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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 14-08-2010, 00:14   #1
DAKAR-BAUS
Lo svalvolato
 
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Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: PIEMONTE
predefinito Perche' mettono le torx d'appertutto!!!

Mi chiedo perche' la Bmw mette le viti torx d'appertutto ,quando le altre case usano le viti a brugola cromate.
GS 1200 04-07 fiancatine con sganci rapidi gs 1200 08-10 fiancatine con torx
Ma invece di andare avanti facciamo come i gamberi????
Ma se uno si trova perso in un paesino chissa' in quale parte del mondo, dove non ci sono officine autorizzate BMW e non ha chavi torx sotto la sella della moto per smontare le fiancatine (perche' le ha dimenticate al bar sotto il duomo di Milano) per pulire il filtro dell'aria intasato dalla sabbia portata da una tempesta
Dove con un comunissimo cacciavite a stella era tutto piu' facile se ci fossero delle belle viti a stella cromate se propio gli sganci rapidi erano brutti
GS Gran moto
BMW Regina delle case
Ma a volte
Se ho detto una stupidata non correggetemi
E' un forum Non banditemi
E' un pensiero di uno svalvolato....
Buon ferragosto a tutti

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Vecchio 14-08-2010, 00:17   #2
Swissrider
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Registrato dal: 15 Jul 2009
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Le viti torx hanno il pregio di non rovinarsi... cmq con un cacciavite piatto della giusta misura mi e' capitato di riuscire a mettermi in salvo anche senza le chiavi specifiche. Va anche detto che un set di torx ad angolo non occupa molto posto e costa poco...
__________________
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Vecchio 14-08-2010, 00:25   #3
RedBaron
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Registrato dal: 29 Jul 2009
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gia' smontate in caso di emergenza le Torx mediante le normali chiavi a brugola esagonali (in mm.): si riesce, anche se da fare in caso di emergenza...
Anche come dice SwissRider con un cacciavite.
Le torx sopportano maggiore coppia di serraggio (maggiore superfice di contatto tra attrezzo e vite) e sono lo standard per le catene di montaggio e robotizzazioni. Inoltre non dimentichiamo che le BMW attuali sono costruite in tutte le parti del mondo...

Dakar, qui nessuno ti banna, solo perche' sei felice per 2 cose:
- Oggi e' il tuo compleanno (AUGURI)
- Da domani sei in vacanza (divertiti!)
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Rittmeister Manfred Albrecht Freiherr vonRichthofen
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Vecchio 14-08-2010, 00:25   #4
gilius
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Ma, io la torx del bauletto l'ho slabbrata tutta
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Vecchio 14-08-2010, 00:27   #5
bruciafedere
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Registrato dal: 31 Aug 2006
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Le torx sono viti nate per ottimizzare i tempi in catena di montaggio; l'operatore centra l'avvitatore più velocemente e la vite usura meno la punta dell'avvitatore perchè lavora su una superficie maggiore.

Risparmia mezzo secondo a vite oggi e mezzo domani...alla fine della fiera son soldi.

Ecco la storia delle torx.
bruciafedere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 00:28   #6
RedBaron
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Registrato dal: 29 Jul 2009
ubicazione: in moto..
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Originariamente inviata da gilius Visualizza il messaggio
Ma, io la torx del bauletto l'ho slabbrata tutta
Sostituiscila con una normale a testa TCEI (brugola) oppure rimpiazzala con una nuova per l'originalita' (acquistane qualcuna di scorta, le trovi in un ferramenta ben fornito)

Le Torx sono un brevetto USA (Textron Group) che e' la naturale evoluzione della nostre "Brugola" (Vite TCEI). E' passato lo standard Torx e le grosse produzioni industriali usano quelle..
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Ultima modifica di RedBaron; 14-08-2010 a 00:39
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Vecchio 14-08-2010, 00:45   #7
gimbo01
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Registrato dal: 09 Feb 2010
ubicazione: Milano
predefinito

no la domanda è come mai a volte inveci trovi una brugola?
__________________
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Vecchio 14-08-2010, 07:27   #8
zeus80
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2009
ubicazione: Seregno
predefinito

Anch'io non sopporto le trox, ho sempre paura che prendano gioco tra la chiave e la vite.
__________________
R 850 r 2001, la mia prima moto, il mio primo amore
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Vecchio 14-08-2010, 08:25   #9
EagleBBG
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Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
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A torto, perché è di gran lunga più facile che prenda gioco una brugola, piuttosto che una torx.
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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Vecchio 14-08-2010, 08:44   #10
Swissrider
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Originariamente inviata da gimbo01 Visualizza il messaggio
no la domanda è come mai a volte inveci trovi una brugola?
Perche' in BMW sono dei nostalgici?
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Vecchio 14-08-2010, 08:51   #11
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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Originariamente inviata da bruciafedere Visualizza il messaggio
Le torx sono viti nate per ottimizzare i tempi in catena di montaggio; l'operatore centra l'avvitatore più velocemente e la vite usura meno la punta dell'avvitatore perchè lavora su una superficie maggiore.

Risparmia mezzo secondo a vite oggi e mezzo domani...alla fine della fiera son soldi.

Ecco la storia delle torx.

perfettamente esatto.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 10:00   #12
Poncia
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Sep 2009
ubicazione: Fi
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Originariamente inviata da DAKAR-BAUS Visualizza il messaggio
GS 1200 04-07 fiancatine con sganci rapidi gs 1200 08-10 fiancatine con torx
Ma invece di andare avanti facciamo come i gamberi????:
su questo sono in disaccordo con te.. io ho una 07 e avevo gli attacchi rapidi fino a quando il pernio di plastica interno si era allargato e non teneva più.. Mi sono trovato a 160 km\h con la fiancatina aperta a 90° sul ginocchio.. nn è stato piacevole, subito dopo ho fatto mettere due viti torx..

cmq anche io le odio, alcune le ho sbucciate...
__________________
"Se vuoi uccidere un uomo, privalo del suo sogno più bello" [J.M]

www.be.31337.pl
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Vecchio 14-08-2010, 11:57   #13
Endorfina
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jul 2010
ubicazione: Casemurate in te cor d'la Rumagna
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Io lavoro sulle barche a vela e di viti ossidate ho una certa esperienza, ti assicuro che le torx hanno molti problemi in meno delle normali brugole in caso di bloccaggio.
Sulle barche e attrezzature del nord europa ormai sono solo di quelle.
__________________
____________________________________
GS1100 (99) la mukka ignorante
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Vecchio 14-08-2010, 13:32   #14
DAKAR-BAUS
Lo svalvolato
 
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Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: PIEMONTE
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Quote:
Originariamente inviata da RedBaron Visualizza il messaggio
gia' smontate in caso di emergenza le Torx mediante le normali chiavi a brugola esagonali (in mm.): si riesce, anche se da fare in caso di emergenza...
Anche come dice SwissRider con un cacciavite.
Le torx sopportano maggiore coppia di serraggio (maggiore superfice di contatto tra attrezzo e vite) e sono lo standard per le catene di montaggio e robotizzazioni. Inoltre non dimentichiamo che le BMW attuali sono costruite in tutte le parti del mondo...

Dakar, qui nessuno ti banna, solo perche' sei felice per 2 cose:
- Oggi e' il tuo compleanno (AUGURI)
- Da domani sei in vacanza (divertiti!)
ok!!! Le ma godo alla grande anche se piove
DAKAR-BAUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 13:36   #15
DAKAR-BAUS
Lo svalvolato
 
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Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: PIEMONTE
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Reperire una torx non e' neanche tanto semplice se l'officina Bmw e' chiusa per ferie.
Se vai dal farramente al Brico al Bennet , magari puoi trovare delle viti a taglio a stella o se sei fortunato a brugola ma torx no.
Pero' le torx sono qualititativamente migliori come avete analizzato voi.
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Vecchio 14-08-2010, 14:04   #16
RedBaron
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in caso di necessita' c'e' sempre il famoso Duct-Tape (nastro argento americano) dal potere collante supremo. Ho risolto problemi che non puoi immaginare e lo puoi ri-usare molte volte.
Non c'entra nulla con le Torx, ma si riallaccia a fiancatine e cosette simili che si staccano durante il viaggio
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Vecchio 14-08-2010, 14:55   #17
Alting
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Dakar. almeno due faccine potevi metterle no?
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Vecchio 14-08-2010, 15:11   #18
lolly
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per le chiavi torx "maschio" non ho mai avuto nessun problema di reperibilità, mentre per le torx "femmina" non sono mai riuscito a trovarle in nessuna ferramente o grande centro fai-da-te.
solo su internet.

comunque per quelle del manubrio del Gs io faccio con una brugola da 8... che fino a 12-13 nm tiene
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uso la moto a 360°, la donna a 90!

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Vecchio 14-08-2010, 15:12   #19
lolly
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comunque non capisco il problema: nelle bmw ci sono solo torx, ed appresso mi porto un set di torx!
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uso la moto a 360°, la donna a 90!

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Vecchio 14-08-2010, 15:18   #20
Endorfina
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ubicazione: Casemurate in te cor d'la Rumagna
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Se poi perdi una vite e non la trovi puoi sempre mettere una brugola normale, i passi sono sempre MA
le chiavi si trovano dappertutto, singole in mazzetti o a inserto
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Vecchio 14-08-2010, 15:22   #21
cobra65
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... va beh... la risposta è semplice... da sempre BMW in qualunque campo fa diversamente dal resto del mondo... basta salire su un auto e provare ad accendere la radio per capire che i comandi sono esattamente il contrario di quanto suggerirebbe la logica...
Pensate che i tedeschi, sulle radio degli anni 80 invertivano la scala della sintonia in FM... andavano ad 108 a 87,5 anzichè il contrario... vi ho già detto tutto!
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
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Vecchio 14-08-2010, 15:51   #22
Bigo Walter
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Registrato dal: 20 Jan 2009
ubicazione: marcon
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X lolly, le torx femmina le trovi nei negozi ben forniti di attrezzature meccaniche, a mestre, ad esempio in via miranese vicino al vecchio passaggio a livello ne ho acquistato una cassetta completa , dovevo regolare la leva del cambio!

Ah, ci sono anche le viti con la testa millerighe, per la cronaca.

adv 1.2
Bigo Walter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 15:59   #23
lolly
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 28 Jun 2009
ubicazione: oriago
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grazie mille, ho capito dove! proverò a farci un giro appena mi ritorna il GS!
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uso la moto a 360°, la donna a 90!

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Vecchio 14-08-2010, 16:00   #24
lolly
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 28 Jun 2009
ubicazione: oriago
predefinito

doppio doppio, scusate
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Ultima modifica di lolly; 14-08-2010 a 16:03
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Vecchio 14-08-2010, 16:41   #25
filippo.
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 Mar 2010
ubicazione: PiemontLigurEmilia
predefinito

Confermo anche io:

così come per le auto le viti Torx sono preferite per questi motivi:

- facilità di inserimento del puntale dell'attrezzo di montaggio (anche rispetto a testa esagonale)
- garanzia della coppia di serraggio corretta (il cacciavite dinamometrico non scivola sulla testa della vite e non richiede all'operatore pressione nel verso del fissaggio
- minore altezza della testa della vite, rispetto alle viti con testa esagonale (brugola)
- maggior vita delle punte dell'attrezzo

Saluttss!
filippo. non è in linea   Rispondi quotando
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