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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 22-11-2006, 16:56   #1
Linguaccia
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predefinito rivista tedesca rivela

per la moto gp bmw riesuma i pistoni ovali.e 5 valvole per cilindro

mi sembrano matti
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la mia rovina è stato il barba
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Vecchio 22-11-2006, 16:58   #2
Claus70
Entrare da dietro
 
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per la moto gp bmw riesuma i pistoni ovali.e 5 valvole per cilindro

mi sembrano matti
perchè matti?
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c'era una volta, e vissero tutti felici e contenti.
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Vecchio 22-11-2006, 17:00   #3
Linguaccia
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perchè matti?
perche è una tecnica vecchia
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Vecchio 22-11-2006, 17:24   #4
Muttley
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Linguaccia, se non è la solita bufala posso dire che non ci troverei nulla di strano. L'idea dei pistoni ovali non era sbagliata solo che allora era tecnologicamente troppo avanzata ed i materiali non permettevano di svilupparla correttamente.
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Chi non muore si rivede
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Vecchio 22-11-2006, 17:29   #5
Burro
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ACH!....mio eroen........

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ho rinnegato TUTTO....

Un "uomo" da marciapiede
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Vecchio 22-11-2006, 17:30   #6
Linguaccia
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il prototipo l'ho visto nel 1998 modena,un prototipo maserati,mai uscito
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Vecchio 22-11-2006, 17:31   #7
Motopoppi
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per la moto gp bmw riesuma i pistoni ovali.e 5 valvole per cilindro

mi sembrano matti
Concordo, anche se da quando ci ha provato la Honda con la NR e' passato diverso tempo e la tecnologia dei materiali ha fatto passi da gigante.

Vedremo ....
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Sergio
BMW R1200GS/EML GT2001
Suzuki DR800S
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Vecchio 22-11-2006, 17:36   #8
Athlon
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per la moto gp bmw riesuma i pistoni ovali.e 5 valvole per cilindro

mi sembrano matti

In effetti sono matti parecchio visto che i pistoni ovali sono VIETATI dal regolamento.


Comunque i pistoni ovali sono solo un escamotage per bypassare il limite di cilindri ... in pratica un 4 cilindri a pistoni ovali viaggia quasi come un 8 cilindri ... se il regolamento vieta di andare oltre i 4 cilindri con 4 cilindri ovali viaggi piu' forte di un 4 cilindri tradizionale (ma comunque meno di un 8 cilindri tradizionale)


per quanto riguarda le valvole 5 non hanno senso perche' la camera diventa termodinamicamente sfavorevole (infatti un trucco spesso usato sulle yamaha per farle andare piu' forte era quello di togliere il bicchierino della camma centrale di aspirazione e passare cosi' da 5 a 4 valvole)
 
Vecchio 22-11-2006, 17:50   #9
Charly
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Concordo, anche se da quando ci ha provato la Honda con la NR e' passato diverso tempo e la tecnologia dei materiali ha fatto passi da gigante.

Vedremo ....
Mitica nr 750 costruita in serie limitata.
Se non mi sbaglio costava 80 milioni un casino di anni fa.
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KTM 790 ADV 2024
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Vecchio 22-11-2006, 17:55   #10
Regis
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Ci capisco poco di termodinamica, per carità, ma credo che il problema fosse dovuto alle fasce elastiche, o agli elastometri che si devono mettere sul pistone, per garantire la tenuta e la scorrevolezza sulle pareti del cilindro. Farla Ovale implica avere delle guarnizioni a tenuta statica (indurite) quindi precaricate (perchè derivano da cottura e non da iniezione come le altra). Per il cilindro normale, invece, è la sede che determina la precarica, una volta montata con l'introduttore nella sede (motivo per cui, una volta smontato è sempre necessario sostituire le guarnizioni). Ovviamente parlo dei cilindri perchè lavoro per una ditta che li costruisce (Cil. Oleodinamici), ma il principio è lo stesso. Le regole termodinamiche le ignoro.

Certo che chiunque (vedi Aprilia), ha provato strade alternative non ha tratto grandi soddisfazioni...
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Ex R1150 R... ora R1200R!!!
"... contro la ginnastica dell'obbedienza."
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Vecchio 23-11-2006, 08:59   #11
supernozzo
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... in pratica un 4 cilindri a pistoni ovali viaggia quasi come un 8 cilindri ...

ma cosa vuol dire questa tua frase?
Cioè, qual'è esattamente la differenza tra un 4 e un 8 e come può il cilindro/pistone ovale a cambiare la cosa?
 
Vecchio 23-11-2006, 12:48   #12
Dogwalker
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ma cosa vuol dire questa tua frase?
Cioè, qual'è esattamente la differenza tra un 4 e un 8 e come può il cilindro/pistone ovale a cambiare la cosa?
Sostanzialmente. Con un cilindro piccolo si possono raggiungere regimi di rotazione maggiori che con uno grosso, per problemi legati alle masse in movimento (soprattutto quella del pistone, che con cilindri più grossi, e corse maggiori, raggiunge maggiori velocità lineari a parità di numero di giri). Inoltre nei motori a benzina, termiche piccole tendono ad essere più efficienti di quelle grosse,e quindi ad avere una maggiore potenza specifica (cavalli/litro) anche a parità di numero di giri (più un cilindro è grosso, più ha problemi di riempimento, diffusione del fronte di fiamma, ecc...).
E' per questo che le potenze, nei motori, crescono sempre meno che proporzionalmente rispetto alle cilindrate.

A parità di cilindrata quindi, un motore ad 8 cilindri, rispetto ad uno a 4, potrà raggiungere velocità di rotazione maggiori (perchè ha termiche più piccole), quindi potrà bruciare quantità maggiori di carburante nello stesso tempo, e quindi produrre più potenza (sarà anche più efficiente a parità di numero di giri, ma questo è un effetto secondario).

Questo è il famoso motore Honda NR750:
dall'esterno
http://www.onroadzone.com/webzine/nr...750_engine.jpg

come era dentro
http://www.onroadzone.com/webzine/nr...50_engine2.jpg

il singolo pistone, con le sue due bielle, due candele e otto valvole
http://www.onroadzone.com/webzine/nr...750_piston.jpg

Praticamente è un motore ad 8 cilindri, in cui i cilindri sono uniti due a due. Come l'8 cilindri può raggiungere velocità di rotazione altissime (perchè la corsa è corta) mantenendo una buona efficienza volumetrica e termica (con 8 valvole si riempie e scarica bene, con due candele brucia bene il carburante), .
Tuttavia, sia come regime raggiungibile che come efficienza volumetrica e termica, sarà sempre leggermente inferiore ad un 8 cilindri della stessa cilindrata, che oltretutto costerà meno come lavorazioni.
Per questo non ha molto senso costruirlo se non c'è un regolamento che limita il numero di cilindri.

DogW
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Vecchio 23-11-2006, 13:18   #13
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Sul divieto dell'impiego dei pistoni ovalli non lo sò... ma sul limite dei cilindri in MotoGp non ne sono tanto sicuro...

Comunque a questi livelli non ha senso parlare di "vecchio".

Parliamo di prototipi, ogni tecnica e tecnologia, nuova e già esistente è portata agli estremi della sua concezione.

Prendete Ducati.

Tutti dicevano che il telaio a traliccio era una scelta fallimentare.
FALSO.

Tutti dicevano che la distribuzione di tipo desmodromico era obsoleta, il futuro erano le valvole pneumatiche.
FALSO.

Nel 2003 la D16 ha esordito con un'altra scelta ampiamente criticata da molti, il big bang nelle camere di scoppio (quest'ultima poi passata in secondo piano a favore di una maggiore regolarità ma a discapito della potenza assoluta)
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Vecchio 23-11-2006, 13:40   #14
emmegey
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per la moto gp bmw riesuma i pistoni ovali.e 5 valvole per cilindro

mi sembrano matti

...Al di là della tecnica che vorranno adottare, certo è che gli investimenti economici e la gestione della moto GP faranno presumibilmente lievitare i costi dei modelli in vendita...(Già, perchè ora sono bassi!!!)
 
Vecchio 23-11-2006, 14:06   #15
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Sul divieto dell'impiego dei pistoni ovalli non lo sò... ma sul limite dei cilindri in MotoGp non ne sono tanto sicuro...
In MotoGP si va a classi di peso. 4 e 5 cilindri sono nella stassa classe. Una 6 cilindri avrebbe un peso minimo superiore.

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Prendete Ducati.
Francamente non mi pare che ci fosse tutta questa concordanza nei giudizi. Una cosa è il giudizio tecnico, un'altra la moda (il: "se tutti fanno telai d'alluminio, allora deve esserci un vantaggio. Saranno mica tutti scemi").
comunque i motori 1000 da MotoGP non sono affatto tirati. Dal punto di vista puramente motoristico non ci sarebbero problemi ad ottenere 300 e più Cv da un motore 1000 4 cilindri. Basta vedere le prestazioni di un motore da F1. Solo che per una MotoGP conta molto di più l'erogazione, dato che l'impronta a terra delle gomme è necessariamente limitata e non ci sono superfici aerodinamiche a tenere la moto incollata a terra, per questo trovano ancora posto soluzioni che, guardando solo alle prestazioni assolute, sarebbero limitanti.

DogW
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Vecchio 23-11-2006, 14:17   #16
supernozzo
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DogW,
essendo la Potenza una forza per una velocità

P=FxV

per aumentare la la Potenza (P) abbiamo due soluzioni:

1) Aumentiamo la velocità del pistone (soluzione improponibile, per esempio, per i bicilindrici ad aria dove l'aumento della velocità causerebbe un aumento esagerato della temperatura)

2) Aumentiamo la forza (con l'aggiunta di valvole o candele o quant'altro necessario). Ecco perchè i motori 2 tempi sprigionano così tanti cavalli

Direi che siamo d'accordo sul fatto che un pistone ovale permette l'utilizzo di più valvole o candele per cui il tuo concetto è bello e chiaro.
 
Vecchio 23-11-2006, 14:27   #17
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2) Aumentiamo la forza (con l'aggiunta di valvole o candele o quant'altro necessario). Ecco perchè i motori 2 tempi sprigionano così tanti cavalli

I 2 tempi non hanno piu' potenza perche' l'esplosione e' piu' forte (anzi un due tempi ha una PME Pressione Media Effettiva assai inferiore ad un 4 tempi)

i 2 tempi hanno piu' CV per il semplice fatto che i 4 tempi hanno uno scoppio ogni 2 giri , i 2 tempi invece hanno uno scoppio ogni giro.

Quindi i 2 tempi hanno il doppio di fasi attive rispetto ad un 4 tempi.
 
Vecchio 23-11-2006, 14:42   #18
supernozzo
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I 2 tempi non hanno piu' potenza perche' l'esplosione e' piu' forte (anzi un due tempi ha una PME Pressione Media Effettiva assai inferiore ad un 4 tempi)

i 2 tempi hanno piu' CV per il semplice fatto che i 4 tempi hanno uno scoppio ogni 2 giri , i 2 tempi invece hanno uno scoppio ogni giro.

Quindi i 2 tempi hanno il doppio di fasi attive rispetto ad un 4 tempi.

Appunto,
aumentano la forza per raddoppio del numero di scoppi.
Ho nominato il 2 tempi per far capire perchè un 250 2 tempi ha ben pià di 50 CV.

Chiaro.
 
Vecchio 23-11-2006, 14:58   #19
Mao
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In effetti sono matti parecchio visto che i pistoni ovali sono VIETATI dal regolamento.


Comunque i pistoni ovali sono solo un escamotage per bypassare il limite di cilindri ... in pratica un 4 cilindri a pistoni ovali viaggia quasi come un 8 cilindri ... se il regolamento vieta di andare oltre i 4 cilindri con 4 cilindri ovali viaggi piu' forte di un 4 cilindri tradizionale (ma comunque meno di un 8 cilindri tradizionale)


per quanto riguarda le valvole 5 non hanno senso perche' la camera diventa termodinamicamente sfavorevole (infatti un trucco spesso usato sulle yamaha per farle andare piu' forte era quello di togliere il bicchierino della camma centrale di aspirazione e passare cosi' da 5 a 4 valvole)

beh questo non è esattamente vero; la combustione combinata se irrrorata a dovere permette una compressione elittaria più che favorevole. Le Yamaha non toglievano il bicchierino (come lo chiami tu) della camma centrale ma limavano il termocondutture della valvola n. 5, cioè facevano in modo che il cappelloto superiore fosse più centrato nella femmine periferica; in questo modo l'aspirazione assorbiva più h2O e diventava termicamente favorevole. Il problema era invece la conduzione elettrica dell'iniezione che risentiva del combusto "sporco" (cioè con residui di carbonio/allu) e poteva quindi accellerare il processo di ossidazione delle piastrine sottovalvolari e quindi determinare un problema alla gomma posteriore che, perdendo aderenza....
Mao non è in linea  
Vecchio 23-11-2006, 15:21   #20
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beh questo non è esattamente vero; ....
fino a qui andavi bene...
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Vecchio 23-11-2006, 15:33   #21
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Un po' OT ma non troppo...
Ma il regolamento non vieta di andare oltre i 4 cilindri!!!!
Altrimenti dobbiamo eliminare Hayden, Pedrosa, Elias, Melandri... ecc... ecc... ecc...
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Vecchio 23-11-2006, 15:38   #22
barbasma
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si ma la prematurata... stuzzica o no?

a me pare strozzata... con scappellamento a sinistra... antipodi!

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beh questo non è esattamente vero; la combustione combinata se irrrorata a dovere permette una compressione elittaria più che favorevole. Le Yamaha non toglievano il bicchierino (come lo chiami tu) della camma centrale ma limavano il termocondutture della valvola n. 5, cioè facevano in modo che il cappelloto superiore fosse più centrato nella femmine periferica; in questo modo l'aspirazione assorbiva più h2O e diventava termicamente favorevole. Il problema era invece la conduzione elettrica dell'iniezione che risentiva del combusto "sporco" (cioè con residui di carbonio/allu) e poteva quindi accellerare il processo di ossidazione delle piastrine sottovalvolari e quindi determinare un problema alla gomma posteriore che, perdendo aderenza....
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Vecchio 23-11-2006, 15:40   #23
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I pistoni ovali erano ammessi fino al 2006, nel 2007 non saranno più ammessi, quindi la soffiata della rivista tedesca mi sembra una bufala...
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Vecchio 23-11-2006, 15:41   #24
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si ma la prematurata... stuzzica o no?

a me pare strozzata... con scappellamento a sinistra... antipodi!
ciao matteo come vedi tutto bene
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Vecchio 23-11-2006, 16:07   #25
Gioxx
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beh questo non è esattamente vero; la combustione combinata se irrrorata a dovere permette una compressione elittaria più che favorevole. Le Yamaha non toglievano il bicchierino (come lo chiami tu) della camma centrale ma limavano il termocondutture della valvola n. 5, cioè facevano in modo che il cappelloto superiore fosse più centrato nella femmine periferica; in questo modo l'aspirazione assorbiva più h2O e diventava termicamente favorevole. Il problema era invece la conduzione elettrica dell'iniezione che risentiva del combusto "sporco" (cioè con residui di carbonio/allu) e poteva quindi accellerare il processo di ossidazione delle piastrine sottovalvolari e quindi determinare un problema alla gomma posteriore che, perdendo aderenza....
Non sono d'accordo....
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