PDA

Visualizza la versione completa : Olanda : help per andare e per tornare...

LoSkianta
05-12-2007, 12:22
E' l'ipotesi più probabile per una settimana a giugno.
Mi preoccupa il trasferimento di andata e quello di ritorno; l'autostrada è noiosa ma difficilmente evitabile. Così come il pagamento della vignetta svizzera (annuale...:mad:).
Farei una divagazione passando dal Gran San Bernardo, lago di Ginevra, Reims, Gent (B) per poi entrare in Olanda, arrivare ad Amsterdam e poi, passando dalle 2 grandi dighe, dal nord del paese iniziare il ritorno verso casa.
Il tutto in 8/9 giorni.
Suggerimenti tenendo conto che partiamo dall'alta Toscana?
Grazie in anticipo

fluido
05-12-2007, 12:42
Carica la moto sul treno a Verona e fatti portare fino a Düsseldorf, da li' ad Amsterdam e' uno sputo e ti eviti 2000 km. di autostrada tra andare e tornare

Flying*D
05-12-2007, 12:56
Be' la divagazione che hai scelto mi sembra piu' che valida..:confused:

L'autostrada in Germania non e' poi cosi' noiosa.. :cool::lol:

fluido
05-12-2007, 13:24
L'autostrada in Germania non e' poi cosi' noiosa.. :cool::lol:

Soprattutto e' aggratis :cool:

giogio
05-12-2007, 15:58
e poi hai a disposizione una settimana.. io tirerei dritto il piu velocemente possibile!

LoSkianta
05-12-2007, 16:20
Carica la moto sul treno a Verona e fatti portare fino a Düsseldorf, da li' ad Amsterdam e' uno sputo e ti eviti 2000 km. di autostrada tra andare e tornare

Mi sfava caricare le moto su un treno e viaggiare su quest'ultimo....

LoSkianta
05-12-2007, 16:25
e poi hai a disposizione una settimana.. io tirerei dritto il piu velocemente possibile!

Faccio conto di 8 o 9 giorni.
Però vorrei cercare di godermi anche il trasferimento, per questo avrei ipotizzato un viaggio di andata un po' più movimentato.
Il ritorno invece sarei per la sparata autostradale, tipo gli ultimi 2 giorni da 8/900 km. attraversando la Germania (sia per il gratis, sia per i non-limiti di velocità :lol: :lol: :lol:)
Saremo un bel gruppo, almeno 10 e questo rallenta molto (basti pensare ai caselli, alle soste per benzina, pisciatina, sigaretta ecc. ecc.).
Di principio comunque sarei sempre per evitare l'autostrada, ma, a volte, è inevitabile.

LoSkianta
05-12-2007, 16:28
x Flying
Speravo in una tua approvazione....

fluido
05-12-2007, 16:52
Ah siete in tanti... ok niente treno. Beh ma allora scusa vai su per Verona - Bolzano - Innsbruck - Stoccarda - Colonia - Amsterdam
Come distanza mi sa che sia meno del giro che hai in mente tu, inoltre risparmi la vignetta svizzera e l'autostrada francese (in 10 moto penso almeno 600 euro in totale)

Poi secondo me l'autostrada e' autostrada, svizzera, austria, germania o francia sempre una rottura di balle e'...

Su 8 giorni ve ne andranno via quasi 4 in autostrada comunque (impensabile fare statali se hai solo 8 giorni)

Braunvieh
05-12-2007, 17:00
Se posso intervenire.
La via + diretta é attraverso la Svizzera, dalla Toscana ad Amsterdam sono ca 1500 km, direi 2 giorni di viaggio all' andata e 2 al ritorno. Rimangono 4 giorni per i Paesi bassi. Il costo della vignetta autostradale in CH é di ca 30 euro e, senza voler polemizzare, ben al di sotto di certe tariffe francesi o italiane. Ha una validità annuale e puoi tenerlo in tasca senza doverlo applicare alla moto ( la scusa - potrebbero ciulartelo ! ) e rivenderlo al ritorno.
Prova il sito www.viamichelin.it inserendo il tragitto di interesse indica kilometraggio, costi, percorrenze e tempi.
Buona ricerca e buon viaggio :)

LoSkianta
05-12-2007, 17:16
( la scusa - potrebbero ciulartelo ! ) e rivenderlo al ritorno.

Non puoi essere svizzero....:lol:

Scherzi a parte, quando l'ho dovuto acquistare (a Chiasso) sono stato anche costretto ad appiccicarlo sulla moto.....
Grazie comunque

LoSkianta
05-12-2007, 17:21
x Fluido
Il tuo suggerimento potrebbe essere ok per il ritorno....
C'è da dire che se passi per statali, in moto, è pur sempre una vacanza.
Ecco perchè avrei previsto (su 9 giorni) 3 tappe per arrivare tranquillamente a Gent (Belgio, ma vicino al confine sud dell'Olanda), 1 giorno e 1/2 ad Amsterdam (almeno una sera, che diavolo) un paio gi giorni 3 mezzo per i vari mulini e canali, e 2 tapponi (dal Nord, es Zwolle) per tornare.
Grazie anche a te, comunque.

Braunvieh
05-12-2007, 17:26
Il trucco sta nell' applicarlo di malavoglia senza farlo aderire troppo. 2 km dopo
con una lametta e un attimo di pazienza lo stacchi e lo riappiccichi al suo supporto.:D:D

So Svizzero ma mica cogl@@@e

Flying*D
05-12-2007, 17:43
x Flying
Speravo in una tua approvazione....
Dipende tutto dallo spirito del viaggio.. se vuoi fare un viaggetto tranquillo facendo un paio di tappe il percorso che hai descritto e' ottimo..

Come variazione potresti evitare la Francia e infilarti nella foresta nera in Germania.. da li' proseguire per il Belgio magari passando per il Lussenburgo.. le Ardenne non sono poi cosi' male...;)

Il Belgio e' pieno di bei posti, Gent, Brugge (o Bruges), Antwerpen.. dove vai ti diverti..

In Olanda.. Amsterdam, Delft, Utrecht, Leiden, Maastricht, tutti bei posti..

Le 2 grandi dighe? quali due? :confused:la Afslauitdijk e' la grande diga...

O intendi quella tra Lelystad e Enkhuizen? quella e' una dighetta...:lol:

Comunque si puo' fare un bel giro di circa 500 km partendo da Amsterdam e andando alla diga del nord e proseguendo per Assen e poi giu' fino a Lelystad
,altra diga, Hoorn e poi d nuovo Amsterdam...
L'ho fatto una volta e,con il tempo bello, e' una gran ficata..

Isabella
05-12-2007, 18:19
:D:D So Svizzero ma mica cogl@@@e
io sono italiana e i doganieri, alla domanda dove dovessi attaccare la vignetta appena acquistata, mi dissero di tenerla nel portafoglio....
era una bastardata per piccionarmi in seguito, o un consiglio fraterno?

G&B
05-12-2007, 18:51
Quoto Flying*D (http://www.quellidellelica.com/vbforum/member.php5?u=989). Ottimo il tragitto che ti ha indicato, oltre ad essere il più breve (ho abitato a Lussemburgo per 20 anni e la strada la conosco bene). L'autostrada la troverai noiosa in Italia ma non in Svizzera. Da Basilea vai in Germania fino a Strasburgo (Francia). Poi Lussemburgo che passerai in mezz'ora per entrare nelle Ardenne, bellissime in primavera ma veramente infami d'inverno. Gent e Brugge sono città bellissime, forse più di quelle olandesi. Poi da Brugge vai sulle dighe e da li verso Rotterdam e Amsterdam.
Divertiti

R72
05-12-2007, 19:56
Faccio conto di 8 o 9 giorni.
Però vorrei cercare di godermi anche il trasferimento, per questo avrei ipotizzato un viaggio di andata un po' più movimentato.
Il ritorno invece sarei per la sparata autostradale, tipo gli ultimi 2 giorni da 8/900 km. attraversando la Germania (sia per il gratis, sia per i non-limiti di velocità :lol: :lol: :lol:)
Saremo un bel gruppo, almeno 10 e questo rallenta molto (basti pensare ai caselli, alle soste per benzina, pisciatina, sigaretta ecc. ecc.).
Di principio comunque sarei sempre per evitare l'autostrada, ma, a volte, è inevitabile.
tornando da Spa in 2 gg in Svizzera ci facemmo furka-grimsel-susten-san gottardo (nuovo), curve e tornanti a ufa

LoSkianta
06-12-2007, 15:18
tornando da Spa in 2 gg in Svizzera ci facemmo furka-grimsel-susten-san gottardo (nuovo), curve e tornanti a ufa

Si, ma io non ci ho mica le tue palle......:mad:

LoSkianta
06-12-2007, 15:22
O intendi quella tra Lelystad e Enkhuizen? quella e' una dighetta...:lol:

Volevo partire da Amsterdam, prendere questa diga per poi dirigermi verso quella più grande a nord, attraversarla e poi dirigermi verso Zwolle.

Flying*D
06-12-2007, 15:47
Volevo partire da Amsterdam, prendere questa diga per poi dirigermi verso quella più grande a nord, attraversarla e poi dirigermi verso Zwolle.

Fai Amsterdam e sali facendo la costa.. ci sono delle strade carine.. pero' va' studiata bene perche' alcune strade finiscono con le dune e ti tocca tornare indietro..

Fatta cosi' arrivi quasi fino alla diga del nord.. da li' vai verso Assen e poi scendi fino a Zwolle.. poi Lelystad, prendi la diga minore e ti ritrovi quasi ad Amsterdam...
Io l'ho fatta cosi'..

R72
06-12-2007, 18:14
Si, ma io non ci ho mica le tue palle......:mad:
ma dai, che significa? Sono 1000 km in 2 gg, tutta autostrada, il resto bellissimi passi

Braunvieh
06-12-2007, 22:19
io sono italiana e i doganieri, alla domanda dove dovessi attaccare la vignetta appena acquistata, mi dissero di tenerla nel portafoglio....
era una bastardata per piccionarmi in seguito, o un consiglio fraterno?
Ai motociclisti é tolleroto il fatto di portalo nel portafoglio. confermato da un agente della stradale.

fluido
06-12-2007, 23:55
Ai motociclisti é tolleroto il fatto di portalo nel portafoglio. confermato da un agente della stradale.
Beh magari se resti in Svizzera puo' essere che la probabilita' di essere controllato sia bassa, ma se passi dalla dogana in autostrada (o se vedono che ne sei appena uscito) non hai scampo (specie se con targa italiana ;) )

LoSkianta
07-12-2007, 11:32
ma dai, che significa? Sono 1000 km in 2 gg, tutta autostrada, il resto bellissimi passi

In realtà i nostri ultimi 2 giorni dovrebbero coprire circa 1.500 km. (Assen-Pistoia).....:mad:
L'ho già fatto nel 96 e fu duretta (anche se con moto approssimative).
Comunque le strade che citi le ho già percorse un paio di volte e sono veramente molto belle...:D

LoSkianta
07-12-2007, 11:38
....e ti ritrovi quasi ad Amsterdam...
Io l'ho fatta cosi'..

Siccome vengo da sud non vorrei tornare ad Amterdam.
Quindi vorrei fare :
Amsterdam - Lelystad - Enkuizen - la grande diga e poi andare verso Groningen-Assen. Dopo di che vorrei tornare verso casa passando da un paio di posti verso Zwolle, e cioè Giethoorn (che dicono essere la piccola Venezia) e Staphorst, un villaggio abitato da dei tipo Mormoni o simili (boh!).
Che ne dici ?

ilTode
07-12-2007, 15:28
Avevo intenzione di fare un salto in Olanda però ad Agosto,e il mio giro dovrebbe essere le città che voi avete indicato più la cascate più alte in europa che si trovano in Svizzera al confine con la Germania(ora non ricordo il nome).Avevo un unico dubbio per il vestire in quel periodo:sapendo il tempo variabile in Lussemburgo,Olanda e Belgio.Avevo pensato alla mia solita tuta estiva con sotto (in caso di brutto tempo) i sottotuta invernali+sottogiubbotto BMW.In Svizzera e Austria 2 anni fa me l'ero cavata benissimo così anche con climi piuttosto freddi!
Attendo consigli da voi che frequentate le zone!Grazie

fluido
07-12-2007, 15:46
x ilTode

va a fortuna
ti puo' capitare la caldazza come un tempo infame
gli ultimi anni ad agosto il tempo ha fatto sempre piuttosto schifo da questa parte delle alpi
cmq la soluzione che hai detto va bene

Flying*D
09-12-2007, 21:51
Tode... qui in Olanda il tempo e' una tombola, non sai mai quello che capita..

gli ultimi 2 anni abbiamo avuto 2 settimane a 30 gradi.. in totale.. si 2 settimane in 2 anni...

Per il resto da circa meta' giugno a fine agosto le temperature possono andare dai 15 ai 30.. raramente scendono sotto..

Pero' un fattore che frega molto qui e' il vento.. tu vai tranquillo che fanno 20 gradi, poi cala il sole, arriva il vento e ti becchi 38 di febbre... e' successo a mio fratello.. il bischero pensava di stare in Italia...:clown:

La tua proposta mi sembra adeguata, io in piu' metterei una tuta antipioggia, da queste parti fa molto comodo e elimina parecchie scocciature...

Portati anche 2 paia di guanti, estivi e invernali, non si sa' mai, io nello zaino ho sempre tutto (2 paia di guanti, antipioggia,imbottitura termica) e alterno a seconda delle esigenze al momento..

Altra cosa allucinate e' il cambiamento di tempo.. .qui e' capace che fai 3 km e passi dal sole al diluvio universale..:mad:

ilTode
10-12-2007, 12:35
la tuta antipioggia era sottointesa,ma per il resto grazie, avevo intenzione di mettermi le manopole riscaldate in primavera!!così mi portavo un paio di guanti in pelle più e basta
ciao
se avrò bisogno di altre informazioni vi romperò ancora

LoSkianta
11-12-2007, 12:13
Sono già stato in moto diversi anni fa.
Confermo tutto quanto sul tempo.
Era giugno, ma ad Amsterdam andanno tutti a comperare una maglia da indossare sotto le giacche (all'epoca l'abbigliamento da moto era meno evoluto).

slider2000
08-07-2008, 20:49
ciao...vorrei "riesumare" questa discussione perche' e' il giro che faro' ad agosto....tutto interessante e utile!!!!!!
se ci sono aggiornamenti tutto ben accetto.
grazieeeeeeee

ilTode
14-07-2008, 08:59
finalmente ho riprogrammato il giro VALENZA-NANCY,NACY-BRUGGE,BRUGGE-AMSTERDAM,AMSTERDAM-BREMA,BREMA-COPENHAGEN,poi casa via Germania,naturalmente le tappe sono state studiate anche per mia moglie.Ma per raggiungere meglio via svizzera,o via francia?ciao