PDA

Visualizza la versione completa : Blocco gancio Vario

alexprem
21-07-2010, 09:46
Ciao a tutti,
stamattina mi si è bloccata la leva rossa che aggancia la Vario alla moto!

Spingendo in giù la leva, non scende oltre la metà e non esce il fermo di metallo che blocca la valigia....il conce mi ha detto che è rotta e che il ricambio costa € 160 più manodopera e che forse non è disponibile fino a Settembre!! :mad: :mad: Quindi, sarò costretto a comprare una valigia nuova visto che settimana prossima parto!

Secondo voi è corretto quello che mi è stato detto?? A qualcuno è capitato un problema simile?? non c'è possibilità di ripararla??

Grazie a tutti!!

managdalum
21-07-2010, 09:53
probabilmente lo hai già fatto, ma hai provato a sollevare l'aggancio, magari contemporaneamente muovendo un po' la valigia?

Boxerfabio
21-07-2010, 10:30
probabilmente lo hai già fatto, ma hai provato a sollevare l'aggancio, magari contemporaneamente muovendo un po' la valigia?

quoto,fai questa prova.
altra cosa verifica che con le vibrazioni non si sia allentato il controdado del nottolino di metallo del supporto valige.se si è allentato c'è da registrarlo e riserrarlo.

alexprem
21-07-2010, 11:36
ciao..grazie dei suggerimenti..ma il problema è che il meccanismo non scatta neanche con la valigia smontata.... :mad:

semir
21-07-2010, 22:07
aggiungi altri 105 euri e la prendi nuova.....ma non dal conce

Babydesmo
21-07-2010, 23:01
Ho avuto il tuo stesso problema ed ho riparato tutto quanto. Adesso che ho una certa esperienza....ci impiegherei 10 min. a sistemare tutto...
In pratica il problema è che il meccanismo centrale interno in acciaio ha una piccola protuberanza e questa è saltata oltre e non permette al'ingranaggio collegato al bastone rosso (quello che tu muovi con la patella rossa dalla parte della serratura x aprire/chiudere il gancio) di ritornare nella posizione corretta.
Devi svitare le 4 viti della parte superiore (quella dove si trova il display che diventa verde quando il gancio e' chiuso correttamente) e togliere quella parte. Occhio che quando lo fai schizza fuori la molla del pezzo in plastica che scorre per colorare il display.
Poi dall'interno della borsa con una chiave (mi pare) dell'8 (meglio a tubo!!) togli le 4 viti che tengono attaccate il meccanismo del gancio rosso alla borsa. Quindi devi estrarre tutto il meccanismo e risulta evidente il movimento: la parte in metallo collegata alle 2 estremità gialle deve essere con la parte centrale (quella che ha la protuberanza) tutta perfettamente chiusa e allineata con la protuberanza verso l'alto (mi pare) cmq risulta evidente come deve essere perchè quando rimetti il meccanismo in posizione devi intravedere l'anello in metallo che serve da lucchetto. Occhio perchè mentre apri il sistema (dall'interno delle borse) potrebbe schizzare fuori la molla che collega il meccanismo rosso con l'ingranaggio che comanda una delle due ganasce gialle collegate al gancio in acciaio interno...

Sembra complicato ma ti assicuro che se lo fai con calma e stando attento alla posizione delle varie cose ogni volta che smonti un pezzo è molto semplice...addirutura imbarazzante pensare che le borse siano attaccate alla moto solo con quel gancietto, eppure funziona alla grande!!

Provaci e poi fammi sapere...se vuoi una mano sono qui :hello2:

alexprem
22-07-2010, 09:33
Grazie 1000!!! stasera ci provo e ti faccio sapere!!!
Se non ti secca mi mandi il tuo cell in MP, così da poterti chiamare se ho bisogno di assistenza??
E per offrirti da bere a lavoro ultimato!!!

alexprem
26-07-2010, 09:26
Devo fare un ringraziamento pubblico a Babydesmo!!! Grazie ai suoi consigli ho risolto il problema del gancio!!! Grazie 1000!!! Un Grande!!:D

Ciao, hai una birra pagata quando passi dalle mie parti!!

Un'altra occasione per dimostrare quanto siano onesto i conce...per fare una cosa che io ho impiegato 10 minuti, mi hanno chiesto € 160 per il ricambio, più la manodpera, forse aspettare fino a Settembre!!! Va bè...

Ma voi come vi trovate con l'assistenza?? Qualcuno ha qualche posto di fiducia nella mia zona??

Grazie!!

Ciao ciao!!

passin
26-07-2010, 11:30
Ottimo, altra prova che su QdE ci sono delle persone squisite che ti possono sempre aiutare!!!!!