Visualizza la versione completa : Autovelox in Francia
Bierhoff
26-08-2008, 12:34
Ho preso un bel velox in Francia.
Ero appena uscito dall'autostrada e continuavo sulla 3 corsie.
Non so perchè ma i limiti a volte erano 130 e a volte c'era un bel RAPPEL 110Km/h.
Apparte il fatto che i velox in Francia fanno le foto dal davanti e non dietro ... mi ha flesciato in faccia ... di giorno ok ma di notte non è un pò pericoloso? come sono le leggi lì? Ero a 125Km/h e il limite era 110 (ero però convinto che fosse 130 ... ho cercato sempre di rimanere nei limiti). Cosa mi devo aspettare? :(
Karlo1200S
26-08-2008, 12:38
Non ti devi aspettare un bel niente. L'anno scorso ne ho prese 4 e non è mai arrivato niente!
Er Francese
26-08-2008, 12:41
Ciao Bierhoff...sfortunatamente non sono tutti di front in Francia....
Se eri in moto beh come sai gia non rischi niente...con la macchina é solo una questione di fortuna...io spesso con la macchina con targa Italiana mi sono fatto prendere dal velox e (sgrraaatttt sgrraaaatttt) mai ricevuto una multa da 13 anni che sono qui in Italia....
quindi in bocca al lupo
Drummobile74
26-08-2008, 12:43
Secondo me non ti arriva niente... so che è complicato per loro mandare le multe all'estero. Ed anche se ti arrivasse, io non pagerei, uno perche i francesi mi stanno sullo stomaco, due perchè non credo che ti possano mandare un ufficiale giudiziario francese a pignorarti qualcosa in casa... è un pochino lontano!!! Ciao e fammi sapere.
Bierhoff
26-08-2008, 12:46
ero in macchina e quindi l'ho presa di sicuro ... staremo a vedere se e cosa arriverà
Pier_il_polso
26-08-2008, 12:53
Beh, figo il velox in faccia; ma poi come fanno a rintracciarti, se ne vanno in giro con la tua foto a chiedere ai passanti se ti hanno visto in giro ? :lol::lol::lol:
Stefano63
26-08-2008, 12:59
Io ne ho presi due in moto lo scorso anno, almeno avvisassero prima di flessharti così sorridevo.
Lamps Stefano.
Er Francese
26-08-2008, 13:22
Secondo me non ti arriva niente... so che è complicato per loro mandare le multe all'estero. Ed anche se ti arrivasse, io non pagerei, uno perche i francesi mi stanno sullo stomaco, due perchè non credo che ti possano mandare un ufficiale giudiziario francese a pignorarti qualcosa in casa... è un pochino lontano!!! Ciao e fammi sapere.
e li ti sbagli...con gli accordi tra paesi UE possono pignorarti tramite uffici legali Italiani....
Non pagare perché i Francesi ti stanno sullo stomaco é una bellissima ragione...magari poi ti stanno dietro al culo se non paghi...vedrai la differenza tra lo stomacco e il culo...(con tutto rispetto)...
mangiafuoco
26-08-2008, 13:42
A parte che dai Francesi abbiamo solo da imparare in termini di senso civico e di altre cose, anche in altri paesi la foto la scattano dal davanti (Svizzera, Germania e Olanda e altri).
... non sono d'accordo Mangiafuoco...
Non credo ci sia molto da apprendere dai francesi.
E visto che parli di senso civico avresti ragione se poi ad esempio una volt ain italia non infrangessero il cds (tanto siamo in Italia) , no nscrivessero sui monumenti (tanto siamo in Italia) etc etc
Il senso civico non e' una cosa che funziona fino al confine di stato
(e questo vale per n nazioni europee e non vedi svizzera)
Er Francese
26-08-2008, 14:00
scusa Brewer...non voglio fare di questo thread una polemica sterile ma dove vedi o leggi che i Francesi fanno tutto quello che scrivi ??? cosi perché a me non risulta e quindi ben venga un po di informazioni.
Grazie
mangiafuoco
26-08-2008, 14:27
Andiamo tutti in cantina, cosi possiamo scazzottarci senza problemi...:)
Li vedo in a4 giornalmente esattamente come vedi gli svizzeri.
Che poi tu magari (non lo so non ti conosco) non lo faccia e' un altro discorso.
In aggiunta e senza polemica (quella la faccio solo col tuo connazionale Luigi :lol: ) penso che non dovrebbero essere i francesi a decantare le loro doti di civilta' etc ma dovrebbero essere gli altri a dirlo ;)
p.s. ho il dentino avvelenato coi francesi,ci ho lavorato gomito a gomito per anni e anche adesso sono in una multinazionale francese
mangiafuoco
26-08-2008, 14:42
infatti....io non sono francese. :)
26-08-2008, 14:46
A parte che dai Francesi abbiamo solo da imparare in termini di senso civico e di altre cose....
Fosse solo per il rispetto che hanno nei confronti della categoria dei motociclisti!
mangiafuoco
26-08-2008, 14:46
Esatto. E poi se non ti rispettano...via lo specchietto con un bel pugno!! :)
....che siano francesi...inglesi......tedeschi........spagnoli.. ......islandesi (mà qui hanno pochi km di strade e al massimo di corrono dietro e ti danno un ceffone e finisce lì)......qualsiasi multa che prendi lì stai tranquillo che prima o poi ti arriva e le procedure di riscossione sono uguali per tutti.......così come le inchiappettate sè non paghi........:lol::lol:
Bierhoff
26-08-2008, 14:52
vabbè ma se arriva che mi devo aspettare?
se fosse stata presa in italia un bel 150€ e qualche punto.
lì come funziona per 15Km/h in più?
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=1018973
Berghemrrader
26-08-2008, 16:31
Aggiungo solo che il cartello "Rappel" (ricorda) è equivalente al nostro "Continua" (ovvero il limite era anche precedente il cartello).
Beccato a 150kmh nei pressi di Tolone nel gennaio 2006 mentre andavo al "pinguino". Da allora non ho ricevuto nulla. Rumors locali riferiscono che con i motociclisti stranieri se non sfrecciano a velocità proibitive (180 o oltre) lasciano perdere. At salut.
The Duck
26-08-2008, 16:45
di seguito trovi l'elenco completo delle sanzioni....
http://www2.securiteroutiere.gouv.fr/IMG/pdf/sric3_tableau_contraventions_et_sanctions_mars_200 7.pdf
Piripicchio
26-08-2008, 16:50
all'estero se ti beccano con l'autovelox per contestarlo devono fermarti con un posto di blocco successivo sulla stessa strada, se invece passi liscio sei apposto perche tutta la procedura legale gli costerebbe di piu delle 100€ che potrebbero incassare con la sanzione ;)
Drummobile74
26-08-2008, 18:31
e li ti sbagli...con gli accordi tra paesi UE possono pignorarti tramite uffici legali Italiani....
Non pagare perché i Francesi ti stanno sullo stomaco é una bellissima ragione...magari poi ti stanno dietro al culo se non paghi...vedrai la differenza tra lo stomacco e il culo...(con tutto rispetto)...
No problem, anche perchè quello che penso dei francesi rimane. Niente da dire sul loro senso civico, è vero, c'è da imparare ma in quanto saper stare al mondo, zero!!! Del resto un popolo che non si lava il culo dopo il bisogno ed ha scarsa igene credo non curi molto le pubblic relation... (con tutto rispetto)...
Piripicchio
26-08-2008, 18:35
io generalizzo sul GS1200.. ed è una cosa!
pero generalizzare su un intero popolo solo perche qualche stronzo è stato piu visibile di altre brave persone mi sembra un po una cagata di ragionamento!
...anche se non si lavano il culo :lol:
che poi oltretutto, qualcuno di liro avrà pur messo un bidè a casa, no? :)
Bierhoff
26-08-2008, 18:43
io quando la faccio in ufficio o cmq fuori casa non me lo lavo il sederino ... magari i francesi si faranno una doccia la mattina e una la sera.
p.s.: grazie per i link e il pdf ;)
Drummobile74
26-08-2008, 18:51
lo standard è quello... poi ci sono le eccezioni... assolutamente!!!:!:
Cosa ti devi aspettare????
Al massimo non più di questa...... :confused::confused:
http://www.ricostruire.it/180px-Ghigliottina.jpg
Drummobile74
26-08-2008, 18:55
[QUOTE=mascam;3070955]Cosa ti devi aspettare????
Al massimo non più di questa...... :confused::confused:
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol:
26-08-2008, 18:58
questa cosa qua sopra tornerebbe comodissima anche in Italia ed il sottoscritto ne farebbe ampio uso.
Ricordo invece a tutti che la discussione verteva sugli autovelox e non su quante volte i Francesi si lavano il culo!
Altre uscite del genere non verranno tollerate se non altro per rispetto degli amici Francesi che frequentano il forum.
Grazie
Drummobile74
26-08-2008, 19:09
Mi scuso umilmente con gli amici francesi... :!: Ciao... a volte è difficile non essere fraintesi...
Piripicchio
26-08-2008, 19:18
...e ok ma ora il dilemma è: stuka ma tu....
te lo lavi il culo??? :lol: :lol: :lol:
chiusa la parentesi dei culi, vorrei sapere se a qualcuno è mai arrivato un autovelox dall'estero e se non ha pagato com'è andata a finre
proprio per fare la contestazione immediata, soprattutto agli stranieri, quasi sempre dopo i caselli c'è una pattuglia della gendarmeria che aspetta le auto e moto fotografate precedentemente. Quanto alla flashiata in faccia mi è capitato in Germania e mai in Francia; l'esperienza non è simpatica. Ad oggi non mi è mai arrivato niente.
Drummobile74
26-08-2008, 20:00
...e ok ma ora il dilemma è: stuka ma tu....
te lo lavi il culo??? :lol: :lol: :lol:
chiusa la parentesi dei culi, vorrei sapere se a qualcuno è mai arrivato un autovelox dall'estero e se non ha pagato com'è andata a finre
:lol::lol::lol:Alcuni di voi ragazzi fanno proprio sdraiare dal ridere... :lol::lol::lol:spero proprio di conoscervi prima o poi... purtroppo qualcuno ha inventato la società fondata sul lavoro!!!
Io l'ho presa in CH e nonostante non faccia parte dell'unione mi è arrivata eccome! L'ho pagata anche se gli sfizzeri mi stanno molto sul c. . .o un bel pò + dei francesi.
Piripicchio
27-08-2008, 10:34
Zec, pero se non paghi mi sa che non ti fanno niente, gli costerebbe troppo la procedura legale
The Duck
27-08-2008, 10:40
Io l'ho presa in UK e mi è arrivata......dalla Europcar.....:lol::lol::lol::lol:
io mi son preso due flashate negli occhi al rientro settimana scorsa nei dintorni di nizza... una volta a 120, l'altra in galleria a poco meno di 100 orari... è vero che spesso in quel tratto le gallerie hanno limite a 90, ma tra scarto al tachimetro e tolleranza del velox non capisco come abbia fatto a fotografarmi.. stesso discorso col 120, che magari c'era il limite a 110 in quel tratto.
boh, vediamo che succede... se è vero che la foto la fanno da davanti, forse me la cavo.
oggi pensavo di averne preso uno ma se tutti insistete nel dire che fanno le foto da davanti allora era il velox di uno nrell'altra corsia.
Io ero 16kmh da gps sopra il limite.
126 su 110 ma io pensavo che c'era il limte di 130.
Comunque in autostrada c'è da diventare scemi. 90 110 130 scelti a caso per kilometri e kilometri.
Ieri ho preso un autovelox in Francia. Almeno credo. Risalendo da Breuil sur Roya in direzione del colle di Tenda prima di una galleria sulla sinistra un Flash improvviso si è acceso. Ma la domanda che mi sorge spontanea è come mai ?
La foto mi è stata fatta davanti e avevo impostato il cruise control a 68km/h quando il limite è di 70.
Per caso ti chiedono se vuoi la foto come fanno quei fotografi che in estate si piazzano sui colli e passi francesi?
Alice questa settimana è proprio lì... ti arriverà multa da 90 euro.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Per fare dei paragoni con i Francesi guardate il guard rail della Genova Ventimiglia e poi guardate dalla frontiera in poi .. Per i limiti fanno bene ci sono dei limiti e vanno rispettati ..
Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
Ieri sono passato anch'io in val Roya e c'era Alice sulla sinistra.
Essendo puntato in giu come fa a fotografare la targa di una moto?
Se riesce a rilevare la velocità a a distanze elevate potrei essere passato anche agli 80 km/h.Io non ho visto nessun flash.
:lol::lol::lol::lol:
ciao Francese;)
Andreino
02-05-2017, 18:21
Ieri ho preso un autovelox in Francia. Almeno credo. Risalendo da Breuil sur Roya in direzione del colle di Tenda prima di una galleria sulla sinistra un Flash improvviso si è acceso.
passato di li stesso giorno, verso le 16.30 e mi ha fotografato...io però andavo nel senso contrario al tuo.
Boh, vedremo.
Guarda che carina! https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170502/b23431d90df2a75a8013994e0df0e4f0.jpg
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
63roger63
02-05-2017, 19:00
ciao Francese;)
Dopo 9 anni?!? Ti sei deciso presto a salutarlo...:lol:
Arrivata oggi multa del 21/5/2017, ero sulla A40 nei pressi di Macon. Limite 110 mentre facevo 117, se pago subito sono 45 euro.
Gekkonidae
19-07-2017, 09:46
Rispolvero questo 3ad... Alcuni sanno già cosa è successo, ma ho provato a documentarmi sia in rete, dai Carabinieri e dalla PS, ottenendo solo confusione.
Vediamo se c'è qualcuno SICURO qui.
Due settimane fa durante la notturna, Velox con flash da dietro e stavo andando a 101km/h. Ho tre possibilità perché non sono sicuro del punto e del limite:
1. andavo a +11 km/h (limite 90)
2. andavo a +31 km/h (limite 70)
2. andavo a +51 km/h (limite 50)
Nel primo e secondo caso mi aspetto la multa, che credo sia tra i 70 e i 150 €.
Il terzo caso mi fa cagare addosso, perché oltre alla multa di un sacco di soldi, in Francia oltre i 50km/h di troppo, è previsto il ritiro patente per 3 anni...............
Ora la domanda l'avrete già capita:
Possono ritirarmi la patente anche qui in Italia?
Possono impedirmi solo di guidare in Francia per xxx anni?
Non vi anticipo le risposte di PS e Carabinieri per non indirizzarvi nelle eventuali risposte.
Grazie!
io direi che possono impedirti di guidare per tre anni in francia se le cose non sono cambiate....e mi inserisco per una domanda: qualcuno usa autovelox cyclops di garmin? Perchè stavo per farmi l'abbonamento francia spagna e portogallo per evitare spiacevoli sorprese
ecco la tua risposta
https://www.laleggepertutti.it/116829_la-sospensione-della-patente-allestero
Vediamo se c'è qualcuno SICURO qui.
Per fortuna, pur avendo preso diverse multe in Francia, non mi hanno mai sospeso la patente.
Parlo per sentito dire ma da fonti sicuri: mio collega a lavoro seduto nella scrivania a fianco.
Lui era frequentemente in Francia per lavoro (praticamente ha vissuto li per un annetto tornando a casa nei week end) ed una sera lo hanno fermato contestandogli superamento limiti di velocità e ritiro della patente. Ritiro nel senso che la patente gli è stata SEQUESTRATA fisicamente e questo gli impediva di guidare anche in Italia. Lo so per certo perchè, in quel periodo, chiedeva spesso passaggi a colleghi.
E’ stato per diverso tempo senza patente, ma devo aggiungere che lui è stato particolarmente sfigato poichè i francesi sono riusciti a perdergli la patente!
non so come sia stato possibile per il collega di romargi, ma nessuna autorità straniera può ritirare un DOCUMENTO ITALIANO!!!
Possono impedirti di circolare nel LORO territorio, ma non possono impedirti di circolare nella tua nazione, ovvero non hanno alcuna autorità sul permesso di circolare nella tua nazione; il ritiro della patente porterebbe a questo, ed è impossibile ed illegale.
Quindi se hanno fatto quello hanno fatto sicuramente una cosa che NON POTEVANO FARE!!!
Ciao a febbraio ho perso un velox in francia ed ero molto sppra il limite. Mi è arrivata a casa (in italia) la multa e ho fatto un infarto... pensavo mi arrestassero.
Alla fine però sono ragionevoli... mi pare fossero sui 110 euro abbondanti ed ho deciso di pagarla.
Però ti assicuro che arrivano....
arrivano arrivano....tanti bei foglietti colorati (6 tra verde blu ed arancio).....
... ma nessuna autorità straniera può ritirare un DOCUMENTO ITALIANO!!!
... il ritiro della patente porterebbe a questo, ed è impossibile ed illegale!
In base a cosa affermi questo? Adesso sei diventato anche esperto di diritto internazionale?
Quando sei nel loro paese possono benissimo ritirarti un documento italiano, impedendoti di guidare nella loro nazione.
In questo caso poi c'è stato il contrattempo dello smarrimento ma il ritiro è possibile ECCOME.
In base a quale legge non potrebbero, secondo te, ritirarti FISICAMENTE la patente?
Certo che possono: lo hanno portato in gendarmeria e gli hanno ritirato la patente ("poi te la spediremo noi a casa"...)
Ecco qui Luca.
Fanno esattamente così:
https://www.poliziamunicipale.it/forum/discussione/2953/ritiro-patente-italiana-in-francia
Certo... tu hai diritto a richiederla ma loro rispondono che sarà loro carico spedirtela.
Anche qui Luca:
http://forum.enti.it/viewtopic.php?t=64525&start=15
stessa cosa! I gendarmi te la prendono FISICAMENTE!
... ma nessuna autorità straniera può ritirare un DOCUMENTO ITALIANO!!!
... il ritiro della patente porterebbe a questo, ed è impossibile ed illegale!
Tu continui ad affermare che quello che riferisce il mio collega non è vero.
Io ti ribadisco, per l'ennesima volta, che è successo così.
Non si tratta di un contaballe... era seduto a fianco a me e NON aveva più la patente, trattenuta dai gendarmi francesi.
Proprio come a questo tizio qui... uguale uguale.
Un conto è che non possano farlo... un ALTRO è che lo facciano ugualmente!
http://forum.enti.it/viewtopic.php?t=311924
in data 19 settembre, a rientro da una trasferta di lavoro, poco prima del tunnel del mont blanc la gendarmeria mi sorprende ad una andatura di 132Km/h su un tratto autostradale con limite a 90km/h. dopo avermi fermato ed accompagnato alla stazione della gendarmeria del mont blanc, mi fanno un verbale con relativa sanzione amministrativa da pagare in loco di 135€ (pagata immediatamente) e successivamente mi informano che la mia patente verrà ritirata e da loro tenuta. mi lasciano un verbale con il quale mi ha rassicurano che avrei potuto guidare ovunque tranne che in francia per i prossimi due mesi. a nulla è servito dire che sarei tornato immediatamente in italia, la patente l'han tenuta loro.
in un primo momento mi dicono che la patente verrà poi spedita alle forze dell'ordine in italia dopo pochi giorni.
Ma qualcuno si è disturbato a leggere il mio link?
Si ed è chiarissimo.
Specialmente la parte che afferma:
Se ci si trova alla guida all’estero, però, e viene commessa un’infrazione che comporta la sospensione della patente, il Paese straniero ha facoltà di trattenere tale documento per il periodo della sospensione oppure fino a quando il conducente non lascia i confini, o, in alternativa, avvisare formalmente lo Stato che ha rilasciato la licenza di guida.
Ma qui abbiamo esperti da forum che, senza alcuna specifica competenza in materia, affermano il contrario sostenendo che fatti realmente accaduti ad un mio collega siano stronzate...
"Patente? La mia? Ma non ve l'avevo già data? Guardate bene, sennò l'ho persa"....
Non è che ci voglia poi molto, basta saperlo prima
Vediamo di non finire come al solito sennò i tarallucci e vino li anticipo immediatamente
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Solo vino per muà... ci starebbe un rosè fresco di frigo... :cool:
Lo affermo perchè le autorità STRANIERE non possono impedirti di circolare nel TUO paese, dove NON hai commesos alcuna infrazione, e dove hai fatto il tuo documento di guida.
Ritirandoti la patente, però, te lo impediscono DI FATTO.
Ripeto: possono impedirti di circolare nel LORO paese ma non nel TUO!!
E ritirandoti la patente e facendoti tornare a casa invece lo fanno!
E NON POSSONO!!!! SEMPLICE!!!!
COme scirvi qui:
Specialmente la parte che afferma:
Se ci si trova alla guida all’estero, però, e viene commessa un’infrazione che comporta la sospensione della patente, il Paese straniero ha facoltà di trattenere tale documento per il periodo della sospensione oppure fino a quando il conducente non lascia i confini, o, in alternativa, avvisare formalmente lo Stato che ha rilasciato la licenza di guida.
.
se tu,dopo che ti hanno fermato, stai tornando nel tuo paese, NON POSSONO TOGLIERTI LA PATENTE!!!
Sempre tratto dal TUO link, postato sopra:
- per la convenzione di vienna del 1968 avrei diritto a farmi restituire la patente in quanto la sanzione è valida solo su territorio francese, ma io posso guidare in italia e all'estero in quanto non pende su di me alcuna pena al di fuori del territorio francese.
- stessa cosa viene descritta nel sito dell'unione europea, occorre fare domanda di restituzione per la patente.
Bon, così la piantate ed evitate di farvi bannare.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |