PDA

Visualizza la versione completa : Aumento consumo

Gia54
17-01-2010, 20:49
Da un po' di tempo il GS1200 ha notevolmente aumentato il consumo: se prima facevo circa 17 km /litro ora sono sceso a 11- 13. Stessa guida, stesse strade. La moto va bene, non ci sono irregolarità o altro.Nesunma strana spia.
Il mekka bofonchia ma in realtà ho l' impressione che non sappia che fare.:mad:
Già successo a qualcuno? Idee?
Grazie!

maurodami
17-01-2010, 23:11
Se il problema dell'aumento dei consumi l'hai notato con l'arrivo dell'inverno, è normale. E' una questione di rapporto stechiometrico che per rimanere costante (ci pensa l'elettronica della moto), visto che la quantità di aria/ossigeno aspirato è maggiore, deve aumentare anche la quantità di benzina.

chuckbird
18-01-2010, 00:12
visto che la quantità di aria/ossigeno aspirato è maggiore, deve aumentare anche la quantità di benzina.

Se fosse così come dici la moto diventerebbe più potente in inverno, ma si sa che non è così :)

Mecchia
18-01-2010, 00:14
Pero' ho notato anch'io che d'estate consuma di meno.

folletto72
18-01-2010, 00:23
E' normalissimo non ti preoccupare vedrai che con lo scaldarsi dell'aria i consumi miglioreranno di certo...un esempio: il mio camion d'inverno fatica a fare i 3Km/lt d'estate arriva a 3,3km/lt tranquillamente....uso quell'esempio perchè non so cosa fa di media la moto, quando si accende la riserva faccio semplicemente il pieno e via....speriamo non bruci la lampadina della riserva!!!:lol::lol::lol:

Welcome
18-01-2010, 01:35
Se fosse così come dici la moto diventerebbe più potente in inverno, ma si sa che non è così :)

Invece e' proprio cosi' :lol::lol::lol::lol:
Con l'aumentare della temepratura la densita' dell'aria cala e pertanto il motore eroga meno potenza.
Ovviamente anche la pressione atmosferica svolge lo stesso ruolo, piu' sali di altitudine e meno potenza hai.

I valori di coppia, e quindi potenza, letti al banco vengono sempre rivisti in base alla pressione, temperatura e tasso di umidita' per riportarli alle condizioni standard.

MRK998
18-01-2010, 09:40
non è solo questo.
Nei motori ad aria d'inverno il raffreddamento delle alette è ovviamente molto superiore a quello estivo.
Questo comporta che il motore di fatto non si scalda proprio.
Tuttavia il motore per funzionare a dovere deve comunque raggiungere una temperatura di esercizio ottimale che varia da un tot di gradi ad un altro (non so di preciso quale ogni moto ha la sua).
Supponendo che sia 80 gradi circa come le moto a liquido capiremo che essendoci aria gelida fuori praticamente non si scalderebbe mai l'olio fino a quella temperatura in movimento.
Così la centralina cambia i parametri stechiometrici mandando meno aria nel motore a favore di una miscela di benzina più elevata.
Così facendo il motore si scalda prima.
Nella Multistrada d'inverno molti avevano l'usanza di chiudere le prese d'aria in modo che la moto si scaldasse più velocemente consumando quindi molto meno e non solo, avendo una miscela meno ricca il motore cammina pure di più.
Ovviamente occorre stare attenti alla temperatura che potrebbe salire troppo da fermi, ma è difficile che avvenga in inverno.

chuckbird
18-01-2010, 10:00
Invece e' proprio cosi' :lol::lol::lol::lol:
Con l'aumentare della temepratura la densita' dell'aria cala e pertanto il motore eroga meno potenza.
Ovviamente anche la pressione atmosferica svolge lo stesso ruolo, piu' sali di altitudine e meno potenza hai.

I valori di coppia, e quindi potenza, letti al banco vengono sempre rivisti in base alla pressione, temperatura e tasso di umidita' per riportarli alle condizioni standard.

Welcome,

il principio di funzionamento di turbo ed intercooler si basa proprio sul principio di addensare la quantità di ossigeno nel volume della camera per permettere di bruciare maggior benzina. Proprio come in teoria avviene in inverno: aria fredda più pesante dell'aria calda quindi = maggiore quantità di ossigeno.
La cosa che mi lascia perplesso è un tale incremento di consumi come espresso da Gia54.
Si parla del 30% in più circa. In teoria è come se in inverno la moto fosse dotata di un mini turbocompressore :lol::lol::lol:

Resta il fatto che un motore di moto esprime il massimo delle proprie performance a una temperatura di 24°C. La cosa dovrebbe, in teoria, essere regolarizzata proprio nei motori ad iniezione elettronica dove viene continuamente regolato il rapporto stechiometrico in base alla quantità di ossigeno analizzando i gas di scarico.
Con le moto a carburatore, specie se di piccola cilindrata, la differenza di erogazione del motore in base alla temperatura esterna è netta. Io ho un 400cc a carburatore e vi assicuro che si nota nettamente.

chuckbird
18-01-2010, 10:15
...
Nei motori ad aria d'inverno il raffreddamento delle alette è ovviamente molto superiore a quello estivo.
...

MRK998,

il rapporto stechiometrico viene variato in base all'analisi dei gas di scarico che viene effettuata dalla sonda lambda.
La temperatura esterna del motore, in teoria non dovrebbe influire direttamente, a meno che la diversa temperatura che raggiungono le pareti della camera di combustione, non influenzi a tal punto la qualità della combustione stessa tanto da variarne la qualità dei gas di scarico.

daniele52
18-01-2010, 10:41
non dimentichiamo la perdita dovuta ai maggiori attriti con le basse temperature,olio per primo ad esempio.comunque un aumento di circa il 25 per cento è eccessivo,deve esserci altro.

maurodami
18-01-2010, 10:45
non è solo questo.
.............Così la centralina cambia i parametri stechiometrici mandando meno aria nel motore a favore di una miscela di benzina più elevata.
.....................

MRK998,
.........il rapporto stechiometrico viene variato in base all'analisi dei gas di scarico che viene effettuata dalla sonda lambda............

Il "rapporto stechiometrio" (io mi referisco al "rapporto aria/benzina) viene mantenuto costante, entro certi limiti, dalla logica di gestione (elettronica tramite controlli su della sonda lamba, sensore temperatura, e) della moto.
Poichè NON è possibile agire sulla quantità di aria aspirata (e parlo solo di volume) e poichè a con il variare della temperatura l'aria ha un densità diversa (aumenta con l'abbassarsi della temperatuta), perchè si abbia un rapporto stechiometrico costante, viene (e può essere) variata (solo ed esclusivamamente) la quantità di benzina immessa nelel camere di combustione, visto che l'aria è regolata solo dalle farfalle dei C.F. .
Ciò si traduce in aumento di consumi e aumento (se pur leggero) delle prestazioni (vedi risposta di Welcome ed altri).
Non aggiungo altro perchè con latre risposte si spazia troppo e ci si allontana dal quesito iniziale.

chuckbird
18-01-2010, 10:48
Ciò si traduce in aumento di consumi e aumento (se pur leggero) delle prestazioni (vedi risposta di Welcome ed altri).
Non aggiungo altro perchè con latre risposte si spazia troppo e ci si allontana dal quesito iniziale.

Come già detto,

quanto dici è vangelo.
Resta il fatto che il 30% dei consumi in più non giustificano l'inverno piuttosto che l'estate.

MRK998
18-01-2010, 10:59
Come già detto,

quanto dici è vangelo.
Resta il fatto che il 30% dei consumi in più non giustificano l'inverno piuttosto che l'estate.

dipende da quanto fa freddo, più fa freddo più consuma.
Prova a coprire un po' il radiatore dell'olio con del nastro isolante e vedrai che i consumi diminuiranno.

Animal
18-01-2010, 12:08
...minkia!!......quanti paroloni......ma cakkio...ha parlato di quasi 5km/l di differenza...!!!!...non è un po tantino da attribuire il tutto alla temperatura??....io controllerei anche il benzinaio.....magari gli ha dato alle pompe una bella regolata in difetto sull'erogazione....tanto hanno dei margini di tolleranza.....per cui....
Io ti consiglio, per quel poco che so, di fare sempre bene il pieno ed azzerare il km......fai qualche prova....e poi prova a cambiare distributore.......magari funziona!

chuckbird
18-01-2010, 12:11
....io controllerei anche il benzinaio.....magari gli ha dato alle pompe una bella regolata in difetto sull'erogazione....

Cazzo non ci avevo pensato :lol::lol::lol:
Guarda che come dice Animal è probabilissimo.

Animal
18-01-2010, 12:21
Chuck!!...ehehehehehe...Keep it simple!!!.....a volte funziona!...ahahahahahah

chuckbird
18-01-2010, 12:35
Ci metto la mano sul fuoco che è come dici ... ahahahhahahahahaha

Animal
18-01-2010, 12:46
...il controllo del carburante è una mia mania....sia con la jeep che con la mukka....sul circuito settimanale non si sgarra....ovviamente le scannate extra fanno consumare di più e ne devi tener conto....però...per esempio...faccio sempre benzina al mattino presto (06,30)...e già c'è differenza rispetto a mezzogiorno........i carburanti sono volatili (non uccelli...ehehehehehe) e col calore aumentano di volume......io sarei favorevole alla vendita a peso....ehehehehehcosì col cakkio che mi freghi!!!

alabassa
18-01-2010, 12:53
Da un po' di tempo il GS1200 ha notevolmente aumentato il consumo: se prima facevo circa 17 km /litro ora sono sceso a 11- 13. Stessa guida, stesse strade. La moto va bene, non ci sono irregolarità o altro.Nesunma strana spia.
Grazie!

con queste differenze di consumi, con la guida invariata che hai mantenuto, con la moto che (come tu asserisci) va bene e non da sintomi o segnalazioni di nulla.....

io, come dice Animal tra le righe , cambierei benzinaio.

Il calcolo del consumo, fallo da pieno a pieno.... con carta e penna Litri/Chilometri... e non con lo strumento della moto...

Zeuss
18-01-2010, 12:53
Posso essere daccordo sul consume maggiore dovuto alla temperatura ma che aumenta o diminiusce di circa 4 - 5 km/L mi sembra eccessivo.
C'è qualcos'altro, si ma cosa potrebbe essere?

Boh (dico una cretinata), ad esempio regolazione valvole, iniettori o cose del genere?

Esperti, luminari fatevi sentire!!! :D:D:D:D:D:D

zioice
18-01-2010, 12:54
ma quanto girate sta manetta?!?! io con la mia 1200 gs 2009 faccio i 18/19 e ha solo 4000 km... mi aspetto di superare anche i 20 fra qualche migliaio di km!
a parte tutto, passare da 17 km/l a 11 non è normale e non è giustificabile dall'abbassamento delle temperature: falla controllare.
ciao!

Zeuss
18-01-2010, 13:31
ma quanto girate sta manetta?!?! .............ciao!

Beh in effetti conta anche quello.
Personalmente apro spesso il GAS.........
Come diceva qualcuno ........ la moto resta un hobby se si bada al consumo anche sulla moto...........
Certo se consuma poco è meglio ma........

chuckbird
18-01-2010, 14:39
... la moto resta un hobby se si bada al consumo anche sulla moto...

Bè in teoria potresti essere spinto ad evitare di farlo per problematiche di natura ambientale ;)

Alexetadv
18-01-2010, 15:00
Grazie!

quant'è "vecchia" la mucca?!?!?

se non ti sei messo a tirarle il collo e vai sempre regolare......è un comsumo eccessivo!!!!!
do' per scontato che il filtro aria sia pulito, che le valvole siano ben registrate.......che sia in regola

controlla i bilanciamento dei corpi farfallati... anche batteria e candele....

Welcome
18-01-2010, 15:19
Ricordiamoci che la mucca ha un termostato sul circuito dell'olio, pertanto coprire i radiatori con del nastro non porta alcun giovamento.

Per il guadagno di potenza grazie alla minor temperatura ambiente siamo d'accordo che e' minimo e che non giustifica il maggior consumo dichiarato dal mucchista. Era solo per disquisire.

Inizierei verificando il reale consumo annotando il chilometraggio e compiendo 2 rifornimenti fino all'orlo (magari da un altro benzinaio).
Se l'eccessivo consumo viene confermato passerei al controllo delle candele e filtro dell'aria.

alabassa
18-01-2010, 15:19
11 - 13 al litro è il mio consumo normale ma la mia guiga è moooolto allegra.

probabile che hai preso la mano e non ti rendi conto che sei diventato allegro anche tu.

chuckbird
18-01-2010, 15:54
Ricordiamoci che la mucca ha un termostato sul circuito dell'olio...

Ciao Welcome,

a cosa serve questo termostato?

Welcome
18-01-2010, 16:30
Interrompe il flusso dell'olio ai radiatori.
Nel R1150R e' facile capire quando la mucca e' pronta ad essere "frustata" toccando con le dita uno dei radiatori. Se questo risulta essere bollente puoi aprire senza remore.
SE stai viaggiando non serve toccare il radiatore ma e' sufficiente sentire con la mano il flusso d'aria calda che attraversa il radiatore stesso.

chuckbird
18-01-2010, 16:40
Ahh ok, è una valvola termostatica. Tipo quella dei radiatori ad acqua.
Credevo fosse un interruttore che spegneva il motore in caso di overheating :lol::lol::lol:

cicciogs
20-01-2010, 11:54
io farei un controllo dal mecca!

Gia54
23-01-2010, 07:08
Si, i consumi l' ho calcolati carta&penna, da un pieno all' altro.
forse risolto : pare che un iniettore non funzioni bene, lo cambio in settimana. E' possibile che non si avverta nessun problema di rendimento motore?Mi fido:
Grazie, poi vi so direwave:?