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Vecchio 27-11-2006, 08:45   #1
Hellon2wheels
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predefinito [R1150RT] Se prendo chi mi ha serrato così i tappi dell' olio del cambio

Help !
Deciso ad effettuare un po' di sano fai da te sulla creatura decido di optare per qualcosa di relativamente semplice....del tipo....perchè non sostituirmi da solo l'olio del cambio ?
Due viti da allentare un paio di guarnizioni di riserva, un tubo per scolare...si, dovrei potercela fare.
Tutto è pronto, prendo la chiave a brugola da 8 e mi accingo ad allentare il dado superiore, quello di ispezione. Niente da fare è fissato in uma maniera che sembra l'abbiano saldato. Provo ad aumentare il braccio di leva della brugola inserendo nella parte più lunga della L in tubolarino d'acciaio, spingo per svitare ma niente da fare. Si piega la chiave ad L ma a svitarsi il dado non ci pensa minimamente. OK. Acquisto una chiave a T da otto e penso che con questa dovrei riuscire, ma fallisco nuovamente. La chiave si piega ma il dado continua a non svitarsi. Non voglio forzare di più perchè temo di spanare qualcosa e lacio perdere ma i match è solo rimandato.
Suggerimenti please.
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Vecchio 27-11-2006, 08:51   #2
Boro
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Spruzzare svitol e aspettare diverse ore. Scaldare la parte con un phon.
Sper svitare dare leggeri colpetti col martello sulla chiave.
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Vecchio 27-11-2006, 08:54   #3
Hellon2wheels
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Ho innaffiato la parte con del WD40 senza risultato. Riguardo il riscaldamento ho qualche perplessità. Se scaldo e la parte si dilata non diventa ancora più difficile svitarla ?
ciao
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Vecchio 27-11-2006, 08:55   #4
guglemonster
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purtroppo son cippi, potresti provare alternativamente a raffreddare il dado o scaldare con phon da carrozzeria la fusione, con attenzione senza esagerare o salterà la vernice.

cacciavita a battere con bussole grosse, e provare così.
se il tuo meccanico precedente era scemo, probabilemente avrà messo del frena filetti, se vedi tracce di colore vicino alla vite potrebbero essere quelle.

altra alternativa è la pistola pneumatica del gommista, la coppia di partenza è tale da riuscire spesso a svitare senza sollecitare eccessivamente il filetto...
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Vecchio 27-11-2006, 09:09   #5
Hellon2wheels
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mmmhh, il cacciavite a batteria me sa che non lo sente proprio, ho anche provato a mettere la bussola da otto, prima nel trapano avvitatore, poi direttamente in quello serio da muratore senza cavarne nulla di buono.
Ma tu che dici, se forzo sulla T con tutto il peso qual'è la cosa peggiore che può succedere ?
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Vecchio 27-11-2006, 09:10   #6
Boro
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Ho innaffiato la parte con del WD40 senza risultato. Riguardo il riscaldamento ho qualche perplessità. Se scaldo e la parte si dilata non diventa ancora più difficile svitarla ?
ciao
Ovviamente devi cercare di scaldare principalmente la parte in fusione col filetto, non la vite. In ogni caso i cofficienti di dilatazione sono sicuramente diversi, normalmente le leghe si dilatano maggiormente del ferro o dell'acciao e quindi dovrebbe venire a tuo favore.
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Vecchio 27-11-2006, 09:14   #7
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Ho innaffiato la parte con del WD40 senza risultato. Riguardo il riscaldamento ho qualche perplessità. Se scaldo e la parte si dilata non diventa ancora più difficile svitarla ?
ciao
Più che un problema di serraggio esagerato, credo sia un problema di "grippaggio".
A mio avviso scaldando potresti avere buoni risultati, primo perché l'olio del cambio va cambiato "a caldo", secondo perché il calore ammorbidirebbe le parti "incollate"...
Passatemi i termini poco professionali...
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Vecchio 27-11-2006, 09:21   #8
guglemonster
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assolutamente daccordo con le pratiche calde
io scalderei, e poi via di cacciavite a battere.....
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Vecchio 27-11-2006, 09:31   #9
KappaElleTi
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posso solo dire che non sei il primo ad impazzire con quella vite...
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Vecchio 27-11-2006, 09:32   #10
Bandit
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Io tornerei dal mekka e gli infilerei sul per il .... le girabrugole da 8
che hai piegato ...
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Vecchio 27-11-2006, 09:34   #11
guglemonster
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senti hello.....

tagliamo la testa al toro....
il dado di scarcio l'hai allentato???

alla peggio, sdraia la uacca, cartone e quello che vuoi, butta dentro 850 cc e richiudi, che te ne pare???

so che è una soluzione del menga, ma non so perchè oggi mi sento in vena di consigliare soluzioni dolci dolci
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Vecchio 27-11-2006, 09:37   #12
Burro
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se vuoi di dico come abbiamo risolto una volta io e bubu.......

[V.M.18]

abbiamo preso il flex ( ) e abbiamo effettuato un'incisione su un lato del dato e poi giù di ferro e convincitore (dicesi convincitore mazzolo da 1Kg)



però ha funzionato
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ho rinnegato TUTTO....

Un "uomo" da marciapiede
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Vecchio 27-11-2006, 09:51   #13
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Infine dico la mia....

secondo me è il sintomo che quel dado non è mai stato aperto ed ha ancora il frenafiletti originale con cui è uscito dalla fabbrica...
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Vecchio 27-11-2006, 10:21   #14
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x gugle e buho
mission impossible. E' sempre la vite bastarda incassata dentro il carter, come faccio a batterci con il cacciavite.?
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Ultima modifica di Hellon2wheels; 27-11-2006 a 10:23
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Vecchio 27-11-2006, 10:32   #15
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allora parli della famosa brugola di scarico non di immissione.

o sono bloccate tutte????????????

dagli di cacciavite a battere, vedrai che fa miracoli

se avesse ragione klt, non ci arrivi manco morto a scaldare
fatti un giro, scalda ben bene il carter e vai di cacciavite a battere
ho visto fare miracoli con queli belino di attrezzo
non spendere capitali, ABC ne fa uno per 30€ con inserti che va benissimo
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Vecchio 27-11-2006, 10:53   #16
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Su quella di scarico non ho insistito non essendo riuscito prima ad allentare quella di rabbocco ma provando a saggiarne la resistenza mi è parsa serrata come la compagna di sopra. Vorrei provare ad insistere con la chiave a T ma non so quali possono essere i rischi.
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Vecchio 27-11-2006, 10:57   #17
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comunque anche per me la soluzione è da cercare nell'allentare la vite a motore caldo, dopo un bel giro

prova e facci sapere

p.s. inoltre battere colpi leggeri con una martello anzichè fare semplicemente forza con una leva aiuta enormemente
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Vecchio 27-11-2006, 11:56   #18
maicolnait
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il cacciavite a percussione è sicuramente la soluzione giusta...

se non vuoi spendere tanto dai "russi" si trova anche a 10 euro

se non riesci a battere con il martello è un problema

se la T da 8 si piega (forse non era proprio "professionale") prova con un quadro + inserto da 1/2 pollice o meglio da 3/4: sicuramente farai molta fatica a storcere una roba del genere



altrimenti
scaldi il carter a 600 gradi con la pistola termica e dai una spruzzata di azoto liquido sulla testa della vite: se non si spacca a metà dovrebbe cascare da sola
...se poi si crea una crepa lungo tutto il carter fai anche prima a scaricare l'olio
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Vecchio 27-11-2006, 12:18   #19
KappaElleTi
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mmmhh, il cacciavite a batteria me sa che non lo sente proprio, ho anche provato a mettere la bussola da otto, prima nel trapano avvitatore, poi direttamente in quello serio da muratore senza cavarne nulla di buono.
Ma tu che dici, se forzo sulla T con tutto il peso qual'è la cosa peggiore che può succedere ?
comunque mai forzare, ma battere dei colpi con un martello, o col più tecnologico cacciavite a battere (non a batteria, occhio )
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Vecchio 27-11-2006, 12:33   #20
maicolnait
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Questa citazione è inutile.
Per chi non l'avesse ancora capito: per rispondere si schiaccia su Post Reply, e non su Quote.

Regole della sezione "Il Meccanico nel Box"
Limitate il quoting di risposta allo stretto necessario. Non costringete i moderatori a ripulire i post.
Nella stragrande maggioranza dei casi una/due righe sono più che sufficienti.
Se non avete chiare le regole del quoting: http://wiki.news.nic.it/QuotarBene



Quote:
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cacciavite a battere (non a batteria, occhio )

ho scritto "a percussione" per evitare confusione
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Vecchio 27-11-2006, 13:28   #21
greppia
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Ciao,
la chiave a T è piccoletta...

Prova con un inserto esagonale 8mm attacco 1/2 pollicce e la leva a T del cricco da 1/2 pollice. Così avrai una leva migliore...

Meglio ancora la pistola pneumatica!

Se ci sono tracce di frenafiletti, l'unica e scaldare...

Ciao
Massi
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Pivello mucchista dal 2002? SarÃ* il caso di promuovermi ???
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Vecchio 27-11-2006, 14:17   #22
guidopiano
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e mo te lo dico io come togliere sto piffero di brugola

materiale occorrente:

brugola di 8mm a bussola col quadro da 1/2 pollice
prolunghetta diciamo quella da 10 cm sempre da 1/2 pollice
maniglia da 1/2 pollice
palmo della mano o se hai le mani da "fighetto" martello di plastica


procedere:

infilare bene la brugola
tenere ben allineato il tutto
sferrare una botta secca e ben decisa ( col martello o col palmo della mano )nel senso antiorario.

effetto :

è molto più potente un colpo singolo ben dato che una forza costante

risultato:

garantito

ps.
e No !!!..... farsi pigliare per il chiulo da un bullone, tappo, o che si voglia
guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2006, 15:22   #23
Trinitro
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[QUOTE=maicolnait;1633725]il cacciavite a percussione è sicuramente la soluzione giusta...

io ho proprio questo ed è una manna dal cielo. non si può non averlo.
unico neo, prima impara ad usarlo su altre viti....
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Io so io e voi nun siente n'ca__o
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Vecchio 27-11-2006, 16:00   #24
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Grazie a tutti per i prezioso consigli
sto cercando come un dannato l'accidente di adattatore da 3/4 quadro a esagonale per infilare la brugola da 8 sulla chiave a crichetto.A quanto pare sembra merce rara peggio del tartufo d'alba.
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Ultima modifica di Hellon2wheels; 27-11-2006 a 16:06
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Vecchio 27-11-2006, 16:29   #25
maicolnait
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Grazie a tutti per i prezioso consigli
sto cercando come un dannato l'accidente di adattatore da 3/4 quadro a esagonale per infilare la brugola da 8 sulla chiave a crichetto.A quanto pare sembra merce rara peggio del tartufo d'alba.

aspetta
vuoi montare un inserto a brugola da 8 per portainserti esagonale cavo da 6mm su un quadro da 3/4 di pollice?
a giudicare dallo "sforzo" che dovrai fare l'anello debole della catena (l'esagono da 6mm) potrebbe cedere
quello di cui hai bisogno è questo:



da infilare direttamente sul cricchetto da 1/2 pollice...per il 3/4 forse non esiste ma puoi sempre montare la riduzione 3/4 -1/2 ...(gran bel cricchettone)
maicolnait non è in linea   Rispondi quotando
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