Visualizza la versione completa : Lampade allo xenon...perchè no?
black cow
12-11-2010, 17:26
Un saluto agli amici di QDE e a tutti quelli che avranno voglia di spendere due parole, per rispondere a questa domanda:
"Perchè è vietato l'uso delle lampade allo xenon sui veicoli che ne sono sprovvisti dall'origine?"
Premetto che la mia domanda è orientata più che altro a sapere a quale infrazione andiamo incontro...cioè, quando "lo sbirro" scriverà il suo verbale, a quale infrazione farà riferimento?
C'è un'articolo specifico a cui attenersi?...o sara come spesso accade "di tipo generico, a cui includere anche questo?"
Io devo dire che da quando li ho montati ( sull'auto, ho una vecchia golf 3 ) mi si è aperto un mondo!!, con le vecchie lampadine di notte facevo fatica ad arrivare a casa!!..se pioveva forte poi non ne parliamo.
Mi piacerebbe avere una risposta da qualcuno del "settore"....uno sbirro del QDE :lol::lol:...scherzo, ogni risposta sara preziosa.
saluti alla banda.
So che sulle auto è vietato perchè devono avere i fari autolivellanti (per non abbagliare chi arriva di fronte) e il sistema di lavaggio per non creare riflessi "incontrollati".
Per la moto...nin so!
Non sono uno "sbirro", ma credo che il motivo sia il medesimo e cioè evitare di abbagliare chi viene nel senso contrario. Le moto, tra l'altro, hanno molto più beccheggio in accelerazione e frenata rispetto alle auto e di conseguenza risulta molto maggiore la possibilità di infastidire gli altri utenti, senza contare che spesso il faro di una moto è posto più in alto rispetto a quello di un'auto.
Però è solo una mia supposizione...
Ciao.
black cow
12-11-2010, 17:47
So che sulle auto è vietato perchè devono avere i fari autolivellanti (per non abbagliare chi arriva di fronte) e il sistema di lavaggio per non creare riflessi "incontrollati".
Per la moto...nin so!
...Si ma "il devono avere" vuol dire tutto e dire niente,cè un'articolo del codice della strada che ne vieta l'uso specificatamente? e se sì cosa dice espressamente?
wgian1956
12-11-2010, 17:51
quando ti danno la moto ogni componente deve essere omologato.... se tu monti qualcosa, qualsiasi cosa che non risponde ai requisiti dell'omologazione sei 'fuorilegge'.
black cow
12-11-2010, 17:55
Non sono uno "sbirro", ma credo che il motivo sia il medesimo e cioè evitare di abbagliare chi viene nel senso contrario. Le moto, tra l'altro, hanno molto più beccheggio in accelerazione e frenata rispetto alle auto e di conseguenza risulta molto maggiore la possibilità di infastidire gli altri utenti, senza contare che spesso il faro di una moto è posto più in alto rispetto a quello di un'auto.
Però è solo una mia supposizione...
Ciao.
Secondo mè sul tema ci sono molte "lacune"...,il fatto del beccheggio della moto non vuol dire niente, il faro deve essere ben regolato a moto ferma,è chiaro che in accellerazione il livello di luce sale...ma dà un pò fastidio anche quello originale anche se meno potente.
Il fatto poi che quello della moto sia montato piu in alto delle auto, non vuol dire niente...allora i camion? o peggio gli escavatori che possono circolare su strada?
Il fatto importante (secondo mè),e che tutti i fari devono convergere ad una altezza da terra consona a non infastidire gli altri...ecco perchè (sempre secondo mè) chi usa gli xenon, dovrebbe avere l'accortezza di regolarli un pochino più bassi, io ho fatto così, ed infatti non ho mai incontrato nessuno che dall'altra parte mi facesse i fari perchè infastidito.
black cow
12-11-2010, 17:58
quando ti danno la moto ogni componente deve essere omologato.... se tu monti qualcosa, qualsiasi cosa che non risponde ai requisiti dell'omologazione sei 'fuorilegge'.
Ok...ma qual'è sta benedetta infrazione?
A quale articolo del cds facciamo infrazione?
jocanguro
12-11-2010, 18:00
Sempre su fari xenon:
quando ho fatto la revisione, l'omino che mi ha verificato tutta la moto (compreso luminosità e puntamento faro ) chiaccherando mi ha spiegato che in realta i fari allo xenon darebbero meno "lumen" rispetto a lampadine tradizionali.....
mi ha raccontato una palla ???
e se si , perchè allora ci si vede meglio con gli xenon ???
cavalcapassi
12-11-2010, 18:03
Non ti offendere, ma il DEVONO AVERE è scritto così perchè è stato pensato sull'imperativo, poi se a quelli che mettono in dubbio il semplice fatto che ci siano delle regole da seguire sia una noia e che il mondo debba essere fatto all'italiana come la pensano molte persone che conosco che non fanno altro che dire: "sì, và bè, ma dai a me piace così, perchè non lo si fà?? Dai, ma sì..." allora vai avanti per fatti tuoi e non chiedere lumi....a me, visti dalla parte di chi incontra tali applicazioni fà notevolmente inca@@are incontrarli per il fatto che l'abbagliamento è micidiale, non si vede un Kaiser fino a che non si passa accanto!!! Poi, il mondo è bello perchè vario e soprattutto perchè tanto la gente fà quello che gli pare e piace.
Il tutto IMHO.....
Ciauz
black cow
12-11-2010, 18:13
Non ti offendere, ma il DEVONO AVERE è scritto così perchè è stato pensato sull'imperativo, poi se a quelli che mettono in dubbio il semplice fatto che ci siano delle regole da seguire sia una noia e che il mondo debba essere fatto all'italiana come la pensano molte persone che conosco che non fanno altro che dire: "sì, và bè, ma dai a me piace così, perchè non lo si fà?? Dai, ma sì..." allora vai avanti per fatti tuoi e non chiedere lumi....a me, visti dalla parte di chi incontra tali applicazioni fà notevolmente inca@@are incontrarli per il fatto che l'abbagliamento è micidiale, non si vede un Kaiser fino a che non si passa accanto!!! Poi, il mondo è bello perchè vario e soprattutto perchè tanto la gente fà quello che gli pare e piace.
Il tutto IMHO.....
Ciauz
Il mio non era un tono aggressivo...anzi, e sono daccordo con tè che se ci sono delle regole è bene rispettarle.
La mia curiosità nasce dal fatto che forse non cè un articolo del cds che ne vieta espressamente l'uso ( ma forse mi sbaglio:!: e qui attendo di essere smentito) anche perchè dai vari altri thred mi sembra di aver letto che nessuno è stato multato ferocemente!! e spesso si passa la revisione con tranquillità.
Ed allora mi chiedo perchè si continua a sostenere che sono vietati?
cavalcapassi
12-11-2010, 18:32
NON è un problema di articolo del CDS, ma di omologazione.
Infatti NON sono vietati, devono essere omologati e, da noi in Italia, l'omologazione la rilasciano solo in fase di pre-produzione. In altri paesi (Germania su tutti) monti le cose in regola, vai alla revisione e ti mettono il timbro, dopo di ché sei a posto e puoi girare ovunque. Da noi no! Mi spiace dirtelo, ma hai fatto un illecito. Poi se non ti capita un incidente che comporti un esame approfondito del mezzo o non fai qualcosa che comporti la revisione del mezzo, tutto ok, solo quelli che ti incontrano smadonnano e tirano dritto. Come me. Ma è un problema nostro, io, tra l'altro, ho una miopia che comporta una problematica ulteriore rispetto ai "normali", quindi ne soffro di più, ma è un mio problema. Ma ho notato che le auto che nascono coi fari allo xeno non mi danno fastidio, mai. Tutte le altre, TUTTE, invece sì!!! Mah! (cit.)
Ciauz
Può essere che non sia una normativa del codice della strada ma che sia una certificazione di tipo per quel prodotto, chi ha inventato il faro allo xenon avrà detto che per rispettare la normativa xxxxyyyzzz devono essere montati in un certo modo (lavaggio ad alta pressione, sistema di regolazione automatico..), resta il fatto che io sulla macchina li ho montati di serie e non tornerei indietro perché si vede alla grande.....
ecco, mi hai fregato............
perchè in questo paese di m...a non basta un timbro alla revisione?.... Si preferisce far finta di niente e passare un veicolo "fuorilegge"... mah... (cit.)
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=260320
leggiti questo trovi tutto
Christiano
13-11-2010, 05:12
Sto pensando di montare un kit sul mio gs 1200 adv ma mi state facendo cambiare idea ........
Comunque sui lumen nessuno ha da dire niente ?
giannicincotti
13-11-2010, 09:15
:eek: Montalo il faro allo xenon....di notte ti cambia la vita !!!:!:
Io monterei 1 singolo faretto supplementare allo Xeno.
Così i fanali rimangono originali e quando necessita si accende lo Xeno, separatamente.
2 anni fà in zona lago maggiore precisamente azzio,mi fermò una pattuglia della polizia ,controllato tutti i documenti di rito uno di loro mi chiese che lampadine avevo montato e io gli risposi che avevo il kit standard per moto (h4-h7) bè mi disse di spegnere e rimuovere tutto perchè secondo loro ,e dico secondo loro perchè non ho trovato niente in merito,ho modificato l'illuminazione con accrocchio non omologato , e non adatto alle parabole originali della moto ,insomma secondo loro la parabola non rifletterebbe bene con quel kit xeno e potrebbe dare fastidio ....appena arrivato a casa io ho smontato e buonanotte .
Mah, ieri sera avevo dietro un tipo con GS 1200 con lampadine allo xenon sul faro e su due faretti . L'ho avuto dietro ( io ero in auto) per circa 1 KM e ti garantisco che era un scassamento di maroni unico. Probabilmente erano mal regolati ma mi abbagliavano continuamente rifrangendosi negli specchi retrovisori. Alla fine mi sono accostato e l'ho fatto passare. :mad: Con installazioni cosi non c'è da meravigliarsi che poi veniamo fermati e multati. :(
se non si può non si può e basta e cmq incrociando qualcuno con i fari modificati acceca letteralmente cosa diversa se incroci un'auto con i fari xeno di serie .
Molti motociclisti montano sti ca@@o di xeno e tenerli dietro di scassano i M....... dagli specchietti .
Aggiungo che se diversamente da come siamo messi in italia con i controlli sia delle F.O. si delle revisioni nessuno si sognerebbe di fare queste modifiche.
jocanguro
13-11-2010, 10:17
Secondo me il problema è SOLO nella parabola e nell'orientamento, se si fa il lavoro fatto bene non si dà fastidio a nessuno....
è come dire che tutti i tmax sono Str... non è il tmax, ma chi e come lo guidano !!!!!:mad:
:mad:
Tornando alle lampade infatti non mi sono mai spiegato i limiti sulle potenze delle lampade in genere; all'estero (non cee) si trovano lampadine maggiorante, nell'87 comprai a Buenos-aires una h4 da 90 -130 w 12v , se le lampade sono geometricamente fatte bene (parlo di posizione del filamento ) e se la parabola è buona e corretta, si ottiene un fascio geometricamente perfetto, ma piu potente !!! a tutto vantaggio della sicurezza, e non mi si dica che con le lampade omologate si è piu sicuri, se su un'auto nuova di fabbrica lampadine standard, tutto omologato, "staro" le parabole e le regolo piu alte , abbaglio tutti pur con gli standard 55w !!!!!:mad::mad:
a tutto vantaggio della sicurezza,..........di chi ?
Io monterei 1 singolo faretto supplementare allo Xeno.
Così i fanali rimangono originali e quando necessita si accende lo Xeno, separatamente.
come l' on\off per gli abbaglianti?
si salvano capre e cavoli.
uhm..sempre fuorilegge,imho.tuttavia sempre meglio di coloro che asseriscono che con gli xeno vedono meglio e,tutti gli altri a cui danno fastidio incrociandoli,si fottano.
tuttavia sempre meglio di coloro che asseriscono che con gli xeno vedono meglio e,tutti gli altri a cui danno fastidio incrociandoli,si fottano.
Quindi il 99 % dei motociclisti devono andare a fottere :lol:
Visto che la terminologia "fottere" ha diversi significati se intendevi "scopare" mi metto nel 99 %. Grazie dell'augurio :D:D
jocanguro
13-11-2010, 17:09
Per Enzofi:
dando per scontato che il fascio sia regolato bene e non abbagli gli altri utenti, non vedo perchè non montare lampade da 500 Watt (si fa per dire) e migliorare la luminosità mia che guidando ci vedrei meglio, sempre pero' senza dare fastidio agli altri.:D
Se il fascio è regolato male allora darei fastidio agli altri anche con le lampade standard... giusto ??!!
Molte volte il fascio ci sembra insufficente perchè andiamo troppo forte. Basta rallenatre e tutto torna nella normalità. Ovviamente se non abbiamo difetti nell'impianto di illuminazione.
Ok, adesso crocefiggetemi pure che me lo sono meritato :mad:
e vogliamo parlare di quelli che con la luna piena accendono i faretti fendinebbia "cosl mi vedono meglio"/sono figo? (vale sia per auto che per le moto)
e chi se ne frega se a tutti gli altri danno fastidio :D:D:D
e vogliamo parlare di quelli che con la luna piena accendono i faretti fendinebbia "cosl mi vedono meglio"/sono figo? (vale sia per auto che per le moto)
e chi se ne frega se a tutti gli altri danno fastidio :D:D:D
come non quotarti 100%
pacpeter
13-11-2010, 18:31
500 Watt (si fa per dire) e migliorare la luminosità mia che guidando ci vedrei meglio, sempre pero' senza dare fastidio algli altri
mica vero. devi pensare che comunque non stiamo parlando di un fascio laser, ma di lampadine la cui luce viene orientata dalla parabola verso la strada, lasciando comunque della luce parassita diffusa che illumina anche dove non servirebbe. questa luce dà fastidio. ovviamente più è forte la sorgente luminosa, più intensa sarà la luce che abbaglia. ( sempre che il faro sia regolato alla perfezione.....)
le auto che montano gli xenon hanno parabole diverse da quelle che non lo montano, non cambia solo la lampadina........... e devono avere il correttore AUTOMATICO dei fari e il lavafari per evitare che lo sporco possa fungere da lente che devia parte del flusso luminoso accecando gli altri.
moto tipo GS che hanno sospensioni con lunga escursione e fari molto alti sono particolarmente fastidiosi per chi li incrocia, ancor di più con questi cazzo di xeno.
che alla revisione non li boccino, deriva dal fatto che essendo in italia, ed essendo questo paese regno degli incompetenti, l'addetto neanche se ne accorge. oppure ragioni alla cdc e la faccia passare liscia.
lo stesso discorso per le forze dell'ordine: non se ne accorgono, fanno finta di niente o addirittura avvallano discorsi del tipo: aumentano la sicurezza.
risultato? tutti fanno come gli pare e quei pochi che beccano e bastonano la prendono come un'ingiustizia.....
volete saperne un'altra? il KGT monta gli xeno come optional ma non si sa come ha fatto a poterlo fare visto che NON ha il correttore automatico e il lavafari..........
che cazzo di paese...........
credo che sia sufficiente una parabola adeguata ed un alternatore all'altezza; circa l'impianto lavafari ho il sospetto che sia solo una azione dei marketing per appioppare un altro gadget sulle auto "di classe". Per altro, detto impianto lo avevo sulla SAAB del 1995, ma capisco che nei paesi nordici le strade d'inverno siano più sporche.
Massimo54
13-11-2010, 19:41
Il lavafari serve per sciogliere la neve ed il ghiaccio quando nevica perchè la temperatura della lampada xenon è minore di quella alogena
Xenob... per la serie ci vedo bene io gli altri si fottano, oddio almeno finché l'accecato di turno non sbanda e mi viene addosso:rolleyes:
La mia curiosità nasce dal fatto che forse non cè un articolo del cds che ne vieta espressamente l'uso ( ma forse mi sbaglio e qui attendo di essere smentito)
...ora non ho il prontuario sottomano...ne ho letto tutte le risposte....
già qualcuno ti ha fatto notare il discorso "omologazione"...già questo esclude ogni modifica sostanziale se non contemplata dall'omologazione del mezzo.....
Per l'articolo del C.d.S. ....basta guardare su Google....ora, ripeto, non ho sottomano il prontuario delle infrazioni.....
Art.78
(Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione)
1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C., quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d’equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall’approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.
2. Nel regolamento sono stabilite le caratteristiche costruttive e funzionali nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite altresì le modalità per gli accertamenti e l’aggiornamento della carta di circolazione.
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione e di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro trecentoventisette a euro milletrecentoundici.
4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del Capo Ι, Sezione Π, del Titolo VΙ.
Come al solito in italia siete tutti codici e leggi e omologazioni, qui nel "congo" siamo a questo e NESSUNO si sogna di fermarci o altro
http://www.motorcyclelightbulbs.net/bmw-bulbs-c-68
vicocamarda
14-11-2010, 10:53
...anche perchè dai vari altri thred mi sembra di aver letto che nessuno è stato multato ferocemente!!...
Mi dispiace contraddirti ma ti sbagli alla grande. Ho letto un post (non ricordo dove e quale) che un utente ha subito una multa abbastanza salata per aver montato lo xenon. Capisco che emagari è uno solo in mezzo a tanti ma questo vuol dire che di fatto se monti lo xenon, non sei in regola col cds
Gilgamesh
14-11-2010, 18:38
Io sono uno di quelli che monta il kit xeno da 25000 km. Ho notato che c'e' una dispersione verso l'alto di luce parassita. Pero' per ora nessuno, e dico nessuno mi ha mai dato il classico colpetto di abbaglianti per dirmi che rompo le palle. Pero' ho il fascio parecchio basso, al punto che l'abbagniante non va tanto lontano. Per me va bene cosi'. Pero' e' un bel po' che sento di lampadine schermate, che cioe' dovrebbero disperdere meno versol'alto. Ieri le ho comprate e montate, non ho ancora usato la moto con il buo, quando succedera' riferiro' le mie conclusioni.
P.S. Domanda.. .le nuove luci a led blu delle ambulanze??? della PS?? dei carabinieri.... mi abbagliando molto ma molto di piu' degli xeno. Poi essendo lampeggianti mi mandano davvero in confusione... e i nuovi semafori??? ma non ci sono limiti?? Lo so che il fatto che altri non siano in regola non giustifica il fatto che IO non sia a posto. Era solo per chiedere cosa ne pensate...
Per adesso mai abbagliato dalle luci di emergenza blu ( polizia, ambulanze ecc.) spesso invece abbagliato dalle luci alle xenon e in particolare da quelle delle autovetture.
P.S. Domanda.. .le nuove luci a led blu delle ambulanze???
...Più che LED....sono StrobeLight...e l'intento è proprio quello di attirare l'attenzione degli utenti della strada.....possono dare fastidio se ti metti a fissarle...ma sinceramente.....mi danno più fastidio dei fari regolati male (normali o peggio, xenon) che delle occasionali luci blu....
Il fatto che un singolo, cerchi comunque di dare "meno fastidio" non può essere utilizzato come metro di paragone per una normativa....può essere apprezzabile individualmente ma, di sicuro non è un fattore comune.....
Fosse per me, darei più sanzioni per impianti luce (normali e non) mal regolati o orientati, che per lievi eccessi di velocità......
Fosse per me, darei più sanzioni per impianti luce (normali e non) mal regolati o orientati, che per lievi eccessi di velocità......
e,aggiungo io,per fendinebbia e retronebbia utilizzati a sproposito.
Grazie Pezz!..........la cosa mi era sfuggita!!......proprio l'altra mattina avevo davanti qualche demente con i retronebbia accesi giusto perchè c'era un po di foschia.......
black cow
15-11-2010, 15:58
Ho riletto un pò tutto il thred, e prima di dare la mia opinione finale, e prima di assumermi tutta la responsabilità sull'uso dei medesimi, vi volevo chiedere...o meglio chiedere a chi ha un'auto con gli xenon "di serie": Questo dispositivo, è presente sul libretto di circolazione? o è presente perchè cel'ha messo la casa madre e allora và bene così?...
Questo dispositivo, è presente sul libretto di circolazione? o è presente perchè cel'ha messo la casa madre e allora và bene così?...
...Fa parte dell'omologazione da Casa Madre....per cui, a verifica, risulta!
Alcune "modifiche" non è detto che debbano andare a libretto...però in sede di revisione o di verifica, possono essere sanzionate.....ed è il caso dei fari allo xenon...
http://www.stragistop.it/codicedellastrada/72-78-79-97.htm
wgian1956
15-11-2010, 16:18
Sul KGT che ho avuto e che avevo il faro xeno originale. sulla parabola interna era riportata la scritta XENON
jocanguro
15-11-2010, 16:49
Si ok, anche la mia, ma sul libretto non c'è scritto nulla, a meno che non sia qualcosa di criptato.. come gli euro 3 euro 4 ,
ovverzgtderbbt =corrisponde a "lampada xeno" :mad::mad:
ma sul libretto non c'è scritto nulla
...leggi sopra.......non serve sul libretto....è gia contemplato in sede di omologa
andrea.rc
15-11-2010, 17:28
Sul KS ho montato gli Xenon, sono consapevole di essere passibile di multa, nel caso pago e taccio, ma sinceramente ci vedo molto meglio di notte.
le uniche precauzioni prese sono: una gradazione della lampada che non da fastidio (4.300).
Una regolazione di base che non infastidisce, e se porto zavorrina e bagagli, sul KS basta tirare una levetta (di protezione alla regolazione manuale) e il fascio di luce si abbassa!
Ripeto sono illegale come tutti quelli che in italia modificano una qualsiasi parte della moto, dallo scarico ai freni. Qualcosa sta cambiando, ma prima che venga recepito dalle varie motorizzazioni passerà un bel po' di tempo!
Agente Smith
02-02-2011, 07:59
ma nella nebbia,magari al buio,lo xenon,come si comporta?
fa riflesso tipo abbagliante?
o.....
emagagge
02-02-2011, 09:23
:happy1::happy1::happy1::happy1:
ma gli agenti delle FO con che strumento stabiliscono che hai montato un faro allo xenon??? a occhio??
......il loro giudizio non si puo mettere in discussione??
Penso che, in caso lo sospettino, ti ritirino la carta di circolazione e ti obblighino a fare una revisione alla motorizzazione.
insomma condannato senza processo....
vicocamarda
02-02-2011, 11:23
Ma si va incontro ad una multa o si rischia il sequestro della carta di circolazione?
Sent from my iPhone using Tapatalk
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |