PDA

Visualizza la versione completa : Destinazione IRAN

Smart
31-08-2014, 17:54
Dopo un viaggio in Marocco in primavera e Georgia/Armenia in estate, c'è un'immagine che non riesco a levarmi dalla testa...e c'ero arrivato vicino (si fa per dire...) :lol::lol:

http://i.imgur.com/PX7HvlPl.jpg

Cerco quindi informazione da chi è stato in IRAN per un prossimo viaggio da organizzare per l'anno prossimo:

documenti (carnet de passage?) / Visti
percorsi
luoghi da vedere
info varie....

Grazie a chi vorrà condividere esperienze e suggerimenti

ivanuccio
31-08-2014, 18:52
Ciao io e errepierre ci siamo andati l anno scorso.Il visto lo abbiamo chiesto in piazza Diaz a Milano al consolato.Che io sappia occorre il carnet de passagge.Lo rilascia l ACI dietro presentazione di fideussione bancaria o assicurativa.Un mio collega è andato quest anno è la fideussione gli e la fatta un assicurazione di Milano a ottimo prezzo.Se vuoi gli chiedo i dati.Quella dell ACI la Sara te la fa ma è cara.Noi abbiamo fatto Tabriz,Teheran,Esfahan,Shiraz con Persepolis,Shegarzade,tomba di Ciro.Al ritorno mar Caspio,Kandovan.All andata siamo entrati da Bazargan,al ritorno usciti dalla frontiera piu a sud,Esendere.Benzina solo la rossa chi ha la moto cat di solito la scatalizza prima di partire.Bancomat e carte di credito nostri non funzionano,portati molti contanti,li cambi un po al giorno,l inflazione è fortissima,non cambiare tutto in una volta.Poi ti spiego come funzionano le dogane

Smart
31-08-2014, 19:10
ciao ivanuccio, ti ringrazio per qualsiasi info riuscirai a darmi, vorrei farmi un'idea sui costi/pratiche per i documenti (visti, carnet) e soprattutto....è un viaggio che consiglieresti?

ivanuccio
31-08-2014, 19:26
Io ci sono andato xchè ci ero stato nel 2008,non in moto,e mi era piaciuta troppo la gente.Poi non siamo tutti uguali.Magari ad altri non interessa.

ottavonano
31-08-2014, 19:47
Ciao Smart!
Rispondo volentieri alla tua richiesta. Ho viaggiato con Modus Movendi di Lucca, ottimo tour operator, molto professionale e simpatici i proprietari. Loro si sono occupati del visto in consolato a Milano e, al posto del carnet, abbiamo fatto un visto di "transito" al costo di "solo" 380 eurozzi. Motivo per cui siamo entrati dall'Armenia e usciti in Turchia. Alla fine, nove giorni in Iran sono davvero pochi (su 22 totali), viste le notevoli distanze, converrebbe almeno il doppio. Le mete, oltre le classiche, elencate da Ivanuccio, dovrebbero comprendere anche Iazd, la zona desertica e molto altro. Se hai problemi di tempo, dovrai fare come me, tappe moto tirate e con il caldo che fa ad agosto...
Benzina agli stranieri la bellezza di 25 centesimi, strade in genere ottime, ma molto assolate in una terra con vegetazione nulla, ne vedi sono nelle città; se hai bisogno di un riposino all'ombra.... Temperature dai 30 ai 42 gradi, non piove mai, abbigliamento leggerissimo, ma sempre pantaloni lunghi anche per i maschi e chador per le signore. Frequenti controlli di polizia, perchè pare che la guida di moto come le nostre sia addirittura vietata, la polizia ha qualche vecchio catorcio e, in giro, vedrai solo 125 cc., per cui quando ti fermano ai posti di blocco frequenti, ti chiedono il passaporto e poi chiamano la centrale per istruzioni, non sanno cosa fare. Sono cortesi ma non spiccicano una sillaba in inglese, porta con te molte fotocopie del passaporto e la patente internazionale, sebbene mai chiesta. La gente ha una discreta paura della polizia religiosa, che è in borghese e ti piomba addosso, ma con cortesia, quando meno te lo aspetti, attento a non fotografare mai militari, caserme e centrali nucleari. Che dirti, ho lunga esperienza dell'ospitalità e della gentilezza dei paesi musulmani/africani, ma quello che mi ha colpito, davvero sopra ogni cosa è la gentilezza e disponibilità della gente. Sarai tu ad essere fotografato/ripreso con famiglie intere e non potrai sottrarti all'obbligo di sederti con loro, amantissimi dei pic nic ovunque, e trangugiare ettoliti di the e chili di frutta offerti ad ogni passo, tra una foto con nonni nipoti e collaterali. Incredibile! Qualcuno parla un pò di inglese e allora sei fritto!

Smart
31-08-2014, 19:54
grazie! esperienze come la tua mi fanno venire voglia di partire subito!
quante moto eravate? questo visto di transito dove si fa?

ottavonano
31-08-2014, 20:33
Eravamo in 17 moto con furgone appoggio, 90% GS 1200. Per il visto di transito, quando ti servirà, visto che lo ha fatto Modus Movendi, potrai scrivere una mail a Massimo, uno dei soci e nostro accompagnatore, citando me, Dino da Caserta. E' un buon amico e stiamo studiando per una Mongolia insieme l'anno prossimo, passando di nuovo per l'Iran..

ivanuccio
31-08-2014, 21:38
In Iran è vietato il possesso di moto superiori ai 250cc.No problem x gli stranieri di passaggio x turismo.2 volte abbiamo incrociato moto locali di grossa cilindrata.Polizia politica,pasdaran ci disse il nostro amico iraniano

Morgana
01-09-2014, 19:16
ciao
ci siamo stati sia lo scorso anno , che quest'anno nel viaggio verso il Tajikistan
Confermo tutto ciò che è stato detto , luoghi splendidi , persone strraordinarie , l'unica correzione che apporto è che non è un chador quello che le donne devono indossare , ma semplicemente una tunica manica lunga che copra un pò le forme ( deve arrivare sotto il sedere ) e il velo in testa
Per gli uomini non ci sono problemi , agli stranieri sono concessi i pantalon corti.
Non è il caso di andare con un agenzia , è un posto tranquillissimo dove non si corrono pericoli e non ci sono problemi
Visto a Milano o a Roma , con deposizione delle impronte digitali
Carnet obbligatorio

se hai bisogno di altre info , fammi sapere

Smart
01-09-2014, 20:21
grazie, potete darmi un'idea dei costi del visto e del carnet? gli hotel si trovano facilmente?

Morgana
01-09-2014, 20:26
visto sui 200 euro , se vai direttamente in ambasciata non hai nemmeno necessità della lettera di invito
Carnet 250 all'aci , + il costro della fidejussione in funzione del valore della moto
Gli alberghi si trovano facilmente nelle città , un po meno fuori , ma se ti organizzi bene riesci a passare da una città all'altra senza tappe intermedie

ivanuccio
01-09-2014, 21:06
Nelle tappe intermedie basta che ti fermi in qualche paese,e ti ospitano a casa servito e riverito.A Izad Khast dopo averci rifocillato insistevano xchè dormissimo li da loro.Un mio collega quest anno in solitaria a Teheran ha dormito a casa di una famiglia agiata conoscuta x caso qualche giorno prima a Esfahan.Li e cosi.

Smart
01-09-2014, 21:14
veramente incredibile!