|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
05-12-2007, 12:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Olanda : help per andare e per tornare...
E' l'ipotesi più probabile per una settimana a giugno.
Mi preoccupa il trasferimento di andata e quello di ritorno; l'autostrada è noiosa ma difficilmente evitabile. Così come il pagamento della vignetta svizzera (annuale...  ).
Farei una divagazione passando dal Gran San Bernardo, lago di Ginevra, Reims, Gent (B) per poi entrare in Olanda, arrivare ad Amsterdam e poi, passando dalle 2 grandi dighe, dal nord del paese iniziare il ritorno verso casa.
Il tutto in 8/9 giorni.
Suggerimenti tenendo conto che partiamo dall'alta Toscana?
Grazie in anticipo
|
05-12-2007, 12:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monaco di Baviera
|
Carica la moto sul treno a Verona e fatti portare fino a Düsseldorf, da li' ad Amsterdam e' uno sputo e ti eviti 2000 km. di autostrada tra andare e tornare
Ultima modifica di fluido; 05-12-2007 a 12:49
|
|
|
05-12-2007, 12:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Be' la divagazione che hai scelto mi sembra piu' che valida..
L'autostrada in Germania non e' poi cosi' noiosa.. 
|
05-12-2007, 13:24
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
L'autostrada in Germania non e' poi cosi' noiosa..  
|
Soprattutto e' aggratis
|
05-12-2007, 15:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pv
|
e poi hai a disposizione una settimana.. io tirerei dritto il piu velocemente possibile!
|
05-12-2007, 16:20
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da fluido
Carica la moto sul treno a Verona e fatti portare fino a Düsseldorf, da li' ad Amsterdam e' uno sputo e ti eviti 2000 km. di autostrada tra andare e tornare
|
Mi sfava caricare le moto su un treno e viaggiare su quest'ultimo....
|
05-12-2007, 16:25
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da giogio
e poi hai a disposizione una settimana.. io tirerei dritto il piu velocemente possibile!
|
Faccio conto di 8 o 9 giorni.
Però vorrei cercare di godermi anche il trasferimento, per questo avrei ipotizzato un viaggio di andata un po' più movimentato.
Il ritorno invece sarei per la sparata autostradale, tipo gli ultimi 2 giorni da 8/900 km. attraversando la Germania (sia per il gratis, sia per i non-limiti di velocità  )
Saremo un bel gruppo, almeno 10 e questo rallenta molto (basti pensare ai caselli, alle soste per benzina, pisciatina, sigaretta ecc. ecc.).
Di principio comunque sarei sempre per evitare l'autostrada, ma, a volte, è inevitabile.
|
05-12-2007, 16:28
|
|
Mukkista doc
|
x Flying
Speravo in una tua approvazione....
|
05-12-2007, 16:52
|
|
Mukkista doc
|
Ah siete in tanti... ok niente treno. Beh ma allora scusa vai su per Verona - Bolzano - Innsbruck - Stoccarda - Colonia - Amsterdam
Come distanza mi sa che sia meno del giro che hai in mente tu, inoltre risparmi la vignetta svizzera e l'autostrada francese (in 10 moto penso almeno 600 euro in totale)
Poi secondo me l'autostrada e' autostrada, svizzera, austria, germania o francia sempre una rottura di balle e'...
Su 8 giorni ve ne andranno via quasi 4 in autostrada comunque (impensabile fare statali se hai solo 8 giorni)
|
05-12-2007, 17:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Terun déla Svisera
|
Se posso intervenire.
La via + diretta é attraverso la Svizzera, dalla Toscana ad Amsterdam sono ca 1500 km, direi 2 giorni di viaggio all' andata e 2 al ritorno. Rimangono 4 giorni per i Paesi bassi. Il costo della vignetta autostradale in CH é di ca 30 euro e, senza voler polemizzare, ben al di sotto di certe tariffe francesi o italiane. Ha una validità annuale e puoi tenerlo in tasca senza doverlo applicare alla moto ( la scusa - potrebbero ciulartelo ! ) e rivenderlo al ritorno.
Prova il sito www.viamichelin.it inserendo il tragitto di interesse indica kilometraggio, costi, percorrenze e tempi.
Buona ricerca e buon viaggio
|
05-12-2007, 17:16
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Braunvieh
( la scusa - potrebbero ciulartelo ! ) e rivenderlo al ritorno.
|
Non puoi essere svizzero....
Scherzi a parte, quando l'ho dovuto acquistare (a Chiasso) sono stato anche costretto ad appiccicarlo sulla moto.....
Grazie comunque
|
05-12-2007, 17:21
|
|
Mukkista doc
|
x Fluido
Il tuo suggerimento potrebbe essere ok per il ritorno....
C'è da dire che se passi per statali, in moto, è pur sempre una vacanza.
Ecco perchè avrei previsto (su 9 giorni) 3 tappe per arrivare tranquillamente a Gent (Belgio, ma vicino al confine sud dell'Olanda), 1 giorno e 1/2 ad Amsterdam (almeno una sera, che diavolo) un paio gi giorni 3 mezzo per i vari mulini e canali, e 2 tapponi (dal Nord, es Zwolle) per tornare.
Grazie anche a te, comunque.
|
05-12-2007, 17:26
|
|
Mukkista doc
|
Il trucco sta nell' applicarlo di malavoglia senza farlo aderire troppo. 2 km dopo
con una lametta e un attimo di pazienza lo stacchi e lo riappiccichi al suo supporto. 
So Svizzero ma mica cogl@@@e
|
05-12-2007, 17:43
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da LoSkianta
x Flying
Speravo in una tua approvazione....
|
Dipende tutto dallo spirito del viaggio.. se vuoi fare un viaggetto tranquillo facendo un paio di tappe il percorso che hai descritto e' ottimo..
Come variazione potresti evitare la Francia e infilarti nella foresta nera in Germania.. da li' proseguire per il Belgio magari passando per il Lussenburgo.. le Ardenne non sono poi cosi' male...
Il Belgio e' pieno di bei posti, Gent, Brugge (o Bruges), Antwerpen.. dove vai ti diverti..
In Olanda.. Amsterdam, Delft, Utrecht, Leiden, Maastricht, tutti bei posti..
Le 2 grandi dighe? quali due?  la Afslauitdijk e' la grande diga...
O intendi quella tra Lelystad e Enkhuizen? quella e' una dighetta...
Comunque si puo' fare un bel giro di circa 500 km partendo da Amsterdam e andando alla diga del nord e proseguendo per Assen e poi giu' fino a Lelystad
,altra diga, Hoorn e poi d nuovo Amsterdam...
L'ho fatto una volta e,con il tempo bello, e' una gran ficata..
|
05-12-2007, 18:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
Quote:
  So Svizzero ma mica cogl@@@e
|
io sono italiana e i doganieri, alla domanda dove dovessi attaccare la vignetta appena acquistata, mi dissero di tenerla nel portafoglio....
era una bastardata per piccionarmi in seguito, o un consiglio fraterno?
|
05-12-2007, 18:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vicino Roma, dove l'aria è più pulita.
|
Quoto Flying*D. Ottimo il tragitto che ti ha indicato, oltre ad essere il più breve (ho abitato a Lussemburgo per 20 anni e la strada la conosco bene). L'autostrada la troverai noiosa in Italia ma non in Svizzera. Da Basilea vai in Germania fino a Strasburgo (Francia). Poi Lussemburgo che passerai in mezz'ora per entrare nelle Ardenne, bellissime in primavera ma veramente infami d'inverno. Gent e Brugge sono città bellissime, forse più di quelle olandesi. Poi da Brugge vai sulle dighe e da li verso Rotterdam e Amsterdam.
Divertiti
|
|
|
05-12-2007, 19:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Faccio conto di 8 o 9 giorni.
Però vorrei cercare di godermi anche il trasferimento, per questo avrei ipotizzato un viaggio di andata un po' più movimentato.
Il ritorno invece sarei per la sparata autostradale, tipo gli ultimi 2 giorni da 8/900 km. attraversando la Germania (sia per il gratis, sia per i non-limiti di velocità  )
Saremo un bel gruppo, almeno 10 e questo rallenta molto (basti pensare ai caselli, alle soste per benzina, pisciatina, sigaretta ecc. ecc.).
Di principio comunque sarei sempre per evitare l'autostrada, ma, a volte, è inevitabile.
|
tornando da Spa in 2 gg in Svizzera ci facemmo furka-grimsel-susten-san gottardo (nuovo), curve e tornanti a ufa
|
|
|
06-12-2007, 15:18
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da R72
tornando da Spa in 2 gg in Svizzera ci facemmo furka-grimsel-susten-san gottardo (nuovo), curve e tornanti a ufa
|
Si, ma io non ci ho mica le tue palle......
|
06-12-2007, 15:22
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
O intendi quella tra Lelystad e Enkhuizen? quella e' una dighetta... 
|
Volevo partire da Amsterdam, prendere questa diga per poi dirigermi verso quella più grande a nord, attraversarla e poi dirigermi verso Zwolle.
|
06-12-2007, 15:47
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Volevo partire da Amsterdam, prendere questa diga per poi dirigermi verso quella più grande a nord, attraversarla e poi dirigermi verso Zwolle.
|
Fai Amsterdam e sali facendo la costa.. ci sono delle strade carine.. pero' va' studiata bene perche' alcune strade finiscono con le dune e ti tocca tornare indietro..
Fatta cosi' arrivi quasi fino alla diga del nord.. da li' vai verso Assen e poi scendi fino a Zwolle.. poi Lelystad, prendi la diga minore e ti ritrovi quasi ad Amsterdam...
Io l'ho fatta cosi'..
|
06-12-2007, 18:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Si, ma io non ci ho mica le tue palle...... 
|
ma dai, che significa? Sono 1000 km in 2 gg, tutta autostrada, il resto bellissimi passi
|
|
|
06-12-2007, 22:19
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Isabella
io sono italiana e i doganieri, alla domanda dove dovessi attaccare la vignetta appena acquistata, mi dissero di tenerla nel portafoglio....
era una bastardata per piccionarmi in seguito, o un consiglio fraterno?
|
Ai motociclisti é tolleroto il fatto di portalo nel portafoglio. confermato da un agente della stradale.
|
06-12-2007, 23:55
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Ai motociclisti é tolleroto il fatto di portalo nel portafoglio. confermato da un agente della stradale.
|
Beh magari se resti in Svizzera puo' essere che la probabilita' di essere controllato sia bassa, ma se passi dalla dogana in autostrada (o se vedono che ne sei appena uscito) non hai scampo (specie se con targa italiana  )
Ultima modifica di fluido; 06-12-2007 a 23:57
|
|
|
07-12-2007, 11:32
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da R72
ma dai, che significa? Sono 1000 km in 2 gg, tutta autostrada, il resto bellissimi passi
|
In realtà i nostri ultimi 2 giorni dovrebbero coprire circa 1.500 km. (Assen-Pistoia)..... 
L'ho già fatto nel 96 e fu duretta (anche se con moto approssimative).
Comunque le strade che citi le ho già percorse un paio di volte e sono veramente molto belle...
|
07-12-2007, 11:38
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
....e ti ritrovi quasi ad Amsterdam...
Io l'ho fatta cosi'..
|
Siccome vengo da sud non vorrei tornare ad Amterdam.
Quindi vorrei fare :
Amsterdam - Lelystad - Enkuizen - la grande diga e poi andare verso Groningen-Assen. Dopo di che vorrei tornare verso casa passando da un paio di posti verso Zwolle, e cioè Giethoorn (che dicono essere la piccola Venezia) e Staphorst, un villaggio abitato da dei tipo Mormoni o simili (boh!).
Che ne dici ?
|