PDA

Visualizza la versione completa : Moto incidentata, cosa fare?

maic
25-03-2009, 09:21
Ho bisogno di un consiglio.
Settimana scorsa ho tamponato una macchina col mio GS1200 del 2006, l'ho fatta portare da un concessionario meccanico per una conta dei danni e avere un preventivo...
Ora il preventivo sparatomi è stato di circa 8000 euro + iva (diciamo che tirando si può arrivare a 7500), perché molte della parti anteriori si sono rovinate (tipo forcella, cerchione, tutto il cupolino-cruscotto.
Allora ho chiesto mi facessero una stima di quanto potevano darmi come "rottame".
E la quotazione è stata questa: 2500 euro se prendi un nuovo, 2000 su un usato, e 1500 solo per la moto come ricambi.
Considerando che dal serbatoio indietro (tranne le plastiche del becco) la moto non ha avuto danni, quindi motore e tutta la parte posteriore sono ok, vi sembra un prezzo equo?
O meglio, visto i prezzi stratosferici che un concessionario spara per usato o nuovo BMW (sembrano vendano oro), mi conviene:
A) provare con un loro usato
B) prendere i contanti (1500 euro) e cercare qualcosa da me
C) Portarmi a casa il rottame e cercare di smontarlo e venderlo un po' a pezzi? a vostra conoscenza c'è ricerca di pezzi interi (o grossi), tipo motore, ecc al di fuori dei canali dei concessionari e meccanici ufficiali?
Quanto può valere secondo voi in realtà il "rottame"?

Grazie dei consigli, chiedo scusa se ho postato nella sezione non giusta (nel caso spostatelo)

Saluti, Maic

wallace1976
25-03-2009, 09:27
Se guardi si ebay vedrai che puoi fare anche di più di 2500euro considerando che hai tre quarti di moto da smontare e rivendere a pezzi.
Mi spiace per l'accaduro ma se fai una ricerca appunto su ebay ti fai un'idea di cosa puoi raccimolare.
E magari anche su questo forum al mercatino.

Themau
25-03-2009, 09:29
A) provare con un loro usato
B) prendere i contanti (1500 euro) e cercare qualcosa da me
C) Portarmi a casa il rottame e cercare di smontarlo e venderlo un po' a pezzi? a vostra conoscenza c'è ricerca di pezzi interi (o grossi), tipo motore, ecc al di fuori dei canali dei concessionari e meccanici ufficiali?
Quanto può valere secondo voi in realtà il "rottame"?

ti armi di santa pazienza, smonti tutto, catalogo fotografico, annunci su ebay e mercatini vari e diventi per almeno un sei mesi un venditore on line

è una palla, è ovvio, ma alla fine ci ricavi sicuramente più dei 1500 euro che ti hanno proposto e sia su un nuovo sia su un usato conservi la possibilità di un buono sconto

maic
25-03-2009, 09:30
grazie della sollecita risposta...
vediamo cosa consigliano anche gli altri

SimoneK
25-03-2009, 09:39
Se il tuo GS ti soddisfa ancora, se pensi di non cambiare moto per un po' e se ti fidi del meccanico, fallo riparare.

In caso contrario, lasciare li' tutto per 1500 euro vuol dire fare un regalo al tuo concessionario...

romargi
25-03-2009, 09:57
ti armi di santa pazienza, smonti tutto, catalogo fotografico, annunci su ebay e mercatini vari e diventi per almeno un sei mesi un venditore on line

è una palla, è ovvio, ma alla fine ci ricavi sicuramente più dei 1500 euro che ti hanno proposto e sia su un nuovo sia su un usato conservi la possibilità di un buono sconto

quoto ogni parola, virgole incluse! ;)

romargi
25-03-2009, 09:58
Dimenticavo: ti conviene dotarti di ETK con prezzi aggiornati.
In questo modo potrai determinare in maniera più agevole il valore dei tuoi ricambi.

maic
25-03-2009, 10:09
Romargi come faccio a dotarmi?
Tempo fa mi ricordo che avevo trovato un sito estero (credo inglese) che aveva tutti gli esplosi e i prezzi dei ricambi... chissà se lo trovo ancora?

Profeta
25-03-2009, 10:11
La cosa certa che posso dirti e' che il mecca/conce non e' un amico... per non dire altro :mad:

I soldi che ti hanno offerto li vale solo il motore...

Themau
25-03-2009, 10:12
maic... sei pratico di "muli"?

:cool::lol:

cerca bene e vedrai che in rete trovi parecchia roba interessante ;)

camelsurfer
25-03-2009, 10:28
Scusa maic, ma comprare i pezzi che ti servono usati e rimetterla a posto?
Cerchio, forcella, sospensione e cruscotto. Poi le plastiche le prendi nuove.

romargi
25-03-2009, 10:28
maic... sei pratico di "muli"?

Esatto!
oppure, sei pratico di "torrenti"? :lol::lol::lol:

ilmezza
25-03-2009, 10:33
Per 1500 te la ritiro anche io.
Ma guarda che loro la metteranno sicuramente a posto e la rivenderanno come mai incidentata.
Puoi trovare i pezzi che tu hai bisogno e fare il lavoro tu stesso o con un amico che ti aiuta.

cerchio
http://cgi.ebay.it/Vorderrad-mit-guter-Bereifung-fuer-BMW-R1200-GS_W0QQitemZ170314200248QQcmdZViewItemQQptZKraftr% C3%A4der_Komplettr%C3%A4der?hash=item170314200248&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A13 18

forcella

http://www.bachecaannunci.it/17/posts/4_Moto_e_accessori/23_accessori_e_ricambi_moto/62372_forcella_destra_per_moto_bmw_R1200GS_modello _2007.html

prova se giri un po trovi di tutto

maic
25-03-2009, 10:40
Smontare magari riesco con un aiuto, ma montare non me la sento; poi con dei pezzi del telelever che mi hanno detto che sono storti, non mi fido...

Comunque mi sembrate concordi sul fatto che lasciargliela per 1500 non conviene, e le altre 2 offerte sono ridicole, o paragonabili almeno a metà di uno sconto ottenibile trattando un po'...

Quindi mi sa che la porto a casa e inizio a smontare...

Di muli, qualcosa capisco; ma basta caricare sulla schiena ETK BMW R1200 GS?

fabsalem
25-03-2009, 10:51
Ma non scherzate............portala da un buon mecca e cerca, anche con il ns aiuto, quel che ti serve per ripristinarla e via di nuovo sulla tua MOTO!

Forza al lavoro!

marcogiesse
25-03-2009, 11:17
Maic hai un MP

:?: marco

ilmezza
25-03-2009, 11:36
Smontare magari riesco con un aiuto, ma montare non me la sento; poi con dei pezzi del telelever che mi hanno detto che sono storti, non mi fido...

Comunque mi sembrate concordi sul fatto che lasciargliela per 1500 non conviene, e le altre 2 offerte sono ridicole, o paragonabili almeno a metà di uno sconto ottenibile trattando un po'...

Quindi mi sa che la porto a casa e inizio a smontare...

Di muli, qualcosa capisco; ma basta caricare sulla schiena ETK BMW R1200 GS?

Ciao non Smontare tutto da solo hai bisogno di una persona che si ricordi come va rimontata.

er-minio
25-03-2009, 11:41
Per 1500 euro te la tieni come scultura di arte moderna.
E' quello che ho deciso di fare con la mia.

Poi vendero' - con calma - qualche pezzo su ibbei.

Ma non scherzate............portala da un buon mecca e cerca, anche con il ns aiuto, quel che ti serve per ripristinarla e via di nuovo sulla tua MOTO!

Una moto che ha preso una pigna da 8mila euro?
IMHO non conviene e poi stai sempre con la paranoia (che corrisponde al vero) che é storta.

cit
25-03-2009, 11:47
Una moto che ha preso una pigna da 8mila euro?
IMHO non conviene e poi stai sempre con la paranoia (che corrisponde al vero) che é storta.

quando hai cambiato tutto l'anteriore cosa ci può essere di storto ?

il telaietto posteriore non penso proprio che abbia subito danni.

maic
25-03-2009, 11:55
Grazie MarcoGiesse.
Ok, però vale la pena spendere in riparazioni quello che è il valore della moto?
Cioè con quella cifra trovo un usato più o meno uguale (ma stavolta con l'ABS, sono stufo di andare dritto perché nelle panic stop si blocca l'anteriore);
oppure spendo un po' di più e trovo dei modelli più nuovi...

Grazie ancora a tutti per i pareri

cit
25-03-2009, 12:00
(ma stavolta con l'ABS, sono stufo di andare dritto perché nelle panic stop si blocca l'anteriore);

questa bisognerebbe farla leggere ai detrattori dell'abs :lol:

guidopiano
25-03-2009, 12:03
grazie della sollecita risposta...
vediamo cosa consigliano anche gli altri

io ho un un adv 1150 e dopo un botto me la sono messa a posto io spendendo 1/8 del costo preventivato dal concessionario e il risulatato è sotto gli occhi di molti che mi conoscono e l'hanno vista

ti metto qualche paletto :(

quanto te ne intendi di meccanica :confused:

quanto sei disposto a sbatterti alla ricerca di ricambi anche di occasione :confused:

quanto sei disposto a tenerla smontata e di rimanere senza moto :confused:

il succo è questo .......... se non hai fretta risparmi e anche tanto

è una scelta tua e solo tua ........... pensa che a me qualche fighetto mi disse che era da rottamare :mad:

er-minio
25-03-2009, 12:06
pensa che a me qualche fighetto mi disse che era da rottamare

Si, ma non tutti - purtroppo - hanno le capacitá tecniche di fare lavori del genere.

Io avevo un amico che dopo una cosa del genere, senza battere ciglio si sarebbe preso un stessa moto con l'anteriore intatto e ne avrebbe ricavata una sana in poco tempo.
Invidia pura. :lol: Sarebbe anche il mio sogno avere la manualitá (e lo spazio e gli attrezzi) di fare una cosa del genere.

guidopiano
25-03-2009, 12:13
ok Ermi !!! allora lasciamo perdere la capacità di metterci mano

ma il fatto di procurarsi per conto proprio i ricambi quello è un'aspetto che fa ridurre di parecchio i costi

poi ti affidi a un terzo per le sostituzioni

ilmezza
25-03-2009, 12:13
io ho un un adv 1150 e dopo un botto me la sono messa a posto io spendendo 1/8 del costo preventivato dal concessionario e il risulatato è sotto gli occhi di molti che mi conoscono e l'hanno vista

ti metto qualche paletto :(

quanto te ne intendi di meccanica :confused:

quanto sei disposto a sbatterti alla ricerca di ricambi anche di occasione :confused:

quanto sei disposto a tenerla smontata e di rimanere senza moto :confused:

il succo è questo .......... se non hai fretta risparmi e anche tanto

è una scelta tua e solo tua ........... pensa che a me qualche fighetto mi disse che era da rottamare :mad:

è nell'interesse del conce "gonfiare"il preventivo.

maic
25-03-2009, 12:17
Diciamo che me intendo 6--
Ma per smontare con attenzione e facendo tante foto per ricordarsi i pezzi, si può riuscire; rimontare magari con altri pezzi mi viene più difficile.
Ottima analisi guidopiano!

guidopiano
25-03-2009, 12:29
aggiungo a memoria che il punto critico è questo :mad:

cioè nella ricerca di ricambi di occasione è proprio la parte anteriore , visto che quando una moto si incarta , sbatte la parte che si impatta per prima è quella

ma non demordere :D........ io ricordo che trovai un tizio di Verona che aveva una ADV che prese fuoco sotto la sella nella zona fusibili quindi la parte anteriore era sana , però solamente un pò annerita dal fumo e dal calore

feci un blocco e comprai praticamente quasi tutto quello che mi serviva con un forfait di 400 euro

auguri ;) qualunque cosa decidi di fare

GASSE
25-03-2009, 12:32
cerca strade tue,ma sempre extra conce:
-smonti la tua e vendi i pezzi (visto che il motore lo montano molti modelli.............)
-o cerchi i pezzi che ti mancano nello stesso modo.

c'era un sito,tipo un cimitero di moto dove potevi comprare un altra moto battuta magari dietro e farne una sana,ma non ricordo il nome,
magari qualcuno lo
sa................................................ .............................................

cit
25-03-2009, 12:47
uno da interpellare, potrebbe essere Paolo di Trento.............

marcogiesse
25-03-2009, 12:56
Quoto in pieno "Guidopiano"... se hai pazienza trovi tutti i ricambi che ti servono.

:?: marco

PERANGA
25-03-2009, 13:12
Esatto , fai una lista di ciò che ti serve e poi chiami Paolo di Trento
Ha tantissimi ricambi, quasi tutto.
Io ho comprato un becco e ho perfino scelto il colore.
Poi, se mancasse qualcosa e-bay
Scommetto che con 2/3000 eros la ripari