Visualizza la versione completa : La corsia di marcia lenta
bugiardo
23-03-2010, 10:03
Oggi sul raccordo i cartelli luminosi dell'ANAS recitavano all'incirca
"rallentamenti , al km 27 perdita di carico in marcia lenta"...........
E io che pensavo che la corsia di destra fosse la corsia di marcia anche se nn vado lento .... quindi alla fine se nn si va lenti si fa bene a impegnare la corsia centrale , se lo dice l'Anas sara' cosi'
Anche dal sito dell'anas ".... lungo le corsie di marcia veloce e di sorpasso, e, in direzione Roma, lungo le corsie di emergenza e marcia lenta"
quindi la centrale è una corsia di marcia veloce
All'Anas qualcuno si dovrebbe rileggere il codice della strada...
anche il 50% dei patentati......
:mad::mad::mad: Ma che non lo sappia l'ANAS è grave!
che io sappia, quando ci sono 3 corsie allora
la destra e' per la marcia lenta,
la centrale per la marcia normale (non veloce, normale),
la sinistra per il sorpasso
Devi occupare, a velocità codice, la corsia più libera a destra ... quindi a 130 Km/h in autostrada non devi stare sulla corsia centrale quando quella a destra è libera ;) altrimenti rientri nel 50% accennato da doic.
Caino
Art. 143 c.d.s.
Posizione dei veicoli sulla carreggiata
1. I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera.
2. I veicoli sprovvisti di motore e gli animali devono essere tenuti il più vicino possibile al margine destro della carreggiata.
3. La disposizione del comma 2 si applica anche agli altri veicoli quando si incrociano ovvero percorrono una curva o un raccordo convesso, a meno che circolino su strade a due carreggiate separate o su una carreggiata ad almeno due corsie per ogni senso di marcia o su una carreggiata a senso unico di circolazione.
4. Quando una strada è divisa in due carreggiate separate, si deve percorrere quella di destra; quando è divisa in tre carreggiate separate, si deve percorrere quella di destra o quella centrale, salvo diversa segnalazione.
5. Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso.
6. (soppresso)
Semplice no? ;)
Il CdS dice che si deve occupare la corsia libera più a destra! Ci sarebbero anche multe se non si rispetta. Ho detto 'sarebbero' perchè purtroppo non succede mai, visto i bradipi che occupano la corsia centrale anche quando c'è tutta l'autostrada libera..:mad:
la sinistra per il sorpassoNon è più così dal 1992 (18 anni, DICIOTTO).
Urge rilettura CdS.:lol::lol:
Isabella
23-03-2010, 13:48
Non è più così dal 1992 (18 anni, DICIOTTO).
si ma, in 18 anni, visto che l'utenza della strada NON recepisce i cambiamenti, una campagna di informazione a tappeto no, eh?? :(
credo che il 50% sia ottimistico......sigh!
si ma, in 18 anni, visto che l'utenza della strada NON recepisce i cambiamenti, una campagna di informazione a tappeto no, eh?? :(Certo che ci vorrebbe! Ma c'è un sacco di gente che ha la patente da meno di diciott'anni e che comunque si piazza nella corsia centrale! :mad:
Aggiungo che, sul raccordo anulare di Roma e sulle autostrade, è segnalato chiaramente di occupare la corsia più a destra, semmai non si conoscesse il cds...
molti il cds lo conoscono alla cdc
bisogna alzare i prezzi delle autosQuole, cosi' qualcuno tornera' a prendere la patente da privatista e studiarselo invece di comprarla.
si ma, in 18 anni, visto che l'utenza della strada NON recepisce i cambiamenti, una campagna di informazione a tappeto no, eh?? :(
...secondo me dovrebbero far fare piccoli aggiornamenti in trasmissioni tipo striscia la notizia: a 1 minuto dalla fine, Greggio dice "e ricordatevi che in autostrada si deve.....mettere la freccia per sorpassare, non incul@re e lampeggiare, occupare la corsia a destra se libera, ecc. ecc."
Io vendo segnaletica e ho un poster da 1 metro quadro appeso all'armadio: ogni volta che qualcuno si mette a guardarlo mi chiedono come minimo il significato di un paio di segnali...
Direi che il 90% conosce solo le cose per sentito dire, altro che C.D.S....
Per me non è una questione di ignoranza,(nel senso che non lo sanno) ma di comodità.
Nelle autostrade a 3 corsie è comodo stare sulla corsia di centro per evitare di dover sorpassare i bradipi o gli autotreni in continuazione, tutto quì.
Vero è comunque, che ci sono i pirla che anche se sulla corsia di destra non c'è nessuno nemmeno all'orizzonte, loro, imperterriti continuano a viaggiare in centro, ecco, per quelli, un colpetto di bazooka non ci starebbe male.
Però......perchè non fare come in America?
Ogni veicolo viaggia nella corsia scelta, per sorpassare è indifferente, sinistra o destra che sia, l'importante, naturalmente, è segnalarlo.
Comunque secondo me, per risolvere questo problema, basta fare come per i limiti di velocità......multe a raffica per un pò e tutti diventano meno "ignoranti"
carlo.moto
23-03-2010, 18:34
Per me non è una questione di ignoranza,(nel senso che non lo sanno) ma di comodità.
Nelle autostrade a 3 corsie è comodo stare sulla corsia di centro per evitare di dover sorpassare i bradipi o gli autotreni in continuazione, tutto quì.
Comunque secondo me, per risolvere questo problema, basta fare come per i limiti di velocità......multe a raffica per un pò e tutti diventano meno "ignoranti"
Ti quoto pienamente
Devi occupare, a velocità codice, la corsia più libera a destra ... quindi a 130 Km/h in autostrada non devi stare sulla corsia centrale quando quella a destra è libera ;) altrimenti rientri nel 50% accennato da doic.
Caino
purtroppo questa e' pura utopia:mad:
pero' la teoria recita cosi'!
il piu' delle volte la corsia di dx diventa quella di sorpasso!
carlo.moto
23-03-2010, 18:46
il piu' delle volte la corsia di dx diventa quella di sorpasso!
Non nego che spesso, mi faccio dei lunghi tratti tutti sulla corsia di destra, magari la differenza tra me e chi sta al centro della strada non è mai elevata, loro vanno a 100 ed io 120 o giù di li, e mi chiedo perchè, ogni volta per sorpassare uno di questi signori dovrei attraversare da dx a sin tutta la autostrada, e dopo il sorpasso di nuova da sin a dx. Oltretutto una manovra non del tutto priva di pericoli, e per chi? per uno che se ne sta comaodamente al centro della stada a farsi i K..i suoi. MA NON HO MAI VISTO NESSUNO DI QUESTI ESSERE FERMATO DAI.....PREPOSTI !!!!:mad::mad:
la corsia di dx diventa quella di sorpasso!
Io lo faccio sempre, appunto quando c'è il pirla che tranquillamente stà nella corsia centrale sbattendonsene le pall@:cool:
Germibestia
23-03-2010, 18:46
Però......perchè non fare come in America?
perche` con tutti i loro difetti i mericani sono orgogliosi di rispettare le leggi, mentre in Italia vige la mentalita` secondo la quale chi le rispetta e` un pirla mentre chi le infrange e` furbo.
Se ad un uscita provi a sorpassare la colonna per rientrare davanti a tutti -cosa assolutamente normale in Italia- ti tolgono dall'auto e ti riempiono di botte -come e` giusto che sia-.
Negli US si circola tutti alla medesima velocita` si sorpassa anche a destra ma e` proibito e punito severamente, lo spostarsi continuamente da una corsia all'altra. Vi e` molta meno aggressivita` e viaggiando in modo regolare e disciplinato il traffico risulta molto piu` fluido e con meno colonne -a parita` di traffico-. Anche gli incidenti sono meno frequenti.
E che dire di quelli che marciano sulla corsia centrale, mentre quella a destra è libera, chiacchierando allegramente come se fossero soli al mondo (spesso al telefono) e, quando ti sposti sulla sinistra per sorpassarli a velocità Codice, accelerano mettendoti nelle condizioni di dover, in alternativa, rallentare per accodarti nuovamente a loro (ma spesso dietro sei seguito da altra macchina) ovvero accelerare per "toglierti di mezzo"?
perche` con tutti i loro difetti i mericani sono orgogliosi di rispettare le leggi, mentre in Italia vige la mentalita` secondo la quale chi le rispetta e` un pirla mentre chi le infrange e` furbo..
Stai entrando in un campo minato.
Gli americani non è che sono rispettosi delle leggi perchè sono più buoni, ma perchè altrimenti ti tagliano i cogli@ni e mi fermo quì:mad::mad:
:mad::mad::mad:
EagleBBG
23-03-2010, 19:48
E tutto nonostante ogni 50 metri un cartellone luminoso, per kilometri e kilometri e kilometri ti ripeta:
occupare la corsia libera più a destra
...
...
...
Non è ignoranza, è qualcos'altro...
wildweasel
23-03-2010, 20:36
Non nego che spesso, mi faccio dei lunghi tratti tutti sulla corsia di destra
E' esattamente quello che dovremmo fare. Sulla Bologna-Modena hanno fatto la quarta corsia, quando ne ebbi notizia pensai "ecco,m così il traffico si snellirà un po'".
Macché. Sembra addirittura peggiorato, perché lì le corsie 1 e 2 sono diventate "proprietà" dei TIR, che fanno letteralmente quello che gli pare, si sorpassano allegramente senza nemmeno guardare nello specchietto, tanto è "roba loro". Le corsie 3 e 4, quindi, sono "riservate" alle quattromobili esattamente come nelle autostrade a 2 corsie: ottuagenari con Panda e cappello in corsia 3, e barattoli a volo radente (e sfanalanti) in corsia 4. Amen.
Ma rob da matt... :(
Stai entrando in un campo minato.
Gli americani non è che sono rispettosi delle leggi perchè sono più buoni, ma perchè altrimenti ti tagliano i cogli@ni e mi fermo quì:mad::mad:>
Cmq in un modo o nell'altro il risultato è quello giusto:D
Io lo faccio sempre, appunto quando c'è il pirla che tranquillamente stà nella corsia centrale sbattendonsene le pall@:cool:>
Se non sbaglio, e se stai già viaggiando nella corsia di dx, in questo caso il sorpasso non è vietato. Sempre usando moooolta attenzione :cool:
bugiardo
23-03-2010, 21:01
Se ripetutamente sul sito dell'anas vengono menzionate corsie di marcia veloce e marcia lenta ,e i cartelli luminosi loo ripetono vuol dire che manca completamente il criterio su come utilizzare le tre corsie , e se nn ce l'hanno gli addetti ai lavori , come pretendere che ce l'abbiano persone che hanno preso la patente decenni fa , quando di corsie ce ne stavano una per parte e il problema nn si poneva.
del resto per l'utilizzo delle corsie i cartelli sul GRA indicano 60 in bianco su sfondo azzurro , che vuol dire velocità minima 60kmh, per cui marciare a 90kmh non vuol dire andare piano , per cui perchè impegnare la corsia di amrcia lenta ?
wildweasel
23-03-2010, 21:11
Perché lo dice il codice della strada...
EagleBBG
23-03-2010, 22:00
Perché da quasi un ventennio non esiste la "corsia di marcia lenta?"
> Sempre usando moooolta attenzione :cool:
No! no!, gli arrivo a culo, gli lampeggio, gli suono e poi lo sorpasso a velocità super sulla destra mandandolo a quel paese con la mano.:cool:
Naturalmente, quando sono in moto.;)
Non sarà un bel esempio, ma me ne fotto...........sti stronzi:mad::mad:
Gilgamesh
23-03-2010, 22:50
... questo tread (ma si scrive cosi'????) Mi stuzzica da morire!!! Sono anni che litigo con mia moglie e con molti altri perche' secondo me, se io occupo la corisa di destra, avelocita' codice, e il solito coglione occupa quella centrale e va piu' piano di me. io SORPASSO (passando alla sua destra ovviamente) o SUPERO? A me risulta che il sorpasso presuppone un cambio di corsia che inquesto caso, restando nella mia, non effettuo! La cosa in macchina o in moto puo' essere banale, ci vuole poco, anche se con una certa dose di rischio, spostarsi di due corsie per SORPASSARE a sinistra, ma con il mio camper, che a MANETTA fa i 100 km/h, trovare quello che va a 95 sulla corsia centrale mi crea non pochi problemi! ancheperche' questi emeriti stronzi si incazzano se tu per i cavoli tuoi li passi passando alla loro liberissima destra. Sono sanzionabile???? anche le forze dell'ordine sono un po' ... ignoranti...
se tu rimani sulla corsia di destra,non si parla di sorpasso ma di superamento .....il sorpasso presuppone un cambio di corsia:tu sei nella centrale ti sposti a dx per superare un veicolo,per poi ritornare su quella centrale.
quindi il superamento a dx(rimanedo sulla medesima corsia)non e' vietato!
nicola66
23-03-2010, 23:01
il sorpasso prevede il cambio di corsia e farlo passando poi sulla dx è proibito. La manovra di sfilare sulla dx un veicolo + lento senza cambiare corsia o la direzione di marcia è detta superamento ed è permessa.
Marciare sulla corsia + libera a dx oltre ad avere una logica ai fini della velocizzazione del flusso veicolare ha una importanza fondamentale per la sicurezza in caso di guasto in marcia. Avere un avaria improvvisa in 3^ o 4^ corsia non dovrebbe essere piacevole.
lucio1951
23-03-2010, 23:17
Beh, anch'io spesso supero sulla DX, in genere è quasi sempre libera e vanno quasi tutti in quella centrale, però, anche se so di non essere sanzionabile c'è sempre un pò d'attenzione in più da parte mia...vuoi mai che uno, distrattamente, cambia corsia senza guardare? E poi chi glielo va a raccontare che non stavi sorpassando ma superando? E se questo sostiene una tesi diversa dalla tua?
Gilgamesh
24-03-2010, 06:32
ok, direi che piu' o meno le vostre risposte concordano con il mio pensiero.. anche se ovviamente poi se ti ferma una pattuglia... mi sa che si paga la multa....
Cioè? Se sfili a destra (senza cambio di corsia) di uno che dorme nella corsia centrale?
In tal caso la stradale NON ti multa, anzi, sono loro i primi a dire sul loro sito che la manovra è regolare.
Gilgamesh
24-03-2010, 18:25
ma davvero?????? devo andar sul sito! Cosi' zittisco la mia cara mogliettina.. una volta tanto... e per poco!!! ma volete mettere la soddisfazione??? Non mi ci metto quasi mai a discutere con lei!!!
Qualche riferimento piu' preciso?....
tommygun
24-03-2010, 18:39
>
Se non sbaglio, e se stai già viaggiando nella corsia di dx, in questo caso il sorpasso non è vietato. Sempre usando moooolta attenzione :cool:
Esatto, perché trattasi di superamento e non di soprasso.
Ho un foglio stampato dal sito della Polizia di Stato che spiega proprio la cosa e lo porto con me tra i documenti della moto.
Hai visto mai che qualche imbecille volesse fermare ME anziché quello che sta a 90 all'ora in corsia centrale... ;)
tommygun
24-03-2010, 18:39
In tal caso la stradale NON ti multa, anzi, sono loro i primi a dire sul loro sito che la manovra è regolare.
Azz, battuto per due post!! :mad:
:lol:
ma davvero?????? devo andar sul sito! Cosi' zittisco la mia cara mogliettina.. una volta tanto... e per poco!!! ma volete mettere la soddisfazione??? Non mi ci metto quasi mai a discutere con lei!!!
Qualche riferimento piu' preciso?....
puoi rassicurare tua moglie dicendole che chi viaggia nella corsia centrale compie una infrazione grave del codice stradale . e' come se su un tratto a 2 corsie uno viaggiasse sempre sulla corsia di sorpasso creando intalcio e pericolo per gli altri utenti ;)
(..) Se sfili a destra (senza cambio di corsia) di uno che dorme nella corsia centrale? In tal caso la stradale NON ti multa, anzi, sono loro i primi a dire sul loro sito che la manovra è regolare.
...maremmabuhaiolaimpestata!!!
Allora all'epoca avevo ragione.... sei una banderuola!!!!!!!!!!!! :lol::lol:
correva l'anno 2005 (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=29229)
(questo è uno dei più vecchi, è ovviamente argomento ciclico:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/search.php?searchid=4386108)
Qualche riferimento piu' preciso?....Pronti! http://poliziadistato.it/faq/1686
...maremmabuhaiolaimpestata!!!
Allora all'epoca avevo ragione.... sei una banderuola!!!!!!!!!!!! :lol::lolBanderuola a moi? Tzk.
Sono tuttora dell'idea che l'interpretazione della D.ssa Ferranti sia largamente estensiva del CdS (nel post citato spiego ampiamente il perché). Rimane però il fatto che la Stradale accetta tale comportamento e non lo sanziona.
Sui Carabinieri non scommetterei.
Comunque, sei una vecchia zitella acida. :lol:
nicola66
24-03-2010, 18:52
mai visto i CC dar multe in autostrada, anzi mai visti i CC in autostrada.
Gilgamesh
24-03-2010, 18:54
> Wotan
SEI UN AMORE!!! Peccato che sono gia' sposato!!! (che culo, vero????) Ora me lo stampo anche io!!!!!!!!! grazie grazie grazie! Non sai che soddisfazione!!!! Ora so gia' che mi dira': VA BENE, HAI RAGIONE, MA E' PERICOLOSO LO STESSO!!!! Peccato che posso solo darle ragione, ma almeno a livello formale ho ragione!! E' gia' qualche cosa!!!
Luca
Ma la regola vale su tutte le strade a più corsie, non solo sulle autostrade, e lì i CC ci sono eccome.
(che culo, vero????)Assolutamente sì. :lol:
OT: Nicola, ti propongo questo avatar, pienamente rappresentativo del tuo stare nel forum :lol:.
http://comps.fotosearch.com/comp/BDX/BDX348/swat-cecchino-tetto_~bxp66748.jpg
> Wotan
SEI UN AMORE!!! Peccato che sono gia' sposato!!! (che culo, vero????) Ora me lo stampo anche io!!!!!!!!! grazie grazie grazie! Non sai che soddisfazione!!!! Ora so gia' che mi dira': VA BENE, HAI RAGIONE, MA E' PERICOLOSO LO STESSO!!!! Peccato che posso solo darle ragione, ma almeno a livello formale ho ragione!! E' gia' qualche cosa!!!
Luca>
Azz.. ma le mogli le fanno con lo stampino? Con la mia stessa discussione e stesso finale :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |