Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-11-2006, 22:53   #1
augusto
Mukkista doc

L'avatar di augusto

ubicazione: Mantova
predefinito vibrazioni al manubrio (lungo)

Ciao a tutti!
E' dal primo giro della stagione ormai trascorsa che mi trascino un dolore ai polsi che, dopo varie lastre e risonanze (nonchè inutili elettroterapie), è stato diagnosticato come "artrite".
La causa sembra essere imputabile alle vibrazioni al manubrio del mio gs1200.
Non so se siano le classiche vibrazioni dovute all'architettura del motore, delle quali tutti i tester si lamentano in quanto, queste, sono denunciate agli alti regimi. Il primo giro incriminato l'ho fatto verso il centro Italia con figlio sul sellino e moglie pivella su un F650, quindi a medie assolutamente da rodaggio.
Il mecca (serio) parla di vibrazioni del 2° ordine, cioè, non quelle che fanno vibrare gli specchietti, ma altre, più subdole.
Prima proposta: contrappesi di piombo da mettere all'interno del manubrio.
Seconda: fantomatico accessorio da montare sulla piastra di sterzo "nato per il cross", ma non ricordano di cosa si parli di preciso?!?
Ho provato, nell'ultima settimana a capire (funzione "cerca") se qualcuno lamenti la mia stessa esperienza, ma non sono venuto a capo di nulla.
Qualunque aiuto è il BeMWenuto!
Grazie.
Augusto

Pubblicità

Ultima modifica di augusto; 30-11-2006 a 23:11
augusto non è in linea  
Vecchio 01-12-2006, 16:54   #2
un ex tk
Mukkista doc

L'avatar di un ex tk

ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito

Dubito si possano elimare più di come non abbiano già fatto i tecnici, però ti indico cosa ho visto:

1) Ammortizzatore di sterzo WP, Ber Racing, importatore italiano. Dovrebbe limitare le oscillazioni, per le vibrazion non so.

2) Un manubtio con supporti in gomma...non ricordo dove...Pepot te lo trova in un attimo....

3) Cambiar il manubrio con il magura.....forse un pelino migliora.

4) Farei attenzion a mettere gomme stradali, io con le Dunlop D607 in andatura sento pochissime vibrazioni....

Forse cambiare il Boxer.....secondo me il problema che hai tu non è da vibrazioni me da caricamento sui polsi e contraccolpi che ovviamente con una moto arrivano....

Con le Jap peggioreresti il carico....

Custom, Harley, Serie R?

Ciao e auguri.
Vecchio 01-12-2006, 21:44   #3
augusto
Mukkista doc

L'avatar di augusto

ubicazione: Mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da un ex tk Visualizza il messaggio
Dubito si possano elimare più di come non abbiano già fatto i tecnici, però ti indico cosa ho visto:

1) Ammortizzatore di sterzo WP, Ber Racing, importatore italiano. Dovrebbe limitare le oscillazioni, per le vibrazion non so.

2) Un manubtio con supporti in gomma...non ricordo dove...Pepot te lo trova in un attimo....

3) Cambiar il manubrio con il magura.....forse un pelino migliora.

4) Farei attenzion a mettere gomme stradali, io con le Dunlop D607 in andatura sento pochissime vibrazioni....

Forse cambiare il Boxer.....secondo me il problema che hai tu non è da vibrazioni me da caricamento sui polsi e contraccolpi che ovviamente con una moto arrivano....

Con le Jap peggioreresti il carico....

Custom, Harley, Serie R?

Ciao e auguri.
Grazie!

Un apprezzamento per la tua firma: l'ho fatto oggi sulle strade dell'ultimo mukken e ... funziona!

Credo che tu abbia ragione anche per quanto riguarda colpi e contraccolpi (sperimentato oggi).

Gomme: per il problema specifico, male le tourance della primavera scorsa, forse anche peggio le anakee attuali, le uniche decenti per le vibrazioni, oltre che "curvosissime", le Battle Wing avute in estate.

Cambio architettura: considero uno scherzo la tua proposta. Guardo con un certo interesse le foto su motociclismo della prossima Benelli (Amazonas).
Questa mi sembra la soluzione definitiva, ma, siccome l'attuale gs ha appena finito il rodaggio, non vedo cambi all'orizzonte.

Sospensioni: sto pensando di accendere un mutuo per Ohlins o Wilbers, ma questo è un altro problema.

Così resto in attesa che Il Guru legga.

Proposte ricevute finora:
Contrappesi in piombo da inserire all'interno ed alle estremità del manubrio;
Risers per alzare il manubrio e ridurre i contraccolpi;
Un fantomatico accessorio da montare sulla piastra di sterzo (???)

Grazie ancora!

Augusto
Chiudi la discussione