PDA

Visualizza la versione completa : Visto di transito per il Turkmenistan (istruzioni per l’uso)

Massimo
14-01-2014, 13:08
Come è noto, il visto per il Turkmenistan è di due tipi: quello turistico e quello di transito.

Il primo consente di muoversi liberamente per il paese, ma richiede una guida al seguito, con tutti i costi e limiti connessi; mentre il secondo consente di attraversare il paese senza guida, ma richiede un percorso prestabilito, l’indicazione della data e del confine d’ingresso e di uscita (quindi è a date fisse) e viene concesso per tre giorni, al massimo cinque in relazione all’itinerario, a discrezione del Consolato Turkmeno.

Ho assunto qualche informazione fresca fresca su come ottenere il visto di transito dall’Italia senza sapere con esattezza la data di ingresso al momento della richiesta, indicandola quindi soltanto al momento del ritiro materiale del visto, quindi nel momento in cui tale data diviene certa.

Ciò presuppone la possibilità di chiedere il visto presso un Consolato e di ritirarlo presso un altro (ad esempio quello di Mashhad in Iran che è a mezza giornata dal confine con il Turkmenistan, o addirittura al check point turkmeno direttamente al confine.

Vorrei condividere le informazioni che ho ottenuto contattando l’Ambasciata Turkmena di Londra, Parigi e Vienna, le uniche che ho trovato con cui è possibile parlare in inglese (al consolato di Mashhad parlano solo russo, farsi o turkmeno, l’Ambasciata di Tehran invece nemmeno risponde al telefono).

Ebbene, si: è possibile chiedere il visto all’Ambasciata di Parigi (quella territorialmente competente per i cittadini italiani) indicando la data presumibile d’ingresso (con oscillazione massima di quindici giorni, ma è già qualcosa) e chiedendo espressamente di poter ritirare il visto al Consolato Turkmeno di Masshad o addirittura al check point sul confine tra Iran e Turkmenistan.

Mi hanno assicurato certezza assoluta dell’operazione.

Tuttavia occorre considerare gli orari e giorni di apertura del Consolato di Masshad e del check point al confine; inoltre mi è venuto il dubbio che gli Iraniani non facciano uscire se non si ha già il visto d’ingresso in Turkmenistan e che, se per qualsiasi motivo il visto Turkmeno non venisse rilasciato al confine, sarebbe un bel problema rientrare in Iran.

Vedo di assumere ulteriori informazioni pratiche, ma ho ritenuto di condividere con voi quanto ho sin qui già appreso. Se qualcuno ha informazioni pratiche ulteriori farebbe altrettanto cosa utile a condividerle.

Un saluto a tutti.

Rik71
14-01-2014, 14:16
feci nel 2011 il visto per il Turkmenisthan tramite un agenzia e pagato, se non ricordo male, sui 60-70€.... poi li alla frontiera ci fecero ripagare altri 60$ per il visto di transito..
sono dei furboni... Non scherzate sulle date che vi arrestano.. oppure pagate una multa salata..
Nel paese, al tempo, nessun cellulare funzionava.. buio per tre-quattro giorni.. e le strade un inferno.. 47°C il giorno.. con voragini nell'asfalto..
Facemmo una prova ed in una ci entrava uno di noi sdraiato..
quindi Okkio!!!!

GS3NO
14-01-2014, 15:44
Sebbene non sia ad oggi una meta dell'immediato futuro, ringrazio per condividere queste informazioni. anche se ora non mi sono di utilizzo concreto, mi aiuta a rilassarmi nel leggerle :D

a presto!

Morgana
01-07-2014, 10:53
Mi ricollego a questo post per sapere se qualcuno ha notizie fresche e aggiornate relativamente al visto per il Turkmenistan.
All'agenzia a cui ci siamo rivolti a Roma , dopo le assicurazioni iniziali ad un mese dalla partenza sembra che questo visto non si riesca più ad ottenere...
Ora noi siamo in possesso di quello per l'Iran e di quello dell'Uzbekistan , quindi servirebbe solo il transito di 3 giorni attarverso questo stato che sta diventando il mio incubo...
sto pensando sempre più seriamente di andare a Parigi di persona , dato che mi dicono che non accettano passaporti inviati via corriere....

Massimo
01-07-2014, 12:54
Il mio consiglio è quello di inviare il tutto a Parigi (senza andarci) e fare come ho indicato sul post di apertura. Non rischierei di ritirare il visto al check point sul confine, ma lo ritirerei al Consolato di Masshad, che tanto ci devi passare per forza per entrare in Turkmenistan dall'Iran.

Quanto sopra è aggiornato a gennaio 2014. Per scrupolo chiama Parigi prima di spedire.

Il mio viaggio è abortito per altre ragioni, ma se dovessi partire farei così.

Massimo

Gunther
01-07-2014, 14:16
seguo con interesse, e ringrazio Massimo delle info