma di STABILITA' del sistema TFT
spero tanto si possa risolvere ma sono due anni e mezzo che tribolo ed ho forti dubbi.
FINE EDIT

ireland
27-07-2020, 20:32
Giustissimo perfetto tutto
Stesse connessioni stesso problema
Funziona tutto e random il tft si “smemorizza” sul telefono rimane ma non si connette più
Bisogna resettare tutto e rifare il pairing
L’iPhone funzionano il problema è il tft non credo che Android non abbia lo stesso problema visto che il non funzionamento è nel sw del tft

Nico65
27-07-2020, 22:10
Anche android non ne esente

Adri63
28-07-2020, 13:11
Ma tra noi non c’é qualche professionista nel settore software che possa esprimere un parere, ovviamente assolutamente non vincolante ma sicuramente più a “ragion veduta” rispetto a chi fa altre professioni, sulla reale o meno possibilità che prima o poi il sistema diventi realmente funzionante?

Dfulgo
28-07-2020, 15:24
...no, ...più dieci Android che funzionano...

:-o

styven
28-07-2020, 19:16
Ciao . Il mio tft è stato aggiornato a marzo 2019, il software è il 001 .019.080
Uso iPhone XR con interfono midland btx pro 1
Da allora abbinamento Bluetooth ha sempre funzionato sia x cellulare e la coppia d’interfoni
Posso sia chiamare che ricevere le chiamate
Ascolto la musica è posso usare Spotify
Il volume lo posso regolare dal cellulare
Unico problema quando uso la navigazione , se voglio fermarla dalla rotella della moto non risponde
Ci riesco solo manualmente dal telefono

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Taddoshi
28-07-2020, 20:39
Ciao a tutti!Sabato ho ritirato la mia gs 1250 adv , ho collegato il mio interfono sena sf4 al dashboard e funziona correttamente(musica,chiamate), tuttavia non riesco ad ascoltare le indicazioni del navigator VI(Aggiornato domenica sera) e parlare con il passeggero. Anche la zavorrina ha Sena sf4 ma sembra che il TFT nonostante siano collegati correttamente non li faccia dialogare. Sapete per caso aiutarmi?per quanto riguarda il nav devo collegare l'interfono anche a quello?grazie

paolo.white
03-08-2020, 13:10
chiedo scusa a tutti ma vorrei sapere se è possibile avere un riassunto senza dover leggere 400 post perché purtroppo non avrei il tempo di farlo.
Ho appena acquistato un 1250 e mi accingevo ad acquistare due interfono BT.
Secondo la vostra esperienza, quale modello nel mercato è risultato il migliore in assoluto per compatibilità con il sistema tft, funzionamento, durata batteria?

RESCUE
03-08-2020, 13:23
Oramai non esiste un interfono che preserva da problemi di compatibilità nel tempo, anche i BMW non sono esenti da questo problema.
Quando c’è un aggiornamento del sw del cellulare possono partire una serie di problemi legati alla stabilità dell’accoppiamento ecc ecc.

Il consiglio che mi sento di darti tranquillamente è quello di acquistare un interfono appena uscito, almeno avrai la sicurezza di un aggiornamento costante da parte del produttore almeno per 2/3 max 4/5 anni del sw.
Se le disponibilità lo permettono andrei sui top di gamma, anche se le funzioni non interessano, in quanto saranno quelli che beneficeranno meglio e subito degli eventuali aggiornamenti sw e di fw.

paolo.white
03-08-2020, 22:27
Quello che però mi sfugge (e scusate l'ignoranza) é il perché si debba connettere auricolari e smartphone alla moto.
Se uso lo smartphone come navigatore (ho comprato l'adattatore da innestare al porta GPS dell'ADV) e collego gli interfono direttamente allo smartphone, a quali funzioni del tft non ho accesso?

RESCUE
03-08-2020, 23:43
Ti faccio l’elenco, tutte cose NON indispensabili:
1 eseguire chiamate senza staccare le mani dal manubrio
2 eseguire play/avanti/indietro della musica, cercare playlist tutto senza staccare le mani dal manubrio
3 utilizzare la App come navigatore e di conseguenza avere i comandi principali senza staccare le mani dal manubrio.

E probabilmente a breve ci saranno altre implementazioni sul TFT

paolo.white
04-08-2020, 07:45
Giusto, non avevo calcolato che senza un auricolare connesso al tft tutte le funzioni non vengono attivate, questo peró apre un'altra quesito: se l'interfono non è connesso (ad esempio si scarica la batteria), la navigazione dall'app connect si interrompe, giusto?
Qualcuno di voi ha mai provato a connettere il tft ad un altoparlante BT con microfono (sempre alimentato) facendogli credere che é un casco, e gli interfono direttamente allo smartphone per vedere cosa succede?
So che é un'accozzaglia di connessione ma se funzionasse ti permetterebbe di continuare la navigazione anche se si scarica la batteria dell'interfono e si disconnette dal tft.
Mi chiedevo se lo smartphone può essere impostato per deviare l'audio su tft e interfono contemporaneamente.
Perdonatemi per la domanda ebete, ma non credo di aver ben capito come funziona il tft.....

ireland
04-08-2020, 09:37
Il tft
Il problema al momento non è il come funziona! Ma il se funziona...
Se funziona va bene! Se funziona....
Anche ieri mi ha ributtato fuori il bt così random

paolo.white
04-08-2020, 12:07
Confortante...

ireland
04-08-2020, 12:37
Ultimissimi aggiornamento
Parto da Ora direzione riva del Garda
Imposto curve minime perché qui diluvia
Dopo 20 km cambio dalla strada che dice lui...
Tft stacca il navigatore
Funzionava tutto ma il navigatore non opzionabile
Quando provavo ad entrare nel nav dal tft mi diceva di avviare l’app dal telefono
Ovviamente per navigatore intendo la app del tft

paolo.white
09-08-2020, 13:20
constatato che l'utilizzo del TFT per la gestione delle telefonate funziona solo se hai un interfono connesso e che spesso uso la moto in città con un casco Jet (mentre l'interfono è montato sul modulare) ho pensato ad una possibile soluzione, in fondo è comodo vedere chi ti chiama e chiudere la chiamata senza rispondere dai comandi al manubrio.
Non ricevendo risposte alla domanda che ho fatto sopra (se qualcuno aveva provato eventuali alternative) ho investito ben 14 euro in questo (https://www.amazon.it/gp/product/B074TY4JK4/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1)
l'ho sistemato dietro al porta GPS dell'ADV, con volume al minimo e sempre alimentato tramite USB, il TFT lo riconosce come casco ed ho tutte le funzioni del TFT anche senza interfono connesso. Il mio cellulare ha il BT 5.0 quindi puoi connettere due auricolari contemporaneamente (in questo caso il TFT e l'interfono) e tutto pare funzionare regolarmente. La mia speranza è che connettendo l'interfono direttamente al telefono sia tutto più stabile, devo solo verificare che durante la marcia le telefonate siano gestite in modo ottimale e che non si disconnetta nulla, ci vorrà un po' di tempo per avere una conferma ma l'investimento era esiguo, valeva la pena provarci.

royy
09-08-2020, 15:05
Io circa un anno e mezzo fa con una spesa di quasi 20 euro ho risolto il problema: auricolari JBL connessi al TFT.
Sento musica, navigatore e ricevo (oltre che inoltro) chiamate tranquillamente.

Sturmtruppen
20-08-2020, 04:35
Scusa Royy non capisco: auricolari collegati come? Al posto dell’interfono?
E come le attivi ogni volta?
Quanto ti durano?

royy
20-08-2020, 07:14
Semplici auricolari che colleghi al TFT e quest'ultimo lo vede tranquillamente come interfono (icona del casco sul TFT). Come sempre smartphone collegato al TFT e faccio tutto: telefonate in entrata e uscita, rubrica (tramite rotellone), musica e sento il navigatore.
Prima di partire, per attivarlo basta premere il tastino (che se lo tieni premuto serve per il pairing) dove c'è il microfono. Connessione veloce e automatica.
Quando arrivo tolgo il casco e auricolare (io ne metto solo 1 sul lato destro dove c'è il microfono per sicurezza).
Dura parecchio. A casa faccio una carica completa ogni 3 giorni tramite apposito cavetto incluso nella confezione.

Slim_
20-08-2020, 08:32
Però il TFT non riesce a "vedere" tutti gli auricolari BT .... dipende anche da marca e modello.
il mio TFT dopo alcune volte "dimentica" sia gli auricolari che l'interfono (provato entrambe le cose). È evidente che TRATTASI DI CARATTERISTICA [emoji15][emoji35][emoji38]
Ma per quello che lo uso io, va bene così, in moto è bello anche per non pensare o pensare ai cassi propri.

Inviato dal mio

paolo.white
20-08-2020, 08:33
Però il TFT non riesce a "vedere" tutti gli auricolari BT .... dipende anche da marca e modello.
il mio TFT dopo alcune volte "dimentica" sia gli auricolari che l'interfono (provato entrambe le cose). È evidente che TRATTASI DI CARATTERISTICA [emoji15][emoji35][emoji38]

Inviato dal mioIl mio dimentica anche lo smartphone.....

royy
20-08-2020, 08:57
Scrivo il modello esatto del mio che è perfetto, pratico ed economico (a chi interessa ovviamente):
JBL Tune 205BT

ireland
20-08-2020, 14:54
Anche il mio tft dimentica random sia il cardo che l’iphone

Nico65
25-08-2020, 22:49
Dopo quasi una settimana, con aggiornamento fatto tutto sempre connesso, ma il bello è che con cellulare nello zaino e all interno delle vario, riesco a ricevere le chiamate, cosa impensabile prima ! Forse un caso, forse San culo non sò...speriamo che duri
Cellulare: Note8 ( Android )
Interfono: Freecom 4+

Slim_
25-08-2020, 23:09
... dimentica anche lo smartphone..... hai ragione, ho scritto una "ripetizione". Intendevo proprio sia l'interfono che il telefono [emoji106]

Inviato dal mio

StefanoCip
30-08-2020, 16:09
Buonasera a tutti...anke io ho dei grossi problemi con il TFT. Cardo Freecom 4+, IPhone 11Pro Max il tutto collegato correttamente al Tft ma niente, nel momento in cui effettuo o mi entra una telefonata, si blocca tutto App compresa...a questo punto ho fatto dei video a conferma di questi problemi i quali sono stati girati alla Bmw Italia e a loro volta girati a Monaco. È stato di conseguenza inviata una nota al concessionario dicendo ke c’è una incompatibilità tra il modello del mio telefono ed il Tft e che Bmw e Apple stanno lavorando in tandem per la risoluzione dei problemi.

ireland
30-08-2020, 16:12
Scusa posso sapere la versione del software che hai nel tft!?!?
Il tuo iPhone ovviamente è aggiornato

Adri63
30-08-2020, 16:15
Mi sa che devono rivendere non solo il rapporto coi terminali della mela ma anche quello con i propri interfono..... sto usando iPhone 6s e talk to all di BMW ma su 10 malfunzionamenti 8 son dovuti all’interfono.....

ireland
30-08-2020, 16:57
Sempre la domanda di cui sopra!
Modello moto
Versione software
Altrimenti è inutile

Adri63
30-08-2020, 17:50
Hai perfettamente ragione, non ricordo la versione e sono in vacanza. La moto é una standard del 2017 aggiornata al 10 luglio scorso

Loooop
30-08-2020, 18:19
Bmw e Apple stanno lavorando in tandem per la risoluzione dei problemi.

:lol::lol::lol:

Sturmtruppen
31-08-2020, 10:08
Buonasera a tutti...anke io ho dei grossi problemi con il TFT. Cardo Freecom 4+, IPhone 11Pro Max il ...

Io ho lo stesso telefono ma è stabilissimo, mentre non va con interfono (Midland BT Next C).

ireland
31-08-2020, 13:51
Ragazzi ripeto, se non mettete la versione de software é inutile
Per conoscere l’ultima versione basta leggere il tread
Non dipende ne dal telefono ne interfono.

Nico65
31-08-2020, 13:57
Software 022_005_041, aggiornamento fatto il 20/08/20. Il tutto è stabile
Note 8 ( Android )
Cardo Freecomm 4+

Gunflint
31-08-2020, 14:33
Giusto per conferma :

collegate il telefono al tft e l’interfono al tft ma NON collegate l’interfono al telefono.

Ho capito bene?

Grazie

ireland
31-08-2020, 15:43
@nico65
Esatto quella è l’ultima release del software rilasciata
@gunflint
Si sì si
Come detto 1000 volte devi collegare prima l’interfono al tft (poi a seconda del modello e della marca effettuerai il pairing) poi colleghi il telefono al tft.
Se vai su YouTube trovi video di Co.mo. Molto ben fatti ed esplicativi.

XR Minder
01-09-2020, 18:44
Ragazzi ciao a tutti!
Questo forum é una vera miniera d’informazioni...utile un centino per cento. �� Da qualche giorno possiedo una XR 2020 con navi VI ed il casco carbon7 con interfono bmw v3, fin qui tutto bellissimo se non fosse per il fatto che non riesco a sentire il Navi... ho collegato il cell al tft ed al navi ed il casco al tft, in questa config funziona tutto sul tft chiamate, musica, nav tft ma niente navi VI; se invece collego il casco al Navi, perdo telefono, musica e nav tft...peró ottengo nav vi e se opportunamente settato il coll nav-cell anche il cell. Ora la domanda a cui chiedo il vostro aiuto: possibile che il casco bmw non si possa connettere al tft ed al navi contemporaneamente? Conoscete una strategia di collegamento migliore della mia? Inoltre anche voi riscontrate che l’audio del navi é peggiore di quello del tft ed inoltre sul collegamento navi sembra rientrare il motore della moto?
Chiedo scusa se la questione é già dipanata ma io non sono riuscito tra i 4 quasi anni di questo 3ad a trovare risposta! (Accetto anche consigli su come efficentare le mie ricerche sul forum...non sono proprio pratico��)
Grazie a tutti e lamps

ireland
01-09-2020, 19:17
Leggi alcune pagine indietro
Altri utenti spiegano cosa devi flaggare per sentire il nav io non ce l’ho uso Waze
Però nel tread c’è la soluzione
Oppure qualcun’altro te la scrive

XR Minder
01-09-2020, 20:36
Ireland ciao, scusa ma chiedo aiuto....sono andato a ritroso ma non ho trovato nulla....puoi lanciarmi una ciambella di salvataggio?!?!

ireland
01-09-2020, 20:58
Sono 4 o 5 tread da leggere
Prova a collegare un canale del tuo Bt al tft
L’altro canale al nav
Altrimenti altri collegato il nav allo smartphone con delle impostazioni che bisogna andare a cercare
Sono diverse soluzioni
Parecchie
Ultima versione del software?!?
Guardato YouTube i video di co.mo
Il sistema bt bmw dovrebbe aver come gli altri più di un canale ma non conosco bene il sistema

ireland
01-09-2020, 21:02
Se switchi dal tft al navigatore non hai impostazioni da sistemare? Per switchare dal tft al nav ed usarlo con la rotella devi tenere premuto il tasto menu su

Slim_
01-09-2020, 21:07
Esatto, in sostanza @XR minder, se il telefono ma soprattutto l'interfono solo compatibili, BMW dice di collegare entrambi al TFT.
Se poi hai anche un interfono passeggero, anche questo va collegato al TFT (che ti da modo di collegare tre dispositivi).
Se non funzionasse..... allora iniziano gli esperimenti. [emoji2321]
ALTERNATIVA se vuoi usare un Nav 4 o 5 (il mio caso) ho collegato tutto al navigatore e quindi col rotellone faccio tutto.
il telefono però (che credo a questo punto che accetti 2 collegamenti BT contemporaneamente) l'ho collegato ANCHE al TFT in modo da poter utilizzare l'app Bmw di registrazione viaggi e dati (l'app la apro sempre manualmente per essere sicuro che registri).

Inviato dal mio

Gunflint
01-09-2020, 21:23
Software 022_005_041

La mia F900XR ritirata a fine luglio ha versione :

021_004_040

Che sia già uscito aggiornamento a fine agosto?!?

Quando la porto per tagliando dei 1k km chiedo di effettuare l’aggiornamento.

Che poi basterebbe farlo in modalità OTA, non capisco il senso di farlo in officina

Adri63
01-09-2020, 21:30
@xrminder: non devi collegare navi al TFT ma solo al casco nell’apposito canale che non è quello dove connetti TFT. Se poi non sento l’audio del navi, devi togliere la spunta telefonate nel menu Bluetooth del navi (spero di non aver detto castronerie ma non ho nav VI per verificare perché sono in ferie). Per quanto concerne il rumore di ritorno del motore in cuffia devi disabilitare la funzione nell’interfono.... non ricordo com’é definita da BMW ma ha a che fare con una impostazione per un automatismo nel rumore....Spero d’averti dato spunti

managdalum
01-09-2020, 21:42
La mia F900XR ritirata a fine luglio ha versione :

021_004_040 ...

non è detto che tra due modelli di moto diversi le versioni sw siano le stesse

Slim_
01-09-2020, 21:47
Infatti. Anche la mia 1250 HP ha lo 021_004_040 ma chissà quante particolarità potrebbe avere abbinato a centraline di moto diverse.

Inviato dal mio

ireland
02-09-2020, 07:32
Per il GS l’ultima release è la 022

ireland
02-09-2020, 07:35
@Adri63
Grazie non ricordavo cosa bisognava flaggare (spuntare)
Speriamo di esseee stati utili
@Xr Minder facci sapere

Gunflint
02-09-2020, 14:04
Ho collegato l’interfono shape al tft e vedo che funziona tutto bene sia lato telefonate che lati riproduzione musica da iPhone . Vedremo se alla lunga sarà stabile

Adri63
02-09-2020, 18:12
@Adri63
Grazie non ricordavo.....
@Xr Minder facci sapere

Bisogna togliere la spunta sul NavVI per dire al sistema che le telefonate devono passare attraverso il TFT. questo lo ricordo bene perché sto impazzendo da quasi TRE anni con sto TFT malefico ed ora che vado a step, proprio pochi giorni prima di partire per le vacanze ho abbinato il Nav VI all’ interfono BMW per capire se tutto funzionava ma ho perso l’ascolto della musica (Ribadisco che detesto ascoltare musica in moto ma anche che se esiste possibilità questa ci deve essere) dall’iPhone. Per farla tornare ho dovuto togliere la spunta dalle telefonate attraverso Nav VI, devo aggiungere che la prima e seconda indicazione proveniente dal Nav risulta essere “smangiucchiata” come a tratti per poi avere un fading ottimo.

motoma1
03-09-2020, 15:11
https://riders.drivemag.com/news/this-is-the-new-bmw-motorrad-tft-display/?fbclid=IwAR2kEdQ1Viy0VTRL6pPyvOFH2D7Y1zqN2I9LPB1o it5qMdyxSdIlSD5Y_ow

Ci sono novità?

Anto61
03-09-2020, 16:03
Sto provando questa configurazione e per adesso sembra per essere la migliore.
Ho tolto la scheda con la musica caricata che avevo sul nav VI e l’ho inserita nel cellulare.
Il nav collegato al casco e lo uso solo per la navigazione, sul tft ho collegato l’altro canale dell’interfono, midland btx2 pro, ed il cellulare così dal tft posso sia ricevere telefonate che ascoltare musica e la app bmw ora si collega ogni volta senza problemi

Adri63
03-09-2020, 16:24
Motoma1..... SARANNO Novità per il futuro...... chi ha questo attuale sistema l’ha ormai presa in saccoccia....... non daranno MAI modo di aggiornare in modo così Rivoluzionario anche se intelligente.
Ovviamente spero di sbagliare, lo spero con tutte le mie forze.

Loooop
03-09-2020, 19:27
Vedo che insistono nel voler sviluppare la soluzione in casa invece di utilizzare CarPlay, che offre infinite possibilità in più, inclusa quella di potersi scegliere il navigatore.
Bah

P.s. Va a capire perché il contagiri ha quella ridicola spaziatura non uniforme dei giri motore.

RESCUE
03-09-2020, 20:02
TFT prodotto da Continental

XR Minder
05-09-2020, 21:17
Ragazzi ciao a tutti! Prima di ogni cosa voglio ringraziarvi tutti per il supporto.... ma purtroppo non sono riuscito a risolvere il problema... quindi alla fine di centinaia di prove ho trovato due Configurazioni possibili, ma entrambe non complete e/o perfette.
La prima: telefono collegato al nav VI ed al TFT, casco system 7 collegato al nav VI ed ovviamente TFT collegato al NAV tramite supporto moto. In questa configurazione il NAV é sfruttato al 100%, ho tutte le funzioni di Smart link, audio di navigazione e telefono nel casco, nav controllabile con rotellone tranne volume, musica. Difetti l’audio di navigazione è pessimo e come dicevo sembra che rientri il rumore del motore (ho cercato in lungo ed in largo la famosa spunta dell’eliminazione eco/rumore senza successo), per il volume devo agire sul più e meno del casco ed il collegamento non é stabile (a volte perdo l’audio delle telefonate durante una conversazione), inoltre sul TFT non si attiva il telefono e la musica.
La seconda:telefono collegato al NAV ed al TFT, casco al TFT. Funzioni del NAV al top come sopra tranne l’audio di navigazione, TFT al 100% con controllo del volume con il rotellone oltre al controllo del Nav.
Quindi ad oggi, non riesco ad avere una configurazione che mi permetta di disporre del 100% delle funzioni del TFT e del NAV..... eppure basterebbe credo un secondo canale HFP sul casco BMW o la possibilità di collegare il nav in HSP perdendo però il rotellone. ALLA FINE DELLA FIERA NIN CAPISCO COME SIA POSSIBILE CHE L’ECOSISTEMA BLUETOOTH BMW NON FUNZIONI?!?!?

ireland
05-09-2020, 22:01
Bmwenuto tra noi:)

XR Minder
05-09-2020, 22:43
@ireland:Mi rassegno!?!

ireland
06-09-2020, 09:45
No cavolo no
Speriamo in un prossimoaggirnamento stabile
Magari con Apple CarPlay e i display in diversi stili
Farò prima a comprare l’at:)

RESCUE
06-09-2020, 10:24
Ecco brao se comprate una moto per l’AppleCar play vi meritate una AT![emoji16][emoji16][emoji16]

ireland
06-09-2020, 13:32
Si sì infatti mi merito proprio un AT!
Però Rescue pensa a quello che ti meriti te!
Non stare lì a preoccuparti! Se il sistema bt bmw non funziona e non riescono a sistemarlo forse sono i cricchi che si meritano che la gente lasci il brand!
Io con una AT non mi sentirei un disatattato anzi!

RESCUE
06-09-2020, 13:54
Non è un problema di sistema.
Anche se anche a me girano i maroni per la poca stabilità del sistema TFT, il “problema” è scegliere una moto in base al sistema di infotaiment.....[emoji2371][emoji2371]

Ma comunque c’è gente che ragiona così.

Slim_
06-09-2020, 14:23
Anche sui forum AT si leggono lamentele per il collegamento BT.

Inviato dal mio

ireland
06-09-2020, 17:56
@rescue
Ma é logico che non scelgo una moto per il sistema infotainement
Però dopo la sesta gs per ritrovare il piacere di guida come il my2009 ho dovuto prendere la 1250 di cui devo dire di essere soddisfatto
Però 25000 euro e non funziona il collegamento Bluetooth ?!?!
Il cardano
I richiami che spero arriveranno il prima possibile (perché é un bene)
Che cavolo ma dai
Poi adesso si parla di fare uscire un nuovo modello
Oggettivamente non é più il GS
Avete avuto il 1150?
Il 1200 aria/olio?
Dal 2013 LC fino al 1250 non sono soddisfatto delle scelte del brand!
Gli ho dato fiducia per l’ultima volta
Se risolvono i piccoli problemi hanno fatto veramente la migliore GS di sempre
Altrimenti cambio
Io la penso così

paolo.white
06-09-2020, 18:04
Per me invece è la prima BMW in generale, comprata usata di un anno con 25k km, sinceramente frega niente del tft e delle connessioni, va veramente bene ma fra i 1000 e i 2000 giri sembra un trattore. L'ho portata in officina perché pensavo che fosse un rumore anomalo (punterie cilindro sx) e mi sono sentito dire che:
È normale
Il 1250 è rumoroso di suo
Più km fai e più diventa rumoroso
Sono io che mi sono fissato o anche voi ritenete che non sia poi così "normale"

ireland
06-09-2020, 18:07
Ah il 1250 é rumoroso!?!? :)
Devi provare una 2013 o 2014 poi ti rendi conto

paolo.white
06-09-2020, 18:18
Mi hanno detto che il bialbero ad aria era meglio, ma sono troppo ignorante in materia per capire a quale anno si riferivano, comunque rumorosità e cambio devono sistemarlo, prima del tft

Sturmtruppen
06-09-2020, 18:21
Anche secondo me il 1250 è più rumoroso della 1200 ad acqua, ma anche della bialbero. Avute entrambe.
Soprattutto sopra i 5000 giri.

ireland
06-09-2020, 18:36
Allora il bi albero é dal 2010 al 2013 versione std
Fino al 2014 adv
Il 1250 non é rumoroso, é goduria e comunque io oltre i 5000 giri ci vado di rado che per andare forte sulle Dolomiti bastano meno di giri. Ma sopra ovvio che aumenti il sound
Le prime LC sembra di viaggiare su una betoniera almeno per la mia esperienza provare per credere
Con la 2009 si facevano 1000 km al giorno senza rumori senza valvole sulla marmitta
Però il brand é cambiato
Infatti se aumentano la cilindrata e la potenza cambio brand
Però sono ot e chiedo scusa

RESCUE
06-09-2020, 18:37
.....Mah, io ho avuto la my13 la My14 è la 1250 my19 e quest’ultima è decisamente meno rumorosa, sia come scarico sia come motore, rispetto alle altre due LC.

ireland
06-09-2020, 18:38
Il problema é che se non hanno avuto le altre...difficile spiegare
Però dire che il 1250 è rumoroso é una eresia

paolo.white
06-09-2020, 18:56
Allora sono contento di aver preso il 1250 [emoji1787]
Per uno come me che arriva dal mondo HD é difficile non notare rumori di ferraglia, che nelle HD erano sintomo di qualche guasto imminente [emoji28]

ireland
06-09-2020, 19:06
TORNANDO in 3ad...
Chi ha l’ultimo aggiornamento 022?!?

Ha risolto?
Connessione stabile?
Duratura?

albeGS
06-09-2020, 19:12
Scusate, ammetto di non aver letto tutto il 3ad ...
Ho collegato iPhone 8 al tft, Midland btx1pros al tft ed al navi e funziona tutto.
L’unico difetto è che non riesco ad utilizzare “Siri”per telefonare, sbaglio qualcosa io oppure non è proprio possibile?
Grazie per la pazienza.
Albe

ireland
06-09-2020, 19:25
Con cardo non è possibile
Probabilmente sarà lo stesso per Midland

RESCUE
06-09-2020, 19:42
Credo che problema non sia il Cardo, ma risiede nel TFT che non lo consente.

albeGS
06-09-2020, 20:02
Grazie! Speravo non fosse così ma fossi io sbagliare qualcosa :confused:

Non riesco nemmeno col navi collegato direttamente al Midland ...

XR Minder
08-09-2020, 17:23
@albeGS, non conosco il tuo interfono ma se possiede la funzione attiva assistente vocale e non funziona dipende da iPhone...mi spiego meglio se smanetti tra le impostazioni di Siri devi abilitare l’accesso a Siri con schermo bloccato. Se il problema é questo dovresti comunque sentire in cuffia un annuncio di Siri che ti chiede di sbloccare lo schermo!

XR Minder
08-09-2020, 17:25
Ragazzi continuo a leggere che collegate i vostri interfoni sia al tft che al navi e tutto funziona....possibile che interfono bmw del casco Carbon 7 non possa collegarsi contemporaneamente ad entrambi?!

ireland
08-09-2020, 17:27
Xr minder con cardo non è possibile usare Siri
Non dipende da iPhone
Sta scritto sulle spiegazioni perché ha il suo ass vocale che collegato al tft comunque non funziona

albeGS
09-09-2020, 16:50
... collegate i vostri interfoni sia al tft che al navi e tutto funziona....

Confermo: Telefono collegato al tft; Midland collegato al tft con tasto “vol+” e collegato al navi con tasto “vol-“ ... tutto ok!
Cose che non riesco a fare:
- comandi vocali per telefono
- comandi vocali per navi
Buona strada.
Albe

Sturmtruppen
13-09-2020, 19:00
Midland collegato al tft non hai più Siri: me lo hanno confermato in midland

Sailor_542
13-09-2020, 22:58
Ciao a tutti. Premetto che ho letto tutto il thread ( tutte e cinque le sezioni) e che avevo inserito il seguente messaggio già in un 'altra stanza senza ricevere risposta.
"Possiedo un Cellular Line Tour ProSound su Shoei Neotec II. Sono abbastanza soddisfatto: si sentono bene musica e indicazioni anche a velocità sostenute, il collegamento al TFT è sempre rapido. Unica cosa che non riesco a fare , oltre a regolare il volume ( ma questo è arcinoto), è ascoltare la radio. Nel senso che proprio non si sente. Posso cambiare stazione ( e il dispositivo me lo segnala con la vocina) e continua a non sentirsi niente..... Se spengo il quadro la radio attacca a funzionare. E' evidente che dipende dal tft. Ho provato anche ad accendere il TOUR e la radio prima di accendere il quadro della moto:appena il TFt si accoppia all'interfono la radio non si sente più....Mi chiedevo se è un problema solo mio e se riusciamo a trovare una soluzione.
Grazie a tutti."
Leggendo il thread ho notato che alcuni hanno avuto il mio stesso problema ma non ho capito se qualcuno ha risolto e come.Potete aiutarmi? Un grazie in ogni caso.

P.S. Managdalum se ho commesso errore o scorrettezza nel riproporre in altro thread un quesito chiedo scusa.

managdalum
13-09-2020, 23:55
Nessun problema, ho eliminato l'altro che, peraltro, non aveva avuto risposte.

biancpi
14-10-2020, 11:33
Ciao a tutti, da qualche giorno sono felice possessore di una exclusive 1250 nuova e collegando telefono e interfono (midland BT next C) al TFT mi capita, mentre ascolto musica, che la canzone perda pezzi (il problema non sussite con il collegamento diretto telefono-intefono). Il firmware del Midland è aggiornato all’ultima versione, così come il sw del TFT. Sapreste indicarmi una possibile soluzione? Grazie.

clapsi
14-10-2020, 21:12
HELP HELP
PREMESSA;ho ultimi aggiornamento sia del Sena srl su neotec2 che sul tft fatto una settimana fa’

però continua che già lo faceva , qdo spegni moto e sena dopo qlche giorno qdo riattacchi si collega al casco passeggero limitandone l’utilizzo?!?!

posso eliminare casco [emoji858] passeggero nel menù?!?

perché va’ ad agganciare casco passeggero?!?

sbaglio io la sequenza nei settaggi ?!?

boh [emoji52] nn so più cosa fare

grz per l’aiuto

clapsi
19-10-2020, 19:43
ummm

speravo in un aiuto

ireland
19-10-2020, 20:46
Allora
Resettare tutto sia dal tft che i vari abbinamenti
Specifica che aggiornamento hai su quale moto
Comunque si collega

Prima si collega il cellulare
Poi il bt sul casco pilota

I collegamenti comunque si eliminano basta leggere quello che dice sul tft

Sturmtruppen
20-10-2020, 11:54
Io sapevo il contrario: prima il casco e poi il tele. Sbagliavo?

ireland
20-10-2020, 12:34
YouTube video di Co.Mo. Bmw Frosinone sono 4 video dedicati al tft
Spiega bene meglio che guardare lui io non ci capisco una beata mazza

clapsi
20-10-2020, 12:50
gs 1250
tft
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201020/95989e2d7b4db7da2ce6ab4e2bc83e1a.jpg

sena srl2
V.1.0.9

clapsi
20-10-2020, 12:58
il problema che va tutti però a caxxi suoi qdo mi fermo e spengo tutto , quando riattacco tutto si va a connettere AL CASCO [emoji858] PASSEGGERO

MAH PERCHÉ..... porcazozza

Slim_
20-10-2020, 13:16
Mettiti il casco del passeggero e dagli il tuo [emoji2369][emoji2][emoji2]
Scusa, non ho resistito [emoji85][emoji85]

Inviato dal mio

umbe67
20-10-2020, 13:44
Ragazzi, ho tentato di trovare il bandolo leggendo svariate pagine della discussione, ma brancolo nel buio. Io e mia moglie abbiamo entrambi l'Interphone Tour.
1) non riesco a condividere con lei la musica del mio telefono, ma solo a parlarci
2) avvio le istruzioni vocali del navi a pittogrammi e le sente solo lei.
Per favore, c'e' un buon e paziente samaritano che mi elenca passo passo la procedura corretta partendo da zero, ma proprio zero? Apparati in gioco: TFT, App BMW, Interphone Tour mio e della moglie, cellulare mio e di mia moglie. Tutti resettati tra loro.
Grazie 1000,
Umberto

clapsi
20-10-2020, 15:59
Mettiti il casco del passeggero e dagli il tuo
Inviato dal mio

il vero giessista nn porta [emoji376] passegeri
quindi un solo casco [emoji858]

[emoji23]

Slim_
20-10-2020, 16:01
E non ascolta la musica [emoji343] [emoji12]
@umbe67, mi spiace, ma per il motivo qui sopra non posso esserti di aiuto.[emoji2369]

clapsi
20-10-2020, 16:02
potresti cantare tu per lei[emoji3][emoji56]

umbe67
20-10-2020, 16:20
:lol::lol::lol::lol:
In effetti, ciaveteraggione :lol:
Vabbe' dai, vi pensero' con affetto appena litigo via interfono con la moglie :lol:
Umberto

clapsi
20-10-2020, 16:23
@umbe67
scherzi a parte però nessuno ha il nostro problema a tutti funziona tutto!?!?[emoji3525]

Gunflint
23-10-2020, 13:11
Ho fatto oggi il primo tagliando della mia F900XR, in fase di accettazione ho riferito che ogni tanto il tft si scollegava dal cell e ho chiesto di verificare eventuali aggiornamenti software che puntualmente è stato fatto!

;)

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201023/12adeff5e6c68e801b8132acc9b34ffd.jpg

Loooop
23-10-2020, 18:53
Da quando ho aggiornato il software tft, ormai più di un mese fa, il collegamento Bluetooth con lo smartphone (iOS) non ha perso un colpo. Prima era un incubo.
Per quanto mi riguarda il problema è risolto.

ireland
23-10-2020, 19:51
Stessa cosa io!
Anche il bt nessun problema

Gunflint
24-10-2020, 09:50
Non so se a qualcun altro è capitata questa esigenza : vorrei acquistare un altro casco e acquistare conseguentemente un altro interfono. Il tft, che voi sappiate, può gestire l'accoppiamento con un altro interfono ? Nel senso, se utilizzo alternativamente il casco 1 e il casco 2 con interfoni differenti, devo effettuare cancellazione casco 1 e accoppiamento casco 2 ogni volta? Oppure tiene in memoria i Device già accoppiati?

Dover riaccoppiare interfono ogni volta che cambio casco sarebbe un delirio!

Scusate se non sono stato molto chiaro nella spiegazione.

paolo.white
24-10-2020, 09:55
Il tft tiene in memoria più dispositivi ma non so se si connette automaticamente a quello che trova disponibile o devi dirglielo tu ogni volta.
Hai valutato di comprare il kit aggiuntivo auricolari e microfono per il tuo BT? Così ne hai solo uno e lo sposti da un casco all'altro

ottoDM
24-10-2020, 09:58
La domanda è interessante. Il tft può gestire (casco 1) almeno due interfoni. Il fatto che rimangano memorizzati non è una certezza, più che altro perchè il tft, anche dopo gli ultimi aggiornamenti, ogni tanto perde la memoria. Almeno a me continuava a capitare. Quindi in teoria si può finchè il tft ne ha voglia

Gunflint
24-10-2020, 10:47
Hai valutato di comprare il kit aggiuntivo auricolari e microfono per il tuo BT? Così ne hai solo uno e lo sposti da un casco all'altro

In realtà prenderei un interfono differente rispetto allo Shape che attualmente ho ed uso con mia moglie quando andiamo in 2.

A questo punto l’alternativa sarebbe trovare qualche amico con un casco e interfono e provare ad “accoppiarlo” al mio tft per simulare il caso d’uso che vorrei replicare.

Non vedendo sul tft una lista dei device registrati (cosa che invece noto con tutti I cellulari nel menu bt) , sono “quasi” certo che non tiene in memoria più “accoppiamenti “.

Proverò quando possibile e vi saprò dire.

Grazie a tutti per i feedback

ireland
24-10-2020, 14:14
Ma non li tiene infatti
Sul casco 1 memorispzzi, che so, il sena piuttosto che il cardo. Per accoppiare un altro Bluetooth diciamo midland su casco 1 vai a sostituire il precedente
Uno solo puoi accoppiare su casco 2 accoppierai il bt del passeggero ma se il passeggero ha un nuovo bt dovrai e potrai solo sostituire il dispositivo accoppiato

paolo.white
24-10-2020, 14:33
Sicuro?
Mi sembra di aver visto la lista dei dispositivi accoppiati quando vai su "aggiungi nuovo" e ce ne trovi più di uno se hai fatto altri accoppiamenti senza eliminare quelli esistenti

ireland
24-10-2020, 15:03
Quindi tu, su casco 1 ad esempio, riesci ad accoppiare un cardo e un midland e un sena poi quando accendi la moto a seconda di quale hai te lo riconosce!?
Pensa che fino ad un mese ne avevo uno e spesso si scordava pure di quello.
Sarò io a questo punto

paolo.white
24-10-2020, 15:13
No, non ho detto questo perché io ho solo un Midland, però avevo accoppiato anche un auricolare BT e quando sono andato nella lista dei collegamenti li ho trovati entrambi

Gunflint
26-10-2020, 17:00
Sto valutando di prendere un Nolan N87 e il relativo interfono B601 o B901, noto che la differenza di prezzo tra i 2 interfoni è notevole.
Chi di voi possiede l'uno o l'altro modello saprebbe dirmi come si trova?
Ringrazio per i feedback.

Alture
28-11-2020, 23:51
Quote:
Originariamente inviata da jack
Salve a tutti ragazzi, mi dovrà arrivare un GS nuovo e per la prima volta avrò il TFT.
Chiedo in anticipo cosi da prepararmi prima senza diventare matto a chi come me ha :
INTERFONO MIDLAND BTX2 PRO (pilota + passeggero)
BMW NAVIGATOR V
e uno smartphone ANDROID
Come ha fatto i collegamenti ?
Grazie a chi mi verrà in aiuto

Ciao a tutti

Anche io mi trovo con la stessa dotazione ed ho provveduto a collegare il tutto come da schema pubblicato da Rescue nel post nr 483, con una piccola ma importante variazione: per il telefono abbinato al NAV V ho rimosso dal navigatore stesso la funzione di telefono (vedasi sul NAV V i collegamenti bluetooth mancanza di spunta sul collegamento telefono - solo dati).

Il tutto funziona perfettamente.

N.B. Naturalmente dopo aver aggiornato l'interfono con l'ultimo firmware 1.7

:!::!::!::!::!:

jack
29-11-2020, 20:28
Premetto che non ho ancora la moto nuova e per la prima volta utilizzerò il TFT ...facendo tutti i collegamenti tra i vari dispositivi che mi sono studiato per bene, quando ricevete una telefonata come fate a rispondere: premete il tasto sul INTERFONO o è possibile in qualche modo rispondere con il rotellone ?
Prima avevo il solo NAV V e potevo rispondere dal touch del NAV
Grazie

paolo.white
29-11-2020, 20:41
Pupi rispondere anche dal maniglione a manubrio

jack
29-11-2020, 20:46
@ paolo.white Grazie

jack
29-11-2020, 21:19
@Alture proverò anche io..
Quindi se hai rimosso il telefono tanto vale non collegarlo...
Ma se il telefono non lo colleghi al NAV che succede ?
L'interfono l'ho gia aggiornato all'ultima versione , mi manca la moto :)

Anto61
30-11-2020, 20:45
[I]Quote:
Ciao a tutti

Anche io mi trovo con la stessa dotazione ed ho provveduto a collegare il tutto come da schema pubblicato da Rescue nel post nr 483, con una piccola ma importante variazione: per il telefono abbinato al NAV V ho rimosso dal navigatore stesso la funzione di telefono (vedasi sul NAV V i collegamenti bluetooth mancanza di spunta sul collegamento telefono - solo dati).

Il tutto funziona perfettamente.

N.B. Naturalmente dopo aver aggiornato l'interfono con l'ultimo firmware 1.7

:!::!::!::!::!:

Ho fatto esattamente come te e funziona tutto bene, volevo confermare l’efficace di questo collegamento

jack
01-12-2020, 06:35
@Anto61 anche tu confermi di aver collegato il telefono sia al NAV che al TFT?

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

fallik
01-12-2020, 11:09
L'interfono l'ho gia aggiornato all'ultima versione , mi manca la moto :)Jack,il telefono lo puoi collegare direttamente al tft.quando ti chiamano ti appare il numero o foto sullo stesso e rispondi col rotellone spostandolo verso dx ,per mettere giù a sx.se invece vuoi telefonare fai tutto col rotellone sfogli pure la rubrica del tel.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

jack
01-12-2020, 13:36
Grazie Massimo @fallik

Anto61
01-12-2020, 20:43
@Anto61 anche tu confermi di aver collegato il telefono sia al NAV che al TFT?

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando TapatalkPrima si ma alle volte andavano in conflitto ora il telefono è collegato solo al TFT

Antonello BMW r1250 gs

jack
01-12-2020, 20:48
Bene a sapersi farò cosi

ireland
02-12-2020, 02:38
A me con iPhone non appare la foto del chiamante sul tft

Alture
02-12-2020, 08:29
L'interfono l'ho gia aggiornato all'ultima versione , mi manca la moto :)

Ciao

Forse non mi sono espresso bene.

Il telefono l’ho collegato anche al NAV V ma ho tolto la spunta, sempre sul NAV V nei collegamenti Bluetooth, dell’uso telefono.

In questo modo il telefono viene utilizzato dal NAV V solo per la trasmissione dati, per esempio l’app meteo tramite Garmin Smart Link, mentre la piena funzionalità telefono viene garantita dal collegamento telefono/tft senza che le connessioni interferiscano tra loro.

È pur vero che finora l’ho utilizzato poco (in tutto una decina di volte), ma finora ha sempre funzionato correttamente tranne una sola volta che non si è connesso l’interfono al tft (rifatto abbinamento solo di questo).

Per ultimo ricordo che prima degli abbinamenti ho aggiornato tutto (app BMW/Garmin - tft - NAV V - interfono) alle ultime versioni software degli stessi.

fallik
02-12-2020, 13:07
A me con iPhone non appare la foto del chiamante sul tftA me con Android se messa nella persona in rubrica si

fallik
02-12-2020, 13:11
C
tranne una sola volta che non si è connesso l’interfono al tft (rifatto abbinamento solo di questo).

.

A volte succede che perde il collegamento.....e bisogna rifare l'abbinamento

jack
02-12-2020, 14:20

Ciao

Forse non mi sono espresso bene.

...Ok ho capito benissimo.... Posso fare a meno di smart link... Tanto non lho mai usato
Grazie

Gunflint
02-12-2020, 19:08
A me con iPhone non appare la foto

A me con iPhone compare sempre

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

supermissile
12-12-2020, 18:41
pongo una domandona... qualcuno usa un auricolare bluetoot di quelli x intenderci da circa 15 € ? che anno gli autoparlanti a strp che si attaccano dentro al casco da cui da una parte esce il microfono...e se sì funziona ?? a me servirebbe solo x sentire musica ...e ricevere e comunicare con il telefono e nav...un vostro parere...grazie

royy
12-12-2020, 19:08
Si.
Io uso i JBL 205bt. Pagati circa 18 euro 2 anni fa.
Funzionano perfettamente per chiamate, musica e navigazione (con TFT).
Vai tranquillo.

supermissile
12-12-2020, 19:33
si ...li ho visti ...sarebbero anche comodi e non cè da istallare niente sul casco e poco ingombrante....grazie....

royy
12-12-2020, 19:47
Li carichi a casa e durano anche 3 giorni. Ottimi.
Io ne metto uno (quello dal lato microfono) per motivi di sicurezza.
Si sente perfettamente e non si sfila mettendo il casco.
Consigliati 100% ;)

jack
13-12-2020, 17:07
La moto è arrivata ho collegato tutto..... Sembra funzionare!!
Quando ascolto la musica dallo smartphone non posso in alcun modo alzare o abbassare il volume?

royy
13-12-2020, 19:10
No purtroppo. Il rotellone per il volume funziona solo con quello originale.

jack
13-12-2020, 19:13
Quello originale cosa ? Interfono ?

royy
13-12-2020, 19:55
Si...................

ireland
14-12-2020, 07:51
Io alzo il volume dai tasti +. - di iPhone oppure la regolo anche dai controlli del bt
A me funziona prova

jack
14-12-2020, 10:14
Si si così funziona.... Ma era più pratico dal rotellone

valbo67
14-12-2020, 15:48
scusate ragazzi domandona :
io ho navigator 6 sena 50s se collego il tutto con TFT il mesch non funziona il multitasching
qualcuno ha risolto il problema ??
mi spiego meglio :
sto parlando con l interfono con il mio amico , e il navigatore parla mi scollega l amico e parla solo il navigatore , poi ritorna dopo un pò , sempre se non riparla il nav , invece andando in bloutooth funziona tutto bene parlo con l amico e sento il navigatore !
chi mi può aiutare in questo problema ???volevo continuare col mesch che è nettamente superiore al bloutooth non cè bisogno di fare la ricerca ecc. ecc. col mesch lo accendi e tutti si collegano in automatico
grazie x una cortese risposta

sAnTeE
02-01-2021, 15:13
Ciao a tutti, chiedo un aiuto prima di fare l'acquisto sbagliato.
Ho uno shoei neotec 2 e iphone x. Non ho nessuna intenzione di spendere 299 euro per il sena srl.
Ho provato ad utilizzare il navi della app connected ma l'esperienza è stata abbastanza traumatica (ricalcolo del percorso eterno, blocchi continui); adesso la moto è in conce e aggiorneranno il sw ma non spero molto in un miglioramento.
Fino ad adesso ho utilizzato delle earpods per sentire le indicazioni del TFT o, molto meglio, quelle di sygic installato sull'iphone. Per fare questo, però, ho dovuto collegare le cuffie direttamente al cell senza passare per il TFT, altrimenti non riuscivo a sentire l'audio.
Ho letto gran parte del 3ad e mi sembra di capire che il telefono vada collegato SOLO al tft e non direttamente all'interfono.
Chiedo quindi, scegliendo un interfono dual chip BT, se sia possibile avere questi accoppiamenti in contemporanea:
- iphone - TFT
- TFT - casco
- iphone - casco
- casco 1 - casco 2
Grazie.

kk76
06-01-2021, 19:14
Ciao a tutti, chiedo un aiuto prima di fare l'acquisto sbagliato.
....
Chiedo quindi, scegliendo un interfono dual chip BT, se sia possibile avere questi accoppiamenti in contemporanea:
- iphone - TFT
- TFT - casco
- iphone - casco
- casco 1 - casco 2
Grazie.

non serve iphone-casco perché passa già tramite il tft che fa da ponte.. io alla tua lista ho anche Nav - Casco

[emoji1308]

sAnTeE
06-01-2021, 20:11
Grazie, ho fatto un po di uscite con delle AirPods (solo per il navi) e se collegavo le cuffie solo al tft non sentivo l’audio del navi Sygic sul cell...difatti ho dovuto fare il collegamento diretto.
Che interfono hai?

kk76
06-01-2021, 21:37
[...]

ho due interfoni doversi
midland btx2 pro e il sena srl2

managdalum
06-01-2021, 22:39
Per favore, non dovresti quotare il messaggio precedente al tuo.

kk76
06-01-2021, 23:42
ok [emoji1303]

sAnTeE
08-01-2021, 16:27
Nonostante sia ancora sprovvisto di interfono (lo comprerò a brevissimo) non posso non riportare la spiegazione esemplare fornitami dal sig Raffaele del supporto Midland...fossero tutti così...:D
Io avevo semplicemente chiesto in cosa differiscono i modelli midland btx1 pro S e midland btx2 pro S, nello specifico cosa cambia tra avere un Bluetooth dual chipset. Ecco a voi le tre risposte che mi ha fornito, sono certo di far cosa gradita (anche a lui, così non scrive 100 volte le stesse cose :lol:):

“ Salve,

in generale:

la differenza principale tra 2S e 1S è che il 2S ha un doppio chip bluetooth.

se deve abbinare i sistemi ingrati delle moto o dei gps, consigliamo sempre di acquistare un doppio chip per una miglior stabilità di funzionamento.

inoltre anche per chi usa il gps in sottofondo all'intercom è indicato un modello con doppio chip, sia per la stabilità di funzionamento, sia perchè certi gps (come le app), danno le indicazioni in audio stereo e solo il doppio chip è in grado di far sentire l'audio stereo in sottofondo all'intercom.

i modelli con un solo chip, come l'1S, possono tenere in sottofondo un gps solo se è audio mono e con delle limitazioni sul numero di altri dispositivi abbinati.

in specifico:

se lei abbina l'iPhone al TFT e il TFT al vol - (secondo chip) del 2S, potrà ascoltare l'audio proveniente dal TFT (ovvero quello mandato dal telefono), in sottofondo all'intercom.

se vuole sentire un app gps e un app di musica contemporaneamente, deve capire quali app il suo iPhone riesce a gestire contemporaneamente, lei riceverà sull'interfono un unico audio stereo e sarà il telefonino che dovrà gestire l'abbassamento dell'app musicale mentre l'app gps parlerà.

se vuole far ascoltare la stessa cosa al passeggero, deve semplicemente abbinare anche il passeggero al TFT e sia il gps che la musica li sentirà anche il passeggero, non le telefonate però, le telefonate il TFT le passa solo al pilota e stacca tutti gli altri audio (musica gps).

non è possibile ascoltare la radio fm integrata nei nostri interfoni in sottofondo, ne condividerla. se vuole fare queste due operazioni, le può fare con una la radio web che manda via bluetooth con il telefonino e la logica sarà la stessa di sopra.

se lei sta ascoltando la musica o il gps e tiene l'intercom chiuso, questi sono a un volume, quando apre l'intercom, questi verranno abbassati leggermente.

per fare questo deve anche impostare i volumi in un certo modo.

Se necessita altre informazioni, mi ricontatti pure”

“ la radio FM integrata è su un mixer a parte e se arriva un altro audio mono o stereo, si deve interrompere per poi tornare in automatico.

se invece usa una web radio allora è diversa allora vale quanto le ho spiegato sopra.

domanda: lei quando parla di gps, intende sempre app gps del suo telefonino, è corretto? non ha nessun gps da moto da abbinare, giusto?”

“ Le faccio le due configurazioni per spiegare meglio possibilità e limiti del 2S:

telefono abbinato a TFT, TFT abbinato a pilota su secondo chip (vol -), intercom con passeggero, il passeggero se ha sempre 2S può abbinarsi anche lui al TFT (come passeggero) su vol - secondo chip e può abbinarsi il proprio telefono su vol + (primo chip).

entrambi sentirete la musica e il gps proveniente dal tft

se aprite l'intercom, la musica e il gps proveniente dal tft rimane in sottofondo a entrambi.

se il pilota riceve telefonata dal tft è privata, se passeggero riceve telefonata sul proprio telefono è privata.

se si va in radio fm non si sente il TFT fino a che non si esce dalla radio fm, mentre si apre l'intercom la radio fm va in silenzioso e ritorna a chiusura intercom.

se invece aggiunge alla configurazione il Tom Tom Rider, le cose cambiano:

abbinare il telefono al tft, il tft al pilota vol + (primo chip), tom tom rider al vol - (secondo chip), intercom con passeggero, passeggero invariato.

ora il pilota quando apre l'intercom, mette in silenzioso il tft, mentre continua a sentire in sottofondo il tom tom rider.

in pratica solo il dispositivo che si abbina al vol - (secondo chip), si può sentire in sottofondo all'intercom.”

AVERNE DI VENDITORI COSÌ COMPETENTI...

Tabione
14-01-2021, 23:31
Anch’io per la prima volta ho acquistato un interfono. Essendo un strumento completamente nuovo ho solo qualche piccolo dubbio, forse potreste aiutarmi.

Vi inoltro il messaggio che ho scritto nell’altra sezione

“Freecom 1+ duo arrivato e montato sul mio neotec 2, montaggio “pulito” senza grossi problemi, tutto ben nascosto (ho messo gli spinotti del jack da 3,5 dentro lo sportellino dello shoei) E centralina poco ingombrante, assolutamente soddisfatto.

Sono andato in garage per configurarlo e fare due chiamate di prova e sembra tutto funzionare alla perfezione. Anche l’audio mi sembra molto buono, forse manca solo un po’ di bassi ma direi che va più che bene così.

Vi confermo che ho la possibilità di abbinare due “sorgenti”, quindi ottimo, non dovrei aver problemi con un ipotetico navigatore esterno.

Solo una cosa vorrei domandarvi; La procedura corretta per abbinare il tutto è collegare il telefono al tft e l’interfono al tft, corretto? Eventualmente, quando acquisterò un navigatore collegare quest’ultimo al secondo canale
Così facendo, che è la configurazione attuale, non riesco a collegare l’app del telefono all’interfono perché, ovviamente, le due parti non “si parlano”

Chiedo questo perché leggendo il manuale mi diceva di collegare il telefono all’interfono e, volendo, sul secondo canale, un secondo telefono/gps

Volendo potrei collegare il telefono anche all’interfono e, sul secondo canale, l’interfono al tft.
Grazie mille“

millling
14-01-2021, 23:58
Ti aiuto per quanto riguarda i suoni bassi degli interfoni....E' come quando usi un paio di cuffie stereo, se sono ben aderenti alle orecchie senti bene anche i bassi, se le allontani il suono peggiora ...Ti consiglio di avvicinare le capsule mettendo sotto degli spessori in spugna, o neoprene adesivi.Vedrai come cambia anche il volume!;)

Tabione
15-01-2021, 00:29
Grazie mille, farò una prova tanto devi riposizionare un po’ meglio le cuffie

Lucky59
17-01-2021, 11:02
Domanda agli esperti. Ho abbinato per la prima volta il TFT a cell (Iphone) e auricolare BT (Schuberth/Sena). Dopo primi smadonnamenti causa mia coglionaggine (non ho regolato subito correttamente il volume del telefono) tutto ha funzionato a meraviglia, riconoscimento automatico perfetto, gestione dal menù del TFT eccellente (meglio che tramite Navigator VI), telefonate perfette. Ho notato però alcune particolarità: non è più possibile ascoltare la radio direttamente attivando la funzione specifica dall'auricolare come avviene facendo ponte sul Navigator, devo attivare la radio dal telefono (scomodo e non possibile durante la marcia, salvo montare il telefono sul manubrio con apposito supporto, soluzione che non mi piace), qualcuno ha soluzione? Inoltre, quando monterò il navigatore Zumo XT, se voglio ricevere le indicazione dal navigatore stesso devo disaccoppiare il BT e il cell dal TFT e accoppiarlo allo Zumo? Il Navigator VI viene riconosciuto automaticamente dal TFT e non c'è alcun problema, ma con lo Zumo XT? E lo Zumo va accoppiato al TFT?? Grazie agli esperti che risponderanno.

Lucky59
17-01-2021, 11:09
@Tabione: c'è anche la possibilità di migliorare la qualità del suono cambiando gli altoparlanti con altri ad alta fedeltà, come mi ha suggerito Rescue. Lui ha comprato un kit della Cellalur Line e io ho seguito il suo consiglio, li devo ancora installare:https://www.amazon.it/Cellularline-micinterphoschu16-Kit-audio-SCHUBERTH-Interfono/dp/B01GI30UHK/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&dchild=1&keywords=cellular+line+auricolari+bluetooth+casco+ schuberth&qid=1610878074&sr=8-3

RESCUE
17-01-2021, 11:16
Mi aggancio a quello scritto da Lucky per chi ha Shoei Neotec o Schubert C3 e sente la “mancanza” dei bassi, con questo kit risolve, se Lucky cortesemente agevola foto (io li ho installati) si può vedere che gli altoparlanti sono racchiusi in un involucro di plastica che crea un effetto ed aumentano i bassi come in una cassa acustica.

“GIESSISTA” cit.

Tabione
17-01-2021, 15:38
Grazie del link lucky, per adesso lo provo (su strada) così, nel caso dovessi necessitare di più bassi valuto se il kit che mi hai consigliato, oppure il jbl da 40, specifico per il mio cardo.

Cerco di rispondere invece al tuo quesito. I collegamenti che devi fare sono i seguenti:
- come prima cosa devi collegare il tuo interfono al tft
- come seconda cosa collegare il tft al telefono

Infine, per collegare il tuo zumo collega su un altro canale il tuo interfono allo zumo.

Questi dovrebbero essere i passaggi da fare, spero di non aver detto castronerie perché anche io sono nuovo nel campo interfoni

Lucky59
17-01-2021, 18:59
Temo che non funzioni così. I passaggi certi, con solo TFT, sono questi:
-accoppiare telefono al TFT
-accoppiare l'auricolare al TFT
A questo punto il telefono e i contenuti multimediali vengono gestiti dal TFT accedendo direttamente alle applicazioni su iPhone, le altre funzioni dell'auricolare come la radio (che fa schifo, di solito) o il lettore MP3 non vanno più. Se si attiva in background l'applicazione BMW vengono registrati i nostri viaggi con tutta una serie di dati ecc ecc. Se si attiva l'applicazione di navigazione i dati vengono indicati con pittogrammi sul TFT e le indicazioni vocali ricevute dall'auricolare. Fin qui tutto bene.
Ma come inserire nel network un navigatore NON Navigator? Il TFT non prevede la possibilità di accoppiare un navigatore non originale (in quel caso il riconoscimento è automatico), d'altra parte lasciare il navigatore isolato e senza audio mi pare una castroneria. Si può certamente accoppiare auricolare e telefono al navigatore ed escludere il TFT (che tanto, a questo punto, sarebbe ridondante) ma bisogna anche disaccoppiare i devices dal TFT? E quando rimuovessi il navigatore dovrei riaccoppiare manualmente auricolare e telefono? Questi i dubbi amletici.

RESCUE
17-01-2021, 19:31
Lucky credo abbia scritto una cosa corretta Tabione.
Se interessa avere le indicazioni vocali del navi serve collegare lo Zumo al secondo canale dell’interfono.

Serve fare una verifica ma credo che ascoltando la musica sul primo canale dell’interfono tramite cell via TFT, quando si attivano le indicazioni vocali del navi si interrompere la musica e si sentono solo le indicazioni del navi.

Almeno con il PackTalk era così il navi ha priorità su tutto.
Ora non conosco i vostri interfoni ma i Cardo di solito è così.
Sono in dubbio in quanto io il navi non lo ascolto mai.

“GIESSISTA” cit.

Lucky59
17-01-2021, 21:12
Grazie Rescue (e Tabione!), sinceramente non avevo colto il punto! Ora mi è più chiaro, l'interfono ha in effetti due canali, A e B, posto che il canale A sia quello connesso al TFT dovrei accoppiare il B allo Zumo. Quando accendo l'interfono il canale A si connette al TFT e il B allo Zumo, se c'è. A questo punto non sarà necessario fare alcunchè, dovrebbero tutti gli apparecchi connettersi automaticamente. Se è così, ottimo! Le interfacce uomo-macchina del TFT mi piacciono più di quelle del Navigator VI e il rotellone funziona davvero bene. Super.

ireland
17-01-2021, 21:33
Come ho scritto qualche post fa...tra una connessione e l’altra...una app e L’altra...ricordiamoci di tenere almeno un occhio sulla strada e il cervello connesso ;)

Tabione
17-01-2021, 23:03
Ma figurati lucky! Esatto, quello che hai scritto è corretto. Devi associare lo zumo sul canale “libero”

Tabione
18-01-2021, 22:14
Ragazzi, ri-eccomi. Oggi finalmente sono riuscito a testare un po’ questo nuovo interfono. Purtroppo, essendo nuovo nel campo degli interfoni, alcuni passaggi mi sono nuovi. Con il vostro aiuto, mi piacerebbe risolvere.

Il problema è il seguente, la radio. Non riesco a sentirla, o meglio, ho provato ad attivare la radio prima di accendere il tft e la radio funzionava regolarmente, una volta acceso il tft quest’ultima si è spenta e, come per magia, appena sono arrivato a destinazione, spengo il tft, e la radio si è ri-accesa. Cosa sbaglio?

Collegamenti che ho effettuato:
- cardo al tft
-tft al telefono

Manca il passaggio telefono collegato all’interfono

Per il resto, per essere un interfono “entry level” devo dire che è veramente ottimo, audio a velocità autostradale ottimo, telefonate a velocità autostradale ottimo, direi che sono soddisfatto. Immagino che i vari packtalk e compagnia bella siano veramente ottimi

...mi piacerebbe solo risolvere questo aspetto

Lucky59
19-01-2021, 11:50
Tabione, succede anche a me con il Sena/Schuberth SRC Pro: se ti connetti al TFT non puoi più attivare la funzione radio dell'auricolare, ogni altra fonte sonora viene esclusa. Devi andare sul telefono e selezionare la funzione radio sul telefono, via FM o via web, e allora funziona. Non comodissimo ma comunque il sintonizzatore FM degli auricolari di solito fa schifo......

millling
19-01-2021, 20:48
...Non sempre. Quello che monta sul nuovo c4 è molto valido. Finalmente non devo piu' cambiare stazione ogni 10 km..Quando va bene ;)
https://www.schuberth.com/it/prodotti/motocicli/sistemi-di-comunicazione/sc1-standard.html

Tabione
19-01-2021, 23:04
Vi aggiorno su quanto accaduto oggi... metto il casco, accendo l’interfono e la radio e scendo in garage. Accendo il tft e dopo pochi secondi sento nelle cuffie “gps collegato”, a questo punto mi si è spenta la radio. Ero un po’ di fretta per via di un appuntamento, quindi non mi metto a pasticciare e parto. Faccio partire il navigatore a pittogrammi e tutto funziona correttamente, sento le indicazioni. Ad un certo punto ricevo una chiamata, rispondo con il rotellone e, stranamente, appena inizia la conversazione, iniziò a sentire la radio in sottofondo...... finisce la chiamata e la radio si spegne nuovamente. Cosa molto strana, ma non avevo tempo di fermarmi e procedo. Ad un certo punto, senza sapere il motivo, dico “hey” nel casco e, per magia, parte la radio.....ahahah si sentiva benissimo, potevo cambiare le stazioni dall’Interfono senza problemi. Arrivo a destinazione e spengo tutto. Ovviamente non avevo modo di verificare o controllare cosa fosse successo. Dopo qualche ora riprendo la moto, accendo la radio, accendo il tft e, nuovamente, si spegne....parto e riprovo a dire “hey” dentro il casco.....per magia riparte la radio.......ho capito che per farla funzionare la devo chiamare......ahahahah

Scherzi a parte, leggendo le istruzioni ho letto che per rispondere potrei anche dire solamente “hey”, non vorrei che le cose fossero collegate e, per via dei vari collegamenti (scusate la ripetizione) tra interfono/tft/telefono qualcosa non sia nel “posto” giusto

Sinceramente va benissimo anche che funzioni così, nel senso che la risposta vocale non mi interessa, per quello uso la rotella

RESCUE
19-01-2021, 23:11
Tabione se devi dire “hey” significa che come lingua hai ancora l’inglese, con l’italiano dei dire “ciao....”
La puoi modificare con la APP.

Inviato dal “GIESSISTA” cit.

Tabione
19-01-2021, 23:24
No no rescue, ti so dire per certo che è in italiano. Infatti mi saluta in italiano. Appena preso lo avevo collegato al telefono e settato tramite app

RESCUE
19-01-2021, 23:26
Strano io con l’italiano devo dire ciao.

Non che per caso hai collegato il cell al Navi ed il Navi al secondo canale dell’interfono?
Perché mi sembra che con questa configurazione Siri funzioni, per Android non lo so.

Tabione
19-01-2021, 23:45
In realtà il secondo canale è libero, attualmente non ho un gps esterno.

I miei collegamenti sono interfono - tft (canale 1) e tft - iPhone.

Quando accendo il tft, dopo pochi secondi sento “gps collegato” proveniente dalle cuffie dell'interfono

Sicuramente c’è qualcosa di strano ma, sinceramente, così mi va benissimo

millling
19-01-2021, 23:52
Tabione se devi dire “hey” significa che come lingua hai ancora l’inglese, con l’italiano dei dire “ciao....”
La puoi modificare con la APP.

Concordo.... Hey lo usava e funzionava solo con Fonzie...:lol:

https://funkyimg.com/i/3abnn.jpg (https://funkyimg.com/view/3abnn)

Lucky59
20-01-2021, 17:42
Scusate ma se dovete dire hey per attivare Siri è perchè la funzione è stata abilitata. Dovete andare su impostazioni, selezionare Siri e poi attivare/disabilitare la chiamata con Hey Siri. Questa chiamata non cambia in funzione della lingua impostata. Va anche abilitata la funzione "chiamata Hey Siri a telefono bloccato", altrimenti non funziona.

moscamax
28-01-2021, 22:28
Buonasera
Per piacere mi fate capire come conviene collegare il tutto?

Io ho
-navigatore Bmw
-iPhone
-gs1250
-casco shoei neotec 2 con il suo auricolare integrato SENA
-auricolare SENA s20 per la signora

Il mio scopo è parlare con lei, ascoltare la
Musica con Spotify , il navigatore.
Insomma niente di strano

Ma mi sono perso....

Cosa collego a cosa e su quale canale???

Grazie mille

fabiofax
30-01-2021, 12:10
Spero di non aver sbagliato discussione, ho cambiato il mio telefono Android, ho reinstallato app e rifatto collegamento con moto, adesso vedrò se ci sono bug ma l'app non ha caricato i miei viaggi memorizzati. Qualcuno può aiutarmi?

cry73
20-02-2021, 17:32
Ciao a tutti se qualcuno mi può aiutare ho collegato telefono al Tft, Midland Btx 2 pro al tft e tutto funziona regolarmente, ma se fermo la musica dal Btx2 non c'è più modo di farla ripartire:mad:
Se invece fermo la musica dal tft riesco a farla ripartire senza problema succede anche a voi?

wildbiker
21-02-2021, 19:23
io ho il BT Next Pro abbinato come te al TFT e ancora non capisco perchè alle volte per far partire la musica dal TFT devo prima avviare sul telefono il player musicale e invece altre volte no.
Ho provato in tutte le maniere sentendo anche l'assistenza Midland ma non cambia, alle volte va e alle volte no

Zen69
21-02-2021, 21:04
Ciao ho bisogno di una mano: ho due Neotec II con Sena Srl 2.

Ho collegato:
- il mio casco al TFT tramite accoppiamento GPS,
- il mio iPhone 12pro al TFT
- il secondo casco direttamente al mio, tramite accoppiamento diretto tra i due Sena.

Quando sono da solo riesco a fare e ricevere telefonate tramite TFT ed a sentire istruzioni navigatore del telefono.
Quando sono con mia moglie sento lei e le istruzioni del navigatore del telefono ma, se provo a chiamare qualcuno via TFT o rispondo ad una telefonata sento l’interlocutore ma lui non mi sente, dove sbaglio?

Se scollego il secondo casco tutto funziona perfettamente.
La moto è la Gs 1250 My2020

Sturmtruppen
22-02-2021, 08:37
Credo che tu debba collegare il secondo casco al tft e non direttamente al tuo.

Zen69
22-02-2021, 22:31
Grazie Sturmtruppen, non appena possibile ci proverò.

Volevo tenere il collegamento tra il mio casco ed il casco passeggero separato dal TFT, anche per gestire il collegamento con un terzo casco di un mio amico che colleghiamo tra moto distinte, utilizzando le modalità native di Sena.

Comunque è tanto che non utilizzavo gli interfoni, hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni, la connessione tra guidatori a distanza, funziona incredibilmente bene!!

Non c'è nessuno che usa il Sena SRL2 ed ha già risolto lo stesso problema?

ireland
27-02-2021, 09:29
Leggi tutto il 3ad e trovi la risposta
Si hanno risolto
Si hanno il tuo stesso sistema
Ti dico di leggere perché ti hanno già risposto...quella é la soluzione per il terzo lo colleghi di volta in volta

RESCUE
27-02-2021, 09:33
Zen69
I collegamenti tra interfono e TFT , navi o cell utilizzano altri canali ed altre frequenze rispetto al collegamento tra interfono passeggero od altro motociclista.

“GIESSISTA” cit.

Zen69
27-02-2021, 16:32
Grazie per le dritte. Nel video YouTube che è stato postato al #87 del thread si dice che il Sena deve essere accoppiato al TFT come primo telefono, quindi tasto centrale premuto 12s e poi tasto +. Il cellulare va accoppiato al TFT ed il casco passeggero direttamente al casco pilota, senza passare per TFT. Così dovrebbe funzionare.

Nico-Tina
26-04-2021, 10:50
Ciao a tutti riprendo questo post dopo qualche mese.
Volevo chiedervi se qualcuno può aiutarmi a capire come mai non sento nel casco la voce guida del navigatore del mio tft.

i collegamenti da me fatti:

btx 1 pro - tft ( appare icona del casco sul tft e pittogrammi sul tft regolari)
samsung S8 - tft (appare icona del cell sul tft e controllo dal rotellone rubrica, telefonate etc etc, tutto regolare)

A qualcuno di voi è già capitato?

Grazie

MIRKO78
26-04-2021, 11:24
Controllato il volume?
Quello di musica e navigazione lo devi impostare a applicazione in uso.
Prova anche senza collegare il casco, dovresti sentirle l’audio dal telefono.
Questo può esserti d’aiuto.
https://youtu.be/jX0nbTmDE7M

Nico-Tina
26-04-2021, 12:31
Ciao, ma per "musica e navigazione lo devi impostare a applicazione in uso" intendi dalla app bmw connected oppure dal tft??

Per quanto riguarda le telefonate io sento tutto e telefono regolarmente.

Grazie

PS il link che mi hai girato qui da lavoro non riesco a visualizzarlo, però parla del BTX 2 PRO....il mio è 1 PRO

MIRKO78
26-04-2021, 12:47
Con applicazione in uso su telefono connesso al TFT alzi il volume del telefono ( praticamente il volume dei media in riproduzione)

Nico-Tina
26-04-2021, 13:18
grazie 1000, oggi ci provo e ti faccio sapere.

Nico-Tina
27-04-2021, 10:56
aggiornamento.

Ieri ho fatto alcuni tentativi e con l'ausilio delle informazioni dalla Midland, sono giunto alla conclusione che non sentivo la voce della navigazione perchè avevo interfono sempre collegato e aperto con la moglie.

Ergo, il BTX 1 pro, non avendo il doppio chip (così mi è stato spiegato dalla midland), e vista la tecnologia del Tft, non riesce a sovrapporre le informazioni del navigatore a quelle con l'interfono.

Soluzione:
se hai necessità di ascoltare la voce del nav del Tft, stacchi la comunicazione con la zavorrina e ascolti il nav, poi, puoi richiamare sempre la zavorrina e viceversa.

Tieni presente che comunque in assenza della voce guida hai sempre i pittogrammi.

Per chi ha anche il nav VI, volendo può collegarlo anche all'interfono, collegandolo al tasto -.

Spero di essere sta chiaro e utile.

Gunflint
03-05-2021, 14:47
Feci tempo fa un quesito circa la possibilità di avere 2 caschi con 2 differenti interfoni e capire se il ns tft fosse in grado di tenere in memoria entrambi alla voce “casco 1” senza dover ogni volta effettuare accoppiamento.

Mi rispondo da solo : la risposta è sì!

Il tft tiene in memoria entrambi i miei caschi , uno con interfono shape e l’altro con interfono n-com 601, a seconda del casco che indosso parte col relativo collegamento e nel caso non partisse automaticamente, vado su menù collegamenti e seleziono a mano interfono corretto che però risulta già essere presente.

Non male direi!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Nico-Tina
03-05-2021, 16:11
Interessante informazione, grazie.

Renegade1964
04-05-2021, 09:07
Per allargare le informazioni, funziona anche con Midland più Sena...anche io ho due caschi disponibili e a seconda della necessità switch su uno o l'altro... ;-)

Sturmtruppen
04-05-2021, 21:43
Io sabato ho provato il nuovo interfono (Midland Bt next pro) ma ho notato che ogni volta fermo la musica non riparte da dove si era fermata prima, ma sempre random. Mah

RE_NIKO77
05-05-2021, 15:01
Comprato interfono SENA 3s plus (90 euro circa).
È compatibile con TFT della mia Adventure Rally del 2018.

Dfulgo
05-05-2021, 19:01
Si, sia che si trattasse di una domanda, sia nel caso di un'affermazione.

Inviato dal mio SM-F916B utilizzando Tapatalk

RE_NIKO77
05-05-2021, 22:06
Scusa, era un’affermazione ;-)

Dado0327
08-05-2021, 19:38
Perdonate una info: ho appena acquistato Fit for all, aggiornato all’ultimo firmaware, connesso iphone a tft e interfono a tft, musica e nav ok, invece il telefono sono più le volte che non sento nulla che quelle in cui riesco ad ascoltare, e dall’altra parte non sentono nulla, come fosse in mute . Il bello e che se spingo i tasti del telefono sento negli auricolari i suoni, ma se chiamo nulla

henryfalc
21-05-2021, 11:30
Buongiorno e un saluto a tutti, è molto che non scrivo da queste parti, ma evito di ripresentarmi perchè fatto a suo tempo e vengo al dunque.Comunque sono un anziano motociclista
che riguardo accoppiamenti fra caschi, navigatori ecc. ci capisce quanto di uncinetto o punto croce e cioè quasi nulla, e di solito faccio fare tutto al concessionario. Chiedo :
è possibile, come faccio con l'auto, replicare le icone che ho sull'iphone XE ( e quindi le relative funzioni) sul display della moto? Più precisamente, io uso la funzione "mappe", vedo il percorso sull'iphone che è attaccato alla barra sopra il display strumentazione e sento il vocale con le indicazioni nel casco ( attuale V-strom 1050 XT, che probabilmente sostituirò con 1250 GS).
Se devo telefonare uso Siri con un colpetto ad un pulsante sul bluetooth del casco e sento pure la moglie nell'interfono ( ahimè).
Questo display montato sulla 1250 GS nuova potrebbe complicarmi la vita al punto da consigliarmi di usare il vecchio metodo e cioè togliere dalla barra del GS la predisposizione alla navigazione, piantandoci direttamente l'iphone, oppure è di semplice uso?
Perchè di complicazioni ne ho già i maroni pieni con la app e con il display Land Rover ( questi sono matti, il 99% delle mille mila funzioni disponibili non servono a un tubo, ma ho paradossalmente dovuto chiedere su un forum come vedere l'altimetro, che manco gli "expert" della concessionaria sapevano come fare.......). Grazie mille per indicarmi se scegliere la vecchia strada o optare per la nuova, carica di "insidie":)

BobsHaero
21-05-2021, 12:07
Credo che i superuomini non siano felicissimi di questo thread,
penso si possa ricondurre a http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=506655.

Nello specifico, tuttavia,
no, le icone rimangono quelle del TFT, gira con un SO proprietario e la GUI è definita e fissa.
Per la complicatezza, direi che a parte qualche problema di connessione e stabilità (quasi del tutto risolti, nel mio caso), è estremamente intuitivo.

Non esiste funzione cartografica su questo TFT (quello della RT nuova è diverso), in navigazione sul tft compare solo una serie di indicazioni turn by turn, coi freccioni a dx e sx e le rotonde etc. La mappa la hai sul navigatore o sul telefono.

Preferire telefono o navigatore, è gusto personale e economico.
Il nav ovviamente è più dedicato, costa di più etc.
il telefono è un telefono e lo conosci.

Io uso il telefono e l'app bmw, a volte affiancata da gmaps.

Occhio, specialmente su Iphone le vibrazioni montandolo come nav hanno creato qualche problema allo stabilizzatore della fotocamera. A me, in migliaia di km, con un hwawei p30pro e una buona cover, non è mai successo nulla (sgrat sgrat).

penso che la cosa migliore per te sia andar su youtube e guardarti un po di video del tft.
Io trovo che svecchi molto la moto, sia molto furbo e utile, oltre che bello, e sinceramente non tornerei alle lancette.

henryfalc
21-05-2021, 13:12
Grazie per la risposta. Ho guardato 4 video su youtube dedicati e ci ho capito poco. Mi sa che se acquisterò 1250 GS andrò alla vecchia maniera. Su estetica anch'io credo sia meglio il nuovo display, ma sono contrariato dall'eccesso di informazioni . Sono fra quelli che non ne fanno questione di costi (almeno per cifre di questo tipo), ma di semplicità e praticità d'utilizzo. E non devo pilotare un F 35, ma passeggiare divertendomi e se devo andare da A a B le info voglio siano immediatamente fruibili, senza troppe alchimie.
Chiedo scusa se già c'era qualche post dedicato : non ho avuto tempo di cercare e se vogliono chiuderlo no problem. Ho avuto infatti le risposte che cercavo e per questo ti ringrazio.

gil62
24-05-2021, 14:57
Ciao a tutti,

Pur sapendo dei molteplici problemi con il TFT/cell/navigatore/interfono, quello che non capisco giusto per raccontare il mio caso e che appena ritirata la moto nuova ho eseguito con successo pairing, tutto funziona connected/cellulare/Interfono e vedo la rubrica del telefono sul TFT, la cosa strana e che dal giorno successivo non vedo piu' la rubrica attraverso il TFT.

Se entro attraverso il TFT alla rubrica telefonica leggo " in aggiornamento" ma che significa c'e qualcuno che riscontra lo stesso problema?

Grazie in anticipo

MIRKO78
24-05-2021, 15:38
Prova a dissociare il telefono e poi ad abbinarlo di nuovo, dovresti risolvere.

Frankone
07-06-2021, 16:18
Ragazzi, anche io mi trovo in questa situazione: Bmw gs 1250 adv acquistata 1 mese fa, i primi due giorni tutto ok telefono (iphone 8 plus) e interfono Midland btx pro 1 tutti abbinati e perfettamente funzionanti. Poi il telefono si abbina sempre, mentre l'interfono perde l'abbinamento e sono costretto a riabbinarlo. Come avete risolto??? Premetto che ho aggiornato l'interfono all' ultimo firmware v.1.7!!

MIRKO78
07-06-2021, 19:17
Hai abbinato prima l’iPhone al TFT e poi l’interfono al TFT ?
Non abbinare iPhone e interfono, altrimenti l’interfono da priorità al telefono e si disconnette dal TFT per connettersi al telefono.
Se hai fatto così e il problema persiste resetta l’interfono e cancella tutte le connessioni sul TFT e riparti da zero

RESCUE
07-06-2021, 20:12
1 mai e scrivo mai fare un qualsiasi aggiornamento se il trittico funziona
Cell-TFT-interfono

Lo scrivo sempre e poi sono il primo a farli…

Io proverei a resettare alle impostazioni di fabbrica l’interfono e rifare di nuovo il tutto.

“GIESSISTA” cit.

kloontz
07-06-2021, 20:17
Ah, mai vista una combinazione più instabile.
Nel mio caso, poi, ho anche il Nav VI: un giorno mi assorda con i tutor in autostrada, il giorno dopo sulla Futa è muto...

Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1

gil62
08-06-2021, 11:57
Ciao Mirko78,

Ti ringrazio per il suggerimento, ma temo che si presenti altro problema visto che alla fine si connette tutto o quasi, i miei passaggi sono stati:

1) collegato cell Iphone Xs con Interfono Avant ( Cellularline)
2) collegato cell al TFT
3) collegato App Connected
4) collegato Interfono al TFT

Al momento come scritto precedentemente se entro attraverso TFT nella rubrica telefonica leggo " Aggiornamento", mentre al primo collegamento eseguito la vedevo.

Purtroppo temo che nel rifare la procedura si presenti altra anomalia magari piu' importante , moto presa a marzo 2021, aggiornamento N. 022_007_020

Saluti a tutti

MIRKO78
09-06-2021, 21:22
Non connettere telefono ed interfono.
Dissocia il telefono e prova, vedrai che il problema è quello.
Prova anche a connettere solo il telefono senza l’interfono e vedere se ti apre la rubrica, è una verifica in più se va il problema è appunto il telefono connesso al l’interfono

gil62
10-06-2021, 09:55
Ciao Mirko78,

Sicuramente faro' la prova da te suggerita, grazie ancora....:D

Gentilissimo!!!!

Sturmtruppen
12-06-2021, 18:01
Se colleghi solo il tele e non interfono come fai a cercare la rubrica visto che la funzione tele sul tft resta grigia?

Io parto in viaggio, un giorno funziona tutto, il giorno dopo ha perso l’interfono dagli abbinamenti. È instabile da paura. Hanno fatto un pessimo lavoro.

piegopocopoco
12-06-2021, 18:35
Mah!…. In Bmw mi sa che proprio non l’abbiano indovinata!!!
Eppure bastava mutuare quello che utilizzavano nel reparto automotive…..non dovevano inventare nulla!
Ho avuto una mini e tutto funzionava perfettamente, perché non utilizzare la tecnologia esistente?
Qui, indipendentemente da cosa colleghi prima ( a collegare il casco al tft ci ho rinunciato…) funziona qualche volta, poi smette!, spengi la moto, la riaccendi e senti insieme la voce del navigatore tft e il nav del telefono…mah!����

Tabione
12-06-2021, 21:04
Premetto che adesso me la tirerò sicuramente e da domani non funzionerà più nulla (sgrat sgrat), ma io non ho mai avuto il minimo problema di interfono dissociato. Fatto accoppiamenti come indicati e funziona tutto benissimo senza il minimo problema. Unica cosa che mi è successa (due volte in mesi di utilizzo) è che andasse in crash l’app mentre usavo il navigatore a pittogrammi (con il quale mi trovo anche molto bene), riavviata l’app tutto ok

gil62
14-06-2021, 09:55
Ciao Mirko78,

Ho provato a fare tentativo di accendere solo il telefono e di lasciare l'interfono spento, confermo quanto detto da sturmtruppen, se accedo al TFT, la funzione telefono e grigia x cui non ho la possibilita' di entrare e fare la prova da te suggerita :(.

Alla fine visto i problemi piu' importanti segnalati, anche se non visualizzo la rubrica pazienza.

Saluti a tutti

RESCUE
14-06-2021, 10:43
È sempre stato così, anche con il navigator BMW se non avevi acceso è accoppiato l’interfono l’icona del telefono rimaneva grigia (disabilitata)

“GIESSISTA” cit.

gatos
15-06-2021, 21:21
Ciao ragazzi! Appena passato da GSA 1200LC a GSA1250 e ovviamente mi sto incartando anche io con il nuovo TFT. La mia esperienza é: accoppiamento raccomandato-smartphone a TFT e BMW connect a TFT. Dopo un inizio perfetto ho capito che per sentire i media devo far partire in background l'app sul cell altrimenti non mi funziona e non la controllo con il TFT. Ma a questo ormai mi sono abituato. Il problema è che anche se lancio l'app BMW sul cell il NAV del TFT mi mostra la prima indicazione e poi si blocca. Ho rifatto il pairing tra TFT e cell ma non cambia nulla. Avete qualche suggerimento?Devo cancellare l'app dallo smartphone e reinstallarla dal principio? Dimenticavo il cell è un Xiaomi AndroindRedme note8pro.
Confido in voi...

RESCUE
15-06-2021, 21:26
Potrebbe essere lo Xiaomi……..

“GIESSISTA” cit.

giacomarko
15-06-2021, 21:43
Devo cancellare l'app dallo smartphone e reinstallarla dal principio? ..

se è solo per questo, senza disinstallare, puoi cancellare la cache e i dati dell'applicazione da menu del telefono.

ad ogni modo io non rilevo problemi,

confermo che per la musica è necessario farla partire da cell, ma poi la si gestisce da tft

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

gatos
16-06-2021, 11:58
Grazie giacomarko e Rescue. Provo a pulire la cache e vediamo che succede. In ultima arazio, provo a disinstallare BMW connected e a re-installarla da principio. Oggi sono partito da casa con app aperta, mi ha visualizzato le prime tesvolte e poi bloccato fino all'arrivo in ufficio. Nello storico il viaggio cè e i dati riepilogotivi anche, ma se vado sul percorso è come se dopo le prime due svolte abbia usato il teletrasporto di startrek fino a destinazione mha..Ma anche a voi il volume della musica tramite TFT e Interfono arriva così basso? Ho provato ad alzare al massimo quello di media sullo xiaomi ma anche portato al massimo mi sembra semprebasso anche alzando al massimo il rotellone. Come intefono ho un BMW communication integrato con Carbon 7.

giacomarko
16-06-2021, 12:21
ma il volume basso lo rilevi solo ora con questa configurazione, oppure è la prima volta che la provi...

domanda: stesso cellulare, stesso casco, stesso interfono ma, collegati senza tft il volume era meglio e ora passando dal tft è peggio ??

provato a cambiare source?

altri brani mp3 per esempio, quasi mai il volume in registrazione è lo stesso per tutti

m

RESCUE
16-06-2021, 12:25
@gatos: un dubbio il cell dove lo tieni?

Io con il cell iPhone 7 Plus nella tasca laterale sulle gambe, non trasmette un casso….ho dovuto tenerlo nella tasca frontale della giacca ed anche qui ogni tanto perde la connessione.

“GIESSISTA” cit.

gatos
16-06-2021, 12:59
Grazie di nuovo. Quando esco provo a cambiare sorgente e app musicale dul cell per vedere se cambia qualcosa e metto il cell sopra il TFT per favorire la massima connessione poi vi aggiorno. Lo strano è che la funzione phone tramite TFT funziona benissimo e se lascio il volume al massimo come impostato per la musica la telefonata risulta troppo alta, sembra di stare in discoteca. Poi attacco e quando ritorna la musica il voulme è solo decente bha....

henryfalc
16-06-2021, 13:07
Sarò vecchio,ma leggendo tutto questo, avessi un'ipotetica nuova GS 1250 farei togliere dalla barra, lei si necessaria, il "catafalco" della predisposizione alla navigazione e, le rare volte in cui mi servisse la navigazione, attiverei quella sull'iphone attaccato al posto del "catafalco", con buona pace del collegamento col display della moto : con Siri chiamo chiunque abbia in rubrica, vedo bene e sento benone i suggerimenti di navigazione, la radio, spotify ecc. e pure la moglie dal suo casco. D'accordo che possa surriscaldarsi, ma volete mettere la rottura di "maroni" di questo che non si collega, quell'altro che ha la precedenza, i pittogrammi invece di....: invece di semplificarti la vita te la vogliono complicare. Non mi avranno!

giacomarko
16-06-2021, 13:20
peccato che il "catafalco" che citi con il collegamentio Tft-cell della discussione non c'entra nulla.

anzi, il "catafalco", con un semplice adattatore da 10..15 euro, può tranquillamente ospitare lo smartphone fornendo pure l'alimentazione.

m

henryfalc
16-06-2021, 13:34
Si, fin li' avevo capito. Era solo per dire che evitare ogni interazione fra iphone e TFT forse non ti salverà la vita, ma al mio livello di "troglodita informatico" sicuramente me la semplifica.

gatos
16-06-2021, 14:28
Tutto condivisibile ragazzi, anche la visione Neanderthal...del resto la moto non si compra per il TFT.
Resta il fatto che se il sistema è stato sviluppato per quella moto (e non solo) e contraddistingue tutto il parco BMW motorrad degli ultimi 2/3 anni....ha da funzionà!
Il plus di sicurezza che possiede come potenziale, funzionando a dovere, secondo me giustifica i tentativi di svilupparlo bene e renderlo fruibile per tutti quelli che l'hanno voluto e tra l'altro....pagato.
Provate a ritornare in macchina senza bluetooth, senza Nav, senza Musica e/o app.
Se poi proprio non ci si riesce Amen..

giacomarko
16-06-2021, 16:18
io confesso che sono un felice utilizzatore del sistema, una volta avevo il nav V, poi venduto appena acquistato questa con il TFT.

già detto, avere la cartografia è meglio, ma tutto sommato questo non è male,

tra l'altro lo uso con una cinesata di interfono da 85 euro la coppia è funziona!!

ovvio che in molte occasioni di giri tortuosi, lo abbino ad un secondo smartphone ad uso esclusivo navigatore, ma nelle situazioni easy va più che bene.

m

marco965
23-06-2021, 09:45
Ciao a tutti magari sarò un po rinco visto l'età però volevo sapere se a qualcuno di voi che abbia il sena 30K riesce ad ascoltare la musica senza che ogni 10 secondi si senta il messaggio connessione fallita. Premetto che ho collegato il telefono samsung note 10 plus al tft il sena 30K come primo casco è ho installato app bmw,ma non c'è verso di riuscire a sentirla e questo capita anche con il casco del passeggero.. mi potete aiutare
Grazie

MIRKO78
23-06-2021, 16:02
Quello che hai fatto è corretto.
Se non funziona bisogna capire la causa.
Hai collegato anche lo smartphone al casco?
Se la risposta è si potrebbe essere la causa.