Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-11-2006, 16:37   #1
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.930
predefinito riflessione su cerchi a raggi...

partecipando a relativa discussione sul "meccanico nel box" e ad altre , mi rendo conto che i problemi sono consistenti,non ricordo di aver avuto cosi' tanti problemi ai tempi in cui facevo cross.Daccordo le moto assai piu' leggere, ma spesso vedo che e' difficile avere la ruota ben centrata pure da nuova.
Storicamente il punto di rottura del raggio era la "piega" che faeva sulla testa per innestarsi nel mozzo. Ora fanno i raggi dritti e infatti non mi pare si rompano i raggi, il problema sembra proprio la corretta tensionatura e il suo mantenimento nel tempo. Mi sembrava una soluzione bellissima quella di bmw/aprilia per poter adottare i tubeless e sostituire i raggi anche senza smontare la ruota, ma di recente ho visto che Altri costruttori stanno seguendo la via della raggiatura sulla costola centrale del cerchio (tradizionale) con guarnizioni di tenuta sui nippliper montare i tubeless. In passato ricorderete le honda da enduro con la costolatura centrale e i raggi con i nippli sul mozzo, la costolatura quindi rendeva anche piu' robusto il cerchio.
Non sara' che la soluzione di mandare i raggi sulla periferia del cerchio anziche' sulla mezzeria del canale e' una cosa sbagliata di concetto? che renda instabile la tensionatura nel tempo e sia troppo sensibile anche su piccoli urti?
insomma, vista la mania di complicazione affari semplici di bmw, non saremo anche qui di fronte al "famolo strano " a tutti i costi?
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea  
Vecchio 27-11-2006, 19:42   #2
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

diciamo che vendono tanto e il controllo qualità sulle forniture di cerchi... lascia a desiderare.
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©