Entra

Visualizza la versione completa : Zingarare un mese in moto per l'Italia. (Help)

Pagine : [1] 2

Alk
30-01-2016, 19:29
Sono a un bivio. Cambio moto e stop (HD 48), oppure brucio i soldi per un'idea che ho in testa da anni, un sogno, un mese in solitaria nell'Italia centro-sud.

Non ho esperienza di viaggi. Il periodo sarebbe 15 luglio - 15 agosto.

Se finisco la maturità prima, magari anche 1 luglio - 31 luglio e oltre se ho soldi a sufficienza.

Il fatto è che voglio proprio andare all'avventura, non voglio prenotare nulla e mi domando se è realmente fattibile o se mi troverò a dormire per strada rimpiangendo di aver avuto questa malsana idea.

Vorrei fare max 200-300 km circa al giorno o ogni due, fermarmi dove mi ispira, dormite dove capita e senza farmi spennare perché non me lo potrei permettere.

Tipo... parto da Casale Monferrato e arrivo in Liguria, mi fermo a tiro delle 5 terre, ne visito una o due ad ispirazione, faccio il bagno, dormo (anche nell'entroterra va bene, 20/30 km dalla costa), se decido mi fermo un altro giorno, se penso che quel posto non ha più nulla da darmi riparto. 200-300km, mi fermo in zona isola d'elba, la visito, dormo una notte da qualche parte in zona, il giorno dopo a ispirazione faccio il bagno oppure vado a visitare pisa (per dirne una). Se sono stanco mi fermo una notte in più anche due se penso che in zona ho voglia di fare/vedere qualcosa, altrimenti riparto. Così via fino alla Sicilia, in cui vorrei stare 10 giorni a zingarare su tutte le coste, vedere la riserva dello zingaro, le saline, Corleone, Piazza Armerina altro. Ritorno poi dalla Basilicata, Puglia, Marche, Molise, Emilia, casa.

No autostrade. Lungo il tragitto non voglio negarmi panorami mozzafiato, paesini incantevoli che sembrano presepi, laghi, vallate. Il mare non è la mia priorità. Diciamo 30% mare, 70% il resto.

Mangiare le prelibatezze dei luoghi che visito, dalla focaccia ligure alla cioccolata di modica, alla Fiorentina e bla bla bla.