PDA

Visualizza la versione completa : 12.000 km in 6 mesi in sputer

Abacus
28-09-2009, 15:57
Ad aprile di quest'anno, non avendo ancora chiaro quale sport tourer (tipologia di moto cui aspiro idealmente) acquistare, ho deciso di temporeggiare ancora per una stagione ed acquistare un ennesimo sputer. Questa volta ho scelto l'SW-T 400 della Honda e, in questi primi 6 mesi, ho percorso oltre 12.000 km (60% per turismo e 40% per lavoro, in città).

Ora non voglio creare attacchi di orticaria a nessuno ;) quindi la metto così... se qualcuno è interessato alle impressioni di guida e ad un report di "vita vissuta" su questo ottimo mezzo, magari per prenderlo in considerazione in aggiunta all'elica come mezzo di tutti i giorni, sarà lieto di postarle. :?:

cencio
28-09-2009, 16:04
interessato al commento....andrò a poco ad abitare fuori città e la mia lei si dovrà munire di scooter.
grazie

eredi
28-09-2009, 18:03
...tu scrivi che noi leggiamo..... ..poi se ti prendi un cazziatone da qualcuno, non ci far troppo caso :lol::lol:;)

Dai che scherzo :) Io gli "sputeristi" ed i loro "sputer" li ho sempre guardati per almeno 10 anni con un che.......fin quando non l'ho comprato:-o ; allora mi son dato del cretino per non averlo fatto prima :cool:

supercaliffo
28-09-2009, 18:54
Posta posta, io non ho pregiudizi verso gli sputers.

In Grecia ho trovato tantissimi italiani con i loro grossi scooters carichi come uova, li ho sempre salutati volentieri, lo spirito è lo stesso :)

nossa
28-09-2009, 20:06
Guarda che prima o poi ci finiamo tutti sullo scooter, scrivi!

Abacus
28-09-2009, 20:08
...tu scrivi che noi leggiamo..... ..poi se ti prendi un cazziatone da qualcuno, non ci far troppo caso :lol::lol:;)

Dai che scherzo :) Io gli "sputeristi" ed i loro "sputer" li ho sempre guardati per almeno 10 anni con un che.......fin quando non l'ho comprato:-o ; allora mi son dato del cretino per non averlo fatto prima :cool:

Verrò bannato definitivamente dal sito....vabbè corro il rischio, più tardi metto l'elmetto e posto...:lol::?:

Merlino
28-09-2009, 20:11
Troppo interessante, sono molto attirato da quello scooter...:)

Bruno62
28-09-2009, 20:21
Non farti troppi scrupoli, posta pure, io con due burgman 650 in neanche tre anni ho fatto 65mila km.....poi.....ho preso la mucca....ma a volte penso che uno sputer di media cilindrata da usare per lavoro ci starebbe proprio bene in garage, e sto valutando se è il caso di ......

"Paolone"
28-09-2009, 21:16
Posta posta, ad aprile di quest'anno stavo per comprarlo poi in zona Como/Varese/Milano nessuna versione ABS era più disponibile, così ho ripiegato su un SH, anch'io temporeggiavo sull'acquisto di una moto e al momento continuo a farlo.

Spitfire
28-09-2009, 22:04
esco dal coro....giammai!!!! Comunque ognuno con i propri soldi ci fa quello che vuole

ettore61
28-09-2009, 23:35
prima della RT ho avuto un Silver Wing 400,fantastico, leggermente pasticciato, mi son fatto anche il Verdon, senza tante paranoie, passando da Sospel e facendo anche il Tourini, il triangolo del Gottardo Grimsel etc. etc. varie volte, Stelvio. Poi ho capito che era il momento di passare alla RT.
Grande Moto.

Abacus
29-09-2009, 02:43
Eccomi dunque a postarvi il report promesso.

Come molti sanno bene l’SW-T è stato recentemente presentato da Honda come evoluzione del noto Silver Wing 400, maxi scooter a cui il mercato ha riconosciuto meno di quanto meritasse. A vedere la pubblicità Honda, (potere del marketing), sembra qualcosa di totalmente nuovo invece, sotto il nuovo vestito, (quasi) tutto è immutato. Per certi versi questo è un bene perchè si tratta di una meccanica ormai ultracollaudata, longeva e praticamente esente da difetti.

A distinguere l’SW-T dagli altri scooter c’è principalmente il motore bicilindrico di 399 cc da 39 CV Euro 3 che non è basculante con il retrotreno ma ancorato al telaio.

Sospesa al retrotreno resta quindi solo la tradizionalissima frizione centrifuga a secco che tuttavia, rispetto a quelle di molti concorrenti, pare essere (finora) esente da rumorosità e problemi vari e che, anzi, eccelle per prontezza e dolcezza d'attacco…

Carrozzeria: l’SW-T ha un telaio in acciaio che non brilla per rigidità e leggerezza ma che, comunque, fa il suo onesto lavoro. L’insieme arriva a pesare 247 Kg in ordine di marcia, peso che colloca l’SW-T tra i maxi più “piazzati” del mercato.

Il bagagliaio sottosella non è il top della categoria, misura 55 litri, è abbastanza regolare ed è illuminato da una plafoniera disinseribile. Ci entrano due caschi integrali e resta un po’ di spazio per qualche altro piccolo oggetto. In alternativa, ci entrano una confezione intera di 6 bottiglie d’acqua da 1,5 lt ed una bella borsa di alimentari assortiti.:) Aggiungendo il bauletto originale si arriva a 100 lt, equivalenti a due confezioni da 6 bottiglie e due grandi borse della spesa…:) Se l’obiettivo è uscire in coppia per la spesa infra-settimanale senza dover prendere l’auto, l’SW-T non delude.

I comandi al manubrio sono solidi, precisi, danno un senso di affidabilità e cura dei particolari, pur nella semplicità complessiva del progetto che non fornisce gadget di alcun tipo: tutto quello che non c’è, notoriamente, non si rompe. :) Per il resto la qualità di tutta la componentistica, delle plastiche e delle finiture è tipicamente Honda.

Il bauletto è un "regalo" Honda nel senso che, causa chiave unica con l’accensione, viene proposto quasi sempre come accessorio a pagamento obbligatorio, salvo poi che il suo prezzo viene generalmente omaggiato in fase di trattativa. Altra caratteristica del bauletto è che è basculante: in pratica è montato su supporti che scorrono lateralmente di alcuni millimetri, accompagnando lo scooter nelle "pieghe". Secondo Honda in questo modo si ottengono dei vantaggi in termini di equilibrio dinamico/aerodinamico. :rolleyes: Aspetti negativi, anzi negativissimi di questo bauletto sono la rumorosità sullo sconnesso ed il fatto che ha una posizione di montaggio molto arretrata. Per questa ragione la zavorrina non riesce ad appoggiarsi sullo schienalino mantenendo in una posizione verticale. Comunque uno “zainetto” sulle spalle della zavorrina risolve tutto e permette di uscire per i viaggi del week-end portando di tutto, ben oltre i limiti dell’inutile...

Il cruscotto è molto curato, di aspetto automobilistico, appagante di giorno ma soprattutto di notte. Un display elettronico misura il consumo medio e le distanze parziali per Trip A e B. Manca la spia della riserva.

La posizione in sella è molto comoda con sella bassa e voluminoso sostegno lombare (che nell’uso turistico interferisce con i paraschiena rigidi). La zona posteriore rastremata aiuta molto nelle manovre da fermo perché permette di tenere le gambe verticali e ben piantate al terreno. Per chi è alto come me (182 cm) non è possibile allungare completamente le gambe in avanti, ma la loro posizione è comoda e non genera indolenzimenti nemmeno dopo ore di marcia. Le braccia sono quasi distese, non troppo in alto. La schiena è sulla verticale e questo può affaticare un po’ la zona lombare sullo sconnesso e nei lunghi viaggi, in compenso le braccia non hanno carichi particolari. Complessivamente è uno scooter ben ammortizzato e con sospensioni posteriori regolabili. Solo sulle buche più secche il retrotreno si irrigidisce un po' troppo o va a tampone.

Il passeggero, rispetto ad una moto, viaggia in “loggione”. Resta molto rialzato e più esposto al vento. Ha a disposizione una sella tanto ampia che non gli capita mai di venire a contatto con il pilota: quindi zavorrina abbarbicata sulla schiena…addio... :crybaby:

Su strada: approcciando l’SW-T per la prima volta si scopre che da fermo è effettivamente piuttosto pesante, tanto nello scendere e salire dal cavalletto, quanto nelle manovre “a mano”. Va applicata una certa tecnica e pratica durante queste manovre, soprattutto per evitare di perderne il controllo.

Una volta premuto lo “start” impressiona il motore che va in moto al primo colpo e si fissa istantaneamente su un “minimo” molto regolare e pressoché privo di vibrazioni con un rumore contenuto e "nobile" che dichiara subito il frazionamento particolare che lo caratterizza. Appoggiando la mano sulla sella l’oscillazione del bicilindrico è veramente minima, se non inesistente. Fermi ai semafori il motore scalda ma l'aria calda è convogliata dalla carenatura nella parte posteriore dello scooter e non arriva mai alle gambe dei passeggeri.

Al primo "filo" di gas la lancetta del contagiri balza in alto. Già a 1500 giri la frizione attacca in modo dolce, preciso e senza alcuna vibrazioni e l’SW-T parte come una piuma. Insistendo con il gas la lancetta si posiziona immediatamente a 5000 giri ed inizia la progressione garantita dal variatore, con un sound del motore pieno, obiettivamente grintoso e quasi da vera moto, anche se molto civile. L’accelerazione è discretamente brillante restando al di sotto dei 5000 giri. Oltre questo regime l’SW-T diventa veramente grintoso e tira senza indecisioni fino ai 9200 giri, che corrispondo ad una velocità di circa 160/165 km/h.

Quello che più stupisce in marcia è la sensazione di guidare un mezzo molto più leggero: nel traffico non sono molte le manovre che un SH può fare e l’SW-T no. In piega scende molto facilmente e, portato con decisione, è disinvolto anche nei percorsi molto tortuosi, ricchi di curve e contro-curve ravvicinate. E’ poi un divertimento giocare a rallentare fino quasi a fermarsi, senza sentire la necessità di poggiare i piedi. Anche in questo modello Honda ha dimostrato, a mio avviso, di saper come dare equilibrio ai “pesi massimi”.

Nella marcia in autostrada si rimpiange di non avere maggior potenza in rettilino, dato che non si ha la percezione di essere su uno scooter nemmeno alle velocità più elevate. Mantenere i 130/140 è estremamente facile e il motore ha ancora un discreto tiro di riserva. Si viaggia dritti con sicurezza ed i cambi di direzione o gli ondeggiamenti indesiderati sono rari, anche durante i sorpassi dei TIR o sotto forti folate di vento. La protezione aerodinamica è buona, forse non eccezionale, ma in ogni caso permette di tenere indefinitamente le velocità più alte, lasciando indietro con facilità naked molto più potenti. Tutti i proprietari di SW-T gli riconoscono grandi doti di stradista. In queste circostanze la rumorosità del motore, così come le vibrazioni, sono di tipo automobilistico e quasi impercettibili.

L’aspetto meno piacevole dell’SW-T a velocità sostenute è, invece, la relativa cedevolezza dell’avantreno (e del telaio suppongo). Sui curvoni più veloci, quando il fondo non è perfetto o la mano non è salda, si possono innescare ondeggiamenti fastidiosi e tali da rendere più delicate le fasi di un sorpasso o di cambio corsia. In generale applico la buona norma di alleggerire decisamente il gas prima di una curva impegnativa per riprendere la “crociera” al rettilineo successivo.

La frenata non è cortissima ma è caratterizzata da una ottima stabilità grazie al sistema CBS che ripartisce l’effetto frenante. Le leve sono dure ma modulabili e il tutto rende molto remota la possibilità di bloccaggi. Personalmente me ne è capitato solo uno, al posteriore, per un animale che ha attraversato la strada a pochi centimetri dalla ruota anteriore. Malgrado la pinzata e relativo bloccaggio è stato facile ed intuitivo modulare meglio la frenata e lo scooter si è mantenuto dritto e stabile.

I consumi sono discreti: guidando con attenzione le medie sono di 18/19 km/lt in città e 24/26 nell’extra-urbano. In autostrada a 130/140 km/h fissi si consuma un pieno in 210/220 km alla media di 21 km/lt. Dopo di che resta una riserva di circa 6 litri, pari ad altri 120 Km abbondanti.
Solo nel traffico più intenso e viaggiando in 2 a pieno carico le percorrenze scendono, al massimo, sui 16/17 km/lt.

Ho la sensazione di essermi dilungato un po' troppo.... :confused::
Qui (http://picasaweb.google.it/home?hl=it&tab=wq) c'è qualche foto dei miei viaggi (in scooter e non) e per ulteriori curiosità...sono a disposizione.

P.S. Ovviamente ora sono a credito di un po' di "dritte" perchè permutare un mezzo così equilibrato, polivalente ed affidabile so già che sarà un trauma :?:

mamba
29-09-2009, 05:37
Ecco,su QdE le impressioni di guida di uno sputer mancavano.
Che tristezza!!:mad::mad::mad:

Claudiano
29-09-2009, 06:26

dai mamba...

posta un impressione su qualche elicottero almeno facciamo pari....
:D:D

bluejay
29-09-2009, 08:43
O Signor cosa mi tocca vedere :mad::mad::mad:

Di positivo c'è che quando si tocca il fondo si può solo risalire (o rimanere lì...a fondo :lol:).

No further comments......:mad:

Rob66
29-09-2009, 08:59
..... si puo' sopportare... in fondo non è un tmax, condotto da un tstupido tra le tmacchine a tduecento all'ora...

motomix
29-09-2009, 09:22
poche chiacchiere..... il titolo è chiaro; se non volete leggere non aprite il topic....... ;)

qui si è scritto di molto peggio ...... e straordinariamente meno interessante e nessuno ha battuto ciglio.

Per piacere eh ! :cool:

SKITO
29-09-2009, 09:22
Questa volta ho scelto l'SW-T 400 della Honda e, in questi primi 6 mesi, ho percorso oltre 12.000 km (60% per turismo e 40% per lavoro, in città).

con la copertina della Tucano..?????:lol::lol::lol:

Ora non voglio creare attacchi di orticaria a nessuno ;) quindi la metto così... se qualcuno è interessato alle impressioni di guida e ad un report di "vita vissuta" su questo ottimo mezzo,

vita vissutaaaaaaaaaa su uno sputer ??????? ma come fai..!!!!! è solo noia noia noia.!!!!! :lol::lol::lol:

magari per prenderlo in considerazione in aggiunta all'elica come mezzo di tutti i giorni, sarà lieto di postarle.

mai meglio a piedi :lol: o un istituto per anziani con annessa sedia a rotelle, copertina e micio sulle gambe ZK for ever......:lol::lol::lol:

SKITO
29-09-2009, 09:23
Guarda che prima o poi ci finiamo tutti sullo scooter, scrivi!

ahahahah.... nossa pensa per te....:lol:

SKITO
29-09-2009, 09:25
poche chiacchiere..... il titolo è chiaro; se non volete leggere non aprite il topic....... ;)

qui si è scritto di molto peggio ...... e straordinariamente meno interessante e nessuno ha battuto ciglio.

giusto motomix...... (che grinta ragazzi:eek:)

SKITO
29-09-2009, 09:29
Eccomi dunque a postarvi il report promesso.......................................... .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. ........

azz ...e della lucina :eek: nel portabagagli non ci dici niente :arrow: ??????

motomix
29-09-2009, 09:30
(che grinta ragazzi:eek:)

che dici, ho esagerato ?! ....... in fondo, se guardo il tuo avatar mi convinco che sono altre le cose importanti nella vita...... :!:

vabbè via.... ormai è andata....

[bel ciapet !]

Fine OT.

SKITO
29-09-2009, 09:35
non hai esagerato anzi...ahaahaha

il mio avatar..?????..... be anche il tuo :eek: la sa lunga, ehm sulle cose importanti della vita http://www.faccine.eu/smiles/1145796702-Hard (13).gifhttp://www.faccine.eu/smiles/1145359220-08.gif.....:lol:

@L@DONE
29-09-2009, 10:06
Io ho venduto un sommergibile usato con 20.000 miglia marine vi interessano le mie immpressioni???!:toothy1::toothy1::toothy1::toothy 1:

briscola
29-09-2009, 10:10
vergogna!!!!:mad:

in tempo zero questo forum è diventato un forum di sputer:smilebox:

vendilo imediatamente

motomix
29-09-2009, 10:55
vendilo imediatamente

..... e comprati uno scooter serio..... tipo un bel R1200RT......

...... da qualche parte ci dovrebbero essere le impressioni postate da un neo scooterista che lo ha comprato. :lol:

Abacus
29-09-2009, 10:56
vergogna!!!!:mad:

in tempo zero questo forum è diventato un forum di sputer:smilebox:

vendilo imediatamente

Anche se questi commenti erano ampiamente previsti e benvenuti, mi piacerebbe si placassero gli animi :). Il post era volutamente provocatorio e auto-ironico e sin dall'inizio indirizzato esclusivamente a chi interessato all'argomento con la chiara intenzione di condividere una esperienza, come spesso capita tra persone che si trovano a chiacchiarare in libertà e senza tema specifico.
L'SW-T lo venderò per prendere qualcosa di motociclisticamente più solido e gratificante, ciò non toglie che possa averne comunque colto i molti aspetti positivi, che ho cercato di riportare insieme ai difetti, in base alla mia esperienza.
La noia è tutto il resto, tra cui anche i luoghi comuni... :?:

Mikey
29-09-2009, 10:58

Perchè mai?

motomix
29-09-2009, 11:06
Anche se questi commenti erano ampiamente previsti e benvenuti, mi piacerebbe si placassero gli animi :). Il post era volutamente provocatorio e auto-ironico e sin dall'inizio indirizzato esclusivamente a chi interessato all'argomento con la chiara intenzione di condividere una esperienza, come spesso capita tra persone che si trovano a chiacchiarare in libertà e senza tema specifico.
L'SW-T lo venderò per prendere qualcosa di motociclisticamente più solido e gratificante, ciò non toglie che possa averne comunque colto i molti aspetti positivi, che ho cercato di riportare insieme ai difetti, in base alla mia esperienza.

fregatene Abacus....... le tue impressioni sono interessanti e utili, non ti curar dei soliti discorsi a bischero che, dovresti sapere, qui dentro non mancano mai. ;)

"Paolone"
29-09-2009, 12:04
Bel report. Postalo su Cyberscooter.it.
Avrai i complimenti del caso.
Lo fanno in tanti, perchè quello è ovviamente il posto giusto, anche se non mi spiace leggere ogni tanto cose simili su qde
Io ne ho già commentati due li (Burgman 400 e 650).
Se volete è un attimo girarli anche qui :lol::lol:

Abacus
29-09-2009, 14:45
Avrai i complimenti del caso.
Lo fanno in tanti, perchè quello è ovviamente il posto giusto, anche se non mi spiace leggere ogni tanto cose simili su qde

Non l'ho mai frequentato ed ora comincia ad essere un po' tardivo ;). Poi vuoi mettere per QDE avere un'esclusiva così ? C'è gente che aspettava da mesi ;):lol:

Io ne ho già commentati due li (Burgman 400 e 650).
Se volete è un attimo girarli anche qui :lol::lol:

Forse è il caso di dargli tempo, magari tutti insieme non è il caso :lol::lol: :?:

Merlino
29-09-2009, 15:29
Grazie Abacus, bel report, fatto da un motociclista ;)

Il Briscolone è solo geloso di aver pagato il suo scooter il doppio marchiato BMW :lol:

mamba
04-10-2009, 05:53

Si,in effetti si è scritto di molto peggio,soprattutto sugli scooter,ma chissà perchè di colpo questo è diventato "interessante"!:rolleyes::rolleyes:
Comunque, come in tutti i forum,io ho detto la mia,la prova di uno sputer in QdE per me è lassativa!!:lol::lol::lol:
Tu puoi anche salvartela,non critico nessuno!:)
Per fortuna qui in Afghanistan ci sono solo moto!!:eek::lol:

Abacus
04-10-2009, 14:36
Per fortuna qui in Afghanistan ci sono solo moto!!:eek::lol:

Credo sia facile profezia il dire che, fra non molto, avrai qualche difficoltà a trovare il punto di demarcazione tra la moto e lo scooter, anche li in Afghanistan.

Molte moto stanno diventando scooter e alcuni scooter fanno passare brutti quarti d'ora alle moto, e così sarà sempre più.

Il fatto che l'SW-T sia più "noioso" di una moto tradizionale credo non meriti commenti, è evidente. Io la ritengo una eccellente utilitaria del settore moto GT.

Se il granturismo fosse la tua passione, a volte dovessi viaggiare anche nel traffico, il tuo budget fosse meno della metà di quello necessario per comprare una GT, cominceresti a trovare questo scooter un'arma micidiale.

Ieri si è fatto oltre 720 km nel periplo della penisola Amalfitana (http://picasaweb.google.it/AbacusSWT/CostieraAmalfitanaINMOTO#) con partenza e ritorno a Roma, a medie molto, molto alte e in tutto relax ;).

Riflettere su queste cose è anche aprire una finestra sulle moto a venire :?:

ettore61
04-10-2009, 17:30
L'importante è la meta non il mezzo.
Però se è comodo e potente, è meglio.

Enzofi
04-10-2009, 18:35
Posta posta, io non ho pregiudizi verso gli sputers.
Neanche io. Li ho invece sui loro guidatori.

exjap
04-10-2009, 20:40

grazie, devo cambiare lo sputer (ha ormai 4 anni 30k km) e la tua recensione mi è utile, senza dover andare sui forum "sputeristici".

Enzofi
04-10-2009, 21:11
cominceresti a trovare questo scooter un'arma micidiale. pensavo fosse un mezzo di trasporto utilitario, invece potremmo dotarne i nostri soldati in Afghanistan.

Abacus
04-10-2009, 21:45
Neanche io. Li ho invece sui loro guidatori.

Generalizzi o ti riferisci ai presenti ?

Enzofi
04-10-2009, 21:53
i presenti sono sempre esclusi.

Devilman83
04-10-2009, 21:57
L'ho letto con molto interesse, più di una volta ho guardato il Silver Wing con interesse. Valutavo quanto il vascone da bagno potesse essere utile per un utilizzo turistico a medio raggio, così tanto per pensare e parlare. Devo dire che 250 kg è veramente un dato inquietante, mi immagino scendere dallo Stelvio senza freno motore quanto metta in difficoltà l'impianto frenante. Ho i brividi...

Abacus
04-10-2009, 22:50
Devo dire che 250 kg è veramente un dato inquietante, mi immagino scendere dallo Stelvio senza freno motore quanto metta in difficoltà l'impianto frenante. Ho i brividi...

Il Silver Wing ha un notevole freno motore considerata la cilindrata e rispetto agli altri scooter monocilindrici. Ci ho fatto diversi passi appenninici e i freni non sono mai stati un problema, mai avuto fading. In generale, poi, la guida di uno scooter sfrutta molto anche il disco posteriore, grazie alla diversa ripartizione dei pesi, quindi lo sforzo è ripartito. Certo andando giù veramente forte...ma allora hai scelto il mezzo sbagliato. ;) :?:

Devilman83
05-10-2009, 00:16
Mi risulta strano il concetto di frenomotore e variatore, almeno che negli ultimi anni abbiano inventato qualche cosa di nuovo che permetta di sfruttare il frenomotore nonostante il variatore. :confused:

Giacam
05-10-2009, 00:47
Abacaus, grazie per le tue impressioni, leggo sempre le prove degli utenti delle due ruote con curiosità. Ho posseduto un Burgman 400 (letteralmente una poltrona) e oltre alla moto ho un MP3 250 che trovo decisamente pratico e assolutamente riuscito.

Poi è interessante vedere altri thread di persone che usano moto 1200 di cilindrata come fossero degli scooter cittadini... ;)

mamba
05-10-2009, 06:57
Poi è interessante vedere altri thread di persone che usano moto 1200 di cilindrata come fossero degli scooter cittadini... ;)

Bravo,io lo uso come dici tu,ci faccio anche la spesa,ci vado a cena dagli amici,ci vado in vacanza all'estero,ci vado al mare,al bar,in montagna....ovunque ne abbia voglia,ci vivo sopra,la differenza è questa!!:cool: Mi rifiuto di pensare che ci si possa "innamorare" di uno sputer!
E tu? Che ci fai con la moto?:eek:

Abacus
05-10-2009, 09:50
Mi risulta strano il concetto di frenomotore e variatore, almeno che negli ultimi anni abbiano inventato qualche cosa di nuovo che permetta di sfruttare il frenomotore nonostante il variatore. :confused:

Devil in effetti è la seconda che hai detto.

Leggi qui (http://www.silverwing400.it/index.php?option=com_content&task=view&id=45&Itemid=83). Parole di una persona di grande esperienza in questo campo, Motociclista speciale in tutti i sensi.

Trattandosi di cross posting prego i "minori" e coloro che si sentono offesi di non accedere al link :lol:;). Se i mediatori ravvisano un comportamento non corretto mi facciano sapere che cancello e sostituisco "con parole mie", con le mie scuse...

Ne approfitto per rispondere all'amico mamba che anche di certi scooter, con caratteristiche particolari come il Silver, ci si può appassionare (l'innamoramento lo riserverei alle fanciulle ehm :-o ...e alle nostre insostituibili mogli). :?:

"Paolone"
05-10-2009, 10:22
Mi risulta strano il concetto di frenomotore e variatore, .........

Prova un Burgman 650 e avrai un'altro concetto.... credimi.
Sulle prime era quasi fastidioso....

"Paolone"
05-10-2009, 10:22
Mi risulta strano il concetto di frenomotore e variatore, .........

Prova un Burgman 650 e avrai un'altro concetto.... credimi.
Sulle prime il suo freno motore era quasi fastidioso....

mamba
05-10-2009, 11:03
Abacus lo so,la Vespa è stata il mio primo amore.....ma fammi rugnare un pò,qui gli sputer sono stati sempre preso a fucilate!!
Ciao.:salute:

NIKOKAPPA
05-10-2009, 18:55
Perdonatemi e permettetemi di dissentire da quanti criticano sine conditio gli scooter.
A mio modesto parere sono mezzi molto intelligenti per gli spostamenti quotidiani e piccole commissioni.
Per il divertimento ci sono le moto, nel finesettimana.
Avevo destinato il mio primo K100 al ruolo di commuter casa-ufficio, ma mi sono reso conto dell'assurdità della cosa: venduto per uno scooter, molto più pratico!

Giacam
05-10-2009, 19:02
Approvo assolutamente questo ultimo post, anzi, lo sposo! ;)