Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-11-2010, 17:26   #1
black cow
Mukkista in erba

L'avatar di black cow

ubicazione: torino
predefinito Lampade allo xenon...perchè no?

Un saluto agli amici di QDE e a tutti quelli che avranno voglia di spendere due parole, per rispondere a questa domanda:

"Perchè è vietato l'uso delle lampade allo xenon sui veicoli che ne sono sprovvisti dall'origine?"

Premetto che la mia domanda è orientata più che altro a sapere a quale infrazione andiamo incontro...cioè, quando "lo sbirro" scriverà il suo verbale, a quale infrazione farà riferimento?
C'è un'articolo specifico a cui attenersi?...o sara come spesso accade "di tipo generico, a cui includere anche questo?"

Io devo dire che da quando li ho montati ( sull'auto, ho una vecchia golf 3 ) mi si è aperto un mondo!!, con le vecchie lampadine di notte facevo fatica ad arrivare a casa!!..se pioveva forte poi non ne parliamo.

Mi piacerebbe avere una risposta da qualcuno del "settore"....uno sbirro del QDE ...scherzo, ogni risposta sara preziosa.

saluti alla banda.

Pubblicità

Vecchio 12-11-2010, 17:33   #2
mistral
Mukkista doc

L'avatar di mistral

ubicazione: Rovigo
predefinito

So che sulle auto è vietato perchè devono avere i fari autolivellanti (per non abbagliare chi arriva di fronte) e il sistema di lavaggio per non creare riflessi "incontrollati".
Per la moto...nin so!
Vecchio 12-11-2010, 17:45   #3
StiloJ
Mukkista doc

L'avatar di StiloJ

ubicazione: tra i laghi
predefinito

Non sono uno "sbirro", ma credo che il motivo sia il medesimo e cioè evitare di abbagliare chi viene nel senso contrario. Le moto, tra l'altro, hanno molto più beccheggio in accelerazione e frenata rispetto alle auto e di conseguenza risulta molto maggiore la possibilità di infastidire gli altri utenti, senza contare che spesso il faro di una moto è posto più in alto rispetto a quello di un'auto.

Però è solo una mia supposizione...
Ciao.
Vecchio 12-11-2010, 17:47   #4
black cow
Mukkista in erba

L'avatar di black cow

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mistral Visualizza il messaggio
So che sulle auto è vietato perchè devono avere i fari autolivellanti (per non abbagliare chi arriva di fronte) e il sistema di lavaggio per non creare riflessi "incontrollati".
Per la moto...nin so!
...Si ma "il devono avere" vuol dire tutto e dire niente,cè un'articolo del codice della strada che ne vieta l'uso specificatamente? e se sì cosa dice espressamente?
Vecchio 12-11-2010, 17:51   #5
wgian1956
Mukkista doc

L'avatar di wgian1956

ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
predefinito

quando ti danno la moto ogni componente deve essere omologato.... se tu monti qualcosa, qualsiasi cosa che non risponde ai requisiti dell'omologazione sei 'fuorilegge'.
Vecchio 12-11-2010, 17:55   #6
black cow
Mukkista in erba

L'avatar di black cow

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da StiloJ Visualizza il messaggio
Non sono uno "sbirro", ma credo che il motivo sia il medesimo e cioè evitare di abbagliare chi viene nel senso contrario. Le moto, tra l'altro, hanno molto più beccheggio in accelerazione e frenata rispetto alle auto e di conseguenza risulta molto maggiore la possibilità di infastidire gli altri utenti, senza contare che spesso il faro di una moto è posto più in alto rispetto a quello di un'auto.

Però è solo una mia supposizione...
Ciao.
Secondo mè sul tema ci sono molte "lacune"...,il fatto del beccheggio della moto non vuol dire niente, il faro deve essere ben regolato a moto ferma,è chiaro che in accellerazione il livello di luce sale...ma dà un pò fastidio anche quello originale anche se meno potente.
Il fatto poi che quello della moto sia montato piu in alto delle auto, non vuol dire niente...allora i camion? o peggio gli escavatori che possono circolare su strada?

Il fatto importante (secondo mè),e che tutti i fari devono convergere ad una altezza da terra consona a non infastidire gli altri...ecco perchè (sempre secondo mè) chi usa gli xenon, dovrebbe avere l'accortezza di regolarli un pochino più bassi, io ho fatto così, ed infatti non ho mai incontrato nessuno che dall'altra parte mi facesse i fari perchè infastidito.
Vecchio 12-11-2010, 17:58   #7
black cow
Mukkista in erba

L'avatar di black cow

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wgian1956 Visualizza il messaggio
quando ti danno la moto ogni componente deve essere omologato.... se tu monti qualcosa, qualsiasi cosa che non risponde ai requisiti dell'omologazione sei 'fuorilegge'.
Ok...ma qual'è sta benedetta infrazione?
A quale articolo del cds facciamo infrazione?
Vecchio 12-11-2010, 18:00   #8
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Sempre su fari xenon:
quando ho fatto la revisione, l'omino che mi ha verificato tutta la moto (compreso luminosità e puntamento faro ) chiaccherando mi ha spiegato che in realta i fari allo xenon darebbero meno "lumen" rispetto a lampadine tradizionali.....
mi ha raccontato una palla ???
e se si , perchè allora ci si vede meglio con gli xenon ???
Vecchio 12-11-2010, 18:03   #9
cavalcapassi
Mukkista

L'avatar di cavalcapassi

ubicazione: Ravenna
predefinito

Non ti offendere, ma il DEVONO AVERE è scritto così perchè è stato pensato sull'imperativo, poi se a quelli che mettono in dubbio il semplice fatto che ci siano delle regole da seguire sia una noia e che il mondo debba essere fatto all'italiana come la pensano molte persone che conosco che non fanno altro che dire: "sì, và bè, ma dai a me piace così, perchè non lo si fà?? Dai, ma sì..." allora vai avanti per fatti tuoi e non chiedere lumi....a me, visti dalla parte di chi incontra tali applicazioni fà notevolmente inca@@are incontrarli per il fatto che l'abbagliamento è micidiale, non si vede un Kaiser fino a che non si passa accanto!!! Poi, il mondo è bello perchè vario e soprattutto perchè tanto la gente fà quello che gli pare e piace.

Il tutto IMHO.....

Ciauz
R1250GS ADV 2022 only Yellow
cavalcapassi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2010, 18:13   #10
black cow
Mukkista in erba

L'avatar di black cow

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cavalcapassi Visualizza il messaggio
Non ti offendere, ma il DEVONO AVERE è scritto così perchè è stato pensato sull'imperativo, poi se a quelli che mettono in dubbio il semplice fatto che ci siano delle regole da seguire sia una noia e che il mondo debba essere fatto all'italiana come la pensano molte persone che conosco che non fanno altro che dire: "sì, và bè, ma dai a me piace così, perchè non lo si fà?? Dai, ma sì..." allora vai avanti per fatti tuoi e non chiedere lumi....a me, visti dalla parte di chi incontra tali applicazioni fà notevolmente inca@@are incontrarli per il fatto che l'abbagliamento è micidiale, non si vede un Kaiser fino a che non si passa accanto!!! Poi, il mondo è bello perchè vario e soprattutto perchè tanto la gente fà quello che gli pare e piace.

Il tutto IMHO.....

Ciauz
Il mio non era un tono aggressivo...anzi, e sono daccordo con tè che se ci sono delle regole è bene rispettarle.
La mia curiosità nasce dal fatto che forse non cè un articolo del cds che ne vieta espressamente l'uso ( ma forse mi sbaglio e qui attendo di essere smentito) anche perchè dai vari altri thred mi sembra di aver letto che nessuno è stato multato ferocemente!! e spesso si passa la revisione con tranquillità.
Ed allora mi chiedo perchè si continua a sostenere che sono vietati?
Vecchio 12-11-2010, 18:32   #11
cavalcapassi
Mukkista

L'avatar di cavalcapassi

ubicazione: Ravenna
predefinito

NON è un problema di articolo del CDS, ma di omologazione.

Infatti NON sono vietati, devono essere omologati e, da noi in Italia, l'omologazione la rilasciano solo in fase di pre-produzione. In altri paesi (Germania su tutti) monti le cose in regola, vai alla revisione e ti mettono il timbro, dopo di ché sei a posto e puoi girare ovunque. Da noi no! Mi spiace dirtelo, ma hai fatto un illecito. Poi se non ti capita un incidente che comporti un esame approfondito del mezzo o non fai qualcosa che comporti la revisione del mezzo, tutto ok, solo quelli che ti incontrano smadonnano e tirano dritto. Come me. Ma è un problema nostro, io, tra l'altro, ho una miopia che comporta una problematica ulteriore rispetto ai "normali", quindi ne soffro di più, ma è un mio problema. Ma ho notato che le auto che nascono coi fari allo xeno non mi danno fastidio, mai. Tutte le altre, TUTTE, invece sì!!! Mah! (cit.)

Ciauz
R1250GS ADV 2022 only Yellow
cavalcapassi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2010, 19:19   #12
BIZZO
Mukkista in erba

ubicazione: PARMA
predefinito

Può essere che non sia una normativa del codice della strada ma che sia una certificazione di tipo per quel prodotto, chi ha inventato il faro allo xenon avrà detto che per rispettare la normativa xxxxyyyzzz devono essere montati in un certo modo (lavaggio ad alta pressione, sistema di regolazione automatico..), resta il fatto che io sulla macchina li ho montati di serie e non tornerei indietro perché si vede alla grande.....

ecco, mi hai fregato............

Ultima modifica di BIZZO; 12-11-2010 a 19:23
BIZZO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2010, 19:26   #13
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

ubicazione: Pontassieve
predefinito

perchè in questo paese di m...a non basta un timbro alla revisione?.... Si preferisce far finta di niente e passare un veicolo "fuorilegge"... mah... (cit.)
Vecchio 12-11-2010, 20:13   #14
flinko
Pivello Mukkista

ubicazione: siracusa
predefinito

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=260320

leggiti questo trovi tutto
flinko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2010, 05:12   #15
Christiano
Pivello Mukkista

ubicazione: Siracusa
predefinito

Sto pensando di montare un kit sul mio gs 1200 adv ma mi state facendo cambiare idea ........

Comunque sui lumen nessuno ha da dire niente ?
Christiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2010, 09:15   #16
giannicincotti
Mukkista doc

L'avatar di giannicincotti

ubicazione: Tricesimo(ud)
predefinito

Montalo il faro allo xenon....di notte ti cambia la vita !!!
giannicincotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2010, 09:19   #17
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

ubicazione: Roma
predefinito

Io monterei 1 singolo faretto supplementare allo Xeno.

Così i fanali rimangono originali e quando necessita si accende lo Xeno, separatamente.
Vecchio 13-11-2010, 09:32   #18
mingo
Pivello Mukkista

L'avatar di mingo

ubicazione: cervia
predefinito

2 anni fà in zona lago maggiore precisamente azzio,mi fermò una pattuglia della polizia ,controllato tutti i documenti di rito uno di loro mi chiese che lampadine avevo montato e io gli risposi che avevo il kit standard per moto (h4-h7) bè mi disse di spegnere e rimuovere tutto perchè secondo loro ,e dico secondo loro perchè non ho trovato niente in merito,ho modificato l'illuminazione con accrocchio non omologato , e non adatto alle parabole originali della moto ,insomma secondo loro la parabola non rifletterebbe bene con quel kit xeno e potrebbe dare fastidio ....appena arrivato a casa io ho smontato e buonanotte .
Vecchio 13-11-2010, 09:45   #19
F650GS
Mukkista doc

ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

Mah, ieri sera avevo dietro un tipo con GS 1200 con lampadine allo xenon sul faro e su due faretti . L'ho avuto dietro ( io ero in auto) per circa 1 KM e ti garantisco che era un scassamento di maroni unico. Probabilmente erano mal regolati ma mi abbagliavano continuamente rifrangendosi negli specchi retrovisori. Alla fine mi sono accostato e l'ho fatto passare. Con installazioni cosi non c'è da meravigliarsi che poi veniamo fermati e multati.
Vecchio 13-11-2010, 10:11   #20
dosa
Mukkista doc

L'avatar di dosa

ubicazione: Mazzarelli(Ragusa) alias Marina di Ragusa
predefinito

se non si può non si può e basta e cmq incrociando qualcuno con i fari modificati acceca letteralmente cosa diversa se incroci un'auto con i fari xeno di serie .
Molti motociclisti montano sti ca@@o di xeno e tenerli dietro di scassano i M....... dagli specchietti .
Aggiungo che se diversamente da come siamo messi in italia con i controlli sia delle F.O. si delle revisioni nessuno si sognerebbe di fare queste modifiche.
Vecchio 13-11-2010, 10:17   #21
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

Secondo me il problema è SOLO nella parabola e nell'orientamento, se si fa il lavoro fatto bene non si dà fastidio a nessuno....
è come dire che tutti i tmax sono Str... non è il tmax, ma chi e come lo guidano !!!!!

Tornando alle lampade infatti non mi sono mai spiegato i limiti sulle potenze delle lampade in genere; all'estero (non cee) si trovano lampadine maggiorante, nell'87 comprai a Buenos-aires una h4 da 90 -130 w 12v , se le lampade sono geometricamente fatte bene (parlo di posizione del filamento ) e se la parabola è buona e corretta, si ottiene un fascio geometricamente perfetto, ma piu potente !!! a tutto vantaggio della sicurezza, e non mi si dica che con le lampade omologate si è piu sicuri, se su un'auto nuova di fabbrica lampadine standard, tutto omologato, "staro" le parabole e le regolo piu alte , abbaglio tutti pur con gli standard 55w !!!!!
Vecchio 13-11-2010, 10:28   #22
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
a tutto vantaggio della sicurezza,
..........di chi ?
Vecchio 13-11-2010, 11:49   #23
pezzato
Mukkista doc

L'avatar di pezzato

ubicazione: con pezzata a pc
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Io monterei 1 singolo faretto supplementare allo Xeno.

Così i fanali rimangono originali e quando necessita si accende lo Xeno, separatamente.
come l' on\off per gli abbaglianti?

si salvano capre e cavoli.

uhm..sempre fuorilegge,imho.tuttavia sempre meglio di coloro che asseriscono che con gli xeno vedono meglio e,tutti gli altri a cui danno fastidio incrociandoli,si fottano.
pezzato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2010, 12:33   #24
F650GS
Mukkista doc

ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pezzato Visualizza il messaggio
tuttavia sempre meglio di coloro che asseriscono che con gli xeno vedono meglio e,tutti gli altri a cui danno fastidio incrociandoli,si fottano.
Quindi il 99 % dei motociclisti devono andare a fottere

Visto che la terminologia "fottere" ha diversi significati se intendevi "scopare" mi metto nel 99 %. Grazie dell'augurio
Vecchio 13-11-2010, 17:09   #25
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

Per Enzofi:
dando per scontato che il fascio sia regolato bene e non abbagli gli altri utenti, non vedo perchè non montare lampade da 500 Watt (si fa per dire) e migliorare la luminosità mia che guidando ci vedrei meglio, sempre pero' senza dare fastidio agli altri.

Se il fascio è regolato male allora darei fastidio agli altri anche con le lampade standard... giusto ??!!

Ultima modifica di jocanguro; 13-11-2010 a 18:46
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi