Visualizza la versione completa : La coppia del bandit 1250 al banco
madagascaaar
05-04-2009, 12:06
Mostruosa!:eek:
http://www.motorbox.com/static/upl/S/0009/SuzukiBandit1250Banco-f.jpg
ilmaglio
05-04-2009, 12:18
Quasi quasi vado a vedere se mi permutano il GS .... E mi prendo una moto seria.
madagascaaar
05-04-2009, 12:29
guarda, non avrà il BLASONE di BMW, ma posso garantirti che è un gran mezzo.
Un motore della madonna ZERO MANUTENZIONE e ancor meno problemi.
Motocicletta Super Collaudata ti porta dovunque ti porti un GS, per almeno 20 anni e costa la metà!
La versione S non mi dispiace neanche.
HAi detto bene, è una moto seria!
ilmaglio
05-04-2009, 12:38
Guarda, ne sono convinto .. E ci faccio pure i rari sterrati che faccio io ...
E' un periodo che il GS ... tendo a vederne tutti e solo i difetti ... A cominciare dal rumore di ferraglia ... il cambio, al quale ancora non sono abituato e che mi sembra che si possa spaccare da un momento all'altro ..
madagascaaar
05-04-2009, 12:41
11,85 kgm a 3750 giri!!!! 'NU TRATTORE!
angelor1150r73
05-04-2009, 12:42
e il cb1300 come va a confronto?
angelor1150r73
05-04-2009, 12:43
cmq sono testimone di un bandit sul giau....in salita schizzava che era una meraviglia
nicola66
05-04-2009, 12:56
con 3500€ si trovano delle Fazer 1000 che vanno anche meglio.
Motore ok ma ciclistica e ammortizzatori? Mi pare una moto molto intelligente, forse troppo;):lol:
Il cb1300 mi piace ma non carichi proprio niente!
mangiafuoco
05-04-2009, 15:14
in più ha anche l'ABS. Moto eccellente, tanto è vero che ne vendono un mucchio all'estero, dove i bar sono meno frequentati.
madagascaaar
05-04-2009, 15:16
il titolo del 3ad è "la coppia del bandit 1250 al banco".
la caratteristica straordinaria di questo motore, che qualsiasi 4cilindri si sogna è proprio la coppia, che viene erogata a regimi bassissimi e con una linearità spaventosa.
Sono valori degni di un bicilindrico Harley che non hanno paragoni al momento.
La Fazer 1000 che tu nomini è una moto diversa (soprattutto l'ultima serie da 150 cv) che ha certamente altro da dire, ma che non è paragonabile alla Bandit 1250 in questo senso.
La Fazer non è una super-sportiva e non è una vera turistica nè come ciclistica nè come motore, è uno dei tanti "ibridi" che chiaramente nelle mani giuste può regalare tante soddisfazioni a chi la guida.
Al pari della Bandit che probabilmente pagherà un pò in termini di peso, potenza assoluta o di guida sportiva, ma non ha paragoni se si parla di "TIRO" di motore.;)
mangiafuoco
05-04-2009, 15:19
forse solo il B-king ha una coppia più alta.....ma certo per i viaggi non vabene.
madagascaaar
05-04-2009, 15:21
e il cb1300 come va a confronto?
CB 1300, YAHAMA XJF 1300, KAWASAKI ZRX 1400, sono tutte paragonabili al BANDIT.
Pare che in assoluto l'HONDA sia (come al solito;)) la più godibile su strada:buona erogazione e abbastanza divertente;
la KAWASAKI invece è (era!:mad:) la più sportiva del gruppo in termini di guida.
Nessuna delle suddette però si avvicina anche lontanamente ai valori di coppia (ed ai regimi cui viene erogata) del BANDITO!:!:
nicola66
05-04-2009, 15:47
;)
Io non ci vedo tutta questa straordinarietà, i motori da auto della stessa cilindrata ne hanno anche di + ed a regimi inferiori. Tutto dipende da cosa si vuole ottenere dal motore. E' pur sempre un 1250cc.
sarei curioso di mettere sullo stesso banco della schermata una FJR1300
credo che già sotto i 3000 sarebbe un pelo sopra il bandit
congettura, ma mi piacerebbe verificare
La Bandit è un riferimento per la sua categoria e non solo per il motore.
La CBR è poco maneggevole con masse alte, ma non la compri per limare le pedane.
La FJRè molto equilibrata.
La Kawa è la più nervosa, ma senza svilire la sua natura di categoria.
... tutte provate ... una posseduta ... la suzu!
mangiafuoco
05-04-2009, 18:39
et voilà...
http://www.holeshot.com/dynocharts/images/fjr_so.png
a 2750 giri: 69.9 pound foot = 9.6 kilogram meter
a 3000 giri: 72.2 pound foot = 9.98 kgm
a 3500 giri: 78.4 pound foot = 10.8kgm
mangiafuoco
05-04-2009, 18:41
per quanto riguarda le maxinaked:
http://www.mcnews.com.au/Testing/Honda/CB1300/Dyno/CB_GS_XJ_T.gif
la suzukona è un camion.
stesso banco?
perchè da prova a banco effettuata da stessa rivista (quindi presumo stesso banco), ma in due numeri diversi, parrebbe che FJR ne abbia di più
Berghemrrader
05-04-2009, 18:48
la suzukona è un camion.
Leggendo su MC news 120 Nm ma a ben 5,000 rpm. (GSX 1400).
La Bandit rimane più sfruttabile ai bassi con una cilindrata ancora umana.
Berghemrrader
05-04-2009, 18:53
Questo è un Massey Ferguson! :rolleyes:
HARLEY-DAVIDSON / FLTRSE3 CVO Road Glide
Capacity: 1800 cc Power
Type: Tourer Seat height: 668
Fuel (L): 23 Cylinders:
V2 Torque (nm/rpm): 155.0/4000
Gears/drive: 6/Belt
Wheel base: 1614 Weight: 384
Flying*D
05-04-2009, 19:08
stesso banco?
perchè da prova a banco effettuata da stessa rivista (quindi presumo stesso banco), ma in due numeri diversi, parrebbe che FJR ne abbia di più
uno e' dell'FJR e uno dell'XJR...;)
tuttounpezzo
05-04-2009, 19:57
poca spesa molta resa
mangiafuoco
05-04-2009, 20:11
direi di no....i grafici gli ho trovati nel web.
[QUOTE=madagascaaar;3591374]Mostruosa!:eek:
Non c' erano dubbi è un grande motore progettato veramente bene......:eek:
forse uno degli ultimi Japp costruiti per durare nel tempo.....;)
madagascaaar
05-04-2009, 20:57
Io non ci vedo tutta questa straordinarietà, i motori da auto della stessa cilindrata ne hanno anche di + ed a regimi inferiori. Tutto dipende da cosa si vuole ottenere dal motore. E' pur sempre un 1250cc.
il paragone con le auto non è corretto.
Se non altro perchè un motore motociclistico di pari cilindrata rispetto ad uno automobilistico DEVE avere ingombri e pesi parecchio inferiori.
Il punto è come dici giustamente tu, "cosa si vuole ottenere dal motore".
Chi ha progettato quello della Bandit ha voluto ottenere una coppia enorme (per un 4 cilindri "comune") a regimi bassissimi...e ci è riuscito.
Il valore massimo di coppia sarà pure di poco inferiore ad altri modelli che però erogano a regimi più alti.
L'eccezionalità del Bandit sta appunto in quei quasi 12kgm a 3700giri/min e rimango dell'idea che siano una goduria da guidare!
Soprattutto se ce li si ritrova su una moto più che dignitosa sotto tutti i punti di vista.:-p
CB 1300, YAHAMA XJF 1300, KAWASAKI ZRX 1400, sono tutte paragonabili al BANDIT.
Pare che in assoluto l'HONDA sia (come al solito;)) la più godibile su strada:buona erogazione e abbastanza divertente;
la KAWASAKI invece è (era!:mad:) la più sportiva del gruppo in termini di guida.
Nessuna delle suddette però si avvicina anche lontanamente ai valori di coppia (ed ai regimi cui viene erogata) del BANDITO!:!:
Parte in quinta da fermo :eek: ma consuma come una portaerei...:!:
ToroMatto
05-04-2009, 21:05
Gran bella moto e ottimo rapporto qualità/prezzo, certo le sospensioni non sono il massimo.
nicola66
05-04-2009, 21:09
Se non altro perchè un motore motociclistico di pari cilindrata rispetto ad uno automobilistico DEVE avere ingombri e pesi parecchio inferiori.
scusami ma nn vedo un nesso tra le le dimensioni e le caratteristiche d'erogazione di un propulsore.
Io ne vedo tutti i gg di motori auto, non mi son mai preso la briga di misurarli ma ad occhio un 4 cil 16v auto non mi pare + largo di un pari da moto.
11.95/5900 gir cb 1300
11/3700 gir gsf 1250 senzaltro è più corposa (e consuma "giusto")
scusami ma nn vedo un nesso tra le le dimensioni e le caratteristiche d'erogazione di un propulsore.
Io ne vedo tutti i gg di motori auto, non mi son mai preso la briga di misurarli ma ad occhio un 4 cil 16v auto non mi pare + largo di un pari da moto.
stai chersando vero.....????
Chi ha progettato quello della Bandit ha voluto ottenere una coppia enorme (per un 4 cilindri "comune") a regimi bassissimi...e ci è riuscito.
Il valore massimo di coppia sarà pure di poco inferiore ad altri modelli che però erogano a regimi più alti.
L'eccezionalità del Bandit sta appunto in quei quasi 12kgm a 3700giri/min e rimango dell'idea che siano una goduria da guidare!
Soprattutto se ce li si ritrova su una moto più che dignitosa sotto tutti i punti di vista.:-p
l'unico pregio del bandit è quello della coppia e basta!!! non si può comprare una moto solo perchè ha coppia, ciclisticamente e esteticamente fà cagher:lol: ecco , se vendessero solo il motore, un pensierino x un sidecar ce lo potrei fare:lol:
nicola66
05-04-2009, 23:48
[/COLOR]
stai chersando vero.....????
tutt'altro. Anzi calcolando che i propulsori moto sono quasi sempre superquadri mentre quelli auto sono raramente quadri ma quasi sempre sottoquadri secondo me è una lotta al mm.
Capisco che oggi aprendo un cofano auto si vedono quegli enormi coperchi di plastica insonorizzante, ma sotto c'è quello che c'è.
madagascaaar
06-04-2009, 01:01
l'unico pregio del bandit è quello della coppia e basta!!! non si può comprare una moto solo perchè ha coppia, ciclisticamente e esteticamente fà cagher:lol: ecco , se vendessero solo il motore, un pensierino x un sidecar ce lo potrei fare:lol:
io sono pronto a scommettere che un buon manico con in mano un Bandit "S" da 8000€ sulla strada giustadia la paga a molti k 1200 da 16000€ guidati dall'utente medio sulla stessa strada.
Tanto per sfatare il mito della "ciclistica", poche settimane fa il Sig. Bruno Cirafici (uomo Andreani), uno dei più autorevoli sospensionisti in circolazione mi ribadiva il concetto che la dotazione standard nelle moto di serie, anche le più blasonate, è di qualità appena accettabile.
Questo mentre uno dei suoi meccanici lavorava su un R1 preparato per la pista cui erano stati (ovviamente) sostituiti mono e forcella.
Sorvolo sul reparto sospensioni OHLINS del suo GS, perchè altrimenti dovrei accanirmi sull'uso e abuso da parte di tanti e tanti elichisti e BMWisti proprio di questi accessori aftermarket su moto che nella configurazione base costano quanto 2 Suzuki Bandit S!
Al contrario tuo io penso che quello della coppia non sia l'unico pregio del Bandit, che di qualità a mio avviso ne ha molte altre;
dalla versatilità di utilizzo, all'affidabilità TOTALE del mezzo che BMW SI SOGNA, alla comodità, alla facilità di gestione e, non ultima, quella enorme coppia motrice che il motociclista medio anela per il suo mezzo!
RIguardo all'estetica poi, pur non essendo io un sostenitore dell'oggettività del giudizio estetico, non credo che la Bandit possa essere definita una cagata.
Tutto quel metallo cromato, quelle linee muscolose e quel bussolotto di acciaio lucido vecchia maniera come silenziatore di scarico, me la fanno tanto OLD STILE e non mi dispiace affatto!
io sono pronto a scommettere che un buon manico con in mano un Bandit "S" da 8000€ sulla strada giustadia la paga a molti k 1200 da 16000€ guidati dall'utente medio sulla stessa strada.
Tanto per sfatare il mito della "ciclistica", poche settimane fa il Sig. Bruno Cirafici (uomo Andreani), uno dei più autorevoli sospensionisti in circolazione mi ribadiva il concetto che la dotazione standard nelle moto di serie, anche le più blasonate, è di qualità appena accettabile.
Questo mentre uno dei suoi meccanici lavorava su un R1 preparato per la pista cui erano stati (ovviamente) sostituiti mono e forcella.
Sorvolo sul reparto sospensioni OHLINS del suo GS, perchè altrimenti dovrei accanirmi sull'uso e abuso da parte di tanti e tanti elichisti e BMWisti proprio di questi accessori aftermarket su moto che nella configurazione base costano quanto 2 Suzuki Bandit S!
Al contrario tuo io penso che quello della coppia non sia l'unico pregio del Bandit, che di qualità a mio avviso ne ha molte altre;
dalla versatilità di utilizzo, all'affidabilità TOTALE del mezzo che BMW SI SOGNA, alla comodità, alla facilità di gestione e, non ultima, quella enorme coppia motrice che il motociclista medio anela per il suo mezzo!
RIguardo all'estetica poi, pur non essendo io un sostenitore dell'oggettività del giudizio estetico, non credo che la Bandit possa essere definita una cagata.
Tutto quel metallo cromato, quelle linee muscolose e quel bussolotto di acciaio lucido vecchia maniera come silenziatore di scarico, me la fanno tanto OLD STILE e non mi dispiace affatto!
ben detto :D
sei 'soltanto' obiettivo. complimenti
io sono pronto a scommettere che un buon manico con in mano un Bandit "S" da 8000€ sulla strada giusta dia la paga a molti k 1200 da 16000€ guidati dall'utente medio sulla stessa strada.
ok questo paragone è sempre valido...
i gran manici vanno più forte con tutto, quindi è una battaglia che non va messa nel conto
le moto le compriamo per guidarle noi, non per darle in mano al conoscente col manico, quindi la valutazione va fatta a pari capacità :) e per mia esperienza di utente medio, il bandit non è una moto che ti facilita
Bandit, che di qualità a mio avviso ne ha molte altre;
questo è verissimo, ma come comodità non ci siamo, per sella, manubrio, ergonomia, protettività, confort sospensioni, e spazi quando si è carichi in due
non è paragonabile alle sport tourer quattro cilindri... purtroppo
perchè io ci speravo :cool:
Confermo: 5 anni con un Banditone 1200 S, mai cambiata nemmeno una lampadina !
tornanti del Colle di Tenda fatti in 4a e 5a (in due e con due borse stracariche), da 1500 giri in 5a senza strappare agli 11000 !!
UNA GRAN MOTO.
lamps
PS per TAG: ti assicuro che, dopo un BXC ed ora una Kappa 1200S, per me il Bandit rimane una gran moto, assolutamente paragonabile alle sport tourer 4 cilindri; non l'ho ricomperata xchè volevo avere un pò più cavalli, ma ci sono andato molto vicino.....
"Paolone"
06-04-2009, 08:55
Se si pensa poi al costo del Bandit il quadro è chiaro, un acquisto troppo intelligente, infatti in Italia ......
per Nicola66: ormai anche tutti i motori auto sono a corsa corta. Le curve di coppia mostrate del bandit sono proprio automobilistiche, comuqnue anche le altre mostrate sono sempre camionesche.
In casa mia due bandit 1200 e di motore non stancavano mai. La ciclistica e' cambiata come dal giornoa lla notte con un nuovo mono e molle e cartucce davanti, meno di 1000 euro e la ciclistica diventa MOLTO adeguata per lo meno alle naked, non andrai deitro a una tuono si intende, ma la moto cambia faccia.
Poi mio fratello ha preso il 1250 e mi dice che rispetto ai precedenti 1200 il motore e' meno cattivo in alto (quello aria/olio bastava "stapparlo" per avere le prestazioni dei vecchi gsxr, proprio come i cinquantini era depotenziato a 100 hp con gli strozzi)ma fa i tornanti ins alita anche in due in sesta marcia a 1000 giri .Anzi, siamo stupiti che prima aveva 5 marce e ora ne ha 6, con la curva di coppia che ha potevano farlo a 3 marce e sarebbe andato ovunque senza problemi.
nicola66
06-04-2009, 12:21
per Nicola66: ormai anche tutti i motori auto sono a corsa corta.
mi riservo di dare una controllata, ma al massimo non si va oltre la parità tra corsa ed alesaggio.
l'importante è crederci:lol: io avevo un'amico che con un dominetor dava paga alle R1:D ma va................ visto che esistono i numeri (non a caso pubblichi la coppia del bandit) in una pista come varano (che assomiglia molto a un percorso stradale montanaro) un Bandit minimo si prende dai 3 ai 7 secondi da un KR!!!! vai a leggerti un pò di riviste !!!
PS: io di bandit 1200 ne ho avuti 2, il primo a 2000 km mi bloccava il cambio in 2° marcia e stavano x aprirmi il motore perchè anche loro non sapevano il perchè (poi con i km ha un pò smesso ma è rimasto un cambiaccio!!!) con la seconda bantit ho avuto problemi elettrici , a volte non dava contatto l'avviamento (anche li nessuno si sapeva spiegare il motivo) alla faccia dell'affidabilità:D:D:D:D
PS: zensa contare che il Bandit ha una frenata penosa (cambiato tubi e pastiglie ma ,nana...) e sospensioni da scuter (anche li cambiato tutto per andare un pochino..ma....)
se fa cagare la ciclistica della Bandit che quantomeno ha un telaio "vero" la Hornet ch'è !!!.......... (che fai uno starnuto e si apre in due)......:mad:
se fa cagare la ciclistica della Bandit che quantomeno ha un telaio "vero" la Hornet ch'è !!!.......... (che fai uno starnuto e si apre in due)......:mad:
ma non si parla del bandit? vai tranqui anche la hornet fa cagher come telaio, ma non sono le uniche, ci sarebbero delle pagine da mettere:cool:
Motopoppi
06-04-2009, 13:32
No, e non lo dico perche' ho il 1250. Un mio collega con il quale vado spesso in giro ha la Fazer 1000 del 2005.
Ci siamo scambiati le moto e quando e' sceso la prima cosa che mi ha detto e' che quando la sua comincia a spingere con il 1250 sei gia' in orbita.:lol:
Ovviamente il tutto va parametrizzato sulle strade dell'appennino ligure. E' chiaro che l'allungo del 1000 Yamaha e' diverso e i 40CV alla fine escono .
Ma nel misto non c'e` storia ... :D
Senza contare che la trovi anche a meno. Io l'ho presa a fine settembre nuova a 7.200 euro immatricolata e con borse givi come quelle della versione traveller.
Sul fattore estetico non mi pronuncio, ognuno ha i suoi gusti, per me e' bella nella sua semplicita', ha quello che serve e quello che ha funziona senza rompere le palle. Per 500 euro in piu' potevo prendere una FZ1
Se a qualcun'altro fa cagare ben per lui ... avra' meno mal di pancia e vivra' contento, come vivo io con il mio "trattore".
Ciao
ma non si parla del bandit? vai tranqui anche la hornet fa cagher come telaio, ma non sono le uniche, ci sarebbero delle pagine da mettere:cool:
ahahahaaha, si si, certo, "era giusto per dirne una" ma siamo partiti dalla coppia di una moto diciamo così tradizionale che ha un motore molto bello "sotto diversi aspetti" un buon telaio, sospensioni oneste, insomma generalizzando, una ciclistica bel equilibriata " anche più coppia della poderosa cb 1300 con 50cc in meno" e siamo arrivati a delle considerazioni o misure da motoGP il che è bello, è molto agonistico, ma non è sprecato??? .
La CB,e la bandit ricalcano fedelmente quelle che erano le moto degli anni 70/80 con le tecnologie di adesso e vanno godute per quello che intendono esprimere senza esasperazione di nessun genere (anche di confronto)....;). Non credi..?????
Moto di sostanza. Un bel ferro per quel che costa.
nicola66
06-04-2009, 13:56
No, e non lo dico perche' ho il 1250. Un mio collega con il quale vado spesso in giro ha la Fazer 1000 del 2005.
Ci siamo scambiati le moto e quando e' sceso la prima cosa che mi ha detto e' che quando la sua comincia a spingere con il 1250 sei gia' in orbita.:lol:
Ovviamente il tutto va parametrizzato sulle strade dell'appennino ligure. E' chiaro che l'allungo del 1000 Yamaha e' diverso e i 40CV alla fine escono .
Ma nel misto non c'e` storia ... :D
di al tuo amico che il cambio è li per quello.
Motopoppi
06-04-2009, 14:09
Ah ... il cambio non ci avevo pensato....ora lo chiamo e gli spiego tutto .
Che bello poter contare su gente competente ...
sono andato a ravanare tra le mie vecchie riviste
Ora, il banditone ha un gran motore, e direi che ha il miglior rapporto Nm/euro,
ovvero la più alta coppia al minor costo, che il mercato propone!!
Ciò non toglie che, dopo averlo provato, e in parte confermato dai seguenti grafici, non surclassa in maniera così netta le altre, anzi
In sintesi non dico che ne ha poco, ma che il suo motore è stato un po' esaltato, dalle riviste e dai motociclisti stessi disegnando e creando il mito.
Insomma non sarà una moto da fighetto da bar, ma ai fighetti dello stesso bar piace dipingerla come una leggenda della coppia.
Scusate la scarsa qualità e il mistume di righe colorate, ma ho trovato solo questi, e ho cercato di associare rilevamenti delle stesse riviste, perchè anche se in tempi diversi li presumo ricavati dallo stesso banco (presumo solo)
Dalla rivista 1, traccia in nero il bandit a 3000 giri è a 10 Nm e a 3500 giri a 10,5 Nm
http://lh5.ggpht.com/_LhPyIyWUHww/Sdn1DS6mjaI/AAAAAAAACGM/ZSrQIfWhW7E/s400/bandit1.JPG
la stessa rivista 1 traccia in blu per la FJR dice che a 3000 giri è a 10 Nm e a 3500 giri diciamo più o meno a 10,5 Nm, oltre i 5000 se ne va
http://lh5.ggpht.com/_LhPyIyWUHww/Sdn1DlihOBI/AAAAAAAACGU/XPyVKA5H7X8/s400/FJR1.JPG
dalla rivista 2, bandit traccia in giallo si trova un bel 95 Nm a 3000 giri, a 3500 starebbe addirittura sotto alla riga verde (che è una curva BMW R1200R)
http://lh6.ggpht.com/_LhPyIyWUHww/Sdn1DsbmFDI/AAAAAAAACGc/6eBUai_7Wcs/bandit2.JPG
la stessa rivista 2, direbbe che la FJR traccia in color giallo anche qua, a 3000 giri è lì intorno a 92-95 Nm e a 3500 giri è sui 100 Nm (in questo caso la BMW della traccia in blu e un K-GT)
http://lh6.ggpht.com/_LhPyIyWUHww/Sdn1EAycweI/AAAAAAAACGk/bT3Gkv88OFQ/FJR2.JPG
Si può argomentare con la solita giustificazione che le riviste mentono, ma sono le stesse riviste che hanno mistificato il COPPIONE della Bandit, quando si tratta di fare l'articolo di presentazione
Ripeto non insinuo che ne abbia poca, anzi, gran motore!! e linearità di erogazione impeccabile ed ineguagliabile, ma non è IL trattore:cool: , come si può notare ci sono moto meno famose per la loro curva di coppia, che hanno valori assimilabili o addirittura migliori.
...
L'utente medio su un KR prende paga da un manico anche se guida un'XT dell'84 con le ruote stradali, il paragone non regge. Le ho avute entrambe e non puoi confrontare KR e Bandit, proprio non ha senso. Il KR perderà in coppia (ma credo solo ai bassi, non nel valore massimo) ma ha più potenza, ha una ciclistica che sopporta tutto, sospensioni efficaci e freni che frenano (forse la pecca maggiore del Bandit).
Detto questo, bel motore la Bandit, vai dove vuoi (anche se per me era piccolina), il passeggero sta comodo etc etc. Ma a me proprio non veniva voglia di andarci in giro. Sarà una questione soggettiva ma proprio non mi emozionava. L'avete già detto, un acquisto intelligente. Un acquisto intelligente e basta, di sicuro incapace di smuovere emozioni.
Motopoppi
06-04-2009, 15:17
PS: zensa contare che il Bandit ha una frenata penosa (cambiato tubi e pastiglie ma ,nana...) e sospensioni da scuter (anche li cambiato tutto per andare un pochino..ma....)
Io avrei cambiato moto, o forse viste le aspettative di avere una moto da GP non l'avrei preso e mi sarei rivolto verso il mercato delle ipersport.
Sul fatto che freni poco , potrebbe anche sembrare cosi', perche' il mordente dell'anteriore non e' da riferimento, ed il comando e' leggermente spugnoso.
Basta abituarsi a spremere un po' di piu' le leve e alla fine si frena + o - come gli altri...
Per quanto riguarda le sospensioni sono adatte al tipo di moto, comode e non concepite per le staccate assassine. Per me vanno bene, io non corro in moto GP... mi accontento di moto scadenti.
Infatti ho anche un 1200GS ... :lol:
mi riservo di dare una controllata, ma al massimo non si va oltre la parità tra corsa ed alesaggio.
controlla pure,vedrai che quelli in parita' o sottoquadri sono ormai in netta minoranza. Comunque la cosa conta abbastanza poco quando non cerchi regimi elevati.Poi su una auto i problemi dimensionali sono meno stringenti..tanto devi sempre piazzare il cambio,il compressore del condizionatore ,radiatori vari e mille pippe che nelle moto non ci sono..
Biemmevuo
06-04-2009, 20:46
......Sul fatto che freni poco , potrebbe anche sembrare cosi'.....
...adesso che ci penso...quello che qualche anno fa mi ha TAMPONATO mentre ero alla guida della mia Kawa zzr....aveva proprio una Bandit!! Direi che quella volta più che sembrarmi....ho avuto la certezza che frenava poco!!!!!! :lol::lol:
nicola66
06-04-2009, 20:52
controlla pure,vedrai che quelli in parita' o sottoquadri sono ormai in netta minoranza. Comunque la cosa conta abbastanza poco quando non cerchi regimi elevati.Poi su una auto i problemi dimensionali sono meno stringenti..tanto devi sempre piazzare il cambio,il compressore del condizionatore ,radiatori vari e mille pippe che nelle moto non ci sono..
ho controllato, i 1200/1300 cc benzina fiat, renault, ford, opel, psa, sono tutti sottoquadri.
Io avrei cambiato moto, o forse viste le aspettative di avere una moto da GP non l'avrei preso e mi sarei rivolto verso il mercato delle ipersport.
Sul fatto che freni poco , potrebbe anche sembrare cosi', perche' il mordente dell'anteriore non e' da riferimento, ed il comando e' leggermente spugnoso.
Basta abituarsi a spremere un po' di piu' le leve e alla fine si frena + o - come gli altri...
Per quanto riguarda le sospensioni sono adatte al tipo di moto, comode e non concepite per le staccate assassine. Per me vanno bene, io non corro in moto GP... mi accontento di moto scadenti.
Infatti ho anche un 1200GS ... :lol:
parliamo di 10 /12 anni fà, allora il mercato era povero di naked di grossa cilindrata, io volevo una naked con coppia e anche sportiva(purtroppo il KR è nato 7 anni dopo:D) il primo bandit fù la mia prima special (Wance +yperpropro+ braching+frentubo-1 dente di corona:rolleyes:)chi è del mestiere capisce che bandit era:D ma alla fine era sempre un bandit con tecnologia datata e peso eccessivo dove non serve (non come il KR che ti fà da calamita da tanto che è basso:)) ora come ora se dovessi riprendermi una moto del genere ha senso solo retro anni 70, come il CB1300 che di coppia e di guida le suona con gli interessi al bandit odierno (oltretututto non c'è nome meno appropiato su quel genere di moto che è:laughing:)
sia per coppia che per confort e capacità di carico non tiene confronto con il pajero!!!!!!!!!!!!!:lol::lol::lol::lol:
MotorEtto
06-04-2009, 23:30
Ma come mai nessuno parla della coppia della kawasaki gtr 1400? E' quella in verde nei grafici riportati sopra.
Dimenticavo: quella specie di lama di sega in nero è il grafico di coppia della bmw.
Biemmevuo
06-04-2009, 23:44
...ricordo anche un paio di Yamaha belle muscolose: la xj1200....e poi la 1300. Però oltre alla coppia....avevano (come tutte le concorrenti di quel periodo citate sopra...) anche un bel peso!!
BmwMotorrad
07-04-2009, 08:56
Ciao, io ho avuto per un 3 anni un Bandit 1200N del 99, quello col vecchio motore aria-olio e con carburatori...
Posso riassumere velocemente pregi difetti dal mio punto di vista:
Pregi:
Affidabile, robusta, manutenzione minima (per essere un 4 cil.), posizione guida naturale, motore erogazione fluida e coppia da TIR, look anni 80 (motorone muscoloso..a me piaceva..)
Difetti:
Beve parecchio, sospensioni al minimo sindacale, frena così così, l'usato si vende al KG, sella scomoda, 0 protezione aria (ma comune alle naked).
Ho avuto cmq fortuna a venderla ad un privato....i conce sboccavano solo a vederla.
ciaoo
marktbike
07-04-2009, 11:44
Mah, io tutta questa infamia ai freni non l'ho riscontrata (avuto un Bandit 1200 S per due anni e 46.000 km). Le sospensioni erano un pò scadenti, ma adeguatissime al turismo anche a massimo carico, certo non rigorose nè rigide ma nemmeno scandalose. Il valore dell'usato è basso, ma il prezzo del nuovo altrettanto, mis embra equo. Ed il motore era una continua fonte di godimento, per chi ama la "schiena" robusta. Ho avuto una quarantina di moto, e questa è una di quelle a cui sono rimasto più legatocon il ricordo.
Ciao tutti! Riporto su questo 3d xché ultimamente mi sta venendo su una scimmia x il banditone (1250). Tutti ne parlano per il basso costo e la coppia mostrousa in basso. Io ho un GS my 04. Ho provato a cercare un pó di dati per fare un confronto:
bandit a 3000 105nm
gs a 3000 90nm
bandit a 6000 109nm
gs a 6000 100nm
Sorvolo sul buco di coppia che ha il gs std del 04 tra i 4500/5000rpm.
In pratica sul regime tipico del (mio) utilizzo il bandit ha in media un 10% di coppia in piú. Considerando l'indefinibile concetto di "piacere di guida" :-) dato da coppia motore e ciclistica e confort (vibrazioni) secondo il vostro parere il banditone sarebbe tanto meglio del GS????
Tenuto conto che il GS ormai da anni non lo porto piú sulla terra (off) ... e che il banditone si puó migliorare parecchio cambiando sella e sospensioni ...
Che ne pensate?????
Lamps!
r.
IMHO dai troppa retta ai numeri, prova il banditone e se ti piace allora va bene, c'est plus facile:)
nossa ha molta ragione.
Stai paragonando due mezzi molto ma molto differenti. Credo che il boxer 1200 abbia coppia da vendere e non possa essere cestinato per quel motivo.
Il suzuki ha come suoi unici limiti un manubrio troppo stretto, e sospensioni soft se si vuol far gli smanettoni; ma attenzione, stiam sempre parlando di una stradale, perciò comunque molto più assettata di qualsiasi endurona, seppur dotata di paralever, telelever ed esa se è il caso :-o
Claudio Piccolo
12-02-2012, 14:03
amo quel genere di motore.
In effetti è un motore meraviglioso, io mi ci trovo benissimo in ogni circostanza, a parte in autostrada dove, per stare nei limiti ti poni ad un regime in cui le vibrazioni ad alta frequenza sono molto noiose :confused:
La versione raffreddata a liquido è un po' meno potente ma dicono sia ancora più vigorosa ai bassi :-p
Paolo1973
12-02-2012, 18:35
Nel 2004, alla Bandit preferii la ZRX 1200 S, che moto!:!:
Molto originale la kawa, se ne vedono pochine anche di quelle purtroppo, non ho idea di come sia il motore, ma conoscendo la Kawa, ho pochi dubbi sulla sua resa.
Le "Z" di adesso mi sembrano molto più anonime, non so perchè :-o
Tenuto conto che il GS ormai da anni non lo porto piú sulla terra (off) ... e che il banditone si puó migliorare parecchio cambiando sella e sospensioni ...
Che ne pensate?????
Lamps!
r.
se ne vuoi uno perfetto, gia' con sospensioni buone, e con tris di borse scrivimi in mp. mio fratello lo sta vendendo.
Paoletto
13-02-2012, 10:52
Post da conservare a futura memoria e far leggere a tutti quelli che dicono che i 4 cilindri sono vuoti in basso
ma guarda te cosa salta fuori, io credevo che i gusti del cassio al Mada gli fossero venuti cadendo dal muro (porello, ha una zampina offesa) e per questo che si è preso la DorsoDuro, ed invece.... già dal 2009!!!
buahahahahahahah :lol::lol::lol::lol:
(adesso me mena)
madagascaaar
16-02-2012, 02:37
Al Mada piacciono TUTTE le moto (o quasi) ma se potesse ne metterebbe in garage almeno una decina!!!
Lo sai che io e te dobbiamo comprare questa
http://img.tapatalk.com/5d24c05d-bcd4-dff5.jpg
Apriamo la colletta...
questi motoroni hanno più o meno tutti una coppia rilevante. il bandit l'ho provato ma troppo poco per poterne dare una opinione completa.
invece, secondo me, conta molto il numero di cilindri: e quattro funziona ma non mi piace.
le prestazioni erogate dai motori ormai sono tutte più che sufficienti perchè ci si possa divertire, e qui è chiaro che è giusto considerare che cosa hai sotto il culo e cosa ci stai facendo.
l'unico numero che conta in campo motociclistico è il numero di ruote.
buoni km
ennegi78
16-02-2012, 12:21
io ho avuto il 1200 e la ritengo una delle migliori moto del mondo!!
ill 1250 l'ho provato appena uscito ma ha meno tiro (causa normativa antinquinamento) ed una diversa rapportatura.. inoltre esteticamente mi piace meno..
cmq nella versione traveller è indubbiamente una gran moto a discapito del prezzo molto economico!!
... strano dicono tutti che il 1250 tira (coppia) di piú del 1200 (stiamo parlando credo di dettagli, sono tutti e due dei muli ...), anche se il 1200 ha un pó piú di potenza ...
... leggo su altro post gs1200 vs multistrada ... c'é nessuno che se la sente di iniziare un gs1200 vs bandit 1250???? Mi piacerebbe leggere le impressioni di chi le ha avute tutte e due ... :)
... starno dicono tutti che il 1250 tira (coppia) di piú del 1200 (stiamo parlando credo di dettagli, sono tutti e due dei muli ...), anche se il 1200 ha un pó piú di potenza ...
come ho detto in casa mia sono entrati 2 1200 aria olio e un 1250 acqua (ora in vendita).
Il 1200 e' piu' "maschio", piu' ruvido e con una personalita' notevole per essere un 4 cilindri. Il 1250 e' piu' civile ed addomesticato, piu' elettrico.
Ma all'atto pratico il 1250 ai bassi bassi e' piu' regolare (iniezione contro carburatori) e spinge forte anche di piu', ma avendo una erogazione piu' elettrica puo' impressionare di meno. In alto va indiscutibilmente di piu' il 1200 aria/olio , sopratutto se "stappato", cosa facilissima. Il motore era lo stesso del 1100 gsxr del 1989 da 130 cv, depotenziato solo con alberi a camme diversi, getti piccoli ai carburatori (identici) e scatola filtro strozzata, oltre a un terminale strozzato. Da prove fatte al banco la mia (e quella di mio fratello) , che fu pubblicata su mototecnica, solo montando un terminale omologato ma "normale" , e cambiando i getti ai carburatori oltre che aprendo una presa d'aria nella scatola filtro, si arrivava sui 120 cv alla ruota, se volevi cambiare anche le camme arrivavi ai 130 esatti del gsxr 1100 del 1989 perche' a quel punto avevi lo stesso motore con soli 2 mm di alesaggio in piu'.
ciao Aspes, ma gli altri "comparti" come li hai trovati? Intendo rispetto al gs:
-vibrazioni
-ciclistica
-agilitá
-peso (come sensazione nella guida intendo)
-protezione dall'aria
-comoditá per il passeggero
sto leggendo un pó di roba qui e la e sembra che alla fine "tutti" cambiano sella, mettono i paramani e le manopole riscaldabili, cambiano sospensioni, comprano l'estensione degli specchi, cambiano gomme xché quelle stock sono delle "caciotte" ... insomma il bandit costerá anche meno del GS xó occorre mettere in conto un bel pó di roba da mettere sopra. poi ci sono i tagliandi ogni 6000 e non ultimo trazione a catena invece che cardano (io x il momento zero prob con quella del GS ...)
ciaoooo
r
come puoi paragonare un bandit a un gs? sono due moto totalmente differenti.
Poi turismo lo fai con entrambe, ma le sensazioni di guida sono cosi' diverse sotto ogni aspetto che non saprei nemmeno da dove cominciare per dirti le differenze, piu' facile dire cosa hanno di uguale......il fatto di avere 2 ruote.:lol:
:-) :-) ok diciamo uno scenario tipico: gita del w/e con moglie/fidanzata dietro. tre valigie piene (che te lo dico a fare ....) che lasci quando arrivi al bed&brakfast e riprendi solo sulla via del ritorno. autostrada per andare a tornare da casa alla "zona gita". "zona gita" rigorosamente strade secondarie. niente off (beh se non per arrivare dalla statale al b&b ahahaha)
tu cosa prenderesti e xché???? (oh si fa per parlare eh, due chiacchere in amicizia :-)
Probabilmente in autostrada è più confortevole, e meno stancante il GS :-o
ma dai? avrei detto il contrario!
Mah, non ne sono certo ovviamente, dato che non ho mai provato il GS, ma il bandit N, seppur con cupolino, come nel mio caso, non è una meraviglia per lunghi tragitti autostradali: il manubrio ti costringe ad una postura affaticante da tenere per ore, e le vibrazioni a circa 4000 giri son davvero fastidiose alle mani.
Se invece parliamo del 1250 bandit S, probabilmente la situazione è parecchio diversa.
Il GS ha una bella seduta ed una postura più naturale, manubrio bello alto e largo, oltre ad un buon riparo areodinamico, e le vibrazioni del boxer, si sentono bene, ma non son fastidiose, almeno per me ;)
:-) :-) ok diciamo uno scenario tipico:
va bene, almeno abbiamo inquadrato l'uso. Ci provo...differenziando tra i vari "comparti" della moto
motore: il bandit non ti fa rimpiangere il gs mai, e' superiore in qualunque situazione, come dolcezza, regolarita' di funzionamento,elasticita',vibrazioni, tutto insomma. Al limite per qualcuno il 4 cilindri e' troppo "perfetto" e meno personale del boxer, ma se siamo pragmatici non c'e' confronto.
abitabilita': sopratutto se sei alto meglio il gs, la posizione di guida di una enduro e' piu' comoda di una naked , sopratutto parlando di angolazione delle gambe. Poi dipende dall'abitudine, ma io dopo anni di bandit, passato al gs se mi risiedo sul bandit di mio fratello lo trovo "angusto", eppure sono alto solo 1,77. In compenso la sella e' piu' bassa sul bandit. Per il passeggero analoghe considerazioni
guida: meglio il gs sul misto, la combinazione manubrio largo e gomme strette induce una maneggevolezza che il bandit si sogna. Un bandit con sospensioni rifatte migliora moltissimo, ma contro la combinazione manubrio largo e gomme strette non c'e' niente da fare. Varrebbe per qualunque naked (non sportiva) . Chiaro che se vai a spasso va bene tutto. Peraltro se la moto e' piu' maneggevole anche andando a spasso alla lunga fatichi meno.
tutto quanto sopra e' una comparazione, se non hai mai avuto una enduro e guidi solo naked oppure il viceversa le sensazioni possono essere molto diverse, ma se scendi da una e sali sull'altra queste sono le piu' evidenti, senza andare a fare raffinate analisi su altri fattori che mi pare non ti interessino rispetto alle cose piu' evidenti.
Grazie Aspes per le considerazioni! Ero quello che volevo sapere .... ti devo una birra! :) Specie la parte abitabilitá ... io sono 1,83 e mia moglie 1,80. Abbiamo preso una volta una RT1200 per 1/2 giornata e la prima cosa che mi ha detto é stata: sono scomoda con le gambe (e anche io ho pensato lo stesso, le gambe sono molto piú chiuse ...) Se passi da Düsseldorf batti un colpo ....
r
Io ho avuto per due anni (dal 2008 al 2010) la 1250 S e ci ho fatto 45.000 km anche in giro per l'Europa con mia moglie.
Ancora la rimpiango.:confused:
Coppia da Caterpillar e tiro da Intercity, a 1000 giri in sesta neanche un sussulto.:)
I difetti che ho rilevato sono una frenata migliorabile (avevo montato le pasticche Did ZCOO ed era migliorata molto), una sella decisamente scomoda (l'avevo fatta rifare in un solo pezzo, con il memory e senza gradino), poco spazio longitudinale per l'uso in coppia (avevo arretrato il bauletto).
Avevo anche montato uno strumento contamarce e temperatura acqua.
Anche le sospensioni non sono il massimo ma, per l'uso turistico cui è destinata, vanno benone.
Considera anche che la nuova, con carena completa, valige e bauletto, scontata, la paghi sui € 9.500,00, un rapporto qualità/prezzo praticamente inarrivabile.:D
Volendo proprio strafare, cambi l'ammo, monti un kit forcella ed una pompa freno radiale da 19 e con meno di € 2.000,00 diventa praticamente perfetta.:cool:
Certo, l'estetica non coinvolge ma la moto è indistruttibile e si guida benissimo, insospettabile.;)
I consumi li ho trovati soddisfacenti: sui 16 km/l in città e dai 18 ai 22 extraurbano.
Tieni anche presente che tirargli il collo è assolutamente inutile ma è molto più gratificante "andare via" di coppia.
Mia moglie si trovava benissimo, molto meglio che sul VFR.
Ti racconto un aneddoto.
L'ho fatta provare ad un amico che aveva il GSXR 1000; dopo due curve era con il ginocchio a terra ed io con la sudorazione azzerata; quando è sceso mi ha detto: però, si guida questa moto.:-o
Ciao Vito grazie per le info! Mi sa che alla fine se la prendo dovró rassegnarmi ad andarci senza moglie al seguito ... Lei non é proprio sfegata x la moto (faccio giá fatica a convincerla a venire sul GS), e non capirebbe perché andare su una piú scomoda rispetto al GS (vedi discorso abitabilitá che faceva Aspes). Se ne riparla a primavera per una prova con clima un pó piú mite .... :)
Ciaoooo
r
ennegi78
17-02-2012, 16:56
... strano dicono tutti che il 1250 tira (coppia) di piú del 1200 (stiamo parlando credo di dettagli, sono tutti e due dei muli ...), anche se il 1200 ha un pó piú di potenza ...
sarà stata una questione di sensazione.. o magari la diversa rapportatura o (come ha scritto qualcunaltro) due buchetti li.. una limata là:lol::lol::lol: praticamente una bomba:rolleyes:
ennegi78
17-02-2012, 17:11
io ho avuto sia un bandit 1200 che un GS1200
ovviamente di seguito parlerò di sensazioni personali non di dati di fatto; premetto inoltre che pur avendo il 1200s avevo l'allestimento "traveller" cioè carena completa e tris di borse rigide
che dire:
velocità: il 4 cilindri è inarrivabile per il boxer
maneggevolezza: qui vince il GS , è indubbio che il bandit sia più faticoso da inserire
comfort: preferivo il bandit poichè anche ad andature non concesse al GS non si avvertivano grandi vibrazioni ne troppi spifferi:lol:
comodità a bordo: ottima in entrambe ma preferisco ancora suzuki poichè la posizione permette di scaricare un po' la schiena
abitabilità: ottima in entrambe (io sono 178cm) col vantaggio che sul bandit toccavo bene con entrambi i piedi a terra e co GS no
capacità di carico: enorme in entrambe (ovviamnete con borse buali ecc..)
zavorrina: la mia è ancora innamoratissiam del bandit a 3 anni di distanza
manutenzione: considerando che il massimo dell'elettronica ssul bandit è il clacson tutta la manutenzione è sempre stata home-made.. sul GS non me la sono sentita (ovviamente notevole risparmio economico).
guida: a me i cerchi da 17" piacciono di più e danno più sicurezza
fuoristrada: ne ho fatto più col bandit che col GS (specialmente in sardegna in ferie)
adesso qualcuno magari si chiede perchè ho cambiato moto.. in realtà solo perché sono caduto (e mi son fatto male) e dovevo spendere più a sistemare il suzuki di qullo che valeva:mad:
ennegi grazie!!!! Mi devo proprio togliere questo sfizio e provarlo!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |