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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
14-08-2010, 00:14
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#1
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Lo svalvolato
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: PIEMONTE
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Perche' mettono le torx d'appertutto!!!
Ultima modifica di DAKAR-BAUS; 14-08-2010 a 00:17
Motivo: top
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14-08-2010, 00:17
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
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Le viti torx hanno il pregio di non rovinarsi... cmq con un cacciavite piatto della giusta misura mi e' capitato di riuscire a mettermi in salvo anche senza le chiavi specifiche. Va anche detto che un set di torx ad angolo non occupa molto posto e costa poco...
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2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
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14-08-2010, 00:25
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2009
ubicazione: in moto..
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gia' smontate in caso di emergenza le Torx mediante le normali chiavi a brugola esagonali (in mm.): si riesce, anche se da fare in caso di emergenza...
Anche come dice SwissRider con un cacciavite.
Le torx sopportano maggiore coppia di serraggio (maggiore superfice di contatto tra attrezzo e vite) e sono lo standard per le catene di montaggio e robotizzazioni. Inoltre non dimentichiamo che le BMW attuali sono costruite in tutte le parti del mondo...
Dakar, qui nessuno ti banna, solo perche' sei felice per 2 cose:
- Oggi e' il tuo compleanno (AUGURI)  
- Da domani sei in vacanza  (divertiti!)
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Rittmeister Manfred Albrecht Freiherr vonRichthofen
"Ride-Maintain-Repair-Repeat"
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14-08-2010, 00:25
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#4
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Jun 2008
ubicazione: italia
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Ma, io la torx del bauletto l'ho slabbrata tutta
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14-08-2010, 00:27
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Aug 2006
ubicazione: Firenze
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Le torx sono viti nate per ottimizzare i tempi in catena di montaggio; l'operatore centra l'avvitatore più velocemente e la vite usura meno la punta dell'avvitatore perchè lavora su una superficie maggiore.
Risparmia mezzo secondo a vite oggi e mezzo domani...alla fine della fiera son soldi.
Ecco la storia delle torx.
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14-08-2010, 00:28
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2009
ubicazione: in moto..
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Quote:
Originariamente inviata da gilius
Ma, io la torx del bauletto l'ho slabbrata tutta
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Sostituiscila con una normale a testa TCEI (brugola) oppure rimpiazzala con una nuova per l'originalita' (acquistane qualcuna di scorta, le trovi in un ferramenta ben fornito)
Le Torx sono un brevetto USA (Textron Group) che e' la naturale evoluzione della nostre "Brugola" (Vite TCEI). E' passato lo standard Torx e le grosse produzioni industriali usano quelle..
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Rittmeister Manfred Albrecht Freiherr vonRichthofen
"Ride-Maintain-Repair-Repeat"
Ultima modifica di RedBaron; 14-08-2010 a 00:39
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14-08-2010, 00:45
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#7
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Mukkista
Registrato dal: 09 Feb 2010
ubicazione: Milano
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no la domanda è come mai a volte inveci trovi una brugola?
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BMW F800R "OTTAVIA"
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14-08-2010, 07:27
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#8
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 14 Sep 2009
ubicazione: Seregno
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Anch'io non sopporto le trox, ho sempre paura che prendano gioco tra la chiave e la vite.
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R 850 r 2001, la mia prima moto, il mio primo amore
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14-08-2010, 08:25
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
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A torto, perché è di gran lunga più facile che prenda gioco una brugola, piuttosto che una torx.
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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14-08-2010, 08:44
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
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Quote:
Originariamente inviata da gimbo01
no la domanda è come mai a volte inveci trovi una brugola?
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Perche' in BMW sono dei nostalgici?
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2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
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14-08-2010, 08:51
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#11
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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Quote:
Originariamente inviata da bruciafedere
Le torx sono viti nate per ottimizzare i tempi in catena di montaggio; l'operatore centra l'avvitatore più velocemente e la vite usura meno la punta dell'avvitatore perchè lavora su una superficie maggiore.
Risparmia mezzo secondo a vite oggi e mezzo domani...alla fine della fiera son soldi.
Ecco la storia delle torx.
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perfettamente esatto.
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14-08-2010, 10:00
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#12
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Mukkista in erba
Registrato dal: 10 Sep 2009
ubicazione: Fi
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Quote:
Originariamente inviata da DAKAR-BAUS
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su questo sono in disaccordo con te.. io ho una 07 e avevo gli attacchi rapidi fino a quando il pernio di plastica interno si era allargato e non teneva più.. Mi sono trovato a 160 km\h con la fiancatina aperta a 90° sul ginocchio.. nn è stato piacevole, subito dopo ho fatto mettere due viti torx..
cmq anche io le odio, alcune le ho sbucciate...
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"Se vuoi uccidere un uomo, privalo del suo sogno più bello" [J.M]
www.be.31337.pl
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14-08-2010, 11:57
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#13
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 31 Jul 2010
ubicazione: Casemurate in te cor d'la Rumagna
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Io lavoro sulle barche a vela e di viti ossidate ho una certa esperienza, ti assicuro che le torx hanno molti problemi in meno delle normali brugole in caso di bloccaggio.
Sulle barche e attrezzature del nord europa ormai sono solo di quelle.
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GS1100 (99) la mukka ignorante
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14-08-2010, 13:32
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#14
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Lo svalvolato
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: PIEMONTE
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Quote:
Originariamente inviata da RedBaron
gia' smontate in caso di emergenza le Torx mediante le normali chiavi a brugola esagonali (in mm.): si riesce, anche se da fare in caso di emergenza...
Anche come dice SwissRider con un cacciavite.
Le torx sopportano maggiore coppia di serraggio (maggiore superfice di contatto tra attrezzo e vite) e sono lo standard per le catene di montaggio e robotizzazioni. Inoltre non dimentichiamo che le BMW attuali sono costruite in tutte le parti del mondo...
Dakar, qui nessuno ti banna, solo perche' sei felice per 2 cose:
- Oggi e' il tuo compleanno (AUGURI)  
- Da domani sei in vacanza  (divertiti!)
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ok!!! Le ma godo alla grande anche se piove 
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14-08-2010, 13:36
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#15
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Lo svalvolato
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: PIEMONTE
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Reperire una torx non e' neanche tanto semplice se l'officina Bmw e' chiusa per ferie.
Se vai dal farramente al Brico al Bennet , magari puoi trovare delle viti a taglio a stella o se sei fortunato a brugola ma torx no.
Pero' le torx sono qualititativamente migliori come avete analizzato voi.
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14-08-2010, 14:04
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2009
ubicazione: in moto..
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in caso di necessita' c'e' sempre il famoso Duct-Tape (nastro argento americano) dal potere collante supremo. Ho risolto problemi che non puoi immaginare e lo puoi ri-usare molte volte.
Non c'entra nulla con le Torx, ma si riallaccia a fiancatine e cosette simili che si staccano durante il viaggio
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R100T/80 R1150RT
Rittmeister Manfred Albrecht Freiherr vonRichthofen
"Ride-Maintain-Repair-Repeat"
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14-08-2010, 14:55
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 May 2006
ubicazione: Genova Pegli
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Dakar. almeno due faccine potevi metterle no    ?
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BMW i giorni pari, Royal Enfield i giorni dispari
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14-08-2010, 15:11
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jun 2009
ubicazione: oriago
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per le chiavi torx "maschio" non ho mai avuto nessun problema di reperibilità, mentre per le torx "femmina" non sono mai riuscito a trovarle in nessuna ferramente o grande centro fai-da-te.
solo su internet.
comunque per quelle del manubrio del Gs io faccio con una brugola da 8... che fino a 12-13 nm tiene
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uso la moto a 360°, la donna a 90!
www.rcl-moto.com
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14-08-2010, 15:12
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jun 2009
ubicazione: oriago
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comunque non capisco il problema: nelle bmw ci sono solo torx, ed appresso mi porto un set di torx!
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14-08-2010, 15:18
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#20
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 31 Jul 2010
ubicazione: Casemurate in te cor d'la Rumagna
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Se poi perdi una vite e non la trovi puoi sempre mettere una brugola normale, i passi sono sempre MA
le chiavi si trovano dappertutto, singole in mazzetti o a inserto
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GS1100 (99) la mukka ignorante
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14-08-2010, 15:22
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
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... va beh... la risposta è semplice... da sempre BMW in qualunque campo fa diversamente dal resto del mondo... basta salire su un auto e provare ad accendere la radio per capire che i comandi sono esattamente il contrario di quanto suggerirebbe la logica...
Pensate che i tedeschi, sulle radio degli anni 80 invertivano la scala della sintonia in FM... andavano ad 108 a 87,5 anzichè il contrario... vi ho già detto tutto!
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Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
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14-08-2010, 15:51
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#22
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Mukkista
Registrato dal: 20 Jan 2009
ubicazione: marcon
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X lolly, le torx femmina le trovi nei negozi ben forniti di attrezzature meccaniche, a mestre, ad esempio in via miranese vicino al vecchio passaggio a livello ne ho acquistato una cassetta completa , dovevo regolare la leva del cambio!
Ah, ci sono anche le viti con la testa millerighe, per la cronaca.
adv 1.2
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14-08-2010, 15:59
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jun 2009
ubicazione: oriago
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grazie mille, ho capito dove! proverò a farci un giro appena mi ritorna il GS!
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14-08-2010, 16:00
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jun 2009
ubicazione: oriago
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doppio doppio, scusate
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Ultima modifica di lolly; 14-08-2010 a 16:03
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14-08-2010, 16:41
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#25
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infante Mukkista
Registrato dal: 15 Mar 2010
ubicazione: PiemontLigurEmilia
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Confermo anche io:
così come per le auto le viti Torx sono preferite per questi motivi:
- facilità di inserimento del puntale dell'attrezzo di montaggio (anche rispetto a testa esagonale)
- garanzia della coppia di serraggio corretta (il cacciavite dinamometrico non scivola sulla testa della vite e non richiede all'operatore pressione nel verso del fissaggio
- minore altezza della testa della vite, rispetto alle viti con testa esagonale (brugola)
- maggior vita delle punte dell'attrezzo
Saluttss!
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