Entra

Visualizza la versione completa : in caso di vento?

Zio
27-07-2009, 17:31
sarei tentato di sperticarmi nell'ennesima ode al gs, arma da guerra che ci ha portato a spasso per Francia e Spagna nelle ultime 2 settimane, passando dalla modalità supertourer (sabato 1100km di trasferimento Barcellona-Milano in un fiato), alla modalità scuterone (in giro per il traffico impazzito di Madrid in calzoncini con parcheggi improponibili) a mangia curve sui pirenei e nave da draga nella pioggia torrenziale di Bordeaux.
Ma non lo faccio, perchè è oramai evidente che l'unico grande limite del mio trespolone....sono io.

Detto questo, di rientro ho trovato delle fortissime raffiche di vento per tutto il tratto da Marsiglia a Tolone.
Ma roba da spostarti di corsia!
Moto carica come un somaro, riconosco di aver passato momenti di forte tensione.
In passato, con le stradali (tipo il k1200rs, ma era valido anche con il VFR), avevo notato che a fronte di forte vento bisognava farsi forza ed accellerare: se si riusciva a stare sui 140km/h si soffrivano meno le forze laterali.
Ora, col GS, questo mi sembra meno vero: voi che fate? rallentate? vi fermate? ve ne sbattete e sperate di non finire sotto un camion?

lucio1951
27-07-2009, 17:51
Cazzo il fiocco e

lasco un pò la randa!

il franz
27-07-2009, 18:01
Più alta è la velocità minore è il "fastidio" del vento.

nossa
27-07-2009, 18:06
E più alto è il peso meglio si sta in caso di vento:rolleyes:

Pacifico
27-07-2009, 18:09
Se vai un pò all'orza ... è meglio.. :lol:

quoto il franz.. :!:

Carroarmato
27-07-2009, 18:47
... io mollo un po anche il carrello e a volte cazzo il vang.

Tino
27-07-2009, 18:59
anche due mani di terzaroli se occorre e ridurre il fiocco...

non ho ancora provato col vento forte ma non me la sentirei di fare i 140 in quelle condizioni, nemmeno con altre moto

Pacifico
27-07-2009, 19:01
Se poi le raffiche sono forti... alzi un pò la deriva così scarrocci ma rimani in piedi..

Luigi
27-07-2009, 19:21
Detto questo, di rientro ho trovato delle fortissime raffiche di vento per tutto il tratto da Marsiglia a Tolone.

Cè poco da fare quando il vento tira forte in quella zona:(...se non evitare di viaggiare in moto...:(. Avrei da scrivere un romanzo sul vento, sono trent'anni che vado frequentemente da Nizza a Toulouse, a volte le raffiche iniziano subito dopo Cannes fino all'arrivo. Le peggiori zone sono la Camargue, Montpellier, Béziers, Carcassonne, Toulouse. Il top è la rotonda autostradale di Narbonne, in giornata "buona" soffiano sette venti diversi:(.

Impressioni garantite maggiormente a Maggio-Giugno e Ottobre.

Pensare che a Carcassonne cè un regimento paracadutisti:lol:

pierom
28-07-2009, 09:17
dipende dalla forza del vento comunque una velocità acconcia nel senso che se il vento è forte va bene accelerare ma stando anche attenti ad eventuali raffiche che ti possono spostare e poi secondo me assecondare la raffica nei limiti del possibile come dicevano sopra ... scarellando ecc ecc ecc ...

UCCH
28-07-2009, 09:41
La settimana scorsa ero in autostrada in germania per andare verso la foresta nera; pioveva a dirotto con un vento che dire fortissimo è poco !!!Il mio gs adv 1150 con borse e me sopra che peso 95 kg, a 120 km /h aveva delle oscillazioni che andavano dai 0,5 ad un metro di spostamento dall'asse della moto.Quando butta il vento forte son k..............zi l'unico rimedio è fermarsi.

geko
28-07-2009, 10:16
Tutti i santi giorni, la sera tornando a casa dal lavoro, mi becco una cinquantina di km in autostrada con vento forte e imprevedibile, sono più che altro vortici che spesso provengono anche dall'alto ... du marons ...
Con l'RT ho notato che la cosa migliore è stare sui 120/130 (ma se scendo sui 110 non cambia molto e guido più rilassato) e se il serbatoio è pieno è ancora meglio; dopo qualche mese di allenamento (era una situazione nuova) sono riuscito a contenere le sbandate (soprattutto quelle alla fine del sorpasso dei camion) e a viaggiare con piccoli ondeggiamenti (parabrezza basso altrimenti so' azzi).
Con il GS la situazione è leggermente migliore ma non riesco a capirne il motivo: è più alto, la sezione frontale è forse maggiore dell'RT e lateralmente la differenza di superficie tra i cerchi in lega e quelli a raggi non è così abissale ... forse il peso? ... ma non hasenso perché più la moto pesa e meno è sensibile al vento ... boh.

uastasi
28-07-2009, 10:17
lo sapevo....una manica di cazzari:lol::lol::lol:

Animal
28-07-2009, 10:37
vado di bolina..........incasso un po la testa nelle spalle......ed aggrdisco il vento.........il problema è il traffico pesante.......le combinazioni di spostamento d'aria sono deleterie.....

BurtBaccara
28-07-2009, 10:42
Bhè se c'è un bel vento ti metti al granlasco e fai anche prima.
Sperando di avere le ondine a mure a dritta così fai qnche qualche saltino.

Animal
28-07-2009, 10:48
...eccccccololiiiiiiii....ora fà il sofisticato.......da quando ha messo i gialloni...non caga più nessuno!!.............ehehehhheeheheh

Emocromo
28-07-2009, 10:53
2 anni fa nel tratto Spalato - Dubrovnik, di notte, moto con passeggera, borse laterali, bauletto e borsa serbatoio: vento di bora a raffiche, da sinistra. Noi in direzione sud. A sinistra strapiombo con adriatico in fondo, gardrail inesistenti, auto in senso contrario con fanali spesso abbaglianti. Le ho provate tutte! All fine ero terrorizzato! viaggiavo tra la prima e la seconda marcia, con tentazione di fermarmi! Ma non potevo farlo altrimenti la moto veniva sbattuta in terra! Mai provato tanto vento e tanto terrore come quella volta!!!
Poi ho notato che la sola assenza della borsa da serbatoio, migliora notevolmente la navigazione con vento forte e laterale.

joesimpson
28-07-2009, 10:55
Più alta è la velocità minore è il "fastidio" del vento.

concordo...............

motore sempre in tiro e gli effetti calano molto

anche se vai via come fossi sempre in piega, passati i primi km ti ci abitui, l'importante è non dover mollare tuto il gas

:!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!:

R_michele_S
28-07-2009, 11:08
Due mani di terzaroli e vai che è una meraviglia...

drummer62
28-07-2009, 11:10
Sabato, quasi in cima al Col de l'Iseran, raffica di vento durante una curva, in piega.
Brutta storia, ho fatto fatica a tenere la moto.
Finchè il vento è costante, si naviga ed il "pilota automatico" tiene la moto in assetto.
Quando cambia di direzione - e tutti sappiamo come nel traffico autostradale i vortici impazziscano - o si presenta a raffiche, mi fa paura.
Il mese scorso, durante una giornata di forte vento, andando verso Pavia, non riuscivo a sorpassare sulla Statale. Ogni camion che incrociavo mi sballottava come se la moto fosse una foglia in balìa del vento.

La maggior velocità può essere una soluzione in autostrada ma al di fuori non è praticabile.

tuttounpezzo
28-07-2009, 11:17
sono passato per la croazia due volte e nel tratto da spalato verso l'interno c'erano raffiche di vento fortissome che la mia zavorrina gridava FERMATI FERMATI

Tieni il gas Aperto che vai diretto:toothy7::toothy7::toothy7::toothy7:

Animal
28-07-2009, 11:30
Tieni il gas Aperto che vai diretto

.....mmmmmmmmmm...io però quando vado in vacanza....il gas lo chiudo sempre..........

popialfi
28-07-2009, 11:42
e, al limite, una mano di terzaroli.

cidi
28-07-2009, 12:19
bisogna stare molto attenti quando c'e' vento, urinarsi sui pantaloni e' disdicevole.

pierom
28-07-2009, 12:22
2 anni fa nel tratto Spalato - Dubrovnik, di notte, moto con passeggera, borse laterali, bauletto e borsa serbatoio: vento di bora a raffiche, da sinistra. Noi in direzione sud. A sinistra strapiombo con adriatico in fondo, gardrail inesistenti, auto in senso contrario con fanali spesso abbaglianti. Le ho provate tutte! All fine ero terrorizzato! viaggiavo tra la prima e la seconda marcia, con tentazione di fermarmi! Ma non potevo farlo altrimenti la moto veniva sbattuta in terra! Mai provato tanto vento e tanto terrore come quella volta!!!
Poi ho notato che la sola assenza della borsa da serbatoio, migliora notevolmente la navigazione con vento forte e laterale.

la bora è una brutta bestia soprattutto in quelle zone perchè più che laterale ti arriva lato ma anche dall'alto e ti schiaccia ... e poi è imprevedibile la raffica arriva improvvisa ..... bisogna abituarcisi un pò ...
PS io non ho mai capito come facciano qua a Trieste a girare in vespa o scuter quando c'è bora a 100 e più all'ora .... :D

robiledda
28-07-2009, 17:36
Meno male che anche voi soffrite il vento pensavo di essere solo io a non sopportarlo, anche se con il GS mi trovo molto meglio che con il TA, sarà il peso e/o la distribuzione dei pesi, ma da quando ho il GS sono molto più tranquillo in caso di raffiche di vento, lo sento molto più stabile e mi è più facile riprenderlo.

yoda850
29-07-2009, 16:23
io di solito col vento me la faccio sotto , ma anche con la "zavorra" la situazione non migliora :mad:
due w.e. fa sul tratto tra Tortona e Masone ci siamo trovati in 2 fermi sulla corsia d'emergenza con un'espressione stupita tipo " ma che c***o di vento c'è ? " mentre i gs sbandavano da fermi ......
pero passavano due belgi con harley e giubbini svolazzanti ... mah :confused:

lolly
29-07-2009, 19:45
anche io al nord della francia ho sofferto come un cane, ma dalle moto che trovavo in autostrada sembrava che solo il mio GS stracarico ne soffrisse, ho fatto 400km con un ktm 990 adventure e lui sembrava tranquillo, mentre io spaziavo dalla prima alla seconda corsia e quando il vento era costante andavo via in piega sul dritto.

sono arrivato a casa alla sera, dopo 700 km in queste condizioni, che ero stanco, fisicamente distrutto e mentalmente labile.

andare a 100 0 160 nn cambiava nulla, venivo sempre sbattuto a destra e a snistra dal vento. cosa mai successa, per esempio, col vfr800