Visualizza la versione completa : Immatricolazione moto di 20 anni
Cari amici ho un quesito da porvi, si possono immatricolare moto Euro 0 che anno più di venti anni?
Sono fondi di magazzino tipo cagiva Aletta electra, Cagiva SST250, ecc, circa 20 mezzi, tutti nuovi mai immatricolati con i relativi documenti dell'epoca.
Se è possibile datemi dettagli su come fare.
Mi piacerebbe affianchiare al mio GS una sorellina:eek:
Dopo che ho scelto io, vi darò le dritte e foto per chi fosse interessato.
paulposition
22-12-2008, 17:13
secondo me , no...
però ti consiglio di fare una ricerca nelle stanze obsolete.
mi pare che se ne fosse parlato tempo fa
in occasione della notizia di un concessionario
che si era "conservato" un r80gs basic ancora in cassa....
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
ed era stata sollevata la questione dell'immatricolazione di un veicolo
Euro 0 .
lamps!
dovresti poterlo fare (in itaglia il condizionale è d'obbligo) facendoti rilasciare i documenti dell'innatricolazione da ASI o FMI e facndoli risultare "veicoli di interesse storico".
i documenti dell'epoca non vanno più bene, perchè non rispettano le norme antinquinamento in vigore oggi
Credo che tu ti debba comunque rivolgere all'ASI ma se hai i documenti non dovresti avere troppi problemi.
Per iscriverti all'asi devi avere la tessera FIM.
quindi provo con l'asi?
mi sapreste indicare il link della discussione vecchia che avete indicato?
non sono riuscito a trovarla
paulposition
22-12-2008, 17:32
non la trovo più neanch'io......
non so se conviene spostare questa discussione nelle stanze obsolete...:!:
Per iscriverti all'asi devi avere la tessera FIM
?????
per iscriverti all'ASI fai la tessera ASI, tessera FMI per iscriverti alla FMI....
Sono cagiva e qualche aprilia, se ricordo bene... cagiva sst250, aletta electra 125, aprilia tuareg 125, cagiva lucky explorer 125, fantic koala 50, garelli noi, aprilia 125 st, cagiva super city, aprilia ar, cagiva fun, cagiva w4, cagiva aletta oro s2, cagiva freccia, piu qualche mezzo vecchio.
altri consigli sull'immatricolazione??? maggiori dettagli???
Sono moto di scarsissimo valore.
Sorge spontanea la domanda: "ne vale la pena"?
Le porti all'estero da una amico e le immatricoli senza alcun problema.
Oppure se domani il mio amico che ha un'agenzia ACI non è in ferie, gli telefono e poi ti dico.
Le porti all'estero da una amico e le immatricoli senza alcun problema.
Oppure se domani il mio amico che ha un'agenzia ACI non è in ferie, gli telefono e poi ti dico.
Grazie Merlino, aspetto tue notizie, vorrei metterla sotto l'albero anche se non posso usarla, unica sicurezza che vorrei è quella di poterla immatricolare:lol:
Purtroppo sono moto a valore zero. Con in più l'incertezza di mettere in marcia un veicolo ormai invecchiato in tutte le sue parti deteriorabili.
C'è ne sono un paio che mi ricordano la mia patente A quando avevo i brufoli...se si trova come fare, sarei interessato...:)
X enzofi, se non sono state immatricolate, ci sta che non siano stati messi liquidi, quindi la meccanica se sono state conservate all'asciutto dovrebbe andare con un paio di cambi olio.
pensavo alle guarnizioni e tutte le parti in gomma, impianto elettrico compreso. Sono tutte da sostituire come se si restaurasse una veterana.
Occorre fare due conti, immaginando che il prezzo d'acquisto sia simbolico; immatricolazione e una robustissima revisione, magari con ricambi difficili da trovare. Dipende dalla voglia, dalla curiosità, ecc ecc ecc.
pensavo alle guarnizioni e tutte le parti in gomma, impianto elettrico compreso. Sono tutte da sostituire come se si restaurasse una veterana.
Occorre fare due conti, immaginando che il prezzo d'acquisto sia simbolico; immatricolazione e una robustissima revisione, magari con ricambi difficili da trovare. Dipende dalla voglia, dalla curiosità, ecc ecc ecc.
i giochi hanno un prezzo, comunque qualche euro va speso, ancora non conosco quanto voglia ricavare da questi mezzi, quando ho dettagli vi faccio sapere, per ora il nodo principale è l'immatricolazione, tutto il resto trova remideo, a meno che qualcuno non le acquisti per girare in giardino:rolleyes:
di che colore e' la sst250?
la mia prima moto e' stata quella, bianca
quanti ricordi
di che colore e' la sst250?
la mia prima moto e' stata quella, bianca
quanti ricordi
questa è quella ridotta peggio, ma non ci sono grandi lavori da fare, basta rifare il serbatoio e poco altro
vi metto qualche altro scatto:rolleyes:
Tordo1000
23-12-2008, 23:01
Sono d'accordo con Enzofi, l'aspetto nostalgico è l'unico parametro che può giustificare un ripristino in sicurezza dei mezzi. Parlo di tubazioni carburante, tubazioni freno, pinze, gomme (ovviamente), controllo ossidazioni interne e quant'altro. Un restauro in piena regola insomma. Poi non so se il fatto che possano essere considerate moto d'epoca (o siano effettivamente tali) le esoneri dal rispetto delle normative comunitarie attuali. Cioè se la legge le classifichi come moto nuove a tutti gli effetti. Non so, sono curioso anch'io.
Il parametro d'età per definire un veicolo d'epoca è l'anno di costruzione e non di prima immatricolazione. Però essendo la prima immatricolazione deve rispettare le normative odierne, anche di emissioni gassose. Le moto dovrebbero essere tutte euro 3 e con qualche deroga euro 2.
Temo che non si possa fare nulla.
Allora io ti dico quello che mi è successo quando ho acquistato una Bimota YB4.
Coperata in Italia, ma immatricolata in Inghilterra, quindi ha solo i documenti di prima immatricolazione inglesi, non ha la targa perchè in Inghilterra la targa è personale.
La motorizzazione di Ravenna mi ha detto di attendere, hanno ricevuto alcuni mesi fa una circolare dal ministero dei trasporti nella quale si diceva di sospendere tutte le nuove immatricolazioni (ex novo, o reimmatricolazioni) di veicoli non aventi le caratteristiche di emissione a norma.
Il ministero sta vagliando gli elenchi di storicità e selezionando le moto che considera di vero valore storico.
Sulla base di questo nuovo elenco si potrà procedere alla immatricolazione, e da quello che ho capito io SOLO di moto che hanno avuto già una immatricolazione precedente, in Italia o nei paesi della CEE.
Questo è quello che mi hanno detto.
Alla luce di quello che so io quindi, vedo difficile potere immatricolare un veicolo NUOVO fondo di magazzino, ma immatricolato.
Un saluto.
complimenti a chi si e' tenuto queste moto : all'epoca comunque erano soldi.
anche io la vedo difficile.
Salve a tutti, ho una Cagiva Aletta Elettra in fase di restauro: volevo sapere se è possibile avere dei pezzi di ricambio dalle moto che sono contenute nel magazzino. grazie. saluti.
che bella la lucky explorer!!!ai tempi nelle 125 c'era ben altra fantasia e varieta' di modelli che oggi! c'erano anche le 50 con la stessa estetica, anche le aprilia toruareg, avercene una per mio figlio...figataaaaa
guardate un po le foto delle "dakariane" e dite se non sarebbero perfettamente belle e aggiornate esteticamente ancor oggi.In effetti le enduro sono talmente classiche nelle loro linee che sentono il tempo molto meno delle stradali, una enduro di 20 anni fa non rivela minimamente la sua eta' ad un occhio non particolarmente esperto.
Ha ragione chi ti consiglia iscrizione FMI e richiesta iscrizione registro storico (lascia perdere l'ASI è decisamente più impegnativo e costa di più.)
Credo sia analogo alla reimmatricolazione di moto radiata che va quindi reimmatricolata. Lo puoi fare solo se la moto è iscritta a un registro storico.
Per verificare la lista sul sito FMI (www.federmoto.it) trovi l'elenco che viene aggiornato puntualmente ogni anno. E anche le istruzioni per la richiesta è semplice e in circa tre mesi ti rimandano una delle foto con i dati e gli estremi della registrazione sul lato posteriore.
Buona scelta!
PS. chiaro che uno ci deve spendere dei soldi ma se il mezzo è bello e piace e la spesa non è eccessiva può sempre valerne la pena. IMHO ovviamente.
Salve, rinnovo la mia richiesta, se non si riesce ad immatricolarle a me non importa: se la spesa per l'acquisto è accettabile ed è ancora disponibile la Aletta Electra me la porterei via. Sul mercato del collezionismo non valgono un granchè!La mia ho deciso di risistemarla proprio perchè non mi davano proprio niente per la mia se la vendevo...Visto che è immatricolata, sempre circolante con bollo e revisione regolari...
Era un peccato buttarla.
Quindi se fosse ancora disponibile ti prego di darmi una risposta appena puoi.
Grazie.
sono moto relativamente recenti, il piu' gran progresso che ho constatato da quando ero ragazzo a oggi e' stata proprio la durata delle parti in gomma che prima erano davvero un calvario.Ricordate tutti i famigerati tubetti benzina trasparenti che diventavano duri come il marmo.Se queste son state conservate in ambiente asciutto potrebbero anche andare senza bisogno di grandissimi lavori, sopratutto se le batterie non son mai state riempite, serbatoi etc.
Rammento che io nel 1990 ho comprato una honda cb400N nella cassa, era del 1981.
Il conce ha fatto solo la messa in strada prevista per qualunque veicolo e non ha mai dato il benche' minimo problema.Gomme comprese finche' non le ho cambiate per normale usura.L'ho pagata i soldi di un cinquantino.....
ciao sl2180, posso metterti in contatto con mio cugino che è il proprietario delle moto e parlarne con lui.
puoi chiamarmi al 335-6315212
ciao
ale
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |