Visualizza la versione completa : Telepass....non ho ancora capito!
brontolo
04-05-2009, 14:55
Dunque: sabato mattina mi è successo questo (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=3666544&postcount=44)....evvabbè!
Siccome non ho ricevuto nessuna risposta al citofono, come successo altre volte, mi son preso su e sono andato via....ciavevo il Mukken che mi aspettava, perdio!
In pratica funziona una volta su due, con la moto, porca troia!
Ho registrato la targa della moto sul telepass.
Alcuni mi dicono passa che ti fa la foto all'uscita e sei a posto, un noto forumista, introdotto nel cons. d'amm. delle Autostrade S.p.A. :lol:, mi dice che devo smaronarmi ed andare al Punto blu a comunicare il mancato pagamento.
Che minchia devo fare?
mangiafuoco
04-05-2009, 14:59
aspetta. O ti fanno il pagamento in automatico oppure, se non riescono a risalire al tuo tragitto ti mandano una lettera a casa con un verbale di mancato pagamento. Dichiari dove sei entrato/uscito (ma di solito il problema è sull'entrata), paghi e finisce lì.
Michele_G
04-05-2009, 14:59
credo che tu possa passare, dovrebbe essere come dicono...... fanno la foto, controllano e sei a posto.
Credo!!! ;-)
paopao69
04-05-2009, 15:02
ma il TELEPASS all'estero , te lo dai nei denti?
chiarisco: non funziona?!
brontolo
04-05-2009, 15:02
credo che tu possa passare, dovrebbe essere come dicono...... (..)
Come dicono, chi? Io ho due notizie contrastanti!
Ma, ZK, non c'è una regola certa da seguire???
Michele_G
04-05-2009, 15:09
riferito al tuo messaggio..... alcuni mi dicono hai scritto!
Io quando mi succede, mi fermo, premo il pulsante per l'autodistruzione e attendo; mai avuto un problema.
Nel caso in cui anche premendo il pulsante per l'autodistruzione non mi cag@ nessuno, passo, poi si vedrà.
Quando non si alza la sbarra, che almeno nella mia esperienza, lascia spazio per passare, io vado comunque. Mai avuto un problema in due anni, trovando in fattura i passaggi senza alcuna multa o sovrapprezzo.
Intanto passo.... non mi fermo con la moto alla sbarra del telepass nemmeno se mi pagano (col rischio di essere travolto dal primo tir che arriva :rolleyes: ) Normalmente ti arriva a casa la richiesta di comunicare la stazione da cui sei entrato. Si fa anche via web... è un attimo
brontolo
04-05-2009, 15:15
(..) Si fa anche via web... è un attimo
Link???????
04-05-2009, 15:18
ma robe da matti se fossi permaloso potrei sentirmi offeso...
ah ah ah
Allora Brontolo se il problema ce l'hai all'uscita il problema è minore in quanto la società Telepass ha registrato la stazione d'entrata e per l'uscita o hanno la foto con la targa o la tua dichiarazione a voce al microfono il problema maggiore c'è se il telepass non ha funzionato all'entrata(questo può succedere in quelle stazioni in cui la sbarra è sempre alzata e succede spesso) in quanto la società non ha la registrazione della stazione d'entrata ed quindi è buona cosa contattare la società telepass anche per telefono per informarli e verificare l'esattezza del pedaggio.Tieni presente che il tuo apparato quando non funziona sia entrata che uscita emette un suono grave che però in moto non si sente e quindi se la sbarra è alzata tu non sai se sei stato registrato o no.
Puoi anche andare sul sito telepass,registrarti e con la password e codice utente che ti danno puoi verificare tutti i tuoi pedaggi con un ritardo temporale di circa due giorni (ho una ditta di trasporti e lo faccio tutti i giorni per i miei automezzi)
brontolo
04-05-2009, 15:20
ma robe da matti se fossi permaloso potrei sentirmi offeso...
ah ah ahMa va a cagàr....:lol::lol::lol: il Paci mi dice Fottitene, ti fanno la foto, te mi dici Vai al Puntoblu.....che minkia faccio???
In ingresso ha rilevato, in uscita, no e nemmeno mi han cagato al citofono che ho rischiato di estirpare!
Isabella
04-05-2009, 15:21
http://www.telepass.it/ecm/faces/public/telepass/
ma devi registrarti
confermo, i passaggi non rilevati si sistemano via web. (anche quando passi senza telepass, basta che la targa sia registrata; bada di usare solo le porte col disegnino della moto, che hanno la sbarra corta)
brontolo
04-05-2009, 15:22
Sono registrato sul sito....
04-05-2009, 15:25
Allora ricapitoliamo.....
L'esatta procedura, quella che chiude tutto sul nascere e' quella che ti ho detto di fare sabato, cioe' puntoblu ecc ecc. Quella del Paci o le altre che ti suggeriscono (salto sbarra ed affini) possono andare benissimo lo stesso quasi sempre...
E ribadisco il quasi...
Il giorno che troverai l'esattore che al momento dell'emissione della targa in fattura non leggera' bene la foto che ti ha fatt il sistema spedira' tutto al recupero crediti che ti fara' recapitare un bel mancato pagamento dalla stazione piu' lontana (Taranto Nord) allora ... correrai al puntoblu! ahahah
Quando non si alza la sbarra, che almeno nella mia esperienza, lascia spazio per passare, io vado comunque. Mai avuto un problema in due anni, trovando in fattura i passaggi senza alcuna multa o sovrapprezzo.
Stesso identico comportamento. Non penso sia la regola che cerchi, ma così al momento ha sempre funzionato (7-8 volte in tre anni).
Se sei registrato vai nella sezione i tuoi viaggi e frà un paio di giorni verifica se è tutto ok se no chiama (così hai la conferma immediata) il punto blu.
Isabella
04-05-2009, 15:35
e allora c'è una sezione apposita (cercala sotto "i tuoi viaggi") dove sistemare gli eventuali passaggi incompleti di entrata o uscita.
stesommo71
04-05-2009, 15:40
ho due telepass....una sulla macchina e con anche registrata la targa della mia moto, uno sul camper con registrata anche la targa della moto di mia moglie. Non li tolgo mai da camper o macchina, in moto sempre senza ed in tre anni mai avuto problemi......semmai mi sembra che non mi sia stato addebitato qualche passaggio......:D
scansate la sbarra e via liberiiiiiii senza timori....
Ste
Michele_G
04-05-2009, 15:44
stica..... alla faccia delle pippe mentali che mi sono fatto! :rolleyes:
Isabella
04-05-2009, 15:46
Il giorno che troverai l'esattore che al momento dell'emissione della targa in fattura non leggera' bene la foto che ti ha fatt il sistema spedira' tutto al recupero crediti che ti fara' recapitare un bel mancato pagamento dalla stazione piu' lontana (Taranto Nord) allora ... correrai al puntoblu! ahahah
non c'è bisogno.
ti mandano una lettera, e sempre via web puoi correggere il passaggio non rilevato/rilevabile, m'è successo da poco.
al punto blu ci andiamo solo a prendere il telepass nuovo, visto che il pradu ne sta perdendo circa uno al mese... (chissà quanti me ne sostituiscono prima di addebitarmeli... :confused: )
04-05-2009, 15:51
la prossima volta che rispondo ad un quesito "autostradale" siete autorizzati a sputarmi in un occhio!
ah ah a
Lo Zingaro
Però per la moto dovresti andare al punto blu xchè ti fanno firmare un foglio che devi avere con te ... una sorta di liberatoria se non rispetti le velocità, distanze, ecc e cadi sullo sporco nelle piste d'accesso alla sbarra ...
stesommo71
Per curiosità ho ricontrollato......
CONFERMO che più di qualche volta il mio passaggio in autostrada non è stato registrato e quindi non mi è stato fatto pagare.........;)
a buon intenditore.......:laughing:
a me succede spesso, scrivo l'e-mail a info@telepass.it dicendo data, targa, numero contratto e casello di partenza e arrivo, dopo 2-3 gg mi rispondono che hanno verificato e mi addebitano il passaggio.
Roby a me con la multi non c'erano cazzi che funzionasse nemmeno se me lo legavo alle corna, invece col carotone mai perso un colpo finora. Lo butto nel vano serbatoio, senza fissarlo o che altro, lui sballonzola la dentrò e funziona sempre.
Ad ogni modo, queste sono le mie regole per quanto riguarda l'uso del telepass in moto (che non significa siano quelle giuste, è solo il mio modus operandi) :
1) targa moto registrata sul telepass (lo puoi fare anche via webbbs)
2) fermarsi mai!
Comunque mi immagino la scena di brontolicchio che tira giù i santi dal cielo a bestemmioni davanti alla sbarra del telepass.. ah ah ah ah
Pacifico
04-05-2009, 18:16
AHAHAHAHAHAHAHAH! Minchia... sembrava impazzito.. rinchiuso tra la sbarra e il furgone che lo insultava... :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Dunque... caro Brontolo, di nome e di fatto :lol:, c'è una regola importante da seguire... MAI, e POI MAI fermarsi al telepass con la moto... hanno messo la sbarra più corta proprio per evitare che le moto vengano bloccate..
1) intanto passi... e poi si cunta (in siciliano!) :lol:
2) Appena passi ti fanno una foto alla targa....
3) se vedi il punto blu e hai voglia di perdere tempo ti fermi e regolarizzi... viceversa aspetti che ti arrivi la lettera e poi on line regolarizzi..
Se ti fosse successo a Milano ti avrebbero travolto e ci saremmo liberati di te per sempre... :lol::lol::lol::lol::lol:
brontolo
04-05-2009, 20:40
:lol::lol::lol: inculatevi tutti!!!!
ZK....di fianco a me uno in auto ha parlato al citofono e lo hanno liberato subito, io nella corsia di fianco, dopo 18 scampanellate, cagato ZERO!!!:mad::mad::mad:
E' che quello di fianco a te ha scampanellato una sola volta.
la prossima volta che rispondo ad un quesito "autostradale" siete autorizzati a sputarmi in un occhio!
ah ah a
scusa stukino
sai nulla dei tutor?
hihihihihihih
..di fianco a me uno in auto ha parlato al citofono e lo hanno liberato subito, io nella corsia di fianco, dopo 18 scampanellate, cagato ZERO!!!:mad::mad::mad:
..non è che puoi andare in giro per il mondo senza conoscere la parola d'ordine :lol:
X Brontolo
Se avevi un GS ti rispondevano subito e ti offrivano anche da bere.............:lol::lol:
Anche a me non ha funzionato il Telepass Sabato mattina all'entrata di Reggio Emilia....:mad: a Piacenza ho fatto sosta al Punto blu e me lo sono fatto cambiare, al rientro ha funzionato a meraviglia.;)
Ale.dagdalgas
04-05-2009, 21:40
Io 2 anni fa ho son entrato a Modena Sud e si è aperto, son uscito ad Asti e non si è aperto. Mai pagato nulla. nessuno al casello.
Son rientrato ad Asti perchè avevo sbagliato uscita e non si è aperto. Però si
è aperto all'uscita... nessun addebito.
nè tracce sul sito.
Stessa cosa mi è successa tra Bologna e Forlì... aperto in ingresso. chiuso in uscita. E' passato un sacco di tempo... mah...
Io non ho mai pagato nulla... al punto blu nn m'han detto nulla... se li vogliono sanno dove sono...
Spero nessuno di voi lavori per le autostrade, ma
Per fortuna il sito è anonimo e sotto l'avatar non c'è nome e cognome!!! ;)
guidopiano
04-05-2009, 22:07
....... mi spiace ......... a me ha sempre funzionato ......bhò sarò fortunato
Normalmente ti arriva a casa la richiesta di comunicare la stazione da cui sei entrato.
se hai una mail registrata sul sito telepass a casa non arriva niente ma si fa solo e tutto via web ... almeno qui è sempre stato così
kappaerre
04-05-2009, 22:46
ciao brontolo a me e succede spesso , ti fa la foto che sostitutisce il telepass che fallisce la lettura.
finita li.
Una sola volta non funzionava nemmmeno la foto e mi e arrivata una comunicazione del punto blu in cui mi chiedevano di fornire l'ingresso di entrata in autostrada(visto che in quel caso non ha funzionato)e potevo farlo sia andando in un punto blu oppure su internet se registrato o registrandomi e con le indicazioni arrivatemi via posta inserire io manualmente il numero di targa e regolarizzare il pagamento , altrimeni loro mi avrebbero addebitato la tratta piu lunga.
Nel lontano 1994 ho visto una sbarra di alluminio, al acsello di Napoli, volare dopo essere stata toccata da un pullmann, BELLISSIMA SCENA!!!!!
:lol::lol::lol: inculatevi tutti!!!!
ZK....di fianco a me uno in auto ha parlato al citofono e lo hanno liberato subito, io nella corsia di fianco, dopo 18 scampanellate, cagato ZERO!!!:mad::mad::mad:
Brontolo sarà una questione tutta modenese
a me è successo un paio di volte tal quale a te
in un caso compreso furgone Iveco e scambio reciproco convenevoli con partecipazione attiva della passeggera :lol:
ora che leggo... non mi fermerò mai più!!!!
brontolo
06-05-2009, 11:01
Aggiornamento: entrato nell'area riservata -> I miei viaggi: c'è solo PC sud -> MO nord, non c'è il viaggio MO nord -> PC sud, fatto al mattino, quello che dovrei regolarizzare perchè in uscita non mi ha cagato!
Meno di un mese fa entro in autostrada normalmente, ma quando esco passo dietro ad un camion e si accende il semaforo rosso proprio mentre sto attraversando. Arrivato a casa vado al punto blu per denunciare la cosa e mi rispondono che non possono farci niente e devo aspettare una comunicazione scritta.
Ratavolòira
06-05-2009, 13:51
Successo ieri sull'A4 alla barriera di Rondissone.
M'è preso un colpo quando ho visto accendersi i due semafori rossi, e mentre istintivamente inchiodavo ho realizzato di avere un TIR in arrivo che clacsonava tipo petroliera, poche decine di metri indietro.
Ho fatto appena in tempo a scansarmi, la sua frenata si è sentita bene.
Al Punto Blu hanno allargato le braccia, cosa vuole, lo sappiamo che le moto hanno problemi, ci stiamo lavorando.
MrStanleySmith
06-05-2009, 14:58
si però se un tir mi schiccia mi scoccia!
eh!
63roger63
06-05-2009, 15:40
Non mi son mai fermato, se vogliono qualche cosa sanno dove trovarmi. ;)
Le mezze sbarre sono state messe apposta per noi...per avere una via d'uscita. ;)
Ricordatevi, però, di avere sempre dietro, oltre all'apparecchio, anche il contratto che attesta che l'apparato è in comodato d'uso a voi. ;)
...io non ho mai avuto problemi..ne in auto ne tantomeno in moto.....gli unici sporadici episodi.....gli ho risolti in maniera molto semplice...... mancato funzionamento telepass.....2 volte di fila.....sostituito apparato.... mancato funzionamento in uscita.....fatta foto...nessun problema...pedaggio pagato in fattura....cambiata targa veicolo.....usato telepass (mia dimenticanza nel riportare nuova targa sul sito) nessun problema..pedaggi pagati regolarmente....in moto (targa registrarta) passato 2 volte in uscita la mezza sbarra...fatta foto....pagato in fattura regolarmente senza nessuna comunicazione o menata extra......in 13 anni di telepass penso che non mi possa lamentare....
brontolo
30-08-2009, 09:40
Risolto l'arcano! E in modo furbo e indolore: stento a credere che sia accaduto in Italia!
Mi è arrivata comunicazione che hanno rilevato la mia uscita a Piacenza Sud ma non hanno rilevato l'entrata e di comunicare dove sono entrato (via web, tramite numero verde o recandosi al Punto Blu). Essendo registrato, mi sono loggato e sulla sinistra, dove appaiono le opzioni, c'era un punto esclamativo rosso che richiamava il mancato ingresso, clikkato lì, ho inserito i dati mancanti e....ciao!
Una domanda, cmq, mi sorge spontanea: sono entrato a Mo nord, la sbarra si è aperta, indi deduco mi abbiano rilevato, sono uscito a Pc sud, la sbarra non si è aperta ma nella lettera mi dicono che non mi hanno rilevato in ingresso, dove la sbarra si è aperta.
Una domanda, cmq, mi sorge spontanea: sono entrato a Mo nord, la sbarra si è aperta, indi deduco mi abbiano rilevato, sono uscito a Pc sud, la sbarra non si è aperta ma nella lettera mi dicono che non mi hanno rilevato in ingresso, dove la sbarra si è aperta.
Ti sei risposto da solo:
stento a credere che sia accaduto in Italia!
Cmq anche a me a giugno non si è aperta la sbarra di ingresso per due volte, ma come ha scritto qualcuno, se vogliono qualcosa sanno dove trovarmi.
brontolo
30-08-2009, 12:08
Ti sei risposto da solo(..).
Sarò ottuso, ma non ho capito una mazza! :scratch:
CapitanAmerica
31-08-2009, 10:04
Che minchia devo fare?
...se ci fai caso, all'interno della corsia telepass c'è il simbolo della moto che indica a quest'ultima di tenersi il più possibile al margine destro in quanto - come spero avrai notato - in caso di malfunzionamento il motociclistica può scorrere senza rischiare di sbattere contro la sbarra abbassata...
....ergo, se hai regolare contratto e la targa della moto è regolarmente associata al Telepass, prosegui tranquillamente la tua marcia senza problemi in quanto la telecamera posta dopo il casello filma tutto e consente al personale di verificare la regolarità o meno del tuo accesso, sia in entrata che in uscita e ti applicano la tariffa in bolletta senza nessun problema...
...laddove alla suddetta società dovesse risultare un ingresso ma non l'uscita (o viceversa) entro un mese ti manda a casa un invito a comunicare la porta d'ingresso (o di uscita) altrimenti - in caso di mancata comunicazione - applicherà il massimo della tariffa corrispondente all'ultima porta del tratto autostradale da essa gestito...
...spero di esser stato chiaro....
...aggiungo i seguenti suggerimenti:
a) installare sul manubrio (o anche sul serbatoio) il comodo e pratico PORTATELEPASS delle Givi (o Kappa);.....
b) transitare dalla porta telepass a velocità inferiore a 20 e tenendosi a debita distanza di un eventuale veicolo che precede...
c) recarsi presso un qualsiasi PUNTO BLU e far verificare lo stato di carica e funzionamento del telepass: se riscontreranno anomalie lo cambieranno all'istante senza alcun costo...
...funziona ;)
brontolo
31-08-2009, 10:30
(..) entro un mese ti manda a casa un invito a comunicare la porta d'ingresso (o di uscita) (..)
Ehmmmm....la comunicazione è arrivata dopo 3 mesi (quasi).
02052009 -> 29082009.
Il telepass, a scanso di equivoci, ce l'ha in tasca mia moglie, che, debitamente addestrata, provvede ad estrarlo e a piazzarlo esattamente sopra al mio casco!
ah ah a
possiamo provvedere comunque.
La ricciolina
The Duck
31-08-2009, 11:19
Per Autostrade il problema nasce sempre dal casello in uscita, che è quello che fa la foto.
Se c'è la rilevazione in entrata, ma non viene accoppiata con quella in uscita, la prima viene semplicemente scartata e all'uscita ti viene fatta la foto.
Se manca la rilevazione in entrata, il mezzo non verrà, in ogni caso, rilevato in uscita e verrà fotografato.
Il casello d'entrata non fa la foto.
ah ah a
parli delle cose che non sai!!!! :mad::mad:
:lol:
Il telepass, a scanso di equivoci, ce l'ha in tasca mia moglie, che, debitamente addestrata, provvede ad estrarlo e a piazzarlo esattamente sopra al mio casco!
te lo pianto io sul casco con due dita di bostik! ah ah ah ah
Sminkionauta
01-09-2009, 19:10
io non mi ricordo mai dove entro, tantomeno dove esco a distanza di 3 ore figuriamoci di 3 giorni o 3 mesi. ho avuto lo stesso problema e son sempre passato senza problemi. dopo, ho trovato una giusta collocazione al telepass, ovvero girato con la parte del velcro verso l'alto, posizionato sul manubrio o nella tasca della borsa serbatoio se viaggio con borsa. e me lo legge un pò ovunque.
Anche a me funziona in tasca ma SEMPRE con il lato velcro verso la stazione rilevante
Quando non prende passo a lato sbarra sia in ingresso sia in uscita..., mai ricevuto nulla dalla Società...
Sminkionauta
02-09-2009, 12:43
si quando te lo tirano fuori non sempre funziona effettivamente...
Mi è successo il 24 maggio scorso.
Mi è arrivata a casa la lettera da Telepass dicendo che il 24 avevano registrato solo l'uscita e non il casello di entrata.
Essendo registrato al sito telepass, ho fatto tutto online, ho inserito il casello di entrata e dopo un paio di giorni mi hanno addebitato la tratta!!!
Anche se entri senza telepass, ti beccano e se hai la targa registrata ti addebitano la tratta senza alcun problema.
Vai tranquillo
...Una sola volta non funzionava nemmmeno la foto e mi e arrivata una comunicazione del punto blu in cui mi chiedevano di fornire l'ingresso di entrata in autostrada(visto che in quel caso non ha funzionato)e potevo farlo sia andando in un punto blu oppure su internet se registrato o registrandomi e con le indicazioni arrivatemi via posta inserire io manualmente il numero di targa e regolarizzare il pagamento , altrimeni loro mi avrebbero addebitato la tratta piu lunga.
Questo è quello ch ultimamente sta capitando spesso anche a me!
Devo dire che tutto sommato quelli della Soc. Autostrade si fidano delle dichiarazioni degli utenti.
Potrei aver fatto un tratto da Bari a Trieste e, non essendo stato rilevato il transito, dichiarare di essere entrato a Venezia! :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |