PDA

Visualizza la versione completa : R 1200 gs lc problema perdita liquido refrigerante [Thread n° 2]

Pagine : [1] 2

managdalum
24-05-2016, 10:34
Thread precedente (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=414673&page=21)

maidomo
24-05-2016, 17:05
aggiornamento:
ieri avevo lasciato la moto e oggi sono tornato a prenderla, riportando indietro il GS700 che mi avevano dato in sostituzione
voto 8 "per la moto di cortesia", voto 4 al pedale del cambio del 700, particolarmente duro da gestire (spero sia un caso e non siano tutti così)

mentre il Responsabile dell'officina preparava le scartoffie mi sono permesso di entrare nella sua stanza a vetri e ho chiesto di sapere che lavori avessero fatto.

Vi sintetizzo i 20 minuti di discussione (presenti oltre a me e al Responsabile Officina BMW anche il capofficina e la ragazza dell'accettazione): mi ha detto che avevano sostituito la spugnetta all'interno del foro :confused:

Al che, ho fatto presente che era un lavoro a mio avviso assolutamente inutile, perché il problema era a monte (cioè o vaschetta o pompa dell'acqua).

Ho detto che cambiare la spugnetta era come dare un'aspirina ad un moribondo...

Allora lui ha detto che è vero che mi aveva sentito ieri in accettazione che chiedevo la sostituzione di un eventuale pezzo difettoso, ma per fare ciò occorre essere alla seconda volta che la moto entra in officina per la stessa problematica; mentre invece 15 gg fa andai lì piuttosto "duro" e molto gentilmente il capofficina mi rabboccò il liquido nella vaschetta vuota e i disse "la tenga d'occhio e riprenda appuntamento"!

Quindi mi ha garantito che se fra 20 gg mi accorgessi che perde ancora liquido (e non potrà che essere così) lui sostituisce la pompa dell'acqua (e non la vaschetta, perché quella, ha detto, è un vaso ad espansione che se necessario deve permettere la fuoriuscita del liquido...)

Anzi mi ha dato il suo biglietto, mi ha detto di chiamarlo personalmente per l'appuntamento e che sarà sostituito quello che va sostituito.
Poi, senza che glielo chiedessi, mi hanno fatto lo spurgo al freno anteriore, con sostituzione in garanzia del set coperchi liquido freni, perché a detta loro c'era un leggero trafilo....

E mi ha detto che sanno che questo è un difetto ricorrente sui k50.
E io (bastardo) gli ho detto che il problema lo fa anche al posteriore!

Alla fine, poiché dopo 20 minuti di discussione eravamo "quasi amici" :lol: gli ho chiesto quanto mi costerà il tagliando dei 10k e mi ha detto circa 250 euro.
Anzi visto che la mia moto è di fine giugno 2015 e ha 7000 km mi ha ricordato a fine giugno di fare il tagliando annuale anche se non ho raggiunto i 10k.

Scusate se mi sono dilungato, ma insomma sono soddisfatto a metà.
Perché la prossima volta cambieranno la pompa, se è quello il problema.
E anche perché se non ci si fa vedere proprio sprovveduti loro ti ascoltano molto più di quello che fanno di solito.
Cioè da semplice numero oggi sono passato in modalità cliente, che dovrebbe essere normale ma non lo è quasi mai.
Almeno nelle grandi città.

;)

Sirandrew1977
24-05-2016, 17:51
Cioè fammi capire, per cambiarti la pompa devi tornare da loro una seconda volta.
Un po' come se mamma Bmw avesse detto: se con la spugna il cliente non torna.... contento lui, contenti tutti.
se invece continua a rompere le balle, per farlo stare zitto cambiate la pompa....
ma roba da matti
e a me che devo tornare li 2 volte, il tempo perso chi lo paga???
stoca.... :lol:

maidomo
24-05-2016, 17:55
e a me che devo tornare li 2 volte, il tempo perso chi lo paga???
stoca.... :lol:

è esattamente quello che gli ho detto|
Lui allora mi ha fatto vedere la scheda della mia moto sul suo PC: vuota.

Come a dire: se è la prima volta che lamenti un problema noi seguiamo questa prassi.
Alla seconda provvediamo alla sostituzione (se di pompa si tratta).

Slim_
24-05-2016, 18:02
Non dimentichiamoci però che ci sono alcuni che lamentano cose inesistenti e che capiscono "pochino" (per essere gentili).
Quello del cambio di un pezzo ACCERTATAMENTE difettoso avviene quando il difetto, se tale, viene effettivamente verificato. Può essere alla prima o alla seconda....
Il tempo perso per tornare, sia a Sirandrew che a me, ce lo dovrebbero pagare i rompiglioni...

Corde et igne audere semper

elicoide
25-05-2016, 23:09
Anche la mia sputa liquido. Ieri sono andato in concessionaria. Il ragazzo dell'accettazione non l'ha neppure fatta vedere ad un meccanico e mi ha detto che è un problema noto e anche se esteticamente sgradevole non crea danni e non necessita di alcun intervento. "Noi non abbiamo mai cambiato una pompa dell'acqua per questo motivo". Mi ha poi detto che esisteva una spugna da inserire nel foro ma che comunque non risolveva il problema. La superficialità con la quale sono stato trattato mi ha fatto salire un filo di incazzatura e non ho chiesto altre info su questa spugna. Chiedo quindi a voi: Questa spugna è un ricambio che posso ordinare e soprattutto é utile?

maidomo
25-05-2016, 23:26
Quello che scrivevo io appena ieri: si ha sempre l'impressione di essere trattati come deficienti.

Elicoide il tuo meccanico ti ha detto che è un problema noto....che però non crea danni....che non necessita di intervento....però una spugna va inserita....però non risolve il problema....

Delle 2 l'una: o sono incompetenti o ci prendono per il culo

Bisogna sempre incazzarsi, rompere le palle, insistere, andare a fondo.

Io credo di essere a metà strada. In teoria ho la promessa che la prossima volta che torno in officina risolvono il problema. Sto alla finestra. :(

PS la spugna a me l'hanno messa loro ieri in garanzia. Chiedi almeno che venga fatto quello. Anche se non risolve il problema....

Sirandrew1977
26-05-2016, 08:01
chiedo conferma ai piu' esperti in quanto non sono sicuro....
il codice della spugna dovrebbe essere 11 11 85 46 228
corretto?

Fabio1975adventure
26-05-2016, 09:27
codice : 11 11 8 546 228 FOAM RUBBER INSERT
Io ne ho comprate una decina non si sa mai........

Sirandrew1977
26-05-2016, 10:51
Perfetto grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

oliver_63
26-05-2016, 19:17
La spugna non serve assolutamente a niente. L'anomalia rimane, la spugna limita un po' la fuoriuscita.
La mia domanda è: Perché è stato fatto foro di spurgo?....Essendo un circuito chiuso come più volte detto in questo thread da chi è più competente di me, non dovrebbero esserci fori di spurgo.
le opinioni sono contrastanti e non chiare.....

elicoide
26-05-2016, 22:15
Forse proprio per accorgersi di una eventuale perdita?

Io credo di essere a metà strada. In teoria ho la promessa che la prossima volta che torno in officina risolvono il problema. Sto alla finestra. :(

PS la spugna a me l'hanno messa loro ieri in garanzia. Chiedi almeno che venga fatto quello. Anche se non risolve il problema....

Oggi sono andato di nuovo in officina per ordinare l'inutile spugna e il capo meccanico mi ha chiesto di vedere la moto che però avevo appena lavato. Aspetta gli ho detto. Sono uscito e dopo averla portata in temperatura gli ho tirato le marce un paio di volte come dio comanda. Sono rientrato e gli ho mostrato la spruzzata azzurra appena emessa. Mi ha detto che lo fanno "quasi"tutte e che le direttive BMW sono di sostituire la pompa solo in caso di calo evidente del livello. Gli ho chiesto se fra i fattori da valutare ci fosse anche l'incazzatura del cliente ma lui ha negato con un sorriso ambiguo... In ogni caso mi ha promesso di interessarsi al mio caso. Forse il primo step l'ho superato anche io :):):)

mengus
27-05-2016, 08:48
il foro di spurgo c'e', come anche in alcune pompe d'auto perché nell'eventualita' che il bulbo termico bypass che devia al radiatore il flusso oppure il tappo/valvola radiatore che invia per dilatazione del liquido al vaso di espansione non funzionassero, l'acqua che trafilerebbe dagli oring dell'asse della pompa finirebbe nel carter motore e si mescolerebbe all'olio.
la spugnetta serve per limitare eventuali schizzi che potrebbero rivelarsi pericolosi.

ripeto che se l'impianto e' perfettamente calibrato, acqua da li non deve uscire.

oliver_63
27-05-2016, 08:58
Grazie Mengus

Bulldozer
27-05-2016, 09:04
Ma possibile che sono passati tre anni ed ancora persiste questo gocciolio? Nel 2017 si vocifera di un forte aggiornamento per far rientrare il motore nelle nuove normative euro: forse hanno atteso questo step per apportare quegli affinamenti richiesti dalla maggior parte degli utenti. Sperem

antares81
27-05-2016, 09:35
la spugna serve solo ad evitare la colata azzurra nei casi lievi, potevano inventarsi un adesivo azzurro da applicare sotto al foro, avrebbe avuto la stesso scopo.

il foro per motivi di sicurezza ci può anche stare ma se deve servire solo quando la valvola del tappo non funziona, allora perchè ci sono questi continui baffetti ??? c'è un ordine di intervento nei sistemi di protezione....

ripeto che per me la moto scalda troppo, il motore arriva con troppa facilità ai 100°C, ho avuto Honda, 2 Suzuki e Triumph, mai visto la temperatura salire così non parliamo della ventola, su Honda e Suzuki mai sentita...

mengus
27-05-2016, 10:37
attenzione, piu' il sistema lavora in pressione, piu' si alza la temperatura di ebollizione (principio della pentola a pressione che permette di cuocere con l'acqua oltre i 100°).
poi bisogna vedere che temperature di intervento ha la ventola e il tempo di deriva.
non e' detto che il sensore che fa intervenire la ventola sia lo stesso e nello stesso posto della temperatura indicata in display su tutte le moto.
a me non sembra niente di anomalo.

comunque la soglia di intervento a 100° e' piu' che normale in un motore a raffreddamento misto come questo altrimenti ci sarebbero differenze rilevanti di dilatazione fra le parti.

antares81
27-05-2016, 11:00
sono d'accordo ma su una moto da turismo di questa entità, vedere la temperatura salire così velocimente mi fa strano.
In salita, e a velocità basse secondo me sale troppo velocemente fino all'intervento della ventola
Prova a lasciare acceso al minimo un Varadero, una V-Strom 1000 nuova o vecchia o un 650, un KTM 990 e poi prova a farlo con il GS, vedrai che il comportamento della temperatura è più simile a quello di una 4 cilindri fatta per correre tipo gsxr1000.
Parere personale che mi sono creato con l'esperienza sul campo.

mengus
27-05-2016, 12:30
ripeto che dipende dall'inerzia termica, anche solamente del sensore di derivazione.
poi il trasduttore elettronico ha un suo algoritmo.

Powercanso
27-05-2016, 13:55
domanda:

E' stato più un vostro scrupolo dopo aver visto schizzi blue fuori usciti dal foro
OPPURE
avete avuto sul display la spia accesa specifica + accesa la generale in rosso?

grazie ve lo chiedo perchè non essendo un maniaco di meccanica e di pulizia della moto mi solo accorto sabato scorso SOLO facendo off-road in un tratto bello impegnativo che avevo sempre acceso la ventola di raffreddamento ma nessuna spia di ALLARME!
[comunque chi volesse cimentarsi in un percorso off divertente: Giustenice (Pietra Ligure), Monte Carmo, Melogno, Colla di San Giacomo, Segno]

antares81
27-05-2016, 15:12
mai visto la spia accesa, ci mancherebbe !
per risponderti :
primo personalmente rimango sempre con la temperatura motore sott'occhio e da quando la vedo schizzare così in fretta ho iniziato a farmi delle domande

secondo la ventola parte a 99-100 gradi, se non lo fa è un problema bello grosso

terzo in una stagione (poco più di 10km) ho trovato tante volte il baffo blu (non la pozza a terra) e la vaschetta dal max è andata appena sotto al minimo

Tutte cose mai successe con le moto precedenti

mengus
28-05-2016, 12:03
Non e' confrontabile questo motore con uno raffreddato solamente ad acqua. In questo i cilindri son ben piu' calducci e trasmettono il calore velocemente alle testate che lo smaltiscono con il circuito ad acqua.
Varadero, vstronz, ecc. Sono progettati full liquid cooling

Slim_
28-05-2016, 13:20
In altre parole ci si preoccupa che il motore si scalda troppo velocemente e che la ventola parte troppo spesso....(rispetto alle nostre aspettative). Però non si surriscalda.....e non vengono segnalate anomalie.
Scusatemi, ma non capisco.
(Invece il discorso del baffo blu e calo del liquido SOTTO al minimo, e' un'altra cosa).

Da parte mia noto che e' una moto molto "fresca". Contrariamente a quanto leggevo, non scalda nemmeno sotto la coscia destra (e stamattina in citta' 30° afosi...,).

Slim_
28-05-2016, 19:19
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160528/9c45c2c78a3662399e119fc83c014b52.jpg

In ogni caso, visto che la cosa è diffusa, sono andato a controllare.
Nulla, al momento tutto ok.
Livello a metà tra min e max.

Piuttosto, quel becco bianco la' in fondo....ma attaccato lì non ci dovrebbe essere un tubetto per lo scarico ??

Fabio1975adventure
28-05-2016, 20:18
Anche la mia è così.... me lo ero chiesto anche io

mengus
30-05-2016, 08:43
la mia 2013 ha un tubetto che entra in una sede a fianco del radiatore.
in questo modo se spurga del liquido questo si deposita in una piccola nicchia per poi evaporare senza spaparazzare nient'altro.

Slim_
30-05-2016, 13:14
Ah ecco.... provvedo a sistemare un tubetto che scarichi da qualche parte.
Grassie

Pinus
30-05-2016, 18:13
Mentre camminavo la moto ha cominciato a fare fumo dal motore e puzza di bruciato. Mi accosto e mi accorgo che è arrivato qualcosa sul collettore di scarico. Aspetto che la temperatura si abbassi e con una pezza pulisco il collettore. Questo è rimasto tutto macchiato, proprio in corrispondenza del foro di sfogo. Inoltre da questo foro è sempre presente un "rigagnolo"... Tra pochi giorni porto la moto per il tagliando annuale e vediamo cosa mi dicono....

Teo Gs
30-05-2016, 20:09
....controlla il livello del liquido nella vaschetta....;)!!!

Slim_
30-05-2016, 20:17
Che può benissimo essere giusto (se prima stava verso il limite max..)

Loferico2
06-06-2016, 20:50
Per la statistica: my2015... Km 10600 ha iniziato a far colare un leggero rigagnolo bluastro... Mha' vedremo dopo il prossimo viaggio in normandia come reagira'!
Una domanda rivolta a chi ha ottenuto la
Sostituzione della pompa: il problema si è piu' ripresentato?

yukio
11-06-2016, 20:20
Il refrigerante potrebbe macchiare la parte del motore su cui scola??

elicoide
11-06-2016, 22:20
Si yukio sbrodola dal foro di spurgo e macchia di azzurro il motore.

kingfrenk
11-06-2016, 23:00
da me non è rimasta traccia della perdita, vero è, che per verificare l' entità della perdita, pulivo frequentemente

GELANDERSTRASSE
11-06-2016, 23:17
Per la statistica: my2015... Km 10600 ha iniziato a far colare un leggero rigagnolo bluastro... Mha' vedremo dopo il prossimo viaggio in normandia come reagira'!
Una domanda rivolta a chi ha ottenuto la
Sostituzione della pompa: il problema si è piu' ripresentato?

Nn non sii è più ripresentato ,il tutto sostituito in modo veramente professionale da motofelsinea;)

elicoide
12-06-2016, 00:22
Il refrigerante potrebbe macchiare la parte del motore su cui scola??

No scusate non avevo capito bene la domanda. Il carter si sporca ma non in maniera indelebile.

Loferico2
01-08-2016, 19:58
Aggiornamento: ora ho quasi 17k km , in normandia Zero perdite 4500 km fatti e raggiunte nel tragitto temperature anche di 39 gradi...ora ha ricominciato un pochino... Non capisco! Ovviamente da meccanico tutto nella norma con tanto di comunicato bmw che parla di normali trasudazioni.... Mha'

Fabio1975adventure
19-08-2016, 19:17
Scusate ma dal my 2016 hanno messo un anello cromato intorno al foro di spurgo sotto al cilindro sinistro?

andrearch1971
19-08-2016, 19:49
No.
Forse era più consona una sputacchiera in rame. 😄

Sent from my iPhone using Tapatalk

Sirandrew1977
19-08-2016, 20:05
la mia è 2016 e non c'è nessun anello

Fabio1975adventure
19-08-2016, 20:10
http://imgur.com/a/Gmubr

ho visto questa foto su facebook

oliver_63
19-08-2016, 21:57
Non è quello il foro, ma quello più in alto appena sotto al cilindro.

strommino
06-09-2016, 23:30
Ma quanti problemi step nuove bmw però....e dire che io sto pensando di comprarne un'altra dopo tutti i problemi che mi ha dato la prima...chissà se faccio bene...mi sa che si va sempre a peggiorare invece che migliorare...

albatros1
08-09-2016, 16:31
Ho appena letto sta discussione
Così vado a vedere la mia adv maggio 2016 7000 km e mi trovo il rigagnolo blu BENEEEEEEEE
Poi tento di capire dove è la vaschetta acqua e a forza di cercare lo trovata
A parte che capire dove è minimo e max non è facile comunque ho raddrizzato la moto è il livello è appena sopra il minimo
BENEEEEEEEE

Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk

strommino
08-09-2016, 18:53
Ieri in concessionaria mi hanno detto che è tutto normale...io che forse dovrò fare l'acquisto x cause di forza maggiore...mica sono tanto tranquillo ...

albatros1
18-09-2016, 13:35
Che dire mi farò dare un litro di liquido refrigerante e ripristino il livello al max
Poi vedremo se normale o no
Ma ho già capito che tutti i gs recenti hanno sta particolarità
Questo perché sono tutti uguali
Se io ho un problema c'è lo avevo pure voi 😂

Slim_
18-09-2016, 14:30
"c'è lo avevo pure voi" un caxxo.
Parla per te.
E il liquido non deve stare al massimo, ma a metà.
Occorre mettersi a studiare! 😛😝

nestor97
18-09-2016, 15:16
.......concordo !!! Sicuramente un corso di italiano !!!! 🙈

albatros1
18-09-2016, 15:22
Carletto controlla perdita che hai sul fianco del motore
Vedrai una riga azzurra asciutta
Controlla controlla 😀😂

RESCUE
18-09-2016, 16:32
...
.....

I meccanici del conce dov'è porto la moto, mi hanno sempre tenuto il livello molto vicino al minimo, e di conseguenza ho avuto delle minime perdite.

RESCUE
18-09-2016, 16:35
.....

Il Mecca mi tiene sempre il livello vicino al minimo.
Così facendo ho avuto solo delle piccolissime perdite.

kingfrenk
18-09-2016, 19:28
std del 2014, pompa già cambiata x perdita/fuoruscita di liquido, ora in Corsica in alcune situazioni si è ripetuta la fuoriuscita del liquido, a breve tagliando dei 40000, sicuramente glielo segnalo

Loferico2
18-09-2016, 20:46
Come gia' accennato in post precedenti ... Anche la mia std my2015 ha iniziato a perdere ... Dopo piu' segnalazioni in officina ho ottenuto la sostituzione pompa in garanzia.

albatros1
18-09-2016, 22:06
Il Mecca mi tiene sempre il livello vicino al minimo.
Così facendo ho avuto solo delle piccolissime perdite.
Questo è interessante quanto sconcertante 😨

RESCUE
18-09-2016, 23:27
Interessante può darsi, sconcertante non lo so, io capisco na sega di motori/meccanica, faccio quello che mi consiglia il meccanico🏍

albatros1
19-09-2016, 13:25
No ma il livello di acqua olio e altro andrebbe messo al massimo in modo che consumandosi il livello cala ma prima di andare sotto al minimo hai tempo per accorgertene
Ma un mecca che mi dice mettiamo il livello acqua al minimo che è meglio ma mi lascia molto perplesso
Il livello olio su auto va messo sempre al massimo o o quasi perché ci sono motori come ford che non consumano olio mentre la mia opel ne consuma un litro ogni 8000/10000 km ed è normale consumo c'è scritto nel libretto

Slim_
19-09-2016, 14:53
No ma il livello di acqua olio e altro andrebbe messo al massimo in modo che consumandosi il livello cala ma prima di andare sotto al minimo......

Spero che la maggior parte dei lettori del forum sappiano distinguere 😢😢😢😨😨

edramon
19-09-2016, 18:54
Tutti i livelli tra il min e il max sono corretti per i motori moderni senza problemi, poi se c'è qualche problema o criticità...

Roby GS
25-09-2016, 00:56
Ciao a tutti.... Vi racconto la mia, così mi dite la vostra.. Mukka MY 2016 all'attivo 7300 km.. Siccome sono paranoico controllo i liquidi ogni volta che torno da un giro. Fino ad oggi mai avuto cali, nè dell'olio, nè del liquido refrigerante. Sono tornato nel pomeriggio da una due giorni sule dolomiti (circa 900 km)..., controllo l'olio, tutto ok, controllo il liquido e me lo vedo calato di circa 3/4 mm di livello nella vaschetta. Controllo il foro di spurgo, controllo i tubi e i raccordi, controllo tutto, ma non vedo niente. Come ve lo spiegate? Il livello, da quando mi è stata consegnata la moto è sempre stato in corrispondenza del livello minimo, adesso sono leggermente sotto. Dove è andato a finire?. Mai calato fino a 6500 km, poi in 800 km cala all'improvviso. Help me!

albatros1
25-09-2016, 13:03
Il livello del refrigerante anche il mio adv 2016 9000 km è al minimo
La mia ha leggera perdita sullo sfiato motore lato sinistro
Da nuova non ho guardato a che livello era refrigerante
Ho chiesto a uno del forum che ha da 10 gg la 2017 di controllare a che livello è il refrigerante
Il livello è a metà tra minimo e massimo
Qundi regolati
Penso che il tuo livello era a metà tra minimo e massimo adesso andato al minimo
Strano che non vedi il rigagnolo sullo sfiato motore lato sinistro

vitt
25-09-2016, 13:12
Il livello del liquido in vaschetta (se al max o min.) non causa un'eventuale perdita dalla pompa.
Una perdita dalla pompa acqua presuppone un'imperfetta tenuta di OR, guarnizioni o manicotti. Indipendentemente da quanto liquido c'è in vaschetta.
Invece, un livello eccessivo di liquido può causare una fuoriuscita dello stesso dal dispositivo di sfiato/aereazione della vaschetta. Non una perdita della pompa.

Slim_
25-09-2016, 16:37
Certo! Non vede nessun rigagnolo perché non ci sono perdite, solo leggera evaporazione dopo delle belle e prolungate galoppate.
Raggiunto il livello che consente una adeguata espansione del liquido, questo non sparisce più.

deamoon
04-10-2016, 20:03
std 2015 a 10500 km sostituita pompa. Fatti altri 2000 km e per ora nulla. Incrocio le dita
Comunque nella mia nin c'era nessuna spugnetta ed il mio mecca non me ne ha neppure parlato....

Slim_
04-10-2016, 20:06
@deamoon, ma la tua perdeva liquido?

Bluerrad
04-10-2016, 20:50
Ma come diavolo fate a vedere il livello? Smontate le plastiche ogni volta?

managdalum
04-10-2016, 21:09
ho uno gnomo che va a vedere e mi riferisce

GELANDERSTRASSE
04-10-2016, 21:41
... Bluerrad ....basterebbe guardare il mezzo bavarese da un altra angolazione... ma zio can:mad:

nestor97
05-10-2016, 10:53
Ma come diavolo fate a vedere il livello? Smontate le plastiche ogni volta?

....ma le conoscete un minimo le vostre moto ?......:mad::mad::mad:

nestor97
05-10-2016, 10:57
....NEWS : non esiste più il famigerato foro d'uscita dal blocco motore, c'è invece spostato indietro un beccuccio a cui è inserito un tubetto di gomma di sfiato per eventuali perdite.......

Quando riesco faccio foto, ma basta che guardiate i nuovi 2017......

strommino
05-10-2016, 11:04
E questa? Sarà un bene o un male? Come mai secondo voi lo spostamento ?

Fabio1975adventure
05-10-2016, 12:12
Così quando perde non sporca il motore, non ti accorgi di niente e non vai dal concessionario a fargli vedere il problema che non riescono a risolvere...

strommino
05-10-2016, 12:20
:mad::mad::mad::lol::lol::lol:

Slim_
05-10-2016, 13:11
Questa è una 2016

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161005/f2434b9480b1c91def4f17772c888a29.jpg

Bluerrad
05-10-2016, 14:24
Su buoni buoni, professoroni, certo che so dove è serbatoio liquido refrigerante, conosco la mia moto a memoria; e anche le capacità di guida e i limiti del suo pilota, a differenza della maggior parte dei motociclisti pirati che vedo in giro, e che statisticamente popolano questo forum, che non so se conoscono bene la propria moto quanto la conosco io, ma sicuramente sono carenti sul come usarla in modo civile per strada.

Cmq ho il manuale d'uso stampato in testa da prima che comprassi la moto e alla consegna correggevo il concessionario.👏🏻

Semplicemente o avete la testa di uno gnomo che riuscite a vedere i rigagnoli di liquido su una vaschetta bianca in ombra, oppure smontate le carenature tutte le volte. O ancora avere un terzo metodo che mi sembrerebbe interessante condividere.

Allego manuale, per gli onesti lettori che forse davvero non conoscono la loro moto, ma che non per questo meritano di essere bacchettati. 😉

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161005/32229696e9d18cc100e72c8073684764.png

managdalum
05-10-2016, 14:51
Eh già...

:lol:

nestor97
05-10-2016, 15:30
................

.......rigagnolo di liquido su una vaschetta bianca in ombra ??????....:rolleyes::rolleyes:

Ma ci sei o ci fai ?.....:lol:

managdalum
05-10-2016, 16:09
Sssssss

non fare il professore...

managdalum
05-10-2016, 16:12
... motociclisti pirati che vedo in giro, e che statisticamente popolano questo forum...

ma pirati nel senso che piratano le moto, o il CDS?

no perché vorrei capire in quale categoria eventualmente collocarmi, statisticamente parlando, si intende :lol:

albatros1
05-10-2016, 16:21
Il rigagnolo azzurro di acaqua lo vedi sul lato sinistro del motore in basso

managdalum
05-10-2016, 17:02
No!

Davvero?

Pazzesco!

nestor97
05-10-2016, 17:55
........mi sa che continuiamo così finisce tutto sul monty....:lol::lol::lol:

managdalum
05-10-2016, 18:23
ah, non ci siamo già?

eh no, hai ragione.

vedi a moderare troppe stanze cosa succede? non so più dove sono ...

Panzerkampfwagen
05-10-2016, 18:47
Monty?

Qualcuno ha detto monty?

piegopocopoco
05-10-2016, 20:02
MAH, e non dico altro...no, ci ho ripensato, alcune malattie sono contagiose!

Bluerrad
05-10-2016, 23:44
Grazie alba, cercherò il rigagnolo sulla parte sinistra del motore e se è vero che son tutte uguali le nostre moto lo troverò.😔

Ma, perdonerete, non smontate le carenature ma riuscite a ricondurre un rigagnolo del lato sinistro motore alla vaschetta liquido refrigerante posta sul lato destro. Non dico che non provenga da li. Ma continua a sfuggirmi come avete capito che proviene da lì e che giro fa.
Potete spiegarmelo cortesemente Nestor o manag?

@manag: pirati del codice della strada si, nel senso che noto una grande attenzione, di gran parte dell'utenza, al livello di conoscenza di ogni più piccolo dettaglio tecnico e meccanico della moto. Su queste pagine diventa spesso un metro di giudizio del valore dell'utente, la sua capacità di contribuire su segreti tecnico-meccanici della moto. Se sai che la spugnetta piscia a destra e non a sinistra dai valore aggiunto. Se non sai che la spugnetta piscia sei un coglione. Non c'è voglia di condividere conoscenza, ma di pavoneggiarsi con la propria e di sbeffeggiare chi non ha sentito parlare della spugnetta pisciante o del "texano". Mi rammaricavo perché se solo ci fosse questa stessa attenzione al saper andar per strada, questo grado di preparazione e approfondimento, e questa positiva competitività al conoscere, ci sarebbero molte meno teste di ca**o al manubrio per strada!

Ma tanto siam ragazzi che ci vuoi fare...

Per tornare OT, verificherò anche io la mia my16, così, per fare statistica.

managdalum
06-10-2016, 00:05
Lasciando perdere il pistolotto, che riguarda un tuo legittimo modo di pensare che non ho intenzione di confutare, come potrai leggere dal post iniziale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=414673) di questa discussione, il liquido NON esce dalla vaschetta, ma dal foro di sfiato posto sulla parte sinistra del basamento.
Tutto qui.

Adesso torno a riflettere sul dubbio se sono più scarso nella tecnica o nella guida.

piegopocopoco
06-10-2016, 00:29
Credo che il problema della "spugnetta",inserita affinchè cercasse di arrestare/assorbire le piccole perdite di liquido refrigerante, sia un problema che non riguardava le my 2016, la mia non ha mai perso liquido.
Al tagliando dei 1.000 km, avendo visto la vaschetta di espansione con il liquido refrigerante al minimo, alla mia domanda perchè non veniva riportato al livello massimo fui informato che in realtà quello era il livello consigliato per prevenire problemi di trafilamento.
Adesso la moto ha 10.000 km, il livello è stabile alla tacca minima e la moto non ha mai perso liquido!

@Bluerrad, credo che la perdita/trafilamento sia molto più bassa delle carene, per cui non occorre smontarle, se intendevi quella, mentre è possibile controllare lo stato del liquido refrigerante guardando attraverso i "buchi" della carena, sempre se è quello che intendevi...
Comunque puoi informarti presso la rete di assistenza per conoscere esattamente quale livello è ottimale....qui nel forum ognuno mette a disposizione la propria esperienza, personalmente credo che in molti casi si ottengono informazioni molto utili, talvolta utili, cerco sempre di apprendere da chi ha più esperienza, non mi sento un mentecatto se ignoro qualcosa....poi non occorre prendersela se capita il saccente (tanto prima o poi sbaglia anche lui;);) )...magari stiamo postando assieme a persone che si conoscono da una vita, fanno battute che a noi sfuggono appunto perchè siamo qui da poco...

Bluerrad
06-10-2016, 00:48
Grazie! Molto più chiaro, ora, non capivo come aveste ricondotto il foro di sfiato a sinistra/il rigagnolo sul blocco, alla vaschetta a destra, senza smontare tutta la moto. Io che faccio fatica a guardare il livello...

E non mi spiegavo come un circuito chiuso di fatto non lo sia, ma abbia un foro di spurgo dall'altra parte del blocco.

@manag: oddio, per l'idea che mi sono fatto della tua conoscenza tecnica, forse farei guidare lo gnomo! Però metti un casco solo che poi non tocca...😜

Gufetto
06-10-2016, 08:18
Idem a Piegopocopoco. La mia ADV 2016 fino ai 1000 km non ha mai pisciato. Al tagliando hanno rabboccato (anche se il livello era sopra il minimo) ed ha cominciato a fare qualche rigagnolo azzurro. Ora che il livello si è riabbassatto sotto la metà tra min e max ha smesso. Quindi sinceramente non me ne preoccupo.
P.S.: la mia non ha la spugnetta.

Ares80
06-10-2016, 11:25
Buon giorno a tutti ragazzi sono nuovo del forum
Ed anche io ahi me ho il medesimo problema della perdita di liquido ,dopo essermi letto tutta la discussione , ieri pomeriggio mi presento dal conce e gli faccio vedere quelle belle righe blu sul lato sinistro del motore, quando riuscirò posterò anche l'immagine e pretendo una spiegazione la sua risposta.......... non c'è spiegazione la pompa è da sostituire.
Mi domando come è possibile che alcuni meccanici ufficiali e non dicano che sia normale una perdita è una perdita che sia una goccia oppure un litro cosa cambia???

managdalum
06-10-2016, 11:26
...
@manag: oddio, per l'idea che mi sono fatto della tua conoscenza tecnica, forse farei guidare lo gnomo! Però metti un casco solo che poi non tocca...😜

Lo gnomo non mi vuole in moto nemmeno se la guida lui ...

albatros1
06-10-2016, 11:29
Cioè il Conc ti ha detto che bisogna sostituire la Pompa acqua ??

managdalum
06-10-2016, 11:32
e vai, si ricomincia!

Gufetto
06-10-2016, 11:36
:toothy10:

Ares80
06-10-2016, 11:49
Esatto nel mio caso essendo la perdita non di lieve entità sostituiscono la pompa in garanzia ,preso appuntamento ordinato il pezzo il 14 ottobre si fa il lavoro ..
Approposito da me la famosa spugnetta è presente sembra quasi un tampax si vede che anche le mukke hanno il ciclo

piegopocopoco
06-10-2016, 14:40
Strano, credevo che l'inserimento della spugnetta fosse un intervento tampone messo in atto quando si manifestavano lievi perdite di liquido di raffreddamento, in buona sostanza doveva servire a non far "gocciolare" il liquido sul monoblocco, la moto di serie ne era sprovvista!
La tua @ Ares80 di che anno è?

Slim_
06-10-2016, 14:59
Si si, ricominciamo. Tutto, piuttosto che tenere il livello corretto.

Ares80
06-10-2016, 15:13
E un triple black immatricolato a novembre 2015.
Ma scusa se io acquisto una moto nuova di presume che il conce prima di consegnartela verifichi tutti i livelli correggimi se sbaglio. Io non ho mai rabboccato neanche una goccia e al tagliando dei 1000 il meccanico non ha fatto nessun rabbocco e lo dico con certezza perché ero presente in officina
Oltretutto dopo aver fatto quasi 1200 km in 3 gg il livello è sceso sotto il minimo se sarebbe rimasto tra min e Max non mi sarei preoccupato

edramon
06-10-2016, 15:26
@deamoon, ma la tua perdeva liquido?

Carletto dici a me?

Ragazzi, può sembrare assurdo, a me dal forellino sul basamento non perdeva liquido, ma olio motore!!! (poco, diciamo una goccia ogni 100 km), ne sono sicuro! Ci vuole poco a riconoscerlo, cosa può essere una sostanzanza unta e marroncina? (non fate battute:lol:).
L'ho segnalato ormai tantissimo tempo fa al tagliando e invece di scrivere olio lubrificante scrissero genericamente "liquido", ci misero il tappino di spugna e via. Problemi non ne ha dati, il livello dell'acqua in vaschetta non si è mai mosso.

edramon
06-10-2016, 15:35
Adesso torno a riflettere sul dubbio se sono più scarso nella tecnica o nella guida.[/QUOTE]

Io in entrambi, ma se una cosa la so, la condivido con piacere.
Un mio limite è che, a volte, sembro saccente:read2:

piegopocopoco
06-10-2016, 16:47
@Ares80 , molto probabilmente il mecca ha reputato la perdita di una entità tale che giustifica il cambio pompa, non mi preoccuperei più di tanto...a parte lo sbattimento per il fermo veicolo avere una pompa nuova non è, tutto sommato un cattivo affare...

Ares80
06-10-2016, 18:26
sicuramente piegopocopoco non mi lamento assolutamente dell'assistenza ricevuta dopo aver letto le risposte che hanno dato ad altri utenti di questo forum mi ritengo fortunato, speriamo di risolvere

lucabaru
07-10-2016, 19:33
Ho una RS di aprile 2016. Ha il foro nel motore ma non c'è la spugnetta al suo interno. Il livello del liquido refrigerante, mai controllato, è appena sopra la tacca del minimo e non ha mai perso una goccia dal foro.

Bluerrad
09-10-2016, 12:09
Ho verificato, nessuna perdita e livello a metà con my16 e 3kkm.
Non vedo se ci sono perdite dalla vaschetta ma dal foro nessun rigagnolo.
Assorbente ben presente. Assorba.

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161009/c1c8e9e1ab7cf5eb86513d0497bb1e67.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20161009/c8ff71257cc4f99fbbe61d5fabac167e.jpg

Devo lavarla.

albatros1
10-10-2016, 13:27
Questo dimostra che non tutte perdono acqua e dimostra anche che il livello in origine è messo a metà non al minimo come qualcuno ha affermato sbagliando

piegopocopoco
10-10-2016, 23:57
...la mia è circa mezzo mm in meno....avrò sbagliato?

piegopocopoco
10-10-2016, 23:58
...magari è la differenza tra liquido freddo e liquido caldo?...

Bluerrad
11-10-2016, 07:54
Dai piego per mezzomillimetro potrebbe essere un problema di latitudine. Qui ero in Emilia... forse più a Nord sta più in basso!

Comunque notavo che il motore con queste temperatura gira sui 83/88 gradi, quest'estate, anche durante il tagliando, ero mediamente sui 92/95 se non ricordo male. Non è tanta come differenza? Sui motore full liquid cooled la temperatura on sta in range più stretti?

Devo controllare sul navi i dati di viaggio per verificare.

Slim_
11-10-2016, 08:32
È la pressione atmosferica! Il vaso non essendo sotto vuoto è soggetto al bello e al cattivo tempo. Un'altra pecca di bmw..😯

Slim_
11-10-2016, 13:13
Spero si sia capito che scherzavo eh!! 😁😁😀

TheD
11-10-2016, 13:23
Io sono a 13k km con un LC 2014.

Zero perdite.

piegopocopoco
11-10-2016, 15:02
...la mia è circa mezzo mm in meno....avrò sbagliato?

..anche io scherzavo, ma mi sono dimenticato una faccina....sob!, credevo si capisse...

piegopocopoco
11-10-2016, 15:14
@Bluerrad...significa solamente che il raffreddamento della moto, con queste temperature, consente di mantenere, dove è situato il rilevatore di temperatura, circa 85°... i tecnici avranno fatto in moto di mantenere la temperatura di esercizio del motore il più vicino possibile alla temperatura ideale, indipendentemente dall'apertura o chiusura del termostato.

strommino
12-10-2016, 22:25
Ma avete notato il nuovo ugello che c'è adesso sul motore nei my 2017al posto del foro dove perde liquido la pompa?

nestor97
13-10-2016, 07:44
....ugello più tubicino di scarico....almeno sulla mia ;)

Bluerrad
13-10-2016, 08:46
Riuscite a mettere foto per curiosità?

strommino
13-10-2016, 10:10
....ugello più tubicino di scarico....almeno sulla mia ;)

Se riesci a mettere una foto...riesci a far vedere anche dove va a scaricare? Sulla mia senza tubicino,tra l'altro mi sembra spostato più indietro rispetto al 2016...mi confermi?

Bluerrad
13-10-2016, 11:31
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161013/98f223585e128c4edebbf9c33faf28d3.jpg

Foro lato sinistro del blocco my2016.

strommino
13-10-2016, 13:42
Ecco, adesso è così:
https://imgur.com/a/8DacA

andrearch1971
14-10-2016, 19:02
Strommino: hai sbagliato buco....

Ares80
14-10-2016, 19:34
http://imgur.com/a/YZYEG

ecco la mia con tanto di spruzzata my 2016 triple black

Slim_
14-10-2016, 19:57
Azz e perché la mia non spruzza?

Dove stava il livello prima di notare sta cosa?

Ares80
14-10-2016, 20:29
Il livello era come nella foto di bluerrad tra min e Max quando poi ha cominciato a perdere in 1 settimana è sceso al min

Slim_
14-10-2016, 22:43
Capito. Evidentemente rientri nella casistica in discussione.
Sembrerebbe una cosa "normale"....però alcune (non so...forse sono anche la maggioranza) non lo fanno. Partendo dal tuo stesso livello (metà) e in estate ho fatto anche delle belle tirate, ma nessun calo. Ancora oggi sta a metà livello.
Certo ora è importante sorvegliare che non ti scenda sotto al minimo.

Bluerrad
15-10-2016, 09:26
Forse io e Carlotto andiamo troppo piano...
Grazie ares per la foto, hanno proprio cambiato la posizione del foro di uscita mi sembra.
Quindi è un diverso stampo quello del blocco euro4?

Loferico2
15-10-2016, 10:05
Ecco una novita ! Non sapevo avessero modificato il carter...e quella applicata potrebbe essere una valvolina proprio per evitare sbrodolamenti

strommino
15-10-2016, 12:35
Strommino: hai sbagliato buco....

No no, non ho sbagliato foro, come puoi vedere dove era priva non c'è più...
http://i65.tinypic.com/nwy9mh.jpg

vitt
15-10-2016, 14:24
Anche la mia qualche lacrima la versa. Per non far imbrattare il carter (nero) ho infilato a pressione nel forellino di spurgo un tubetto nero in gomma resistente alla temperatura. Ora si tratta di fissarlo in qualche modo affinchè "pianga" lontano dal carter/cilindro sx. Un pò come ha fatto mamma bmw (minuscolo, quando si parla di rogne), spostando fuori vista il forellino di uscita nel my 2017.
Aggiungo comunque che in tutte le pompe acqua è previsto un forellino di spurgo nel caso di trafiliamenti di liquido raffreddamento...

Ares80
15-10-2016, 20:09
Ritirata la mukka come previsto sostituita pompa con relativi anelli di tenuta speriamo in bene.......... sgrat sgrat ecco il livello del liquido, foto fatta prima di partire fuori dal conce http://imgur.com/a/zQ1oM

strommino
15-10-2016, 20:38
Eh...rispetto a come esce di fabbricoa, cioè poco sopra il minimo, è alto...parlo comunque di livello appena uscita da bmw!
Il mio appena ritirata neanche 1 cm sopra il minimo

piegopocopoco
15-10-2016, 21:41
..a me lo hanno regolato più basso, ammesso poi che un centimetro abbia tutta questa importanza...

Fabio1975adventure
18-10-2016, 20:41
Portata oggi dal conce per fargli vedere il livello del liquido di raffreddamento che dopo 4000 km dal tagliando era poco più basso del minimo..... analisi del guasto..... "rabbocchiamo un po"............ io ho provato a dire che ad alcuni gs hanno cambiato la pompa dell'acqua ma con scioltezza mi ha ignorato....
Boh

albatros1
18-10-2016, 23:31
Melo immaginavo che ti diceva tutto nella norma
Gli altri gli hanno sostituito pompa Acqua?
Sui forum scrivono tante stupidaggini

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

Fabio1975adventure
19-10-2016, 08:05
Mah anche su forum esteri dicono che alcune pompe le hanno cambiate e che dopo qualche perdita l'hanno avuta di nuovo.
Comunque ho visto il nuovo foro di spurgo spostato indietro con dentro un cilindro di ottone con foro più piccolo.

Slim_
19-10-2016, 08:43
Portata oggi dal conce per fargli vedere il livello del liquido di raffreddamento che dopo 4000 km dal tagliando era poco più basso del minimo..... analisi del guasto..... "rabbocchiamo un po"............ io ho provato a dire che ad alcuni gs hanno cambiato la pompa dell'acqua ma con scioltezza mi ha ignorato....
Boh
E direi che ha fatto una cosa corretta.
Se ti succedesse 3 volte di seguito, valuterebbe la cosa diversamente.
Anche io avrei fatto così. 😑

Fabio1975adventure
19-10-2016, 09:58
Vabbe sono alla seconda, la prima mi ha messo la spugnetta. Staremo a vedere, comunque ho fatto estensione di garanzia per altri 2 anni così sto tranquillo

andrearch1971
19-10-2016, 16:31
:scratch:AZZ. questa è una novità.....
foro sparito sul modello 2017...
ci credo che non perde più....:hello1:

strommino
19-10-2016, 17:36
Non e sparito, è stato solo spostato...

Ares80
19-10-2016, 21:08
Melo immaginavo che ti diceva tutto nella norma
Gli altri gli hanno sostituito pompa Acqua?
Sui forum scrivono tante stupidaggini

http://imgur.com/a/NRWdB

Ares80
19-10-2016, 21:10
il mecca mi ha spiegato che se la perdita dal foro di spurgo è tale da abbassare il livello della vaschetta sotto il minimo la pompa manca di tenuta perciò unico rimedio, per quanto possa durare è la sostituzione, mentre se perde una goccia sporadicamente ma il livello rimane nella norma non è preoccupante

Loferico2
19-10-2016, 21:15
Comunque anche a me e' stata sostituita...che ci crediate o no

Fabio1975adventure
19-10-2016, 21:15
Il tuo lo sa ma il mio no...non capisco queste differenze tra concessionari

albatros1
19-10-2016, 23:23
Ok

piegopocopoco
20-10-2016, 10:21
...fidarsi è bene...

nestor97
20-10-2016, 10:43
...ripeto la mia 2017, non solo ha il nuovo cilindro di ottone ma pure un tubetto di gomma che lo ingloba e che adeguatamente fascettato va a spurgare dietro a livello leva cambio......

strommino
20-10-2016, 11:13
@nestor97 me la faresti una foto? La mia non ha il tubo...

Bulldozer
20-10-2016, 12:16
Si, infatti. Una foto sarebbe gradita :)

nestor97
22-10-2016, 10:48
......ecco qua curiosoni.......:lol::lol::lol:

http://i64.tinypic.com/2qtwr5h.jpg

Bulldozer
22-10-2016, 22:53
Grassssie :)

strommino
23-10-2016, 19:03
Thanksssss!!!!

GheGhe
26-10-2016, 19:58
come mai sulla mia adv 17 non c'è una mazza....? è un problema...?
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161026/787a9cb6bc7479eca10a839b1f8f4328.jpg

Loferico2
26-10-2016, 20:04
Mistero della Fede! Comunque credo che il fatto di aver spostato in una zona piu' nascosta il foro di sfiato aggiungendo anche un tubicino per non sporcare il carter indichi che non c'e' una vera soluzione...e' normale che prima o poi perda qualcosa ! Amen

Slim_
26-10-2016, 20:05
@GheGhe, è in autostrada verso Monaco. 😊😊

GheGhe
26-10-2016, 20:16
allora non mi preoccupo, è appena finito il mio perfetto rodaggio...

strommino
26-10-2016, 20:49
come mai sulla mia adv 17 non c'è una mazza....? è

Mi sembra che il tuo foro sia nella vecchia posizione...se scorri qualche post indietro fino alla mia foto vedrai che è messo in maniera diversa sulla mia!

GheGhe
26-10-2016, 21:37
allora qui il mistero si infittisce... io la moto l'ho ritirata 2 settimane fa, euro 4 e produzione agosto 2016

Slim_
26-10-2016, 22:01
Te lo dicevo che la facevi invecchiare prematuramente...😩😝

GheGhe
26-10-2016, 22:09
mannaggia... non dovevo fare tutta quell'autostrada

nestor97
27-10-2016, 07:28
....scusa ma sei sicuro che sia un 2017 ?.....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

strommino
27-10-2016, 07:46
È quello che mi chiedo anch'io...

GheGhe
27-10-2016, 08:15
ma che casso ne so...
il mistero si infittisce sempre più...
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161027/63f4593a06ff47bd52fb702c6bfeb667.jpg

nestor97
27-10-2016, 09:15
.......catarifrangenti ant. ? modifica cruscotto ? Euro 4 su libretto ?.....

GheGhe
27-10-2016, 09:30
tutto in ordine...
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161027/b6d35393472e42c8b8720dbdd0a177b0.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161027/e4fd910119d4902136942e0e26b2badb.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161027/953e3c2951e4c8bc21c594c19703bf03.jpg

managdalum
27-10-2016, 09:47
Quello che è sucesso, in realtà, è abbastanza frequente: a parte le modifiche "ufficiali" che entrano tutte in produzione contemporaneamente, gli affinamenti non ufficiali vengono applicati progressivamente, quindi ci sta che una euro 4 abbia ancora il basamento con lo sfiato nella vecchia posizione.
È già successo in passato per altre modifiche non "ufficiali"

GheGhe
27-10-2016, 09:53
certo, comunque per ora liquido non ne perde...

Slim_
27-10-2016, 10:00
Certo che pure sui libretti ci sono delle cose.....
La mia Adv Giugno 2016 avrebbe un rapporto peso potenza MOLTO diverso....
mah.....
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161027/cb5fc8f5b68aaeb9b567cc07fb4cd253.jpg

Perdite di liquidi: ZERO

GheGhe
27-10-2016, 10:02
e poi le tue valigie sono più larghe....? misteri misteriosi

Slim_
27-10-2016, 10:07
C'è anche scritto "originali".

RESCUE
27-10-2016, 10:36
La mia STD my14 rapporto tra peso/potenza 0,294 kW/kg ....,boh

RESCUE
27-10-2016, 11:02
@GheGhe
Secondo me hanno cappellato in fase di trascrizione sul libretto sia per il rapporto sia per la larghezza.
la mia STD ha riportato una larghezza di 970 mm con le vario....
Fine OT

GheGhe
27-10-2016, 11:05
può essere... mi piacerebbe verificare con altri euro4... davvero singolare, chiedo al venditore cosa significa...

nestor97
27-10-2016, 11:09
.......la mia ADV 2017 con valigie originali 993 mm.....

.......rapporto potenza /tara 0,350 kw/kg........

GheGhe
27-10-2016, 11:10
interessante... e rapporto peso/potenza...?

gpz500
27-10-2016, 11:15
Il rapporto kW/kg corretto per l'ADV è quello di @GheGhe: 92 kW/263 kg = 0,350.
Dagli altri due si ricaverebbe una massa di 335 kg per l'ADV e 313 kg per la STD... si vede che si sono accorti dell'errore e hanno corretto :mad:.

Edit: dev'essere cambiata recentemente la normativa. La mia, STD bialbero del 2012, ha un kW/kg = 0,262 che darebbe una massa di 309 kg, invece degli effettivi 234 kg... forse prima veniva considerato anche il peso del pilota? Qualcuno ne sa nulla?

GheGhe
27-10-2016, 11:17
ecco mi sembrava... ;)

GheGhe
27-10-2016, 11:23
per la larghezza delle valigie, sarà cambiata la normativa di riferimento....? non credo siano più larghe

Slim_
27-10-2016, 12:04
.........
La mia, STD bialbero del 2012, ha un kW/kg = 0,262 che darebbe una massa di 309 kg, invece degli effettivi 234 kg.

Massa o Tara ?

La tara sappiamo cos'è, ma magari prima dell'euro 4 occorreva aggiungere il peso pilota.... sto inventando....
Ma siamo OT da un po'....!!

gpz500
27-10-2016, 12:12
La mia carta di circolazione riporta la dicitura "rapporto potenza/tara"... come in quelle più nuove. E... yess: siamo decisamente OT... :!:

managdalum
27-10-2016, 22:24
già ...

albatros1
06-11-2016, 14:11
Il liquido del refrigerante deve essere al minimo ? Al massimo?
Ho appena fatto tagliando 11000 km e sono andato a controllare livello acqua e è al minimo come quando gliela ho portata al mecca
Si è dimenticato di controllare oppure per lui va meglio lasciare al minimo???
Ho guardato sul ,ibretto istruzioni e non c'è scritto quasi nulla 😈
Non c'è foto del minimo o del massimo e guardando dalla apertura strettissima cioè togliendo la protezione in plastica e difficoltoso capire dove sia il minimo e il massimo
Insomma, fatta moolto male
Poi se devo raboccare rabocchero ma mi sembra incredibile che un mecca ufficiale non controlla livello acqua 😨

RESCUE
06-11-2016, 14:21
Il macca sa quel che fa, la mia 34000 km tenuta sempre al minimo, mai avuto perdite dallo spurgo.

IO NON RABBOCCHEREI POI.......

piegopocopoco
06-11-2016, 14:29
...livello liquido refrigerante sopra il minimo, ma non al massimo...questo è quello che mi ha detto il mecca...
@Albatros, comunque se neccessita di un rabbocco ti conviene farlo fare al conce, c'è da smontare le plastiche, se ti ha fatto un tagliando e si è dimenticato di mettere il liquido a livello spetta lui ripristinarlo!

albatros1
06-11-2016, 22:23
Quello che penso anche io cioè il mecca non ha nemmeno controllato il livello refrigerante
Doveva fare due cose mica dieci e invece ........

Slim_
06-11-2016, 22:55
@piegopoco, concordo sul livello. Meglio verso il basso piuttosto che oltre la metà (vedi post #46 e #47) 😀😀😀. Ma a volte mi chiedo....
@Albatros, e allora ? Sei convinto adesso ?

albatros1
06-11-2016, 23:02
Si so convinto che ho un ottimo mecca 🤔

Fabu
09-11-2016, 19:55
quindi ci sta che una euro 4 abbia ancora il basamento con lo sfiato nella vecchia posizione.
È già successo in passato per altre modifiche non "ufficiali"

A Eicma oggi, ho notato che su tutte le STD esposte, quindi le nuovissime con restyling, c'era il foro al solito posto, mentre sulle ADV su una si e su due invece l'ugello sopra il filtro olio. Quindi sulle nuove STD usano ancora basamenti fine serie e per alcune ADV già quello nuovo? Ma perché questo miscuglio?

strommino
09-11-2016, 20:45
Io mi so' beccato quello nuovo allora!

piegopocopoco
09-11-2016, 21:05
Non sono certo al 100%...ma mi è sembrato di vedere che la mia ha una specie di predisposizione, in pratica un foro non definito, c'è, ma non sfonda, sopra il filtro olio....
Non sono del tutto sicuro, adesso sono fuori per qualche giorno, quando ho guardato, in garage era abbastanza buio...

Speedfranz
09-11-2016, 21:13
Anch'io oggi ho notato la cosa ad EICMA. Chiesto chiarimenti mi hanno detto che la cosa è in via di definizione per cui potrebbe essere che aggiungano un tubo di sfiato convogliandolo verso il basso ma solo sulle versioni con motore nero dove la perdita di liquido azzurro risulta più evidente, mentre sulle versioni con motore grigio rimarrebbe il foro posizionato nella solita posizione. Dunque per loro si tratta solo di un problema estetico. Mi sembra un' ipotesi poco verosimile che tengano in produzione due basamenti diversi per questo motivo.

strommino
09-11-2016, 23:54
Infatti io motore nero! se non ricordo male GHEGHE ha preso un ADV 2017 ma il foro e nella vecchia posizione, motore comunque nero...

Fabu
10-11-2016, 11:55
sulle versioni con motore nero dove la perdita di liquido azzurro risulta più evidente, mentre sulle versioni con motore grigio rimarrebbe il foro posizionato nella solita posizione. Dunque per loro si tratta solo di un problema estetico.

come dicevano quei tre, a me me pare nà str....ta!! i"tecnici" BMW non perdono mai occasione per stare zitti. infatti le due ADV esposte avevano il foro posizionato diversamente, e di ADV col motore grigio non è che ne abbia viste molte...sicuramente la spiegazione è più semplice, nei nuovi basamenti il foro sarà spostato sopra il filtro, ma gli esemplari delle fiere vengono allestiti chissà quanto tempo prima e con i "fondi di magazzino" ad esaurimento, nuovissime STD comprese. vedremo a febbraio. che poi sia solo un problema estetico, è chiaro da tempo. come definire un problema uno sfiato che sfiata.
https://s17.postimg.org/vna2bbuyj/WP_20161109_17_00_59_Pro_LI.jpg (https://postimg.org/image/vna2bbuyj/) https://s22.postimg.org/zddozxvst/WP_20161109_17_02_11_Pro_LI.jpg (https://postimg.org/image/zddozxvst/)

Roby GS
27-11-2016, 17:19
Ciao a Tutti, oggi per la prima volta la mia 2106 ha cominciato a sputare.... Avevo già rabboccato (leggero calo nella vaschetta) a 7500 km dopo un giro in montagna su di giri e in autostrada idem, ma non avevo notato sputacchiamenti. Oggi decido di tirarle il collo per festeggiare i 9000 km come si deve e...taaac...lo sputo. Detto questo mi viene da pensare che se uno gira tranquillo senza eccedere nei giri del motore, non ci sia nè calo, nè sputo...Ma se si comincia a tirare diventa inevitabile con l'aumentare della pressione nella pompa. Bella schifezza. Già ho un cambio penoso.... E la cosa che mi rompe di più è che dovrò probabilmente tenermi così l'uno e l'altro. Caratteristica BMW....:(:(

Lgs78
04-12-2016, 18:52
scusate l'ignoranza, ma come si sbloccano i rivetti ad espansione per togliere i fianchetti?

Slim_
04-12-2016, 21:04
Perde liquido dai rivetti?? Qui si parla di questo.
Brevemente: spingi con una punta al centro e si sblocca. Per continuare sul tema, meglio che provi con "cerca" oppure apri un 3ad. :)

Lgs78
05-12-2016, 17:29
Grazie Carletto, ho scritto qui perché volevo ispezionare la vaschetta refrigerante ed ho trovato i rivetti

Lova
28-03-2017, 10:10
Anche la mia , però una rt, lascia perdite di liquido refrigerante dal buco sotto il cilindro sinistro. Andato dal concessionario, dice che è normale. Boh. In effetti il livello pare non calare. Pensavo che i modelli 2017 fossero esenti , invece .....

Ignoravo
02-04-2017, 19:33
Moto pisciata e livello ben sotto il minimo... domani chiamo in BMW. Sono avvilito.

Slim_
02-04-2017, 19:44
Vedo il futuro:
Ce la porti che la sistemiamo subito!!
....e nel buio del retrobottega aggiungono 5 cc di liquido.....
Tutto a posto, se dovesse rifarlo ce la riporti che facciamo un'altra modifica.

Ignoravo
02-04-2017, 19:46
Hai avuto lo stesso problema?

Slim_
02-04-2017, 19:54
No, ma ne ho letti molti (di post).
La mia si è stabilizzata lì (ormai da quasi un anno) tra il minimo e il livello di metà serbatoio.

Bluerrad
03-04-2017, 00:46
Oggi ho sciacquato la moto e come al solito ho fatto un po' di check.

Devo aver perso anche io del liquido ma avevo già pulito il blocco e non potevo ispezionare.
Il livello è sul minimo, cosa dite devo portarla dal meccanico? Se la moto è in garanzia il rabbocco è gratuito? Mi mancano 5kkm al prossimo tagliando non vorrei fosse troppo basso così per questi 3/4 mesi che mi mancano.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170402/2d1aefcce419915e740fd064bd9cf01d.jpg

RESCUE
03-04-2017, 00:54
Io con la mia sto sempre sul minimo, e non perde liquido.

Slim_
03-04-2017, 09:09
@Bkuerrad, Stai a vedere SE si sposta da lì . Probabilmente no.

Vito.M.
03-04-2017, 10:50
La mia è fra minimo e massimo e dallo sfiato sopra il filtro dell'olio esce una gran quantità di liquido tanto da verdermi costretto recarmi in concessionaria Non tanto per la già nota perdita ma perchè ha rovinato il poggiapiedi sx passeggero e la relativa borsa sx. Sono in attesa di ispettore per la sostituzione in garanzia. Non pensavo che fosse così corrosivo il liquido di raffreddamento.

Ignoravo
03-04-2017, 11:06
Sulla 2017 l'hanno spostato indietro? Almeno sulle precedenti non cade sulle pedane...

Vito.M.
03-04-2017, 11:20
No non hanno spostato niente è sempre posizionato sul filtro dell'olio. Il mecc. mi ha riferito che il liquido riesce ad arrivare nella parte posteriore per effetto dell'aria che soffia in prossimità del paracocca.

Vito.M.
03-04-2017, 11:38
"paracoppa". Io trovo in prossimità del cardano sempre la macchia per terra.

Bluerrad
03-04-2017, 13:25
Strano, io le poche fuoriuscite che ho beccato sulla mia, che prima di questo weekend era regolare come livello, lasciavano la traccia/spruzzi in prossimità del foro e sotto. O magari mi finiva sullo stivale sinistro e non me ne sono accorto.

Ignoravo
03-04-2017, 13:36
Idem, si fermano al filtro olio

Ignoravo
11-04-2017, 12:22
Oggi ho ritirato la moto. Come al solito mi hanno detto che la perdita è normale... MA mi hanno ordinato una nuova pompa in garanzia nel caso di perdite copiose. Controsenso.

Vito.M.
11-04-2017, 17:25
Anche a me - perdita normale -. mi hanno detto di tenere sotto controllo il livello liquido ed eventualmente sost. pompa in garanzia. Ho notato una cosa già detta da RESCUE che con l'abbassamento del livello la perdita è sensibilmente diminuita. Non sono al min. comunque

Fabu
11-04-2017, 18:48
Io con la mia sto sempre sul minimo, e non perde liquido.

a me dal foro esce olio fintanto che ad ogni tagliando, tutte le volte, lo sostituiscono e riempiono che copre tutto l'oblò (perché gli porto 4 litri di quello che voglio io e loro lo cacciano dentro tutto).
poi da quando, tutte le volte, tornato a casa ne tolgo 2-3 dl che arrivi a metà oblò, non è più uscito niente. questione di livelli.

Slim_
11-04-2017, 19:49
Scusa @Fabu, ma ti esce l'olio dal buchino di sfiato del liquido di raffreddamento?

Slim_
11-04-2017, 19:51
Mi sembra chiaro che su questa moto il livello deve stare AL DI SOTTO del centro vaschetta (vicino al min.).
Qualche caso ci può stare, ma non l'allarme che ho letto nelle pagine precedenti dai! 😏

RESCUE
11-04-2017, 20:29
@Fabu: io mi riferivo al liquido di raffreddamento del radiatore.

Fabu
11-04-2017, 22:35
Si Rescue, ho capito benissimo, qui di questo si parla. Ma é evidente che quel foro é uno sfiato per regolare gli eccessi di liquidi o pressioni. Che sia olio o liquido raffreddamento. Comunque, come scrissi tempo fa, trovo strano fasciarsi la testa se uno sfiato sfiata. Se non addirittura infilare una spugnetta per impedire che esca quello che deve uscire. Peggio sarebbe se non succedesse. Imho.

Slim_
11-04-2017, 23:20
Bravo Fabu!

GheGhe
11-04-2017, 23:23
abbiamo girato per anni con moto raffreddate ad aria e non ci preoccupavamo... ora siamo terrorizzati da un po' di goccioline che sfiatano in una moto raffreddata, solo in minima parte, a liquido...?

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Slim_
12-04-2017, 12:33
Perché rovinano le Hogan...😉

Ignoravo
12-04-2017, 18:25
Aiuto. Come smontate il fianchetto per accedere al serbatoio del liquido? Ho smontato le due viti affianco al radiatore e le due in alto del condotto di aspirazione, ma non riesco a smontare quello che sul manuale chiama "rivetto ad espansione", in basso vicino al tubo che va dal motore al radiatore. Come si smonta?

Slim_
12-04-2017, 20:21
😆😆!!! Ma quello nero di plastica?? Punta al centro, spingi, fa tick, e poi lo prendi tra le dita e tiri.

Ignoravo
12-04-2017, 20:55
Spingo al centro col cacciavite?

Fridurih
12-04-2017, 21:38
si esatto,fai rientrare il pirolino centrale e poi l'ho tiri via prendendolo dal cerchio esterno ,si sgancia subito!

Slim_
12-04-2017, 22:53
Yessss! Todo bien?

Ignoravo
12-04-2017, 22:56
Ho provato prima di scrivervi ed ho rinunciato a toglierlo del tutto, ma sono comunque riuscito ad accedere al tappo. La prossima volta ci riprovo (voglio smontare le basette per verniciarle). Grazie!

GIGID
15-05-2017, 13:39
Premetto, per buona pace di Manag e degli altri 😊, che ho capito che la perdita del liquido non è un difetto, ma una caratteristica (come si diceva di certi problemini di alcune auto). E mi sono già messo il cuore in pace.
Anche la mia TB 2016 3200 km, ha questa caratteristica appena scoperta (probabilmente dopo tiratina in autostrada e liquido un dito sotto il minimo (ma mai verificato prima perché ho appena preso la moto)

Detto questo, vorrei capire meglio, perché qui pare che al di là di tenere il liquido verso il minimo, mi pare che nessuno (o pochissimi), abbiano risolto.
Quindi non credo sia utile insistere per sostituire la pompa ....o il tappo o altro ...se tanto non si risolve...o mi sbaglio?

Meglio tenerla così e basta e controllare il liquido ogni tanto, direi.

(Fermo restando il giramento di ...., visto quello che costano ste moto, che tanto terremo per il meraviglioso piacere di guida)

albatros1
28-09-2017, 13:54
Dopo 25000 km mai un rabbocco e mai il mecca ci ha dato una occhiata nonostante tre tagliandi
Come va ??? Sbaglio o sono sotto il minimo https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170928/21572a92cf7e2418d578790931fa25ee.jpg

cagnez
28-09-2017, 13:57
Ti sei risposto da solo...

Fabu
28-09-2017, 14:24
..mai il mecca ci ha dato una occhiata nonostante tre tagliandi..

ma te l'ha detto lui che non ci ha mai dato un'occhiata? a questo punto, ma l'olio te l'ha mai cambiato? e i filtri?:)
comunque anche la mia da sempre a freddo è sotto il minimo. e va benissimo.

albatros1
28-09-2017, 14:32
Ti sembrerà incredibile ma non ha. mai controllato acqua😡
Lo so perché ho lasciato la vite di fissaggio sportello appena posata in modo da capire se ha. controllato
In 3 tagliandi mai aperto sportello

Themau
28-09-2017, 16:47
per controllarlo mica occorre aprire lo sportellino

albatros1
28-09-2017, 21:35
Su adv si
Io ho smontato tutte le platiche in occasione montaggio yat

Clark kent
28-09-2017, 22:02
Ciao ragazzi ho un adv 2015 e anche a me fa lo stesso lavoro xò essendo immatricolata 12/12 è già fuori garanzia e vi posso assicurare che in una settimana d utilizzo da diporto ha fatto una bella macchina proprio dal foro verso l alettatura del cilindro, ora cosa mi consigliate di fare, il precedente proprietario dice che anche su quella che aveva prima gli capitava ma tutto normale x lui. Ora io devo ancora portarla in concessionario x fare il richiamo della forcella dite d rompere le palle x questa cosa o di chiedere almeno spiegazioni?
Grazie.
Ex cbr1000rr ex cb1000r

Clark kent
28-09-2017, 22:11
Un altra cosa ho visto che la temperatura gira sempre intorno agli 85/87 da noi che al massimo di giorno arriva a 25 gradi l aria. Anche facendo superstrade e autostrade a velocità costante in 6' marcia e con nessuno che rovina l afflusso di aria ai radiatori, inoltre ho visto che forse c è la predisposizione per mettere la ventola anche sul radiatore sx se fosse una cosa fattibile e che non mi sveni a livello economico penso di farlo fare al concessionario. Voi sapete se qualcuno l ha già fatto e se è migliorata la situazione.
Grazie.
Ex cbr1000rr ex cb1000r

Murdoch
28-09-2017, 22:13
il motore è progettato per quelle temperature.
Se lo abbassi avrai problemi e una durata inferiore del motore.

Slim_
28-09-2017, 22:15
Dopo 25000 km mai un rabbocco....... Come va ??? Sbaglio o sono sotto il minimo [...]
Quello è il livello CORRETTO !�� Sono le tacche sul serbatoio liquido refrigerante che SONO state fatte ad una altezza sbagliata��. Il colpevole è il produttore della vaschetta, pare sia un italiano..... no no, sicuro, è un italiano di certo, stava telefonando ��������

albatros1
28-09-2017, 22:17
La mia dicono oda nuova il livello e tra minimo e massimo quindi se adesso sono sotto il minimo mi ha espulso circa 1/3 di bicchiere di refrigerante in 25000 km
Quindi non tanto però la mia auto contro n 190,000 km non ho mai aggiunto acqua 🤒
Quindi non vedo perché una moto con 25000 km devo rabboccare☹️

albatros1
28-09-2017, 22:22
In

managdalum
28-09-2017, 22:23
@Slim: le foto, per favore ...

albatros1
28-09-2017, 22:25
si esatto,fai rientrare il pirolino centrale e poi l'ho tiri via prendendolo dal cerchio esterno ,si sgancia subito!

Estrarre il Pirolino cioè il chiodo e complicato se non hai degli specifici attrezzi
E posizionato su un brutto posto

Slim_
28-09-2017, 23:33
Estrarre il pirolino complicato ? No dai, su...!
@Manag, sorry mi è sfuggito (la foto, non il pirolino)

Themau
29-09-2017, 07:09
Su adv si
Io ho smontato tutte le platiche in occasione montaggio yat

permettimi di insistere, su ADV il livello del liquido si controlla tranquillamente senza dovrer aprire niente
metti la moto sul centrale e, a plastiche montate, vedrai che i livelli min max della vaschetta li vedi senza problemi attraverso la carena

albatros1
29-09-2017, 14:00
Ok 👌
È vero si può vedere il livello vaschetta anche senza togliere lo sportello

Themau
29-09-2017, 18:08
già, e anch'io l'ho scoperto dopo aver smontato mezza moto.... :confused::lol:

albatros1
30-09-2017, 15:13
Controllando il livello acqua su mia adv
Che era sotto al minimo ho rabboccato. ma ho superato il massimo infatti basta pochissimo liquido e si supera il livello massimo
Dalla vaschetta non si può aspirarlo perché la hanno fatta in modo tale da impedire di inserire qualsiasi cannuccia anche flessibile
Ok all'inizio questa cosa mi ha innervosito poi mi è venuto in mente che posso togliere acqua dal radiatore aprendo il tappo in metallo
Così ne ho tolto un po' aspirando con una siringa
Poi però ho notato na cosa a cui non avevo fatto. caso
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170930/71b6f69e60f9d64a3f42a99a9bf31e5a.jpg
Questa foto non è la mia adv ma anche qui livello basso
Pensavo che livello minimo comunque il radiatore fosse pieno refrigerante cioè elementi fossero coperti invece secondo me NO
Col livello massimo siamo coperti ma col minimo c'è un bel Centimetro di radiatore senza acqua
Da cosa lo dedotto ??!
Dal fatto che la vaschetta non è posizionata piu in alto del radiatore ma allo stesso livello
Quindi per principio vasi comunicanti il livello della vaschetta e lo stesso del radiatore
Quindi il livello corretto è il massimo non il minimo
Col livello minimo perdiamo un po di capacità del radiatore di raffreddare
Queste sono le mie conclusioni
Ma forse non è. così 🤔
Perché è un circuito chiuso ?
E di conseguenza il discorso dei vasi comunicanti non è più valido ? 🤔

luca.gi
30-09-2017, 16:36
giusta analisi....
in effetti se è così è da pensarci!!

Slim_
30-09-2017, 23:58
Quale giusta? La vaschetta é troppo in basso e "non comunica" bene col radiatore (strano perché mi pare che alcune auto hanno il tappo radiatore ad altezza cofano e la vaschetta anche un po' più in basso), oppure non conta perché è un circuito chiuso?

andrearch1971
01-10-2017, 13:14
Adv marzo '2016, 29milakm. il mese scorso, ho fatto diverso fuoristrada lento, con ventola praticamente sempre accesa e autostrada a ritmo molto allegro. Bene. NON ha sputato nulla dal basamento. livello acqua un mm sotto il livello del minimo. Prima, ero ossessionato dal controllo e dal rabbocco, mantenendo sempre il livello a metà: sputava sempre dal monoblocco.....in particolare durante le veloci trasferte in autostrada. sarà un caso.....

albatros1
01-10-2017, 20:16
Si il motore sfruttando la potenza della ventola si raffredda comunque
Ma io avevo sempre pensato. che l'acqua della vaschetta man mano che il livello radiatore scende lei lo riempie di nuovo ma credo di no
Cioè altezza acqua nella vaschetta corrisponde alla altezza acqua nel radiatore
Avevo sempre pensato che anche con vaschetta al minimo il radiatore fosse pieno invece sembra non essere così
Ma ci vuole opinione di una persona competente che chiarisca come stanno veramente le cose

GIGID
07-10-2017, 20:07
La mia, dopo aver rilevato il monoblocco tutto “spruzzato” di liquido dopo una veloce trasferta autostradale, aveva il livello al minimo. Non so come fosse prima, comprata la
Moto con 2800 km.

L’officina Bmw rabbocca fino al massimo e mi dice di provare.
Fatti altri 4/5000 km, anche provando a tirare per una quarantina di km in autostrada (consumo medio in quella sparata 12 L/per 100 km !! ).
Ebbene ..solo una piccola macchiolina sul buchino di sfiato ...
Che mistero ...però ora e’ ok