PDA

Visualizza la versione completa : giornata di test: KTM 1190 ADV, HONDA CROSSTOURER DTC e BMW GS 1200 LC

67mototopo67
06-04-2013, 19:50
Ciao a tutti,
oggi avevo prenotato la prova del KTM ADVENTURE 1190 e, con l’occasione, ho deciso di esagerare e di provare anche il CT DTC e il GS LC.
La moto che possiedo attualmente (ho 45 anni e di moto ne ho avute una ventina) è una Triumph Explorer, della quale sono stracontento (non è perfetta, intendiamoci).
Un paio di premesse: non sono un pilota, non mi interessa se la moto impenna in quarta e se raggiunge i 258,5 km/h…uso la moto soprattutto per turismo, in coppia, e a volte non disdegno qualche tirata allegra su per le colline, comunque sempre mantenendo ampi margini di sicurezza. L’età, dove pensavo che di gente più brava o più incosciente di me non ne esisteva, l’ho già passata.
Tralascerò le caratteristiche tecniche che ormai tutti conosciamo, per concentrarmi sulle sensazioni che ho avuto e sul piacere di guida…elementi che ritengo fondamentali e alla base di un acquisto emozionale quale è appunto la MOTO.
Ore 9…puntuale, mi faccio trovare davanti al concessionario KTM di Bologna (Casalecchio)…la moto in prova se ne sta andando cavalcata da chi mi ha preceduto di qualche minuto…poco male, intanto svolgo le pratiche burocratiche con il gentilissimo personale della concessionaria e attendo il mio turno!
La moto rientra…il meccanico chiede un parere al ragazzo…VA FORTISSIMO…questo il suo primo commento!
Quindi se a qualcuno interessava l’argomento prestazioni, si faccia bastare questa affermazione!
La sella la lascio in posizione alta e il cupolino altrettanto (io sono “alto” 1,77 mt.)
Salgo, manubrio strettino e bella strumentazione…che mappatura impostiamo? Sport?...e le sospensioni le vuoi rigide?...no guarda, a me interessa il comfort, la coppia e la fluidità di guida, quindi vedi te!
Il meccanico, un po’ deluso, setta su ROAD e COMFORT…posso partire!
Il sound non è un gran che, ma pensavo peggio…anche la rumorosità meccanica è dentro i limiti.
Frizione morbida, cambio preciso e rapido…faccio i primi metri e la moto risponde docile e mansueta!
Alla prima curva noto una certa resistenza, che associo subito alle dimensioni ridotte del manubrio rispetto alla mia e alla gomma posteriore da 170…anche le pedane mi sembrano un pelino troppo avanzate, ma gli appunti finiscono qui.
Mi dirigo su una strada libera da traffico per provare il comfort relativo ai lunghi trasferimenti…quello che più mi preoccupava erano le vibrazioni e la protezione aerodinamica…che dire… a parte che, o il tachimetro era tarato male o non sembrava proprio di andare alle velocità visualizzate, ad ogni modo non ci sono fremiti fastidiosi e, con il modulare aperto, si procedeva tranquillamente fino ai 140 orari…per KTM, credo che sia un risultato assolutamente di rilievo, data la provenienza di questo motore e le caratteristiche racing legate a questo marchio.
Intanto, armeggiando con cambio e trasmissione, non trovo punti deboli, tutto ottimo.
Il serbatoio porta a divaricare un po’ le gambe, ma la posizione di guida è naturale. Di calore non ne ho sentito (c’erano 15 gradi), ma la sella risulta essere un po’ rigida…quella del passeggero sembra più morbida.
Ora, imbocco una strada che mi porta sulle colline…il motore, non riprenderà così in basso e non così dolcemente come il mio tre cilindri, ma devo ammettere che hanno fatto un grandissimo lavoro di affinamento e di elettronica…praticamente nessun effetto on-off, comando del gas gestibilissimo, motore assolutamente privo di ruvidità e esplosivo sopra i 5000 giri….bravi, bravi, bravi!
Freni e sospensioni? L’impianto frenante, mi è sembrato potente e modulabile e le sospensioni veramente eccellenti…di proposito cercavo buche e tombini, ma digerivano e filtravano tutto.
Rientro, provo una sesta ai 60 orari, così per curiosità…la tiene, non è il suo regime, ma non strattona…a suo tempo quando provai il primo Multistrada 1200, rimasi delusissimo sotto questo punto di vista.
Devo dire che il turismo non solo è assolutamente concesso a questa Adventure, anzi, sotto questo punto di vista, regalerà sicuramente tante soddisfazioni…con il PLUS, di poter lasciare con un palmo di naso fior fior di supersportive sulle strade tortuose dei nostri appennini!
La comprerei? SI…sostituirei la mia Explorer con questa? Al momento no.
Un ora di nuoto, poi eccomi dal concessionario Honda…si può provare il Crosstourer DTC? Guarda l’orologio…è mezzo giorno…ma si dai!
Spiegazioni di base sull’automatico (verso il quale ho mille preconcetti), su come si inseriscono le marce manualmente e subito un consiglio…tieni in “S”, così le cambiate saranno più veloci!
Anche qui, a spiegare che non ho nessuna fretta, che non cerco le prestazioni assolute e che mi interessa valutare solo quanto mi coinvolga il fatto di non dover armeggiare con mani e piedi e affidarmi completamente a un cervello elettromeccanico.
Mi concentro…inserisco la marcia…TLAC…un leggero sobbalzo, (già questo non mi piace…io amo accompagnare la frizione per non subire strattoni di nessun tipo)…fingo di essere sulla mia Vespa LX 150 e ruoto la manopola del gas.
Si va via fluidi, tutto funziona impeccabilmente, ma l’armeggiare dei meccanismi che cambiano le marce, sopraggiunge troppo spesso al mio orecchio e disturba il piacere di guida!
Devo dire che sono in centro città e che naturalmente non appena gli spazi si apriranno, questo non sarà più un grosso problema. La posizione di guida è comoda anche se un po’ infossata…la sella è morbida e le sospensioni lo sono altrettanto. Il motore girà come un orologio svizzero ed è assolutamente morbido e pastoso. Bello il rumore di scarico ovattato…il tiro in basso è ottimo e il cambio (in D) mette la sesta in brevissimo tempo…e devo dire che il motore la tiene ottimamente.
Cupolino optional alto, e testo la moto a velocità di crociera…rispetto a KTM, il comfort ai 130 canonici è ancora maggiore e si viaggia fluidi senza pensieri…forse un pelo di vibrazioni di alta frequenza alle manopole, alla lunga potrebbero disturbare, ma non ne ho la certezza.
Qualche curva e la moto scende in piega in modo assolutamente neutro e rigoroso…anche in questo caso riscontro una minore agilità nei cambi di direzione rispetto alla mia Explorer, probabilmente dovuto al fatto che l’inclinazione delle forcelle sulla Crosstourer è maggiore (rispetto alla verticale).
Insomma, fino a quando ci si muove su strade aperte e il cambio non viene chiamato in causa, mi trovo assolutamente a mio agio e devo ammettere che il motore è meno ruvido del mio…a volte mi sembra un po’ asettico, ma magari si entra in sintonia con un po’ più di tempo a disposizione.
Il problema sorge quando la strada si fa tortuosa e gli automatismi del cambio prendono il sopravvento…sicuramente saranno comodi, ma il piacere di guida, nel mio caso, nasce anche dal fatto di poter decidere in completa autonomia quando, come e perché voglio cambiare marcia…inoltre quando cambio (se qualcuno contestasse che si può decidere di cambiare manualmente), voglio che la manovra sia lineare e fluida, e solo la sincronia della mia mano con il mio piede e le mie sinapsi può ottenere un risultato appagante per miei sensori ricettivi…non serve che mi dilunghi su questa questione, io la penso così e il cambio automatico, di qualsiasi marca o modello, per me può cadere nel dimenticatoio.
Quindi, ritengo la Crosstourer un ottima moto, che valuterei solo con il cambio tradizionale e che comunque mi ha colpito molto favorevolmente.
La comprerei? SI (dopo un test di quella con il cambio tradizionale)…sostituirei la mia Explorer con questa? Al momento no.
Pranzo dai genitori, saluto la morosa e alle 15:20 sono alla BMW di Modena…parcheggio la mia moto e intanto che aspetto l’apertura del concessionario, mi avvicina un ragazzo che è arrivato con un GS 1200 e mi chiede se voglio cambiare la mia moto indicando un altro GS…assolutamente no, gli rispondo…comunque la mia non è quella, la mia è l’Explorer…non mi domanda niente della mia e comincia a spiegarmi che il nuovo GS va fortissimo e che vorrebbe cambiare la sua, ma non per l’ultima… per il bialbero…perché? Perché secondo lui va più forte!
Mi chiedo che differenza ci sarà mai, ma da ignorante me lo tengo per me…gli spiego che a me non interessa quanto va forte, ma quanto sia gustosa per strada…poi, parlando, gli racconto di quanto mi sia piaciuta la KTM, ma mi contesta subito il fatto che non si rivende facilmente e che lui non è un Bmwista di quelli che si possono permettere di cambiar moto con facilità e deve dare importanza anche al valore residuo del mezzo…quando cerco di spiegargli che se uno acquista ad esempio una Stelvio e la paga 13500 € e riesce a darla via a 8500 €, non è che ci ha rimesso poi molto rispetto a chi ha acquistato un GS a 18500 € e riesce a venderlo a 12500 € ….anzi….ecco però che arriva il venditore, quindi mi congedo e chiedo se posso provare il GS 1200 LC.
Certo..scarico di responsabilità, due firmette e comincia la spiegazione: allora, piena potenza, tutto sport…comincio a sentirmi a disagio…cavolo ma allora sono solo io che sto bene al mondo e non ho nessun interesse a sfracellarmi contro un platano mentre facevo i 200 km/h lungo un viale alberato e quello stronzo di un istrice mi ha attraversato la strada?
No, se non ti causa uno stato di depressione acuta, vorrei la mappatura standard, senza limitazioni, ma anche senza il lancio nell’iperspazio….pivello, avrà pensato!
Mette in moto (nel caso non fossi in grado, viste le premesse)!
Il motore emette un “frusciare” piuttosto evidente , mentre lo scarico un borbottio piacevole.
Salgo e tutto mi sembra al posto giusto, due sgassate e sale di giri rapidamente.
Dentro la prima e TRATARLAC, mi sposto di 20 cm…insomma, pensavo meglio… la mia da fredda non si sente neanche, da calda sicuramente di più, ma mai in maniera così evidente.
Parte fluida…le marce successive entrano senza problemi e raggiungo velocemente la tangenziale…mi spiace dirlo, ma le prime cose che ho notato non sono state assolutamente positive.
Cerco di spiegarmi: la ciclistica è sicuramente buona, ma non trasmette molto di cosa succede sotto la ruota anteriore, mi sembra di galleggiare…l’agilità è evidente ma non è costante, a seconda di quanto e di come pieghi le reazioni non sono le stesse…tante plastiche, a partire dal cupolino e a seguire quelle del serbatoio vibrano e fanno rumore…a dir la verità tutta la moto oltre un certo regime vibra e non sto parlando di 7000 giri…ai 120 km/h, in sesta, le vibrazioni sono già fastidiose, sia alle manopole che alle pedane, inoltre vibra anche in rilascio…la protezione aerodinamica è buona, ma la trasparenza e la nervatura centrale del plexiglass non permettono una visuale ottimale.
La trasmissione, intesa con accoppiamento cambio-cardano, l’ho trovata un gradino sotto rispetto alla mia, che risulta più fluida e priva di alcun impuntamento.
La prova si è conclusa velocemente, quello che mi interessava era stato purtroppo disatteso.
Devo dire in assoluta sincerità che l’ho trovata una moto un pò “grezza” e decisamente non all’altezza del blasone BMW…quello che mi sono chiesto è stato: che umore avrei se avessi speso 20000 € e mi fossi ritrovato a ritirare oggi questa moto?
Vorrei far notare che l’anno scorso provai il 1200 Bialbero e mi colpì favorevolmente (tanto che se non fosse uscita l’Explorer, avrei acquistato un GS Adventure).
La comprerei? Prima della prova SI…ora NO!

Spero di non aver deluso o offeso nessuno nell’esprimere questi miei commenti, che naturalmente sono personali e, non lo nego anche se non lo penso, potrebbero nascere anche da preconcetti che si annidano nella mente di ognuno di noi!
Stefano

the
06-04-2013, 20:22
Ho letto tutto piacevolmente e ti ringrazio per aver speso del tempo a scrivere per noi. Appena avrò la possibilità farò anche io una prova delle tre moto, e magari mi accoderò a questa recensione per confrontare le mie impressioni e le tue. Ciao.

sent via Tapatalk

the
06-04-2013, 20:23
Una curiositá: il KTM era con ruota anteriore 21"?

sent via Tapatalk

Bërlicafojòt
06-04-2013, 20:36
Queste sono le recensioni he preferisco...pareri su comfort ,gestione motore ad alte e basse velocità,freni,sospensioni .....finiture, protettivitá ... Senza cercare il limite di piega o la performance estrema......bravo!

67mototopo67
06-04-2013, 20:40
Una curiositá: il KTM era con ruota anteriore 21"?

sent via Tapatalk

Era da 19!

michele2980
06-04-2013, 21:09
complimenti per lo scritto mototopo, invece io nel leggerti ho notato quasi solo preconcetti, quando non espliciti tra le righe.
in primis quello di credere di avere la moto migliore o piu adatta al tou stile e alle tue esigenze che ti ha portato a provare le moto per autoconvincerti che va meglio la tua piu che per curiosità,o ricerca di qualcos'altro. insomma sei andato a caccia di difetti piu che di pregi.per carità questo ti ha reso molto obbiettivo ma l automatico non ti piace perchè automatica,il bilindrico perchè bicilindrica ,il gs fa clanc quando metti la prima e basta questo per caderti.ti chiedo, ora chiaramente non ce l'hai ,ma questa mattina avevi voglia di cambiare moto?

Leopardorosso
06-04-2013, 21:33
Mi sembra un "chi disprezza compra" anche se tra le righe l'hai già ammesso.
Il Clanc della prima è una cosa famosa e penso sia voluta perchè da un senso di classico, di antico, certo che ognuno si abitua alla sua moto e guidarne un'altra pensando di guidare la propria ci da solo impressioni negative, poi magari queste moto in prova saranno anche bistrattate, non perfette, vicine ad un tagliando...etc
io ho provato la crosstourer, avevo dei preconcetti sul cambio automatico (e li ho ancora)
ma devo dire che in città era comodissimo, la moto poi subito intuitiva e con un gran motore, spesso cambiavo io, esteticamente non mi piace molto, ma devo riconoscere che una crosstourer del 2013 ha qualcosa in più del mio GS del 2007, però col mio sono abituato.....quindi non lo cambio (ma questo non vuol dire che sia il migliore).

Superteso
06-04-2013, 21:40
...
Il Clanc della prima è una cosa famosa e penso sia voluta perchè da un senso di classico, di antico....

si certo... come no...
uè ragazzi, siam mica qui a cambiar marcia ai ciao...

panzer
06-04-2013, 21:57
Tutto calcolato anche il cuscinetto del cardano, la forcella, il film dentro il serbatoio, il parastrappo, e quant'altro, tutto calcolato...

CISAIOLO
06-04-2013, 21:59
Compilmenti mototopo bella rcensione e per me veritiera.

67mototopo67
06-04-2013, 22:10
...ma questa mattina avevi voglia di cambiare moto?

Naturalmente no, come già dichiarato, volevo solo provare le moto che ritenevo maggiormente idonee a garantire una valida alternativa....se mi stancherò dell'Explorer, mi sembra abbastanza chiaro su cosa potrei orientarmi e su cosa no...tutto qua!
Al momento ritengo di aver la moto che soddisfa maggiormente i miei bisogni...chi ha mai detto che è la migliore?

gspeed
06-04-2013, 22:20
ottima recensione, è stato un piacere leggerla.

Non ho ancora provato la nuova GS LC, ho una GS bialbero. Ho provato la multi (monocandela) e proprio oggi la KTM.

Forse molto dipende dalle aspettative, oggi mi aspettavo che la KTM fosse un po' scontrosa invece l'ho trovata veramente fluida e regolare ai bassi, non come il mio GS (secondo me l'equilibrio del boxer+cardano è qualcosa di particolare) ma sicuramente più della multi. Il motore riprende con una velocità eccezionale, ciclistica agile e stabile. Come protezione areodinamica un po' scarsa, sono 1.80 e il rimbombo nel casco era notevole rispetto alla mia moto (era come nel GS 800). Molto divertente comunque.

Lamps!

mamba
06-04-2013, 23:35
Mi sembra un "chi disprezza compra" anche se tra le righe l'hai già ammesso.
Il Clanc della prima è una cosa famosa e penso sia voluta perchè da un senso di classico, di antico,

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

michele2980
06-04-2013, 23:42
Al momento ritengo di aver la moto che soddisfa maggiormente i miei bisogni...chi ha mai detto che è la migliore?

si intendevo dire quello, e sia chiaro che non te ne faccio una colpa anche perchè non lo è;)

flower74
06-04-2013, 23:43
... caro moto topo, presumo che, STRANAMENTE, la GS che ti hanno dato da provare è una GS un po' anomala.
Posso capire il rumore della prima marcia durante l'inserimento... del resto a moto nuova non è così raro trovare questa caratteristica.
Dopo un po' di chilometri... il rumore si normalizza...
Del resto, il cambio BMW è dieci spanne sopra quello Triumph.
Vibrazioni... sulla mia nemmeno l'ombra...
Plastiche che vibrano... assolutamente nulla.
Non vorrai mica paragonare la qualità di assemblaggio del GS con quello di Triumph?
Il cardano di Triumph sarà anche efficiente come dici te, ma è grosso e più rumoroso.
L'anteriore non galleggia... semplicemente guidi una moto con caratteristiche ciclistiche differenti dalla tua e ci va un po' di pratica per via del paralever.
Su cosa posso essere d'accordo?
Sul fatto che la Explorer sia più comoda per i lunghi trasferimenti.

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

carlodi
06-04-2013, 23:54
Del resto, il cambio BMW è dieci spanne sopra quello Triumph.

:confused::confused::confused::)

Leopardorosso
06-04-2013, 23:55
GS 1200, "inserisci la prima....un clanc di altri tempi" era su una recensione, quando ho un pò di tempo la cerco e la posto
ciao a tutti

67mototopo67
07-04-2013, 00:12
... caro moto topo, presumo che, STRANAMENTE, la GS che ti hanno dato da provare è una GS un po' anomala...

Ti avevo preannunciato che avrei dato un giudizio solo dopo averla provata e ti posso assicurare che quella che mi hanno dato aveva i difetti elencati...le vibrazioni erano fastidiose, le plastiche vibravano e il cambio e il cardano erano una spanna sotto a quelli della Triumph...a parziale giustificazione posso pensare che il tutto fosse dovuto al fatto che quella moto in particolare era reduce da tre settimante di test assidui da parte di chissà quante persone e che sicuramente tra queste c'è chi l'ha strapazzata e seviziata nel peggior modo possibile! Purtroppo, la popolarità di questo modello porta ad avvicinarla sia il pubblico esperto che quello solo curioso e assolutamente impreparato...ho visto il concessionario mettersi le mani nei capelli vedendo partire alcuni personaggi!

Luponero
07-04-2013, 00:41
Mototopo che "difetti" hai riscontrato sulla tua explorer? Grazie.

TWISTER7474
07-04-2013, 01:12
Mototopo, io ho provato lo stesso GS rosso che hai provato tu a Modena (è il mio Conce da tanto:)) ed altro non posso fare che quotarti in tutto;);) non ho nulla da dire per quanto riguarda il motore che va davvero bene:) ma per il resto proprio non ci siamo:rolleyes: ho parcheggiato vicino al GS Lc il mio ADV 1200 e la nuova sembrava uno scooter al confronto...e che poi dal vivo sono riuscito a digerire meglio anche quel brutto becco a w:confused::confused: accendo, metto la prima e... mi sono vergognato:confused::confused: parto e dico: minchi@ come va bene sto motore... infilo la tange e mi dico... ma sono sul C650 Sport oppure su sua maestà il GS:rolleyes: il ridicolo parabrezza non ripara una beneamata minchi@ e vibra e ondeggia che pare di carta:mad: guardo il gruppo strumenti e sebbene molto carino e completo le lancette sono identiche al C650:cwm21: mi fermo, accendo una siga e me la guardo e la tocco bene bene... ma che c@zzo è tutta sta plastica e pure scadente:mad::mad::mad: mi consolo guardando il paralever che è una vera opera d'arte:eek: poi la mia attenzione cade sugli steli del telelever:pottytra::pottytra: sembrano davvero due stuzzicadenti... (ma sicuramente sono io che adoro le forcelle "oversize")...oramai sconsolato rimonto in sella e.... dopo tutte le cose che mi hanno deluso, neanche il motore mi fa venire di nuovo il sorriso:confused: torno sconsolato dal Conce, ringrazio e riguardo la mia ADV:eek:non c'è nulla da fare... mi piace ancora troppo:):) e poi mi faccio un 100km a zonzo e nel complesso mi trovo decisamente meglio sul mio GS, Ok ha molto meno motore ma globalmente imho è decisamente meglio del GS Lc... per chiudere secondo me la BMW almeno con il GS Lc Std ha davvero sprecato un'ottima occasione per confermare regina la GS ed abbattere la concorrenza... dal canto mio aspetto di vedere e provare la ADV Lc per verificare se davvero mamma BMW riuscirà a farmi dimenticare la sensazione di "povertà" che mi ha dato la nuova GS, altrimenti finita la prova corro in KTM e mi porto via la 1190 ADV:eek::eek: Sono davvero dispiaciuto per la nuova GS, forse mi aspettavo troppo.....

Domino
07-04-2013, 01:28
non prendetevela con lui ... e solo il messaggero delle sue prove :)

il GS non e la miglior moto del monto (aparte la adventure :lol::lol: )

Ste02
07-04-2013, 01:50
Un clank d'altri tempi! Hahahahahahahah

TWISTER7474
07-04-2013, 01:52
Pssttt.... hey.... dici con me???? :mad::mad: ma sei proprio simpatico sai:(:(:( messaggero di chi o di cosa?????

ciquez
07-04-2013, 07:19
non riesco a capire tutte le "contestazioni" alla prova di mototopo, se quelle sono le sue sensazioni perchè non dovrebbero essere vere? Se ha provato le moto cercandone i difetti è un male? forse dovrebbero farlo anche le riviste......

barbasma
07-04-2013, 07:40
i cambi bmw hanno sempre fatto clamk

Superteso
07-04-2013, 08:47
E a quanto pare sarà sempre così.....
È fatto per mantenere la tradizione!

Ahahahah

using ToPa.talk 2 🐾

Leopardorosso
07-04-2013, 08:51
...a me il clack piace..e quando non lo fa ci rimango male, allora rimetto nuovamente la prima.......e poi il motore in rilascio fa "bom-bom" una musica
tra clanck e bom-bom sembra la banda paesana.......

bonsy75
07-04-2013, 08:54
Molto interessante, sarà che sono un tontolone ma non ho letto nulla di particolare tra le righe, nemmeno un velato attacco al blasone di bmw da tanti difeso a spada tratta. Non ho provato nessuna delle 3 moto ne mi interessa provarle perché non saprei che farci e con quello che costano comprerei comunque altre moto, ma trovo il resoconto davvero ricco di interessanti spunti per chi, come me, fa della moto uso prettamente turistico ed in coppia.
Ho avuto varie bmw, ho tutt'ora un k 1200, puoi utilizzare qualsivoglia tipo di olio/crema/pozione/mistura/sbobba ma il cambio fa un rumore allucinante e fa davvero cagare!!

Superteso
07-04-2013, 08:55
La ghisa è differente!

using ToPa.talk 2 🐾

Doppiozero
07-04-2013, 09:15
[...] Un paio di premesse: non sono un pilota, non mi interessa se la moto impenna in quarta e se raggiunge i 258,5 km/h…uso la moto soprattutto per turismo, in coppia, e a volte non disdegno qualche tirata allegra su per le colline, comunque sempre mantenendo ampi margini di sicurezza. L’età, dove pensavo che di gente più brava o più incosciente di me non ne esisteva, l’ho già passata.
Tralascerò le caratteristiche tecniche che ormai tutti conosciamo, per concentrarmi sulle sensazioni che ho avuto e sul piacere di guida…elementi che ritengo fondamentali e alla base di un acquisto emozionale quale è appunto la MOTO.
[...] …cavolo ma allora sono solo io che sto bene al mondo e non ho nessun interesse a sfracellarmi contro un platano mentre facevo i 200 km/h lungo un viale alberato e quello stronzo di un istrice mi ha attraversato la strada?

Mi associo al gruppo di chi sa stare bene al mondo senza fare i 200 km/h lungo un viale alberato. E quello che hai scritto nelle premesse rappresenta perfettamente anche il mio modo di vivere la moto.
Sarà che ho anch'io 45 anni.

Grazie delle recensioni: interessanti e ben scritte.

BraveAle
07-04-2013, 09:16
Io mi tengo il mio GS 1200 my08 in attesa di moto più turistiche
e meno costose e prestazionali.

Mi piace la schiettezza della prova,anche se sì devo dire che le sensazione di
galleggiamento all'anteriore é dovuta al telelever rispetto alle forcelle tradizionali.

Tutte le ultime moto uscite mi piacciono ma francamente stiamo un po lasciando la via delle Tourer verso le Elettrospaccaculi.....

p.s.

Mototopo era tua la Tiger Explorer parcheggiata durante la presentazione del nuovo GS a Modena?

Teo Gs
07-04-2013, 09:20
....belle recensioni....;) !!!

enricogs
07-04-2013, 09:25
Io ho provato la tiger explorer ed il gs lc... condivido la brutta impressione all'innesto della prima. Non le altre impressioni alla guida.
Da turista preferisco il telelever ma capisco che possa disorientare chi non ci è abituato.
sul gs così come ad es sulla yamaha st mi sono trovato a mio agio da subito, non è stato così sulla tiger .
Al di là di tutte le nostre considerazioni... direi che per le maxienduro finalmente è tornato proprio un bel periodo. Per troppo tempo mi sono sentito orfano... con soltanto bmw a continuare a puntare su qst tipo di moto.

flower74
07-04-2013, 09:36
Ti avevo preannunciato che avrei dato un giudizio solo dopo averla provata e ti posso assicurare che quella che mi hanno dato aveva i difetti elencati...le vibrazioni erano fastidiose, le plastiche vibravano e il cambio e il cardano erano una spanna sotto a quelli della Triumph...a parziale giustificazione posso pensare che il tutto fosse dovuto al fatto che quella moto in particolare era reduce da tre settimante di test assidui da parte di chissà quante persone e che sicuramente tra queste c'è chi l'ha strapazzata e seviziata nel peggior modo possibile! Purtroppo, la popolarità di questo modello porta ad avvicinarla sia il pubblico esperto che quello solo curioso e assolutamente impreparato...ho visto il concessionario mettersi le mani nei capelli vedendo partire alcuni personaggi!

... infatti... io mica contesto la tua sensazione.
Ti dico quello che riscontro su una moto che possiedo.
Sei un viaggiatore e non hai carpito quello che BMW da in più rispetto a Triumph?
Hai notato come è comodo regolare il cupolino.
Il Dynamic ESA che ti permette di cucirti la moto addosso in base a diversi fattori?
Che cosa fai te, quando scende tua moglie, armeggi con il precarico ogni volta?
Per uno che viaggia questo è fondamentale.
Hai notato che non consuma nulla il motore BMW...
E che non scalda?
Hai presente fare un viaggio in estate in Sicilia con un Triumph, come ho fatto io, e con un GS?
Hai notato come è efficace il pacchetto elettronico... altra cosa che Triumph non ha?
Insomma... sei un mototurista e ti sei accorto, STRANAMENTE, che le plastiche vibrano... E BASTA?

enricogs
07-04-2013, 09:46
Sul gs da me provato non vibravano,
Flower74 visto che tu ce l'hai mi dici qualcosa in merito?
Per le considerazioni fatte sopra sulla troppa plastica, condivido ma credo sia un elemento che accomuna tutte le moto citate.

brontolo
07-04-2013, 10:04
Un clank d'altri tempi! Hahahahahahahah

Dai, non infierite!

flower74
07-04-2013, 10:12
... caro Enrico... no... non vibra nulla.
Ci sono degli aspetti, secondo me, meno felici di questo GS... come le basette in plastica lucida... un sassolino, come nel mio caso, una me l'ha già segnata, ma, che cosa vuoi farci... o metti tutto in plastica nera non rifinita o i rischi sono questi.
Chiaro che su una moto "fatta" anche per il fuoristrada... alcuni particolari li avrei preferiti grezzi, ma, così facendo, la moto ne perde di qualità percepita generale.
Io posso capire se uno critica il cambio di una BMW arrivando da Honda... ma da Triumph.. no, per favore.

enricogs
07-04-2013, 10:15
Grazie x l'info! Ed anche x la nota sulle basette rispetto alla quale condivido le considerazioni.

Luponero
07-04-2013, 10:25
[QUOTE=flower74;7349672Io posso capire se uno critica il cambio di una BMW arrivando da Honda... ma da Triumph.. no, per favore.[/QUOTE]

E perchè no?
Secondo me, in generale, è migliore la Triumph.

Luponero
07-04-2013, 10:25
Io posso capire se uno critica il cambio di una BMW arrivando da Honda... ma da Triumph.. no, per favore.

E perchè no?
Secondo me, in generale, è migliore la Triumph.

flower74
07-04-2013, 10:34
... ho avuto 4 Triumph e questo è il mio primo GS.
Prova a fare una scalata veloce di tre marce con una Triumph e con una BMW... e poi mi dici.

Grande_Jo
07-04-2013, 10:39
Respect ragazzi, sono opinioni personali, Empoli vorrei vedere tutti questi tester così preparati in giro in QdE!
Tutti postano loro sensazioni, giustamente le migliori...Per fare una scelta! :lol::D

67mototopo67
07-04-2013, 11:15
Mototopo che "difetti" hai riscontrato sulla tua explorer? Grazie.

Dunque: il comando del cruise control, è scomodo in quanto si trova sul blocchetto di dx e per utilizzarlo devi fare i contorsionismi per non staccare la mano dal gas; il motore presenta una certa ruvidità intorno ai 3000 giri (con un pò di vibrazioni di alta frequenza) che poi scompare; la protezione aerodinamica è buona ma se sei alto le spalle rimangono scoperte; a velocità di crocera il motore genera una certa rombosità che alla lunga può infastidire; la mia ha 18000 km e con il tempo è comparso un leggero ticchettio dalla zona valvole, riconosciuto da Triumph e al quale porranno rimedio (il problema è relativo ad un lotto iniziale delle moto prodotte).

emmegey
07-04-2013, 11:31
Ma perchè la mia non ha mai fatto "clanc" quando inserisco la prima? Che sia difettata? E' da giugno 2006 che è così...! :lol::lol::lol:

ironman
07-04-2013, 11:33
Grazie Mototopo, ho trovato molto bella la tua recensione, l'ho letta con vero piacere.
Per quanto riguarda la nuova GS anche io sono rimasto deluso, avevo già convinto mia moglie a cambiare la mia STD 2010, ma vedendola dal vero non mi ha convinto. Forse è solo l'età, anche io sono del 67, ma certe finiture scooteristiche (per esempio lo scarico) non mi convincono proprio.

ironman
07-04-2013, 11:34
Ma perchè la mia non ha mai fatto "clanc" quando inserisco la prima? Che sia difettata? E' da giugno 2006 che è così...! :lol::lol::lol:

...sarà, ma la mia STD 2010 non lo fa...

67mototopo67
07-04-2013, 11:41
By Flower 74 : Hai notato come è comodo regolare il cupolino.

Certo che l'ho notato, ma io dopo che l'ho regolato una volta non lo tocco più...pensa che quando avevo il GTR con la regolazione elettica non la usavo mai!

Il Dynamic ESA che ti permette di cucirti la moto addosso in base a diversi fattori?
Che cosa fai te, quando scende tua moglie, armeggi con il precarico ogni volta?

Io regolo le sospensioni una volta all'anno quando vado in ferie...tutto il resto del tempo le tengo standard e non noto grossi scompensi...non nego comunque che sia comodo avere la regolazione elettronica (se non si rompe)

Hai notato che non consuma nulla il motore BMW...
E che non scalda?

La mia in extraurbano fa i 20 km/l e mi basta...se il GS consuma meno e sicuramente sarà così, non ho potuto verificarlo...la mia non scalda particolarmente.

Hai notato come è efficace il pacchetto elettronico... altra cosa che Triumph non ha?

No, non l'ho notato perchè non mi interessa...lavoro con il computer tutta la settimana e non ho voglia di spingere dei pulsanti tutte le volte che salgo sulla moto...anche in questo caso, non nego che a tanti possa piacere!

Insomma... sei un mototurista e ti sei accorto, STRANAMENTE, che le plastiche vibrano... E BASTA?

Mi sono accorto di quello che si accorge una persona che si mette alla guida di un modello nuovo per la prima volta e lo confronta con quello che conosce, tutto qua.

;)

Superteso
07-04-2013, 11:43
ogniuno si accorge di cio che interessa o che sa'

Pacifico
07-04-2013, 11:53
......

Spiegazioni di base sull’automatico (verso il quale ho mille preconcetti)

Sei già partito male... io non l'avrei provata, come è stato la prima volta. Avrei scelto prima la tradizionale e poi l'altra..

, su come si inseriscono le marce manualmente e subito un consiglio…tieni in “S”, così le cambiate saranno più veloci!

Detta così è una cazzata, il venditore non ha idea di cosa sia un DCT... il cambio marcia è veloce, e tanto, in qualsiasi modalità. Cambia solo il regime sulle modalità automatiche, poi che sia in automatico o Manuale, il nano secondo per il cambio marcia è garantito. Se mi dicevi che la provavi, ti spiegavo io :lol:

Anche qui, a spiegare che non ho nessuna fretta, che non cerco le prestazioni assolute e che mi interessa valutare solo quanto mi coinvolga il fatto di non dover armeggiare con mani e piedi e affidarmi completamente a un cervello elettromeccanico.

In un certo senso non ha senso :lol: su una moto da 130 cv, forse in città, ma l'automatico non è l'essenza di questo cambio.. :cool:

Mi concentro…inserisco la marcia…TLAC…un leggero sobbalzo, (già questo non mi piace…io amo accompagnare la frizione per non subire strattoni di nessun tipo)…fingo di essere sulla mia Vespa LX 150 e ruoto la manopola del gas.

Oddio... sobbalzo è un termine molto esagerato... ti sente il TLAC, questo si... lo strattone poi... dai, hai esagerato un pò.. ;)

Si va via fluidi, tutto funziona impeccabilmente, ma l’armeggiare dei meccanismi che cambiano le marce, sopraggiunge troppo spesso al mio orecchio e disturba il piacere di guida!

Viaggiare in città in modalità D è devastante... io non lo uso mai... a 30 km/h mette già la sesta... di solito metto in S oppure in manuale... meglio in S cambiando anche manualmente... Anzi, ho mandato una email a Honda chiedendo se si poteva invertire la modalità di inserimento marcia... meglio prima tutto manuale e se si vuole in automatico... (io rmapperei anche la D).. ;)

........... La posizione di guida è comoda anche se un po’ infossata…la sella è morbida e le sospensioni lo sono altrettanto. Il motore girà come un orologio svizzero ed è assolutamente morbido e pastoso. Bello il rumore di scarico ovattato…il tiro in basso è ottimo

Ho fatto rifare la sella alzando di 2 cm, molto meglio.

e il cambio (in D) mette la sesta in brevissimo tempo…e devo dire che il motore la tiene ottimamente.

Ecco... appunto! Se ti avessero spiegato bene non lo avresti usato..

Cupolino optional alto, e testo la moto a velocità di crociera…rispetto a KTM, il comfort ai 130 canonici è ancora maggiore e si viaggia fluidi senza pensieri…

Non sei uno smanettone (Mezza pippeta :lol:) ma a più aumenti la velocità e più protezione hai... in due a 200 siamo dentro una sfera protettiva e silenziosa... :cool:

forse un pelo di vibrazioni di alta frequenza alle manopole, alla lunga potrebbero disturbare, ma non ne ho la certezza.

Questa cosa la contesto.... ieri, dopo aver fatto 650 Km con altre moto sono salito, alla fine, sulla mia e mi sembrava di essere sul "pendolino" :)

Qualche curva e la moto scende in piega in modo assolutamente neutro e rigoroso…anche in questo caso riscontro una minore agilità nei cambi di direzione rispetto alla mia Explorer, probabilmente dovuto al fatto che l’inclinazione delle forcelle sulla Crosstourer è maggiore (rispetto alla verticale).
Insomma, fino a quando ci si muove su strade aperte e il cambio non viene chiamato in causa, mi trovo assolutamente a mio agio e devo ammettere che il motore è meno ruvido del mio…a volte mi sembra un po’ asettico, ma magari si entra in sintonia con un po’ più di tempo a disposizione.

Ho sempre pensato che una moto possa essere migliorata non poco... in questo caso anche io riscontrai una leggera mancanza di agilità ma in un telaio come quello che ha basta sfilare gli steli di 0,5 cm e la moto cambia radicalmente, anche fin troppo. Considera che stiamo parlando di tornanti stretti in successione perchè nel momento in cui si allarga leggermente non ci sono ne se ne ma.

Il problema sorge quando la strada si fa tortuosa e gli automatismi del cambio prendono il sopravvento…sicuramente saranno comodi, ma il piacere di guida, nel mio caso, nasce anche dal fatto di poter decidere in completa autonomia quando, come e perché voglio cambiare marcia…inoltre quando cambio (se qualcuno contestasse che si può decidere di cambiare manualmente), voglio che la manovra sia lineare e fluida, e solo la sincronia della mia mano con il mio piede e le mie sinapsi può ottenere un risultato appagante per miei sensori ricettivi…non serve che mi dilunghi su questa questione, io la penso così e il cambio automatico, di qualsiasi marca o modello, per me può cadere nel dimenticatoio.

Al di là dello scetticismo hai commesso un errore di valutazione da classico "ignorante" (nel senso che non sai e senza alcuna offesa, causata da un venditore che usa o lo scooter o la moto tradizionale)... Pensare di guidare un DCT, su una moto, in automatico, anche se in S è da .... SCOOTERISTA!
Il bello del DCT è che manca la leva frizione e la leva al piede, sostituiti da due eccessivamente più comodi pulsanti sulla manopola di sinistra.
In questo ultimo caso chi decide di cambiare sei solo tu, quando e dove, il come ci pensa lui, dolcemente, senza scossoni, senza menate varie e con una velocità estrema, ma soprattutto con una efficacia e silenziosità assoluta (tranne prima seconda che sono leggermente rumorosi). Ha i proprio sbagliato sbagliato approccio... Poi, rispetto il tuo pensiero personale. E comunque... io sono dell'idea che questo tipo di cambio abbia bisogno di prove e asuefazioni più lunghe, il cambio di abitudini è talmente distante che difficilmente in mezz'ora si possa capire. Anzi, è fortemente sconsigliato. IMHO!

Quindi, ritengo la Crosstourer un ottima moto, che valuterei solo con il cambio tradizionale e che comunque mi ha colpito molto favorevolmente.
La comprerei? SI (dopo un test di quella con il cambio tradizionale)…sostituirei la mia Explorer con questa? Al momento no.

;)

Stefano

Motomezzapippetta! :lol:

Ieri ho avuto il GS LC sotto il sedere per pochi km... ed avendo avuto un GS ADV il confronto è stato immediato...

Non mi ricordo chi lo disse e che condivido pienamente ma a parte qualche miglioramento sul motore (che continua a non convincermi) non ho trovato molta differenza tra il mio con due Bitubo tarati ottimamente e il nuovo... anzi, al di là della comodità dell'esa (tutto è relativo) l'idraulica è decisamente inferiore a dei buoni "rossoni" o "gialloni".

Poi, l'avantreno... lasciamo perdere :mad: L'ho mollata velocemente e mi sono ripreso il K6 per rientrare alla base.. ;)

67mototopo67
07-04-2013, 11:55
ogniuno si accorge di cio che interessa o che sa'

...infatti!
Subito dopo di me è partito un ragazzo che si è fatto settare tutto in sport, ha ingranato la prima ed è partito sfrizionando per riuscire a fare uno 0 - 100 km/h - 0 prima di arrivare al primo semaforo 200 mt dopo, zigzagando tra le macchine...a lui sicuramente non interessava se le plastiche vibravano :)

vitoskii
07-04-2013, 11:59
Non tutti hanno le stesse sensibilità e quindi non troveranno mai differenza tra uno scooter e una moto

TWISTER7474
07-04-2013, 12:53
ma nessuno che evidenzia quell'orribile buco di erogazione tra i 5000 ed 6000??? pensando alla coppia che tira fuori dai 2000 ai 4000 Non mi aspettavo davvero quel buco:mad::mad: che poi il motore si riprenda con ulteriore forza dai 6000 a poco più di 8500 è un altro discorso, ma non mi è parso di sentire un motore dall'erogazione esemplare:confused::confused:

panzer
07-04-2013, 13:06
Buco?
No caratteristica...

mambo
07-04-2013, 13:10
caratteristica un accidente....è proprio un bel buco...:mad:

e rompe non poco.:mad::mad:

Pacifico
07-04-2013, 13:12
Confermo.... è il solito BMW....

Luponero
07-04-2013, 13:15
Stessa erogazione con più cavalli, stessi buchi.

mambo
07-04-2013, 13:17
e no !! nell'Adv bialbero non ce l'ho mica, va beh che è scatalizzato...ma lì, il buco non ce l'ho più...;)

panzer
07-04-2013, 13:29
Il buco il buco i clienti son contenti del buco.

Comunque seriamente parlando tutto sto can can per una moto che alza l'asticella?
Ma dove? Personalmente dopo averla provata tutto sto miglioramento non l'ho percepito, anzi...
La pastosità, la schiena, e poi discuteremo di affidabilità, al momento per quel poco che ho potuto verificare preferisco ancora il modello "vecchio"
Poi per carità ognuno...

Hybrid
07-04-2013, 13:32
Fiato sprecato ...... Il buco l'avrai da qualche altra parte, guarda bene!

Tapatalkato dall'iPhone

Pacifico
07-04-2013, 13:35
Stessa erogazione con più cavalli, stessi buchi.

mah!..... ieri, a confronto con uno vecchio ed uno nuovo .. forse in alto.. :(

Pacifico
07-04-2013, 13:36
Fiato sprecato ...... Il buco l'avrai da qualche altra parte, guarda bene!

Tapatalkato dall'iPhone

Se non lo senti vuol dire che usi la vasellina da mezza pippetta

:lol::lol:

Leopardorosso
07-04-2013, 13:49
...ormai le ho provate tutte (o quasi) nessuna mi ha convinto pienamente, certo dipende dal gusto personale e da cosa ci fai con la moto
io ci viaggio sempre in due....oggi ho provato KTM 1990 adventure, bella moto, bel motore,
tanta elettronica, la setti come vuoi.....pare vero ....la setti soft ma le buche le senti lo stesso!!!!
Gran bella ripresa puoi tenere la sesta marcia a 60 all'ora e viene su senza lamenti
adesso dico un'eresia.....monto sulla mia...sarà che è la mia....molto molto meglio
un cuscino, non c'è buca che tenga...
LAMPS

dab68
07-04-2013, 13:55
Pacifico, l'hai provata la nuova Kappona?
Ti quoto al 1000per cento su tutto quello che hai detto dul DTC che ancora non sono riuscito a provare sul 1200.
Dopotutto è per fortuna non è da tutti. Ihmo.
:lol:

Pacifico
07-04-2013, 14:11
La K 6? Si... vei sul forum dedicato! :cool:;)

fabiosire
07-04-2013, 15:35
Oggi ho visto per la prima volta il gs2013. Sembra piccolo e plasticoso. La sensazione é che la BMW abbia cercato di rimpicciolire la moto e aumentare le prestazioni quasi per uscire dalle origini
Io il GS lo voglio grosso e senza basette.
Senza offesa in confronto al mio bialbero2012 il nuovo sembra uno sputer non si riconosce neanche come un GS quando arriva.
Non capisco l'entusiasmo di tutti giornalisti e giessisti che da anni hanno un prodotto differente.
Ciao Fabio

Boxer
07-04-2013, 15:59
Provata oggi, ma solo per 15 min., la nuova ktm adv. 1190 in versione standard.
Non mi dilungo a relazionarvi sulla prova in quanto a mio avviso le moto vanno sempre provate personalmente per assaporarne in pieno le caratteristiche.
A parte il cambio che l'ho trovato perfettibile (un po' duro negli innesti) per il resto mi è sembrata una gran moto. Difficile non passare al lato "orange" della forza.
Un salutone a tutti e andate a provarla se ne avete la possibilità!!!
Boxer

Leopardorosso
07-04-2013, 18:50
il problema è che quanto ti aspetti troppo poi rimani deluso, il KTM come dicevo ha un gran
motore ma non basta per farne una grande moto:
Manopole molto dure
Gambe troppo divaricate
Sound ...(sound?)
Sella Dura
Sospensioni.....non filtrano le buche e le asperità (non quanto vorrei)
a questo punto che il motore spinga forte non mi interessa

barbasma
07-04-2013, 19:22
manopole troppo dure mi mancava nella recensione di una moto

ma dipende da cosa ci si fa con le manopole

lo sapete vero che si cambiano con pochi euro? prassi normale anche perche' mica tutti hanno le mani grandi uguali, piu' sottili piu' sensibili, piu' cicce meno vibrazioni

io per viaggiare comprerei un gs, adv meglio

Leopardorosso
07-04-2013, 19:42
..non solo dure, ma anche puntinate, di modo da trasmettere meglio ogni vibrazione.....
è ovvio che si cambiano ma metterle di serie e poi farla provare ai clienti...e come sedersi
con le chiappe su dei chiodi

Loooop
08-04-2013, 10:12
Viaggiare in città in modalità D è devastante...

Punti di vista. Per quanto mi riguarda, il vero vantaggio dell'automatico sul manuale sta proprio nell'usare la D in città: con la S il motore resta sempre troppo alto di giri cosa completamente inutile in città.

Su strada è più divertente il manuale, ma se si va a spasso, magari in coppia, torno sulla D. È complessivamente la modalità che uso più spesso.

Quindi, sempre per quanto mi riguarda:
• in città, autostrada e superstrada o per guida tranquilla ---> cambio in D
• sul guidato ---> manuale o cambio in S, a seconda di come mi gira

Confermo il "clang" quando si mette la prima (nulla di paragonabile a quello della mia tiger 1050, però…) e una piccola ruvidità nel passaggio 1°/2°. Tutti gli altri cambi marcia, almeno sulla mia e anche in scalata, sono impercettibili.

Al posto dei pulsantini, però, preferirei che si potesse usare il DCT in manuale dando una rotazione in avanti e all'indietro della manopola sinistra, che dovrebbe avere la "giusta durezza". Semplice ed estremamente intuitivo. Questo libererebbe anche spazio sul blocchetto sinistro per inserire in futuro altri comandi (per esempio, il fatto che ci siano ancora pulsanti sul cruscotto - bruttino - inutilizzabili guidando, su una moto del genere è antipatico). Il cruise control sarebbe estremamente gradito: la moto è talmente comoda che nei lunghi trasferimenti (diversamente da tutte quelle che ho avuto finora) è il braccio destro ad indolenzirsi prima di quanto lo facciano schiena e chiappe (a 46 anni, son cose che s'apprezzano :) ).
L'altra cosa antipatica e inutilmente complicata è il "freno a mano" per le soste, che oltretutto ha bisogno di essere registrato troppo spesso (anche se farlo è una cazzata). Sarebbe stato preferibile un "blocco" elettroattuato a livello di ultimo albero del cambio, da inserire/disinserire con un pulsantino e che comunque si disinserisce automaticamente quando si innesta la marcia.

Confermo anche che col cupolino alto (opzionale) la protezione aerodinamica è pressocché perfetta (almeno per me che sono alto 1,78), a qualsiasi velocità.

Per il resto ho molto apprezzato la recensione di mototopo.
:)
Non sono d'accordo soltanto riguardo alla maggiore agilità dell'explorer rispetto alla crosstourer. Io riscontrai esattamente il contrario, e fu un dei due motivi che mi fecero preferire l'honda, lo scorso anno (in curva mi sembrò più rapida, facile ed "intuitiva"). L'altro è la mia (per esperienze passate) scarsa fiducia nell'affidabilità elettrica delle moto inglesi. Resto invece un grandissimo estimatore dei 3 cilindri triumph: motori fantastici, in tutte le versioni che ho provato.

nico62
08-04-2013, 14:00
Guarda Loop, ne abbiamo già parlato di là, il sistema di cambiata con la manopola non ce l' hanno nemmeno più le biciclette,:lol: ti vorrei vedere su sterrati o semplicemente in piega con la manopola che girando cambia marcia!...
Per quel che riguarda il freno di stazionamento, essendo meccanico e non idraulico con ripristino automatico del gioco è chiaro che se fai 20m dimenticandolo inserito, hai già compromesso il tiraggio...., se lo usi senza spostar la moto è eterno!....io son 14.000km che non lo registro!

mattgas
08-04-2013, 14:14
bella mototopo, mi è piaciuta la recensione, di sicuro meno ai talebani... :lol:

sei andato alla superbike a modena?

barbasma
08-04-2013, 15:32
x nico

sbagliato, sram fa attualmente il comando cambio rotante e moltissimi lo apprezzano anche in gara, va a gusti

ovviamente in moto imho sarebbe pericoloso

euronove
08-04-2013, 16:13
Belle recensioni che, mi sembra di capire, ribadiscono tra le righe il concetto che tutte queste moto son livellate verso l'alto.
E vorrei vedere, visto il prezzo.
Ti hanno già risposto ampiamente, ma permettimi:

il problema sorge quando la strada si fa tortuosa e gli automatismi del cambio prendono il sopravvento…sicuramente saranno comodi, ma il piacere di guida, nel mio caso, nasce anche dal fatto di poter decidere in completa autonomia quando, come e perché voglio cambiare marcia

Mettevi in manuale (MT) e le marce entravano quando volevi tu, e come fucilate.
A uno che non è mai andato in moto in vita sua, è più facile spiegare la cambiata manuale di un DCT che quella di un cambio tradizionale.
Per tutti gli altri (ovvero direi tutti), il DCT ha bisogno di un periodo di "apprendistato", nel quale non potrà essere altro che, semplicemente, diverso. Solo finito questo periodo si potrà valutare se e quanto migliore... ;)

nico62
08-04-2013, 16:35
tu Barba intendi quello sotto in foto, si vero esistono sostituiti da quelli che ruotano tutta la manopola, in moto sarebbe quasi impossibile usarli, i manettini gli sfiori, tutt' altro tipo di intervento per una rotazione....

http://img341.imageshack.us/img341/5270/79213162.png (http://imageshack.us/photo/my-images/341/79213162.png/)

e comunque questi in bici son pochi ad usarli, scomodissimi per le gare in discesa...

barbasma
08-04-2013, 17:10
li usano in xc, nelle altre discipline devono tenere saldamente le manopole

Loooop
08-04-2013, 17:58
Guarda Loop, ne abbiamo già parlato di là, il sistema di cambiata con la manopola non ce l' hanno nemmeno più le biciclette,:lol: ti vorrei vedere su sterrati o semplicemente in piega con la manopola che girando cambia marcia!...

Mi domando come tu faccia, su sterrati o semplicemente in piega, con l'altra manopola che girando accelera la moto…
:rolleyes:

io dico che funzionerebbe alla grande. Uno scatto in avanti e si sale di marcia, uno indietro e si scala, con la manopola che ogni volta torna elasticamente alla posizione standard. Basta fare in modo che lo scatto sia duro il giusto (cioè relativamente più duro della coppia che normalmente si applica all'acceleratore) cosa possibilissima visto che il comando è elettrico, in modo da rendere difficile l'azionamente casuale.

Per quel che riguarda il freno di stazionamento, essendo meccanico e non idraulico con ripristino automatico del gioco è chiaro che se fai 20m dimenticandolo inserito…

Appunto. In 10000km l'avrò regolato almeno 6 volte: è semplicemente troppo facile dimenticarlo inserito.

Un sistema come quello che dico non avrebbe questo problema. E peserebbe anche meno… per quanto poco importi su una moto del genere. O almeno, avrebbero dovuto realizzare un sistema che spegne il motore se si mette la marcia a freno inserito, esattamente come accade col cavalletto.

nico62
08-04-2013, 18:19
mi fai pensar male...:lol:

se il freno a mano lo dimentichi inserito...bè è un problema tuo...:rolleyes:
c'è anche una spia sul cruscotto!:mad:

per quel che riguarda la manopola del gas, è molto ovvio: riesco ad usare la manopola del gas perchè quella di sx è fissa!!!:lol:

Pacifico
08-04-2013, 18:59
Mi domando come tu faccia, su sterrati o semplicemente in piega, con l'altra manopola che girando accelera la moto…
:rolleyes:

Se hai due manopole rotanti alla prima frenata ti stampi contro un muro :lol:

io dico che funzionerebbe alla grande. Uno scatto in avanti e si sale di marcia, uno indietro e si scala, con la manopola che ogni volta torna elasticamente alla posizione standard. Basta fare in modo che lo scatto sia duro il giusto (cioè relativamente più duro della coppia che normalmente si applica all'acceleratore) cosa possibilissima visto che il comando è elettrico, in modo da rendere difficile l'azionamente casuale.

Ribadisco il concetto... non riusciresti a frenare e nel panic stop ti stampi dopo aver inserito la marcia ed accellerato... :lol::lol::lol:

Appunto. In 10000km l'avrò regolato almeno 6 volte: è semplicemente troppo facile dimenticarlo inserito.

Hai qualche problema ... :lol::lol::lol:

Un sistema come quello che dico non avrebbe questo problema. E peserebbe anche meno… per quanto poco importi su una moto del genere. O almeno, avrebbero dovuto realizzare un sistema che spegne il motore se si mette la marcia a freno inserito, esattamente come accade col cavalletto.

Avrebbero dovuto mettere un pannello a cristalli liquidi con le scritta che scorre lampeggiando che dice " MEZZA PIPPETTA! IL FRENO A MANO!" :lol::lol::lol:

Tramez
08-04-2013, 20:12
Per curiosità, presso quale concessionario Honda ha provato la Crosstourer DCT l'autore di questa discussione?

67mototopo67
08-04-2013, 21:05
Per curiosità, presso quale concessionario Honda ha provato la Crosstourer DCT l'autore di questa discussione?

Motorfelsinea - Gilpi!

wild hogs
08-04-2013, 22:24
Questo forum è veramente decaduto..............compratevi le Triumph......

Rado
08-04-2013, 23:58
Le comparative hanno rotto veramente, sono solo una forma di nevrosi e di seghe tecnico-mentali. Quelle dei giornali sono inutili perchè sono fatte come le porte girevoli dell'hotel: guardi foto e pagelle e sei al punto di prima. Quelle dei forumisti inutili ugualmente perchè troppo soggettive (vedi il telelever che per alcuni è cotto per altri è crudo). In questo caso la Triumph aveva già vinto in partenza per i motivi già detti.

Con qualsiasi moto si può viaggiare, e se si vuole si fa il giro del mondo, tutte ormai sono mediamente affidabili (Bmw non certo più di altre) e tutte hanno qualche difetto. Tanto vale puntare su quella che piace di più a pelle e costruirci una storia: di viaggi, di modifiche se si vuole, di esperienze con soddisfazioni ed eventuali problemi.

Fra il GS, il Crosstourer e il K Adv probabilmente prenderei la Caponord, rossa ...ah già, ha la leva frizione dura. Come non detto, mi tengo la mia.

Loooop
09-04-2013, 08:45
Se hai due manopole rotanti alla prima frenata ti stampi contro un muro :lol:

Solo se sei una mezza pippetta™, visto che alla sinistra non c'è alcuna leva del freno.

Ribadisco il concetto... non riusciresti a frenare e nel panic stop ti stampi dopo aver inserito la marcia ed accellerato... :lol::lol::lol:

Solo se sei una mezza pippetta™, visto che alla sinistra non c'è alcuna leva del freno.

P.S. Brrrr… mi si accappona la pelle quando leggo accellerato con 2 elle…

Avrebbero dovuto mettere un pannello a cristalli liquidi con le scritta che scorre lampeggiando che dice " MEZZA PIPPETTA! IL FRENO A MANO!" :lol::lol::lol:

Suggerisco la sessa soluzione per chi dimentica il cavalletto aperto… Stranamente tutte le case motociclistiche adottano un sistema che spegne il motore se si inserisce la marcia a cavalletto aperto. Basterebbe utilizzare un sistema già esistente anche col "freno a mano".

P.P.S. Nel caso ancora non mi fossi spiegato bene (sic…) riguardo al cambio, la manopola sinistra non avrebbe le n posizioni delle marce (come nella vespa), ma solo 3 posizioni, e ritornerebbe elasticamente in quella centrale ogni volta che la si ruota in avanti o all'indietro e tale rotazione dovrebbe richiedere l'applicazione di una certa forza. Quindi non ci sarebbe modo di scalare più di una marcia o di salire di più di una marcia per volta (esattamente come per i pulsanti e per il cambio a pedale tradizionale). Oltretutto il DCT di suo impedisce l'inserimento di una marcia che implica un regime di giri troppo alto o troppo basso.

nico62
09-04-2013, 09:45
P.S. Brrrr… mi si accappona la pelle quando leggo .

anche a me a leggerti, ma non certo per una L in più o in meno :lol::lol::lol::rolleyes:

per fortuna non sei una delle menti che ha progettato e ideato il Ct :mad::lol::lol:

Pacifico
09-04-2013, 09:54
@llllooop... fossi in honda, dopo aver letto quanto sopra, ti toglierei il CT dalle mani e ti darei un GS...

Il resto non serve commentare..... ahahahahahah!