Entra

Visualizza la versione completa : Zingarare un mese in moto per l'Italia. (Help)

Pagine : [1] 2

Alk
30-01-2016, 19:29
Sono a un bivio. Cambio moto e stop (HD 48), oppure brucio i soldi per un'idea che ho in testa da anni, un sogno, un mese in solitaria nell'Italia centro-sud.

Non ho esperienza di viaggi. Il periodo sarebbe 15 luglio - 15 agosto.

Se finisco la maturità prima, magari anche 1 luglio - 31 luglio e oltre se ho soldi a sufficienza.

Il fatto è che voglio proprio andare all'avventura, non voglio prenotare nulla e mi domando se è realmente fattibile o se mi troverò a dormire per strada rimpiangendo di aver avuto questa malsana idea.

Vorrei fare max 200-300 km circa al giorno o ogni due, fermarmi dove mi ispira, dormite dove capita e senza farmi spennare perché non me lo potrei permettere.

Tipo... parto da Casale Monferrato e arrivo in Liguria, mi fermo a tiro delle 5 terre, ne visito una o due ad ispirazione, faccio il bagno, dormo (anche nell'entroterra va bene, 20/30 km dalla costa), se decido mi fermo un altro giorno, se penso che quel posto non ha più nulla da darmi riparto. 200-300km, mi fermo in zona isola d'elba, la visito, dormo una notte da qualche parte in zona, il giorno dopo a ispirazione faccio il bagno oppure vado a visitare pisa (per dirne una). Se sono stanco mi fermo una notte in più anche due se penso che in zona ho voglia di fare/vedere qualcosa, altrimenti riparto. Così via fino alla Sicilia, in cui vorrei stare 10 giorni a zingarare su tutte le coste, vedere la riserva dello zingaro, le saline, Corleone, Piazza Armerina altro. Ritorno poi dalla Basilicata, Puglia, Marche, Molise, Emilia, casa.

No autostrade. Lungo il tragitto non voglio negarmi panorami mozzafiato, paesini incantevoli che sembrano presepi, laghi, vallate. Il mare non è la mia priorità. Diciamo 30% mare, 70% il resto.

Mangiare le prelibatezze dei luoghi che visito, dalla focaccia ligure alla cioccolata di modica, alla Fiorentina e bla bla bla.

Presumo che tra tutto, meno di 100€ al giorno non spenderò... Senza strafare, cercando di stare al risparmio. Già solo per la benzina 30€ al giorno circa mi sa che se ne andranno, vuol dire 400km al giorno ma ne farò meno di sicuro. 35/40€ a notte se proprio va bene. Un ristorante la sera, non tutte le sere.

Dormire a 30/40 km dalla costa non mi preoccupa. Sempre che sia sufficiente per non farmi spennare.

Avete idee/suggerimenti da darmi per rendere fattibile una cosa del genere o sono già "out" con un budget di 100€ al giorno e pensando di non prenotare nulla?

Come posso comportarmi per renderlo possibile?

Stimo 100€/giorno medi poi magari sto meno giorni o magari ho maggiori possibilità. Devo vedere come vanno questi mesi.

Al limite la tenda ma preferirei di no...

È folle o si può fare?

Scrivo dal cel. Scusate gli errori.

Pan
30-01-2016, 19:40
con la tenda hai una bella libertà di movimento senza sbatterti a cercare alloggi all'ultimo momento, come sempre basta volerlo e si fà tranquillamente.

paolo b
30-01-2016, 19:49
(..) un mese in solitaria nell'Italia centro-sud (..) voglio proprio andare all'avventura, non voglio prenotare nulla e mi domando se è realmente fattibile o se mi troverò a dormire per strada rimpiangendo di aver avuto questa malsana idea (..)

C'è il rischio concreto che -per esempio- se ti si guasta la moto, o se non trovi da dormire per una notte, tu possa morire di stenti, solo e lontano da tutto.. io ci penserei bene!

..ma cazzo.. biancheria di ricambio per una settimana, una tenda e parti.. se proprio ti va male finisci i soldi prima di finire le ferie e torni a casa prima.. fallo e basta, prima di diventare vecchio..

Claudio Piccolo
30-01-2016, 19:55
nell'85 fatto tutto il giro dell'Italia in senso orario, giù per la costa adriatica fino in Puglia, poi attraverso la Basilicata e la Calabria in Sicilia fino a Palermo poi traversata la trinacria fino ad Agrigento, Catania, l'Etna e poi risalito per la costa tirrenica. In 15 giorni, con un amico ognuno sulla sua moto e in tenda.... una delle vacanze più belle della mia vita. Tanto che sto seriamente meditando di ripeterla prima di non riuscire più ad entrare e uscire carponi dalla tenda........tenda secondo me imprescindibile.

iome86
30-01-2016, 19:57
Concordo con Paolo. Secondo me l'ideale per una vacanza così è la tenda. Io mi son fatto 3 settimane l'estate scorsa in 2 con 2 moto. Con 100€ a testa al giorno ci stavo anche in hotel (eravamo in 2, però) andando al ristorante quasi tutte le sere. I 35-40€ a notte secondo me sono un po' tirati, soprattutto visto il periodo. Considera che in un campeggio sulla costa salernitana ci hanno chiesto 45€ per tenda e due moto, mentre normalmente stavamo sui 15-20

Evangelist
30-01-2016, 19:59
Maturità?????

Ma cavolo... ma accendi e vai e strafregatene... e lascia a casa smartphone et similaria.... al limite una cartina geografica...;)

elikantropo
30-01-2016, 20:04
Maturità come preside dell'università per anziani.

ɐlɔɐlɔ
30-01-2016, 20:12
prima di diventare vecchio..[/SIZE]

Alk è nato vecchio... :)

Alkuccio bello, per aiutarti nel tuo progetto posso offrirti un tetto dalle mie parti.

Per il resto, la cosa più preziosa che abbiamo è il tempo :)

Claudio Piccolo
30-01-2016, 20:14
Maturità?????

Ma cavolo... ma accendi e vai e strafregatene...

hahaha!!! non è che può fare a meno di andare a lavorare. :lol::lol::lol:

enzissimo
30-01-2016, 20:24
Che figata!
Io ho fatto dei viaggi in cui ho dormito su panchine, nel prato della piazzola dell'Autogrill, in tenda ma non in campeggio, ovviamente in spiaggia
Ma mai da solo

EnricoSL900
30-01-2016, 20:38
C'è il rischio concreto che -per esempio- se ti si guasta la moto, o se non trovi da dormire per una notte, tu possa morire di stenti, solo e lontano da tutto.. io ci penserei bene!

Rotfl triploquadruplo&carpiato... :lol::lol::lol:

max1893
30-01-2016, 20:40
Alk, che invidia!
Vai e parti, qualcosa succederà...

Angy
30-01-2016, 20:44
Che figata Alk.
Ma vai con una di quelle tende che si aprono in 2 secondi.
Nei campeggi non hai bisogno di prenotare.

Cercherei pero` qualcuno con cui condividere il viaggio.

EnricoSL900
30-01-2016, 20:46
Più seriamente, anche io quasi quasi terrei la moto vecchia e mi farei 'sto viaggetto. Il più saggio è stato clacla: la cosa più preziosa che abbiamo è il tempo, e sembra tu abbia la fortuna di averne a tua disposizione tanto. Usalo e goditelo!

Per un giro del genere anche io come Claudio ti suggerirei la tenda: vero che è una noia montarla ogni sera e riporla ogni successiva mattina, ma un mese è lungo e con il campeggio risparmi un vagone di soldi. Secondo me almeno 25€ al giorno, in media... che alla fine del mese sono 750: ci paghi la benzina e te ne avanza un bel po'...

robiledda
30-01-2016, 21:25
Mi sembra che l'itinerario tu ce l'abbia già in mente e strada dopo strada troverai di sicuro le indicazioni sui luoghi particolari che solo la gente del posto può darti.
Ed avere una tendina al seguito ti aiuterà sicuramente a risparmiare un bel po' di soldi...
Alla tua età avevo già fatto il giro della Sardegna e dell'Italia ... 45 anni fa, in Lambretta!
Viaggi indimenticabili!

ConteMascetti
30-01-2016, 21:56
Questa è proprio bellina, ti lascio con la convinzione che diventerai uno col giubbotto di pelle e le frange e ti ritrovo che pensi di fare un viaggetto d'un mese con la "R"...Perdincina!! :lol:
Premetto che io con la tenda ho sempre avuto un "brutto" rapporto ma se non ti disturba credo che l'abbinamento moto/tenda sia uguale a cacio/maccheroni... Poi mica è detto che debba usarla sempre, no?! ;)
PS: se opti per il giro d'Italia.... vedi di non passar di qua senza avvertirmi, eh!! che se son libero dal lavoro (se non disturbo!) un pezzo di Toscana te lo faccio conoscere io....:lol::lol:

steu369
30-01-2016, 22:12
vai amico,vai.
in tendina.
da solo.
avrai tempo di capire un pò te stesso.
bellissimo viaggio senza meta.

aresmecc
30-01-2016, 22:22
:lol: Sbaglio qualcosa io o Alk non è un maturando ma un prof ??? :lol:

mariob
30-01-2016, 22:31
Bello, personalmente direi no tenda e se il mare non è una priorità assoluta io mi ci avvicinerei dalla toscana in giù. Ogni paese ha la sua pensioncina una stella e mezza o il suo agriturismo e eviti di portarti dietro un bel pò di bagaglio.

Dayno
30-01-2016, 23:09
Zingarata cazzo! Fallo prima di rimanere col rimpianto !

R1100S

Rafagas
30-01-2016, 23:57
Fallo e prendi tenda e sacco a pelo in caso ti vada o emergenze. Guarda gli ostelli e pensioni poi troverai anche qualche sbarbina (maledetto correttore) che ti ospiterà!

GTO
31-01-2016, 00:04
Vai e parti.
Hai anche tempo di pianificare qualche incontro, ma non programmare troppe cose o almeno sii pronto a improvvisare.
Io la tenda la porterei...

Rainbow
31-01-2016, 00:08
L'estate dopo la maturità è la più bella della vita...goditela a più non posso e partiiiiii

briscola
31-01-2016, 00:09
Massiccio!
Io ho sempre viaggiato in questo modo ricordo alla tua età caponord un mese e mezzo all"avventura!
La cosa che rimpiangerai negli anni a venire sarà solo il tempo per farlo
Non rinunciare

EnricoSL900
31-01-2016, 00:10
Altra opzione è lo scrocco telematico. Couchsurfing! :D

Fra l'altro lo trovo molto in linea con lo spirito del viaggio che Alk vuole mettere in pratica... ;)

Alk
31-01-2016, 00:12
Bene, grazie per l'incoraggiamento a tutti.

@clacla mi pari fuori tiro a Menton :)

@ConteMascetti hai ragione... certo fare questo viaggio con la 48 sarebbe il massimo, ma le due cose non me le posso permettere assieme. Se parto sarai il primo a saperlo, non c'è niente di meglio di visitare un posto in compagnia di una persona che conosce il territorio, ti verrò a trovare se ho il coraggio di partire.

@robiledda in realtà proprio non ho itinerario, ho solo la meta, la Sicilia, e non so nemmeno dove, probabilmente sotto il parco delle madonie, per cominciare.

Condividerei volentieri il viaggio con un altro motociclista che ha voglia di unirsi, mi sentirei più sicuro, si sa mai... questo è ciò che più mi frena... Chiunque è ben accetto.
Ma tanto so che nessuno ha la possibilità di farsi un mese così...

@ClaudioPiccolo se vuoi unirti... visto che vuoi "rifarlo"... sei ben venuto.

Fondamentalmente come dice clacla sono vecchio dentro... e anche un po' fifone. :)

Se fosse facile trovare una pensioncina come dice mariob, sarei molto più a mio agio. Ma temo che come dite voi, la tenda è imprescindibile.

Dovrò prendere la tenda, una borsa a tubo impermeabile da sella (da quanti litri? 50? 80?), la presa USB per ricaricare il cellulare, il portacellulare da manubrio, un paio di kit di foratura. Al momento ho solo le due borse laterali per la R che riflettevo se tenere "vuote" per casco e giacca, quando voglio buttarmi a mare.

Non so proprio che posti visitare, ma è un problema che non vorrei pormi al momento.
Invece mi piacerebbe una segnalazione, regione per regione, di cosa non devo perdermi a tavola, in pasticceria, rosticceria ecc. :lol:

Alk
31-01-2016, 00:15
Altra opzione è lo scrocco telematico. Couchsurfing! :D

Fra l'altro lo trovo molto in linea con lo spirito del viaggio che Alk vuole mettere in pratica... ;)

E' assolutamente alla base del viaggio. Ho qualche amico e parente che vorrei andare a trovare. :lol:
Ma anche no... dipende come mi gira, e senza preavviso.

Alk
31-01-2016, 00:17
L'estate dopo la maturità è la più bella della vita...goditela a più non posso e partiiiiii

Ne faccio una l'anno e me la godo sempre come fosse la prima volta :lol:
Solo che sto seduto dall'altra parte, a rider dentro...

robygun
31-01-2016, 01:03
Premetto che a me la tenda non piace né, però secondo me per girare in Europa è inutile.. ovunque tu vada un alloggio lo trovi sempre, in emergenza ti colleghi a Trivago e ti fai suggerire ..
Lo scorso settembre son arrivato in Scozia e ritorno senza aver prenotato manco il traghetto ..

PS secondo me la zingara è il non plus ultra del viaggio in moto..

rufus.eco
31-01-2016, 06:20
Vai ma da solo,libero,non dovrai decidere con nessuno il da farsi.

Claudio Piccolo
31-01-2016, 09:02
@ClaudioPiccolo se vuoi unirti... visto che vuoi "rifarlo"... sei ben venuto.

ti ringrazio del pensiero...ma magari te sei un tremendo rompicoglioni.

okpj
31-01-2016, 09:24
Un progetto simile l'ho fatto anch'io, due volte, ma molto più breve perchè col lavoro non ho mai avuto troppo tempo a disposizione.

Prima volta 2 settimane, 3500 km quasi tutti di passi di montagna seguendo ed estremizzando il percorso della "20000 pieghe". eccetto il ritorno a casa da Siena. Solo campeggio, quando era tardo pomeriggio tiravo fuori il libro dei campeggi d'Italia e andavo nel più vicino o quello che mi ispirava di più. In tutto questo combinai anche a visitare Aosta, fare Iseran e Bonette, andare a trovare mio padre a Imperia, un altro amico a Varazze, l'Abetone, vidi San Marino, Urbino, Tavullia :-) , Siena, l'abazia di San Galgano e il percorso dell'eroica.

Secondo giro ancora più breve, ero a Roma per lavoro e si liberarono 10 gg per le ferie al volo, a inizio Settembre. Presi subito un traghetto per la Sardegna da Civitavecchia e me la girai TUTTA, entroterra del Gennargentu compreso, feci 2000 km in 8 giorni che possono sembrare pochi ma non mi risparmiai 2/3 bagni al giorno in spiagge/calette diverse, le più belle. Avevo direttamente il costume a boxer sotto i vestiti moto, tanto si asciugava andando. Tutto campeggio anche qua, ma più programmato vista la compressione. Percorsi tutte le strade più belle suggerite qua sul sito. Saltai solo la parte costiera dove ci sono i locali di Briatore ecc.

Se punti ai campeggi allora fatti un equipaggiamento che faccia risparmiare più tempo possibile, io da pirlone non feci così e tra materassino da gonfiare con la pompa, tenda grossa ecc perdevo un sacco di tempo. Ora ho un materassino autogonfiabile, un sacco a pelo in piuma d'oca molto più piccolo e per la prossima sto studiando per la tenda.
La scelta della tenda è stata fatta alla base del rischio che in agosto si rischia spesso di non trovare posto, mentre in campeggio un buco te lo trovano sempre (e comunque un paio di campeggi al completo li ho trovati lo stesso).

Se ti piace girare da solo io lo farei, siamo in Italia per cui cosa vuoi rischiare?
E poi, te lo faresti un viaggio di un mese con uno sconosciuto?
Vai da solo e eleverai al cubo il concetto di "farmi i fatti miei".

Claudio Piccolo
31-01-2016, 09:26
eppoi diffido degli insegnanti...sono una brutta razza... uno lo conosco bene.

Isabella
31-01-2016, 09:28
Fondamentalmente come dice clacla sono vecchio dentro... e anche un po' fifone. :)

vero, fifone! :mad:
ma prendi su e vai, visto che puoi!

lascia stare la tenda, prendi sacco a pelo e materassino autogonfiante, è tutto quello che ti serve!

zk! tu dovresti girare un po' coi guzzisti ruspanti, ti farebbe bene...
sono quelli che, se gli viene in testa all'ultimo momento di unirsi ad un giro e non ci sono più stanze libere, dormono di fianco alla moto col sacco a pelo! :lol:

okpj
31-01-2016, 09:28
Aggiungo anche l'abbigliamento, sull'inesperienza portavo praticamente un ricambio di maglia, calze e mutande al giorno, tutto di cotone, che per 7-10 giorni diventa un assurdità. Poi rientravo con una vagonata di roba da lavare.
Se partissi ancora (e il progetto è in saccoccia), tutto sintetico, 2 di tutto, 3 al massimo, e la sera in doccia te li lavi, tiri un cavo tra la tenda e la moto e hai lo stendibiancheria. Volendo potresti portare solo uno di tutto, tanto lavi la sera e asciuga subito, ma poi non si sa mai..
Ah, non mi sono mai portato il fornelletto e le stoviglie, sbatti inutile.. stai viaggiando e non vuoi provare le specialità del posto? Ecco, lì non mi son fatto mancare nulla :lol:

bat.folo
31-01-2016, 09:33
Io l'ho fatto in vespa px 200, nel 2007 subito dopo la laurea. Ero iscritto ad un forum per vespe e girai l'Italia ospitato da amici di forum. Un totale di oltre 3000 km in 17 giorni.

Vai e parti, se hai bisogno un tetto in Puglia (sul mare di monopoli) te lo do io....

robygun
31-01-2016, 09:41
...
Se partissi ancora (e il progetto è in saccoccia), tutto sintetico, 2 di tutto, 3 al massimo, e la sera in doccia te li lavi, tiri un cavo tra la tenda e la moto e hai lo stendibiancheria. Volendo potresti portare solo uno di tutto, tanto lavi la sera e asciuga subito, ma poi non si sa mai.....

Un cambio solo è un pó estremo, rischi di puzzare come un caprone o ammuffire..
Tre è il numero perfetto.. uno addosso, uno pronto per il cambio ed uno da lavare.. ci puoi girare mesi così..

Mattonella di sapone di Marsiglia e via, ci lavi tutto.. ed ogni tanto capatina in lavanderia a gettoni..

Lucasubmw
31-01-2016, 09:44
Wooooo
Spettacolo!

Penso anche io che la tenda sia d'obbligo, sennò rischi di non trovare posto qualche volta. Io farei così e sono uno a cui non piace la tenda.
L'albergo con la moto è comodo se lo usi come base.
Poi magari ti tocca lasciare la moto in strada.
No no.
Non ultimo risparmi un sacco di guadrini.

Da solo mi ispirerebbe poco, ma se te la senti vai.

Claudio Piccolo
31-01-2016, 09:56
secondo me da solo va bene per un giorno, due al massimo... con un amico fidato è un divertimento continuo, ogni giorno c'era motivo per piegarsi in due dal ridere, condividere le esperienze è più bello, impagabile poi ricordarle e raccontarle agli altri...infine ci si sente più tranquilli. Almeno per me è stato così...poi ognuno è fatto a modo suo per carità. L'amico però deve essere fidato davvero.

Lucasubmw
31-01-2016, 10:04
Certo deve essere qualcuno con cui ti trovi bene, se si è in 2.
In un gruppo è ovvio che non ti puoi trovare bene con tutti.
Comunque anche io sostengo la tua tesi, in 2 minimo, è essenziale.

okpj
31-01-2016, 10:05
Si ma da quanto capisco un amico con cui partire non ce l'ha, pertanto piuttosto che partire con uno che non sai che ritmi tiene (e il ritmo in questi viaggi è tutto) meglio da soli. Poi, eventualmente, se qualcuno si fa avanti di tempo per conoscersi ce ne hanno...
Nei campeggi ci sono le prese della corrente, io lascio tutto in bagno a caricare, nessuno ha toccato mai nulla. Ovvio che però avere la presa in moto è meglio.
Per la borsa a rullo vedi tu, ma sei da solo quindi anche se la prendi da 80 litri la arrotoli e bon. Io ho la Ortlieb, molto bella (forse i litri sono 90).

Lucasubmw
31-01-2016, 10:14
Io non lascio mai il cell in bagno, non mi fido.
Consiglio le batterie supplementari, quando viaggi le metti sotto la sella a caricare e quando ti fermi le attacchi al cell.
Molto meglio secondo me, e non rischi di rimanere con la batteria a terra.
Anche se tutti i miei amici attaccano direttamente il cell quando la moto è ferma e non hanno mai avuto problemi.
Io però preferisco non rischiare.

mauromartino
31-01-2016, 10:46
compaesano,casale-barcellona-gibilterra-marocco-gran canaria te pò interessare ?

Alk
31-01-2016, 11:17
Si... ma andiamo a farci rapire dall'ISIS... non so se è proprio il caso.

Alk
31-01-2016, 11:18
ti ringrazio del pensiero...ma magari te sei un tremendo rompicoglioni.

Lo sono, eccome se lo sono. Ma non in viaggio e non con gli amici.

Per tutto il resto, può tornare molto utile avermi appresso. Ci si fanno grasse risate. :lol:

ironman
31-01-2016, 11:59
Alk, vai e lascia la strada maestra, perditi e troverai le cose più belle.
Da solo.
In bocca al lupo Ragazzo!

fallik
31-01-2016, 12:03
Alk ascolta.....
Prendi l'hd appena puoi
Poi appena puoi......ti fai il giro.....

fallomobil

guidopiano
31-01-2016, 12:07
Alk !!! sei uno spettacolo .... mi dispiace che ti conosco già

perchè se non ti conoscessi vorrei farlo

fai dei post bellissimi .... convinto determinato ..... veramente :!:

parti e vai :D

Dayno
31-01-2016, 12:14
...in un viaggio che feci in Spagna ad un certo punto io e l'amico litigammo e ognuno andò per sé con la propria moto! Da quel momento iniziò il vero viaggio! Solo? Nooo. .. in compagnia della mia moto, della strada e delle tante persone che hai modo di conoscere quando non hai legami......
Ho detto tutto!!

R1100S

PMiz
31-01-2016, 13:19
Anche io direi in tenda ... un campeggio si trova sempre senza stare a diventare matti ...
Poi ... da solo e' ok, vai dove ti pare senza dover discutere (a meno di personalita' bipolari ... :lol:) ... oppure con IL tuo vero amico (se ti vuoi spanciare dalle risate) ...

bias
31-01-2016, 13:38
Agosto sono in Versilia . Se passi di lì un posto per dormire c'è . Vai e divertiti. L'Italia è tutta bella , soprattutto il centro nelle zone appenniniche che d'estate sono deserte , frequentate solo da turisti stranieri.

Claudio Piccolo
31-01-2016, 14:03
sei uno che non se la tira, che non ha paura di mettere in piazza dubbi e debolezze, poi, per insegnare, se non si è già andati fuori di testa completamente bisogna essere mezzi santi...pazienti, tolleranti, adattabili... credo saresti un buon compagno di viaggio.

xr2002
31-01-2016, 14:18
Io direi cambia moto e l'anno prox fai il giro!

Claudio Piccolo
31-01-2016, 14:23
Cambio moto e stop (HD 48)

cioè...vuoi prendere questa?

http://i66.tinypic.com/530oye.jpg

...ritiro quanto di buono ho detto di te in precedenza. :axe:

Alk
31-01-2016, 14:27
Ti ringrazio Claudio, hai colto la mia essenza :)

Alk
31-01-2016, 14:28
Ahahah si si si proprio lei!

Fa parte della mia essenza anche lei.

Claudio Piccolo
31-01-2016, 14:31
ZK! dottor Jackyll e mister Hyde!

Alk
31-01-2016, 14:34
Da tempo desideravo metterla a fianco della R ma entrambe non me le posso permettere.
Non ora almeno.

Certo con quella 100/200 km sono molto più vissuti, piccole tappe come ho in mente di fare, sarebbero il massimo.

Claudio Piccolo
31-01-2016, 14:41
poi sai che figurone arrivare a scuola con quella! già vedo i tuoi studenti con gli striscioni alle finestre.

Angy
31-01-2016, 14:45
Alk queste ragazze cercano un compagno di viaggio che faccia da cicerone per visitare il sud,se vuoi ti passo il contatto.

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://media.motoblog.it/r/roc/rockstar-energy-partner-di-harley-davidson-per-il-110-anniversario/th/01-rockstar-energy-harley-davidson.jpg&imgrefurl=http://www.motoblog.it/post/147403/rockstar-energy-partner-di-harley-davidson-per-il-110-anniversario&h=450&w=1024&tbnid=lLcFfo4hBjMY2M:&q=pilota+harley+davidson&docid=OknRIdnu9u3FaM&ei=pA2uVraNLcecUci1ucgD&tbm=isch&ved=0ahUKEwi277u9ldTKAhVHThQKHchaDjk4ZBAzCBIoDzAP

Ivoc
31-01-2016, 15:03
Sono a un bivio. Cambio moto e stop (HD 48), oppure brucio i soldi per un'idea che ho in testa da anni, un sogno, un mese in solitaria nell'Italia centro-sud. ...
Ok, molto bello e tanta invidia :)

Non ho esperienza di viaggi. Il periodo sarebbe 15 luglio - 15 agosto. Anche io non ho molta esperienza di viaggi ma, so di certo che il periodo non è dei migliori per spendere poco. :lol:

Vorrei fare max 200-300 km circa al giorno o ogni due, fermarmi dove mi ispira, dormite dove capita e senza farmi spennare perché non me lo potrei permettere. :lol: Due calcoli ... mettiamo 150Km x 30 = 4500Km su una HD ... non so ... mi sembrano tanti. :lol:

Tipo... parto da Casale Monferrato e arrivo in Liguria, mi fermo a tiro delle 5 terre, ne visito una o due ad ispirazione, faccio il bagno, dormo (anche nell'entroterra va bene, 20/30 km dalla costa), :lol: Rotlf, io in giugno per attraversare Savona ho impiegato 2 ore e ho quasi cotto la frizione e il resto non è meglio ... se poi vuoi fare il bagno devi prendere il numeretto. :lol:

Presumo che tra tutto, meno di 100€ al giorno non spenderò... Senza strafare, cercando di stare al risparmio. Già solo per la benzina 30€ al giorno circa mi sa che se ne andranno, vuol dire 400km al giorno ma ne farò meno di sicuro. 35/40€ a notte se proprio va bene. Un ristorante la sera, non tutte le sere. Ok per la benza, colazione pranzo e cena a base di pizza e panini 25€, 45€ per dormire ... non sono tanti, devi trovare un 2 stelle e sperare che ti dia la stanza per una sola notte, la vedo dura ... meglio la tenda e campeggio. Mi sembra di ricordare che il campeggio libero non è molto accettato e in più rischi brutti incontri (anche i cinghiali sono un brutto incontro) viaggiando da solo.
In tenda potresti chiedere asilo a qualche forumista che potrebbe ospitarti nel suo giardino, questo garantirebbe la salute tua e della moto ;)

Come ti hanno già scritto, definisci il budget, trova la meta e viaggia fino a che hai soldi ... poi torni ... sicuramente prima di un mese :lol:
Buon voyage :D :D :D

Ivoc
31-01-2016, 15:05
Alk queste ragazze cercano un compagno di viaggio che faccia da cicerone per visitare il sud,se vuoi ti passo il contatto.

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://media.motoblog.it/r/roc/rockstar-energy-partner-di-harley-davidson-per-il-110-anniversario/th/01-rockstar-energy-harley-davidson.jpg&imgrefurl=http://www.motoblog.it/post/147403/rockstar-energy-partner-di-harley-davidson-per-il-110-anniversario&h=450&w=1024&tbnid=lLcFfo4hBjMY2M:&q=pilota+harley+davidson&docid=OknRIdnu9u3FaM&ei=pA2uVraNLcecUci1ucgD&tbm=isch&ved=0ahUKEwi277u9ldTKAhVHThQKHchaDjk4ZBAzCBIoDzAP

L'unica cosa che invidio dell'HD è il marketing :eek: :eek: :eek:

mauromartino
31-01-2016, 16:46
Si... ma andiamo a farci rapire dall'ISIS... non so se è proprio il caso.

ma sai tra farci rapire dall'isis,e rapinare in italia .......:mad:

Alk
31-01-2016, 19:30
Mi hai quasi convinto. Caffè? :lol:

fallik
31-01-2016, 19:33
dai che poi ti veniamo a salvare................

Alk
31-01-2016, 19:47
So che non è il momento ma sono andato da decathlon a vedere per un po' di roba, tra cui la tenda.

Leggevo in internet anche sul forum, di tende 3 posti da 50/60€ che vanno benissimo e pesano 4 Kg, peccato che i modelli che ho letto non li fanno più e non ho trovato nulla di equivalente, senza spendere 130€ almeno.

fallik
31-01-2016, 22:33
Forse sei ancora fuori stagione.....aspetta un paio di mesi

fallomobil

Ivoc
31-01-2016, 23:04
Per la tenda prendila in internet, qui (http://www.pescifirenze.it/elenco_articoli.asp?idlineadicatalogo=94) ad esempio oppure cerca un po'.
Non spendere troppo poco, prendila a 2 teli, il telo esterno cercalo scuro(verde o blu). Un sacco a pelo leggero ma non a mummia, un materassino autogonfiante da 3cm minimo di spessore. Anche se li userai una sola volta è importante che ci stai bene dentro se no maledirai tutto e tutti :lol:

jocanguro
01-02-2016, 17:14
Bellissima idea, bellissimo giro , se posso , due o tre consigli .

Tenda obbligatoria, portala, anche se poi la userai il 20 % delle volte, se trovi di meglio, benvenga ... quella resta come ruota di scorta ...
da solo ? si, ok , ma per un mese ... con amici o donna ?? si ok, ma devi essere sicuro di starci bene, molto bene, con un amico o una amica, ci puoi stare bene 2 o 3 giorni, ma per una vacanza da un mese serve una conoscenza profonda e ben rodata.
Posti ???
l'italia è cosi bella che se iniziamo per ogni regione a dire le cose che non devi perderti, ti ci viole 10 15 gg a regione e la vacanza diventa di 6 mesi !!!! magari eh ??

Parti parti parti !!!!!!:D:D

come budget, dai con poche pretese e 100 euro al giorno ci campi bene ...;)
ma quanti anni hai ??

fallik
01-02-2016, 17:46
È un ragazzino

fallomobil

sartandrea
01-02-2016, 18:01
alk...... ma che problemi ti fai?

100€ al giorno per zingarare da soli?

se lo fai nel vero senso della parola ne avanzi pure.....

Sali
01-02-2016, 18:11
Consiglio:
1) decidi più o meno il percorso (come hai già fatto)
2) selezioni le Province o Città dove passerai
3) apri questo link http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=87071
4) associa la zona che visiterai con 4 o 5 numeri di cellulare
5) ogni giorno, verso le 19:00 (non prima) chiami i numeri chiedendo una cena e/o pernotto promettendo salubre compagnia
6) conoscerai molta gente

pippo68
01-02-2016, 18:18
Alk. ........da solo?......senza gentil sesso sul sellino posteriore?

Prenditi un fornelletto di quelli piccoli......io ne ho uno che sta dentro due pentolini della ferrino. ..., Moka, padellino. ....e ti cucini. ...magari non sempre ma io di andare al ristorante tutti i giorni non ne avrei voglia...........e risparmi pure.......
La colazione te la fai in tenda ecc......

Detto questo se passi dalle mie parti fai un fischio .......

Claudio Piccolo
01-02-2016, 18:54
se si prende la HD48 lo senti arrivare. :(

er-minio
01-02-2016, 18:57
un mese in solitaria nell'Italia centro-sud

Ma vai a mignotte dove stai che ti costa di meno :evil4:

Panda
01-02-2016, 18:59
cerca lui su fb
https://www.facebook.com/federico.sambruni?fref=ts

ha fatto il tuo stesso giro prima in booster poi in 125

ps...parti ziocane..!

-Giuseppe-
01-02-2016, 19:53
Ma parti zk che ti fotte... dove quando come e perchè... chi parte solo in viaggio non resta mai solo...fidati! È più facile che si resti senza conoscere qualcuno quando si parte in compagnia che quando si parte da soli...
Dalle mie parti in qualche modo un posto dove farto dormire lo trovo. Anche se ti faccio mettere la tenda in giardino!:lol:

Ovviamebte portati la tenda dietro che fa sempre comodo...

Alk
01-02-2016, 20:34
Miiii ragazzi che voglia che mi fate venire!

Sto guardando mille cose, ho fatto la lista delle cose che devo comprare e quella di ciò che mi devo portare. Qualcosa l'ho già anche iniziato a comprare. Che scimmia madonna!!!

A proposito, voi che conoscete il tedesco...
Mi sapete dire se qui dice che è ancora in vendita o esaurita?
http://www.bmw-motorrad-bohling.de/bmw-softbag-gross-50-55-liter.html
Me la consigliate? Non ho il bauletto e mi sembrava la soluzione migliore.
E' la 55 Litri giusto? Sulla mia R smoke gray starebbe una favola.

@ jocanguro... 35 anni suonati. :(

@ Sali farò come dici ma senza le telefonate, mi sentirei troppo uno scroccone...

@ Ivoc grazie per i consigli sulla tenda, farò come dici. 2 Teli sicuro.

E che dire di quanti mi state offrendo ospitalità, i vostri numeri me li segno davvero, attenti perché vengo davvero a trovarvi tutti. :) Grazie!!! Siete fantastici.

Mi sa che la 48 la prendo l'anno prossimo...

paolo b
01-02-2016, 20:34
..pensandoci bene, è meglio che ti prendi l'Harley.. così stai a casetta tua e non vai a pericolarti in giro!

fallik
01-02-2016, 21:04
Vabbe' dai.....stavolta se passi.....ti offro la cena e ti faccio da cicerone...giuro.
:rolleyes:;)

fallomobil

fallik
01-02-2016, 21:04
Cosa darei per un mese di ferie mannaggia!!!!

fallomobil

Alk
01-02-2016, 21:12
Se continuate ad offrirmi cene e ospitalità prendo un anno di aspettativa :lol:

Alk
03-02-2016, 14:59
Stavo guardando se raggiungibile in moto e se potevo fare il bagno.

Sapete darmi info?

Dopo l'alluvione se ho ben capito le strade sono pessime, di difficile e pericoloso transito (a leggere cosa dicono in internet) e fare il bagno non si può perché l'acqua è piuttosto sporca a causa del porticciolo.

Volevo visitarla ma non vorrei beccare una grande delusione, da sprovveduto.

er-minio
03-02-2016, 15:01
e fare il bagno non si può perché l'acqua è piuttosto sporca a causa del porticciolo

Fatti il bagno 3km oltre il porto.

Poi... a giudicare dalle foto, sembra una situazione tipo Giglio Porto, dove ti puoi fare tranquillamente il bagno dentro al porto.

jocanguro
03-02-2016, 18:45
Le stradine che portano giu ai paesini delle 5terre pure prima dell'alluvione erano strettissime e tortuosissime, praticamente più per motorini che per moto ... e soprattutto non trovi distributori in zona, ma solo nelle citta vicine .
molto belle le 5 terre, ma faticose ...:(

ci presi pure la multa col velox a ben 66 km/ora:mad: cci-loro...

jocanguro
03-02-2016, 19:05
Alk 35 anni ???
e ancora ti fai dubbi ?? e per girare in italia ?????:):)

PEDALARE !!!!!!:lol:
io nel'85 avevo 22 anni tre settimane con la morosa siamo partiti per fare jugoslavia via terra girare dietro all'albania (Montenegro) e poi grecia col kawa550 , ci guardavano come marziani con quella moto spaziale ... e nel Montenegro ci hanno tirato anche le pietre, non gradivano i turisti ....
e poi non avevamo carte di credito, internet, cellulari, navigatori, prenotazioni ...
tenda canadese da 3 posti e 10 kg:mad: e via...
MA CHE BELLE VACANZE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!;):lol:;):D:D

Alk
03-02-2016, 19:43
Lo so hai ragione, è ora che mi do una sveglia... Non amo pianificare i viaggi e tanto meno andare in un posto e tornare insoddisfatto o peggio, incazzato.

Comunque... ho appena acquistato la softbag 3.
Sono felice come un bambino, è due giorni che pianifico, pianifico, pianifico.

Grazie per le info er-minio e jocanguro.
Ho letto diverse recensioni di come siano faticose, ma possibile che la moto sia un problema? Se devo fare un'inversione sono fregato, non la giro più la mia moto...

paolo b
03-02-2016, 19:44
(..) Non amo pianificare i viaggi (..) è due giorni che pianifico, pianifico, pianifico (..)

Disturbo bipolare?

Alk
03-02-2016, 20:12
No... è che non amando pianificare, non viaggiavo. Vacanze rare e in posti che conosco bene.

E poi sono così comodi i mukken e i motogiri già pianificati da ginogeo e co :lol:

mariob
03-02-2016, 20:32
Piano: alzare la gamba, mettere il culo sulla sella, accendere la moto, ingranare la prima, partire.
Per tutto il resto o c'è mastercard o si improvvisa.

jocanguro
03-02-2016, 20:34
Se devo fare un'inversione sono fregato, non la giro più la mia moto...
ma no.. arrivi in fondo alla stradina dove ci sono spiazzale o parcheggi e giri li,
meglio che impiccarsi in curva in discesa e con poco spazio, magari pure con valige e pesi sulla moto ;);)

pippo68
03-02-2016, 20:49

Sapete darmi info?

Dopo l'alluvione se ho ben capito le strade sono pessime,

Ma per le cinque terre?
Se vuoi, e mi avverti per tempo mi rendo disponibile per farti da cicerone un paio di giorni........due strade sterrate per gradire.....ahahahah

Scherzo ........tu chiama......

er-minio
03-02-2016, 21:01
Alk abbiamo la stessa età???

Alk
03-02-2016, 21:04
ahahah ok pippo ti faccio sapere!

Non so er-minio... sei così vecchio anche tu? :D

er-minio
03-02-2016, 23:30
35enne all'anagrafe. Ma sono nato 50enne.

Silver77
03-02-2016, 23:59
Alk il mio giro più bello è stato 10 giorni in solitaria... ripartirei domani.

P.s. attento a Fallik, usa il forum per adescare

steu369
04-02-2016, 01:15
se ti conosco un pò non lo farai.
ma saresti solo?????
in quel caso ,come tutti ti hanno detto non programmare ma vai.......fottitene.
tendina ina sapone 2 cambi,spazzolino e preservativi,si sa mai.
senza meta verso sud,non autostrada,max 300 km al di.
l'importante è la strada......:)

branchen
04-02-2016, 10:05
ma parti ziocanta, che te frega

io mai prenotato nulla quando vado in ferie in moto... le uniche volte che ho prenotato il traghetto mi sono pure pentito ahahahah

fallik
04-02-2016, 11:04
Alk il mio giro più bello è stato 10 giorni in solitaria... ripartirei domani.

P.s. attento a Fallik, usa il forum per adescare
E tu ci cadi sempre.....
Goloso

fallomobil

robiledda
04-02-2016, 14:21
Vernazza e' raggiungibile da LaSpezia Riomaggiore, attento ai Velox nel comune di Riomaggiore sia in senso che nell'altro.
Vernazza e' bellissima e si può fare il bagno anche nel porticciolo/spiaggetta. Da qui, a piedi, arrivi agli altri paesini delle 5Terre e poi se sei stanco torni con il treno. Da non perdere. Da qui la strada per Monterosso e' chiusa, per lo meno lo era la scorsa estate.

squalomediterraneo
04-02-2016, 15:04
Alk, l'unico rischio è che ci prendi gusto !!!

Se proprio vuoi andare tranquillo ti consiglio di scaricarti i POI dei campeggi su di un navigatore, e dovunque tu sia sei nelle condizioni di trovare da dormire.

Ma con l'offerta che oggi ci si ritrova dei B&B, forse la tenda è diventata troppo anni '80 :lol:

Portati il cellulare con internet, e in caso di necessità scrivi su QdE, sono certo che troverai qualunque risposta e/o disponibilità.

Goditi i preparativi e fai Buon Viaggio :D:D:D

mauromartino
04-02-2016, 19:46
mi raccomando un estintore al seguito è d'obbligo eh :

http://i64.tinypic.com/9jloxw.jpg

Alk
04-02-2016, 21:42
Ma per le cinque terre?
Se vuoi, e mi avverti per tempo mi rendo disponibile per farti da cicerone un paio di giorni........due strade sterrate per gradire.....ahahahah

Scherzo ........tu chiama......

Voglio e ti avviserò! ;)

35enne all'anagrafe. Ma sono nato 50enne.

Non sai quanto ti capisco! Siamo in 2.
Io però sto facendo il percorso di benjamin button :lol:

se ti conosco un pò non lo farai.

Lo farò! ho già speso talmente tanti soldi in acquisti in questo periodo, che non posso più tornare indietro. Colpa vostra, l'unico saggio qui dentro è stato fallik, dicendomi di cambiare moto! :lol:
Seguirò i tuoi consigli, mi faccio un piano base, ma so che finirà nel cestino alla prima sosta. Non sarebbe la prima volta.

ma parti ziocanta, che te frega
io mai prenotato nulla quando vado in ferie in moto... le uniche volte che ho prenotato il traghetto mi sono pure pentito ahahahah

Anche in Luglio e Agosto? In italia?

Vernazza e' raggiungibile da LaSpezia Riomaggiore, attento ai Velox nel comune di Riomaggiore sia in senso che nell'altro.

Ok grazie.

Vernazza e' bellissima e si può fare il bagno anche nel porticciolo/spiaggetta. Da qui, a piedi, arrivi agli altri paesini delle 5Terre e poi se sei stanco torni con il treno. Da non perdere. Da qui la strada per Monterosso e' chiusa, per lo meno lo era la scorsa estate.
Come è chiusa ?!? Io da Vernazza (metà pomeriggio) volevo andare a Porto Venere in moto, e cenare li.
Dici che non si può?

Alk, l'unico rischio è che ci prendi gusto !!!

Se proprio vuoi andare tranquillo ti consiglio di scaricarti i POI dei campeggi su di un navigatore, e dovunque tu sia sei nelle condizioni di trovare da dormire.

Ma con l'offerta che oggi ci si ritrova dei B&B, forse la tenda è diventata troppo anni '80 :lol:

Portati il cellulare con internet, e in caso di necessità scrivi su QdE, sono certo che troverai qualunque risposta e/o disponibilità.

Goditi i preparativi e fai Buon Viaggio :D:D:D

Ci ho provato. Nada!
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=451650
Quali offerte? In Luglio e Agosto rischio di dormire davvero nei prati.
Scriverò di sicuro, vi porto tutti in viaggio con me, e vi vengo a trovare. :D

paolo b
04-02-2016, 22:10
(..) Scriverò di sicuro (..)

:mad: :mad: :mad:

..generazione faccialibro.. non bastavano i selfie di quello con la bocca a culo di gallina.. pure il resoconto minuto per minuto del viaggio in solitaria..

Alk
04-02-2016, 22:18
Ma brutto disgraziato! Sei il primo che vorrei conoscere e mi tratti così?

Sei solo invidioso perché non passo dal Nord!

paolo b
04-02-2016, 22:21
..ma ti rendi conto? Hai la possibilità di prenderti una vacanza vera, di staccare.. e pensi al telefonino ed ai messaggini? ..ma và in quel posto che piace ai veneti, và! :lol:

L'ultimo giro da solo che son riuscito a fare è ormai di anni fa.. telefonino sempre spento, giusto per le emergenze.. ah, che bel!!

Alk
04-02-2016, 22:25
Sono molto offeso! :lol:

papipapi
05-02-2016, 00:05
Vai tranquillo personalmente già sarei partito "benedetta gioventù" e poi il Mascetti è un ottimo cicerone :?: :toothy2:

squalomediterraneo
05-02-2016, 08:29
Paolob, solo per evitare equivoci, io lo dicevo per diminuire la sua apprensione :lol:

Che vada dimenticato in fondo alla borsa è pacifico.

Però una macchinetta fotografica a portata di mano, quella si, anche perchè è simpatico sorridere davanti alle immagini quando sei tornato a casa.

Sarà che io parto con il camper e non conosco il panorama delle offerte per i pernottamenti, ma non credo che un uomo solo possa avere alcun problema a trovare alloggio, fosse anche il 15 di agosto.
Una volta, partiti in moto con mio padre, dormimmo in una macchina in un parcheggio custodito. Non c'era un buco in tutta Taormina, neanche strapagandolo. Il custode ci aprì una macchina, e buonanotte :lol:

Bei tempi ;)

Partire da soli richiede un minimo di concentrazione, soprattutto al primo passo, ma poi, se il carattere aiuta, è una libidine ;)

Dan74
05-02-2016, 08:41
Se viaggi con la 48 metti in conto 4 pieni al giorno (autonomia 80/100km):mad:

Isabella
05-02-2016, 08:46
Quali offerte? In Luglio e Agosto rischio di dormire davvero nei prati.
Scriverò di sicuro, vi porto tutti in viaggio con me, e vi vengo a trovare. :D

alura, pianti la tendina IN SPIAGGIA (ed è già un lusso, sai quante nottate ho fatto in sacco a pelo sotto le cabine? umidità a parte, si stava da dio...), risparmi e la mattina ti trascini allo stabilimento balneare più vicino per fare colazione coi bomboloni caldi...! :lol:

Alk
05-02-2016, 10:53
Ma si potesse... Senza rischiare 'noie' sarebbe l'ideale. Il campeggio libero in Italia è praticamente vietato. Poi d'accordo che questo non sarebbe tecnicamente campeggio. :)

marcy63
05-02-2016, 13:08
Ciao Isa, lo abbiamo fatto tutti, o quasi, quando eravamo giovani.
Ma oggi non si può più fare.......
La civiltà è avanzata e guai a fare queste cose :mad: senza rischiare minimo una multa se non una denuncia.
Alk parti prima che puoi, cerca di stare in giro più giorni possibile e non fartelo menare "on line", ossia il cellulare solo per chiamare o emergenze ( sperando non serva).
Buon giro e non sai quanto ti invidierò, come penso molti altri qui dentro.

Isabella
05-02-2016, 13:11
cioè fatemi capire... mi multano se tiro su la tendina alle 9 di sera in spiaggia libera e la smonto la mattina dopo?
o se dormo vicino ad uno stabilimento balneare nel mio sacco a pelo?

marcy63
05-02-2016, 13:21
Non sono certo se dovunque, ma in molti comuni della Liguria è vietato dormire in spiaggia. Sulla riviera romagnola la spiaggia è chiusa al pubblico dopo una certa ora. Ma siamo OT
Alk VAI !

Dal mio IPhone
Marcello

Alk
05-02-2016, 13:42
Si Isa mi risulta sia proibito praticamente ovunque. Ogni comune ha le sue regole, che ti sfido a conoscere, dovresti chiamare comune per comune perché ho cercato ma non ho trovato nulla che le riporti. Al contrario su diversi siti spiegano che il campeggio libero in Italia non esiste più...

Sigh sigh. La pensata di dormire in spiaggia e levare la tenda al mattino l'ho fatta anche io... mi sono documentato ed ho inteso da ciò che leggevo che non si può fare, ahimè!

marcy63 non ti preoccupare, siamo in 3d, perché per me tutto ciò che riguarda il viaggio, come fare, dove andare, cosa vedere, cosa mangiare, dove e come dormire, sono argomenti utili per zingarare.

Lucasubmw
05-02-2016, 16:13
Quella della macchina è mitica.
Non la lascerò più nei parcheggi custoditi :lol:

Da gggiovane ci cacciarono dai lettini sulla riviera.
Na figuraccia.
E anche dal cespuglio della discoteca.

Ops :confused:

Non si può più fare niente!

Alk hai lo spirito giusto, ti divertirai :)

Mauro62
05-02-2016, 17:41
Viaggia di notte e dormi la mattina in spiaggia,è anche meno umido e non è vietato

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Mauro62
05-02-2016, 17:43
Anzi, dormi il pomeriggio in spiaggia, ti alzi alle otto, mangi, giri un po' per locali e verso le due parti, al mattino visiti il posto dove sei arrivato e verso l'una ti rimetti in spiaggia

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Alk
05-02-2016, 20:37
Mauro questa pensata l'ho già fatta. Ho proprio voglia di fare lo zingaro. Ma pulito :lol:

Solo che non posso mica portarmi un ombrellone in moto, rischio ustioni della madonna a dormire in spiaggia e viaggiare di notte, l'ho già valutata. A me tra l'altro visitare le città in piena notte piace un sacco... Non sono nuovo a questa cosa.

Alk
05-02-2016, 20:39
Questa estate ombrellone e sdraio ad alassio. 30€ giorno... 'orca tro...

paolo b
05-02-2016, 21:24
..ruota di 180° la direzione..

Gipsy
05-02-2016, 22:43
Purtroppo confermo che è proibito il campeggio libero. Multato a Deiva per aver dormito in spiaggia e in una pineta dalle nostre parti.

Per un periodo ho sperimentato l'amaca brasiliana (in tessuto) al posto della tenda.... spettacolo. Dormi accanto alla moto e ti svegli all'ombra.

Poi sono passato agli hotel e bungalows.
Comunque vada, tenda, sacco a pelo, bungalows, hotel, l'importantebé partire e godersi il viaggio.

Buona strada

OcusPocus
06-02-2016, 08:13
Rinnovando l'invito di tutti a partire, fossi in te punterei direttamente verso Sud tralasciando le belle ma anguste e affollatissime 5 terre di Agosto. Da Sperlonga in giù mare stupendo, poi Calabria e Basilicata belle e selvagge tutte da scoprire a basso costo. Tra l'altro con possibilità di alternare mare e montagna nel giro di poche ore, dalla Sila all'Aspromonte. Poi traghetti in Sicilia e via. In Calabria, dove vado ogni anno dai parenti di mia moglie, ad eccezione di Tropea e Capovaticano trovi sempre posto ovunque.

ConteMascetti
06-02-2016, 20:01

Sapete darmi info?

Dopo l'alluvione se ho ben capito le strade sono pessime, di difficile e pericoloso transito (a leggere cosa dicono in internet) e fare il bagno non si può perché l'acqua è piuttosto sporca a causa del porticciolo.

Volevo visitarla ma non vorrei beccare una grande delusione, da sprovveduto.
Alk,
Vernazza era già abbastanza scomoda prima dell'alluliovione ma da allora il parcheggio moto è ancora più distante dal paese...
Venendo da Nord ti fermi a Monterosso (che è comunque carina), parcheggi la moto nel campo sportivo (che in estate è adibito a parcheggio) poi hai la spiaggia (di ciottoli) lì accanto... Sennò prendi il treno e in 5/7 minuti sei a Vernazza e fai il bagno nella spiaggetta (sempre di ciottoli) che c'è passando sotto l'arco di roccia nel mezzo del paese...Poi riprendi il treno, Monterosso, litoranea, Portovenere e cena....
Altrimenti fai un passaggio a Bonassola che è poco prima di Levanto e lì c'è una bella baia per il bagno. E dopo 5 terre...
PS:
1_sulla litoranea obbligo di alcune soste per foto in controluce sul mare;
2_non ti aspettare :( di trovare posti "risparmiosi" in luglio/agosto...:lol:

Alk
07-02-2016, 11:03
Grazie. Da quanto ho capito il treno non arriva a Portovenere. Però se piantassi la tenda a levanto, sarebbe comodo per arrivare a Vernazza. Di li autobus o a piedi (ma ci vuole una vita).

Il treno in effetti è molto comodo. 1 ogni ora, praticamente a tutte le ore.

Tommone
07-02-2016, 11:11
Alk in tutta amicizia e stima anche per le tue qualità culinarie :lol: ma questo lascio tutto e vado via per un mese ... se te lo prepari così tanto vale andare al club Med :rolleyes:

Dov'è l'uomo che c'è in te , spavaldo, coraggioso ed avventuroso che non deve chiedere mai nulla, pronto per ogni evenienza ;)

Isabella
07-02-2016, 11:25
professo', mò hai rotto... :lol:

butta quattro stracci in una borsa, fai il pieno, prendi una strada verso sud e dai gas!
dove arrivi arrivi, cerchi un buco per dormire e via! :D

tanto, qualsiasi programmazione tu possa fare (a parte che già "programmazione" fa a pugni col titolo che hai dato al 3D, "zingarare..."!!!)
ti salterà di sicuro entro tre giorni dalla partenza... :cool:

ti fermi dove vuoi, riparti quando vuoi, vedi quello che vuoi, mangi quando e quel che vuoi...
che vuoi di più? :mad:

e lascia perdere la Liguria che è già cara come il fuoco in inverno... :(

Alk
07-02-2016, 11:28
:lol:

Hai ragionissima... ma non vorrei tornare dopo un mese e alla domanda "ma cosa hai visto in questo mese?"
La risposta fosse "dei gran boschi, un sacco di curve, di più non so, perché non so dov'ero".

Almeno i must li devo organizzare. Un mese sembra tanto ma se non ti organizzi un minimo, vedi e fai la metà delle cose che potevi e un decimo di quelle che realmente meritavano.

Alk
07-02-2016, 11:29
Rispondevo a Tommone ma vale anche per te Isa.

Isabella
07-02-2016, 11:33
ma non vorrei tornare dopo un mese e alla domanda "ma cosa hai visto in questo mese?"
La risposta fosse "dei gran boschi, un sacco di curve, di più non so, perché non so dov'ero".

E PERCHE' NO? :confused:
Anche non sapendo dov'eri... avrai visto te stesso!
e ogni tanto ci vuole, stare con se stessi...
i tuoi "must" li conosci già, ti ci dirigi pian piano, ondivago: vedrai che ci arrivi!

Claudio Piccolo
07-02-2016, 11:33
eppoi il bello del viaggio è anche cominciare a pensarci 6 mesi prima.

piemmefly
07-02-2016, 11:35
Ma scusa.... ti frega di più vivere la TUA esperienza oppure quello che "frega" agli altri della tua esperienza???
Per me, basta che passo un bel mese con me stesso...per il resto...chissenefrega....tutto random.

piemmefly
07-02-2016, 11:36
Isa: flick o flock.......flock! ;)

Alk
07-02-2016, 11:36
Sarebbe abbastanza da pirla buttare un mese in benzina e km senza delle mete. No? :-o

Alk
07-02-2016, 11:37
Non fate così che l'ultimo che ha fatto così con me mi ha fatto buttare in piscina senza che sapessi nuotare e mi sono venuti a riprendere sul fondo della vasca.

Facevo le elementari eh...

Claudio Piccolo
07-02-2016, 11:37
raccogliere informazioni prima è saggio e divertente, poi quando parti fai che dove arrivi arrivi a seconda della voglia e se sai che c'è qualcosa di bello da vedere... meglio.

Alk
07-02-2016, 11:38
Buttati che impari! Diceva... io ho fatto così!

Seh... quanta acqua ho bevuto, manco lo immaginate.

Isabella
07-02-2016, 11:39
Sarebbe abbastanza da pirla buttare un mese in benzina e km senza delle mete. No? :-o

NO! + 10 walkabout

Alk
07-02-2016, 11:40
Infatti claudio pensavo lo stesso. Ma almeno come raggiungere un posto devo capirlo, certo che se un posto non è raggiungibile in moto, treno ecc almeno saperlo mi fa comodo :)

Isabella
07-02-2016, 11:42
Facevo le elementari eh...

appunto, adesso sei un po' più cresciuto...

Alk
07-02-2016, 11:43
Si infatti non mi infinocchiate! :lol:

Claudio Piccolo
07-02-2016, 11:46

si e no... quando l'ho fatto io siamo partiti senza nessunissima idea se non di fare tutto il giro d'Italia. Strada facendo ci siamo goduti quello che c'era, dalla Baia delle Zagare a Castel del Monte ai Trulli di Alberobello, da Milazzo e le Eolie, alla Valle dei Templi e alla bocca del cratere dell'Etna... ma non siamo sempre andati a caccia di cose da vedere, abbiamo anche fatto bagni e anche poltrito a volte. Sicuramente ci siamo persi tante cose, ma insomma mica tutto si può vedere e anche zingarare nel vero senso della parola è appagante.

Eppoi si può sempre ripetere.

Alk
07-02-2016, 11:51
Beh siamo in linea, stavo solo valutando alcune cose che non vorrei perdermi. Anche perché "geograficamente" non sono un asso, non so cosa una terra avrebbe o meno da offrirmi di bello e imperdibile a seconda di dove mi trovo.

Andare a casaccio non è il mio forte, improvvisare si, ma fino a un certo punto.

Alk
07-02-2016, 11:53
In linea di massima un sentiero voglio costruirmelo, zigzagare non mi interessa, farei il doppio della strada e vedrei la metà delle cose. Preferisco farmi un itinerario, con dei paletti fissi, non temporali, ma almeno spaziali si. E lungo la via, quel che viene viene, e se sono stanco mi fermo un giorno in più, se una tappa non mi interessa più la salto. Se scopro qualcosa di più interessante o appagante devio e tanti saluti.

mariob
07-02-2016, 12:34

La meta è il viaggio!

Minchia che frasona che mi è uscita!!

Claudio Piccolo
07-02-2016, 13:31
ognuno interpreta il viaggio secondo le sue propensioni, da solo, in compagnia, programmato, improvvisato...l'importante è partire.;)

squalomediterraneo
07-02-2016, 13:45
Visto che abbiamo raggiunto "l'angolo del saggio" :lol: posso sparare la mia ?

Perchè non parti dal Sud verso il Nord ?

Traghetto diretto in sicilia e poi pian piano vai risalendo. Lo dico perchè così hai la possibilità di fare l'Italia solo una volta e cominciare dalla parte che secondo me è più divertente da fare con la moto. :wink:

Claudio Piccolo
07-02-2016, 13:51
con un mese l'Italia val la pena girarla tutta.

rasù
07-02-2016, 14:39
ti do un solo consiglio: durante il viaggio non fare mai pipì contro le siepi!:lol:

Ivoc
07-02-2016, 15:53
La meta è il viaggio!

Minchia che frasona che mi è uscita!!

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Quoto anche Isabella al 100% :D :D :D

Se pensi di programmare il viaggio vuol dire che cerchi qualcosa, se non sai ancora cosa ... è meglio che stai a casa. :lol: :lol: :lol:

(anche questa non è male) :lol:

Alk
07-02-2016, 16:00
Squalo ci ho pensato ma preferisco far km al posto di prendere il traghetto. E scendere da una costa risalendo poi per l'altra.

Pacifico
07-02-2016, 16:12
Comprati alcuni libri di viaggi in moto e tracci un percorso di massima per vedere cose che non riusciresti a vedere se non indicate..... poi ci sono una marea di deviazioni da fare casualmente.
Se poi vai in Sicilia rischi di passare accanto ad un teatro greco o una spiaggia meravigliosa senza accorgersene... il sud Italia non ha molte indicazioni e non arrivarci in moto é aver vissuto il viaggio a metà. .. é non mi fermerei per strada a dormire dove capita...

Alk
07-02-2016, 17:14
Grazie pacifico. Pensavo di evitare Lazio e Campania.

Per il momento ho questo eccezionale libro che usava mio papà, tutto ingiallito. Lo consulto con gran piacere, anche solo per il fatto che era suo. È fantastico, sono itinerari da 2/300 km con informazioni principali su cosa vedere, fare, feste locali, cibi ecc ma nessuna indicazione su dove mangiare, quindi non "corrotto".

http://www.subito.it/libri-riviste/100-itinerari-italiani-selezione-reader-s-digest-imperia-121641847.htm

Ve lo consiglio vivamente.

Hai qualcosa da suggerirmi?

mariob
07-02-2016, 17:42
Evitare Lazio e Campania?? Why, pecchè??
Al limite, salta la Liguria che ce l'hai fuori di casa...

Tommone
07-02-2016, 18:22
Evita Lazio e Campania perché non sa la lingua :lol:

Alk
07-02-2016, 18:45
Lazio e Campania perché non mi fido a lasciare la moto incustodita. La Campania comunque l'ho già visitata abbastanza, specie la costiera amalfitana. Del Lazio ho visto Roma e mi è bastata... Città eterna... Eternamente sporca e abbandonata a se. Ci sono regioni che non so nemmeno dove stanno sulla cartina, preferisco visitare quelle, sul viaggio di ritorno. Anche la Calabria non mi dice molto, ma vedrò più avanti. Diciamo che dalla toscana farei una tirata allo stretto di Messina e attraverserei, ma non voglio fare autostrada quindi mi inventerò qualcosa nel mezzo.

squalomediterraneo
07-02-2016, 20:45
Per quel poco che la conosco non direi di sottovalutare la Calabria.

Spero che ci sia qualcuno che possa darti delle dritte su quella regione, che secondo me può riservarti delle splendide emozioni, soprattutto in moto.

paolo b
07-02-2016, 21:00
Anche la Carinzia ha il suo perchè..

Pacifico
08-02-2016, 09:08
Grazie pacifico. Pensavo di evitare Lazio e Campania.

Hai qualcosa da suggerirmi?

Di letture? Io ho preso delle raccolte di motociclismo proprio dedicati al turismo in moto sulle varie regioni, poi altri specifici sulle strade più belle d'Italia da girare in moto... Ed in più una bella ricerca sul web. Non mi hanno mai deluso né le strade dal punto di vista paesaggistico né per curve e divertimento ma soprattutto per alberghi o camping. Il vecchio e fantastico dormire dove capita non è più fattibile... Dove capita sotto un tetto o un recinto custodito si.

Poi... Lazio e Campania nascondono luoghi meravigliosi, un passaggio lo farei evitando i centri grossi, il bello delle nostre regioni sono le periferie, i paesini nascosti, laghi e fiumi, ci si perde a visitare tutto... E al sud non scarterei né la Calabria né la Basilicata... A dir la verità non scarterei nulla ma un mese è poco.

7 giorni per andare e 7 per rientrare con il resto in Sicilia mi sembra una giusta ripartizione... Non ho letto tutto questo 3D ma dipende quanto vorrai vedere e quanto vorrai stare sulla moto. Certo è che se vai ad agosto al sud il mare sarà una meta fissa almeno nelle ore centrali ... ;)

pippo68
08-02-2016, 09:35
Alk.......fai autostrada fino a livorno, poi fai tutta la costa...... mia moglie lo abbiamo fatto un anno .........costeggiato fino alla Puglia poi rientro veloce in due settimane......

Non tralasciare regioni solo per partito preso........

jocanguro
08-02-2016, 12:57
Dai ragazzi...
un mese per vedere bene l'italia centro sud è follia... puoi vedere un po' tutto, ma non certo BENE ...
solo Roma se la vuoi conoscere bene ci vuole un mese ... (e ci abito da quando sono nato ...) certo sporcizie e furbetti vari, ma da turisti se ne vedono di cose belle e irripetibili...:D:D
torniamo a noi, solo Sicilia per vederla cosi cosi , ci vogliono 15 gg ,
l'ho fatto per due volte e non mi è bastato (più altre volte alcuni gg)

E poi dipende... se ti vuoi anche rilassare e fare del mare ... ecco che un 30 % del tempo se ne va e... se ti piace andare un po' a caso per il gusto dell'avventura, se ne va altro 30% ...

Credo tu abbia idee abbastanza chiare , fissati quei 6 o 7 punti imprescindibili, e spargili durante il mese ... in mezzo capiteranno anche cose secondarie... o riposo , o mare ...

buon viaggio !!:D

Alberto
08-02-2016, 16:33
Alk, se vuoi un riferimento per l'Isola d'Elba conta pure su di me. Buon divertimento e tanta invidia per il tuo viaggio!

ValeChiaru
08-02-2016, 17:52
Io posso offrirti la mia amaca in giardino con tanto di tavolo in legno lungo 3.5 metri e orto annesso, abito in una zona tranquilla e comoda, vicino a tutto: Porrettana, Raticosa, Abetone, Versilia, San Gimignano/ Volterra.. insomma, di roba ce n' è.
Dai retta, accendi il tel solo per tranquillizzare a casa o per emergenze, poniti ogni giorno una meta e arrivaci, poi per trovare alloggi sarà il male minore essendo solo; portati una tenda e goditi il Bel paese.. alla fine mica vai in Africa sperduto.
Quando sei a giro serve solo una cosa.. i quadrini per la benza e poco più.

Alk
08-02-2016, 18:59
Grazie Alberto e ValeChiaru vi segno nella lista. :lol:

Vero jocanguro concordo sul fatto che in un mese, sembra tanto ma non vedi tanto. Per la sicilia contavo 10/15 giorni. 2 Liguria. 2 Toscana. 3/4 Puglia.
Il resto come viene.

Poi per carità, se mi avanzano dei soldi continuo la vacanza e tiro a 45 gg.
Se non ho nostalgia di casa.
In tal caso, 2/3 giorni in riviera romagnola e 2 in abruzzo me li farei sicuro.

In basilicata volevo andare a trovare un amico ma sto disgraziato è tornato a Torino lavorare. Aveva una bella azienda agricola, 8 ettari di vigna, mannaggia a lui. Me lo sarei fatto volentieri uno o due giorni a curare la vigna.

ɐlɔɐlɔ
08-02-2016, 19:49
Io 10 giorni in Molise li pianificherei...

ɐlɔɐlɔ
08-02-2016, 19:53
Per il momento ho questo eccezionale libro che usava mio papà, tutto ingiallito.

Mi hai fatto ricordare quando con Elena siamo stati la prima volta a Barcellona 15 anni fa :confused:

Aveva con se una guida vecchissima ed era arrabbiata perché non trovava Avenida Francisco Franco :rolleyes:

Ma ziocan...

Alk
08-02-2016, 20:33
Ehehehe sono sicuro che delle sorprese me le troverò anche io con questo libro edito nel 1980, l'anno in cui sono nato. :lol:

Viggen
08-02-2016, 21:03
Ti sei iscritto su Couchsurfing?
Noi ci siamo appena iscritti ed abbiamo ospitato questo matto qui:
https://youtu.be/3E0P7lqs4XA
Doveva stare una notte ed invece l'abbiamo avuto tra i piedi 4 : bravo ragasso! Sta zingarando per 12000 km in giro per l'Europa in bici...

Se ti iscrivi ospito anche te...

Ciaoooooooooooo!

Archimede
09-02-2016, 00:57
Con 3000 euro... alla tua età. .. se torni a casa prima di 3 mesi sei da radiare dall'albo.

Franz64
10-02-2016, 12:52
È folle o si può fare?

folle e pericoloso di sicuro :confused: ... io al massimo arriverei a Cantavenna , dai :lol: ...o proprio ad esagerare, a Gabian :lol:

Cerea a W

Franz64
10-02-2016, 12:59
@ jocanguro... 35 anni suonati. :(

dimenticavo;) ... ma va ciapè i rat boia faus, sei ancora qui ? :lol::lol::lol::lol:

Cerea a W

Alk
10-02-2016, 13:53
folle e pericoloso di sicuro :confused: ... io al massimo arriverei a Cantavenna , dai :lol: ...o proprio ad esagerare, a Gabian :lol:

Cerea a W

Tu non me la conti giusta... palesati disgrasia' !

Alk
10-02-2016, 19:14
Ti sei iscritto su Couchsurfing?

Ora si. Però tu sei al nodd, ammìa interessa u centru e u sud.

Alk
10-02-2016, 19:16
Come faccio a postarvi i miei itinerari?

Devo fare lo screenshot oppure ci sono metodi migliori con risoluzione migliore?

paolo b
10-02-2016, 20:11
Devi mandare una mail a Bumoto insultandolo pesantemente..

squalomediterraneo
10-02-2016, 20:23
Devi andare fisicamente nei luoghi e scrivere la li.

la geo-localizzazione di NEXT farà il resto.

pippo68
10-02-2016, 20:25
Buttalo su bing o su googlemaps.......

paolo b
10-02-2016, 20:27
Giuro che se posti gli itinerari, o inizi a rompere i maroni su dove sei stato cosa hai mangiato cosa hai visto giorno per giorno, mi batterò alla morte per farti bannare per tutta la durata della zingarata.

Che non farai, perchè è troppo pericoloso.
Oltre che ricco di incognite.
E le incognite non ci piacciono!

Alk
10-02-2016, 20:30
Taci tu! Che se continui cosi mi piazzo nel tuo salotto per un mese!

pippo68
10-02-2016, 20:33
Come no ......io voglio il report ora per ora....

squalomediterraneo
10-02-2016, 21:00
Io mi accontento delle foto delle gnocche che rimorchia.

Per il resto...:lol:

Claudio Piccolo
10-02-2016, 21:05
Alk ti sei ficcato in un cul de sac............mò non te la cavi più, devi andarci per forza,sei fregato.

Claudio Piccolo
10-02-2016, 21:09
metti che ti venisse l'ispirazione di andare a gnocca a Ibiza per un mese....niente, ti tocca prender su la moto e farti un culo così a girare di qua e di là come un disperato... non vorrei essere nei tuoi panni. :(

paolo b
10-02-2016, 21:12
(..) mi piazzo nel tuo salotto per un mese!

..bhe, ma per quello non c'è problema! Anzi, visto che avevo previsto questa tua intenzione, mi sono già attrezzato ed ho preso questo!

http://astrofilicernusco.org/wp/wp-content/uploads/2014/06/2014-06-02_letto-di-chiodi_cicap_boschini-1-.jpg

guidopiano
10-02-2016, 21:19
Alk !!!

ho da chiederti na roba :)

in quel mese che sei a zingarare ... a casa hai mica delle piante da innaffiare ?

se mi dai le chiavi ci vado io volentieri :lol:

emmagari già che ci solo mostro ad una amica la tua collezione di farfalle

er-minio
10-02-2016, 21:24
mi batterò alla morte per farti bannare per tutta la durata della zingarata.

Mi basta un pacchetto di sigarette.
Non ti devi sbattere troppo.

TAFFO
10-02-2016, 23:52
Ti leggeremo sui giornali, me lo sento

Inviato da iPad Air usando Tapatalk

Alk
11-02-2016, 07:09
Sgrat sgrat.

Ah Mumu... bravo che hai scritto. E' arrivata l'ora della garage session. Quando mi mostri come fare il tagliando alla motuzza? Devo fare quello dei 20.000 km

Alk !!!

ho da chiederti na roba :)

in quel mese che sei a zingarare ... a casa hai mica delle piante da innaffiare ?

Le mie piante vengono con me, per quella data saranno già ben essiccate, fratello. :rr::weedman::weedman::weedman:

Alk
11-02-2016, 07:20
Questa dovrebbe essere la prima Tappa.
http://i67.tinypic.com/10fuqs2.png

Partenza alle 7 di mattina.
Prevede sosta a Recco per mangiare la focaccia da Moltedo in Via XX Settembre. (giusto per far contento paolob)

Poi proseguo per Levanto dove piazzerò la tenda.
Pranzo veloce e via in moto a Vernazza, giretto, foto (da postare su QdE ovviamente), bagnetto (forse), poi via in moto a Portovenere. Giretto, foto (sempre per voi), bagnetto (forse). Poi cena in un posto giusto a Porto venere (Osteria O chi a ca toa).

Dopo cena ritorno alla tenda, faccio la litoranea con il buio.

Bu! Bu!

Paura, eh?!?

pippo68
11-02-2016, 07:28
uuuuuhhhhhh mi vedo già le cartoline verdi che ti arrivano dopo un mesetto.......eheheheheheh....ocio........

Se vieni alla Pit vedi come sono le strade.....

Comunque Puoi lasciare la moto in Stazione a Levanto e girare le 5 terre in Treno o a piedi......ma ci vuole una giornata.....

Morrimoto
11-02-2016, 17:08
Alk, contattami quando sbarchi in Sicilia (tanto da dove arrivi arrivi una barca la devi prendere). Però tieni conto che le nostre temperature in estate impongono abbigliamento e attrezzatura adatti: bermuda, canottiera, infradito, casco immaginario e una buona pomata che copra tutto lo spettro Ustioni/Abrasioni/Irritazioni da sfregamento/Zappagghioni/Muzzicuni e anche gli emorroidi

plaf
11-02-2016, 18:03
Trovi anche piccoli b&b economici.... ma un mese è un mese... se siete in due meglio....

Siti web c'è ne sono in abbondanza per non prendere fregature.... sconsiglio solo tenda fuori dai campeggi... da soli non è il massimo....
Io voglio farlo in Europa quando, e se, andrò in pensione!!!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Franz64
11-02-2016, 19:03
Tu non me la conti giusta... palesati disgrasia' !

...no no trop sgjai ...:confused:
...già rivè 'n Causavaca a l'è 'n bel prublema ...Casalburgun 'l top :lol:

Cerea a W

Franz64
11-02-2016, 19:07
Dopo cena ritorno alla tenda, faccio la litoranea con il buio.

...ti te mat, fa pa 'd robe parej neh :rolleyes:

Cerea a W

Alk
11-02-2016, 19:29
uuuuuhhhhhh mi vedo già le cartoline verdi che ti arrivano dopo un mesetto.......eheheheheheh....ocio........

Se vieni alla Pit vedi come sono le strade.....

Comunque Puoi lasciare la moto in Stazione a Levanto e girare le 5 terre in Treno o a piedi......ma ci vuole una giornata.....

No niente piedi, ruote. Al limite Treno ma solo per vedere Vernazza e Portovenere, il resto non mi interessa, e siccome Portovenere non è raggiungibile in treno... sarà moto. :)

Alla PIT non so, devo vedere se ho i piccioli.

Guarda che a te ti contatto per fare, se ti va, un giretto per coprire la seconda tappa che posto più avanti. A meno che non vuoi portarmi a cena fuori, possibilmente per strade sterrate, maledetto... :lol:

Alk, contattami quando sbarchi in Sicilia (tanto da dove arrivi arrivi una barca la devi prendere). Arrivo da Messina. Tu dove stai?

Ti contatto sicuro, e grazie per le dritte. So che soffrirò il caldo, ma la sicurezza è la sicurezza...
Almeno fino a quando non realizzerò che il caldo è il caldo... :lol:

Trovi anche piccoli b&b economici.... ma un mese è un mese... se siete in due meglio....

Siti web c'è ne sono in abbondanza per non prendere fregature.... sconsiglio solo tenda fuori dai campeggi... da soli non è il massimo....
Io voglio farlo in Europa quando, e se, andrò in pensione!!!

Sono solo di sicuro e non andrò in tenda fuori campeggio. Certo un giro di telefonate per i B&B locali la faccio di luogo in luogo, se trovo una sistemazione migliore del camping ci vado.
Ma anche i vostri campi e orti vanno benissimo. ;)

Hai/avete App, Siti da suggerirmi con cui vi trovate bene?

Io purtroppo ho Windows Phone ma sto meditando l'acquisto di un Tablet o Altro non Windows, giusto per l'occorrenza. Anche se mi ruga buttare via i soldi così :(

paolo b
11-02-2016, 19:42
(..) sto meditando l'acquisto di un Tablet o Altro non Windows, giusto per l'occorrenza (..)

:mad::mad:

Mi basta un pacchetto di sigarette (..)

Consideralo fatto!!!

stratocaster
11-02-2016, 19:51
avete App, Siti da suggerirmi con cui vi trovate bene?

airbnb e tinder...
col primo ci dormi
col secondo :lol::lol::lol:

paolo b
11-02-2016, 19:54
..e farlo direttamente in realtà virtuale?

http://cdnit.ibtimes.com/sites/it.ibtimes.com/files/styles/v2_article_large/public/2014/09/10/2014/06/05/43147-control-vr.jpg

pippo68
11-02-2016, 21:31
No niente piedi, ruote. Al limite Treno ma solo per vedere Vernazza e Portovenere, il resto non mi interessa, e siccome Portovenere non è raggiungibile in treno... sarà moto. :)

Alla PIT non so, devo vedere se ho i piccioli.

Guarda che a te ti contatto per fare, se ti va, un giretto per coprire la seconda tappa che posto più avanti.

Perchè vuoi vedere solo Vernazza?

Ti do una dritta.......da Levanto vai a Riomaggiore in moto, la parcheggi nel parcheggio silos.....se è aperta la via dell'amore vai a Manarola a piedi in 10 min, e ti direi fattibilissima a piedi fino a Corniglia......da lì prendi il treno per Vernazza la visiti poi altro treno fino a Monterosso.

Da lì riprendi un treno per Riomaggiore, prendi la moto fai la litoranea fino a La Spezia(ocio ai velox all'uscita delle gallerie)....al primo semaforo giri a destra per Portovenere e visiti il paese che è bellissimo, ma se non è troppo tardi potresti pure farti un tuffo in grotta Byron e poi cercarti un ristorante.....

Ma se quando vieni mi chiami se non sono in ferie e non ho altri impegni ti accompagno io...

pippo68
11-02-2016, 21:32
Dimenticavo ...visto che sei a Levanto non mancare di visitare Bonassola

plaf
11-02-2016, 21:38
... da solo o in due trovi sempre e ovunque.... in provincia troverai le liste dei b&b ... su tripadvisor puoi vedere come sono.... anche se il vecchio metodo dell'aperitivo o caffè al bar poco distante con 4 chiacchiere con il gestore aiuta ... airbnb in Italia mai provato .... ma sei in Italia quindi vicino a casa e agli altri partecipanti del forum quindi una mano l'avrai sempre....
Ora devi solo pianificare.. il percorso..

Claudio Piccolo
11-02-2016, 21:48
Quanto mi piacerebbe venire con te Alk! rompere le balle ai QdEisti di tutta Italia non ha prezzo! purtroppo luglio è da sempre consacrato alle campervacanze con tutta la tribù...altrimenti...sicuramente almeno per un pezzetto.... ti ho detto che ho voglia di rifarlo...e lo rifarò. Te però adesso non scassare i maroni a tutti cheppoi se lo faccio io non ne vogliono più sapere cacchio!

Alk
11-02-2016, 23:01
Ok grazie plaf. Seguirò i tuoi consigli, spero proprio che sia come dici, il letto è sempre meglio del materassino.

Chiedo ai toscani, visto che ho pianificato l'Itinerario ma devo tenere conto delle tappe alimentari, cosa posso mangiare di tipico?

Mi spiego meglio, non voglio appesantirmi con mangiate epiche, salvo che non sia in vostra gradevole compagnia. Diversamente preferisco cose stuzzicose e particolari, tipiche del posto.

Sulla guida dell'80 :lol: leggo che nella zona Massa-Carrara-Alpi Apuane-Garfagnana-Appennino Tosco/Emiliano-Abetone di tipico posso trovare fra le varie cose:

Spongata(dolce natalizio, sicuro non lo trovo in quel periodo)
Necci (spero di beccarli quando attraverserò la garfagnana, adesso cerco in rete dove mangiarli lungo il tragitto, sennò devio :) )
Carsenta dolce (dolce pasquale, sicuro non lo trovo in quel periodo)
Crescentine (le becco a Montecatini Terme quando passerò di li)
Torta con i becchi (questa la becco a Lucca, verificherò)

Non cerco solo dolci, per esempio la torta con i becchi è salata... così come i pansotti e sgabei che conto di farmi al ritorno in liguria in un posticino :cool: a Sarzana.

@pippo sei precettato per le 5 terre, sarò a levanto per ora di pranzo del... del... quel giorno li che ti dirò. E poi se vuoi facciamo il secondo itinerario che devo ancora postare... mi dirai mi dirai. :happy3:

@claudiopiccolo caro mio se il ben venuto, da tempo desidero conoscerti, nulla vieta che si ripeta il giro assieme un altro anno, tanto c'è così tanto da vedere, che mi lascerò guidare volentieri dal tuo istinto e dalla tua esperienza. Il camperista è il top per zingarare.

Morrimoto
12-02-2016, 16:49
Ti contatto sicuro, e grazie per le dritte. So che soffrirò il caldo, ma la sicurezza è la sicurezza...
Almeno fino a quando non realizzerò che il caldo è il caldo... :lol:

Ah certo la sicurezza prima di tutto...portati dietro anche una FS92 e un centinaio di colpi, due abus (uno per disco), un crick da sfoderare al bisogno e due o tre etti di c4 allora.

Cmq a parte le battute, in Sicilia è pieno di campeggi lungo tutte le coste...in montagna, se non hai preso prima i contatti con qualche b&b, è sicuramente più complicato trovare dove dormire così su due piedi. Nelle città invece ti consiglio sempre hotel, pensioni o b&b con parcheggio custodito.

Per le specialità siciliane...beh, che te lo dico a fare: basta cercare street food sul web e praticamente hai solo l'imbarazzo della scelta. Solo un'avvertenza: a Palermo chiamale "arancine", a Catania "arancini". Attento a non sbagliare...si rischia di essere presi a calci e buttati fuori dai locali...se non ti sparano alle gambe prima

Alk
12-02-2016, 16:57
Mia mamma era sicula. La sicilia la conosco ed anche le sue prelibatezze ;)

geppox
12-02-2016, 21:16
Ah certo la sicurezza prima di tutto...portati dietro anche una FS92 e un centinaio di colpi, due abus (uno per disco), un crick da sfoderare al bisogno e due o tre etti di c4 allora.

Cmq a parte le battute, in Sicilia è pieno di campeggi lungo tutte le coste...in montagna, se non hai preso prima i contatti con qualche b&b, è sicuramente più complicato trovare dove dormire così su due piedi. Nelle città invece ti consiglio sempre hotel, pensioni o b&b con parcheggio custodito.

Per le specialità siciliane...beh, che te lo dico a fare: basta cercare street food sul web e praticamente hai solo l'imbarazzo della scelta. Solo un'avvertenza: a Palermo chiamale "arancine", a Catania "arancini". Attento a non sbagliare...si rischia di essere presi a calci e buttati fuori dai locali...se non ti sparano alle gambe prima

La sicurezza nn e' mai troppa
//*[@id="rgslideshow-2804"]/a/img

mauromartino
13-02-2016, 08:20
Mia mamma era sicula. La sicilia la conosco ed anche le sue prelibatezze ;)

bene ho bisogno info per tour di aprile....

ɐlɔɐlɔ
13-02-2016, 12:02
Come faccio a postarvi i miei itinerari?

In giro per il forum c'è un post con "l'elenco telefonico" diviso per regione degli iscritti...

Dai un colpo di telefono a tutti ogni sera e ci tranquillizzi.

orsowow
13-02-2016, 12:14
Se finisco la maturità prima

Forse è il caso che la prendessi 'sta licenza liceale.
Leggo che hai 35 anni.
Sarebbe ora.

Alk
13-02-2016, 14:48
Sono come alcuni miei studenti. Mi piace così tanto che ogni anno dico "è l'ultimo" ma poi decido di fermarmi uno in più.

Alk
25-02-2016, 23:45
La seconda tappa dovrebbe essere questa.

http://i67.tinypic.com/2hxsk2d.png

ConteMascetti tieniti pronto, se non cambio moto! :)

Pippo68 visto che sei girovago tra liguria/toscana, possiamo fare il tratto assieme, dopo che mi hai fatto da cicerone alle 5 terre. ;)

ConteMascetti
26-02-2016, 00:03
Alk, tranquillo, se sono libero e non sono in ferie fuori Toscana in questo giro ti faccio compagnia dall'inizio (Levanto) alla fine (Torre del Lago)!!

Ivoc
26-02-2016, 14:17
Mi sa che mangerai tanto smog :(

pippo68
26-02-2016, 14:26

Scolta butta questo percorso su guglmaps che te lo modifico io......non vedo bene ma passeresti praticamente da casa mia.......

asderloller
26-02-2016, 14:28
alk per il veneto in luglio io ci sono. ti porto sulle dolomiti se qualcuno non si è offerto (non ho intenzione di leggermi 8 pagine :lol: )

Alk
26-02-2016, 14:41
grazie asderloller, in veneto però non passo, vado verso sud e rientro al massimo dall'emilia.

Forse faccio un salto a Rosolina mare e Chioggia dove ho ricordi di quando ero bambino, se proprio mi gira, ma non oltre.

Però se capito da quelle parti per altre circostanze ti contatto. Grazie mille.

Alk
26-02-2016, 14:47
Scolta butta questo percorso su guglmaps che te lo modifico io......non vedo bene ma passeresti praticamente da casa mia.......

https://www.google.it/maps/dir/Levanto+SP/Piano+di+Madrignano,+SP/Aulla,+MS/Castelpoggio,+MS/Antona,+MS/Castelnuovo+di+Garfagnana,+LU/Abetone,+PT/Camping+Burlamacco,+Torre+del+Lago+Puccini,+LU/@44.0410007,9.9241438,9.75z/data=!4m57!4m56!1m5!1m1!1s0x12d4edc7a857dbb5:0x2ce 1f4a43a1ff672!2m2!1d9.6230001!2d44.1913789!1m10!1m 1!1s0x12d4e1629b81d2a3:0x5fa7aea1ec90c04e!2m2!1d9. 8442331!2d44.2014965!3m4!1m2!1d9.9177527!2d44.2202 027!3s0x12d51e398763c06b:0x78238d63dac4ccba!1m5!1m 1!1s0x12d51ec3d2666817:0xcae64a93fe337110!2m2!1d9. 9674972!2d44.2166706!1m5!1m1!1s0x12d51aa930e21e9b: 0xcae42fa3ba340d6!2m2!1d10.0761338!2d44.1116303!1m 5!1m1!1s0x12d50dd2a425db3f:0xa082c9383c1e320!2m2!1 d10.1834983!2d44.0582958!1m5!1m1!1s0x12d56f07f9ef3 37b:0x5dba265d4a9aae90!2m2!1d10.4135465!2d44.10947 53!1m5!1m1!1s0x132a9e5feed8cfc5:0x7dd83ab20a78d597 !2m2!1d10.6636579!2d44.1446894!1m5!1m1!1s0x12d5986 1ae2e78f1:0x310f913e92f39ab!2m2!1d10.27813!2d43.82 3!2m1!2b1!3e0

Alk
26-02-2016, 14:49
Niente sterrati disgraziato! :lol::lol::lol::lol:

pippo68
26-02-2016, 14:57
Mi sa che hai messo il link di 1/10 del percorso......

Fai prima a darmi la posizione gps dell'arrivo che ci penso io ............a farti fare l'alta via sterrata. .....ahahahahah

Alk
26-02-2016, 15:09
No ma aspetta... quella è la seconda tappa. Per il momento ho pianificato la prima e la seconda. Sono i percorsi per giungere al camping dove pernottare e poi nei dintorni visitare, fermandomi 1/2/n giorni, quanto decido. In quei giorni, come per la prima tappa e le altre, adotterei lo spirito da zingaro, senza grosse pianificazioni, giusto delle mete che non vorrei mancare, se ho tempo, voglia, umore adatto, improvvisando.
Per esempio attorno a Viareggio vorrei vedere Pistoia, Lucca, Pisa e magari Prato.
Passare da Pontedera appositamente o sulla via dell'andata verso la tappa 3, ma devo vedere se ha senso un percorso che la includa, e decidere la meta 3.
Vorrei vedere l'elba per esempio, ma devo ancora decidere tutto per il terzo luogo dove stanziare.

Quello che ti ho postato è un tragitto che pensavo di fare solo per raggiungere il camping numero 2. Il resto dei giorni attorno è improvvisazione, ci sta tutto e niente, per assurdo anche solo spiaggia se non ho voglia. Ma penso sfrutterò il tempo in cui mi fermo per farmi "guidare" dal ConteMascetti e la sua conoscenza del territorio, se sarà libero in quei giorni.

Ti stavo proponendo di fare la tappa 2 con me. E tutto quello che vuoi motociclisticamente parlando, se hai tempo e voglia, nei giorni successivi.

Bistex
26-02-2016, 15:16
grazie asderloller, in veneto però non passo.....

30 giorni in giro per l'Italia e niente dolomiti ???
Allunga un pochino perché meritano...

pippo68
26-02-2016, 15:28
Alk....ti faccio notare che hai postato un percorso di 30 km......dammi la posizione del camping dove vuoi arrivare che il percorso bello te lo faccio io.

pippo68
26-02-2016, 15:30
Poi è chiaro che zingarare significa improvvisare.......per cui decidi strada facendo.....ad occhio il camping è sul lago di massaciuccoli?
Dal telefono non vedo bene. ......

Panzerkampfwagen
26-02-2016, 15:33
Rischio di esserci anch'io a Levanto in quel periodo.

Sent from Tapatalk on NeXT

pippo68
26-02-2016, 15:34
Ottimo.....ti do l'rt e portiamo in giro alkino. ......

Panzerkampfwagen
26-02-2016, 15:35
Hehehe. Taci che rischi che accetto..

Sent from Tapatalk on NeXT

pippo68
26-02-2016, 15:37
Non scherzo mica io......

Alk
26-02-2016, 19:34
Pippo... Buttalo sto telefono sono quasi 300 km di giro e quasi 7 ore di moto. :) La partenza è un camping di Levanto l'arrivo un camping di Viareggio. Aprilo poi con il pc. ;)

Scrivo dal cel di più ora non riesco a fare.

pippo68
26-02-2016, 19:37
Metti il link breve che non so se stasera vado a trafficare in ufficio con il PC. ....

Provo dal tabblett

Luca01
26-02-2016, 19:40

http://i67.tinypic.com/2hxsk2d.png

bello sto giro ...

pippo68
26-02-2016, 19:40
Anche dal tabblett mi da il percorso da Levanto a Pian di Madrignano......

32km

io non firmo nulla

Luca01
26-02-2016, 19:44
Che figata Alk.
Ma vai con una di quelle tende che si aprono in 2 secondi.
Nei campeggi non hai bisogno di prenotare.

Cercherei pero` qualcuno con cui condividere il viaggio.

potresti di volta in volta chiedere a qualche locale di qde di accompagnarti per giri giornalieri ... il giorno dopo altro giro ed altro compagno e così via per tutta l'italia

ConteMascetti
27-02-2016, 00:34
Necci (spero di beccarli quando attraverserò la garfagnana, adesso cerco in rete dove mangiarli lungo il tragitto, sennò devio :) )
Non serve che cerchi in rete :happy3:, diciamo però che luglio/agosto non è propriamente il periodo migliore per i necci.... :lol::lol:

Torta con i becchi (questa la becco a Lucca, verificherò)

Non cerco solo dolci, per esempio la torta con i becchi è salata.. :(:( ERRORE!! la torta coi becchi...............beh, quando vieni te la faccio assaggiare...!! :lol::lol:

Ivoc
27-02-2016, 09:49
Anche dal tabblett mi da il percorso da Levanto a Pian di Madrignano......

32km

io non firmo nulla
Infatti ... se prende HD 48 per fare tutta quella strada gli serviranno 7/8 ore :lol::lol::lol:

pippo68
27-02-2016, 11:31
Dopo ti butto giù il percorso....

fallik
27-02-2016, 18:57
alketto perchè eviti la costa?????

ValeChiaru
27-02-2016, 19:20
Per evitare i suv dei ricconi che fanno i fighi sul lungomare della Versilia, i millemila semafori e gli attraversamenti pedonali.

pippo68
27-02-2016, 19:24
Du palle il lungomare............

pippo68
27-02-2016, 19:26
fatto.............. guarda se ti garba.......
Tu avevi messo troppe statalone pallose e piene di Velox.....

https://goo.gl/maps/RpYjZuXNAWM2

pippo68
27-02-2016, 19:29
Se ti sembra corta allungo

Tommone
27-02-2016, 19:37
Questa si che è roba da uomini duri ! Alk ce la farai ? :lol:

ConteMascetti
27-02-2016, 22:33
Direi proprio che pippo68 ha migliorato notevolmente il percorso rendendolo "un gran bel percorso".
Da fare con la moto, ovvio... :lol:

Anche perchè con un "48" HD non so se troveresti i distributori di benzina necessari tra un pieno e l'altro, rischieresti di rimanere a secco... :smile::smile::lol::lol:

fallik
27-02-2016, 23:10
Si in effetti la costa....(guardando il primo itinerario)na cag@@ta pazzesca.....invece aulla bellissima.......
:(

fallomobil

Alk
27-02-2016, 23:59
Ottimo! Approved!

Diciamo che la costa la evito per il traffico, quando posso.
Nella seconda tappa volevo passare in mezzo alle alpi apuane, per quello avevo tracciato la sp13, e un pezzo di statale (a me piacciono le statali... lo so è da quarantottista ma che vi devo dire?) serviva a spezzare il tratto più impegnativo, quello montano, perché sarò carico come un mulo spostandomi da camping a camping e non volevo affaticarmi troppo essendo 6/7 ore di moto.
Però si può fare, rettifico il tragitto su basecamp. Grazie pippo. Io non conosco quei tratti, ci tenevo a passare da Castelnuovo di Garfagnana e dall'Abetone, stavo seguendo un tragitto consigliato su quel libro dell'80 di cui parlavo tempo fa, indicava la sp13 come davvero piacevole, adoro il verde, il Bosco con la B maiuscola, ma sarà per un'altra volta.

Ce la farò Tommone! :)

Alk
28-02-2016, 00:00
Anche perchè con un "48" HD non so se troveresti i distributori di benzina necessari tra un pieno e l'altro, rischieresti di rimanere a secco... :smile::smile::lol::lol:

Con il serbatotio da 7,9 L ovviamente diventa complicato. Con quello da 12L è fattibilissima.
Anche se potrei portarmi la metà delle cose che caricherò sulla R... Quindi è out.

Isabella
28-02-2016, 00:01
senti, ma non avrebbe dovuto essere una "zingarata"?
a me, con tutta questa programmazione 4 mesi prima, tutto sembra tranne che una zingarata...

Alk
28-02-2016, 00:08
Lo so Isa. La risposta è al post 221. :)

Riassunto: In sostanza preparo solo gli spostamenti da camping a camping, poi piazzata la tenda vado a sentimento senza pianificare nulla, nei 2/3/n giorni che mi fermo in quel posto.

pippo68
28-02-2016, 08:25
Accontentato per la sp13..........

https://goo.gl/maps/DPXu1gED6LP2

Di natura incontaminata ne vedi a iosa..........

Alk
28-02-2016, 11:02
Soggud!

Dove sta iosa?

Scherzo... :lol:
Grazie.