Visualizza la versione completa : Perche' mettono le torx d'appertutto!!!
DAKAR-BAUS
14-08-2010, 00:14
Mi chiedo perche' la Bmw:) mette le viti torx d'appertutto:mad: ,quando le altre case usano le viti a brugola cromate:eek:.
GS 1200 04-07 fiancatine con sganci rapidi :D:D:D gs 1200 08-10 fiancatine con torx:mad::mad::mad:
Ma invece di andare avanti facciamo come i gamberi????:smilebox:
Ma se uno si trova perso in un paesino chissa' in quale parte del mondo:!:, dove non ci sono officine autorizzate BMW:!::!::!: e non ha chavi torx :cool:sotto la sella della moto per smontare le fiancatine (perche' le ha dimenticate al bar sotto il duomo di Milano) per pulire il filtro dell'aria intasato dalla sabbia portata da una tempesta:lol::lol::lol:
Dove con un comunissimo cacciavite a stella era tutto piu' facile:D:D:D se ci fossero delle belle viti a stella cromate se propio gli sganci rapidi erano brutti:cool:
GS:):):) Gran moto:):):):)
BMW:):):):) Regina delle case:):):):):)
Ma a volte:mad:
Se ho detto una stupidata non correggetemi:-o:-o:-o
E' un forum:):):) Non banditemi:-o:-o:-o:-o
E' un pensiero di uno svalvolato....
Buon ferragosto a tutti:D:D:D:D:D
Swissrider
14-08-2010, 00:17
Le viti torx hanno il pregio di non rovinarsi... cmq con un cacciavite piatto della giusta misura mi e' capitato di riuscire a mettermi in salvo anche senza le chiavi specifiche. Va anche detto che un set di torx ad angolo non occupa molto posto e costa poco...
RedBaron
14-08-2010, 00:25
gia' smontate in caso di emergenza le Torx mediante le normali chiavi a brugola esagonali (in mm.): si riesce, anche se da fare in caso di emergenza...
Anche come dice SwissRider con un cacciavite.
Le torx sopportano maggiore coppia di serraggio (maggiore superfice di contatto tra attrezzo e vite) e sono lo standard per le catene di montaggio e robotizzazioni. Inoltre non dimentichiamo che le BMW attuali sono costruite in tutte le parti del mondo...
Dakar, qui nessuno ti banna, solo perche' sei felice per 2 cose:
- Oggi e' il tuo compleanno (AUGURI) :smilebox::smilebox:
- Da domani sei in vacanza :) (divertiti!)
Ma, io la torx del bauletto l'ho slabbrata tutta
bruciafedere
14-08-2010, 00:27
Le torx sono viti nate per ottimizzare i tempi in catena di montaggio; l'operatore centra l'avvitatore più velocemente e la vite usura meno la punta dell'avvitatore perchè lavora su una superficie maggiore.
Risparmia mezzo secondo a vite oggi e mezzo domani...alla fine della fiera son soldi.
Ecco la storia delle torx.
RedBaron
14-08-2010, 00:28
Ma, io la torx del bauletto l'ho slabbrata tutta
Sostituiscila con una normale a testa TCEI (brugola) oppure rimpiazzala con una nuova per l'originalita' (acquistane qualcuna di scorta, le trovi in un ferramenta ben fornito)
Le Torx sono un brevetto USA (Textron Group) che e' la naturale evoluzione della nostre "Brugola" (Vite TCEI). E' passato lo standard Torx e le grosse produzioni industriali usano quelle..
no la domanda è come mai a volte inveci trovi una brugola?
Anch'io non sopporto le trox, ho sempre paura che prendano gioco tra la chiave e la vite.
EagleBBG
14-08-2010, 08:25
A torto, perché è di gran lunga più facile che prenda gioco una brugola, piuttosto che una torx.
Swissrider
14-08-2010, 08:44
no la domanda è come mai a volte inveci trovi una brugola?
Perche' in BMW sono dei nostalgici?
nicola66
14-08-2010, 08:51
Le torx sono viti nate per ottimizzare i tempi in catena di montaggio; l'operatore centra l'avvitatore più velocemente e la vite usura meno la punta dell'avvitatore perchè lavora su una superficie maggiore.
Risparmia mezzo secondo a vite oggi e mezzo domani...alla fine della fiera son soldi.
Ecco la storia delle torx.
perfettamente esatto.
GS 1200 04-07 fiancatine con sganci rapidi :D:D:D gs 1200 08-10 fiancatine con torx:mad::mad::mad:
Ma invece di andare avanti facciamo come i gamberi????:
su questo sono in disaccordo con te.. io ho una 07 e avevo gli attacchi rapidi fino a quando il pernio di plastica interno si era allargato e non teneva più.. Mi sono trovato a 160 km\h con la fiancatina aperta a 90° sul ginocchio.. nn è stato piacevole, subito dopo ho fatto mettere due viti torx..
cmq anche io le odio, alcune le ho sbucciate...:mad:
Endorfina
14-08-2010, 11:57
Io lavoro sulle barche a vela e di viti ossidate ho una certa esperienza, ti assicuro che le torx hanno molti problemi in meno delle normali brugole in caso di bloccaggio.
Sulle barche e attrezzature del nord europa ormai sono solo di quelle.
DAKAR-BAUS
14-08-2010, 13:32
gia' smontate in caso di emergenza le Torx mediante le normali chiavi a brugola esagonali (in mm.): si riesce, anche se da fare in caso di emergenza...
Anche come dice SwissRider con un cacciavite.
Le torx sopportano maggiore coppia di serraggio (maggiore superfice di contatto tra attrezzo e vite) e sono lo standard per le catene di montaggio e robotizzazioni. Inoltre non dimentichiamo che le BMW attuali sono costruite in tutte le parti del mondo...
Dakar, qui nessuno ti banna, solo perche' sei felice per 2 cose:
- Oggi e' il tuo compleanno (AUGURI) :smilebox::smilebox:
- Da domani sei in vacanza :) (divertiti!)
ok!!! Le ma godo alla grande anche se piove:mad::mad:
DAKAR-BAUS
14-08-2010, 13:36
Reperire una torx non e' neanche tanto semplice se l'officina Bmw e' chiusa per ferie.
Se vai dal farramente al Brico al Bennet , magari puoi trovare delle viti a taglio a stella o se sei fortunato a brugola ma torx no.
Pero' le torx sono qualititativamente migliori come avete analizzato voi.
RedBaron
14-08-2010, 14:04
in caso di necessita' c'e' sempre il famoso Duct-Tape (nastro argento americano) dal potere collante supremo. Ho risolto problemi che non puoi immaginare e lo puoi ri-usare molte volte.
Non c'entra nulla con le Torx, ma si riallaccia a fiancatine e cosette simili che si staccano durante il viaggio
Dakar. almeno due faccine potevi metterle no:lol::lol::lol:?
per le chiavi torx "maschio" non ho mai avuto nessun problema di reperibilità, mentre per le torx "femmina" non sono mai riuscito a trovarle in nessuna ferramente o grande centro fai-da-te.
solo su internet.
comunque per quelle del manubrio del Gs io faccio con una brugola da 8... che fino a 12-13 nm tiene:cool:
comunque non capisco il problema: nelle bmw ci sono solo torx, ed appresso mi porto un set di torx!
Endorfina
14-08-2010, 15:18
Se poi perdi una vite e non la trovi puoi sempre mettere una brugola normale, i passi sono sempre MA
le chiavi si trovano dappertutto, singole in mazzetti o a inserto
... va beh... la risposta è semplice... da sempre BMW in qualunque campo fa diversamente dal resto del mondo... basta salire su un auto e provare ad accendere la radio per capire che i comandi sono esattamente il contrario di quanto suggerirebbe la logica...
Pensate che i tedeschi, sulle radio degli anni 80 invertivano la scala della sintonia in FM... andavano ad 108 a 87,5 anzichè il contrario... vi ho già detto tutto!
Bigo Walter
14-08-2010, 15:51
X lolly, le torx femmina le trovi nei negozi ben forniti di attrezzature meccaniche, a mestre, ad esempio in via miranese vicino al vecchio passaggio a livello ne ho acquistato una cassetta completa , dovevo regolare la leva del cambio!
Ah, ci sono anche le viti con la testa millerighe, per la cronaca.
adv 1.2
grazie mille, ho capito dove! proverò a farci un giro appena mi ritorna il GS!
filippo.
14-08-2010, 16:41
Confermo anche io:
così come per le auto le viti Torx sono preferite per questi motivi:
- facilità di inserimento del puntale dell'attrezzo di montaggio (anche rispetto a testa esagonale)
- garanzia della coppia di serraggio corretta (il cacciavite dinamometrico non scivola sulla testa della vite e non richiede all'operatore pressione nel verso del fissaggio
- minore altezza della testa della vite, rispetto alle viti con testa esagonale (brugola)
- maggior vita delle punte dell'attrezzo
Saluttss!
comunque non capisco il problema: nelle bmw ci sono solo torx, ed appresso mi porto un set di torx!
esatto,giusta osservazione:mad::mad:
però,secondo me esistono anche altri motivi,con torx usano leghe più morbide
Bigo Walter
14-08-2010, 16:55
Sarebbe?
adv1.2
dico eh,niente di..hai notato che pari destinazione,le vecchie viti se le tiravi un pò di più alla filettatura non succedeva niente,le viti torx se tiri troppo si mungono,non sto parlando di viti carena,le stesse coppie di serraggio sono inferiori nelle viti di stessa dimensione,un materiale più duttile,favorisce coppie di serraggio inferiori,ma serviva anche una testa in grado di sopportare un materiale più dolce.la brugola di certo no,ma torx ha più punti di presa percui più coppia.se sostituisci una torx da diciamo 10mm,mettendola d'acciaio(la vite)è facile che tirata a coppia della torx la vite d'acciaio la perdi per strada.tutto qua
Bigo Walter
14-08-2010, 17:26
Zangi, tu sei un politico, dimmi che ho ragione!!
:):)
adv 1.2
EagleBBG
14-08-2010, 18:56
Eeeehhh????? :confused:
DAKAR-BAUS
14-08-2010, 18:59
Confermo anche io:
così come per le auto le viti Torx sono preferite per questi motivi:
- facilità di inserimento del puntale dell'attrezzo di montaggio (anche rispetto a testa esagonale)
- garanzia della coppia di serraggio corretta (il cacciavite dinamometrico non scivola sulla testa della vite e non richiede all'operatore pressione nel verso del fissaggio
- minore altezza della testa della vite, rispetto alle viti con testa esagonale (brugola)
- maggior vita delle punte dell'attrezzo
Saluttss!
Questo e' vero:D:D:D:D e fa' parte dei pro.
no,assolutamente,ma osservo,provate poi ne riparliamo,se comunque volete smentire,fatelo pure, l'avevo detto è un opinione,io mi son limitato a riportare ciò che ho notato,inoltre controllando le coppie serraggio del mio precedente rt1100,e quelle del 1200,nelle strutture con misure di viti uguali riportano serraggi leggermente diverse,è chiaro che fanno torx anche d'acciaio!!!credete che alleggerire una moto non comprenda anche le viti?
Berghemrrader
14-08-2010, 23:18
Provate a cambiare la ruota di una vecchia Land Rover senza avere appresso le misure inglesi e scoprirete che le torx sono eccellenti e reperibili in qualsiasi ferramenta della penisola.
EagleBBG
15-08-2010, 09:07
Zangi io non ho assolutamente capito cosa volevi dire, davvero. Colpa mia probabilmente, ma non ho proprio capito cosa c'entri la differenza tra torx e brugola con la differenza tra acciaio e altro materiale o tra coppie di serraggio differenti per lo stesso accoppiamento.
Bigo Walter
15-08-2010, 09:18
La coppia di serraggio non è necessariamente legata alla tenuta fisica del bullone in se, ma anche ( e sopratutto) dalla consistenza del materiale cui si avvita ( plastica alluminio dado).
Zangi, nun te incazza', nessuno ti ha dato di chissacchè, trovo il tuo modo di spiegarti simpaticamente aggrovigliato, a prescindere.
Nessuno ha la verità in tasca soltanto fare due righe(scrivere ndr.) non è esattamente come far due chiacchiere al bar e si rischia di fraintendere e/o urtare l'altrui suscettibilità.
Ciao a 50 nm!!
adv 1.2
aresmecc
15-08-2010, 10:23
Le viti torx son nate x evitare che chiunque con un cacciavite a croce potesse avere accesso dove non aveva l'autorizzazione x operare, e così vanno interpretate, se ti compri le chiavi apposite e smonti son c@xxi tuoi se poi fai danno, se ci mettono una vite comune chiunque può accedere.IMHO.
Cito da Wikipedia: TORX, sviluppato dalla Camcar LLC di Acument Global Technologies (ex Camcar Textron), è un marchio registrato di un tipo di testa di vite caratterizzata da un incavo a forma di stella a sei punte.
Impropriamente chiamata "vite a sei punte" o "vite a stella", viene spesso confusa con la vite a croce.
Questo tipo di vite è ora standardizzato secondo i termini delle convenzioni ISO 10664.
Per il loro disegno, le viti Torx possono essere strette più di una vite a croce. Se le viti con testa a croce sono state disegnate per invitare il giravite a uscire quando si applica molta forza, e quindi per evitare forzature, la testa Torx ha esattemente lo scopo opposto, cioè quello di impedire che l'attrezzo "scappi" dalla testa della vite quando si applica molta forza. All'inizio, infatti, le viti Torx erano impiegate nell'industria, insieme ai cacciavite dinamometrici, cioè quelli a serraggio limitato, che si usano per dosare esattamente la forza che si deve impiegare. Invece di contare sul serraggio assicurato dalla testa a croce, che limita la vita degli utensili e delle viti stesse, oltre a costituire una fonte di pericolo, con questo di tipo di testa lo strumento non perde mai contatto con la vite e permette di applicare una forza, sebbene sarebbe più appropriato parlare di momento torcente o coppia, costante e controllata.
Secondo la Camcar LLC questo sistema aumenta fino a dieci volte la vita dei cacciavite.
Esiste un altro tipo di Torx, chiamato Resistorx,Torx tamper resistent. Questo tipo di Torx ha un foro al centro per impedire lo svitamento della vite con una normale Torx.
(...)
Fu impiegata nei primi computer Apple come antimanomissione per impedire lo smontaggio a persone non autorizzate e non in possesso dell'apposito cacciavite. Attualmente questo tipo di testa viene preferita alla più comune esagonale quando il montaggio avviene in stazioni robotizzate.[/b]
grazie per avermi dato del demente,è sopratutto grazie per la risposta che spiega tecnicamente è dettagliatamente che le mie son cazzate,grazie davvero,chiaro sei stato chiaro
Lungi da me dal darti del demente, il post voleva solo essere una innocua battuta, l'ho tolto, scusa ancora e buona domenica
sono io che con tutta probabilità sono finito fuori dal tema iniziale,ma spiegherò meglio,appena approfondisco la cosa
saveriomaraia
15-08-2010, 19:47
:) mette le viti torx d'appi :D:D:D gs 1200 08-10 fiancatine con torx:mad::mad::mad:
gamberi????:smilebox:
:!:, dove non ci sono officine autorizzate BMW:!::!::!: e non :cool: da una tempesta:lol::lol::lol:
Dove :D:D:D se ci fossero brutti:cool:
GS:):):) Gran moto:):):):)
BMW:):):):) Regina delle case:):):):):)
Ma a volte:mad:
Se ho detto una stupidata non correggetemi:-o:-o:-o
E' un forum:):):) Non banditemi:-o:-o:-o:-o
E' un pensiero di uno svalvolato....
Buon ferragosto a tutti:D:D:D:D:D
ma...sei stato ad una svendita di emoticon?
:lol:
DAKAR-BAUS
21-08-2010, 10:39
Sono troppo simpatiche...
http://www.google.it/images?hl=it&q=EMOTICON&um=1&ie=UTF-8&source=univ&ei=hpBvTODhPJCOOJK4sbAL&sa=X&oi=image_result_group&ct=title&resnum=4&ved=0CDsQsAQwAw
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |