|
"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
11-11-2006, 21:23
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Padova
|
Sondaggio Boxer: chi usa la Y o scatalizzatore che dir si voglia
Volevo sapere chi di voi utilizza la Y e che impressioni/risultati ha notato sulla propria mukka; si potrebbero segnalare cose del tipo:
- utilizzo di soli collettori (Y) con scarico originale
- utilizzo di scarico completo (Y+terminale)
- fascia/zona di incremento prestazioni
- effetti su carburazione (smagrimento si/no)
- sound
- problemi/inconvenienti (magari nel lungo termine)
- ecc...
Allora inizio io:
sto provando la Y di Aros (ex ****roli) con terminale originale su R1200GS, ho notato un netto miglioramento nel modo in cui il motore prende i giri (ovvio credo, non essendoci più la strozzatura del cat), con il risultato che - una volta entrata in "coppia" (dopo i 4.500 giri) - arriva molto presto in zona limitatore.
il sound è discreto, fino ai 5000 giri non senti alcuna differenza, poi il suono diventa un pò più cupo ma non fastidioso; mi sembra di sentire anche il ticchettio delle valvole di scarico, è possibile???
la parte molto bassa dell'arco di utilizzo del motore (dai 2000 ai 4000 giri) pare che non abbia avuto grossi benefici dalla Y, ma me lo aspettavo; anzi temevo addirittura un calo della coppia in basso, ma non sembra esserci stato.
infine mi sembra che adesso si sentano di più i "picchi e le valli" del motore, cioè il lieve calo di coppia ai 4000 giri ca. è più evidente.
__________________
Ducati Multistrada 1200S Sport "alabianca"
ex GS 1200 ADV "la rossonera"
Ultima modifica di Flute; 11-11-2006 a 21:31
|
|
|
12-11-2006, 19:24
|
#2
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 09 Jul 2005
ubicazione: ZENA
|
un bel kit LASER BoxerCup dai collettori ai terminali (+ eprom) e ti togli ogni pensiero....
erogazione un po' meno lineare ma progressione e allungo incredibili, soprattutto perchè con l'eprom sfrutti ancora qualche centinaio di giri del motore...
__________________
R1200GS TB
|
|
|
12-11-2006, 20:12
|
#3
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Nov 2005
ubicazione: Palermo
|
io l'ho tolta. avevo Y + akrapovic + filtro.. la moto tra i 4000 e i 5000 andava benissimo, risultava più pronta a salire di giri..tirava da paura! anche se era un pò vuota ai bassi! PERò dava la sensazione che fosse sempre su di giri, niente freno motore (con conseguemnte maggior consumo di freni), riscaldava moltissimo e mi ha costretto a rimettere il dbkiller perchè era un sound belloma eccessivo per uso quotidiano. adesso ho akra senza db e filtro: la moto è più guidabile e il sound è bello ma non eccessivo
__________________
BMW R 850 R new '03 AKRAPOVICIZZATA
|
|
|
12-11-2006, 20:23
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
|
y e terminale originale :
miglioramenta nel prendere giri a qualsiasi regime,insomma piu' pronta,
sound piu' pieno ma mai fastidioso,
nessun scoppiettio in rilascio.
difetti:
consumo piu' sensibile allo stile di giuda,
e aumento del calore sul terminale.
costo dell'opera compresa manodopera 240 euri.
__________________
Vaccinato con zero dosi.
|
|
|
12-11-2006, 20:50
|
#5
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Aug 2005
ubicazione: oristano
|
Quote:
y e terminale originale :
miglioramenta nel prendere giri a qualsiasi regime,insomma piu' pronta,
sound piu' pieno ma mai fastidioso,
nessun scoppiettio in rilascio.
difetti:
consumo piu' sensibile allo stile di giuda,
e aumento del calore sul terminale.
costo dell'opera compresa manodopera 240 euri.
__________________
|
Scusami ma in quale officina hai fatto la modifica? Che y hai montato? Io ci sto facendo un pensierino.
__________________
Honda Cb 750 sevenfifty
MOTO MORINI 3 e 1/2 SPORT
|
|
|
12-11-2006, 21:11
|
#6
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Apr 2004
ubicazione: Torino
|
io ho montato la y remus lasciando il terminale di serie. In effetti, la differenza si sente soprattutto sull'allungo. Ai bassi comunque non ho notato differenze. Anche il sound adesso è più aggressivo.
__________________
R 1250 RT LC
|
|
|
13-11-2006, 07:36
|
#7
|
Sommergibilista doc
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
|
sul punto
- problemi/inconvenienti (magari nel lungo termine)
cerca i messaggi di bleach di qualche mese fa......
__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
|
|
|
13-11-2006, 09:18
|
#8
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Nov 2005
ubicazione: Palermo
|
Quote:
Originariamente inviata da Kardano
sul punto
- problemi/inconvenienti (magari nel lungo termine)
cerca i messaggi di bleach di qualche mese fa......
|
ciao, scusa, potresti essere un pò più preciso? grazie
__________________
BMW R 850 R new '03 AKRAPOVICIZZATA
|
|
|
13-11-2006, 11:42
|
#9
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: ...ove il core mi menò!!
|
io avevo Y,K&N, snorkel e condotti dell'RT e terminale originale, sulla r1150r TS. soddisfattissimo della differenza rispetto all'originale. ora con una bxc ho solo K&N e snorkel perchè ho letto che si perde coppia ai bassi se si monta la Y, ed i terminali Lser ci sono già...
__________________
R1100S BXC
tamarro è bello!!!!!!!!
|
|
|
13-11-2006, 11:50
|
#10
|
posso doc
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
|
ho provato, per una serie di circostanze, a metere la "Y" sulla mia esse qualche anno fa...lasciando tutto il resto originale
bah......tolta subito!
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
|
|
|
10-03-2007, 08:52
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Dec 2006
ubicazione: Ferrara
|
io ho uno scrico laser completo + filtro + eprom sono molto soddisfatto dai 3000 in su una bomba...adesso sto provando una eprom della triton . qualche difficoltà nella carburazione per i bassi regimi ma va bene son contento . penso che 30 neuri di eprom si possano spendere...
__________________
Amico di quelloconlamotoarancio
R1150R Allineato alla Ghisa!
Club QuellidelFinecorsa
|
|
|
10-03-2007, 08:58
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Apr 2005
ubicazione: Recanati sur mer !
|
vendo scarico completo laser,
collettori inox, Y , terminale titanio perfetto ......metà prezzo !!!
Torno all'origine e poi forse...chissà...magari ...cambio !!!
__________________
" Prinz Eugen " Kgt 1200 my08 l' incrociatore
|
|
|
10-03-2007, 09:09
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Mar 2003
ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
|
sono allergico a modificare la moto... non voglio avere problemi con le forze dell ordine. La mia bxc é come uscita di fabbrica.... quindi con il catalizzatore.
__________________
per un po ... senza moto.
|
|
|
10-03-2007, 09:16
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jan 2006
ubicazione: Torino
|
Quanto vendi solo la Y che cos'è ???
Quote:
Originariamente inviata da megag
vendo scarico completo laser,
collettori inox, Y , terminale titanio perfetto ......metà prezzo !!!
Torno all'origine e poi forse...chissà...magari ...cambio !!! 
|
__________________
XT550,xl600,africatwin650,gs1000-1100-1200ADV,1150 ADV,,r1200gs,Rt1200 2011,GS1200LCtriple Black.
|
|
|
10-03-2007, 11:17
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Apr 2005
ubicazione: Recanati sur mer !
|
Quote:
Originariamente inviata da Brontosauro
Quanto vendi solo la Y che cos'è ??? 
|
Sarà che sono ancora in fase " off " , ma non ho capito !!
__________________
" Prinz Eugen " Kgt 1200 my08 l' incrociatore
|
|
|
10-03-2007, 16:33
|
#16
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
|
scarico akra con db killer e y figaroli
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
|
|
|
10-03-2007, 19:32
|
#17
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: Picenum hills
|
Quote:
Originariamente inviata da pepot
scarico akra con db killer e y figaroli
|
I consumi ne risentono?
__________________
GS 1200 ADV LC '15
ROAD GLIDE SPECIAL '18
Ultima modifica di pepot; 10-03-2007 a 19:38
|
|
|
10-03-2007, 19:38
|
#18
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
|
dimenticavo che ho anche la centralina di udine
i consumi sono sempre gli stessi
10 km/l se cammino
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
|
|
|
10-03-2007, 19:53
|
#19
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: Picenum hills
|
L'eprom e' indispensabile montarla?
__________________
GS 1200 ADV LC '15
ROAD GLIDE SPECIAL '18
|
|
|
10-03-2007, 20:06
|
#20
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
|
sul gs 1200 non si parla di eprom
il 1200 ha 5 centralina in cascata
non sono riprogrammabili
si può solo mettere un modulo aggiuntivo
la wunderlich pare vada molto bene
quella di udine si attacca sul sensore dell'aria della scatola filtro
funziona bene
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:17.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|